sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

IL DIAVOLO!!!!!INCUBO ..O ????
discussione inserita da cilli

.."hai il diavolo in corpo"è frase popolare che indica a chi la riceve un eccesso di attività motoria,di improvvisazione , di fulmineità di ripresa..di non scoraggiamento.e di grande prontezza a prendere in mano la situazione che sfugge.. di estrema dinamicità fisica..
cosa ci dicono i tarocchi su questo arcano,la cui immagine non è tra le più sgradevoli?

leggendo istruzioni che accompagnano i comuni mazzi di tarocchi in vendita si legge che il diavolo ...è
“abuso di potere,rabbia,eccesso di vizio,dipendenza dal materiale,depressione o follia,competitività,egoismo,calcolo,forte desiderio di potere,falsità,inganno,conflittualità,invidia etcc ..Insomma un arcano tra i più
negativi dei Tarocchi. e associato all’individuo non all’evento Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte.così:
:”in positivo”
forte pulsione e carica sessuale.
Una mia considerazione è questa volta sulla posizione dell’arcano nel viaggio dell’eroe ..arcano 15
che nel viaggio dell’eroe ha un potente significato ..se quello seguente è la torre ..
sarebbe interessante e spontaneo che chiunque ,se vuole, scriva tutto ciò che il diavolo ispira al solo guardare l’icona …colori e dettagli…
a livello astrologico il dibattito tra esperti lascia ancora incertezze ..il diavolo ricorderebbe ...…marte in esaltazione e plutone ..o entrambi ..

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/01/2009 08:40:37

- cara Cilli,
pur nella mia assoluta ignoranza dei tarocchi ho sempre pensato al Diavolo come a Plutone.. ovvero come a quell'energia potente che deve arrivare a lavorare per noi e a motivarci perchè, in caso contrario, divide veramente l'Io dall'anima e dal Sè facendoci diventare OMBRE di noi stessi.
Il Diavolo è l'incapacità nostra di unire le due parti, è l'arroganza dell'Io quando non cede a qualcosa di più grande perchè si crede onnipotente.. ma, se collabora è una forza potentissima che ci fa capire che ognuno di noi ha un forte potere e una capacità di autodeterminarsi e di riuscire ad integrare l'ombra.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 22/01/2009 10:25:59

- cilli, anche io ho il diavolo in corpo...dici bene...tutte spiegazioni comprensibili parlando di questo tarocco assai minaccioso.
mi è molto chiaro il segnificato quando è assocciato all'individuo, molto meno quando è il risultato ad una domanda....esempio stupido: ho chiesto se mio figlio sarebbe stato assunto x un lavoro.. ed il risultato viene il diavolo. Secondo te è una risposta sempre negativa o..?una mia amica mi chiedeva se sarebbe riuscita a fare un viaggio da tempo programmato..il diavolo come risposta ..cosa dire? non volevo porti dei quesiti ma trovare un chiarimento .ciao ciao

mirella

inserita il 22/01/2009 13:04:32

- aggiungo una mia riflessione a questa discussione, premettendo che non ho conoscenza dei tarocchi e quindi posso solo dire cosa suscita in me l'immagine del diavolo. Istintivamente la temo, perchè la associo a qualcosa di sempre e comunque negativo. Ma in realtà questa paura non è che è semplicemnte legata alla paura delle pulsioni più nascoste di noi, e quindi spesso incomprensibili ed inconscie? non è che il diavolo rappresenta semplicemnete qualcosa di estremamente profondo ma difficile da portare alla luce o doloroso per la nostra coscienza?
qualcosa di cui abbiamo paura e temiamo di dover per forza affrontare (anche se la cosa oggettivamente in sè non è terribile o negativa)?

stellina

inserita il 22/01/2009 13:45:46

- Eccomi.
Qualcuno mi ha chiamato?
Sono qui diavolo e mostro !!

:-)

arab

il diavolo

inserita il 22/01/2009 14:07:01

- oh cara Cilli.. per la legge dell'attrazione arriva sempre quel che ci serve :) ho già all'attivo tre incubi spaventosi in tema, talmente spaventosi da avermi lasciato la sensazione intensa che nn sia stato solo un sogno.. e credimi se ti dico che io in genere nn ho paura di certe cose o manifestazione.. rifletto con il tuoi intervento.
Nel frattempo sale e tormalina nera.. quel che ho a portata di mano.. baci

Luisa

natalibera

inserita il 22/01/2009 14:13:06

- cilli ti ringrazio per il post inserito dopo la nostra breve comunicazione ma pur proficua.
io ho nominato il diavolo tradotto come sai per voce della vecchia veggente ...e tu cominci con un detto proverbiale che ha tanta verità.
Io sono nata il 15 e quindi come arcano mi appartiene e sono certa che alcune ombre devono emergere per evitare scissione .
mi ritrovo molto con l'improvviso come primo impatto che mi da l'arcano e proprio di fronte all'improvviso che ha caratterizzato me in questa vita che mi sono poi data da fare per trovare sempre strategie per essere meno vittima di mostri...e per non abbattermi cercando soluzioni diaboliche ma non per sopraffare ma per sopravvivere
lara2

per cilli

inserita il 23/01/2009 01:13:49

- Per tutti….
È l'arcano “più astrologico” per me e l'aiuto di lidia e di chiunque sarebbe auspicabile e interessante per riflessioni che ne potrebbero derivare..
Parto dalla dicitura che ho riportato nel mio post iniziale tratto da istruzioni allegate a tarocchi ..dove si dice che il diavolo in positivo è "forte pulsione e carica sessuale"
come se le altre pulsioni non esistessero ..!!!!!!
ciò premesso e considerando personalmente il diavolo come istinto ..e pulsione
plutone lo incontriamo in casa 1 -3-8
..ma se l'arcano 15 è anche tra tante scomposizioni 10 + 5 ..mi ritrovo confini dettati nella ruota che altro non è che il ciclo del divenire dei nostri giorni e il prendere al volo alcune occasioni che ci riserva la vita..(da notare che 15 è anche 5 +1 =6 che è scelta tra bene e male e nel viaggio si presuppone che il salto di coscienza sia già avvenuto) e 5 il papa sembra proprio che “dio e il diavolo”.(.giove e plutone )debbano incontrarsi ..qui il ponte tra materiale e spirituale..qui il ..capire come pur giove ...tra tentazioni e cedimenti conserva il sapore della tradizione e di una certa bonaria sobrietà ..

negli accadimenti della vita esiste il pericolo e la tentazione .e.il cedere e nella ruota .potrebbe esserci anche l'insidia di vizio ..al quale anche il vecchio saggio può indurre con la degenerazione in eccessivo controllo di pulsioni(...la droga per es ..è oblio saturniano più che nettuniano(!!!.???)..e spesso al diavolo è accostata...ciò non vuol dire che il simbolo significhi quello ....ma può portarci a capire la degenerazione nel diavolo di tutto ciò che è legato a materia.. la tentazione . qui è resa ..totale..e quindi la provocazione plutoniana di vivere allo scoperto ombre ..l'aspetto del diavolo così assumerebbe le caratteristiche plutoniane di pulsione primaria ..che si arricchisce in casa 3 di associazione comunicativa e scaltrezza e incontra il periodo di ade dove il tutto dovrà essere portato alla luce ... L’immagine del Diavolo evoca l’idea di caduta dello spirito, la comparsa delle tenebre, dalle quali dobbiamo uscire vittoriosi senza essere coercitivi nei tempi né dilatatori .Sotto il profilo divinatorio la quindicesima lama dei tarocchi rappresenta l’anima del mondo, vista come serbatoio della vitalità di tutti gli esseri.
Acquistare la capacità di andare al di là delle apparenze, arrivare al profondo degli avvenimenti della vita, comprendere che in ogni azione, in ogni avvenimento c’è sempre lo stesso messaggio: occorre evolversi, crescere, maturare.e per farlo bisogna accettare le parti più nascoste di noi..
Se il diavolo
è anche il simbolo delle forze che alloggiano nell’uomo, che offuscano la sua coscienza, conducendola verso regressioni negative e distruttive, è anche il simbolo dell’apparenza che l’uomo deve necessariamente incontrare sulla sua strada. Se il diavolo è un nemico, non esiste peggior nemico di se stessi…Il Diavolo simboleggia la natura dell’uomo, i suoi istinti, ma anche le passioni a cui è incatenato . Come il mago, il diavolo dispone dei quattro elementi. Le ali che gli permettono di spiccare il volo, simboleggiano l’aria. La sua testa di capro, sormontata da corna simboleggia il fuoco. Le gambe, ricoperte di scaglie, rappresentano l’acqua, gli zoccoli la terra.

..
carissimi amici ..è un arcano che si presta a un confronto reale ..sono chiamati in causa i nostri bisogni primari..e il loro evolversi..ed è arcano tra i più discussi nella storia della tarologia per la complessità dei messaggi simbolici che non ho che sfiorato..
ho dovuto riassumere per l’ora … risponderò a ciascuno di voi.
come sempre un sorriso
cilli

cilli-tutti

inserita il 23/01/2009 01:28:50

- carissima ..
proprio plutone ..spero di ricevere correzioni su funzioni pscicologiche che lo differenziano in case 1-3-8..
c'è inoltre una mia intuizione astro-tarologica e non so spiegarmela a livello astrologico...
si pensa sempre a nettuno come nebbia legata ad alcool e droga ..mentre parlando del diavolo e rispetto a mie ricerche con agganci vari...io credo che saturno sia imputabile per droga e nettuno per alccol..
proprio per questo ho scritto quel riferimento della ruota arcano 10 dove nel divenire dei giorni legato a saturno ..esiste anche ..il dramma legato forse a ossessione saturniana di tempo....di contro alla dilatazione nettuniana di tempo..
dai una luce a mio collegamento astrologico?
nel mio rx l'eremita è esistente e dominante ma ..ogni tanto un viandante vicino ..illumina il cammino ...ancora di più...
un abbraccio cilli

cilli-lidia

inserita il 23/01/2009 15:47:05

- mirella cara..
sai cosa penso sul "negativo"dei tarocchi ..chiave per scoprire il negativo in noi stessi ..proprio per una interezza che nulla può prescindere...
il diavolo ha sempre valenze ..rispetto alla persona-individuo ...ma è lo stesso che poi compie scelte tipo il lavoro o il viaggio...cosa dire?
cerco di calarmi e rispetto a tuo figlio sono tentata a dirti che non penso muoia dalla voglia di fare quel lavoro perchè un lavoro e non il lavoro...
il lavoro quindi rispetto al quale si butterà è rappresentato dal diavolo e sarà improvviso,quando meno se lo aspettta ma mettendo in atto strategie utili per essere contento e non frustrato e in qiesto caso il diavolo avrebbe valenze distruttive ...
per la tua amica..se da tempo ha programmato il viaggio ..perchè chiederlo alle carte?non è convinta del viaggio stesso..sa lei stessa cosa nasconde dietro questo viaggio...
spero di esserti stata utile per il confronto...e ti aspetto con news...cilli

cilli -mirella

inserita il 23/01/2009 15:51:48

- stellina cara..
mi piace il tuo candore nel porti...e la tua sincera paura come non ammirarla se tu stessa poi con lucidità dici che sono proprio da affrontare ..e che nasce da paura di scoprire cose sepolte di noi con cui non vogliamo prendere contatto?
così l'immagine mninacciosa del diavolo si delinea ..se si prende contatto le ombre si dissipano ....non facile come nessun perorso altalenante ..della nostra crescita con conquiste...regressioni..stasi e ripresa...
un sorriso cilli

cilli..stellina

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010