|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Laboratorio di Tarologia |
|
|
|
IL DIAVOLO!!!!!INCUBO ..O ????
discussione inserita da cilli |
|
.."hai il diavolo in corpo"è frase popolare che indica a chi la riceve un eccesso di attività motoria,di improvvisazione , di fulmineità di ripresa..di non scoraggiamento.e di grande prontezza a prendere in mano la situazione che sfugge.. di estrema dinamicità fisica..
cosa ci dicono i tarocchi su questo arcano,la cui immagine non è tra le più sgradevoli?
leggendo istruzioni che accompagnano i comuni mazzi di tarocchi in vendita si legge che il diavolo ...è
“abuso di potere,rabbia,eccesso di vizio,dipendenza dal materiale,depressione o follia,competitività,egoismo,calcolo,forte desiderio di potere,falsità,inganno,conflittualità,invidia etcc ..Insomma un arcano tra i più
negativi dei Tarocchi. e associato all’individuo non all’evento Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte.così:
:”in positivo”
forte pulsione e carica sessuale.
Una mia considerazione è questa volta sulla posizione dell’arcano nel viaggio dell’eroe ..arcano 15
che nel viaggio dell’eroe ha un potente significato ..se quello seguente è la torre ..
sarebbe interessante e spontaneo che chiunque ,se vuole, scriva tutto ciò che il diavolo ispira al solo guardare l’icona …colori e dettagli…
a livello astrologico il dibattito tra esperti lascia ancora incertezze ..il diavolo ricorderebbe ...…marte in esaltazione e plutone ..o entrambi ..
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/02/2009 00:42:00
- il diavolo come avrai letto in miei post precedenti è anche inquietudine,monica,e una certa rabbia o insoddisfazione che in te può concentrarsi sul tipo di lavoro da scegliere e te congeniale..
più che altro dà l'idea di fulimibneità con cui un parsona può decidere proprio perchè esplode qualcosa dentro..
penso comunque che a monte esista (il diavolo vuole che scaviamo nei nostri bisogni più intimi o desideri)qualche bisogno inespresso che ti fa usare il lavoro come bersaglio ..
in questo caso sarò esplicita e dovresti chiederti se la tua fisicità è vissuta con serenità o esiste qualche ..inibizione..
l'energia sessuale se non scaricata va a contaminare altre energie con quella nulla centrano..quindi il lavoro per te è diventato il partner dal quale fuggi prima che diventi "intimo"
spero di essere andata oltre...e se..
chiedo scusa prima...
un sorriso cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 19/02/2009 23:01:38
- touchè
macchè scuse e di che?
sei diretta e gentile comunque, cilli, e poi grazie devo mettere in ordine il mio "diavolo"e mediterò su
che mi hai acceso
a volte serve solo un contatto per ricaricare le pile giuste
n.b se mi scrivessi le domende sul diavolo.?
a presto moni.
|
monica |
|
|
inserita il 20/02/2009 13:48:45
- cara monica beh se accendo lampadine ..mi reca piacere..
per le domande sul diavolo..intendi tipo ciò che ha suggerito visitatore nell'altro post?
un sorriso cilli
|
cilli-monica |
|
|
inserita il 24/02/2009 14:14:44
- si cilli proprio u quello stile
te ne sarei grata
grazie
moni
|
monica |
|
|
inserita il 27/02/2009 15:16:49
- scusami ma il tuo post l'ho letto oggi..
non porto bene il conto
starò più attenta e giungo presto con domande....
e riflessioni...
un sorriso
|
cilli..per monica |
|
|
inserita il 28/02/2009 00:04:45
- Cara monica
Io ti do comunque qualche spunto ..
Partendo dal lavoro a cui abbini il diavolo..forse potrai colorare quell’ambito guardandolo in faccia se finora
non lo hai fatto e quindi acquisire maggiore ambizione perché dai al lavoro una connotazione precisa .. . il Diavolo è anche imparare a ridere: l'umorismo e l'allegria sono la parte "Pan" del Diavolo: ridere di noi stessi, vedere l’assurdità di vivere in modo rigido e testardo, dei nostri pomposi giochetti di controllo .. Usa dunque l’energia del Diavolo per rivoltare le situazioni, scavare dentro con lealtà,e l’intimità e i rapporti che ne conseguono
se miri l’obiettivo avrai nuove opportunità per non arginare ..il problema …e non far diventare il lavoro il tuo bersaglio
dopo questo spunto le domande potrebbero essere .. Quale situazione o persona ti sta ossessionando?
Che cosa rinneghi che ti viene mostrato da altri ?
Come incanali la tua energia sessuale?
Quali desideri ardono profondamente in te?
Ti concedi di sentire l’ardore del tuo desiderio, delle tue passioni, o te ne ritrai con paura?
Da cosa scappi ..quando cambi lavoro ?
Riesci a sdrammatizzare .a ridere e a fare autoironia ?
Pensaci…non devi rispondere alle mie domande ..uno spunto tuo..
Mi dirai ..sulla sintesi
Un sorriso cilli
|
cilli-monica |
|
|
inserita il 19/03/2009 16:13:10
- Cara Cilli, ho letto per la seconda volta questa discussione e in particolare le domande che hai posto per comprendere la carta del Diavolo, nella tua ultima risposta a Monica. Mi hanno colpita tantissimo, tanto più considerando che il Diavolo "chiude" il mio RX tarologico ... e io sono sulla soglia del transito EPOCALE di Plutone opposto al mio nucleo di energia cancerina fatto da Marte-Sole-Venere congiunti.
Credo che abbia molto senso questa "coincidenza" di tarocchi e transiti astrologici ... mi sento come se dovessi partorire ... me stessa. E sarà un parto difficile e doloroso.
Ho provato anche io a chiedermi quanto sento le passioni e ... non le sento. L'ultima volta che ho sentito passione è stato quando ho conosciuto il mio compagno e quando è nato nostro figlio. Trattengo. Trattengo tutto, tanto da essermi ammalata. Nulla di grave, ma il corpo ha parlato e, per chi ha la Vergine così forte nel TN, sarebbe stupido ignorare un segnale del corpo ...
Molto difficile questo "destino" ... e molto bello sapere che il Diavolo rappresenta anche l'ironia, l'autoironia, la "risata che seppellisce il mondo"!!!
Mi auguro di essere abbastanza coraggiosa e intelligente da volgere al meglio questa difficile energia!
A presto!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 06/04/2009 01:32:27
- il diavolo ..i transiti..l'autoironia..
per affrontare plutone..
a volte capita.e
.Accade di avvertire nella propria fibra
il tocco di una mano invisibile
che manipola la mente
per asservirla ad una estranea volontà.
Accade di bere
gli umori della passione d'amore
e tornare nel ventre che ci dette la luce.
Accade di intuire l’assenza di libertà
nei nostri atti quotidiani
che siamo costretti a compiere.
Accade di giungere
in un luogo sconosciuto
e di avere la certezza del mistero
della propria impronta,
visibile in una corteccia d'albero.
Accade di ricordare,
in una notte senza sonno,
il tempo che riassume
tutta la propria vita
e di cullarsi nei dolci ricordi.
il diavolo arcano 15..
pensa.................non cè bisogno che ti inviti a farlo!!!!
ciao cara!!!!a presto cilli
|
cilli-stè |
|
|
inserita il 06/04/2009 16:34:31
- ... penserò ... Molto bella, Cilli!
Grazie mille per avermi guidata in questa lettura!
Sei una brava maestra!
Un abbraccio grandissimo!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 12/10/2011 19:08:29
- Cara cilli,
Certo, il Diavolo è una delle carte, assieme all'Arcano Senza Nome, ad incutere molta paura al consultante. Sarà bene chiarire di volta in volta assieme a lui che l'Arcano XV non possiede solo lati negativi.
Per prima cosa, il numero 15 è la proiezione del 5 nelle tre dimensioni, dacciò si può dedurre la simbologia del fascino e soprattutto della tentazione. Il suo grado, e cioè il 5, fa pensare al Papa, ma il suo cenno di saluto conduce in una strada molto diversa. Infatti è la carta delle pulsioni, dell'Ego nascosto che riemerge (non a caso il demone regge la fiaccola dell'individualsimo), della parte oscura di noi tutti che vorremmo eliminare ma che non possiamo. E questa parte oscura, assieme alla materia, non deve essere disprezzata e condannata, bensì purificata e dominata: senza oscurità nessuno di noi può essere completo.
Per quanto riguarda l'iconografia, vediamo un grande demone con due "demonucci" legati con catene sotto di lui, e sono la versione "oscura", se così possiamo dire, dei due fanciulli della carta del Sole. Il mostro è appoggiato su un piedistallo -da qui il senso di superiorità- che è immerso nel magma nero dell'inconscio delle passioni (e che altro non è che il terreno della Morte). Come già detto, il Diavolo sorregge la fiaccola che illumina solamente sé stesso, che rappresenta l'egoismo.
E' una carta non sempre negativa: indica individualismo, passioni incontrollate, istinto, alcuni dicono soldi in arrivo, sentimenti forti, sensualità, passionalità, focosità, impeto...quindi non bolliamola subito come "NEGATIVA", anche perché sono distinzioni errate quelle tra negativo e positivo, in cartomanzia.
In ultima battuta, secondo me questa carta rappresenta entrambi i pianeti, ma con fortissimi valori plutonici.
Spero di esserti stato di aiuto ^_^
|
Vittorio Black Rose |
|
|
|
|
|
|
|
|
|