sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

IL DIAVOLO!!!!!INCUBO ..O ????
discussione inserita da cilli

.."hai il diavolo in corpo"è frase popolare che indica a chi la riceve un eccesso di attività motoria,di improvvisazione , di fulmineità di ripresa..di non scoraggiamento.e di grande prontezza a prendere in mano la situazione che sfugge.. di estrema dinamicità fisica..
cosa ci dicono i tarocchi su questo arcano,la cui immagine non è tra le più sgradevoli?

leggendo istruzioni che accompagnano i comuni mazzi di tarocchi in vendita si legge che il diavolo ...è
“abuso di potere,rabbia,eccesso di vizio,dipendenza dal materiale,depressione o follia,competitività,egoismo,calcolo,forte desiderio di potere,falsità,inganno,conflittualità,invidia etcc ..Insomma un arcano tra i più
negativi dei Tarocchi. e associato all’individuo non all’evento Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte.così:
:”in positivo”
forte pulsione e carica sessuale.
Una mia considerazione è questa volta sulla posizione dell’arcano nel viaggio dell’eroe ..arcano 15
che nel viaggio dell’eroe ha un potente significato ..se quello seguente è la torre ..
sarebbe interessante e spontaneo che chiunque ,se vuole, scriva tutto ciò che il diavolo ispira al solo guardare l’icona …colori e dettagli…
a livello astrologico il dibattito tra esperti lascia ancora incertezze ..il diavolo ricorderebbe ...…marte in esaltazione e plutone ..o entrambi ..

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/01/2009 15:02:10

- per cilli
in effetti il mio aggancio a storia dei tarocchi non era chiaro.
E'dopo aver letto che ho pensato ma non l'ho scritto al periodo dell'inquisizione e quindi di streghe e gatti neri al rogo.
a questo riferivo poi il diavolo come arcano che potrebbe essere ciò che la chiesa cattolica vede dioetro chi legge tarocchi o altro.
grazie ,apprezzo la tua precisione e la pazienza a rispondere a tutti.
n.b naturalmente io non considero un cartomante un diavolo,ma potrebbe tra tanti esserci ma non perchè contro la chiesa ma per fare il ciarlatano .quindi w l'etica e la competenza scrupolosa per qualsiasi cosa si fa nella vita.
anche un bancario può essere un diavolo..io no!così sai dove lavoro
un saluto
moni

monica

inserita il 27/01/2009 15:35:58

- vorrei che ci sia ancora un momento per approfondire questa discussione,non perchè l'abbia per caso suggerita a Cilli,ma perchè come ripeto mi appartiene e non trovandolo così catastrofico (sono di parte).Per esempio capire meglio la funzione di tutti quegli occhi e dei colori .

x mirella
grazie perchè mia chiamata piccola .
non mi sento cos per le enormi responsabilità che mi sono ritrovata venendo al mondo,ma il sentirmi così chiamata mi ha fatto sentire quella bambina che non ho mai potuto essere.
Poi sei molto simpatica.Con la tua storia di strega ho riso
lara2

lara2

inserita il 27/01/2009 23:28:10

- Monica cara ma tu nel diavolo vedi solo un risvolto di tipo manipolatorio o no... legato unicamente a professione mentre la visuale va allargata…

Il diavolo rappresenta un ponte diverso da quello che indica il papa nell’icona dell’arcano n.5.. Se il Papa indica una via via per lo spirituale, il Diavolo è un tentatore che indica la via verso le profondità dell'essere. Questa carta si appoggia alla grande macchia nera che costituisce il suolo dell'Arcano 13 . Il Diavolo sorregge una torcia e ha due ali da pipistrello: tutti questi elementi indicano che abita nell'oscurità, nella notte profonda dell'inconscio.
Si potrebbe dire che rappresenti l'inverso del Papa, la luce che s'immerge nella materia. I personaggi della carta sono un miscuglio di umano e animale e alludono alle nostre potenze primarie, ai nostri ricordi che dalla notte dei tempi sono seppelliti nel profondo dell’inconscio…
Superando la credenza popolare -qualsiasi sia l'origine- ..pensiamo a un diavolo che non nasconde nulla: è totalmente privo di ipocrisia. Se è dotato di diversi occhi sul volto, sul ventre e sulle ginocchia, è per guardare bene in faccia le proprie paure. È un essere con quattro facce. Al suo volto si aggiunge lo sguardo attonito dei due seni, le cui basi a forma di mezzaluna indicano un carattere sfrenatamente emozionale. Lo sguardo delle ginocchia suggerisce una carnalità accettata, impregnata di spirito, che non disdegna la vita materiale. Quel corpo di colore azzurro indica che è un'entità spirituale, una dimensione dello spirito, nonostante l'aspetto.
In questa carta si racchiudono tutte le potenze occulte dell'inconscio umano, negative e positive.
In quanto androgino il Diavolo riunisce in sé gli attributi e le corrispondenti potenze dei due sessi uniti. Rappresenta il sesso nella sua forma di pulsione elementare, istintiva, energetica, è il desiderio, è Kundalini, ossia il serpente arrotolato nel loto alla base della colonna vertebrale che certe forme di Yoga posso risvegliare.
I fluidi mescolati dalla Temperanza , nella carta precedente, con il Diavolo arrivano al massimo dell'energia e si unificano dispiegandosi in tutta la loro potenza unita e contrapposta. È come se il liquido lunare fosse caduto dal cielo nelle viscere della terra. Quando le due essenze si mescolano e si compenetrano, anzi proprio dal loro compenetrarsi, si forma l'Androgino, quello che i Templari adoravano come Baphomet. L’astro del mattino, Lucifero, il portatore di luce, precipitato dal cielo e conficcatosi nel punto di equilibrio di tutte le forze al centro della Terra, è il coagulo di tutte le energie, il Sole nero. La carta indica un punto culminante dell'energia elementare dell'essere scatenata dal mescolarsi delle polarità opposte, lo Yang e lo Yin, il maschio e la
femmina, il sole e la luna su un piano molto profondo dell'essere. Il pericolo di questa forza sta nel suo potere attrattivo e coagulante che costituisce un blocco, un nodo di energia che non si scarica
il rischio del Diavolo è il blocco, il raggelamento pietrificante di tutte le energie cosmiche: si spiegano così le due piccole figure legate con la corda al collo.
Mi rendo conto della difficoltà della simbologia ..e anche di tutte le correlazioni che dal diavolo sono nate per il sole leone e il sole scorpione segni zodiacali perpendicolari l'uno all'altro ..in scena il serpente che nel diavolo è ben raffigurato e che con il pipistrello rievoca un sole scorpione in contrapposizione a quello leonino ..sole scorpione ..con plutone che nel diavolo è ben rappresentato. . La vita e la morte sono due lati della stessa Ruota

. ultima curiosità .a questo arcano è abbinata la tormalina nera. fragile non è possibile lavorarla, quindi viene generalmente usata nel suo stato naturale. Ha una fortissima carica ricettiva.. Se usata convenientemente rimanda indietro le cariche negative. . Risulta essere molto gelosa di chi la possiede e difficilmente perdona il disinteresse nei suoi confronti..è proprio la pietra del diavolo!!!!!

..
spero di aver risposto anche a lara2 ..
un sorriso cilli

cilli..monica ..tutti

inserita il 28/01/2009 15:26:42

- Cilli grazie ancora.
ho bisogno di rileggere più volte ciò che hai scritto sul diavolo.
torno su argomento e ti chiederò ancora qualcosa
a presto lara2

per Cilli

inserita il 03/02/2009 15:22:53

- Cara Cilly,
da qualche parte ho però anche letto che alla Carta n. XV viene associato il pianeta Saturno; questo perchè anche Saturno "separa", divide in qualche modo e la parola Diavolo significa appunto "colui che divide".
Cosa ne pensi?

Marina x Cilly

inserita il 07/02/2009 23:13:27

- ho letto il tuo post più volte
mi ha colpito tanto che il diavolo non è ipocrita.
questo è il simbolo dei tanti occhi.
ma se tu ritrovi il diavolo in una lettura tarocchi come si fa a capire e indirizzare il significato così ampio a una situazione precisa?
ritorno ancora con il mio dubbio già esposto:non penso che sia sufficiente la conoscenza dei simboli; per le carte si complica la lettura perchè non esistono case astrologiche o aspetti,a parte la casuale scelta
non è facile cilli.
lara2
o per una vergine non lo è????
comunque il diavolo ha caratterizzato la mia vita -gli arcani della nascita sono un vero dialogo-e io mi ritrovo il diavolo e poi l'eremita

lara2

inserita il 08/02/2009 15:39:21

- ciao ametista..
saturno legato a diavolo ...solo voce di tanti anni fa e sostituita con plutone..
con tutte le sue funzioni che astrologicamente sono riasssumibili in casa 1-3-8
ciò che divide ..è insito nel diavolo stesso ...che appare come un tentatore che indica la via verso le profondità dell'essere. Questa carta si appoggia alla grande macchia nera che costituisce il suolo dell'Arcano XIII.In questa carta si racchiudono tutte le potenze occulte dell'inconscio umano, negative e positive
e la divisione può avvenire verso il negativo o il positivo ..e ripropone il primo scontro col diavolo IL TENTATORE...proprio per gli opposti che in questa icona sono molto evidenti..
a presto cara cilli

cilli-marina

inserita il 08/02/2009 19:30:38

- certo lara che non è facile..
la conoscenza dei simboli-una spiccata senibilità e l'obiettività sono i requìuisiti per calare il simbolo in lettura "vis a vis"
allora escludi difficoltà per vergine o altri segni..NON ESISTE se non che i segni di terra hanno bisogno estremo di capire e di essere pronti per cimentarsi in qualcosa ..a prescindere da tarocchi o altre discipline o mestiere...
ti dico che con as capricorno e luna e valenze plutoniane ho dovuto faticare per espandere questa mia predisposizione arricchita da studi come mezzo per aiutare gli altri..
ma soprattutto addeìbito ciò alla mia luna che da casa 12 ha un bisogno di ceertezze per ciò che fa in ogni campo..poi se si lancia ..va....perchè sicura e del suo ..
il diavolo allora prende diverse sfacettature rispetto a chi leggo le carte ma premetto che della persona x io debba conoscere la fase iniziale che è il mettere a fuoco le figure archetipiche che scopro col sistema delle tre carte e che per quel pensiero di sincronicità ..che jung sottolinea diventa poi il ripercorrere alcuni passi che sono poi un cliclè di sospesi con cui mai venuti a contatto perchè depositati nel subconscio..
il diavolo potarà poi significare inventiva o il lasciarsi andare a pulsioni o il vivere un pericolo o.....o.....o.....
a presto e un sorriso..
cilli
n.b come tua carta iniziale e per ciò che dici .deduco che la tua vita è cominciata all'insegna dell'imprevisto più brusco e doloroso e non oso andare oltre perchè mi spiacerebbe toccare toccare il tuo personale ..ma pur dopo ciò che sai e che ti è capitato....
sei viva e non ti sei piegata ..grazie all'eremita ..quindi perdona chi ti ha fatto molto male e ...sii serena ..
te lo auguro col cuore sentendo la tua positività nel porti e il tuo voler urlare la tua storia..fallo se ti senti ..quando ti senti.....

cilli-lara2

inserita il 13/02/2009 15:07:53

- cilli non ti sfugge nulla e ciò convalida il mio pensare che oltre a conoscenza dei simboli di storia e studi sui tarocchi,l'intuito e le le percezioni ti appartengono.
ti dirò di me ,grazie,lara2

lara2

inserita il 18/02/2009 14:30:56

- cilli ho lasciato un post nell'altro da me inserito e dove ti dico del diavolo abbinato a lavoro per me come giustamente ritenevi relegare a un unico significato-ambito.
è il mio ambito e il diavolo lo vedo sempre come istinto-impulso-rabbia peer lavoro frustrante e che decido di cambiare .
non potrò andare a lungo così e un equilibrio dovrò trovarlo.
grazie se mi risponderai
moni

monica

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010