IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Laboratorio di Tarologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: il Diavolo!!!!!incubo ..o ???? |
.."hai il diavolo in corpo"è frase popolare che indica a chi la riceve un eccesso di attività motoria,di improvvisazione , di fulmineità di ripresa..di non scoraggiamento.e di grande prontezza a prendere in mano la situazione che sfugge.. di estrema dinamicità fisica.. cosa ci dicono i tarocchi su questo arcano,la cui immagine non è tra le più sgradevoli? leggendo istruzioni che accompagnano i comuni mazzi di tarocchi in vendita si legge che il diavolo ...è “abuso di potere,rabbia,eccesso di vizio,dipendenza dal materiale,depressione o follia,competitività,egoismo,calcolo,forte desiderio di potere,falsità,inganno,conflittualità,invidia etcc ..Insomma un arcano tra i più negativi dei Tarocchi. e associato all’individuo non all’evento Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte.così: :”in positivo” forte pulsione e carica sessuale. Una mia considerazione è questa volta sulla posizione dell’arcano nel viaggio dell’eroe ..arcano 15 che nel viaggio dell’eroe ha un potente significato ..se quello seguente è la torre .. sarebbe interessante e spontaneo che chiunque ,se vuole, scriva tutto ciò che il diavolo ispira al solo guardare l’icona …colori e dettagli… a livello astrologico il dibattito tra esperti lascia ancora incertezze ..il diavolo ricorderebbe ...…marte in esaltazione e plutone ..o entrambi .. |
a cura di cilli |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 22/01/2009 08:40:37 |
cara Cilli,
pur nella mia assoluta ignoranza dei tarocchi ho sempre pensato al Diavolo come a Plutone.. ovvero come a quell'energia potente che deve arrivare a lavorare per noi e a motivarci perchè, in caso contrario, divide veramente l'Io dall'anima e dal Sè facendoci diventare OMBRE di noi stessi. Il Diavolo è l'incapacità nostra di unire le due parti, è l'arroganza dell'Io quando non cede a qualcosa di più grande perchè si crede onnipotente.. ma, se collabora è una forza potentissima che ci fa capire che ognuno di noi ha un forte potere e una capacità di autodeterminarsi e di riuscire ad integrare l'ombra. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 22/01/2009 10:25:59 |
cilli, anche io ho il diavolo in corpo...dici bene...tutte spiegazioni comprensibili parlando di questo tarocco assai minaccioso.
mi è molto chiaro il segnificato quando è assocciato all'individuo, molto meno quando è il risultato ad una domanda....esempio stupido: ho chiesto se mio figlio sarebbe stato assunto x un lavoro.. ed il risultato viene il diavolo. Secondo te è una risposta sempre negativa o..?una mia amica mi chiedeva se sarebbe riuscita a fare un viaggio da tempo programmato..il diavolo come risposta ..cosa dire? non volevo porti dei quesiti ma trovare un chiarimento .ciao ciao |
a cura di MIRELLA |
del 22/01/2009 13:04:32 |
aggiungo una mia riflessione a questa discussione, premettendo che non ho conoscenza dei tarocchi e quindi posso solo dire cosa suscita in me l'immagine del diavolo. Istintivamente la temo, perchè la associo a qualcosa di sempre e comunque negativo. Ma in realtà questa paura non è che è semplicemnte legata alla paura delle pulsioni più nascoste di noi, e quindi spesso incomprensibili ed inconscie? non è che il diavolo rappresenta semplicemnete qualcosa di estremamente profondo ma difficile da portare alla luce o doloroso per la nostra coscienza?
qualcosa di cui abbiamo paura e temiamo di dover per forza affrontare (anche se la cosa oggettivamente in sè non è terribile o negativa)? |
a cura di STELLINA |
del 22/01/2009 13:45:46 |
Eccomi.
Qualcuno mi ha chiamato? Sono qui diavolo e mostro !! :-) arab |
a cura di IL DIAVOLO |
del 22/01/2009 14:07:01 |
oh cara Cilli.. per la legge dell'attrazione arriva sempre quel che ci serve :) ho già all'attivo tre incubi spaventosi in tema, talmente spaventosi da avermi lasciato la sensazione intensa che nn sia stato solo un sogno.. e credimi se ti dico che io in genere nn ho paura di certe cose o manifestazione.. rifletto con il tuoi intervento.
Nel frattempo sale e tormalina nera.. quel che ho a portata di mano.. baci Luisa |
a cura di NATALIBERA |
del 22/01/2009 14:13:06 |
cilli ti ringrazio per il post inserito dopo la nostra breve comunicazione ma pur proficua.
io ho nominato il diavolo tradotto come sai per voce della vecchia veggente ...e tu cominci con un detto proverbiale che ha tanta verità. Io sono nata il 15 e quindi come arcano mi appartiene e sono certa che alcune ombre devono emergere per evitare scissione . mi ritrovo molto con l'improvviso come primo impatto che mi da l'arcano e proprio di fronte all'improvviso che ha caratterizzato me in questa vita che mi sono poi data da fare per trovare sempre strategie per essere meno vittima di mostri...e per non abbattermi cercando soluzioni diaboliche ma non per sopraffare ma per sopravvivere lara2 |
a cura di PER CILLI |
del 23/01/2009 01:13:49 |
Per tutti….
È l'arcano “più astrologico” per me e l'aiuto di lidia e di chiunque sarebbe auspicabile e interessante per riflessioni che ne potrebbero derivare.. Parto dalla dicitura che ho riportato nel mio post iniziale tratto da istruzioni allegate a tarocchi ..dove si dice che il diavolo in positivo è "forte pulsione e carica sessuale" come se le altre pulsioni non esistessero ..!!!!!! ciò premesso e considerando personalmente il diavolo come istinto ..e pulsione plutone lo incontriamo in casa 1 -3-8 ..ma se l'arcano 15 è anche tra tante scomposizioni 10 + 5 ..mi ritrovo confini dettati nella ruota che altro non è che il ciclo del divenire dei nostri giorni e il prendere al volo alcune occasioni che ci riserva la vita..(da notare che 15 è anche 5 +1 =6 che è scelta tra bene e male e nel viaggio si presuppone che il salto di coscienza sia già avvenuto) e 5 il papa sembra proprio che “dio e il diavolo”.(.giove e plutone )debbano incontrarsi ..qui il ponte tra materiale e spirituale..qui il ..capire come pur giove ...tra tentazioni e cedimenti conserva il sapore della tradizione e di una certa bonaria sobrietà .. negli accadimenti della vita esiste il pericolo e la tentazione .e.il cedere e nella ruota .potrebbe esserci anche l'insidia di vizio ..al quale anche il vecchio saggio può indurre con la degenerazione in eccessivo controllo di pulsioni(...la droga per es ..è oblio saturniano più che nettuniano(!!!.???)..e spesso al diavolo è accostata...ciò non vuol dire che il simbolo significhi quello ....ma può portarci a capire la degenerazione nel diavolo di tutto ciò che è legato a materia.. la tentazione . qui è resa ..totale..e quindi la provocazione plutoniana di vivere allo scoperto ombre ..l'aspetto del diavolo così assumerebbe le caratteristiche plutoniane di pulsione primaria ..che si arricchisce in casa 3 di associazione comunicativa e scaltrezza e incontra il periodo di ade dove il tutto dovrà essere portato alla luce ... L’immagine del Diavolo evoca l’idea di caduta dello spirito, la comparsa delle tenebre, dalle quali dobbiamo uscire vittoriosi senza essere coercitivi nei tempi né dilatatori .Sotto il profilo divinatorio la quindicesima lama dei tarocchi rappresenta l’anima del mondo, vista come serbatoio della vitalità di tutti gli esseri. Acquistare la capacità di andare al di là delle apparenze, arrivare al profondo degli avvenimenti della vita, comprendere che in ogni azione, in ogni avvenimento c’è sempre lo stesso messaggio: occorre evolversi, crescere, maturare.e per farlo bisogna accettare le parti più nascoste di noi.. Se il diavolo è anche il simbolo delle forze che alloggiano nell’uomo, che offuscano la sua coscienza, conducendola verso regressioni negative e distruttive, è anche il simbolo dell’apparenza che l’uomo deve necessariamente incontrare sulla sua strada. Se il diavolo è un nemico, non esiste peggior nemico di se stessi…Il Diavolo simboleggia la natura dell’uomo, i suoi istinti, ma anche le passioni a cui è incatenato . Come il mago, il diavolo dispone dei quattro elementi. Le ali che gli permettono di spiccare il volo, simboleggiano l’aria. La sua testa di capro, sormontata da corna simboleggia il fuoco. Le gambe, ricoperte di scaglie, rappresentano l’acqua, gli zoccoli la terra. .. carissimi amici ..è un arcano che si presta a un confronto reale ..sono chiamati in causa i nostri bisogni primari..e il loro evolversi..ed è arcano tra i più discussi nella storia della tarologia per la complessità dei messaggi simbolici che non ho che sfiorato.. ho dovuto riassumere per l’ora … risponderò a ciascuno di voi. come sempre un sorriso cilli |
a cura di CILLI-TUTTI |
del 23/01/2009 01:28:50 |
carissima ..
proprio plutone ..spero di ricevere correzioni su funzioni pscicologiche che lo differenziano in case 1-3-8.. c'è inoltre una mia intuizione astro-tarologica e non so spiegarmela a livello astrologico... si pensa sempre a nettuno come nebbia legata ad alcool e droga ..mentre parlando del diavolo e rispetto a mie ricerche con agganci vari...io credo che saturno sia imputabile per droga e nettuno per alccol.. proprio per questo ho scritto quel riferimento della ruota arcano 10 dove nel divenire dei giorni legato a saturno ..esiste anche ..il dramma legato forse a ossessione saturniana di tempo....di contro alla dilatazione nettuniana di tempo.. dai una luce a mio collegamento astrologico? nel mio rx l'eremita è esistente e dominante ma ..ogni tanto un viandante vicino ..illumina il cammino ...ancora di più... un abbraccio cilli |
a cura di CILLI-LIDIA |
del 23/01/2009 15:47:05 |
mirella cara..
sai cosa penso sul "negativo"dei tarocchi ..chiave per scoprire il negativo in noi stessi ..proprio per una interezza che nulla può prescindere... il diavolo ha sempre valenze ..rispetto alla persona-individuo ...ma è lo stesso che poi compie scelte tipo il lavoro o il viaggio...cosa dire? cerco di calarmi e rispetto a tuo figlio sono tentata a dirti che non penso muoia dalla voglia di fare quel lavoro perchè un lavoro e non il lavoro... il lavoro quindi rispetto al quale si butterà è rappresentato dal diavolo e sarà improvviso,quando meno se lo aspettta ma mettendo in atto strategie utili per essere contento e non frustrato e in qiesto caso il diavolo avrebbe valenze distruttive ... per la tua amica..se da tempo ha programmato il viaggio ..perchè chiederlo alle carte?non è convinta del viaggio stesso..sa lei stessa cosa nasconde dietro questo viaggio... spero di esserti stata utile per il confronto...e ti aspetto con news...cilli |
a cura di CILLI -MIRELLA |
del 23/01/2009 15:51:48 |
stellina cara..
mi piace il tuo candore nel porti...e la tua sincera paura come non ammirarla se tu stessa poi con lucidità dici che sono proprio da affrontare ..e che nasce da paura di scoprire cose sepolte di noi con cui non vogliamo prendere contatto? così l'immagine mninacciosa del diavolo si delinea ..se si prende contatto le ombre si dissipano ....non facile come nessun perorso altalenante ..della nostra crescita con conquiste...regressioni..stasi e ripresa... un sorriso cilli |
a cura di CILLI..STELLINA |
del 23/01/2009 15:59:31 |
luisa ...ghibli...
con la tormalina ..ti proteggi da radiazioni ..e non solo... ma la legge dell'attrazione esiste..comunque e non a caso pur non avendo transti di plutone..trovo il diavolo molto ..attinente a momenti di vita più calati nella realtà quotidiana fatta di problemi diabolici..che ci riportano a galla nodi del tema-vissuti che ci fanno schifare..insomma una sorta un plutone che ci appartiene è .l'.intimo ..più nascosto....e spesso tenuto a bada come una bestia rara ..allora il diavolo "ombra "diventa il nostro peggior nemico.. un sorriso cilli.... |
a cura di CILLI NATALIBERA |
del 23/01/2009 16:04:35 |
comprendo come primo arcano nel metodo delle tre carte...sicuramente in questa vita come dici hai avuto cose improvvise che ti sono capitate...e dopo le quali i rischi parecchi e quindi l'avvertimento assieme all'improvviso di non lasciarti travolgere nè travolgere
cilli |
a cura di PER LARA2 |
del 23/01/2009 16:08:58 |
arabello ..
se sei il diavolo... ci dici qualcosa su funzioni psicologiche che lo differenziano ..in casa 1-3 e 8? così perlo/iamo con plutone in persona.. ...mi farebbe piacere in attesa di lidia e di altri..che ....intervengono..con nutrimento astrologico.. cilli |
a cura di PER IL DIAVOLO |
del 23/01/2009 19:58:36 |
Cara Chilli,
grazie per aver trovato il tempo di rispondere ad ognuno di noi. un sorriso anche a te, |
a cura di STELLINA |
del 23/01/2009 20:28:12 |
rifletto, e penso al mio lato ombra o forse a quello che disperatamente tengo nell'ombra. Rabbia disincanto disillusione paura incertezza, etc.etc.... non so come portarle alla luce. Fa male portarle in luce ed è tipo cercare di arginare un fiume di lava.. a proposito di lava mi sento come i poverelli di pompei. Statue immobili per sempre .. appesa.. (?!)Appeso.. sarò per questo che nell'attività onirica sono schiacciata e quasi impossibilitita a respirare.... continuo a riflettere, Baci
|
a cura di GHIBLI |
del 23/01/2009 20:54:33 |
Cilli che bell'argomento.
Sai che non sto bene e non posso scrivere molto ed in realtà non ho potuto neanche leggere in maniera approfondita tutti i post inseriti. A me il diavolo non dispiace....sarà vero che il diavolo è meno brutto di come lo si dipinge ::wink::...ma per me il diavolo rappresenta anche quello che non abbiamo considerato...diciamo un effetto sorpresa....destibilizzante certo ma....come dire...-umano, forse?- e dunque un qualcosa a cui saper reagire per risvolti impensati ma non per questo negativi...qualcosa da affrontare ma che siamo in grado (abbiamo mezzi e capacità) di affrontare. Che ne pensi? Piano però nel bacchettarmi che già sto mezza mezza. Riguardo a comparazione con case astrologiche io ancora non arrivata: Cilli tu sei troppo avanti e io devo imparare tanto tanto! A presto |
a cura di LUCKY13 |
del 23/01/2009 21:52:27 |
comprendo quello che dici, cara cilli, ma confermi anche tu che il diavolo non risponde chiaramente ad una risposta diretta:"mi chiamano per questo lavoro?"...non è un si, e neanche un no.....del resto il tarocco mi induce a pensare sempre a qualcosa di poco rassicurante, di complesso, c'è sempre una costrizione nella sua apparizione, quasi sempre se c'è da aspettarsi un "retrogusto".
qualche libro sostiene che quando esce in un gioco a favore è un potenziale nelle tue mani...anche come consiglio indica spesso:"prendi il diavolo per le corna" ....a me sembra sempre che mi voglia sfidare...forse l'odore di zolfo fa parte della mia configurazione venere plutone....intanto un bacio |
a cura di MIRELLA |
del 24/01/2009 15:44:20 |
credo proprio che il diavolo sia un potenziale ..come simbolo che se in equilibrio e dopo aver dissolto le ombre è in grado di dare:
CORAGGIO AUTENTICITA' Potere...in senso positivo... io credo per esperienza di poter attribuire il diavolo a tutte quelle situazioni individuali ...e non perchè l'individuo si mette poi in relazioni... con l'intimo più intimo di se stessi dove alcuni impulsi non vengono alla luce per vari motivi...e dove ...per es in rapporti d'amore ..è possibile vivere il tossico tra il subire violenze di ogni genere ma essendo conniventi..il subire diventa infliggere e quindi rapporto ..che in ombra deve porre tanti quesiti ..da una parte e dall'altra ..il dolore e il mancato nutrimento c'è da ambo le parti..e si innesca meccanismo pericoloso proprio perchè in primis nessuno ha risolto la stima di sè e quindi il poter usare degnamente il proprio potere personale.. sto studiando il diavolo in ....tutte le sfacettature e ribadisco che in questo arcano pur partendo da plutone ...che lo rappresenta ..si trovano poi agganci astrologici incredibili.. perchè infatti plutone da solo nulla vuol dire in rx ..ma nel diavolo condensa,riassume invita a riflettere ..e a spaziare ..da amore...lavoro...crescita personale che non dimentichiamo è legata a autorelizzazione in cui i primi non possono essere esclusi.... non sono immune da amori vissuti ..."col diavolo"..ma anche ...momenti di vita "col diavolo"... cosa valgo ..perchè il diavolo trasformi in me ..il potenziale ..che esiste.."se Credi in te e solo in te ..puoi poi non delegare a nessuno il cammino della tua vita ma percorrerlo insieme"questa la risposta..a me data.. vi è mai capitato? andrò avanti a scrivere di questo arcano...del SOLVE-COAGULA.... e di altri particolari..che esistono... un sorriso cilli |
a cura di PER MIRELLA E TUTTI |
del 25/01/2009 14:36:43 |
Se posso esprimermi in merito, ritengo che sia i tarocchi sia l'astrologia in sè non rispondano a domande nette tipo il "troverò lavoro" o "quest'anno mio figlo si diploma". E' un linguaggio dimenticato (da alcuni), da riscoprire e da far fluire a livello simbolico. Apre orizzonti, va oltre la domanda: e quindi va soggetto a una riflessione interna, che sicuramente però può essere scaturita dalla domanda che ci si pone.
Così come un periodo impegnativo astrologicamente parlando può sintatticamente indicare più energia e modelli da impiegare, una carta tipo il diavolo o simili va inscritta in un contesto simile. Molto spesso però si evita il percorso introspettivo e ci si avvia subito al risultato, in maniera da travisare perchè non decriptata, l'informazione dell'arcano. Secondo il mio parere (poi lascio la parola agli esperti) bisognerebbe quindi far affiorare i contenuti del tarocco, e poi mostrarli alla persona che dovrà fare un'autoanalisi a livello locale per scoprire cosa voglia dire a sè stessa tramite la carta. Buon proseguimento, arc |
a cura di ARCANGELO |
del 25/01/2009 14:55:20 |
ehi ciao..arcy..
ad hoc le tue riflessioni..grazie.. il mio rispondere a mirella proprio su domande che tra il previsionale fanno addentrare in introspezione era un bisogno di confronto sull'onda di ciò che affermi e del quale contenuto io sono in linea con te totalmente non aborrendo la domanda spicciola ..ma addentrandosi in ciò che è il retro.. spero che MIRELLa torni a darmi un ..suo parere dopo lo scambio perchè conoscendo il figlio e l'amica ai quali il diavolo responso per entrambi ...rimandano a una ..revisione dentro rispetto alle domande poste e che a monte per me ... -per il lavoro....serve credere in quello ma anche amarlo ..quindi probabile che al pargolo della nostra amica bilancina esiste confusione sulla direzione in quelsenso -per il viaggio -chiedere ai tarocchi implica cosa c'è dietro quel viaggio ..e lo sa solo chi ha posto la domanda ..se cerca dentro... spero di essere riuscita a rendere pensieri.. e poi in ultimo ... A TE ."se posso" come frase iniziale ..bandiscila...PUOI E SE VUOI ..immenso il piacere di leggerti... un sorriso..cilli |
a cura di CILLI |
del 25/01/2009 23:28:22 |
tutto vero amici cari...so benissimo che i tarocchi meritano una lettura più psicologica, ma a volte l'uso che se ne fa è molto "terra terra".
io per esempio li interrogo per me quando ho dei dubbi o degli interrogativi che mi mandano in crisi. esempio di mio figlio che aspettava una risposta..e poco importa se sarebbe stato assunto o meno, quanto l'importanza che poteva avere per mio figlio in quel momento, che preso dallo sconforto si era imparanoiato. sappiamo benissimo che la lettura del diavolo o qualsiasi altro arcano evidenzia uno stato d'animo, una situazione o quant'altro, ma è pur vero che sono uno strumento per leggere oltre il presente. e pur non facendo la veggente o la maga circe, trovo che la simbologia dei tarocchi possa essere un mezzo per visualizzare una situazione e carpirne il significato(a volte consciamente non ci si riesce) IO purtroppo sono molto mentale e difficilmente entro "dentro" gli arcani, anche perchè fondamentalmente li vedo tutti DIAVOLI simbolo di peccato e con un potenziale potere di manipolazione |
a cura di MIRELLA |
del 26/01/2009 00:48:29 |
luisa ghibli!!!!
dimmi un pò..se nell'attività onirica ti senti schiacciata.. tu appesa...hai tutto il mio supporto per il coraggio.. ma da capovolta ..le paure..le incertezze e tutto ciò che onestamente attribuisci a ombre da tenere a bada ...spariscono? sai luisa ..credo che dopo aver acquisito una certa forza e essere in grado di così grande sacrificio ..(l'appeso)esiste un dato incredibilmente sincronico..col tuo ..dire :continuo a pensare.. e ti assicuro che l'appeso pur in quella posizione non smette di pensare a ciò che poi dovrà far rinascere ...dopo che la morte lo porta a incontrare la fusione alchemica ... e allora sì che il diavolo potrà essere ..il simbolo che chiarisce ..potenziali e uso ..senza paura e con coraggio dettato da plutone. .il diavolo non è poi così dissacrante ..per tutti ..può diventarlo se potenzialità usate ..male ..allora il diavolo è laeder negativo...deve far effetto in negativo... mi hai ispirato queste riflessioni e te le ho scritte di getto.. un sorriso cara e a presto.. cilli |
a cura di CILLI-NATALIBERA |
del 26/01/2009 14:34:52 |
x mirella
ho letto i tuoi interventi non ho capito cosa vuoi dire col vedere minacciosi tutti gli arcani.ti va di spiegarmelo? sai soo nata il 15-9-1975 e siccome ho letto l'altra conversazione su arcani di nascita.mi ritrovo con l'inaspettato del diavolo e eventi improvvisi-l'eremita che mi ha e a ancora ogni tanto mi dirige in solitudine alla ricerca e in ultimo il matto dendogli il n22 che mi fa sempre rimetttere in gioco o in viaggio . per cilli interessante ciò che dici sull'impiccato.quindi pensa e riflette pur capovolto e vede le cose da un'altra prospettiva? grazie se mi dai conferma un saluto lara2 |
a cura di LARA2 |
del 26/01/2009 14:57:02 |
ho letto articolo sulla storia dei tarocchi di Cilli e pensavo al diavolo proprio perchè messo in relazione ad arcano 5 il papa sacro al profano 15
Qui entra il campo la religione che spiega il far dire a vecchie veggenti di fronte al diavolo:"il peccato si sta impadronendo di te"? grazie moni |
a cura di MONICA |
del 26/01/2009 15:28:57 |
piccola lara ciao.
ti voglio raccontare perchè intendo i tarocchi dei potenziali DIAVOLO. HO INIZIATO a leggere tarocchi per gioco, come spesso accade, e poi iniziato il viaggio della conoscenza(da brava papessa).ho sempre sentito un'attrazione per gli stessi e nello stesso tempo una paura illimitata, come se fossero uno strumento pericoloso. non so perchè tale sensazione, ma poichè nel fare delle regressioni mi sono vista bruciata come strega, probabilmente è rimastO in me un blocco nell'usare tale "arte" sta di fatto che se domando alle carte che rapporto ho con loro il responso è sempre : il diavolo o la morte. io continuo in ogni caso a cercare, come eremita, finchè non avrò trovato la GIUSTIZIA mio arcano legato alla data di nascita..che non a caso corrisponde al mio segno bilancia A TE UN ABBRACCIO DA STREGA |
a cura di MIRELLAX LARA 2 E TUTTI |
del 26/01/2009 16:08:28 |
più che schiacciata!!! mi ispira un panico assoluto, quasi terrore, cosa assai insolita per me... non vedo nulla e nessuno, ma ho nei sogni la certezza di nn essere sola per quanto riguarda l'appeso sono letteralmente stufa di essere appesa.. ma non riesco a sciogliermi. Non riesco a modificare una situazione. Non dipende direttamente da me e quindi credo sia più saggio e produttivo cambiare il mio atteggiamento nei suoi confronti. Nemmeno in questo riesco, paziento e tollero fino all'inverosimile e poi espolodo, o meglio implodo.. altrimenti qualcosa di nuovo ci sarebbe... grazie per la tua gentilezza e presenza
|
a cura di GHIBLI :) |
del 26/01/2009 22:03:04 |
monica cara,
non ho compreso bene il nesso tra articolo su storia dei tarocchi e il tuo interessante chiedere su contrapposizione tra papa e diavolo..".il sacro e il profano "..di cui il papa ne è ponte (mondo materiale -spirituale)quasi a sottolineare quella teoria esoterica che vede poi l'incontro tra il diavolo e Cristo quando questi muore e scende per cercare "suo fratello"considerato tale perchè anche Dio ha avuto il suo diavolo interiore... in una lettura ciò che scriveva lara2 su cosa direbbe la vecchia veggente è solo una sintesi approssimativa e credo scritta per esempio..e che potrebbe avere un riscontro rispetto alla situazione del consultante... il diavolo può comunque avere valenze interpretative che includono trasgressione a tutti i livelli .. non so se ho colto il senso della tua domanda..mi dirai!!! un sorriso Cilli |
a cura di CILLI-MONICA |
del 26/01/2009 22:56:10 |
sul diavolo
"Se il fuoco dell’inferno non riscaldasse la terra, l’acqua del cielo resterebbe infeconda. Senza le forze più basse, quelle più alte rimarrebbero improduttive. Il Diavolo che è in te non è un nemico, se tu sai ridurlo in schiavitù. La tua animalità non è maledetta: ti dà poteri illimitati, anzi, purché tu sappia superarla. La magia non è un'illusione per colui che si fa obbedire dall’istinto" il diavolo ha vari occhi .nel volto, sulle ginocchia ,sul ventre .. è per guardare bene le proprie paure.. è l'arcano che ci guida verso la nostra essenza profonda...impegnandoci a non mascherarla .."ciò che si è."...questa la realizzazione e questo presuppone di conoscersi e controllare i nostri desideri .. un sorriso cilli |
a cura di CILLI..- TUTTI.. |
del 26/01/2009 23:12:06 |
si lara..
l'appeso in quella posizione si eleva ..vede esattamente le cose al rovescio..ma in realtà stando in posizione normale probabilmente le vedeva al rovescio lo stesso... è appeso allora e pensa..gli occhi non danno segno di sofferenza ..infatti l'appeso cerca una nuova sua dimensione per potersi rialzare e affrontare ..ciò che al rovescio è ..e che grazie alla forza ..ha voluto misurare alcune cose ..che si vedono o vanno al rovescio devono finire..morire per dare vita ..a nuove forme meno contaminate.. ok? fammi sapere e a te comunque grazie .. hai notato che interesse ha l'arcano il diavolo? cilli |
a cura di CILLI-LARA2 |
del 26/01/2009 23:22:58 |
e anche luisa...........
ehi mi arriva la tua storia.... sai qual'è il rimedio ?la via di mezzo alchemica-la vacuità.. non passare dall'appeso al diavolo!!! il salto poi è così troppo lungo per le tue gambe che ti riporta quasi come feedback alla posizione ..12 ..allora poi ..lì pensi e mediti ma a ti rimetti in piedi e diventi eremita alla ricerca di verità ed espiazione di colpe che non hai se non quelle di non implodere...ma esplodere .... ::wink:: un sorriso.. cilli-falce di luna |
a cura di PER GHIBLI....NATALIBERA |
del 27/01/2009 15:02:10 |
per cilli
in effetti il mio aggancio a storia dei tarocchi non era chiaro. E'dopo aver letto che ho pensato ma non l'ho scritto al periodo dell'inquisizione e quindi di streghe e gatti neri al rogo. a questo riferivo poi il diavolo come arcano che potrebbe essere ciò che la chiesa cattolica vede dioetro chi legge tarocchi o altro. grazie ,apprezzo la tua precisione e la pazienza a rispondere a tutti. n.b naturalmente io non considero un cartomante un diavolo,ma potrebbe tra tanti esserci ma non perchè contro la chiesa ma per fare il ciarlatano .quindi w l'etica e la competenza scrupolosa per qualsiasi cosa si fa nella vita. anche un bancario può essere un diavolo..io no!così sai dove lavoro un saluto moni |
a cura di MONICA |
del 27/01/2009 15:35:58 |
vorrei che ci sia ancora un momento per approfondire questa discussione,non perchè l'abbia per caso suggerita a Cilli,ma perchè come ripeto mi appartiene e non trovandolo così catastrofico (sono di parte).Per esempio capire meglio la funzione di tutti quegli occhi e dei colori .
x mirella grazie perchè mia chiamata piccola . non mi sento cos per le enormi responsabilità che mi sono ritrovata venendo al mondo,ma il sentirmi così chiamata mi ha fatto sentire quella bambina che non ho mai potuto essere. Poi sei molto simpatica.Con la tua storia di strega ho riso lara2 |
a cura di LARA2 |
del 27/01/2009 23:28:10 |
Monica cara ma tu nel diavolo vedi solo un risvolto di tipo manipolatorio o no... legato unicamente a professione mentre la visuale va allargata…
Il diavolo rappresenta un ponte diverso da quello che indica il papa nell’icona dell’arcano n.5.. Se il Papa indica una via via per lo spirituale, il Diavolo è un tentatore che indica la via verso le profondità dell'essere. Questa carta si appoggia alla grande macchia nera che costituisce il suolo dell'Arcano 13 . Il Diavolo sorregge una torcia e ha due ali da pipistrello: tutti questi elementi indicano che abita nell'oscurità, nella notte profonda dell'inconscio. Si potrebbe dire che rappresenti l'inverso del Papa, la luce che s'immerge nella materia. I personaggi della carta sono un miscuglio di umano e animale e alludono alle nostre potenze primarie, ai nostri ricordi che dalla notte dei tempi sono seppelliti nel profondo dell’inconscio… Superando la credenza popolare -qualsiasi sia l'origine- ..pensiamo a un diavolo che non nasconde nulla: è totalmente privo di ipocrisia. Se è dotato di diversi occhi sul volto, sul ventre e sulle ginocchia, è per guardare bene in faccia le proprie paure. È un essere con quattro facce. Al suo volto si aggiunge lo sguardo attonito dei due seni, le cui basi a forma di mezzaluna indicano un carattere sfrenatamente emozionale. Lo sguardo delle ginocchia suggerisce una carnalità accettata, impregnata di spirito, che non disdegna la vita materiale. Quel corpo di colore azzurro indica che è un'entità spirituale, una dimensione dello spirito, nonostante l'aspetto. In questa carta si racchiudono tutte le potenze occulte dell'inconscio umano, negative e positive. In quanto androgino il Diavolo riunisce in sé gli attributi e le corrispondenti potenze dei due sessi uniti. Rappresenta il sesso nella sua forma di pulsione elementare, istintiva, energetica, è il desiderio, è Kundalini, ossia il serpente arrotolato nel loto alla base della colonna vertebrale che certe forme di Yoga posso risvegliare. I fluidi mescolati dalla Temperanza , nella carta precedente, con il Diavolo arrivano al massimo dell'energia e si unificano dispiegandosi in tutta la loro potenza unita e contrapposta. È come se il liquido lunare fosse caduto dal cielo nelle viscere della terra. Quando le due essenze si mescolano e si compenetrano, anzi proprio dal loro compenetrarsi, si forma l'Androgino, quello che i Templari adoravano come Baphomet. L’astro del mattino, Lucifero, il portatore di luce, precipitato dal cielo e conficcatosi nel punto di equilibrio di tutte le forze al centro della Terra, è il coagulo di tutte le energie, il Sole nero. La carta indica un punto culminante dell'energia elementare dell'essere scatenata dal mescolarsi delle polarità opposte, lo Yang e lo Yin, il maschio e la femmina, il sole e la luna su un piano molto profondo dell'essere. Il pericolo di questa forza sta nel suo potere attrattivo e coagulante che costituisce un blocco, un nodo di energia che non si scarica il rischio del Diavolo è il blocco, il raggelamento pietrificante di tutte le energie cosmiche: si spiegano così le due piccole figure legate con la corda al collo. Mi rendo conto della difficoltà della simbologia ..e anche di tutte le correlazioni che dal diavolo sono nate per il sole leone e il sole scorpione segni zodiacali perpendicolari l'uno all'altro ..in scena il serpente che nel diavolo è ben raffigurato e che con il pipistrello rievoca un sole scorpione in contrapposizione a quello leonino ..sole scorpione ..con plutone che nel diavolo è ben rappresentato. . La vita e la morte sono due lati della stessa Ruota . ultima curiosità .a questo arcano è abbinata la tormalina nera. fragile non è possibile lavorarla, quindi viene generalmente usata nel suo stato naturale. Ha una fortissima carica ricettiva.. Se usata convenientemente rimanda indietro le cariche negative. . Risulta essere molto gelosa di chi la possiede e difficilmente perdona il disinteresse nei suoi confronti..è proprio la pietra del diavolo!!!!! .. spero di aver risposto anche a lara2 .. un sorriso cilli |
a cura di CILLI..MONICA ..TUTTI |
del 28/01/2009 15:26:42 |
Cilli grazie ancora.
ho bisogno di rileggere più volte ciò che hai scritto sul diavolo. torno su argomento e ti chiederò ancora qualcosa a presto lara2 |
a cura di PER CILLI |
del 03/02/2009 15:22:53 |
Cara Cilly,
da qualche parte ho però anche letto che alla Carta n. XV viene associato il pianeta Saturno; questo perchè anche Saturno "separa", divide in qualche modo e la parola Diavolo significa appunto "colui che divide". Cosa ne pensi? |
a cura di MARINA X CILLY |
del 07/02/2009 23:13:27 |
ho letto il tuo post più volte
mi ha colpito tanto che il diavolo non è ipocrita. questo è il simbolo dei tanti occhi. ma se tu ritrovi il diavolo in una lettura tarocchi come si fa a capire e indirizzare il significato così ampio a una situazione precisa? ritorno ancora con il mio dubbio già esposto:non penso che sia sufficiente la conoscenza dei simboli; per le carte si complica la lettura perchè non esistono case astrologiche o aspetti,a parte la casuale scelta non è facile cilli. lara2 o per una vergine non lo è???? comunque il diavolo ha caratterizzato la mia vita -gli arcani della nascita sono un vero dialogo-e io mi ritrovo il diavolo e poi l'eremita |
a cura di LARA2 |
del 08/02/2009 15:39:21 |
ciao ametista..
saturno legato a diavolo ...solo voce di tanti anni fa e sostituita con plutone.. con tutte le sue funzioni che astrologicamente sono riasssumibili in casa 1-3-8 ciò che divide ..è insito nel diavolo stesso ...che appare come un tentatore che indica la via verso le profondità dell'essere. Questa carta si appoggia alla grande macchia nera che costituisce il suolo dell'Arcano XIII.In questa carta si racchiudono tutte le potenze occulte dell'inconscio umano, negative e positive e la divisione può avvenire verso il negativo o il positivo ..e ripropone il primo scontro col diavolo IL TENTATORE...proprio per gli opposti che in questa icona sono molto evidenti.. a presto cara cilli |
a cura di CILLI-MARINA |
del 08/02/2009 19:30:38 |
certo lara che non è facile..
la conoscenza dei simboli-una spiccata senibilità e l'obiettività sono i requìuisiti per calare il simbolo in lettura "vis a vis" allora escludi difficoltà per vergine o altri segni..NON ESISTE se non che i segni di terra hanno bisogno estremo di capire e di essere pronti per cimentarsi in qualcosa ..a prescindere da tarocchi o altre discipline o mestiere... ti dico che con as capricorno e luna e valenze plutoniane ho dovuto faticare per espandere questa mia predisposizione arricchita da studi come mezzo per aiutare gli altri.. ma soprattutto addeìbito ciò alla mia luna che da casa 12 ha un bisogno di ceertezze per ciò che fa in ogni campo..poi se si lancia ..va....perchè sicura e del suo .. il diavolo allora prende diverse sfacettature rispetto a chi leggo le carte ma premetto che della persona x io debba conoscere la fase iniziale che è il mettere a fuoco le figure archetipiche che scopro col sistema delle tre carte e che per quel pensiero di sincronicità ..che jung sottolinea diventa poi il ripercorrere alcuni passi che sono poi un cliclè di sospesi con cui mai venuti a contatto perchè depositati nel subconscio.. il diavolo potarà poi significare inventiva o il lasciarsi andare a pulsioni o il vivere un pericolo o.....o.....o..... a presto e un sorriso.. cilli n.b come tua carta iniziale e per ciò che dici .deduco che la tua vita è cominciata all'insegna dell'imprevisto più brusco e doloroso e non oso andare oltre perchè mi spiacerebbe toccare toccare il tuo personale ..ma pur dopo ciò che sai e che ti è capitato.... sei viva e non ti sei piegata ..grazie all'eremita ..quindi perdona chi ti ha fatto molto male e ...sii serena .. te lo auguro col cuore sentendo la tua positività nel porti e il tuo voler urlare la tua storia..fallo se ti senti ..quando ti senti..... |
a cura di CILLI-LARA2 |
del 13/02/2009 15:07:53 |
cilli non ti sfugge nulla e ciò convalida il mio pensare che oltre a conoscenza dei simboli di storia e studi sui tarocchi,l'intuito e le le percezioni ti appartengono.
ti dirò di me ,grazie,lara2 |
a cura di LARA2 |
del 18/02/2009 14:30:56 |
cilli ho lasciato un post nell'altro da me inserito e dove ti dico del diavolo abbinato a lavoro per me come giustamente ritenevi relegare a un unico significato-ambito.
è il mio ambito e il diavolo lo vedo sempre come istinto-impulso-rabbia peer lavoro frustrante e che decido di cambiare . non potrò andare a lungo così e un equilibrio dovrò trovarlo. grazie se mi risponderai moni |
a cura di MONICA |
del 19/02/2009 00:42:00 |
il diavolo come avrai letto in miei post precedenti è anche inquietudine,monica,e una certa rabbia o insoddisfazione che in te può concentrarsi sul tipo di lavoro da scegliere e te congeniale..
più che altro dà l'idea di fulimibneità con cui un parsona può decidere proprio perchè esplode qualcosa dentro.. penso comunque che a monte esista (il diavolo vuole che scaviamo nei nostri bisogni più intimi o desideri)qualche bisogno inespresso che ti fa usare il lavoro come bersaglio .. in questo caso sarò esplicita e dovresti chiederti se la tua fisicità è vissuta con serenità o esiste qualche ..inibizione.. l'energia sessuale se non scaricata va a contaminare altre energie con quella nulla centrano..quindi il lavoro per te è diventato il partner dal quale fuggi prima che diventi "intimo" spero di essere andata oltre...e se.. chiedo scusa prima... un sorriso cilli |
a cura di CILLI |
del 19/02/2009 23:01:38 |
touchè
macchè scuse e di che? sei diretta e gentile comunque, cilli, e poi grazie devo mettere in ordine il mio "diavolo"e mediterò su che mi hai acceso a volte serve solo un contatto per ricaricare le pile giuste n.b se mi scrivessi le domende sul diavolo.? a presto moni. |
a cura di MONICA |
del 20/02/2009 13:48:45 |
cara monica beh se accendo lampadine ..mi reca piacere..
per le domande sul diavolo..intendi tipo ciò che ha suggerito visitatore nell'altro post? un sorriso cilli |
a cura di CILLI-MONICA |
del 24/02/2009 14:14:44 |
si cilli proprio u quello stile
te ne sarei grata grazie moni |
a cura di MONICA |
del 27/02/2009 15:16:49 |
scusami ma il tuo post l'ho letto oggi..
non porto bene il conto starò più attenta e giungo presto con domande.... e riflessioni... un sorriso |
a cura di CILLI..PER MONICA |
del 28/02/2009 00:04:45 |
Cara monica
Io ti do comunque qualche spunto .. Partendo dal lavoro a cui abbini il diavolo..forse potrai colorare quell’ambito guardandolo in faccia se finora non lo hai fatto e quindi acquisire maggiore ambizione perché dai al lavoro una connotazione precisa .. . il Diavolo è anche imparare a ridere: l'umorismo e l'allegria sono la parte "Pan" del Diavolo: ridere di noi stessi, vedere l’assurdità di vivere in modo rigido e testardo, dei nostri pomposi giochetti di controllo .. Usa dunque l’energia del Diavolo per rivoltare le situazioni, scavare dentro con lealtà,e l’intimità e i rapporti che ne conseguono se miri l’obiettivo avrai nuove opportunità per non arginare ..il problema …e non far diventare il lavoro il tuo bersaglio dopo questo spunto le domande potrebbero essere .. Quale situazione o persona ti sta ossessionando? Che cosa rinneghi che ti viene mostrato da altri ? Come incanali la tua energia sessuale? Quali desideri ardono profondamente in te? Ti concedi di sentire l’ardore del tuo desiderio, delle tue passioni, o te ne ritrai con paura? Da cosa scappi ..quando cambi lavoro ? Riesci a sdrammatizzare .a ridere e a fare autoironia ? Pensaci…non devi rispondere alle mie domande ..uno spunto tuo.. Mi dirai ..sulla sintesi Un sorriso cilli |
a cura di CILLI-MONICA |
del 19/03/2009 16:13:10 |
Cara Cilli, ho letto per la seconda volta questa discussione e in particolare le domande che hai posto per comprendere la carta del Diavolo, nella tua ultima risposta a Monica. Mi hanno colpita tantissimo, tanto più considerando che il Diavolo "chiude" il mio RX tarologico ... e io sono sulla soglia del transito EPOCALE di Plutone opposto al mio nucleo di energia cancerina fatto da Marte-Sole-Venere congiunti.
Credo che abbia molto senso questa "coincidenza" di tarocchi e transiti astrologici ... mi sento come se dovessi partorire ... me stessa. E sarà un parto difficile e doloroso. Ho provato anche io a chiedermi quanto sento le passioni e ... non le sento. L'ultima volta che ho sentito passione è stato quando ho conosciuto il mio compagno e quando è nato nostro figlio. Trattengo. Trattengo tutto, tanto da essermi ammalata. Nulla di grave, ma il corpo ha parlato e, per chi ha la Vergine così forte nel TN, sarebbe stupido ignorare un segnale del corpo ... Molto difficile questo "destino" ... e molto bello sapere che il Diavolo rappresenta anche l'ironia, l'autoironia, la "risata che seppellisce il mondo"!!! Mi auguro di essere abbastanza coraggiosa e intelligente da volgere al meglio questa difficile energia! A presto! Stefania |
a cura di STE |
del 06/04/2009 01:32:27 |
il diavolo ..i transiti..l'autoironia..
per affrontare plutone.. a volte capita.e .Accade di avvertire nella propria fibra il tocco di una mano invisibile che manipola la mente per asservirla ad una estranea volontà. Accade di bere gli umori della passione d'amore e tornare nel ventre che ci dette la luce. Accade di intuire l’assenza di libertà nei nostri atti quotidiani che siamo costretti a compiere. Accade di giungere in un luogo sconosciuto e di avere la certezza del mistero della propria impronta, visibile in una corteccia d'albero. Accade di ricordare, in una notte senza sonno, il tempo che riassume tutta la propria vita e di cullarsi nei dolci ricordi. il diavolo arcano 15.. pensa.................non cè bisogno che ti inviti a farlo!!!! ciao cara!!!!a presto cilli |
a cura di CILLI-STÈ |
del 06/04/2009 16:34:31 |
... penserò ... Molto bella, Cilli!
Grazie mille per avermi guidata in questa lettura! Sei una brava maestra! Un abbraccio grandissimo! Stefania |
a cura di STE |
del 12/10/2011 19:08:29 |
Cara cilli,
Certo, il Diavolo è una delle carte, assieme all'Arcano Senza Nome, ad incutere molta paura al consultante. Sarà bene chiarire di volta in volta assieme a lui che l'Arcano XV non possiede solo lati negativi. Per prima cosa, il numero 15 è la proiezione del 5 nelle tre dimensioni, dacciò si può dedurre la simbologia del fascino e soprattutto della tentazione. Il suo grado, e cioè il 5, fa pensare al Papa, ma il suo cenno di saluto conduce in una strada molto diversa. Infatti è la carta delle pulsioni, dell'Ego nascosto che riemerge (non a caso il demone regge la fiaccola dell'individualsimo), della parte oscura di noi tutti che vorremmo eliminare ma che non possiamo. E questa parte oscura, assieme alla materia, non deve essere disprezzata e condannata, bensì purificata e dominata: senza oscurità nessuno di noi può essere completo. Per quanto riguarda l'iconografia, vediamo un grande demone con due "demonucci" legati con catene sotto di lui, e sono la versione "oscura", se così possiamo dire, dei due fanciulli della carta del Sole. Il mostro è appoggiato su un piedistallo -da qui il senso di superiorità- che è immerso nel magma nero dell'inconscio delle passioni (e che altro non è che il terreno della Morte). Come già detto, il Diavolo sorregge la fiaccola che illumina solamente sé stesso, che rappresenta l'egoismo. E' una carta non sempre negativa: indica individualismo, passioni incontrollate, istinto, alcuni dicono soldi in arrivo, sentimenti forti, sensualità, passionalità, focosità, impeto...quindi non bolliamola subito come "NEGATIVA", anche perché sono distinzioni errate quelle tra negativo e positivo, in cartomanzia. In ultima battuta, secondo me questa carta rappresenta entrambi i pianeti, ma con fortissimi valori plutonici. Spero di esserti stato di aiuto ^_^ |
a cura di VITTORIO BLACK ROSE |
del 13/10/2011 08:32:11 |
Ciao Vittorio.
sicuramente le valenze di questa lama sono plutoniche e così come ci insegna il mito di Persefone questo nostro aspetto ci domina sino a che non ne prendiamo consapevolezza e lo dominiamo. La cosa più importante, secondo me e in quello che insegniamo nei nostri corsi di tarologia, è che... non esistono tarocchi positivi e tarocchi negativi, nel nostro percorso di crescita tutto ha un suo perche e ancor più una sua utilità, anche se non splendido da vivere. Ti ringrazio per il tuo intervento che è sicuramente utili e che ricorda molto ciò he dice Jodorowsky nel suo libro "LA VIA DEI TAOCCHI" che consiglio di leggere perchè molto interessante Tutti gli interventi sono graditissimi e ci aiutano ad ampliare la simbologia di questo strumento. |
a cura di PIO |
del 13/10/2011 18:17:53 |
Caro pio,
Innanzitutto ti ringrazio, e concordo pienamente con te circa il fatto del "positivo/negativo": infatti, se le carte vogliono esprimere un blocco a mio parere lo fanno trasparire tramite le varie combinazioni e non con le singole carte. Secondo me non è per nulla attendibile una fonte che afferma il contrario, e una persona che non ne è convinta non ha capito niente di cartomanzia! Certo, un problema va risolto tutti assieme perché solo con il confronto si raggiunge una soluzione corretta! A presto! P.S. Si, tra le varie fonti, c'è Alejandro Jodorowsky e "La via dei Tarocchi", libro fondamentale!! |
del 22/11/2011 01:22:24 |
Pensa ,caro vittorio ,che non entravo in questo spazio da tantissimo tempo ed ecco che trovo un tuo commento a un mio post datato sull'arcano 15 "il diavolo"
Non so cosa ti abbia fatto pensare che per me sia "negativo" (un termine unilaterale che per forza di cose guarda l'altro "il positivo " per esistere) ma suppongo proprio dall'introduzione all'arcano dove riport in cfr tutto ciò che si trova scritto in quegli opuscoletti mini contennuti nei mazzi di tarocchi e che con la taologia nulla spartiscono-Ahimè...Hai ben ragione a nominare il papa -arcano 5-l'antitesi complementare del diavolo nella divisione decimale "via secca ,via umida per intenderci .Pensa che tempo fa ho proprio dedicato del tempo a studiare questi due opposti complementari..e ti riassumo la conclusione ... "così l'uomo nel diavolo si specchiò e fu redento Ormai tutt’uno superarono l’inganno e guadarono il fiume, approdando in un paese strano e molto a lungo cercato: il mondo accogliente, complesso e responsabile della conoscenza di sé." Il diavolo è un'arcano difficile nel viaggio tarologico perchè permette proprio di conoscere tutti i lati più oscuri di noi ,ma saranno proprio quelle ombre emerse alla luce della coscienza,accettate ,integrate a permettere dopo la torre di cominciare il viaggio "divino "con l'utimo settenario arcano che si conclude nel mondo.... Con simpatia Cilli |
a cura di PER VITTORIO |
del 02/01/2012 14:14:23 |
Ciao Cilli (:
Certo, è davvero molto interessante la tua interpretazione di queste carte. Se da una parte il Papa porta alla via della redenzione, il Diavolo riconduce alle profondità dell'abisso. Sono, certamente, strade che vanno percorse entrambe; ma non stupirti se per me è molto più importante la via del Diavolo. Ti spiego il perché. Intanto, il grado è più elevato, quindi le stesse carte ci ricordano che è la quindicesima sfida, da compiersi quando si è davvero pronti, prima purificati da Temperanza. In secondo luogo, non potrà mai essere una terza persona (in questo caso il Papa) ad eliminare l'oscurità che c'è in noi stessi. Dobbiamo essere noi a compiere il lavoro sporco, scendere nelle profondità dell'incoscio, trovare la Bestia e domarla per poi portarla alla Luce, purificata. E' un po' quello che richiede la Luna: tuffarsi nella piscina, lasciare che le acque corrodano le nostre tenebre e, senza affogare, riemergere persone nuove. Come lavoro non è facile, ma vale la pena tentarci Vittorio BlackRose P.S. Ahimé...i fogliettini-omaggio dei nuovi mazzi sono davvero angoscianti .__. meglio diffidare e ricorrere alla nostra personale visione, di certo più importante e affidabile. |
del 09/02/2012 10:25:42 |
Nella carta del Diavolo compare sulla fronte del capro una stella inclinata.
Cosa vuol dire concretamente ? senza scivolare nelle solite cose come satana ecc.. che mettono confusione, almeno credo. È vero che rappresenta il percorso che fa venere in 8 anni ? – Beh per me in effetti la sessualità è un argomento inserito in questo arcano. Mi chiedo se può avere a che fare con lo stigma, una specie di bollo, marchio per identificare malfattori, viziosi, schiavi, delinquenti ecc. magari forse la stessa sessualità può diventare un motivo per dare dei segni distintivi alle persone in tutti i sensi spregiativi e non. Se fosse veramente così disponiamo di risorse interne che potenzialmente contengono elementi considerati poi moralmente negativi. Non voglio essere moralista, attenzione, perché poi il diavolo dovrebbe contenere le debolezze umane che bisogna pur vivere un minimo altrimenti la vita è solo un concedersi di mortificazioni. È un carta inoltre che porta a stigmatizzare cioè a criticare vivamente se stessi e gli altri ? Chi sa rispondere correttamente a queste domande può per favore dare il suo contributo ? grazie |
a cura di CRIS |
del 13/02/2012 18:24:37 |
Ciao Cris,
nella mia esperienza personale il demonio rappresenta l'istintualità umana, quella istintualità che da innumerevoli secoli cerchiamo di reprimere o quanto meno di nascondere spesso anche a noi stessi e di educare visto che nel progetto di evoluzione dell'essere umano c'è la spinta ad allontanarsi da tutti gli altri animali, che al contrario seguono i loro incondizionatamente, avendo quel briciolo di intelligenza in più che ci ha resi diversi. Sicuramente tra questi istinti c'è quello sessuale, affermare poi che questo indichi un qualcosa di malsano non lo credo a meno chè nella stesa ci siano altre carte che affiancate al diavolo lo lascino pensare. Del resto ritengo sia sbagliato dare valenza positiva o negativa a nessuna delle 22 lame, ciò che ci può dire se l'esperienza che si vive è più o meno gradevole lo si vedrà sempre nella lettura dell'insieme. Per cui parla di una parte nascosta e per estensione spessissimo indica cose tenute celate anche se difficilmente indica bugie dette per nuocere volontariamente ma più che altro usate per auto difesa o per non ferire il prossimo, insomma quelle che in genere si chiamano bugie bianche, questo almeno nelle intenzioni anche se mentire è sempre ritenuto sbagliato ma per come la vedo io se siamo qui è proprio perchè imperfetti. Per quanto riguarda la stella sulla fronte, che non in tutti i thart è riportata, mi fa pensare a cio' che è una stella... una luce nel buio. Potrebbe suggerirci che se portiamo alla luce quella parte nascosta conoscendola sarà più semplice padroneggiarla e non correre il rischio che troppo repressa possa uscire in modo incontrollato. Mi viene in mente il mito di Persefone che adolescente diviene schiava nel regno di Ade ma quando questa forte spinta pulsionale propria di quel periodo di crescita lo porta alla luce ne diviene consapevole riesce a domarlo tanto che di quel regno diventa regina. Spero di esserti stato di aiuto, il discorso è molto articolato e concentrarlo in poche righe non è semplice ma ho voluto provarci comunque. |
a cura di PIO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |