|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Laboratorio di Tarologia |
|
|
|
IL DIAVOLO!!!!!INCUBO ..O ????
discussione inserita da cilli |
|
.."hai il diavolo in corpo"è frase popolare che indica a chi la riceve un eccesso di attività motoria,di improvvisazione , di fulmineità di ripresa..di non scoraggiamento.e di grande prontezza a prendere in mano la situazione che sfugge.. di estrema dinamicità fisica..
cosa ci dicono i tarocchi su questo arcano,la cui immagine non è tra le più sgradevoli?
leggendo istruzioni che accompagnano i comuni mazzi di tarocchi in vendita si legge che il diavolo ...è
“abuso di potere,rabbia,eccesso di vizio,dipendenza dal materiale,depressione o follia,competitività,egoismo,calcolo,forte desiderio di potere,falsità,inganno,conflittualità,invidia etcc ..Insomma un arcano tra i più
negativi dei Tarocchi. e associato all’individuo non all’evento Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte.così:
:”in positivo”
forte pulsione e carica sessuale.
Una mia considerazione è questa volta sulla posizione dell’arcano nel viaggio dell’eroe ..arcano 15
che nel viaggio dell’eroe ha un potente significato ..se quello seguente è la torre ..
sarebbe interessante e spontaneo che chiunque ,se vuole, scriva tutto ciò che il diavolo ispira al solo guardare l’icona …colori e dettagli…
a livello astrologico il dibattito tra esperti lascia ancora incertezze ..il diavolo ricorderebbe ...…marte in esaltazione e plutone ..o entrambi ..
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 25/01/2009 23:28:22
- tutto vero amici cari...so benissimo che i tarocchi meritano una lettura più psicologica, ma a volte l'uso che se ne fa è molto "terra terra".
io per esempio li interrogo per me quando ho dei dubbi o degli interrogativi che mi mandano in crisi.
esempio di mio figlio che aspettava una risposta..e poco importa se sarebbe stato assunto o meno, quanto l'importanza che poteva avere per mio figlio in quel momento, che preso dallo sconforto si era imparanoiato.
sappiamo benissimo che la lettura del diavolo o qualsiasi altro arcano evidenzia uno stato d'animo, una situazione o quant'altro, ma è pur vero che sono uno strumento per leggere
oltre il presente.
e pur non facendo la veggente o la maga circe, trovo che la simbologia dei tarocchi possa essere un mezzo per visualizzare una situazione e carpirne il significato(a volte consciamente non ci si riesce)
IO purtroppo sono molto mentale e difficilmente entro "dentro" gli arcani, anche perchè fondamentalmente li vedo tutti DIAVOLI simbolo di peccato e con un potenziale potere di manipolazione
|
mirella |
|
|
inserita il 26/01/2009 00:48:29
- luisa ghibli!!!!
dimmi un pò..se nell'attività onirica ti senti schiacciata..
tu appesa...hai tutto il mio supporto per il coraggio..
ma da capovolta ..le paure..le incertezze e tutto ciò che onestamente attribuisci a ombre da tenere a bada ...spariscono?
sai luisa ..credo che dopo aver acquisito una certa forza e essere in grado di così grande sacrificio ..(l'appeso)esiste un dato incredibilmente sincronico..col tuo ..dire :continuo a pensare..
e ti assicuro che l'appeso pur in quella posizione non smette di pensare a ciò che poi dovrà far rinascere ...dopo che la morte lo porta a incontrare la fusione alchemica ...
e allora sì che il diavolo potrà essere ..il simbolo che chiarisce ..potenziali e uso ..senza paura e con coraggio dettato da plutone.
.il diavolo non è poi così dissacrante ..per tutti ..può diventarlo se potenzialità usate ..male ..allora il diavolo è laeder negativo...deve far effetto in negativo...
mi hai ispirato queste riflessioni e te le ho scritte di getto..
un sorriso cara e a presto..
cilli
|
cilli-natalibera |
|
|
inserita il 26/01/2009 14:34:52
- x mirella
ho letto i tuoi interventi
non ho capito cosa vuoi dire col vedere minacciosi tutti gli arcani.ti va di spiegarmelo?
sai soo nata il 15-9-1975
e siccome ho letto l'altra conversazione su arcani di nascita.mi ritrovo con l'inaspettato del diavolo e eventi improvvisi-l'eremita che mi ha e a ancora ogni tanto mi dirige in solitudine alla ricerca e in ultimo il matto dendogli il n22 che mi fa sempre rimetttere in gioco o in viaggio .
per cilli
interessante ciò che dici sull'impiccato.quindi pensa e riflette pur capovolto e vede le cose da un'altra prospettiva?
grazie se mi dai conferma
un saluto
lara2
|
lara2 |
|
|
inserita il 26/01/2009 14:57:02
- ho letto articolo sulla storia dei tarocchi di Cilli e pensavo al diavolo proprio perchè messo in relazione ad arcano 5 il papa sacro al profano 15
Qui entra il campo la religione che spiega il far dire a vecchie veggenti di fronte al diavolo:"il peccato si sta impadronendo di te"?
grazie
moni
|
monica |
|
|
inserita il 26/01/2009 15:28:57
- piccola lara ciao.
ti voglio raccontare perchè intendo i tarocchi dei potenziali DIAVOLO.
HO INIZIATO a leggere tarocchi per gioco, come spesso accade, e poi iniziato il viaggio della conoscenza(da brava papessa).ho sempre sentito un'attrazione per gli stessi e nello stesso tempo una paura illimitata, come se fossero uno strumento pericoloso. non so perchè tale sensazione, ma poichè nel fare delle regressioni mi sono vista bruciata come strega, probabilmente è rimastO in me un blocco nell'usare tale "arte"
sta di fatto che se domando alle carte che rapporto ho con loro il responso è sempre : il diavolo o la morte.
io continuo in ogni caso a cercare, come eremita, finchè non avrò trovato la GIUSTIZIA mio arcano legato alla data di nascita..che non a caso corrisponde al mio segno bilancia
A TE UN ABBRACCIO DA STREGA
|
mirellax lara 2 e tutti |
|
|
inserita il 26/01/2009 16:08:28
- più che schiacciata!!! mi ispira un panico assoluto, quasi terrore, cosa assai insolita per me... non vedo nulla e nessuno, ma ho nei sogni la certezza di nn essere sola per quanto riguarda l'appeso sono letteralmente stufa di essere appesa.. ma non riesco a sciogliermi. Non riesco a modificare una situazione. Non dipende direttamente da me e quindi credo sia più saggio e produttivo cambiare il mio atteggiamento nei suoi confronti. Nemmeno in questo riesco, paziento e tollero fino all'inverosimile e poi espolodo, o meglio implodo.. altrimenti qualcosa di nuovo ci sarebbe... grazie per la tua gentilezza e presenza
|
ghibli :) |
|
|
inserita il 26/01/2009 22:03:04
- monica cara,
non ho compreso bene il nesso tra articolo su storia dei tarocchi e il tuo interessante chiedere su contrapposizione tra papa e diavolo..".il sacro e il profano "..di cui il papa ne è ponte (mondo materiale -spirituale)quasi a sottolineare quella teoria esoterica che vede poi l'incontro tra il diavolo e Cristo quando questi muore e scende per cercare "suo fratello"considerato tale perchè anche Dio ha avuto il suo diavolo interiore...
in una lettura ciò che scriveva lara2 su cosa direbbe la vecchia veggente è solo una sintesi approssimativa e credo scritta per esempio..e che potrebbe avere un riscontro rispetto alla situazione del consultante...
il diavolo può comunque avere valenze interpretative che includono trasgressione a tutti i livelli ..
non so se ho colto il senso della tua domanda..mi dirai!!!
un sorriso Cilli
|
cilli-monica |
|
|
inserita il 26/01/2009 22:56:10
- sul diavolo
"Se il fuoco dell’inferno non riscaldasse la terra, l’acqua del cielo resterebbe infeconda.
Senza le forze più basse, quelle più alte rimarrebbero improduttive.
Il Diavolo che è in te non è un nemico, se tu sai ridurlo in schiavitù.
La tua animalità non è maledetta: ti dà poteri illimitati, anzi, purché tu sappia superarla.
La magia non è un'illusione per colui che si fa obbedire dall’istinto"
il diavolo ha vari occhi .nel volto, sulle ginocchia ,sul ventre ..
è per guardare bene le proprie paure..
è l'arcano che ci guida verso la nostra essenza profonda...impegnandoci a non mascherarla .."ciò che si è."...questa la realizzazione e questo presuppone di conoscersi e controllare i nostri desideri ..
un sorriso cilli
|
cilli..- tutti.. |
|
|
inserita il 26/01/2009 23:12:06
- si lara..
l'appeso in quella posizione si eleva ..vede esattamente le cose al rovescio..ma in realtà stando in posizione normale probabilmente le vedeva al rovescio lo stesso...
è appeso allora e pensa..gli occhi non danno segno di sofferenza ..infatti l'appeso cerca una nuova sua dimensione per potersi rialzare e affrontare ..ciò che al rovescio è ..e che grazie alla forza ..ha voluto misurare
alcune cose ..che si vedono o vanno al rovescio devono finire..morire per dare vita ..a nuove forme meno contaminate..
ok?
fammi sapere e a te comunque grazie ..
hai notato che interesse ha l'arcano il diavolo?
cilli
|
cilli-lara2 |
|
|
inserita il 26/01/2009 23:22:58
- e anche luisa...........
ehi mi arriva la tua storia....
sai qual'è il rimedio ?la via di mezzo alchemica-la vacuità..
non passare dall'appeso al diavolo!!!
il salto poi è così troppo lungo per le tue gambe che ti riporta quasi come feedback alla posizione ..12 ..allora poi ..lì pensi e mediti ma a ti rimetti in piedi e diventi eremita alla ricerca di verità ed espiazione di colpe che non hai se non quelle di non implodere...ma esplodere .... ::wink::
un sorriso..
cilli-falce di luna
|
per ghibli....natalibera |
|
|
|
|
|
|
|
|