|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Laboratorio di Tarologia |
|
|
|
IL DIAVOLO!!!!!INCUBO ..O ????
discussione inserita da cilli |
|
.."hai il diavolo in corpo"è frase popolare che indica a chi la riceve un eccesso di attività motoria,di improvvisazione , di fulmineità di ripresa..di non scoraggiamento.e di grande prontezza a prendere in mano la situazione che sfugge.. di estrema dinamicità fisica..
cosa ci dicono i tarocchi su questo arcano,la cui immagine non è tra le più sgradevoli?
leggendo istruzioni che accompagnano i comuni mazzi di tarocchi in vendita si legge che il diavolo ...è
“abuso di potere,rabbia,eccesso di vizio,dipendenza dal materiale,depressione o follia,competitività,egoismo,calcolo,forte desiderio di potere,falsità,inganno,conflittualità,invidia etcc ..Insomma un arcano tra i più
negativi dei Tarocchi. e associato all’individuo non all’evento Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte.così:
:”in positivo”
forte pulsione e carica sessuale.
Una mia considerazione è questa volta sulla posizione dell’arcano nel viaggio dell’eroe ..arcano 15
che nel viaggio dell’eroe ha un potente significato ..se quello seguente è la torre ..
sarebbe interessante e spontaneo che chiunque ,se vuole, scriva tutto ciò che il diavolo ispira al solo guardare l’icona …colori e dettagli…
a livello astrologico il dibattito tra esperti lascia ancora incertezze ..il diavolo ricorderebbe ...…marte in esaltazione e plutone ..o entrambi ..
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/01/2009 15:59:31
- luisa ...ghibli...
con la tormalina ..ti proteggi da radiazioni ..e non solo...
ma la legge dell'attrazione esiste..comunque e non a caso pur non avendo transti di plutone..trovo il diavolo molto ..attinente a momenti di vita più calati nella realtà quotidiana fatta di problemi diabolici..che ci riportano a galla nodi del tema-vissuti che ci fanno schifare..insomma una sorta
un plutone che ci appartiene è .l'.intimo ..più nascosto....e spesso tenuto a bada come una bestia rara ..allora il diavolo "ombra "diventa il nostro peggior nemico..
un sorriso cilli....
|
cilli natalibera |
|
|
inserita il 23/01/2009 16:04:35
- comprendo come primo arcano nel metodo delle tre carte...sicuramente in questa vita come dici hai avuto cose improvvise che ti sono capitate...e dopo le quali i rischi parecchi e quindi l'avvertimento assieme all'improvviso di non lasciarti travolgere nè travolgere
cilli
|
per lara2 |
|
|
inserita il 23/01/2009 16:08:58
- arabello ..
se sei il diavolo...
ci dici qualcosa su funzioni psicologiche che lo differenziano ..in casa 1-3 e 8?
così perlo/iamo con plutone in persona..
...mi farebbe piacere in attesa di lidia e di altri..che ....intervengono..con nutrimento astrologico..
cilli
|
per il diavolo |
|
|
inserita il 23/01/2009 19:58:36
- Cara Chilli,
grazie per aver trovato il tempo di rispondere ad ognuno di noi.
un sorriso anche a te,
|
stellina |
|
|
inserita il 23/01/2009 20:28:12
- rifletto, e penso al mio lato ombra o forse a quello che disperatamente tengo nell'ombra. Rabbia disincanto disillusione paura incertezza, etc.etc.... non so come portarle alla luce. Fa male portarle in luce ed è tipo cercare di arginare un fiume di lava.. a proposito di lava mi sento come i poverelli di pompei. Statue immobili per sempre .. appesa.. (?!)Appeso.. sarò per questo che nell'attività onirica sono schiacciata e quasi impossibilitita a respirare.... continuo a riflettere, Baci
|
ghibli |
|
|
inserita il 23/01/2009 20:54:33
- Cilli che bell'argomento.
Sai che non sto bene e non posso scrivere molto ed in realtà non ho potuto neanche leggere in maniera approfondita tutti i post inseriti.
A me il diavolo non dispiace....sarà vero che il diavolo è meno brutto di come lo si dipinge ::wink::...ma per me il diavolo rappresenta anche quello che non abbiamo considerato...diciamo un effetto sorpresa....destibilizzante certo ma....come dire...-umano, forse?- e dunque un qualcosa a cui saper reagire per risvolti impensati ma non per questo negativi...qualcosa da affrontare ma che siamo in grado (abbiamo mezzi e capacità) di affrontare.
Che ne pensi? Piano però nel bacchettarmi che già sto mezza mezza.
Riguardo a comparazione con case astrologiche io ancora non arrivata: Cilli tu sei troppo avanti e io devo imparare tanto tanto!
A presto
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 23/01/2009 21:52:27
- comprendo quello che dici, cara cilli, ma confermi anche tu che il diavolo non risponde chiaramente ad una risposta diretta:"mi chiamano per questo lavoro?"...non è un si, e neanche un no.....del resto il tarocco mi induce a pensare sempre a qualcosa di poco rassicurante, di complesso, c'è sempre una costrizione nella sua apparizione, quasi sempre se c'è da aspettarsi un "retrogusto".
qualche libro sostiene che quando esce in un gioco a favore è un potenziale nelle tue mani...anche come consiglio indica spesso:"prendi il diavolo per le corna" ....a me sembra sempre che mi voglia sfidare...forse l'odore di zolfo fa parte della mia configurazione venere plutone....intanto un bacio
|
mirella |
|
|
inserita il 24/01/2009 15:44:20
- credo proprio che il diavolo sia un potenziale ..come simbolo che se in equilibrio e dopo aver dissolto le ombre è in grado di dare:
CORAGGIO
AUTENTICITA'
Potere...in senso positivo...
io credo per esperienza di poter attribuire il diavolo a tutte quelle situazioni individuali ...e non perchè l'individuo si mette poi in relazioni...
con l'intimo più intimo di se stessi dove alcuni impulsi non vengono alla luce per vari motivi...e dove ...per es in rapporti d'amore ..è possibile vivere il tossico tra il subire violenze di ogni genere ma essendo conniventi..il subire diventa infliggere e quindi rapporto ..che in ombra deve porre tanti quesiti ..da una parte e dall'altra ..il dolore e il mancato nutrimento c'è da ambo le parti..e si innesca meccanismo pericoloso proprio perchè in primis nessuno ha risolto la stima di sè e quindi il poter usare degnamente il proprio potere personale..
sto studiando il diavolo in ....tutte le sfacettature e ribadisco che in questo arcano pur partendo da plutone ...che lo rappresenta ..si trovano poi agganci astrologici incredibili..
perchè infatti plutone da solo nulla vuol dire in rx ..ma nel diavolo condensa,riassume invita a riflettere ..e a spaziare ..da amore...lavoro...crescita personale che non dimentichiamo è legata a autorelizzazione in cui i primi non possono essere esclusi....
non sono immune da amori vissuti ..."col diavolo"..ma anche ...momenti di vita "col diavolo"...
cosa valgo ..perchè il diavolo trasformi in me ..il potenziale ..che esiste.."se Credi in te e solo in te ..puoi poi non delegare a nessuno il cammino della tua vita ma percorrerlo insieme"questa la risposta..a me data..
vi è mai capitato?
andrò avanti a scrivere di questo arcano...del SOLVE-COAGULA....
e di altri particolari..che esistono...
un sorriso cilli
|
per mirella e tutti |
|
|
inserita il 25/01/2009 14:36:43
- Se posso esprimermi in merito, ritengo che sia i tarocchi sia l'astrologia in sè non rispondano a domande nette tipo il "troverò lavoro" o "quest'anno mio figlo si diploma". E' un linguaggio dimenticato (da alcuni), da riscoprire e da far fluire a livello simbolico. Apre orizzonti, va oltre la domanda: e quindi va soggetto a una riflessione interna, che sicuramente però può essere scaturita dalla domanda che ci si pone.
Così come un periodo impegnativo astrologicamente parlando può sintatticamente indicare più energia e modelli da impiegare, una carta tipo il diavolo o simili va inscritta in un contesto simile. Molto spesso però si evita il percorso introspettivo e ci si avvia subito al risultato, in maniera da travisare perchè non decriptata, l'informazione dell'arcano.
Secondo il mio parere (poi lascio la parola agli esperti) bisognerebbe quindi far affiorare i contenuti del tarocco, e poi mostrarli alla persona che dovrà fare un'autoanalisi a livello locale per scoprire cosa voglia dire a sè stessa tramite la carta.
Buon proseguimento, arc
|
Arcangelo |
|
|
inserita il 25/01/2009 14:55:20
- ehi ciao..arcy..
ad hoc le tue riflessioni..grazie..
il mio rispondere a mirella proprio su domande che tra il previsionale fanno addentrare in introspezione era un bisogno di confronto sull'onda di ciò che affermi e del quale contenuto io sono in linea con te totalmente non aborrendo la domanda spicciola ..ma addentrandosi in ciò che è il retro..
spero che MIRELLa torni a darmi un ..suo parere dopo lo scambio perchè conoscendo il figlio e l'amica ai quali il diavolo responso per entrambi ...rimandano a una ..revisione dentro rispetto alle domande poste e che a monte per me ...
-per il lavoro....serve credere in quello ma anche amarlo ..quindi probabile che al pargolo della nostra amica bilancina esiste confusione sulla direzione in quelsenso
-per il viaggio -chiedere ai tarocchi implica cosa c'è dietro quel viaggio ..e lo sa solo chi ha posto la domanda ..se cerca dentro...
spero di essere riuscita a rendere pensieri..
e poi in ultimo ...
A TE ."se posso" come frase iniziale ..bandiscila...PUOI E SE VUOI ..immenso il piacere di leggerti...
un sorriso..cilli
|
cilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|