|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
COSA CERCHIAMO NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
vi va di parlarne...???
Ognuno di noi si accosta all'astrologia con motivazioni diverse.
Al di là di chi si limita a chiede all'astrologia solo risposte immediate e rassicuranti, quelli di noi che la AMANO, cosa cercano in lei, come si accostano a questa ARTE ??
Comincio io.....
Le motivazioni forti che mi hanno spinto le vedrei nel mio tema in giove in XII, nel mio sole sagittario, nel mio asc. scorpione e nell'aspetto di plutone a mercurio.
Dunque ci sono motivazioni GIOVIALI e motivazioni PLUTONICHE.....
...nel primo caso riguardano la sete di conoscenza, la sensazione che avevo fin da bambina di scorgere un ORDINE invisibile che soggiace a tutte le cose manifeste....sentivo che ciò che percepivano i miei sensi era solo la SUPERFICIE delle cose e che c'era un INFINITO da scoprire.
Le motivazioni PLUTONICHE riguardano una sorta di PAURA atavica che mi caratterizza, la sensazione di trovarmi sempre in una situazione instabile, insicura....un senso di precarietà che mi ha spinto a voler CAPIRE la realtà per aver la sensazione di poterla controllare.
Ho trovato nell'astrologia risposte a queste ESIGENZE profonde...
E voi ??
un bacio lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 29/08/2008 09:58:28
- ciao,a tutte queste belle apette e a "un Astro" che le lusinga coi suoi bei fiori.
di corsa..parte il treno ...ma lascio uno spunto davvere sincero e per me importante:
La diversità bisogna AMARLA e non solo rispettarla
è ,a mio avviso,un passaggio molto importantante.
Rispettarla è ancora casa 6à..amarla nel senso di "erotizzare" la nostra capacità di sentire-capire la diversità( casa 11à ) ci aiuta a portarci su quella difficilisissima strada che è "la pietas"-non religiosa- ma di com-passione con ciò che deve essere OSPITATO da noi in casa 12à......
un mio parere ovviamente
bacietti
naja
|
naja |
|
|
inserita il 29/08/2008 10:13:39
- ..cara Naja....apetta in partenza..
...non condivido molto questa cosa...certo il MASSIMO è amare la diversità.....
....ma prima ci sono tanti passetti da fare...piccoli..piccoli umili passetti per cominciare a VEDERLA la divesità..
...dire BISOGNA AMARLA....è come dire....bisognare essere buoni, bravi ... ...altruisti...generosi....
...ma spesso NON LO SIAMO.....quindi già cominciare con il VEDERLA e RISPETTARLA.....è già .....ENORME....!!!
ciao e buon studio lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/08/2008 10:28:49
- certo...infatti ho detto-non in senso religioso-poichè-A MIO PARERE-
amare significa EROTIZZARE LA VERITA' che cerchiamo nell'altro-diverso
simbolicamente verità è plutone...e quindi ovvio che i passi da fare sono tanti e come tu dici piccoli...perchè la strada è quasi impossibile--
ma amare nel senso che intendo io non è un amore buono o....molto distante da MORALE...
è quella capacità che il nostro spirito e cioè la nostra mente,conoscenza,fiducia nel... incontrino la nostra psiche sentire.emozioni etc..quella che ha sofferto i viaggi e le prove della favola di " amore e psiche che simbolicamente attraversa tutti e 4 gli elementi e quindi le difficoltà del nostro cammino nel mondo e non a caso è Venere che la obbliga a...-
ma solo dopo......matrimonio divino con Eros
"nnaggia a te...mi incolli al pc...e PER ME è un grandissimo complimento a TE...
ciao
sono in ritardissimo
a presto
naja
|
naja |
|
|
inserita il 29/08/2008 10:54:22
- ..boh....
...me lo spiegherai quando torni...non ci ho capito molto
bye lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/08/2008 18:57:37
- PER LARA: E io d'altra parte, nel parlare di "salvagente" non intendevo per niente dire che per me l'Astrologia sia questo... era nel contesto di una battuta ed è da riferire al succitato Oceano Nettuniano in cui entrambi abbiamo "rischiato" di perderci. Ma rimane una battuta. Per me è un punto di riferimento, un asse attorno al quale far ruotare molte altre cose; poi la prospettiva da cui si guarda a questo asse può anche cambiare, spostarsi, ma questo non implica un suo abbandono o una sua svalutazione. Semmai una sua ri-definizione in base a nuove eventuali esperienze acquisite e interiorizzate. Di conseguenza, non rappresenta neanche una certezza sempre uguale a sé stessa, perché come sai io ritengo che tutto sia in perenne divenire. Una cosa di quel che hai scritto ha attirato la mia attenzione; e cioè che tu sembri attribuire la tua Ombra interamente al tuo lato Scorpione, all'Ascendente, quindi. Ma secondo me il tuo lato Scorpione, unitamente al suo governatore al quadrato di Mercurio e Luna, è anche quello che ti spinge a cercare la Luce, che ti fa scandagliare la realtà in cerca di risposte, non senza fatica e senza inquietudini, sicuramente. In fondo Plutone insegna che le proprie risorse vanno cercate nel Buio. Penso che ogni Segno abbia il suo lato Ombra. Quello dello Scorpione è cercare di avere potere sugli Altri; mentre il suo lato Luce è quello di cercare la Verità, e per farlo è disposto a calarsi nei propri Inferi, e nei casi migliori aiutare anche gli Altri a farlo. Credo che la differenza principale sia che per lo Scorpione e i Plutoniani in genere sia piú difficile far percepire agli Altri la propria Luce, mentre di altri Segni è piú difficile vedere le Ombre perché apparentemente dissolte in una Luce spesso ingannevole. Ma quante Ombre getta la Luce, inconsapevolmente?
PER CILLI: Ma sul tuo estratto non è segnata l'ora? Perché temo che non sarà segnato neanche sul mio, che quindi risulterebbe del tutto inutile. Mi avevano detto che veniva segnata, ho letto di gente che se l'è fatto fare proprio per tracciarsi il radix con precisione, ma giusto ieri ho trovato tra tante carte un vecchio estratto di nascita che non so per quale motivo era stato richiesto su cui è segnata la sola data... ma se è cosí come si può fare a sapere l'ora precisa?
Comunque, sí, ti capisco... Pensa che la stessa frase l'ho ritrovata in un libro acquistato di recente, un libro che parla di un percorso sciamanico affrontato sotto la guida di una donna di medicina Lakota; la frase è "mitakuye oyasin" - che foneticamente risulta anche compatibile; potrebbe benissimo essere scambiato per giapponese... - che vuol dire esattamente "tutto è collegato". Quello scrittore deve saperla lunga... Anche a te però dico che secondo me Plutone non è il Diavolo... per niente!
PER NAJA: Oddio... non m'ero accorto di essermi "infiorato"... Ma se alle emoticon aggiungono un mazzetto di fiori, volentieri...
E comunque, Apetta smemorata, ti ricordo che io e te s'aveva un appuntamento... svariati mesi fa!, nel tuo post "Ode di Saturno a Plutone", cui avevi promesso che avresti risposto al mio intervento in cui davo la mia interpretazione di quel bel brano che avevi trascritto. Guarda che la mia è memoria scorpionica... non mi scappi!
PER TUTTE: Una considerazione finale: si dice che "il saggio governa le proprie stelle, il folle gli obbedisce". Riflettendo su come ci si sia sentiti "in balía" di Nettuno, direi che non va bene... c'è ancora tanta strada da fare. In marcia, allora...
Saluti
|
Astro |
|
|
inserita il 29/08/2008 21:49:40
- Ciao Astro...io non mi sono mai sentita in balia di Nettuno anzi...col senno di poi e per come l'ho vissuto nell'infanzia è stato una valvola di sfogo che mi ha protetto la psiche (capacità di estraniermi dalla realtà che è stata fondamentale nella mia infanzia)...
a parte questo il mio nettuno è imbrigliato dall'opposizione di saturno...
Sto riflettendo proprio in questo periodo sulla necessità che ho di liberarmi di tante catene...le catene delle responsabilità...del non ferire e stare vicino a chi ha bisogno...facendo però venire meno le mie necessità..in primis la libertà di poter scegliere senza dover giustificarmi....
E penso che il mio Nettuno che fa sestile al mio nodo lunare in prima mi chiede di far valere le mie necessità i miei bisogni.
In appoggio alla opposizione saturno nettuno ho plutone che ad uno fa trigono e all'altro fa sestile ma il fatto che sia in 8 boh forse mi sbaglio ma è come se il suo aiuto si basi sul farmi comprendere nel profondo ma senza darmi le armi per uscire allo scoperto con i miei bisogni..
|
Lucky13 x Astro-tutti |
|
|
inserita il 29/08/2008 22:10:01
- Ciao Astro...volevo in primis, complimentarmi per il tuo acume...
mi piace molto come scrivi..e decrivi te stesso...leggo che sei particolamente ferrato sui plutoniani...e visto che le letture estive hanno illuminato la mia ombra sei riuscito ad entrare nel mio raggio solare arietino...che ha plutone tra i suoi governatori...ma nel mio rx si colloca però in 9a...
territorio lontano..in cui riuscire a percepire le ombre mi risulta innaturale...
nonostante il mio rifuggire l'ombra...sento che è il momento di avvicinare quel narciso...
perchè ora esiste la consapevolezza che quel viaggio è inevitabile per la mia crescita spirituale...
ross
|
solerossella...astro |
|
|
inserita il 30/08/2008 07:44:09
- per ASTRO
La mia non voleva essere una CRITICA alle valenze scorpioniche, Astro (ti sei sentito toccato personalmente ?? )
...mi limitavo a esprimere una dinamica che VEDO in me.....
....è un DATO DI FATTO ....lo scorpione anela ad una sicurezza profonda che è messa continuamente in discussione...da qui la difesa sempre alta....
....e questo vedo in me...il sagittario percepisce l'ORDINE....ma lo scorpione vorrebbe POTERE assoluto su questo ordine....
...poi è chiaro che la realtà di questa dinamica non è statica ma si autoalimenta continuamente....
....lo scorpione comincia lentamente a mettere in discussion le certezze acquisite e ripiomba nel buio....il sagittario deve trovare un senso nuovo in tutto cio.....e si ricomincia....
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 30/08/2008 12:26:23
- PER LUCKY13: Ciao Lucky. Parlando di "essere in balía di Nettuno" mi riferivo a quanto precedentemente detto con Aral e Cilli, a un transito appena concluso - per ora - e non a un aspetto natale. Dal momento che sembra che tutti e tre abbiamo attraversato un periodo di confusione coincidente con il passaggio di Nettuno su punti dei nostri radix riflettevo sul fatto che la cosa non era stata di facile controllo. Spero che quando tornerà diretto a quadrare il mio Sole riuscirò a "navigare" piú agevolmente.
PER SOLEROSSELLA: Ti ringrazio, in effetti scrivere mi piace molto. È stata una passione che ho coltivato a lungo, ora un po' passata in secondo piano. E scrivendo mi riesce anche molto piú facile parlare di me - cosa che non amo fare a voce - e descrivere le mie sensazioni. Del resto questo è tipico degl'introversi. Riguardo a Plutone & C., be', ho Sole e Mercurio in Scorpione, di cui sicuramente Mercurio in Ottava Casa, perciò l'introspezione e il lavoro di "scavo" mi appartengono fin dall'infanzia. Ma è solo da pochi anni che riesco a non sprofondare troppo in queste "immersioni", riuscendo ad avere un controllo.
PER LARA: Guarda che neanche la mia voleva essere una critica a te. Ti sei sentita personalmente toccata, tu, forse? Io ho fatto un'osservazione: dalle tue parole mi sembra chiaro che l'attribuzione del lato Ombra lo "riversi" interamente sull'Ascendente. Io ho semplicemente detto che secondo me di ogni Segno esiste l'Ombra e la Luce. Quanto alle certezze, credo che lo Scorpione "esista" proprio per distruggerle, invece... del resto è l'opposto del Toro, che si accontenta delle cose cosí come appaiono e che ha il terrore di metterle in discussione. Lo Scorpione distrugge-macera-ricrea... e la fine di questo processo, ammesso che si raggiunga nell'arco di una vita, la si può ottenere solo con una comprensione profondissima di sé e degli Altri. In pratica, un'Illuminazione... in questo, personalmente spero che Nettuno ci metta una pezza... ::ok::
Saluti complessivi...
|
Astro |
|
|
inserita il 30/08/2008 14:34:39
- ehi...............
saluti complessivi..
con il mio sorriso...
parto domani ....ma prima ...ok per ARAL..
per ASTRO..e estratti di nascita ..."puoi invece scoprire"
per me impossibile perchè su documento risulto nata il 10-6 alle h 5 ..10 mentre io sono nata il 9-6...dopo le 21...
però a volte ho angoscia di cercare me stessa ..in quel radix...e se non fosse?
un'altra mia considerazione..
trovo in me valori scorpionici che tu attribuisci a mercurio.e forse sole in casa 8....al piacere di scrivere e ............
il bisogno di scavare ......da tempo propino queste mie similitudini e le attribuisco ad aspetti di plutone nel mio tema e a governatori che si scambiano l'esaltazione nei segni....
Ehi.......................
a prestissimo ...conoscerò naja ..e ve la saluto....ho notato che è tornata spettinata...è proprio lei....
|
cilli.... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: