|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
COSA CERCHIAMO NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
vi va di parlarne...???
Ognuno di noi si accosta all'astrologia con motivazioni diverse.
Al di là di chi si limita a chiede all'astrologia solo risposte immediate e rassicuranti, quelli di noi che la AMANO, cosa cercano in lei, come si accostano a questa ARTE ??
Comincio io.....
Le motivazioni forti che mi hanno spinto le vedrei nel mio tema in giove in XII, nel mio sole sagittario, nel mio asc. scorpione e nell'aspetto di plutone a mercurio.
Dunque ci sono motivazioni GIOVIALI e motivazioni PLUTONICHE.....
...nel primo caso riguardano la sete di conoscenza, la sensazione che avevo fin da bambina di scorgere un ORDINE invisibile che soggiace a tutte le cose manifeste....sentivo che ciò che percepivano i miei sensi era solo la SUPERFICIE delle cose e che c'era un INFINITO da scoprire.
Le motivazioni PLUTONICHE riguardano una sorta di PAURA atavica che mi caratterizza, la sensazione di trovarmi sempre in una situazione instabile, insicura....un senso di precarietà che mi ha spinto a voler CAPIRE la realtà per aver la sensazione di poterla controllare.
Ho trovato nell'astrologia risposte a queste ESIGENZE profonde...
E voi ??
un bacio lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/08/2008 12:07:27
- Najaaaaa !!! grazie !!!
che bella questa cosa che hai scritto, Naja.....qui CI SEI TU....ma qui RIESCO A CAPIRTI....sei riuscita a mediare tra CONTENUTO (che è solo tuo, appartiene a te) e COMUNICAZIONE DEL CONTENUTO (hai usato un linguaggio che è DI TUTTI e PER tutti)....
Il modo in cui tu VIVI l'astrologia, Naja, è PERFETTO per te, sei un cancro DEVI viverlo così....e quando parli di " un bisogno autentico ma ingannatorio di un MODELLO attraverso cui spiegarci il nostro esistere- essere" ....
...voglio sperare che ti riferisca solamente A TE STESSA.....
...perchè il MODELLO è ingannatorio PER TE ma non NECESSARIAEMENTE PER ME....su questo sei d'accordo ???
Chissà se riuscirai a rispondermi prima di partire....
un bacio lara
|
aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 12:36:07
- CERTO è PERSONALE...GRAZIE...
è UNA BELLISSIMA DISCUSSIONE....
si potrebbe TENTARE di entrare dentro alle tante pieghe che fanno dei nostri utili e personali modelli dei COSTUMI DELL'ANIMA...e capire anche che l'anima a suo modo è vanitosa...e ai diversi bivii della vita a cui si trova....
|
naja x aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 14:00:06
- ....eccola lì....
...quando ti metti a parlare di ANIMA ....ti perdo....
....qui, non riusciamo ad incontrarci...e forse non riusciremo mai a farlo....
...per me NON E' IMPORTANTE parlare di qualcosa di puramente ASTRATTO .....
.....questo è il TUO pane quotidiano, è il nettare che nutre la tua ANIMA ...
..... quello che cerco e trovo io NUTRE LA MIA ANIMA ma in una MODALITA' completamente diversa dalla tua.....
...io non ho bisogno di PERDERMI facendo astrologia ho bisogno di TROVARMI ....di dare FORMA, contenuto...
....e questo lo posso fare solo perchè con l'astrologia ho potuto VEDERE che la FORMA è solo la parte che affiora in superficie di un ESSENZA che pervade tutte le cose e che questa ESSENZA è rappresentabile SIMBOLICAMENTE.....
Con l'astrologia ho IMPARATO che la FORMA, il MODELLO non sono un limite, un impedimento...o un INGANNO.....
.....la FORMA è l'aspetto del SIMBOLO INCARNATO......
......che NON ha MENO valore del simbolo immaginato, vagheggiato, ascoltato, sognato, fantasticato...ecc..
....questo solo per sottolineare AL FINE DI COMPRENDERSI.....la "frattura dolcissima che ci rende solidali, eppure del tutto altri...."
un bacio lara
|
aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 14:26:40
- APETTA ARAL
dove non capisci...non diciamo cose tanto diverse...semmai cerchiamo che "il diverso sia "...
e qui -spero Lidia non me ne voglia-ma cito un suo scritto molto bello in cui racconta il suo incontro con Astrologia e che penso sia io che te condividiamo...ecco uno stralcio preso da "il convivio astrologioco"
"Devo dire che è stata sempre presente, discreta, mai deludente; soprattutto, saggia. Anche quando non ero pronta a cogliere i suoi suggerimenti ha saputo affiancarmi ed attendere dischiudendo lentamente le porte della sua conoscenza senza mai spaventarmi, entrando nella mia vita in modo leggero ed efficace, accompagnandomi a comprendere piccole porzioni della sua immensità, aiutandomi a decodificare il linguaggio simbolico ed archetipico attraverso cui comunica il suo sapere.
Essa mi ha fatto infine un grande dono: mi ha insegnato che ognuno ha una sua strada ed un preciso progetto da seguire e da portare a termine; che ognuno è fatto di una pasta diversa dalle altre e che non vi è pasta buona o cattiva ma semplicemente “diversa”; mi ha insegnato che la diversità è il sale della vita oltre che una reale necessità per garantire e perpetrare la ricchezza che ogni giorno il mondo e l’universo ci permettono di vedere attorno a noi in un fiore, nel sorriso di un bambino o in un albero che porta i suoi frutti a maturazione.
Mi ha insegnato lentamente ad avvicinarmi all’idea che a volte ciò che può sembrare negativo può essere semplicemente “utile” o, ancor meglio, che è l’unica strada attraverso cui l’IO può giungere a capire il messaggio del SE’; ho imparato che non esistono energie buone ed energie cattive, ma solo energie che sono usate bene o male a causa di motivazioni che troppe volte restano inconsce e alle difficoltà che ognuno di noi incontra nel difficile percorso di “conoscersi ed individuarsi”.
L’Astrologia mi ha presa per mano fino a lasciarmi intuire di essere parte di un progetto molto più grande, in cui nulla è isolato e nulla è senza senso. Ho cominciato attraverso di lei a vedere il processo della vita con occhi diversi, e quello che ho ricevuto in modo tanto generoso cerco giorno dopo giorno di trasmetterlo a chi, attraverso di me, sta cercando a sua volta di avvicinarsi a questa grande Signora, giovane e brillante nonostante i suoi tanti anni...."
ciao...e spero di ritrovare al mio ritorno questa discussione più viva che mai per..rimettermi in pista...
bacietti
naja
|
naja x tutti e aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 15:00:10
- ...si cara Naja
certo che condivido quello che dice Lidia.....
....ma se tu lo condividi perchè mi dici ......
......"si potrebbe tentare di entrare dentro alle tante pieghe che fanno i nostri utili e personali modelli dei COSTUMI DELL'ANIMA....e capire anche che l'anima a suo modo è vanitosa....." ecc, ecc
.....se dopo che io ho DETTO e RIBADITO che per me il simbolo è l'ESSENZA DEL TANGIBILE .....e che per me ragionamenti puramente astratti NON hanno senso, perchè non mi appartengono.....
....e tu mi proponi questo....cosa devo pensare....??!!
.....Naja, io credo che la DIVERSITA' non debba essere amata (mi sembra che lo scrivevi da qualche parte).....
...ma semplicemente RICONOSCIUTA e accettata per quella che è....
....se io ti dico che non mi piace la carne di pollo e tu ogni volta che mi inviti a cena o che vieni a cenare a casa mia mi OFFRI o PRETENDI la carne di pollo .....perchè è così buona e fa così bene, e devo proprio provarla....che ti devo dire...???!!
...e tu, che mi dici ?
ti aspetto
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 15:17:01
- aral
..intendo quelle pieghe come pieghe personalissime..."la nostra pasta di cui siamo fatti"
perchè
..L'ALTRO è quello che è fuori ma anche dentro di noi....
anche noi siamo altro a noi stessi ...e incamminarci a comprenderci-cioè com-prendere noi stessi...questo intendo per FARE ANIMA..
quel pollo,io non intendo darlo a te...intendo che noi spesso riconosciamo di noi solo il pollo...mentre altri cibi NOSTRI,dentro di noi,nascosti ancora alla nostra coscienza cercano avidamente per nutrire la nostra anima....
l'inganno non è verso gli altri,
è verso l'altro che è in noi....
ed è quello che LA SAPIENZA DI ASTOLOGIA ci sussurra di com-prendere
in noi...e sapienza nel com-prendere evocano molto Plutone e Giove...
ciao
davvero a quando ritorno
con moltissimo piacere e voglia di ascoltare...sussurri ...
|
naja x aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 16:59:16
- ...cara Naja
....che fatica.....
.....leggendoti ho l'impressione che tu nonostante sostieni di ritenere essenziale RICONOSCERE E RISPETTARE la diversità....non riesca a farlo....
....perchè Naja continui a STABILIRE delle cose come VERE PER TUTTI....è qui che io DISSENTO.....
...le cose NON SONO vere per tutti....
....il percorso per COMPRENDERE TE STESSA che fai tu non NECESSARIAMENTE è uguale al mio.....
.... il tuo FARE ANIMA va benissimo per te.....ma NON per me....!!!
....e concludi dicendo...."..è quello che la SAPIENZA DI ASTROLOGIA ci sussurra di comprendere in noi...."....
....no, Naja.....è quello che l'ASTROLOGIA ti sussurra di comprendere in TE....non in noi.....
....perchè è così assurdo per te riconoscere PERCORSI diversi in questa disciplina ???
un bacio lara
|
aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 17:36:05
- scusa Aral...poi mi fermo..
ma tu credi che esista un SE'...
e che l'IO tutta la vita è da lì che attinge contenuti di coscienza ...alcuni in luce altri in ombra.... ????
Individuarsi è cercare di com-prendere nell'arco di tutte la vita quelle zone buio e luce...metterle IN RELAZIONE...quando ci riusciamo...
Questo NON è il mio progetto solare personale
E' l'astrologia che si ispira anche alla psicologia junghiana...quella evolutiva e umanistica...quella che studiamo qui...
quindi scusami MA non è um mio percorso..
il mio percorso poi atterrà alla MIE LUCI e ALLE MIE OMBRE...quelle sì personalissime....
ciao
naja
|
naja per Aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 17:55:34
- aggiungo..scusa ma il post partito...
RILEGGI mio primo post pag 1...che dicevi di condividere o per lo meno apprezzare...E' assolutamente identico a ciò che dico dopo.....
sai, ascoltare è anche NON " letteralizzare le parole"...ma non SOLO quelle degli altri ANCHE E SOPRATTUTTO LE NOSTRE ,I NOSTRI PENSIERI
e questo è sicuramente di tutti un pò un difetto ,mio. tuo....è un po il mondo che va cosi----
ma dicevamo ASTROLOGIA SAGGIA....nella sua saggezza sta anche questo dirci di ASCOLTARE MEGLIO...noi e il mondo...
e per questo i pianeti in relazione di aspetti sono un interruttore possibile e fantastico per capire-fin dove ci è possibile-che anche l'OMBRA è una realtà...anzi una IMMENSA NOSTRA REALTA'.
IINCARNATISSIMA NEI NS COMPORTAMENTI...i più spiccioli e normali....
la conquista è la CONSAPEVOLEZZA...questa la mappa da decifrare di cui ci fa dono astrologia
ri-ciao
|
naja per Aral |
|
|
inserita il 26/08/2008 18:07:00
- .....o santo cielo, Naja
...ma certo ....certo che l'io attinge i suoi contenuti dal Sè....certo che è un processo di individuazione....
...io dico semplicemnte ....che il TUO PERCORSO .....
....è diverso DAL MIO....
Naja....se il nostro obiettivo è arrivare a Roma (conoscere noi stesse attraverso l'astrologia).....
...ammetterai che VISTO CHE SIAMO DIVERSE....sceglieremo percorsi diversi....
...l'astrologia è fatta di SIMBOLI....i simboli SONO UN LINGUAGGIO che ci appartiene PROFONDAMENTE.....
....ma la modalità con cui TU entri in RELAZIONE con i simboli non deve essere necessariamente ...LA MIA....
....tu hai bisogno di una RISONANZA EMOTIVA.....io ho bisogno di DARGLI FORMA.....io dal CAOS (casa XII) cerco l'ORDINE (casa VI)...
....Naja io non ci vedo niente di MALE o di SBAGLIATO nelle nostre diversità.....
...ma se tu continui a dire ...si, si EVVIVA LA DIVERSITA' e poi mi dici....
....ma dai proviamo a FARE ANIMA INSIEME (per riassumere)....mi tocca pensare che sei TU che ci vedi qualcosa di sbagliato nella nostra diversità.....
ciao lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|