sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

COSA CERCHIAMO NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da aral

cari amici,

vi va di parlarne...???

Ognuno di noi si accosta all'astrologia con motivazioni diverse.

Al di là di chi si limita a chiede all'astrologia solo risposte immediate e rassicuranti, quelli di noi che la AMANO, cosa cercano in lei, come si accostano a questa ARTE ??

Comincio io.....

Le motivazioni forti che mi hanno spinto le vedrei nel mio tema in giove in XII, nel mio sole sagittario, nel mio asc. scorpione e nell'aspetto di plutone a mercurio.

Dunque ci sono motivazioni GIOVIALI e motivazioni PLUTONICHE.....

...nel primo caso riguardano la sete di conoscenza, la sensazione che avevo fin da bambina di scorgere un ORDINE invisibile che soggiace a tutte le cose manifeste....sentivo che ciò che percepivano i miei sensi era solo la SUPERFICIE delle cose e che c'era un INFINITO da scoprire.

Le motivazioni PLUTONICHE riguardano una sorta di PAURA atavica che mi caratterizza, la sensazione di trovarmi sempre in una situazione instabile, insicura....un senso di precarietà che mi ha spinto a voler CAPIRE la realtà per aver la sensazione di poterla controllare.

Ho trovato nell'astrologia risposte a queste ESIGENZE profonde...

E voi ??

un bacio lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/08/2008 00:02:40

- Ciao Aral,
vedo delle belle faccine sorridenti nei tuoi ultimi post...ne sono molto lieta...
come sempre gli argomenti che proponi sono estremamente interessanti...
ragion per cui...
mi piace raccontare come nasce il mio amore per l'astrologia...
avevo 15\16 anni...quando una mia carissima zia mi ha portato da una sua amica astrologa...che mi fatto il tema natale...e lì wow...colpo di fulmine...da lì ho cominciato a relazionarmi agli altri chiedendo sempre il segno solare...
ho iniziato a studiare i caratteri dei segni e fare delle personali statistiche...
restando però in superficie...senza entrare nel tema natale...
ovviamente non ne avevo la capacità...
leggevo molti mensili dedicati all'astrologia e da allora ho inziato a capirci qualcosa in più...
la svolta vera è arrivata intorno ai 30 credo in concomitanza del primo ciclo di saturno...
ricercando invece in rx le tracce di questo grande amore...vedo in primis la mia luna 9a...credo sia stata la mia percezione di sentirmi diversa dai miei coetanei..dovuta alla maternità da ragazzina...che mi ha spinto a guardarmi dentro fin da giovane...e cercare risposte riguardo al senso che questo poteva avere per me...
la stessa quadratura che la luna fà con la congiunzione giove-nettuno in 12a...parla di una ingorda voglia di sapere...di andare oltre le apparenze e i luoghi comuni...
il bisogno esagerato di trascendenza...
l'attuale transito invece di saturno in 9a ha coinciso invece con il bisogno di approfondire...di capire il simbolo...una nuova visione della stessa astrologia...
ma anche in questo caso quella quadratura riattivata da saturno..ripropone l'ingordigia con cui io mi avvicino allo studio...tre libri letti contestualmente...
un disordine che non riesco a dominare...
Ross

solerossella

inserita il 28/08/2008 01:46:06

- per aral..e astro
in buona compagnia -al ritorno spero che questo post ci sia ancora ...
.
..ci siamo nutriti di stessi cibi astrologici ...e assaporato il rischio di affogare ....con nettuno ...
sapete ...trascinata da "infinito "e calato in scibile nettuniano...una gemelli sguazzava tra ...
filosofia zen...reiki -astrologia-esoterismo...-indiani d'america -yoga...buddismo...cristalloterapia..etcccccccc
però c'è da dire che reiki per es l'ho fatto conoscere a tutti ..ma io sono stata lontana...mentre ho ora argini ben delimitati ....
l'astrologia anche per me - la pista d'atterraggio...-
vi lancio una riflessione su ...urano ..ostico da capire (per me)..ma che ..forse può tenere a galla.., che può fare da salvagente....facendo realizzare il positivo di nettuno....che ne pensate?
.....
..Per rivoluzioni solari.,.Astro ,le guardo ma Lidia parla di orario precissimo(non è il mio)perchè per quella è prioritaria perchè il rischio è di osservare rivoluzione di altri..
il progresso sì ...mi interessa eccome..
ho cominciato però da poco ad occuparmene...non ho chiaro ..il reale ..messsaggio..cioè quello che esprimerei con sicurezza sui transiti..
ok....forse vi raggiungo ..prima di domenica..ma se non riesco..a presto....
buon lavoro...e un sorriso
...cilli

cilli-

inserita il 28/08/2008 12:42:05

- PER CILLI: Pare proprio di sí. È piú o meno quello che è successo anche a me. Se dovessi esprimere con una sola parola la sensazione che ho provato direi che mi sembrava di "annaspare".

Mi ritrovo in quel che dici su Urano: infatti è proprio lui, ora, a fungere nel mio radix da pratico "puntello" per ancorare la dispersiva energia nettuniana, come un perno saldamente infitto al suolo attorno cui catalizzare l'istante fuggevole della nebbiosa ispirazione, e catturare il guizzo dell'onda effimera che si solleva improvvisa prima che torni a tuffarsi e a fondersi con il Tutto dell'Oceano di cui è parte infinitesima.

Per quanto riguarda le rivoluzioni, be', credo che il problema sia lo stesso che per il tema natale. Io, per esempio, che ancora non ho un estratto di nascita - me lo stanno facendo sudare, dovrò aspettare la fine di Settembre - ho tre pianeti in bilico tra tre diverse case e magari finora anch'io ho guardato il radix di qualcun altro... e poi, anche in caso di estratto, chi ci dice che quella lí segnata sia davvero l'ora "precisissima"? La tendenza all'arrotondamento è imperante, tanto è vero che, guarda caso, la stragrande maggioranza delle persone fornisce sempre ore "tonde" o "dimezzate": -0 o
-5. Solo una mia amica giapponese mi ha fornito un'ora di nascita che ha buone probabilità di essere davvero "precisissima": 16:44. Ma quelli sono giapponesi... Nel resto del mondo, solo dei genitori appassionati di astrologia starebbero ben attenti a "cogliere l'attimo", uranianamente...

Un caro saluto.

Astro

inserita il 28/08/2008 13:28:44

- ciao cara Rossella

che occhio per i particolari

E' vero che ultimamente le faccine entrano anche nei miei post...

.....è strana questa cosa, perchè in effetti le ho sempre snobbate credo per la natura piuttosto essenziale e diretta del mio mercurio capricorno (pure trigono a saturno)....mi sembravano ECCESSI inutili, pensa un pò....

Ora, sarà che sono bombardata da un sacco di transiti ......che mi stia sciogliendo un pò...??!!...

....mi riconosco nella tua INGORDIGIA LETTERARIA......adesso si è leggermente placata (come ti dicevo, sono in fase di metamorfosi, chissà cosa ne uscirà fuori... )

....ma, mi ricordo che quando studiavo astrologia e finalmente ero approdata su questo sito, non avevo ancora il collegamento internet a casa e così andavo in biblioteca e stampavo TUTTO IL POSSIBILE per potermi documentare.....dagli articoli di astrologia, rubriche....pure le domande/risposte del BLOG......

ciao cara......lara

aral

inserita il 28/08/2008 13:42:32

- caro ASTRO

dici che l'astrologia è comunque per te un salvagente....

....non so se io la definirei PER ME in questo modo....

....non so, tutti sti transiti che ho sono piuttosto destabilizzanti....e tutti sui punti NEVRALGICI.....

....che vorranno dirmi...???...ho la sensazione che dovrà cambiare qualcosa anche nel mio approccio con l'astrologia....

...nella mia vita ho sempre cercato "disperatamente" RISPOSTE che dessero un senso a questa realtà in cui siamo immersi....e forse in questo periodo stanno proprio venendo meno tante certezze a cui, semplicemnte, mi aggrappavo.....plutone su mercurio e trigono a saturno....nettuno su marte....il quadrato di urano al sole e fra poco quello di saturno....

....che dire o mi distruggono...o mi trasformano.....

un caro saluto....lara

aral

inserita il 28/08/2008 14:08:10

- PER LARA: Be', a modo tuo anche tu ti aggrappi al salvagente, perché per cercare lumi su questo periodo vai a vedere Plutone su Mercurio, ecc. ecc. Certo, uno può sempre cambiare salvagente, buttarsi sul Buddhismo o sullo Gnosticismo... a parte che ormai io ho fatto mia una frase di uno scrittore giapponese che mi piace molto e che è "tutto è collegato", e penso che sia una grande verità, che anche l'Astrologia mi ha fatto vedere, per cui non penso che in fondo vi sia tanta differenza. Sostanzialmente si tratta di capire che forma deve avere il salvagente piú adatto per noi. Comunque la tua conclusione è molto simile a quella cui sono giunto anch'io poco tempo fa in un altro post, parlando dei miei transiti degli anni a venire: o esploderò oppure sarà l'occasione di un vero cambiamento.

Staremo a vedere, un caro saluto anche a te.

Astro

inserita il 28/08/2008 15:16:25

- caro Astro...

...nel mio dire che NON E' UN SALVAGENTE non volevo assolutamente svalutarne l'importanza per me....

....penso che sia MOLTO di più di un salvagente, penso che mi APPARTENGA PROFONDAMENTE, non saprei come spiegarlo....

....ma nello stesse tempo, sento che deve cambiare il modo in cui mi relaziono ad essa...

....ci pensavo prima....il mio lato LUCE sagittario ha sempre cercato un SENSO profondo, un ORDINE ....

....ma poi c'è il lato OMBRA scorpione che vorrebbe avere POTERE su questo ordine.....

...credo che con l'astrologia ho avuto la sensazione SABAGLIATA che nel momento che potevo VEDERE certe dinamiche, certe situazioni....avrei potuto dominarle.....

....queste illusorie certezze si stanno sgretolando....

....e quindi, penso che il prendere un pò le distanze da tutto, come è avvenuto durante il transito di nettuno su marte (quando era preciso).....sia per me NECESSARIO per LASCIARE ANDARE un pò tutto ciò che è illusorio.....

....ciò che rimarrà sarà autentico ....e non dubito che ci sarà sempre e comunque l'astrologia...

ciao lara

aral

inserita il 29/08/2008 00:18:56

- aral carissima,
io non credo che le tue certezze si sgretolano..
è che quelle certezze probabilmente non sono più quelle che ti servono oggi..
era il senso del mio dire che il nostro rx si colora ...pur essendo stampato da sempre..
oggi io non sono uguale a ieri ...nè a domani..
le certezze che potevo urlare ...non esistono più ma non è un fallimento...
è ..che ne cerco altre ..che i pianeti probabilmente con i loro transiti ..fanno respirare o intuire...
urano quadrato al sole mi perseguita oltre che a quadrato a mercurio..
anche io penso che tra ..mesi ..vivrò una nuova dimensione e le certezze che ottengo "oggi .". mi serviranno comunque come risorsa evolutiva...e questa mai è effimera ..effimero è l'atteggiamento ....quando e se volterò pagina dopo che anche io mi chiedo con insistenza cosa "mi chiedono"questi transiti.. cercato nuove certezze....o verità
immaginavo il cielo di nascita oggi ...e vedevo un mappamondo..tagliato da due assi ..ASC/DISC..IC/MC
per pianeti interessati a nostra conversazione ...vagavo e ...
giove-casa 3 ..urano casa 6.....nettuno casa 9 ...luna casa 12 ..
tutte case cadenti..."accidenti..mi son detta"!!
urano in transito è in casa 2 - mi quadra mercurio e sole (in casa 5)....
..nell'opposta casa 8 ..una fauna d'olimpo....
giove e plutone .."Dio e ii Diavolo" ..sorvegliano da casa 12 ..ognuno a modo suo ma ..le scorie da eliminare .... SONO NELL'ADE con 6 pianeti......e penso sia importante non come lo scorso anno e non per gli stessi motivi.
In questo caso nonostante il transito pesante sia quello di urano....
Io volo col pensiero a Plutone casa 12 in transito.............perchè la chiave nel cambiamento ...è nel riscatto di potere personale per non controllare più una realtà che temo mi sfugga ...
ma esserne una parte ..e da casa 5....guardo la casa 11 ..sagittario .. ...Sentivo ..urano che mi diceva:"uffà quanto pensi...e andare? ..agire?..pensa dopo"
se riuscirò a rispondere ...te lo dico...
o ne uscirò traformata ...o distrutta...
dimenticavo IC in toro ..MC in scorpione...
in questo momento mi rendo conto della difficoltà di rendere per post tutto ciò che avrei voluto dire...da un pò "apro" la lettura dei transiti non solo a pianeti e aspetti ....ma è forse percepibile una ventata di diversità di approccio all'astrologia...
che reputo pista d'atterraggio dopo le nebbie nettuniane ....incanalate e non in apnea ..(in apnea io quando annegavo tra ..........e tra "color che son sospesi")...

PER ASTRO..
hai ragione per rivoluzione e osservazione..che rapporti a rx..
io con estratto di nascita risulto nata il 10 ..giugno e non il 9..
quindi mi devo accontentare del ..dopo le 21 ....che mi è stato raccontato....
mentre nel cogliere l'attimo ...e amando l'astrologia ..dei miei figli ...non ho bisogno di estratti..
ho un diario anche di fasi prenatali che posso ora applicare a rx prenatale...
Parli di autore giapponese .. associo quella frase ..a ciò che può viaggiare accanto ad astrologia.. ..senza rischio alcuno.(per me indinspensabile)...e tu mi capisci" figlio del lupo."....

rossella ..anche a te...non fare indigestione di libri...
.......... però ..ti lancio mio pensiero..
perchè a saturno attribuisci ritorno di astrologia..
io penso..che saturno con prima quadratura agisce molto in profondità su personale..scuotendo aspetti in rx ..
ma ne riparliamo.....se ti va ...
a prestissimoooooooooooooooooooooooo

cilli-aral-astro ...rossella

inserita il 29/08/2008 01:48:59

- Ciao Aral, ciao tutti.

Io non ricordo in che anno preciso mi sono appassionata ad astrologia ma ero davvero piccolissima...forse 12 o 13 anni e oplà... andando a vedere.... plutone in quegli anni saltò sulla mia luna in scorpione e casa 9....

Il mio primo libro un manuale di astrologia che convinsi mia madre a farmi ordinare dall'Euroclub e che gelosamente conservo...e ricordo i temi fatti a mano con bicchieri, compasso e rotoli grandi di scoch(si scrive così scoch? boh)...Ah che bei tempi...

Perchè mi incuriosiva l'astrologia? Perchè mi faceva sognare e dovevo sognare per placare quel nettuno in X sagittario e naturalmente sognavo in grande: sole-giove-mercurio congiunti in XI sagittario.

E per fortuna i sogni...chi mi ha già letto proprio in altro post di Aral...a me sognare ha aiutato a crescere in un ambiente famigliare poco premuroso e affatto tranquillo...

Nel corso degli anni ho dovuto, giocoforza di altre responsabilità, lasciare da parte gli approfondimenti ma astrologia sempre nel mio cuore e sempre dedicata a letture seppure leggere....

Poi meno di un anno fa l'approccio a questo forum e l'apertura a nuove interpretazioni...

Sono ancora in viaggio per capire me stessa...e senza presunzione cerco di capire anche gli altri tramite un tema.... però, mi rendo conto, che guardando il tema di un'altra persona lo guardo indossando gli occhiali del mio sentire e togliersi le lenti del proprio sentire è lo sforzo più grande da fare per penetrare a fondo i simboli rappresentati in un tema...........

A presto

Lucky13

inserita il 29/08/2008 07:15:57

- cara Cilli

...no, no, non penso assolutamente che sia un fallimento il fatto che tante certezze si sgretolino...anzi....solo un passo necessario....inevitabile....

...come ho detto altre volte credo che ho passato questa mia prima parte di vita a costruire DIFESE ....adesso, necessariamente devrò imparare a lasciarle andare.....e con i transiti attuali....mi sa che ci siamo....!!!

un bacio...lara

per LUCKY13

Anch'io facevo i miei primi temi a mano....che emozione vederli NASCERE piano, piano, sotto i propri occhi....

... li facevo con il compasso, poi con le matite colorate disegnavo i segni....i quadrati e le opposizioni li segnavo di nero, i trigoni in verde, i sestili in rosa....

....mi ricordo la fatica a farsi tutti i calcoli a mano....le tavole...il librone delle effemeridi....

..adesso invece, in meno di 30 secondi, il tema è FATTO....al computer....

Poi, Lucky, dici una cosa IMPORTANTISSIMA.....

....riuscire a guardare il tema degli altri con ALTRI OCCHI....riuscire a prendere le distanze dal nostro SENTIRE per COMPRENDERE un mondo che completamente ALTRO dal nostro....

...credo che il discorso sulla DIVERSITA' che qui si fa spesso, sia veramente cruciale....

.....riuscire VERAMENTE a vederla(perchè secondo me è il primo passo, finchè non VEDIAMO la diversità e continuamo a vederci riflessi nell'altro, o lui riflesso in noi, non c'è avanzamento)....e quindi, a RISPETTARLA dandole riconoscimento, valore, spazio, VERITA'.....

....credo sia un grande traguardo...

un bacio lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010