IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: cosa cerchiamo nell'astrologia |
cari amici,
vi va di parlarne...??? Ognuno di noi si accosta all'astrologia con motivazioni diverse. Al di là di chi si limita a chiede all'astrologia solo risposte immediate e rassicuranti, quelli di noi che la AMANO, cosa cercano in lei, come si accostano a questa ARTE ?? Comincio io..... Le motivazioni forti che mi hanno spinto le vedrei nel mio tema in giove in XII, nel mio sole sagittario, nel mio asc. scorpione e nell'aspetto di plutone a mercurio. Dunque ci sono motivazioni GIOVIALI e motivazioni PLUTONICHE..... ...nel primo caso riguardano la sete di conoscenza, la sensazione che avevo fin da bambina di scorgere un ORDINE invisibile che soggiace a tutte le cose manifeste....sentivo che ciò che percepivano i miei sensi era solo la SUPERFICIE delle cose e che c'era un INFINITO da scoprire. Le motivazioni PLUTONICHE riguardano una sorta di PAURA atavica che mi caratterizza, la sensazione di trovarmi sempre in una situazione instabile, insicura....un senso di precarietà che mi ha spinto a voler CAPIRE la realtà per aver la sensazione di poterla controllare. Ho trovato nell'astrologia risposte a queste ESIGENZE profonde... E voi ?? un bacio lara |
a cura di aral |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 24/08/2008 11:12:55 |
il mio approccio è stato invece motivato da una pura curiosità-critica perchè ho sempre fatto fatica a "riconoscermi" nelle caratteristiche generiche del mio segno (Cancro) e del mio ascendente (Bilancia).
Ho sicuramente e ovviamente alcuni tratti dei miei segni di base ma sottosotto nascondo una personalità totalmente diversa,molto più tenace e battagliera (tanto Leone e un eccesso di congiunzioni "forti e potenti")....questa curiosità mi ha portato qui anche se devo onestamente riconoscere che NON tutto quadra e NON tutto coincide tra le esperienze reali della mia Vita e l'Astrologia.Buon domenica |
a cura di MELJSSA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 24/08/2008 23:06:11 |
cara ...il tuo post di discussione mi trova in un momento in cui medito proprio a risvolti di astrologia-risvolti di una disciplina alla quale a fasi alterne accostata ....e alla quale ahimè ...in qualche momento "ho interrogato" per rassicurazione..ma siccome non mi appartiene ecco che l'astrologia poi ha assunto proprio una sorte di arte alla quale accostarmi con passione...
Le esigenze profonde io non so se avranno mai risposte ...ma mi riferisco a "risposte definitive"..perchè non statico ...il rx ...nel senso che alcuni aspetti che lì sono stampati da sempre..si sono colorati ..poi in base a ciò che io cercavo..in me e di me ..ma..la ricerca non i esaurisce perchè noi in continua evoluzione .. Interssante cercare a livello astrologico cosa spinge ad astrologia e quindi le motivazioni planetarie.. Guardando il mio tema natale ... Spunta nettuno in casa 9 ..ed ecco che il mio sole gemelli -mercurio e venere in campo con lui ..sicuramente mi hanno condotto a una esplorazione spinta da curiosità ..e scelta di approfondire discipline lontane ..ma di diffonderla a mio modo "raccontando" a chiunque mi circonda...su mie scoperte o su studi particolari...perchè qui una valenza che ho appreso proprio da astrologia-l'entusiasmo con cui affronto ..i miei "studi"io ho proprio necessità di espanderlo.. un bisogno di condivisione che mi appartiene anche per altro.. Plutone ..in casa 7 ..e aspetti in rx "positivi"se da una parte mi tengono all'erta a voler scutare ogni sfumatura..e tenere sotto controllo tutto..dall'altra lo trovo poi fonte di fragilità ..perchè il controllo è l'ansia e la paura che la realtà mi scivoli..e di quella realtà sono partecipe.. sto lavorando su paure-ansia ... su queste ..risposte da astrologia le ho avute ..ma non del tutto per liberarmi.. quindi il lavoro prosegue..(su marte) un sorriso... cilli |
a cura di CILLI-ARAL E ............ |
del 25/08/2008 09:25:29 |
cara lara per quanto mi riguarda ho iniziato a interessarmi di astrologia con nettuno di transito in IX acquario..dove ho un saturno retr. natale e difatti è stata una bella lotta! saturno forse perchè retrogrado mi limitava con paure e pregiudizi..
d'altra parte con urano natale congiunto al mio sole in vergine nella III casa sin dall'infanzia ricercavo un significato sul senso della vita e risposte a domande esistenziale di cui nessuno sembrava averne! la religione aveva ed ha ancora sempre le stesse risposte basate su dogmi o di risposte del tipo : " è la volonta di Dio" che a me non bastava, non era cio di cui avevo bisogno! urano anche nell'inconsapevolezza e tramite esperienze vissute.. mi ha sempre spinto a ricercare una visione più ampia delle cose a non cadere prigioniera di persone o di pregiudizi che manipolano e impedivano l'espressione della mia liberta individuale. è stata una bella lotta perchè inizialmente avevo dei forti pregiudizi verso questa disciplina, dati forse dal saturno natale in IX ? non saprei però nutrivo una forte paura e dopo ho scoperto che questa paura era dovuta a una certa ignoranza di fondo della materia..pensavo che lo scopo dell'astrologia era quello di dire a una persona cosa le sarebbe accaduto .in un determinato momento..mentre con l'astrologia evolutiva di Lidia Fassio ho scoperto che il tn è qualcosa che va oltre, ci aiuta a comprendere quali sono le potenzialita insite in noi ma soprattutto puo essere un ottimo strumento di guida che porta alla comprensione del perchè ci accadono alcuni eventi mostrandoci il nostro percorso che è sempre individuale. inoltre è una materia che si integra molto bene con altre discipline come la filosofia, la psicologia che aiutano a una visione sempre più ampia della realtà che ci circonda. un abbraccio e sono sempre molto belle e profonde le tue discussioni. |
a cura di PAOLA |
del 25/08/2008 14:33:18 |
Ri-ciao Lara... - dico "ri-" perché ti ho fatto una domanda anche nell'altro tuo post sulla Quinta Casa - e ciao a tutti. Be', tu lo sai, io mi sono accostato all'Astrologia in un momento in cui cercavo Luce, luce dopo il Buio di un'eclissi. Ed è incredibile la quantità di cose luminose che è uscita fuori da quel buio profondo. Voglio seguire la tua falsariga, perché mi pare molto appropriata. Guardando il mio tema, direi che i valori che mi hanno "guidato" verso l'Astrologia sono in netta prevalenza Nettuniani e Plutoniani. Quelli del mio Ascendente Pesci, senza dubbio, sempre desideroso di "perdersi" in un grande oceano metafisico, in cui dissolvere angosce esistenziali piú o meno pronunciate - meno col passar degli anni, per fortuna - e del suo governatore appollaiato in Nona Casa, e piuttosto prossimo al Medio Cielo, ho poi notato, non senza un misto di affascinato stupore e di trepida inquietudine. Governatore che lo quadra nel radix, però, e che infatti non ha mancato di farmi provare una sensazione a volte un po' angosciosa quando mi tuffavo senza scialuppa nell'oceano di cui sopra. E poi quelli di Plutone, "reggente" dei miei Sole e Mercurio - di cui almeno il secondo in piena Ottava Casa - sempre pronti a scavare, approfondire, e senz'altro - come dici anche tu - avere la sensazione di poter meglio controllare il proprio destino attraverso il sapere e la conoscenza di ciò che si sperimenta. Sicuramente non è estraneo a tutto questo neanche il mio Giove in XII, sempre pronto ad espandere e spingere ancor oltre l'orizzonte per essere sicuro di non raggiungerlo mai e avere quindi sempre qualcosa cui mirare in futuro. Guardando ai transiti, invece, è di nuovo Nettuno a essere in prima fila, visto che tutto per me è iniziato con il suo transito nella mia XII Casa in Acquario. E, come già dissi in passato, chissà dove finirò quando mi congiungerà l'Ascendente...
Un caro saluto |
a cura di ASTRO |
del 25/08/2008 16:45:28 |
...grazie per i vostri interventi...
PER MELISSA Per me invece TUTTO QUADRA.....si è trattato di un lavoro approfondito sul mio tema ma poi ho scorto un MODELLO molto chiaro che riflette perfettamente le "conclusioni sulla vita" che ho tratto nell'infanzia... PER CILLI su cos'è che stai meditando esattamente ? messa in discussione dell'astrologia o rielaborazione di punti salienti ?? Sai, per quanto riguarda le paure di cui parli e al cui riguardo l'astrologia ti ha dato risposte ma non del tutto risolutive.... ....finalmente ho capito che il semplice VEDERE ciò che non va è solo l'inizio di un percorso spesso molto lungo.....i nodi sono duri da sciogliere, ma sapere quali sono è importante, vero ?? PER PAOLA Sai che anche io per molto tempo ho avuto grandi pregiudizi verso l'astrologia, ed è il motivo per cui ho iniziato così tardi a dedicarmici, intorno al 2002-2003 quando ho trovato i libri della Morpurgo...e più tardi Lidia.... PER ASTRO per me, invece, l'incontro SERIAMENTE MOTIVATO con l'astrologia è avvenuto con il transito di urano al mio marte acquario in contemporanea alla cong.di plutone al sole....dovevo proprio dare una svolta alla mia vita ...!!! Invece con la cong.di nettuno a marte ho cominciato a mettere tutto in discussione (te lo ricorderai eh )....teribile il transito di nettuno...stavo pure per diventare buddhista....e non è finito adesso mi ha mollato un pò (e lo sento ) ma ritorna fra poco......se mi vedi (leggi) in delirio cerca di capire... ciao a tutti lara |
a cura di ARAL |
del 25/08/2008 18:27:00 |
Lara,
io continuo a considerare l'Astrologia una Scienza "fallibile". Non credo assolutamente alla Perfezione e alle Certezze assolute. |
a cura di MELJSSA |
del 25/08/2008 18:54:36 |
cara Melissa
l'astrologia NON E' una scienza...non ti dice SEI FATTA COSI'....ti mostra un modello SIMBOLICO che ti appartiene....però bisogna riuscire a vederlo.... ....nemmeno io credo alle CERTEZZE ASSOLUTE e alla PERFEZIONE, infatti non penso centrino nulla con l'astrologia.... un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
del 25/08/2008 22:36:12 |
ciao aral..ciao tutti..
no non metto in discussione l'astrologia ..rifletto su spunti che questa discplina mi ha fornito..proprio per affrontare quei nodi ..di cui parli.. Metterli a fuoco non è sicuramente risolverli .... Grazie all'astrologia sì ho capito molto di più su mie paure ...su ansia..Ho nominato non a caso Marte..questo marte che reputo nobile in scorpione in casa 9 ma che essendo mentale ..va a rafforzare i miei valori mercuriali...e quella rigidità che il mio ascendente capricorno mi ha dato verso me stessa ..."guai a sbagliare" e "guai a non eseguire" con la conseguente ..inespressione di rabbia ..che ho sempre pensato neanche di provare..infatti completamente repressa e mai vissuta a livello di emozione(luna casa 12) ... Ma ...ehi c'è un ma............... il transito pesante (per tempi lunghi )di urano quadrato a sole e mercurio ....hanno notevolmente modificato ...qualcosa ..ti dirò che ho ancora questo transito...ed è come se stessi facendo piazza pulita ...di ciò che mai avrei pensato..una sorta di aria nuova... ciò non toglie che ....quel nodo di cui ti ho parlato non è che sia risolto..ma ultimamente -e questo per sottolineare il mio tenere all'astrologia-sono sulle orme di radix famigliare per cercare....e capire cosa ci può essere di "atavico".. il mio voler spaziare ...il mio amore per discipline simboliche sì sicuramente rafforzato e definitivo col transito di nettuno all'asc e congiunto alla mia luna ..ma per la predisposizione...e il modo con cui mi accosto- ..la mia luna casa 12 opposta a urano ha sicuramente una valenza..... se considero che ho dei transiti molto particolari e ricchi .....uno stelium in casa 8 giove e plutone in casa 12 nl nord su quello in rx con chirone VADO A STUDIARE..... scherzo .. ... un sorriso cilli |
a cura di CILLI-ARAL-TUTTI |
del 26/08/2008 07:08:43 |
cara Cilli e tutti
sai ...il mio approccio all'astrologia ormai lo conosci....ho VOLUTO....DOVUTO ...sviscerare tutta la mia infanzia per riuscire a scorgervi il MODELLO così "magicamente" rappresentato nel tema natale.... ...è stato un PERCORSO....lungo, per riuscire a VEDERE ciò che poi, una volta individuato, sembrava così OVVIO è CHIARO che mi sono mangiata le mani per averci messo tanto tempo....eppure... ....ma quando ho inserito l'ultima tessera del mosaico (ricorderai plutone in XI...ecc....ecc.) mi sembrava di aver toccato il cielo con un dito....VEDEVO TUTTO IL DISEGNO....ero folgorata.....(è infatti ero in pieno transito di urano al sole ) ....comunque....ho creduto di aver risolto tutto, il fatto stesso di comprendere mi dava la sensazione di TENERE IN PUGNO la mia vita... ...ovviamente non è così (vedi come tendo a credere che tutto si risolva magicamente (giove in XII) )... ....ora ho avuto modo di rifletterci ancora e ancora su questo modello e sto comprendendo sempre di più il LAVORO (appunto saturno in VI che oppone giove) che devo fare per trasformare i conflitti...... ....ed è chiaro che il LAVORO che devo fare è quello PIU' DIFFICILE PER ME ....ma L'UNICO necessario.... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 11:38:15 |
cara apetta laboriosa aral
colgo lo spunto di questo bel post per salutarti,non riuscirò a partecipare molto perchè domani parto e vado a un corso con Lidia....vado appunto a cercare INDIZI a tante delle domande che mi frastuonano dentro da quando Astrologia ha fatto toc toc e mi ha rapito cuore anima e mente....un colpo di fulmine che come ogni RELAZIONE attraverserà le sue fasi necessarie...e di questo sono contenta e pronta. Credo che ciò che mi ha così fortemente attratto sia stato sentire che VISSUTO E VERITA' vanno insieme-e qui la mia luna/plutone in 5à leone ha avuto la sua prima e significativa " spettinata creativa"... Il vento che muove la mia voglia a viverla fin nei DETTAGLI è sicuramente Urano-8à aspetti nel mio tn e la porta che mi si è dischiusa e che ha dato molta energia ,entusiasmo ma anche stupore e tanta UMILTA' nel cercare è stato-per ora- questo: L'Arte di comprendere comincia dallo sguardo e dall'ascolto.e si rivolge ai moti dell'anima e agli aneliti dello spirito non meno che ai sogni e alle fantasie,alle immagini interiori e ai gesti così come agli eventi e alle cose del mondo TUTTO IN RELAZIONE...e proprio in questa DIFFICILISSIMA PAROLA ho cercato e cerco "le parole dell'Astrologia" Spiegare-non mi basta e già tanto ci pensa il pensiero scientifico e positivistico- Spiegare è togliere le pieghe e dunque alla fine di una spiegazione ciò che si offre al nostro sentire è un'orizzonte da cui increspature,ombre e crinali sono diradati e la forma del nostro esserci è sì forse percepibile in tutta la sua ampiezza e ben distesa- ma forse TROPPO adattata ad un bisogno autentico ma ingannatorio di un MODELLO attraverso cui spiegarci il nostro esistere-essere.... non bastandomi,non per mero intelletto,ma per un sentire che si nasconde in pieghe ed emozioni sgualcite e spesso nascoste....mi è parso di intrasentire che l'astrologia DAVA VOCE a quella frattura irredimibile fra il soggetto e il reale....una voce più plastica.più aderente alle mie sconosciute pulsioni ed istinti,a quella parte che sempre ci spinge e ci motiva ma è...spesso in penombra o in ombra...una voce che sento MENO SIMULATRICE....che sento spinge alla comprensione dell'altro,intendendo per altro anche parti di noi stessi ... L'ALTRO che ci regna intorno e dentro Astrologia come una difficile lotta,una linea di resistenza contro una malinconia-a un mondo pieno di significati e povero di senso-e quindi intriso di autoinganni... un fascino mentale ed emotivo che si entusiasma al duello insostenibile tra l'assoluto e il limitato.e proprio per questo una scommessa mai vinta nè persa... lo vivo come l'unico fragile veicolo cui potere affidare la comprensione,intrisa di stupore,della frattura dolcissima che ci rende solidali,come fatti della stessa materia,eppure del tutto altri a chi ci sta vicino,sia esso chi amiamo,il nostro luogo o il nostro stesso cuore... A questa RELAZIONE-che astrologia mi ha fatto intravedere-mi sono incamminata per provare a carpire un un pò di quel CONOSCI TE STESSO....così facile a dirsi.....così difficile da COMPRENDERE bacietti naja |
a cura di NAJA |
del 26/08/2008 12:07:27 |
Najaaaaa !!! grazie !!!
che bella questa cosa che hai scritto, Naja.....qui CI SEI TU....ma qui RIESCO A CAPIRTI....sei riuscita a mediare tra CONTENUTO (che è solo tuo, appartiene a te) e COMUNICAZIONE DEL CONTENUTO (hai usato un linguaggio che è DI TUTTI e PER tutti).... Il modo in cui tu VIVI l'astrologia, Naja, è PERFETTO per te, sei un cancro DEVI viverlo così....e quando parli di " un bisogno autentico ma ingannatorio di un MODELLO attraverso cui spiegarci il nostro esistere- essere" .... ...voglio sperare che ti riferisca solamente A TE STESSA..... ...perchè il MODELLO è ingannatorio PER TE ma non NECESSARIAEMENTE PER ME....su questo sei d'accordo ??? Chissà se riuscirai a rispondermi prima di partire.... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 12:36:07 |
CERTO è PERSONALE...GRAZIE...
è UNA BELLISSIMA DISCUSSIONE.... si potrebbe TENTARE di entrare dentro alle tante pieghe che fanno dei nostri utili e personali modelli dei COSTUMI DELL'ANIMA...e capire anche che l'anima a suo modo è vanitosa...e ai diversi bivii della vita a cui si trova.... |
a cura di NAJA X ARAL |
del 26/08/2008 14:00:06 |
....eccola lì....
...quando ti metti a parlare di ANIMA ....ti perdo.... ....qui, non riusciamo ad incontrarci...e forse non riusciremo mai a farlo.... ...per me NON E' IMPORTANTE parlare di qualcosa di puramente ASTRATTO ..... .....questo è il TUO pane quotidiano, è il nettare che nutre la tua ANIMA ... ..... quello che cerco e trovo io NUTRE LA MIA ANIMA ma in una MODALITA' completamente diversa dalla tua..... ...io non ho bisogno di PERDERMI facendo astrologia ho bisogno di TROVARMI ....di dare FORMA, contenuto... ....e questo lo posso fare solo perchè con l'astrologia ho potuto VEDERE che la FORMA è solo la parte che affiora in superficie di un ESSENZA che pervade tutte le cose e che questa ESSENZA è rappresentabile SIMBOLICAMENTE..... Con l'astrologia ho IMPARATO che la FORMA, il MODELLO non sono un limite, un impedimento...o un INGANNO..... .....la FORMA è l'aspetto del SIMBOLO INCARNATO...... ......che NON ha MENO valore del simbolo immaginato, vagheggiato, ascoltato, sognato, fantasticato...ecc.. ....questo solo per sottolineare AL FINE DI COMPRENDERSI.....la "frattura dolcissima che ci rende solidali, eppure del tutto altri...." un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 14:26:40 |
APETTA ARAL
dove non capisci...non diciamo cose tanto diverse...semmai cerchiamo che "il diverso sia "... e qui -spero Lidia non me ne voglia-ma cito un suo scritto molto bello in cui racconta il suo incontro con Astrologia e che penso sia io che te condividiamo...ecco uno stralcio preso da "il convivio astrologioco" "Devo dire che è stata sempre presente, discreta, mai deludente; soprattutto, saggia. Anche quando non ero pronta a cogliere i suoi suggerimenti ha saputo affiancarmi ed attendere dischiudendo lentamente le porte della sua conoscenza senza mai spaventarmi, entrando nella mia vita in modo leggero ed efficace, accompagnandomi a comprendere piccole porzioni della sua immensità, aiutandomi a decodificare il linguaggio simbolico ed archetipico attraverso cui comunica il suo sapere. Essa mi ha fatto infine un grande dono: mi ha insegnato che ognuno ha una sua strada ed un preciso progetto da seguire e da portare a termine; che ognuno è fatto di una pasta diversa dalle altre e che non vi è pasta buona o cattiva ma semplicemente “diversa”; mi ha insegnato che la diversità è il sale della vita oltre che una reale necessità per garantire e perpetrare la ricchezza che ogni giorno il mondo e l’universo ci permettono di vedere attorno a noi in un fiore, nel sorriso di un bambino o in un albero che porta i suoi frutti a maturazione. Mi ha insegnato lentamente ad avvicinarmi all’idea che a volte ciò che può sembrare negativo può essere semplicemente “utile” o, ancor meglio, che è l’unica strada attraverso cui l’IO può giungere a capire il messaggio del SE’; ho imparato che non esistono energie buone ed energie cattive, ma solo energie che sono usate bene o male a causa di motivazioni che troppe volte restano inconsce e alle difficoltà che ognuno di noi incontra nel difficile percorso di “conoscersi ed individuarsi”. L’Astrologia mi ha presa per mano fino a lasciarmi intuire di essere parte di un progetto molto più grande, in cui nulla è isolato e nulla è senza senso. Ho cominciato attraverso di lei a vedere il processo della vita con occhi diversi, e quello che ho ricevuto in modo tanto generoso cerco giorno dopo giorno di trasmetterlo a chi, attraverso di me, sta cercando a sua volta di avvicinarsi a questa grande Signora, giovane e brillante nonostante i suoi tanti anni...." ciao...e spero di ritrovare al mio ritorno questa discussione più viva che mai per..rimettermi in pista... bacietti naja |
a cura di NAJA X TUTTI E ARAL |
del 26/08/2008 15:00:10 |
...si cara Naja
certo che condivido quello che dice Lidia..... ....ma se tu lo condividi perchè mi dici ...... ......"si potrebbe tentare di entrare dentro alle tante pieghe che fanno i nostri utili e personali modelli dei COSTUMI DELL'ANIMA....e capire anche che l'anima a suo modo è vanitosa....." ecc, ecc .....se dopo che io ho DETTO e RIBADITO che per me il simbolo è l'ESSENZA DEL TANGIBILE .....e che per me ragionamenti puramente astratti NON hanno senso, perchè non mi appartengono..... ....e tu mi proponi questo....cosa devo pensare....??!! .....Naja, io credo che la DIVERSITA' non debba essere amata (mi sembra che lo scrivevi da qualche parte)..... ...ma semplicemente RICONOSCIUTA e accettata per quella che è.... ....se io ti dico che non mi piace la carne di pollo e tu ogni volta che mi inviti a cena o che vieni a cenare a casa mia mi OFFRI o PRETENDI la carne di pollo .....perchè è così buona e fa così bene, e devo proprio provarla....che ti devo dire...???!! ...e tu, che mi dici ? ti aspetto ciao lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 15:17:01 |
aral
..intendo quelle pieghe come pieghe personalissime..."la nostra pasta di cui siamo fatti" perchè ..L'ALTRO è quello che è fuori ma anche dentro di noi.... anche noi siamo altro a noi stessi ...e incamminarci a comprenderci-cioè com-prendere noi stessi...questo intendo per FARE ANIMA.. quel pollo,io non intendo darlo a te...intendo che noi spesso riconosciamo di noi solo il pollo...mentre altri cibi NOSTRI,dentro di noi,nascosti ancora alla nostra coscienza cercano avidamente per nutrire la nostra anima.... l'inganno non è verso gli altri, è verso l'altro che è in noi.... ed è quello che LA SAPIENZA DI ASTOLOGIA ci sussurra di com-prendere in noi...e sapienza nel com-prendere evocano molto Plutone e Giove... ciao davvero a quando ritorno con moltissimo piacere e voglia di ascoltare...sussurri ... |
a cura di NAJA X ARAL |
del 26/08/2008 16:59:16 |
...cara Naja
....che fatica..... .....leggendoti ho l'impressione che tu nonostante sostieni di ritenere essenziale RICONOSCERE E RISPETTARE la diversità....non riesca a farlo.... ....perchè Naja continui a STABILIRE delle cose come VERE PER TUTTI....è qui che io DISSENTO..... ...le cose NON SONO vere per tutti.... ....il percorso per COMPRENDERE TE STESSA che fai tu non NECESSARIAMENTE è uguale al mio..... .... il tuo FARE ANIMA va benissimo per te.....ma NON per me....!!! ....e concludi dicendo...."..è quello che la SAPIENZA DI ASTROLOGIA ci sussurra di comprendere in noi....".... ....no, Naja.....è quello che l'ASTROLOGIA ti sussurra di comprendere in TE....non in noi..... ....perchè è così assurdo per te riconoscere PERCORSI diversi in questa disciplina ??? un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 17:36:05 |
scusa Aral...poi mi fermo..
ma tu credi che esista un SE'... e che l'IO tutta la vita è da lì che attinge contenuti di coscienza ...alcuni in luce altri in ombra.... ???? Individuarsi è cercare di com-prendere nell'arco di tutte la vita quelle zone buio e luce...metterle IN RELAZIONE...quando ci riusciamo... Questo NON è il mio progetto solare personale E' l'astrologia che si ispira anche alla psicologia junghiana...quella evolutiva e umanistica...quella che studiamo qui... quindi scusami MA non è um mio percorso.. il mio percorso poi atterrà alla MIE LUCI e ALLE MIE OMBRE...quelle sì personalissime.... ciao naja |
a cura di NAJA PER ARAL |
del 26/08/2008 17:55:34 |
aggiungo..scusa ma il post partito...
RILEGGI mio primo post pag 1...che dicevi di condividere o per lo meno apprezzare...E' assolutamente identico a ciò che dico dopo..... sai, ascoltare è anche NON " letteralizzare le parole"...ma non SOLO quelle degli altri ANCHE E SOPRATTUTTO LE NOSTRE ,I NOSTRI PENSIERI e questo è sicuramente di tutti un pò un difetto ,mio. tuo....è un po il mondo che va cosi---- ma dicevamo ASTROLOGIA SAGGIA....nella sua saggezza sta anche questo dirci di ASCOLTARE MEGLIO...noi e il mondo... e per questo i pianeti in relazione di aspetti sono un interruttore possibile e fantastico per capire-fin dove ci è possibile-che anche l'OMBRA è una realtà...anzi una IMMENSA NOSTRA REALTA'. IINCARNATISSIMA NEI NS COMPORTAMENTI...i più spiccioli e normali.... la conquista è la CONSAPEVOLEZZA...questa la mappa da decifrare di cui ci fa dono astrologia ri-ciao |
del 26/08/2008 18:07:00 |
.....o santo cielo, Naja
...ma certo ....certo che l'io attinge i suoi contenuti dal Sè....certo che è un processo di individuazione.... ...io dico semplicemnte ....che il TUO PERCORSO ..... ....è diverso DAL MIO.... Naja....se il nostro obiettivo è arrivare a Roma (conoscere noi stesse attraverso l'astrologia)..... ...ammetterai che VISTO CHE SIAMO DIVERSE....sceglieremo percorsi diversi.... ...l'astrologia è fatta di SIMBOLI....i simboli SONO UN LINGUAGGIO che ci appartiene PROFONDAMENTE..... ....ma la modalità con cui TU entri in RELAZIONE con i simboli non deve essere necessariamente ...LA MIA.... ....tu hai bisogno di una RISONANZA EMOTIVA.....io ho bisogno di DARGLI FORMA.....io dal CAOS (casa XII) cerco l'ORDINE (casa VI)... ....Naja io non ci vedo niente di MALE o di SBAGLIATO nelle nostre diversità..... ...ma se tu continui a dire ...si, si EVVIVA LA DIVERSITA' e poi mi dici.... ....ma dai proviamo a FARE ANIMA INSIEME (per riassumere)....mi tocca pensare che sei TU che ci vedi qualcosa di sbagliato nella nostra diversità..... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 18:28:40 |
e ....che bella coppietta che siamo.... ciao naja |
del 26/08/2008 18:33:32 |
...poi, tra l'altro Naja
il mio approccio all'astrologia non è finalizzato esclisivamente a DARE FORMA ..... ...il mio mercurio plutone è molto SPECULATIVO..... ....per arrivare a RIUSCIRE A DARE FORMA .....ci ho messo di tempo ed è stato solo grazie al "nevrotico" bisogno di CAPIRE di mercurio plutone che ho cominciato a racapezzarmi tra i simboli.....(a quei tempi era proprio un trovare tutte le informazioni possibili...) ....ma ancora oggi mercurio/plutone mi pungola ...c'è ancora da capire....bisogna andare ancora in profondità.....mi bisbiglia... ....ma, i nostri sono percorsi che ci RAPPRESENTANO, Naja.....come hai detto spesso, ognuno ha il suo zainetto sulle spalle....e con quello fa QUESTO VIAGGIO dell'astrologia..... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 26/08/2008 18:46:23 |
è verissimo quello che dici.....e in quel tuo plutone-mercurio ...ci sta che faccia capolino la mia luna -plutone....e che il tuo mercurio stuzzichi il mio che dà troppo retta a uranietto suo...
dai ! begli incastri da " studiarci insieme"... vado con " lo zainetto mio in spalla" a cercare di riempirlo/o svuotarlo un pò al corso-stage di Lidia... quando torno ti racconto bacietti tanti naja |
del 26/08/2008 21:33:05 |
Ho letto il battibecco prolungato e prolisso in più discussioni: vorrei tanto avere tutto questo tempo da perdere in magnifiche ba........ate. Figlie mie, ma se vi vedessero dall'esterno vi direbbero di andare a farvi una bella passeggiata, di parlare con i vostri cari, di fare una giornata di jogging, di FARE QUALCOSA. Mai visto una discussione così STERILE come la vostra. Ma chi vi sta vicino si rende conto di quali splendide alienate siete? Tutte e due astratte, rinchiuse nell'interesse per voi stesse. L'altro, il Sé, noi, voi, tutti: credo che malgrado il sacro fuoco della passione astrologica non vi siete purificate abbastanza. E poi parlate di supposte spinte evolutive, di lezioni apprese e altre da apprendere. C'è da giurarci che , se si prendono i vostri interventi da qualche anno a questa parte, i moventi, il linguaggio, il contenuto non sono cambiati di una virgola. Aral la dogmatica, figlia di Sisifo con le sue fatiche; Naja che con il suo paralinguaggio fatto di sospensioni, smileys, maiuscole, stelline e altri sembra dar forma a delle realtà chiarissime solo a lei. EVVIVA LA COMUNICAZIONE! Riflettete precieuses ridicules vostro ibrido najaral
|
a cura di NAJARAL |
del 26/08/2008 21:52:23 |
care apette laboriose ...
che bel dialogo..... mi aggiungo nel clan di bisogno di conoscenza che diventa nevrotico per dare forma a ciò che devo scavare ...Plutone-mercurio per l'appunto.. Ho notato un'ape naja super pettinata ..e mi sono detta .."oddio che è successo"? ..scherzo..... anche io sto preparando zainetto....per stage di Lidia... in quello zaino ho preparato appunti per poter conversare su questo tema così appetitoso ..senza pollo ..possibilmente......ma se proprio mi adatto.... comincio a far emergere differenza tra passione astrologica comune -diversità --adattamento...e convergenze di punti invece ...saldi per poi farli confluire in studio-approfondimento....che ahimè anche per me devono essere concreti..l'astrazione ..non è il mio forte....ne riparliamo... naja ..ma non è che ti stai pettinando per conoscere i corsisti ..tra cui anche io? ..prendo qualche giorno di pausa ..pre partenza ...ma presto torno.... ad aral e tutti ..buona continuazione.. e un sorriso cilli |
a cura di CILLI.ARAL NAJA E TUTTI... |
del 26/08/2008 22:28:52 |
nel leggerti mi sono chiesta
INVECE... PERCHE' LEGGI CIO' che disprezzi.....e non solo...ti accanisci con nomi incollati al posto del tuo..che strano!!!!.. ...a te andrebbe bene un torneo di ping pong..... cilli |
a cura di CILLI-NAJARAL IBRIDO |
del 27/08/2008 07:12:26 |
cara Naja e cara Cilli
...allora se voi partite mi sa proprio che approfitterò per fare qualche passeggiata, parlare con i miei cari, fare jogging....insomma FARE QUALCOSA.... ....così il nostro ibrido amico NAJARAL si darà un pò di pace, dai....è così preoccupato per noi che quasi mi dispiace... .....non sia mai che per seguire le nostre STERILI discussioni, si ALIENI anche lui....no, ti prego, non farlo....esci, fai jogging, parla con i tuoi cari, fai qualche passeggiata.. ......attento SIAMO CONTAGIOSEEEEE....io ti ho avvertito..!!!!! un bacio ....e fate tesoro delle lezioni di Lidia (ma non ho dubbi) a presto lara |
a cura di ARAL |
del 27/08/2008 13:49:27 |
PER LARA: Dài, ti sono rimasto io... Sí, me lo ricordo l'effetto del transito di Nettuno su di te... Comunque pure quello su di me mica è stato leggero... io pure andavo dicendo di tanto in tanto che mi sarebbe piaciuto sparire per andarmene in Tibet! Ora lo "stordimento" nettuniano si è un po' attenuato, mi sta lentamente mollando, di tre transiti, ora m'è rimasto solo quello piú "energetico", il trigono a Urano. Comunque in questo periodo ho rivoluzionato certe mie concezioni filosofico-trascendentali, diciamo cosí. Sarebbe lungo parlarne, ma la mia visione dell'esistenza è sempre piú lontana dal visibile, sempre piú esoterica. Di quella essoterica non mi accontento piú... ora vedremo se sfruttando questi due transiti residui e piú "pratici" - avevo anche un sestile a Marte terminato da poco -riuscirò a concretizzare qualcosa, in qualche modo, a cavare qualcosa di costruttivo da questo Caos per ora ancora informe (in fondo per me si è trattato di un transito di quadratura, di gestione non cosí "naturale"). Cosí anche tu sei "incappata" nella Morpurgo, all'inizio? Che effetto ti ha fatto? Anche tu, tirando le somme, hai trovato la sua concezione troppo limitante, troppo angusta (al mio Ascendente Pesci mancava l'aria... anzi, l'Acqua! )? Mi sentivo soffocare a leggere certe cose... lo Zodiaco come una specie di PC ante litteram... Un riduzionismo para-scientifico e iperrazionalista spinto al parossismo. Non mi ci ritrovo proprio, perché non sarò mai capace di ridurre tutto alla materia. Per come la vedo io la materia è un mezzo attraverso cui l'essenza spirituale di ogni vivente si esprime nel mondo, non può certo essere l'inizio e la fine di ogni cosa. Per come la vedo io, che faccio Acqua da tutte le parti, chiaramente... certo, guardando il suo tema qui su Eridano, ce l'ho proprio vista, nell'astrattezza logico-razionale quasi raggelante elevata a regola di quel suo magnifico trigono d'Aria Saturno-Mercurio tra Bilancia e Gemelli, per esempio, lontana da qualsiasi considerazione metafisica, che anzi respingeva con grande risolutezza (Giove quadrato a Nettuno), la determinazione a rimanere ben ancorata a terra nelle sua concezione materialistica dell'Universo del suo Sole in Toro e la "regale" supponenza con cui "calava" dall'alto tutte le sue teorie, in armonia con il suo Ascendente Leone. Di tutta la sua opera, per me la cosa piú interessante è sicuramente la sua teoria sugli Zodiaci speculari, di grande suggestione e con potenziali collegamenti ad altre discipline e scienze "alternative" come l'Archeoastronomia o con concezioni cosmogoniche di antiche civiltà che possono risultare molto interessanti, anche dal punto di vista antropologico-culturale, cui infatti in alcuni suoi testi v'è qualche rimando. Tu che impressione ne hai tratta, complessivamente? Chiaramente anch'io sarò di nuovo toccato dal Grande Mistico dello Zodiaco entro breve tempo, perciò quando Nettuno ci toccherà di nuovo, semmai faremo un delirio a due...
PER CILLI: Anzitutto, ciao! Prima non ti avevo "vista"... ho visto che hai parlato di radix statico e di aspetti natali che poi si "colorano" di nuove sfumature. Volevo chiederti se hai mai provato a cercare qualche ulteriore risposta facendo delle progressioni sul tuo tema natale, per tentare di decifrare i cambiamenti che immancabilmente avvengono in noi con il passar degli anni e che "esternamente" sono scanditi dai transiti. Io a volte mi sono "aiutato" soprattutto con le Rivoluzioni Solari; so che Lidia, per esempio, non le considera, e consiglia le Progressioni integrate dai transiti ma io personalmente le ho trovate illuminanti riferite ai miei ultimi anni. Dànno sicuramente una visione piú ristretta, ma a mio parere può anche essere utile, a volte, restringere la visuale e concentrarsi su qualche dettaglio, purché non si dimentichi l'insieme, naturalmente. Comunque buon corso, poi se ti va continuiamo al tuo ritorno. Saluti. |
a cura di ASTRO |
del 27/08/2008 14:16:16 |
ciao caro Astro
....santo cielo Astro, ma sarà che il mio nettuno rdx è in I (un pò INVASIVO) ma giuro che TEMO il suo ritorno..... ....ma meditavo ogni giorno, mi sono iscritta ad un forum buddhista e ci stavo seriamente facendo un pensierino, stavo per buttare l'astrologia alle ortiche.....ero veramento sull'orlo della crisi mistica.... Per quanto riguarda la Morpurgo, ti dico la verità, se non fosse stato per lei NON avrei mai iniziato a dedicarmi all'astrologia. L'aver trovato i suoi libri, all'inizio (intorno al 2002-2003) è stata una fortuna perchè avevo bisogno di un approccio SERIO che non esisteva prima di lei....con lei ho imparato l'A-B-C della disciplina .... ...poi, si, certamente il suo approccio era fin tropo razionalistico e non bastava nemmeno a me, sicuramente....tra l'altro lei ha trattato piuttosto superficialmente urano nettuno e plutone..... ....mi ricordo che io cercavo di capirci qualcosa del mio tema e sti tre pianeti non sapevo come infilarceli....e così li ignoravo..!!! .ma mi rendevo conto che erano FONDAMENTALI.....e da lì...dall'esigenza di andare ancora e sempre più a fondo sono approdata QUI. Hai rivoluzionato le tue concezioni filosofico-trascendentali ??? oh, cribbio, c'è il rischio di un altra discussione INFINITA che manda in delirio il nostro NUOVO amico NAJARAL......!!! un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
del 27/08/2008 16:45:21 |
Ma sai che pure io ho sfiorato la crisi mistica? E non direi di esserne totalmente fuori. Ho cominciato a interessarmi di tutti gli argomenti esoterici piú disparati, in modo caotico, disordinato, completamente senza una direzione, una bussola. Anzi, se una bussola c'è stata, è stata proprio l'Astrologia... la mia ciambella di salvataggio mentre ero alla deriva nell'Oceano Nettuniano! E sai, pure io mi sono iscritto a una newsletter Gnostica! Che disastro... in questo senso anch'io temo il SUO ritorno..!
Quanto alla Morpurgo, anche per me è stato il punto di partenza per ciò che riguarda gli aspetti strettamente tecnici. Nell'interpretazione, cerco di calarmi maggiormente nell'ottica psicologico-evoluzionistica, perché la sento molto piú affine al mio modo di pensare. Ma come ti ho detto, il "pericoloso e sublime", tanto per usare una definizione morpurghiana, mi ha spinto ben al di là, e ora l'Astrologia Esoterica mi interessa moltissimo. Comunque è vero che la Morpurgo ogni tanto tendeva a "tirar via", a farla breve con una sbrigatività a mio parere eccessiva, e tanti saluti a chi cerca di capirci di piú e di approfondire... comunque tanto di cappello, se non era per lei l'Astrologia sarebbe rimasta una disciplina monca. Io tra l'altro negli schemi dei domicili, cadute ed esaltazioni la seguo alla lettera, perché le sue argomentazioni le ho trovate molto convincenti su questo punto. Ma quando tornerà LUI, chissà... Non ti dimenticare il salvagente! Un caro saluto anche a te. |
a cura di ASTRO |
del 28/08/2008 00:02:40 |
Ciao Aral,
vedo delle belle faccine sorridenti nei tuoi ultimi post...ne sono molto lieta... come sempre gli argomenti che proponi sono estremamente interessanti... ragion per cui... mi piace raccontare come nasce il mio amore per l'astrologia... avevo 15\16 anni...quando una mia carissima zia mi ha portato da una sua amica astrologa...che mi fatto il tema natale...e lì wow...colpo di fulmine...da lì ho cominciato a relazionarmi agli altri chiedendo sempre il segno solare... ho iniziato a studiare i caratteri dei segni e fare delle personali statistiche... restando però in superficie...senza entrare nel tema natale... ovviamente non ne avevo la capacità... leggevo molti mensili dedicati all'astrologia e da allora ho inziato a capirci qualcosa in più... la svolta vera è arrivata intorno ai 30 credo in concomitanza del primo ciclo di saturno... ricercando invece in rx le tracce di questo grande amore...vedo in primis la mia luna 9a...credo sia stata la mia percezione di sentirmi diversa dai miei coetanei..dovuta alla maternità da ragazzina...che mi ha spinto a guardarmi dentro fin da giovane...e cercare risposte riguardo al senso che questo poteva avere per me... la stessa quadratura che la luna fà con la congiunzione giove-nettuno in 12a...parla di una ingorda voglia di sapere...di andare oltre le apparenze e i luoghi comuni... il bisogno esagerato di trascendenza... l'attuale transito invece di saturno in 9a ha coinciso invece con il bisogno di approfondire...di capire il simbolo...una nuova visione della stessa astrologia... ma anche in questo caso quella quadratura riattivata da saturno..ripropone l'ingordigia con cui io mi avvicino allo studio...tre libri letti contestualmente... un disordine che non riesco a dominare... Ross |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 28/08/2008 01:46:06 |
per aral..e astro
in buona compagnia -al ritorno spero che questo post ci sia ancora ... . ..ci siamo nutriti di stessi cibi astrologici ...e assaporato il rischio di affogare ....con nettuno ... sapete ...trascinata da "infinito "e calato in scibile nettuniano...una gemelli sguazzava tra ... filosofia zen...reiki -astrologia-esoterismo...-indiani d'america -yoga...buddismo...cristalloterapia..etcccccccc però c'è da dire che reiki per es l'ho fatto conoscere a tutti ..ma io sono stata lontana...mentre ho ora argini ben delimitati .... l'astrologia anche per me - la pista d'atterraggio...- vi lancio una riflessione su ...urano ..ostico da capire (per me)..ma che ..forse può tenere a galla.., che può fare da salvagente....facendo realizzare il positivo di nettuno....che ne pensate? ..... ..Per rivoluzioni solari.,.Astro ,le guardo ma Lidia parla di orario precissimo(non è il mio)perchè per quella è prioritaria perchè il rischio è di osservare rivoluzione di altri.. il progresso sì ...mi interessa eccome.. ho cominciato però da poco ad occuparmene...non ho chiaro ..il reale ..messsaggio..cioè quello che esprimerei con sicurezza sui transiti.. ok....forse vi raggiungo ..prima di domenica..ma se non riesco..a presto.... buon lavoro...e un sorriso ...cilli |
a cura di CILLI- |
del 28/08/2008 12:42:05 |
PER CILLI: Pare proprio di sí. È piú o meno quello che è successo anche a me. Se dovessi esprimere con una sola parola la sensazione che ho provato direi che mi sembrava di "annaspare".
Mi ritrovo in quel che dici su Urano: infatti è proprio lui, ora, a fungere nel mio radix da pratico "puntello" per ancorare la dispersiva energia nettuniana, come un perno saldamente infitto al suolo attorno cui catalizzare l'istante fuggevole della nebbiosa ispirazione, e catturare il guizzo dell'onda effimera che si solleva improvvisa prima che torni a tuffarsi e a fondersi con il Tutto dell'Oceano di cui è parte infinitesima. Per quanto riguarda le rivoluzioni, be', credo che il problema sia lo stesso che per il tema natale. Io, per esempio, che ancora non ho un estratto di nascita - me lo stanno facendo sudare, dovrò aspettare la fine di Settembre - ho tre pianeti in bilico tra tre diverse case e magari finora anch'io ho guardato il radix di qualcun altro... e poi, anche in caso di estratto, chi ci dice che quella lí segnata sia davvero l'ora "precisissima"? La tendenza all'arrotondamento è imperante, tanto è vero che, guarda caso, la stragrande maggioranza delle persone fornisce sempre ore "tonde" o "dimezzate": -0 o -5. Solo una mia amica giapponese mi ha fornito un'ora di nascita che ha buone probabilità di essere davvero "precisissima": 16:44. Ma quelli sono giapponesi... Nel resto del mondo, solo dei genitori appassionati di astrologia starebbero ben attenti a "cogliere l'attimo", uranianamente... Un caro saluto. |
a cura di ASTRO |
del 28/08/2008 13:28:44 |
ciao cara Rossella
che occhio per i particolari E' vero che ultimamente le faccine entrano anche nei miei post... .....è strana questa cosa, perchè in effetti le ho sempre snobbate credo per la natura piuttosto essenziale e diretta del mio mercurio capricorno (pure trigono a saturno)....mi sembravano ECCESSI inutili, pensa un pò.... Ora, sarà che sono bombardata da un sacco di transiti ......che mi stia sciogliendo un pò...??!!... ....mi riconosco nella tua INGORDIGIA LETTERARIA......adesso si è leggermente placata (come ti dicevo, sono in fase di metamorfosi, chissà cosa ne uscirà fuori... ) ....ma, mi ricordo che quando studiavo astrologia e finalmente ero approdata su questo sito, non avevo ancora il collegamento internet a casa e così andavo in biblioteca e stampavo TUTTO IL POSSIBILE per potermi documentare.....dagli articoli di astrologia, rubriche....pure le domande/risposte del BLOG...... ciao cara......lara |
a cura di ARAL |
del 28/08/2008 13:42:32 |
caro ASTRO
dici che l'astrologia è comunque per te un salvagente.... ....non so se io la definirei PER ME in questo modo.... ....non so, tutti sti transiti che ho sono piuttosto destabilizzanti....e tutti sui punti NEVRALGICI..... ....che vorranno dirmi...???...ho la sensazione che dovrà cambiare qualcosa anche nel mio approccio con l'astrologia.... ...nella mia vita ho sempre cercato "disperatamente" RISPOSTE che dessero un senso a questa realtà in cui siamo immersi....e forse in questo periodo stanno proprio venendo meno tante certezze a cui, semplicemnte, mi aggrappavo.....plutone su mercurio e trigono a saturno....nettuno su marte....il quadrato di urano al sole e fra poco quello di saturno.... ....che dire o mi distruggono...o mi trasformano..... un caro saluto....lara |
a cura di ARAL |
del 28/08/2008 14:08:10 |
PER LARA: Be', a modo tuo anche tu ti aggrappi al salvagente, perché per cercare lumi su questo periodo vai a vedere Plutone su Mercurio, ecc. ecc. Certo, uno può sempre cambiare salvagente, buttarsi sul Buddhismo o sullo Gnosticismo... a parte che ormai io ho fatto mia una frase di uno scrittore giapponese che mi piace molto e che è "tutto è collegato", e penso che sia una grande verità, che anche l'Astrologia mi ha fatto vedere, per cui non penso che in fondo vi sia tanta differenza. Sostanzialmente si tratta di capire che forma deve avere il salvagente piú adatto per noi. Comunque la tua conclusione è molto simile a quella cui sono giunto anch'io poco tempo fa in un altro post, parlando dei miei transiti degli anni a venire: o esploderò oppure sarà l'occasione di un vero cambiamento.
Staremo a vedere, un caro saluto anche a te. |
a cura di ASTRO |
del 28/08/2008 15:16:25 |
caro Astro...
...nel mio dire che NON E' UN SALVAGENTE non volevo assolutamente svalutarne l'importanza per me.... ....penso che sia MOLTO di più di un salvagente, penso che mi APPARTENGA PROFONDAMENTE, non saprei come spiegarlo.... ....ma nello stesse tempo, sento che deve cambiare il modo in cui mi relaziono ad essa... ....ci pensavo prima....il mio lato LUCE sagittario ha sempre cercato un SENSO profondo, un ORDINE .... ....ma poi c'è il lato OMBRA scorpione che vorrebbe avere POTERE su questo ordine..... ...credo che con l'astrologia ho avuto la sensazione SABAGLIATA che nel momento che potevo VEDERE certe dinamiche, certe situazioni....avrei potuto dominarle..... ....queste illusorie certezze si stanno sgretolando.... ....e quindi, penso che il prendere un pò le distanze da tutto, come è avvenuto durante il transito di nettuno su marte (quando era preciso).....sia per me NECESSARIO per LASCIARE ANDARE un pò tutto ciò che è illusorio..... ....ciò che rimarrà sarà autentico ....e non dubito che ci sarà sempre e comunque l'astrologia... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 29/08/2008 00:18:56 |
aral carissima,
io non credo che le tue certezze si sgretolano.. è che quelle certezze probabilmente non sono più quelle che ti servono oggi.. era il senso del mio dire che il nostro rx si colora ...pur essendo stampato da sempre.. oggi io non sono uguale a ieri ...nè a domani.. le certezze che potevo urlare ...non esistono più ma non è un fallimento... è ..che ne cerco altre ..che i pianeti probabilmente con i loro transiti ..fanno respirare o intuire... urano quadrato al sole mi perseguita oltre che a quadrato a mercurio.. anche io penso che tra ..mesi ..vivrò una nuova dimensione e le certezze che ottengo "oggi .". mi serviranno comunque come risorsa evolutiva...e questa mai è effimera ..effimero è l'atteggiamento ....quando e se volterò pagina dopo che anche io mi chiedo con insistenza cosa "mi chiedono"questi transiti.. cercato nuove certezze....o verità immaginavo il cielo di nascita oggi ...e vedevo un mappamondo..tagliato da due assi ..ASC/DISC..IC/MC per pianeti interessati a nostra conversazione ...vagavo e ... giove-casa 3 ..urano casa 6.....nettuno casa 9 ...luna casa 12 .. tutte case cadenti..."accidenti..mi son detta"!! urano in transito è in casa 2 - mi quadra mercurio e sole (in casa 5).... ..nell'opposta casa 8 ..una fauna d'olimpo.... giove e plutone .."Dio e ii Diavolo" ..sorvegliano da casa 12 ..ognuno a modo suo ma ..le scorie da eliminare .... SONO NELL'ADE con 6 pianeti......e penso sia importante non come lo scorso anno e non per gli stessi motivi. In questo caso nonostante il transito pesante sia quello di urano.... Io volo col pensiero a Plutone casa 12 in transito.............perchè la chiave nel cambiamento ...è nel riscatto di potere personale per non controllare più una realtà che temo mi sfugga ... ma esserne una parte ..e da casa 5....guardo la casa 11 ..sagittario .. ...Sentivo ..urano che mi diceva:"uffà quanto pensi...e andare? ..agire?..pensa dopo" se riuscirò a rispondere ...te lo dico... o ne uscirò traformata ...o distrutta... dimenticavo IC in toro ..MC in scorpione... in questo momento mi rendo conto della difficoltà di rendere per post tutto ciò che avrei voluto dire...da un pò "apro" la lettura dei transiti non solo a pianeti e aspetti ....ma è forse percepibile una ventata di diversità di approccio all'astrologia... che reputo pista d'atterraggio dopo le nebbie nettuniane ....incanalate e non in apnea ..(in apnea io quando annegavo tra ..........e tra "color che son sospesi")... PER ASTRO.. hai ragione per rivoluzione e osservazione..che rapporti a rx.. io con estratto di nascita risulto nata il 10 ..giugno e non il 9.. quindi mi devo accontentare del ..dopo le 21 ....che mi è stato raccontato.... mentre nel cogliere l'attimo ...e amando l'astrologia ..dei miei figli ...non ho bisogno di estratti.. ho un diario anche di fasi prenatali che posso ora applicare a rx prenatale... Parli di autore giapponese .. associo quella frase ..a ciò che può viaggiare accanto ad astrologia.. ..senza rischio alcuno.(per me indinspensabile)...e tu mi capisci" figlio del lupo.".... rossella ..anche a te...non fare indigestione di libri... .......... però ..ti lancio mio pensiero.. perchè a saturno attribuisci ritorno di astrologia.. io penso..che saturno con prima quadratura agisce molto in profondità su personale..scuotendo aspetti in rx .. ma ne riparliamo.....se ti va ... a prestissimoooooooooooooooooooooooo |
a cura di CILLI-ARAL-ASTRO ...ROSSELLA |
del 29/08/2008 01:48:59 |
Ciao Aral, ciao tutti.
Io non ricordo in che anno preciso mi sono appassionata ad astrologia ma ero davvero piccolissima...forse 12 o 13 anni e oplà... andando a vedere.... plutone in quegli anni saltò sulla mia luna in scorpione e casa 9.... Il mio primo libro un manuale di astrologia che convinsi mia madre a farmi ordinare dall'Euroclub e che gelosamente conservo...e ricordo i temi fatti a mano con bicchieri, compasso e rotoli grandi di scoch(si scrive così scoch? boh)...Ah che bei tempi... Perchè mi incuriosiva l'astrologia? Perchè mi faceva sognare e dovevo sognare per placare quel nettuno in X sagittario e naturalmente sognavo in grande: sole-giove-mercurio congiunti in XI sagittario. E per fortuna i sogni...chi mi ha già letto proprio in altro post di Aral...a me sognare ha aiutato a crescere in un ambiente famigliare poco premuroso e affatto tranquillo... Nel corso degli anni ho dovuto, giocoforza di altre responsabilità, lasciare da parte gli approfondimenti ma astrologia sempre nel mio cuore e sempre dedicata a letture seppure leggere.... Poi meno di un anno fa l'approccio a questo forum e l'apertura a nuove interpretazioni... Sono ancora in viaggio per capire me stessa...e senza presunzione cerco di capire anche gli altri tramite un tema.... però, mi rendo conto, che guardando il tema di un'altra persona lo guardo indossando gli occhiali del mio sentire e togliersi le lenti del proprio sentire è lo sforzo più grande da fare per penetrare a fondo i simboli rappresentati in un tema........... A presto |
a cura di LUCKY13 |
del 29/08/2008 07:15:57 |
cara Cilli
...no, no, non penso assolutamente che sia un fallimento il fatto che tante certezze si sgretolino...anzi....solo un passo necessario....inevitabile.... ...come ho detto altre volte credo che ho passato questa mia prima parte di vita a costruire DIFESE ....adesso, necessariamente devrò imparare a lasciarle andare.....e con i transiti attuali....mi sa che ci siamo....!!! un bacio...lara per LUCKY13 Anch'io facevo i miei primi temi a mano....che emozione vederli NASCERE piano, piano, sotto i propri occhi.... ... li facevo con il compasso, poi con le matite colorate disegnavo i segni....i quadrati e le opposizioni li segnavo di nero, i trigoni in verde, i sestili in rosa.... ....mi ricordo la fatica a farsi tutti i calcoli a mano....le tavole...il librone delle effemeridi.... ..adesso invece, in meno di 30 secondi, il tema è FATTO....al computer.... Poi, Lucky, dici una cosa IMPORTANTISSIMA..... ....riuscire a guardare il tema degli altri con ALTRI OCCHI....riuscire a prendere le distanze dal nostro SENTIRE per COMPRENDERE un mondo che completamente ALTRO dal nostro.... ...credo che il discorso sulla DIVERSITA' che qui si fa spesso, sia veramente cruciale.... .....riuscire VERAMENTE a vederla(perchè secondo me è il primo passo, finchè non VEDIAMO la diversità e continuamo a vederci riflessi nell'altro, o lui riflesso in noi, non c'è avanzamento)....e quindi, a RISPETTARLA dandole riconoscimento, valore, spazio, VERITA'..... ....credo sia un grande traguardo... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 29/08/2008 09:58:28 |
ciao,a tutte queste belle apette e a "un Astro" che le lusinga coi suoi bei fiori.
di corsa..parte il treno ...ma lascio uno spunto davvere sincero e per me importante: La diversità bisogna AMARLA e non solo rispettarla è ,a mio avviso,un passaggio molto importantante. Rispettarla è ancora casa 6à..amarla nel senso di "erotizzare" la nostra capacità di sentire-capire la diversità( casa 11à ) ci aiuta a portarci su quella difficilisissima strada che è "la pietas"-non religiosa- ma di com-passione con ciò che deve essere OSPITATO da noi in casa 12à...... un mio parere ovviamente bacietti naja |
a cura di NAJA |
del 29/08/2008 10:13:39 |
..cara Naja....apetta in partenza..
...non condivido molto questa cosa...certo il MASSIMO è amare la diversità..... ....ma prima ci sono tanti passetti da fare...piccoli..piccoli umili passetti per cominciare a VEDERLA la divesità.. ...dire BISOGNA AMARLA....è come dire....bisognare essere buoni, bravi ... ...altruisti...generosi.... ...ma spesso NON LO SIAMO.....quindi già cominciare con il VEDERLA e RISPETTARLA.....è già .....ENORME....!!! ciao e buon studio lara |
a cura di ARAL |
del 29/08/2008 10:28:49 |
certo...infatti ho detto-non in senso religioso-poichè-A MIO PARERE-
amare significa EROTIZZARE LA VERITA' che cerchiamo nell'altro-diverso simbolicamente verità è plutone...e quindi ovvio che i passi da fare sono tanti e come tu dici piccoli...perchè la strada è quasi impossibile-- ma amare nel senso che intendo io non è un amore buono o....molto distante da MORALE... è quella capacità che il nostro spirito e cioè la nostra mente,conoscenza,fiducia nel... incontrino la nostra psiche sentire.emozioni etc..quella che ha sofferto i viaggi e le prove della favola di " amore e psiche che simbolicamente attraversa tutti e 4 gli elementi e quindi le difficoltà del nostro cammino nel mondo e non a caso è Venere che la obbliga a...- ma solo dopo......matrimonio divino con Eros "nnaggia a te...mi incolli al pc...e PER ME è un grandissimo complimento a TE... ciao sono in ritardissimo a presto naja |
a cura di NAJA |
del 29/08/2008 10:54:22 |
..boh....
...me lo spiegherai quando torni...non ci ho capito molto bye lara |
a cura di ARAL |
del 29/08/2008 18:57:37 |
PER LARA: E io d'altra parte, nel parlare di "salvagente" non intendevo per niente dire che per me l'Astrologia sia questo... era nel contesto di una battuta ed è da riferire al succitato Oceano Nettuniano in cui entrambi abbiamo "rischiato" di perderci. Ma rimane una battuta. Per me è un punto di riferimento, un asse attorno al quale far ruotare molte altre cose; poi la prospettiva da cui si guarda a questo asse può anche cambiare, spostarsi, ma questo non implica un suo abbandono o una sua svalutazione. Semmai una sua ri-definizione in base a nuove eventuali esperienze acquisite e interiorizzate. Di conseguenza, non rappresenta neanche una certezza sempre uguale a sé stessa, perché come sai io ritengo che tutto sia in perenne divenire. Una cosa di quel che hai scritto ha attirato la mia attenzione; e cioè che tu sembri attribuire la tua Ombra interamente al tuo lato Scorpione, all'Ascendente, quindi. Ma secondo me il tuo lato Scorpione, unitamente al suo governatore al quadrato di Mercurio e Luna, è anche quello che ti spinge a cercare la Luce, che ti fa scandagliare la realtà in cerca di risposte, non senza fatica e senza inquietudini, sicuramente. In fondo Plutone insegna che le proprie risorse vanno cercate nel Buio. Penso che ogni Segno abbia il suo lato Ombra. Quello dello Scorpione è cercare di avere potere sugli Altri; mentre il suo lato Luce è quello di cercare la Verità, e per farlo è disposto a calarsi nei propri Inferi, e nei casi migliori aiutare anche gli Altri a farlo. Credo che la differenza principale sia che per lo Scorpione e i Plutoniani in genere sia piú difficile far percepire agli Altri la propria Luce, mentre di altri Segni è piú difficile vedere le Ombre perché apparentemente dissolte in una Luce spesso ingannevole. Ma quante Ombre getta la Luce, inconsapevolmente?
PER CILLI: Ma sul tuo estratto non è segnata l'ora? Perché temo che non sarà segnato neanche sul mio, che quindi risulterebbe del tutto inutile. Mi avevano detto che veniva segnata, ho letto di gente che se l'è fatto fare proprio per tracciarsi il radix con precisione, ma giusto ieri ho trovato tra tante carte un vecchio estratto di nascita che non so per quale motivo era stato richiesto su cui è segnata la sola data... ma se è cosí come si può fare a sapere l'ora precisa? Comunque, sí, ti capisco... Pensa che la stessa frase l'ho ritrovata in un libro acquistato di recente, un libro che parla di un percorso sciamanico affrontato sotto la guida di una donna di medicina Lakota; la frase è "mitakuye oyasin" - che foneticamente risulta anche compatibile; potrebbe benissimo essere scambiato per giapponese... - che vuol dire esattamente "tutto è collegato". Quello scrittore deve saperla lunga... Anche a te però dico che secondo me Plutone non è il Diavolo... per niente! PER NAJA: Oddio... non m'ero accorto di essermi "infiorato"... Ma se alle emoticon aggiungono un mazzetto di fiori, volentieri... E comunque, Apetta smemorata, ti ricordo che io e te s'aveva un appuntamento... svariati mesi fa!, nel tuo post "Ode di Saturno a Plutone", cui avevi promesso che avresti risposto al mio intervento in cui davo la mia interpretazione di quel bel brano che avevi trascritto. Guarda che la mia è memoria scorpionica... non mi scappi! PER TUTTE: Una considerazione finale: si dice che "il saggio governa le proprie stelle, il folle gli obbedisce". Riflettendo su come ci si sia sentiti "in balía" di Nettuno, direi che non va bene... c'è ancora tanta strada da fare. In marcia, allora... Saluti |
a cura di ASTRO |
del 29/08/2008 21:49:40 |
Ciao Astro...io non mi sono mai sentita in balia di Nettuno anzi...col senno di poi e per come l'ho vissuto nell'infanzia è stato una valvola di sfogo che mi ha protetto la psiche (capacità di estraniermi dalla realtà che è stata fondamentale nella mia infanzia)...
a parte questo il mio nettuno è imbrigliato dall'opposizione di saturno... Sto riflettendo proprio in questo periodo sulla necessità che ho di liberarmi di tante catene...le catene delle responsabilità...del non ferire e stare vicino a chi ha bisogno...facendo però venire meno le mie necessità..in primis la libertà di poter scegliere senza dover giustificarmi.... E penso che il mio Nettuno che fa sestile al mio nodo lunare in prima mi chiede di far valere le mie necessità i miei bisogni. In appoggio alla opposizione saturno nettuno ho plutone che ad uno fa trigono e all'altro fa sestile ma il fatto che sia in 8 boh forse mi sbaglio ma è come se il suo aiuto si basi sul farmi comprendere nel profondo ma senza darmi le armi per uscire allo scoperto con i miei bisogni.. |
a cura di LUCKY13 X ASTRO-TUTTI |
del 29/08/2008 22:10:01 |
Ciao Astro...volevo in primis, complimentarmi per il tuo acume...
mi piace molto come scrivi..e decrivi te stesso...leggo che sei particolamente ferrato sui plutoniani...e visto che le letture estive hanno illuminato la mia ombra sei riuscito ad entrare nel mio raggio solare arietino...che ha plutone tra i suoi governatori...ma nel mio rx si colloca però in 9a... territorio lontano..in cui riuscire a percepire le ombre mi risulta innaturale... nonostante il mio rifuggire l'ombra...sento che è il momento di avvicinare quel narciso... perchè ora esiste la consapevolezza che quel viaggio è inevitabile per la mia crescita spirituale... ross |
a cura di SOLEROSSELLA...ASTRO |
del 30/08/2008 07:44:09 |
per ASTRO
La mia non voleva essere una CRITICA alle valenze scorpioniche, Astro (ti sei sentito toccato personalmente ?? ) ...mi limitavo a esprimere una dinamica che VEDO in me..... ....è un DATO DI FATTO ....lo scorpione anela ad una sicurezza profonda che è messa continuamente in discussione...da qui la difesa sempre alta.... ....e questo vedo in me...il sagittario percepisce l'ORDINE....ma lo scorpione vorrebbe POTERE assoluto su questo ordine.... ...poi è chiaro che la realtà di questa dinamica non è statica ma si autoalimenta continuamente.... ....lo scorpione comincia lentamente a mettere in discussion le certezze acquisite e ripiomba nel buio....il sagittario deve trovare un senso nuovo in tutto cio.....e si ricomincia.... ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 30/08/2008 12:26:23 |
PER LUCKY13: Ciao Lucky. Parlando di "essere in balía di Nettuno" mi riferivo a quanto precedentemente detto con Aral e Cilli, a un transito appena concluso - per ora - e non a un aspetto natale. Dal momento che sembra che tutti e tre abbiamo attraversato un periodo di confusione coincidente con il passaggio di Nettuno su punti dei nostri radix riflettevo sul fatto che la cosa non era stata di facile controllo. Spero che quando tornerà diretto a quadrare il mio Sole riuscirò a "navigare" piú agevolmente.
PER SOLEROSSELLA: Ti ringrazio, in effetti scrivere mi piace molto. È stata una passione che ho coltivato a lungo, ora un po' passata in secondo piano. E scrivendo mi riesce anche molto piú facile parlare di me - cosa che non amo fare a voce - e descrivere le mie sensazioni. Del resto questo è tipico degl'introversi. Riguardo a Plutone & C., be', ho Sole e Mercurio in Scorpione, di cui sicuramente Mercurio in Ottava Casa, perciò l'introspezione e il lavoro di "scavo" mi appartengono fin dall'infanzia. Ma è solo da pochi anni che riesco a non sprofondare troppo in queste "immersioni", riuscendo ad avere un controllo. PER LARA: Guarda che neanche la mia voleva essere una critica a te. Ti sei sentita personalmente toccata, tu, forse? Io ho fatto un'osservazione: dalle tue parole mi sembra chiaro che l'attribuzione del lato Ombra lo "riversi" interamente sull'Ascendente. Io ho semplicemente detto che secondo me di ogni Segno esiste l'Ombra e la Luce. Quanto alle certezze, credo che lo Scorpione "esista" proprio per distruggerle, invece... del resto è l'opposto del Toro, che si accontenta delle cose cosí come appaiono e che ha il terrore di metterle in discussione. Lo Scorpione distrugge-macera-ricrea... e la fine di questo processo, ammesso che si raggiunga nell'arco di una vita, la si può ottenere solo con una comprensione profondissima di sé e degli Altri. In pratica, un'Illuminazione... in questo, personalmente spero che Nettuno ci metta una pezza... ::ok:: Saluti complessivi... |
a cura di ASTRO |
del 30/08/2008 14:34:39 |
ehi...............
saluti complessivi.. con il mio sorriso... parto domani ....ma prima ...ok per ARAL.. per ASTRO..e estratti di nascita ..."puoi invece scoprire" per me impossibile perchè su documento risulto nata il 10-6 alle h 5 ..10 mentre io sono nata il 9-6...dopo le 21... però a volte ho angoscia di cercare me stessa ..in quel radix...e se non fosse? un'altra mia considerazione.. trovo in me valori scorpionici che tu attribuisci a mercurio.e forse sole in casa 8....al piacere di scrivere e ............ il bisogno di scavare ......da tempo propino queste mie similitudini e le attribuisco ad aspetti di plutone nel mio tema e a governatori che si scambiano l'esaltazione nei segni.... Ehi....................... a prestissimo ...conoscerò naja ..e ve la saluto....ho notato che è tornata spettinata...è proprio lei.... |
a cura di CILLI.... |
del 30/08/2008 14:59:44 |
.....caro Astro
forse ci siamo un pò "incastrati" nei termini... ....nel parlare del MIO lato ombra non mi riferivo al lato OSCURO che OVVIAMENTE è presente in ogni segno... ...caro ASTRO stavo parlando esclusivamente di ME e per ME non dello SCORPIONE.....perchè questa difesa ad oltranza ???!! ...rispetto alla solarità diciamo, NATURALE del sagittario (che, CERTAMENTE ha i suoi aspetti "negativi") parlo dei miei valori scorpionici come il MIO lato OMBRA..... che non sono NEGATIVI in sè....sono quello che sono...si prefiggono di andare in profondità...non si accontentano mai della stabilità raggiunta....certo... ....non aggiungo alro perchè mi sembra ci stiamo inoltrando su un terreno minato.... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 30/08/2008 18:05:18 |
PER LARA: Sembra anche a me... ribadisco che la mia era un'osservazione, e la difesa oltranza non mi pare la mia... per favore, vedi di non "proiettare"...
PER CILLI: Speriamo che tu abbia ragione sull'estratto... ti saprò dire, buon corso, e facci sapere com'è andata. Ciao |
a cura di ASTRO |
del 30/08/2008 19:56:38 |
caro Astro
ma cosa è successo ??....hai provato a rileggere il mio post da cui è partito tutto ?? ...onestamente ...se avessi parlato di un ALTRO SEGNO come mio lato ombra e non dello scorpione ...avresti puntualizzato allo stesso modo ??? ...poi, se reputi che sono io che ho travisato tutto....va bene... un sorriso, comunque......lara |
a cura di ARAL |
del 31/08/2008 12:42:41 |
Sí, Lara, l'ho riletta, e pensa che volevo chiederti di fare tu la stessa cosa. La tua frase è inequivoca: "il mio lato LUCE sagittario ha sempre cercato un SENSO profondo, un ORDINE...
ma poi c'è il lato OMBRA scorpione che vorrebbe avere POTERE su questo ordine" La mia era una semplice riflessione che partiva da questa frase, poi tu hai puntualizzato che con lato OMBRA non intendevi dire lato OSCURO. Ne prendo atto, ma per capirsi la precisazione era necessaria, anche perché tu di questo lato ombra non davi un'accezione positiva, poiché lo riferivi a un potere agito in maniera non cristallina. Se i segni interessati fossero stati Gemelli e Capricorno, tanto per dire, sta sicura che la riflessione sarebbe partita lo stesso. Un caro saluto sempre. |
a cura di ASTRO |
del 31/08/2008 13:22:46 |
ok...Astro
certo che però avevo precisato già nel post sucessivo che stavo parlando ESCLUSIVAENTE PER ME E DI ME....le mie OMBRE, aimè credo di conoscerle piuttosto bene....!!! ....quindi, devo dire la verità, ci sono rimasta un pò male per la piega che stavano assumendo i tuoi interventi.... comunque, ci siamo chiariti.... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 31/08/2008 18:17:40 |
Mi rincresce molto, Lara, se tu sei rimasta male per qualcosa che ho detto. Non so cosa intendi per "piega" che stavano prendendo i miei interventi... io ho fatto delle riflessioni che partivano dalla tua considerazione, e ho precisato che non era una critica rivolta a te. Ho capito che tutto quello che hai detto lo riferivi a te, e io infatti ti chiedevo come mai, parlando del tuo Ascendente, lo considerassi - in quel post - solo come Ombra e non anche come ciò che ti muove per indagare te stessa e gli Altri, perciò anche come valenza positiva. Perché l'hai presa come un'offesa personale? Forse il motivo l'hai detto tu stessa, e cioè che per te "la difesa è sempre alta". Be', sí... questo è un forum di "discussione", se non si discute qui, dove? Comunque in futuro con te starò piú attento, non voglio che il piacere di confrontarsi su argomenti di comune interesse venga scambiato per un'ostilità del tutto inesistente nei tuoi confronti. Sai bene che se sono ancora qui, con tutto ciò che questo significa per me, ed è molto, lo devo a te, te l'ho sempre riconosciuto e lo farò sempre.
Un caro saluto. |
a cura di ASTRO |
del 31/08/2008 18:46:09 |
...Caro Astro
...ascolta, evidentemente ti piace vedere ciò che VUOI vedere.... ...io non sono rimansta male per le riflessioni che tu facevi sul segno dello scorpione...perchè dovrei esserlo se le condivido pienamente ??? ...ciò che non riuscivo a comprendere è stato il tuo continuare a PUNTUALIZZARE sulle valenze positive di questo segno che appartiene a TE come appartiene a ME seppur per valenze divese, su un discorso che non C'ENTRAVA niente sulla natura dello scorpione... In quel FAMOSO post inizio dicendo "sento che deve cambiare il modo in cui mi relaziono ad essa" cioè all'ASTROLOGIA.... ...parlavo SEMPLICEMENTE delle mie difficoltà che sto vivendo in questo periodo con l'astrologia....e aggiungevo che molte illusioni di POTERE si stanno sgretolando....in relazione a mie dinamiche.... ....sinceramente, non ho proprio capito il SENSO delle tue puntualizzazioni su questo segno, che RIBADISCO ....condivido PIENAMENTE... ...semplicemente, io stavo parlando DI TUTT'ALTRO.... .....e per me qui si chiude, non voglio nemmeno commentare le tue ultime considerazioni, sullo stare attento in futuro.... saluto lara |
a cura di ARAL |
del 02/09/2008 00:36:05 |
Fatico veramente a comprendere, Lara. Sei stata a tu a dire di essere rimasta male per la "piega" presa dai miei interventi. E io ti ho detto che mi dispiaceva, e non l'ho affatto riferito alle mie riflessioni. Anzi, ti ho detto che non comprendevo cosa tu intendessi per "piega" e infatti non me l'hai... "spiegato". Perché devi sempre "distorcere" quello che dico? Io credo che leggendo questi post ci si possa fare un'idea precisa di ciò che volevo dire e di ciò che HO DETTO. È scritto lí, nero su bianco, basta avere un minimo di obiettività. Mi dispiace che tu voglia sindacare su ciò che si può dire perché - a TUO parere - pertinente con l'argomento in questione e su ciò che non si può perché - sempre secondo TE - non "c'entra niente". Un argomento ne chiama un altro, qual è il problema? Se non si può neanche prendere qualcosa di quel che dici come spunto per approfondire un argomento... si vede che prima di farsi venire uno spunto di riflessione su qualcosa che scrivi, bisogna chiedere la tua autorizzazione. Se tu prendi ogni cosa che si dice, ogni affermazione originata da un tuo intervento non perfettamente in linea con quanto da te scritto, come un'offesa personale, tu "costringi" chi tenta di comunicare con te a fare quelle "puntualizzazioni" che poi, non a caso, ti dànno tanto fastidio; quelle degli Altri, però, perché tu non stai facendo altro che continuare a "puntualizzare" cose ormai piú che assodate e ribadite. Prendo atto che con te non si può discutere a meno che non si dicano ESATTAMENTE le stesse cose che dici tu, nello stesso MODO in cui le dici tu, nel ristretto àmbito dei RIGIDI BINARI che vanno bene per te, il che automaticamente taglia alla radice qualsiasi possibilità di "discussione". O che, come minimo, le nostre rispettive idee di che cosa significhi "discutere" sono molto distanti. Sei riuscita a prendere come un'offesa anche la mia ultima frase del precedente post, che invece era tutt'altro che offensiva... a questo punto mi rassegno e non "puntualizzo" piú niente, perché diventa un "esercizio" davvero inutile e sterile. Pazienza...
Un saluto |
a cura di ASTRO |
del 02/09/2008 06:50:17 |
caro Astro
evidentemente NON CI CAPIAMO....non importa.....non è grave.... saluto lara |
a cura di ARAL |
del 03/09/2008 15:56:27 |
E' estremamente interessante fare i curiosi e vedere come agiscono i due mercurio-saturno di Aral e Astro, entrambi acuti e impegnativi, obbiettivi e a volte eccessivamente pignoli.
Rimando a un paragone nella bravura con Icaro, astro nascente nel blog, il quale esso stesso ha sole e mercurio in scorpione, anche lui trigono a saturno. A volte invidio un pò questa precisione e calcolo infallibile, ma non vorrei sempre inseguire questo spettro dell'esattezza e dell'obbiettività. Tuttavia ammiro e mi piace la loro sagacia (in particolare l'eloquenza fluente di Icaro e Astro, gemelli di scrittura in questo senso, entrambi un pò saccenti nello scrivere - che forse è parte del loro fascino). |
a cura di UNO SPETTATORE |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |