sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

COSA CERCHIAMO NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da aral

cari amici,

vi va di parlarne...???

Ognuno di noi si accosta all'astrologia con motivazioni diverse.

Al di là di chi si limita a chiede all'astrologia solo risposte immediate e rassicuranti, quelli di noi che la AMANO, cosa cercano in lei, come si accostano a questa ARTE ??

Comincio io.....

Le motivazioni forti che mi hanno spinto le vedrei nel mio tema in giove in XII, nel mio sole sagittario, nel mio asc. scorpione e nell'aspetto di plutone a mercurio.

Dunque ci sono motivazioni GIOVIALI e motivazioni PLUTONICHE.....

...nel primo caso riguardano la sete di conoscenza, la sensazione che avevo fin da bambina di scorgere un ORDINE invisibile che soggiace a tutte le cose manifeste....sentivo che ciò che percepivano i miei sensi era solo la SUPERFICIE delle cose e che c'era un INFINITO da scoprire.

Le motivazioni PLUTONICHE riguardano una sorta di PAURA atavica che mi caratterizza, la sensazione di trovarmi sempre in una situazione instabile, insicura....un senso di precarietà che mi ha spinto a voler CAPIRE la realtà per aver la sensazione di poterla controllare.

Ho trovato nell'astrologia risposte a queste ESIGENZE profonde...

E voi ??

un bacio lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/08/2008 11:12:55

- il mio approccio è stato invece motivato da una pura curiosità-critica perchè ho sempre fatto fatica a "riconoscermi" nelle caratteristiche generiche del mio segno (Cancro) e del mio ascendente (Bilancia).
Ho sicuramente e ovviamente alcuni tratti dei miei segni di base ma sottosotto nascondo una personalità totalmente diversa,molto più tenace e battagliera (tanto Leone e un eccesso di congiunzioni "forti e potenti")....questa curiosità mi ha portato qui anche se devo onestamente riconoscere che NON tutto quadra e NON tutto coincide tra le esperienze reali della mia Vita e l'Astrologia.Buon domenica

meljssa

inserita il 24/08/2008 23:06:11

- cara ...il tuo post di discussione mi trova in un momento in cui medito proprio a risvolti di astrologia-risvolti di una disciplina alla quale a fasi alterne accostata ....e alla quale ahimè ...in qualche momento "ho interrogato" per rassicurazione..ma siccome non mi appartiene ecco che l'astrologia poi ha assunto proprio una sorte di arte alla quale accostarmi con passione...
Le esigenze profonde io non so se avranno mai risposte ...ma mi riferisco a "risposte definitive"..perchè non statico ...il rx ...nel senso che alcuni aspetti che lì sono stampati da sempre..si sono colorati ..poi in base a ciò che io cercavo..in me e di me ..ma..la ricerca non i esaurisce perchè noi in continua evoluzione ..
Interssante cercare a livello astrologico cosa spinge ad astrologia e quindi le motivazioni planetarie..
Guardando il mio tema natale ...
Spunta nettuno in casa 9 ..ed ecco che il mio sole gemelli -mercurio e venere in campo con lui ..sicuramente mi hanno condotto a una esplorazione spinta da curiosità ..e scelta di approfondire discipline lontane ..ma di diffonderla a mio modo "raccontando" a chiunque mi circonda...su mie scoperte o su studi particolari...perchè qui una valenza che ho appreso proprio da astrologia-l'entusiasmo con cui affronto ..i miei "studi"io ho proprio necessità di espanderlo..
un bisogno di condivisione che mi appartiene anche per altro..
Plutone ..in casa 7 ..e aspetti in rx "positivi"se da una parte mi tengono all'erta a voler scutare ogni sfumatura..e tenere sotto controllo tutto..dall'altra lo trovo poi fonte di fragilità ..perchè il controllo è l'ansia e la paura che la realtà mi scivoli..e di quella realtà sono partecipe..
sto lavorando su paure-ansia ... su queste ..risposte da astrologia le ho avute ..ma non del tutto per liberarmi..
quindi il lavoro prosegue..(su marte)
un sorriso...
cilli

cilli-aral e ............

inserita il 25/08/2008 09:25:29

- cara lara per quanto mi riguarda ho iniziato a interessarmi di astrologia con nettuno di transito in IX acquario..dove ho un saturno retr. natale e difatti è stata una bella lotta! saturno forse perchè retrogrado mi limitava con paure e pregiudizi..
d'altra parte con urano natale congiunto al mio sole in vergine nella III casa sin dall'infanzia ricercavo un significato sul senso della vita e risposte a domande esistenziale di cui nessuno sembrava averne!
la religione aveva ed ha ancora sempre le stesse risposte basate su dogmi o di risposte del tipo : " è la volonta di Dio" che a me non bastava, non era cio di cui avevo bisogno!
urano anche nell'inconsapevolezza e tramite esperienze vissute.. mi ha sempre spinto a ricercare una visione più ampia delle cose a non cadere prigioniera di persone o di pregiudizi che manipolano e impedivano l'espressione della mia liberta individuale.
è stata una bella lotta perchè inizialmente avevo dei forti pregiudizi verso questa disciplina, dati forse dal saturno natale in IX ? non saprei però nutrivo una forte paura e dopo ho scoperto che questa paura era dovuta a una certa ignoranza di fondo della materia..pensavo che lo scopo dell'astrologia era quello di dire a una persona cosa le sarebbe accaduto .in un determinato momento..mentre con l'astrologia evolutiva di Lidia Fassio ho scoperto che il tn è qualcosa che va oltre, ci aiuta a comprendere quali sono le potenzialita insite in noi ma soprattutto puo essere un ottimo strumento di guida che porta alla comprensione del perchè ci accadono alcuni eventi mostrandoci il nostro percorso che è sempre individuale.
inoltre è una materia che si integra molto bene con altre discipline come la filosofia, la psicologia che aiutano a una visione sempre più ampia della realtà che ci circonda.
un abbraccio e sono sempre molto belle e profonde le tue discussioni.

paola

inserita il 25/08/2008 14:33:18

- Ri-ciao Lara... - dico "ri-" perché ti ho fatto una domanda anche nell'altro tuo post sulla Quinta Casa - e ciao a tutti. Be', tu lo sai, io mi sono accostato all'Astrologia in un momento in cui cercavo Luce, luce dopo il Buio di un'eclissi. Ed è incredibile la quantità di cose luminose che è uscita fuori da quel buio profondo. Voglio seguire la tua falsariga, perché mi pare molto appropriata. Guardando il mio tema, direi che i valori che mi hanno "guidato" verso l'Astrologia sono in netta prevalenza Nettuniani e Plutoniani. Quelli del mio Ascendente Pesci, senza dubbio, sempre desideroso di "perdersi" in un grande oceano metafisico, in cui dissolvere angosce esistenziali piú o meno pronunciate - meno col passar degli anni, per fortuna - e del suo governatore appollaiato in Nona Casa, e piuttosto prossimo al Medio Cielo, ho poi notato, non senza un misto di affascinato stupore e di trepida inquietudine. Governatore che lo quadra nel radix, però, e che infatti non ha mancato di farmi provare una sensazione a volte un po' angosciosa quando mi tuffavo senza scialuppa nell'oceano di cui sopra. E poi quelli di Plutone, "reggente" dei miei Sole e Mercurio - di cui almeno il secondo in piena Ottava Casa - sempre pronti a scavare, approfondire, e senz'altro - come dici anche tu - avere la sensazione di poter meglio controllare il proprio destino attraverso il sapere e la conoscenza di ciò che si sperimenta. Sicuramente non è estraneo a tutto questo neanche il mio Giove in XII, sempre pronto ad espandere e spingere ancor oltre l'orizzonte per essere sicuro di non raggiungerlo mai e avere quindi sempre qualcosa cui mirare in futuro. Guardando ai transiti, invece, è di nuovo Nettuno a essere in prima fila, visto che tutto per me è iniziato con il suo transito nella mia XII Casa in Acquario. E, come già dissi in passato, chissà dove finirò quando mi congiungerà l'Ascendente...

Un caro saluto

Astro

inserita il 25/08/2008 16:45:28

- ...grazie per i vostri interventi...

PER MELISSA

Per me invece TUTTO QUADRA.....si è trattato di un lavoro approfondito sul mio tema ma poi ho scorto un MODELLO molto chiaro che riflette perfettamente le "conclusioni sulla vita" che ho tratto nell'infanzia...

PER CILLI

su cos'è che stai meditando esattamente ? messa in discussione dell'astrologia o rielaborazione di punti salienti ??

Sai, per quanto riguarda le paure di cui parli e al cui riguardo l'astrologia ti ha dato risposte ma non del tutto risolutive....

....finalmente ho capito che il semplice VEDERE ciò che non va è solo l'inizio di un percorso spesso molto lungo.....i nodi sono duri da sciogliere, ma sapere quali sono è importante, vero ??

PER PAOLA

Sai che anche io per molto tempo ho avuto grandi pregiudizi verso l'astrologia, ed è il motivo per cui ho iniziato così tardi a dedicarmici, intorno al 2002-2003 quando ho trovato i libri della Morpurgo...e più tardi Lidia....

PER ASTRO

per me, invece, l'incontro SERIAMENTE MOTIVATO con l'astrologia è avvenuto con il transito di urano al mio marte acquario in contemporanea alla cong.di plutone al sole....dovevo proprio dare una svolta alla mia vita ...!!!

Invece con la cong.di nettuno a marte ho cominciato a mettere tutto in discussione (te lo ricorderai eh
)....teribile il transito di nettuno...stavo pure per diventare buddhista....e non è finito adesso mi ha mollato un pò (e lo sento ) ma ritorna fra poco......se mi vedi (leggi) in delirio cerca di capire...

ciao a tutti lara

aral

inserita il 25/08/2008 18:27:00

- Lara,
io continuo a considerare l'Astrologia una Scienza "fallibile".
Non credo assolutamente alla Perfezione e alle Certezze assolute.

meljssa

inserita il 25/08/2008 18:54:36

- cara Melissa

l'astrologia NON E' una scienza...non ti dice SEI FATTA COSI'....ti mostra un modello SIMBOLICO che ti appartiene....però bisogna riuscire a vederlo....

....nemmeno io credo alle CERTEZZE ASSOLUTE e alla PERFEZIONE, infatti non penso centrino nulla con l'astrologia....

un caro saluto

lara

aral

inserita il 25/08/2008 22:36:12

- ciao aral..ciao tutti..
no non metto in discussione l'astrologia ..rifletto su spunti che questa discplina mi ha fornito..proprio per affrontare quei nodi ..di cui parli..
Metterli a fuoco non è sicuramente risolverli ....
Grazie all'astrologia sì ho capito molto di più su mie paure ...su ansia..Ho nominato non a caso Marte..questo marte che reputo nobile in scorpione in casa 9 ma che essendo mentale ..va a rafforzare i miei valori mercuriali...e quella rigidità che il mio ascendente capricorno mi ha dato verso me stessa ..."guai a sbagliare"
e "guai a non eseguire"
con la conseguente ..inespressione di rabbia ..che ho sempre pensato neanche di provare..infatti completamente repressa e mai vissuta a livello di emozione(luna casa 12) ...
Ma ...ehi c'è un ma...............
il transito pesante (per tempi lunghi )di urano quadrato a sole e mercurio ....hanno notevolmente modificato ...qualcosa ..ti dirò che ho ancora questo transito...ed è come se stessi facendo piazza pulita ...di ciò che mai avrei pensato..una sorta di aria nuova...
ciò non toglie che ....quel nodo di cui ti ho parlato non è che sia risolto..ma ultimamente -e questo per sottolineare il mio tenere all'astrologia-sono sulle orme di radix famigliare per cercare....e capire cosa ci può essere di "atavico"..
il mio voler spaziare ...il mio amore per discipline simboliche sì sicuramente rafforzato e definitivo col transito di nettuno all'asc e congiunto alla mia luna ..ma per la predisposizione...e il modo con cui mi accosto- ..la mia luna casa 12 opposta a urano ha sicuramente una valenza.....
se considero che ho dei transiti molto particolari e ricchi .....uno stelium in casa 8 giove e plutone in casa 12
nl nord su quello in rx con chirone
VADO A STUDIARE.....
scherzo .. ...

un sorriso
cilli

cilli-aral-tutti

inserita il 26/08/2008 07:08:43

- cara Cilli e tutti

sai ...il mio approccio all'astrologia ormai lo conosci....ho VOLUTO....DOVUTO ...sviscerare tutta la mia infanzia per riuscire a scorgervi il MODELLO così "magicamente" rappresentato nel tema natale....

...è stato un PERCORSO....lungo, per riuscire a VEDERE ciò che poi, una volta individuato, sembrava così OVVIO è CHIARO che mi sono mangiata le mani per averci messo tanto tempo....eppure...

....ma quando ho inserito l'ultima tessera del mosaico (ricorderai plutone in XI...ecc....ecc.) mi sembrava di aver toccato il cielo con un dito....VEDEVO TUTTO IL DISEGNO....ero folgorata.....(è infatti ero in pieno transito di urano al sole )

....comunque....ho creduto di aver risolto tutto, il fatto stesso di comprendere mi dava la sensazione di TENERE IN PUGNO la mia vita...

...ovviamente non è così (vedi come tendo a credere che tutto si risolva magicamente (giove in XII) )...

....ora ho avuto modo di rifletterci ancora e ancora su questo modello e sto comprendendo sempre di più il LAVORO (appunto saturno in VI che oppone giove) che devo fare per trasformare i conflitti......

....ed è chiaro che il LAVORO che devo fare è quello PIU' DIFFICILE PER ME ....ma L'UNICO necessario....

un bacio lara

aral

inserita il 26/08/2008 11:38:15

- cara apetta laboriosa aral
colgo lo spunto di questo bel post per salutarti,non riuscirò a partecipare molto perchè domani parto e vado a un corso con Lidia....vado appunto a cercare INDIZI a tante delle domande che mi frastuonano dentro da quando Astrologia ha fatto toc toc e mi ha rapito cuore anima e mente....un colpo di fulmine che come ogni RELAZIONE attraverserà le sue fasi necessarie...e di questo sono contenta e pronta.

Credo che ciò che mi ha così fortemente attratto sia stato sentire che VISSUTO E VERITA' vanno insieme-e qui la mia luna/plutone in 5à leone ha avuto la sua prima e significativa " spettinata creativa"...

Il vento che muove la mia voglia a viverla fin nei DETTAGLI è sicuramente Urano-8à aspetti nel mio tn
e la porta che mi si è dischiusa e che ha dato molta energia ,entusiasmo ma anche stupore e tanta UMILTA' nel cercare è stato-per ora- questo:

L'Arte di comprendere comincia dallo sguardo e dall'ascolto.e si rivolge ai moti dell'anima e agli aneliti dello spirito non meno che ai sogni e alle fantasie,alle immagini interiori e ai gesti così come agli eventi e alle cose del mondo

TUTTO IN RELAZIONE...e proprio in questa DIFFICILISSIMA PAROLA ho cercato e cerco "le parole dell'Astrologia"

Spiegare-non mi basta e già tanto ci pensa il pensiero scientifico e positivistico-

Spiegare è togliere le pieghe e dunque alla fine di una spiegazione ciò che si offre al nostro sentire è un'orizzonte da cui increspature,ombre e crinali sono diradati e la forma del nostro esserci è sì forse percepibile in tutta la sua ampiezza e ben distesa- ma forse TROPPO adattata ad un bisogno autentico ma ingannatorio di un MODELLO attraverso cui spiegarci il nostro esistere-essere....

non bastandomi,non per mero intelletto,ma per un sentire che si nasconde in pieghe ed emozioni sgualcite e spesso nascoste....mi è parso di intrasentire che l'astrologia DAVA VOCE a quella frattura irredimibile fra il soggetto e il reale....una voce più plastica.più aderente alle mie sconosciute pulsioni ed istinti,a quella parte che sempre ci spinge e ci motiva ma è...spesso in penombra o in ombra...una voce che sento MENO SIMULATRICE....che sento spinge alla comprensione dell'altro,intendendo per altro anche parti di noi stessi ...

L'ALTRO che ci regna intorno e dentro

Astrologia come una difficile lotta,una linea di resistenza contro una malinconia-a un mondo pieno di significati e povero di senso-e quindi intriso di autoinganni...
un fascino mentale ed emotivo che si entusiasma al duello insostenibile tra l'assoluto e il limitato.e proprio per questo una scommessa mai vinta nè persa...
lo vivo come l'unico fragile veicolo cui potere affidare la comprensione,intrisa di stupore,della frattura dolcissima che ci rende solidali,come fatti della stessa materia,eppure del tutto altri a chi ci sta vicino,sia esso chi amiamo,il nostro luogo o il nostro stesso cuore...

A questa RELAZIONE-che astrologia mi ha fatto intravedere-mi sono incamminata per provare a carpire un un pò di quel CONOSCI TE STESSO....così facile a dirsi.....così difficile da COMPRENDERE
bacietti
naja

naja

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010