sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

COSA CERCHIAMO NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da aral

cari amici,

vi va di parlarne...???

Ognuno di noi si accosta all'astrologia con motivazioni diverse.

Al di là di chi si limita a chiede all'astrologia solo risposte immediate e rassicuranti, quelli di noi che la AMANO, cosa cercano in lei, come si accostano a questa ARTE ??

Comincio io.....

Le motivazioni forti che mi hanno spinto le vedrei nel mio tema in giove in XII, nel mio sole sagittario, nel mio asc. scorpione e nell'aspetto di plutone a mercurio.

Dunque ci sono motivazioni GIOVIALI e motivazioni PLUTONICHE.....

...nel primo caso riguardano la sete di conoscenza, la sensazione che avevo fin da bambina di scorgere un ORDINE invisibile che soggiace a tutte le cose manifeste....sentivo che ciò che percepivano i miei sensi era solo la SUPERFICIE delle cose e che c'era un INFINITO da scoprire.

Le motivazioni PLUTONICHE riguardano una sorta di PAURA atavica che mi caratterizza, la sensazione di trovarmi sempre in una situazione instabile, insicura....un senso di precarietà che mi ha spinto a voler CAPIRE la realtà per aver la sensazione di poterla controllare.

Ho trovato nell'astrologia risposte a queste ESIGENZE profonde...

E voi ??

un bacio lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/08/2008 18:28:40

-
e

....che bella coppietta che siamo....
ciao

naja

naja per Aral

inserita il 26/08/2008 18:33:32

- ...poi, tra l'altro Naja

il mio approccio all'astrologia non è finalizzato esclisivamente a DARE FORMA .....

...il mio mercurio plutone è molto SPECULATIVO.....

....per arrivare a RIUSCIRE A DARE FORMA .....ci ho messo di tempo ed è stato solo grazie al "nevrotico" bisogno di CAPIRE di mercurio plutone che ho cominciato a racapezzarmi tra i simboli.....(a quei tempi era proprio un trovare tutte le informazioni possibili...)

....ma ancora oggi mercurio/plutone mi pungola ...c'è ancora da capire....bisogna andare ancora in profondità.....mi bisbiglia...

....ma, i nostri sono percorsi che ci RAPPRESENTANO, Naja.....come hai detto spesso, ognuno ha il suo zainetto sulle spalle....e con quello fa QUESTO VIAGGIO dell'astrologia.....

un bacio lara

aral

inserita il 26/08/2008 18:46:23

- è verissimo quello che dici.....e in quel tuo plutone-mercurio ...ci sta che faccia capolino la mia luna -plutone....e che il tuo mercurio stuzzichi il mio che dà troppo retta a uranietto suo...

dai ! begli incastri da " studiarci insieme"...
vado con " lo zainetto mio in spalla" a cercare di riempirlo/o svuotarlo un pò al corso-stage di Lidia...
quando torno ti racconto
bacietti tanti
naja

naja per Aral

inserita il 26/08/2008 21:33:05

- Ho letto il battibecco prolungato e prolisso in più discussioni: vorrei tanto avere tutto questo tempo da perdere in magnifiche ba........ate. Figlie mie, ma se vi vedessero dall'esterno vi direbbero di andare a farvi una bella passeggiata, di parlare con i vostri cari, di fare una giornata di jogging, di FARE QUALCOSA. Mai visto una discussione così STERILE come la vostra. Ma chi vi sta vicino si rende conto di quali splendide alienate siete? Tutte e due astratte, rinchiuse nell'interesse per voi stesse. L'altro, il Sé, noi, voi, tutti: credo che malgrado il sacro fuoco della passione astrologica non vi siete purificate abbastanza. E poi parlate di supposte spinte evolutive, di lezioni apprese e altre da apprendere. C'è da giurarci che , se si prendono i vostri interventi da qualche anno a questa parte, i moventi, il linguaggio, il contenuto non sono cambiati di una virgola. Aral la dogmatica, figlia di Sisifo con le sue fatiche; Naja che con il suo paralinguaggio fatto di sospensioni, smileys, maiuscole, stelline e altri sembra dar forma a delle realtà chiarissime solo a lei. EVVIVA LA COMUNICAZIONE! Riflettete precieuses ridicules vostro ibrido najaral

najaral

inserita il 26/08/2008 21:52:23

- care apette laboriose ...
che bel dialogo.....
mi aggiungo nel clan di bisogno di conoscenza che diventa nevrotico per dare forma a ciò che devo scavare ...Plutone-mercurio per l'appunto..
Ho notato un'ape naja super pettinata ..e mi sono detta .."oddio che è successo"?
..scherzo.....
anche io sto preparando zainetto....per stage di Lidia...
in quello zaino ho preparato appunti per poter conversare su questo tema così appetitoso ..senza pollo ..possibilmente......ma se proprio mi adatto....
comincio a far emergere differenza tra passione astrologica comune -diversità --adattamento...e convergenze di punti invece ...saldi per poi farli confluire in studio-approfondimento....che ahimè anche per me devono essere concreti..l'astrazione ..non è il mio forte....ne riparliamo...
naja ..ma non è che ti stai pettinando per conoscere i corsisti ..tra cui anche io?

..prendo qualche giorno di pausa ..pre partenza ...ma presto torno....
ad aral e tutti ..buona continuazione..
e un sorriso
cilli

cilli.aral naja e tutti...

inserita il 26/08/2008 22:28:52

- nel leggerti mi sono chiesta
INVECE...
PERCHE' LEGGI CIO' che disprezzi.....e non solo...ti accanisci con nomi incollati al posto del tuo..che strano!!!!..
...a te andrebbe bene un torneo di ping pong.....
cilli

cilli-najaral ibrido

inserita il 27/08/2008 07:12:26

- cara Naja e cara Cilli

...allora se voi partite mi sa proprio che approfitterò per fare qualche passeggiata, parlare con i miei cari, fare jogging....insomma FARE QUALCOSA....

....così il nostro ibrido amico NAJARAL si darà un pò di pace, dai....è così preoccupato per noi che quasi mi dispiace...

.....non sia mai che per seguire le nostre STERILI discussioni, si ALIENI anche lui....no, ti prego, non farlo....esci, fai jogging, parla con i tuoi cari, fai qualche passeggiata..

......attento SIAMO CONTAGIOSEEEEE....io ti ho avvertito..!!!!!

un bacio ....e fate tesoro delle lezioni di Lidia (ma non ho dubbi)

a presto lara

aral

inserita il 27/08/2008 13:49:27

- PER LARA: Dài, ti sono rimasto io... Sí, me lo ricordo l'effetto del transito di Nettuno su di te... Comunque pure quello su di me mica è stato leggero... io pure andavo dicendo di tanto in tanto che mi sarebbe piaciuto sparire per andarmene in Tibet! Ora lo "stordimento" nettuniano si è un po' attenuato, mi sta lentamente mollando, di tre transiti, ora m'è rimasto solo quello piú "energetico", il trigono a Urano. Comunque in questo periodo ho rivoluzionato certe mie concezioni filosofico-trascendentali, diciamo cosí. Sarebbe lungo parlarne, ma la mia visione dell'esistenza è sempre piú lontana dal visibile, sempre piú esoterica. Di quella essoterica non mi accontento piú... ora vedremo se sfruttando questi due transiti residui e piú "pratici" - avevo anche un sestile a Marte terminato da poco -riuscirò a concretizzare qualcosa, in qualche modo, a cavare qualcosa di costruttivo da questo Caos per ora ancora informe (in fondo per me si è trattato di un transito di quadratura, di gestione non cosí "naturale"). Cosí anche tu sei "incappata" nella Morpurgo, all'inizio? Che effetto ti ha fatto? Anche tu, tirando le somme, hai trovato la sua concezione troppo limitante, troppo angusta (al mio Ascendente Pesci mancava l'aria... anzi, l'Acqua! )? Mi sentivo soffocare a leggere certe cose... lo Zodiaco come una specie di PC ante litteram... Un riduzionismo para-scientifico e iperrazionalista spinto al parossismo. Non mi ci ritrovo proprio, perché non sarò mai capace di ridurre tutto alla materia. Per come la vedo io la materia è un mezzo attraverso cui l'essenza spirituale di ogni vivente si esprime nel mondo, non può certo essere l'inizio e la fine di ogni cosa. Per come la vedo io, che faccio Acqua da tutte le parti, chiaramente... certo, guardando il suo tema qui su Eridano, ce l'ho proprio vista, nell'astrattezza logico-razionale quasi raggelante elevata a regola di quel suo magnifico trigono d'Aria Saturno-Mercurio tra Bilancia e Gemelli, per esempio, lontana da qualsiasi considerazione metafisica, che anzi respingeva con grande risolutezza (Giove quadrato a Nettuno), la determinazione a rimanere ben ancorata a terra nelle sua concezione materialistica dell'Universo del suo Sole in Toro e la "regale" supponenza con cui "calava" dall'alto tutte le sue teorie, in armonia con il suo Ascendente Leone. Di tutta la sua opera, per me la cosa piú interessante è sicuramente la sua teoria sugli Zodiaci speculari, di grande suggestione e con potenziali collegamenti ad altre discipline e scienze "alternative" come l'Archeoastronomia o con concezioni cosmogoniche di antiche civiltà che possono risultare molto interessanti, anche dal punto di vista antropologico-culturale, cui infatti in alcuni suoi testi v'è qualche rimando. Tu che impressione ne hai tratta, complessivamente? Chiaramente anch'io sarò di nuovo toccato dal Grande Mistico dello Zodiaco entro breve tempo, perciò quando Nettuno ci toccherà di nuovo, semmai faremo un delirio a due...

PER CILLI: Anzitutto, ciao! Prima non ti avevo "vista"... ho visto che hai parlato di radix statico e di aspetti natali che poi si "colorano" di nuove sfumature. Volevo chiederti se hai mai provato a cercare qualche ulteriore risposta facendo delle progressioni sul tuo tema natale, per tentare di decifrare i cambiamenti che immancabilmente avvengono in noi con il passar degli anni e che "esternamente" sono scanditi dai transiti. Io a volte mi sono "aiutato" soprattutto con le Rivoluzioni Solari; so che Lidia, per esempio, non le considera, e consiglia le Progressioni integrate dai transiti ma io personalmente le ho trovate illuminanti riferite ai miei ultimi anni. Dànno sicuramente una visione piú ristretta, ma a mio parere può anche essere utile, a volte, restringere la visuale e concentrarsi su qualche dettaglio, purché non si dimentichi l'insieme, naturalmente. Comunque buon corso, poi se ti va continuiamo al tuo ritorno.

Saluti.

Astro

inserita il 27/08/2008 14:16:16

- ciao caro Astro

....santo cielo Astro, ma sarà che il mio nettuno rdx è in I (un pò INVASIVO) ma giuro che TEMO il suo ritorno.....

....ma meditavo ogni giorno, mi sono iscritta ad un forum buddhista e ci stavo seriamente facendo un pensierino, stavo per buttare l'astrologia alle ortiche.....ero veramento sull'orlo della crisi mistica....

Per quanto riguarda la Morpurgo, ti dico la verità, se non fosse stato per lei NON avrei mai iniziato a dedicarmi all'astrologia.

L'aver trovato i suoi libri, all'inizio (intorno al 2002-2003) è stata una fortuna perchè avevo bisogno di un approccio SERIO che non esisteva prima di lei....con lei ho imparato l'A-B-C della disciplina ....

...poi, si, certamente il suo approccio era fin tropo razionalistico e non bastava nemmeno a me, sicuramente....tra l'altro lei ha trattato piuttosto superficialmente urano nettuno e plutone.....

....mi ricordo che io cercavo di capirci qualcosa del mio tema e sti tre pianeti non sapevo come infilarceli....e così li ignoravo..!!! .ma mi rendevo conto che erano FONDAMENTALI.....e da lì...dall'esigenza di andare ancora e sempre più a fondo sono approdata QUI.

Hai rivoluzionato le tue concezioni filosofico-trascendentali ???

oh, cribbio, c'è il rischio di un altra discussione INFINITA che manda in delirio il nostro NUOVO amico NAJARAL......!!!

un caro saluto lara

aral

inserita il 27/08/2008 16:45:21

- Ma sai che pure io ho sfiorato la crisi mistica? E non direi di esserne totalmente fuori. Ho cominciato a interessarmi di tutti gli argomenti esoterici piú disparati, in modo caotico, disordinato, completamente senza una direzione, una bussola. Anzi, se una bussola c'è stata, è stata proprio l'Astrologia... la mia ciambella di salvataggio mentre ero alla deriva nell'Oceano Nettuniano! E sai, pure io mi sono iscritto a una newsletter Gnostica! Che disastro... in questo senso anch'io temo il SUO ritorno..!

Quanto alla Morpurgo, anche per me è stato il punto di partenza per ciò che riguarda gli aspetti strettamente tecnici. Nell'interpretazione, cerco di calarmi maggiormente nell'ottica psicologico-evoluzionistica, perché la sento molto piú affine al mio modo di pensare. Ma come ti ho detto, il "pericoloso e sublime", tanto per usare una definizione morpurghiana, mi ha spinto ben al di là, e ora l'Astrologia Esoterica mi interessa moltissimo. Comunque è vero che la Morpurgo ogni tanto tendeva a "tirar via", a farla breve con una sbrigatività a mio parere eccessiva, e tanti saluti a chi cerca di capirci di piú e di approfondire... comunque tanto di cappello, se non era per lei l'Astrologia sarebbe rimasta una disciplina monca. Io tra l'altro negli schemi dei domicili, cadute ed esaltazioni la seguo alla lettera, perché le sue argomentazioni le ho trovate molto convincenti su questo punto. Ma quando tornerà LUI, chissà... Non ti dimenticare il salvagente!

Un caro saluto anche a te.

Astro

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010