sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

L'IMPERIOSA REALTA' DELL'ILLUSIONE
discussione inserita da naja

CARO FORUm
.............................................. metto un pò di puntini ma non per "irritarvi" ma CREDETEMI per darvi UNA PISTA DA BALLO DOVE DANZARE INSIEME............LI HO RIMESSI
SE VI VA,SE SENTITE UN RICHIAMO......ecco i puntini da attraversare
E ORA
INSIEME
COME SU UNA PIATTAFORMA:

CHIUDETE GLI OCCHI E VENITE CON ME"

PRONTI????????????????

Ecco il"territorio da espugnare"

" ma cos'è un illusione? Da quale punto di vista possiamo giudicare qualcosa illusione? Esisste per la psiche qualcosa del genere? Forse per la psiche si tratta di un'importantrissima forma di vita, di quaklcosa di indispensabile come l'ossigeno per l'organismo:. Quello che chiamiamo " illusione" è forse UNA REALTA' PSICHICA DI ENORME IMPORTANZA

.....e fin qui JUNG...e il mio cuor mi si "spaura" nel senso che ...non è poco dove avventurarsi....

IO vi confesso...iniziata all'astrologia-un pò l'ho fatto....ICARO con le ali sublimi e un sole accesissimo a bruciarmele...
NON CAPIVO..poi....ho pensato L'ILLUSIONE..come energia..non è SOLARE...e
a poco poco...con un TRASLOCO DIFFICILE.....ho spostato l'illusione ..in altri territori...

CHE NE DITE SE....CI AIUTIAMO A...TRASLOCARE INSIEME ?????

" pensare l'illusione anzichè una deriva fine a se stessa ma
UNA PORTA D'INGRESSO AI SEGRETI DEL SUO FONDALE"

Mi /CI aiuitiamo a ,,intrufolarCI in quella porta di accesso ai sui fondali... e scoprire i ns differenti fondali e...dopo tanti spettri scacciati...scoprire insieme che... c'è UNA PORTA PER OGNUNO DI NOI....

Astrologicamente ..VOI chi mettete alla porta...che vedete in procinto di entrare e .....chi è LA VERA MAITRESSE DELL'ILLUSIONE....

e che ne dite se...
ILLUSIONE SI DECLINASSE IN ...UN SOFFIO VITALE DELLA SPERANZA..UN INTIMA PWERCEZIONE DEL GUSTO DI VIVERE

ps: mi scuso per chi non ama i ....(puntini) sono i SOFFI INCERTI MA IMPERTINENTI CHE CERCANO RESPIRO IN PENSIERI IN MOVIMENTO COME IL RESPIRO CHE DA " ANDROGINO ANTE-LITTERAM" NON SI PREOOCUPA SE
PER FARCI VIVERE

SI PRENDE E SI GETTA...SI INSPIRA E SI RESPIRA....

IL RESPIRO E' a mio avviso LA GUIDA per avviarcii in casa 8à.....dove SCOPRIRE CHE.....per trovare RITMO AL RESPIRO...serve che PLUTONE ..acquietato dal ratto di Persefone....scopra "COSA "RESPIRARE CON LEI..,,pensate anche Plutone deve pensare al "cosa" respirare...è fantastico...o deliro?????

NON PRENDETEMI PER MATTA....PLUTONE richiede da NOI un accomodamento a CASA SUA..ma LUI PREPOTENTE CE LO intraDICE.....
dice sootovoce plutone
"IO STESSO MI ACCOMODO ALL'AMORE PER PERSEFONE CON UN RATTO.....
RAPISCIMI ANCHE TU IL MIO DESIDERIO DI.....e Plutone TI TRASFORMA ???

"...che confessione-non vi pare?????
e PERSEFONE..che dice....qualcosa si intrasente

"ILLUSIONE ....ma il "ratto di Plutone" basta per toglierMI lo STORDIMENTO delle MIE fantastiche fantasie....o invece MI serve il DOLORE DELLA VITTIMA PERSEFONE...che rapita poi...VI sputerà addosso i suoi melograni di...INIZIO DI CAMMINO VERSO... ...adesso a voi VIANDANTI ....io ci sono e non ci sono...

infatti...quei chicchi ..e sicuramente hanno DENTRO tanto di ILLUSIONE ..ma dove ci INDIRIZZANO....

è e sarebbe carino..seguire questa caccia al tesoro che in ognuno di noi,in ogni tn natale la ns LUNA CI PROPONE......in fondo LEI-LUNA terra e poi acqua...materia..a più non posso.....in fondo invece ci SPINGE SEMPRE VERSO l'ILLUSIONE...
perchè????...

JUNG-sentenzia..ancora.. ILLUSIONE una realtà psichica di enorme rilievo:..

e anch'io lo penso e sento

e NOI.....questo enorme rilievo ....sarebbe BELLO scambiarcelo..anche solo per accenni....

apetta si scusa
ma è agosto
caldo e pensare all'ADE
è..forse un illusione che porti FRESCHE illusioni
bacietti freschi di ventilatore.....
al resto confido in VOI....

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 20/08/2008 13:32:58

- ....beh, che era un traslocare in senso METAFORICO l'avevo intuito.... fin li ci sono....

...però...Naja....non riesco a seguirti....cioè ...cosa vuoi dirmi esattamente ????

...giove in XII PARLA SIMBOLICAMENTE CON LA LUNA E NETTUNO ???? ecchè vor di...???!!!

....cioè tu forse dici che per vivere BENE, per poter esprimere AL MEGLIO quel mio giove in XII devo PER FORZA comprendere e realizzare la mia luna e nettuno ...???

....intendi questo ???

aspetto la tua risposta per proseguire

ciao lara

aral

inserita il 20/08/2008 14:43:19

- cara apetta Aral
che carina...ma mi dai una responsabilità enorme ::razz::
le mie sono ,mie suggestioni avendo letto tanto studiato e soprattutto CHIESTAMI-come tu-TANTO...fino all'osso tu dici

prendile cosi...e so che sai bene che un tn è nel suo complesso...
ma ci provo..magari qualcosa ti servirà..se no butta..e andiamo oltre

Allora mi chiedi del tuo Giove in 12à:
innanzitutto deve com-prendere il suo saturno opposto in 6à..e penso su questo hai lavorato molto...
provo a darti alcuni spunti bizzarri-strane simmetrie che intravedo nel tuo tn:
-la tua luna è in Sagittario(giove)in 2à casa -giove nel suo primo domicilio simbolico
-la 9à casa -il secondo domicilio simbolico di Giove- è in Cancro-dove signora è la luna

Nettuno è in 1à...poroso,"arrivato forse troppo presto nella tua anima..c'è la tendenza ad escluderlo inconsciamente perchè lo si sente pericoloso,ci si sente poco sicuri e CON-FUSI
Ma il tuo Nettuno LANCIA un semistestile proprio a Giove in 12à
e il tuo giove in 12à è in sestile con la luna....

sottili richiami...li senti...ma a mio avviso non a caso...difficili perchè difficili da percepire e comprendere ma CI SONO....

io ,sì, forse sento che il tuo Giove in 12à deve avvicinare la tua luna e il tuo Nettuno....capire e scambiarsi le loro funzioni...raccontarsi I PERCORSI FATTI....

forse questo ti chiede GIOVE in 12à e lo chiede a un Sagittario..quindi quasi lo esige-e questo spiega forse il tuo sincero tormento per comprendere-.....
Giove deve riuscire a sentirsi Fiero e Fiducioso del suo prestigioso posto in 12à che a TE ha assegnato...

sicuramente confusa..ma non li leggere di corsa questi spunti...accoglili piano piano...io spero ti giunga qualcosa...non so...io l'ho sentito guardando il tuo tn....
ma lo sguardo più vero è il tuo...
bacietti

naja x Aral

inserita il 20/08/2008 15:06:49

- ah dimenticavo un altro sottile indizio...diverso ma che fa DA SFONDO su cui collocare il tuo giove

-Nettuno è congiunto a venere...e la tua 12à è in BILANCIA....

sone note piccole..sottili ma secondo me danno il Tocco che forse cerchi..al tuo percorso...

sono un bagaglio importante per affrontare e comprendere al meglio la funzione e utilità di GIOVE OPPOSTO A SATURNO...asse 6à/12...

secondo me...con quelle sottili note..quell'asse lo percorri con più vantaggi e comprensione di te...
ri-bacietti

naja

inserita il 20/08/2008 15:20:02

- ....ti ringrazio per le tue SUGGESTIONI...sempre gradite !!!

....ma la mia era una domanda INDIRETTA....era un cercare di capire dove tu vuoi andare a parare aprendo questa discussione.....

....caspita come ci stiamo INGARBUGLIANDO naja....dovevamo sciogliere dei nodi ....ma ne stiamo facendo talmente tanti....dov'è il bandolo della matassa ???!!!

....comunque, cara apetta super super spettinata......vediamo di trovare un PUNTO DI INCONTRO.....in mezzo al mare, da qualche parte....vediamo...

....non c'è dubbio che il nostro approccio all'astrologia sia MOLTO DIVERSO....perchè noi siamo DIVERSE....

....tu dici, riferendoti alla mia luna....SOTTILI RICHIAMI ....LI SENTI....DIFFICILI DA PERCEPIRE, MA CI SONO......come se NECESSARIAMENTE sia importante per me cogliere questi richiami....

Naja, tu vedi il MIO tema in base alle TUE aspettative riguardo all'astrologia....

ma TI PREGO di non prendere queste parole per una critica riguardo all'analisi che hai fatto....non è questo il senso....

.......ho la sensazione che per te (diversamente da me) il SIMBOLO abbia un VALORE ASSOLUTO.....tu lo culli, lo coccoli, lo baci, lo accarezzi.....il simbolo ti riporta ad immagini, che ti ricollegano ad altre immagini in un caleiodoscopio di suggestioni ....infinite.....

Per me il simbolo E' SOLO (ma è TANTISSIMO).....l'essenza della realtà, è la SOSTANZA FINE di cui è fatta la realtà.....

Quindi non è importante (per me) fare questi collegamenti che tu fai con la luna e nettuno per capire il mio giove in XII, perchè mi basta GUARDARE LA MIA VITA......guardare i FATTI della mia vita, l'esperienze della mia vita...per SAPERE chi è giove, come si esprime là su, in XII.....e in che direzione vuole che vada....

....ma non mi interessa farli per il semplice fatto che non mi intriga, non mi stimola, non mi piace perdermi in questo genere di suggestioni PURAMENTE .....ASTRATTE....CAOTICHE...direi decisamente ....LUNARI...!!!!

....MA....riconosco che può essere PERFETTO per te, necessario, utile per il tuo viaggio nel MONDO DELL'ASTROLOGIA.....

....appunto, ognuno ha il suo bagaglio...!!!

un bacio lara

aral

inserita il 20/08/2008 15:45:45

- cara Aral
il simbolo io non lo coccolo per vezzo...lunare ( sic! ma luna è uno dei ns luminari importantissimo per il ns viaggio)..fin dove posso lo INTERROGO perchè i fatti,la vita,le esperienze per GUARDARLI-e non a caso Giove-gli occhi-necessitano che tu SENTA che la realtà-prima che coi pensieri,noi la immaginiamo attraverso la ns realtà psichica: Questo è pressapoco il simbolo:
Il resto sono deduzioni causali e poco si avvicinano al simbolo..spesso anzi lo separano e lo RIMUOVONO a ns insaputa.
Iniziamo così per sinapsi,percezioni dei sensi,pensieri causali per non PERDERCI ma poi dobbiamo ritrovare ad es quel Mercurio che sa essere in 8à lo psicopompo-messaggero degli dei.

uso il termine Dei per comodità ovvio che li riferisco a FUNZIONI PSICOLOGICHE e i miti a cui gli dei appartengono sono i RACCONTI DEL NS INCONSCIO COLLETIVO...le nostre funzioni psicologiche VISSUTE NELLA VITA...e ancora c'è da farli raccontare questi miti

Era questo il senso del mio post su ILLUSIONE..una nostra REALTA' PSICHICA che non va rimossa ma com-presa...perchè forse può regalarci.a ciascuno con le sue modalità, quella
opportunità di declinarsi in un SOFFIO VITALE DELLA SPERANZA..in una INTIMA PERCEZIONE DEL GUSTO DI VIVERE....

tutto qui...
ciao
naja

naja

inserita il 20/08/2008 16:10:23

- ....cara Naja....

....tu i simboli li INTERROGHI....ma per arrivare a cosa??

Qual'è, per te il senso profondo nell'indagine del simbolo...? qual'è il FRUTTO di questa indagine, dove ti deve portare....esiste, per te, una meta o l'indagine è fine a se stessa ???

...che mi dici ???

ciao lara

aral

inserita il 20/08/2008 16:34:37

- ARAL CHE STRANA DOMANDA...
li interrogo per capire"il mio progetto del mio sole" e fin dove posso viverlo..tradotto in comportamenti,in VITA VISSUTA......

naja

inserita il 20/08/2008 16:49:09

- ....strana domanda ???

ma sai che non l'avrei detto che tutte queste tue elucubrazioni ti dovevano portare semplicemente...alla REALTA'....

.....certo che ti piaccioni i sentieri LUNGHI e PIENI DI NEBBIA....

...se vuoi ti suggerisco io una scorciatoia..... ma non so ancora dove porta.....mi incammino poi ti faccio sapere !!!!

baci lara

aral

inserita il 20/08/2008 16:51:41

- una curiosità: hai letto l'autobiografia di Jung ??? penso sì...secondo te perchè,e in quel modo che ha lasciato a tutti noi tanta eco per trovare una strada, LUI interrogava i Simboli???

non è un paragone sia chiaro..ma UN ESEMPIO..a cui ne ho aggiunti altri.e fra questi l'astrologia psicologica evolutiva che,d'acchitto ha posto TANTE SINCERE DOMANDE,a me,naja,al mio modo di amare,di lavorare,di stare con gli altri...alla mia vita di tutti i giorni....
Sto cercando per migliorarmi e migliorarmi intendo il famoso e spesso frainteso " conosci te stesso"...

forse mi metti un velo addosso idealistico-fantastico che io non HO...
io credo davvero che LA FANTASIA sia la prima VOCE IN NOI che innanzitutto dobbiamo provare a sentire e se ci pensi la parola psicologia non significa pensiero ma SOFFIO...e questa nostra cultura ha soffocato molti SOFFI...

ecco VORREI IMPARARE A RESPIRARE...che è poi il senso vero della parola psicologia e l'astrologia mi ha dato molti input....
bacietti
e ora mi assento per un pò
stiamo invadendo il campo

ma è sempre stimolante parlare con te....e quei sottili richiami...non sono MIEI...sono nel tuo tema natale..poi sta a TE interpretarli ma ci sono...sono disegnati sul grafico...le parole per dirli poi sono le tue...

naja

inserita il 20/08/2008 17:15:47

- ....ma Naja....

....ma vedi cosa mi TURBA un pò nei tuoi interventi...(ma sono turbata col sorriso...)

...è il fatto che tendi a ESTENDERE un pò il tuo SENTIRE a tutti....

quando dici ...."io credo che la FANTASIA sia la prima VOCE IN NOI .."

...ma perchè, naja ?? perchè presumi che sia PER TUTTI così ???

....per te è così... per Tizio sarà diverso.....per Caio è importante solo un tetto sopra la testa e un piatto di minestra.....

.....e così è per il tuo modo di VIVERE i simboli e vivere l'astrologia....è il tuo modo....le tue motivazioni sono DIVERSE dalle mie....da quelle di LIDIA o da chiunque altro....

EVVIVA L'ASTROLOGIA....

baci lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010