sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

L'IMPERIOSA REALTA' DELL'ILLUSIONE
discussione inserita da naja

CARO FORUm
.............................................. metto un pò di puntini ma non per "irritarvi" ma CREDETEMI per darvi UNA PISTA DA BALLO DOVE DANZARE INSIEME............LI HO RIMESSI
SE VI VA,SE SENTITE UN RICHIAMO......ecco i puntini da attraversare
E ORA
INSIEME
COME SU UNA PIATTAFORMA:

CHIUDETE GLI OCCHI E VENITE CON ME"

PRONTI????????????????

Ecco il"territorio da espugnare"

" ma cos'è un illusione? Da quale punto di vista possiamo giudicare qualcosa illusione? Esisste per la psiche qualcosa del genere? Forse per la psiche si tratta di un'importantrissima forma di vita, di quaklcosa di indispensabile come l'ossigeno per l'organismo:. Quello che chiamiamo " illusione" è forse UNA REALTA' PSICHICA DI ENORME IMPORTANZA

.....e fin qui JUNG...e il mio cuor mi si "spaura" nel senso che ...non è poco dove avventurarsi....

IO vi confesso...iniziata all'astrologia-un pò l'ho fatto....ICARO con le ali sublimi e un sole accesissimo a bruciarmele...
NON CAPIVO..poi....ho pensato L'ILLUSIONE..come energia..non è SOLARE...e
a poco poco...con un TRASLOCO DIFFICILE.....ho spostato l'illusione ..in altri territori...

CHE NE DITE SE....CI AIUTIAMO A...TRASLOCARE INSIEME ?????

" pensare l'illusione anzichè una deriva fine a se stessa ma
UNA PORTA D'INGRESSO AI SEGRETI DEL SUO FONDALE"

Mi /CI aiuitiamo a ,,intrufolarCI in quella porta di accesso ai sui fondali... e scoprire i ns differenti fondali e...dopo tanti spettri scacciati...scoprire insieme che... c'è UNA PORTA PER OGNUNO DI NOI....

Astrologicamente ..VOI chi mettete alla porta...che vedete in procinto di entrare e .....chi è LA VERA MAITRESSE DELL'ILLUSIONE....

e che ne dite se...
ILLUSIONE SI DECLINASSE IN ...UN SOFFIO VITALE DELLA SPERANZA..UN INTIMA PWERCEZIONE DEL GUSTO DI VIVERE

ps: mi scuso per chi non ama i ....(puntini) sono i SOFFI INCERTI MA IMPERTINENTI CHE CERCANO RESPIRO IN PENSIERI IN MOVIMENTO COME IL RESPIRO CHE DA " ANDROGINO ANTE-LITTERAM" NON SI PREOOCUPA SE
PER FARCI VIVERE

SI PRENDE E SI GETTA...SI INSPIRA E SI RESPIRA....

IL RESPIRO E' a mio avviso LA GUIDA per avviarcii in casa 8à.....dove SCOPRIRE CHE.....per trovare RITMO AL RESPIRO...serve che PLUTONE ..acquietato dal ratto di Persefone....scopra "COSA "RESPIRARE CON LEI..,,pensate anche Plutone deve pensare al "cosa" respirare...è fantastico...o deliro?????

NON PRENDETEMI PER MATTA....PLUTONE richiede da NOI un accomodamento a CASA SUA..ma LUI PREPOTENTE CE LO intraDICE.....
dice sootovoce plutone
"IO STESSO MI ACCOMODO ALL'AMORE PER PERSEFONE CON UN RATTO.....
RAPISCIMI ANCHE TU IL MIO DESIDERIO DI.....e Plutone TI TRASFORMA ???

"...che confessione-non vi pare?????
e PERSEFONE..che dice....qualcosa si intrasente

"ILLUSIONE ....ma il "ratto di Plutone" basta per toglierMI lo STORDIMENTO delle MIE fantastiche fantasie....o invece MI serve il DOLORE DELLA VITTIMA PERSEFONE...che rapita poi...VI sputerà addosso i suoi melograni di...INIZIO DI CAMMINO VERSO... ...adesso a voi VIANDANTI ....io ci sono e non ci sono...

infatti...quei chicchi ..e sicuramente hanno DENTRO tanto di ILLUSIONE ..ma dove ci INDIRIZZANO....

è e sarebbe carino..seguire questa caccia al tesoro che in ognuno di noi,in ogni tn natale la ns LUNA CI PROPONE......in fondo LEI-LUNA terra e poi acqua...materia..a più non posso.....in fondo invece ci SPINGE SEMPRE VERSO l'ILLUSIONE...
perchè????...

JUNG-sentenzia..ancora.. ILLUSIONE una realtà psichica di enorme rilievo:..

e anch'io lo penso e sento

e NOI.....questo enorme rilievo ....sarebbe BELLO scambiarcelo..anche solo per accenni....

apetta si scusa
ma è agosto
caldo e pensare all'ADE
è..forse un illusione che porti FRESCHE illusioni
bacietti freschi di ventilatore.....
al resto confido in VOI....

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/08/2008 19:08:19

- Cara Aral,
certo, naja sembra una presenza esuberante..ma non credo che non senta il bisogno di più radicamento e di trarre le grandi energie salde e rassicuranti della terra. Gli semplificherebbe anche la vita penso. A ognuno la sua opinione..solo una sensazione, Ciao

Gabri

inserita il 19/08/2008 19:20:11

- ciao Gabri...certo dici cose "anche" vere....non esistono foglie lussurreggianti se non ci sono salde radici....
ma è proprio nelle radicci che si annidano gli inganni...
e questo mio post è per RICONOSCERLI....
ti sembrerà paradossale ma è proprio l'illusione a smascherare i nostri inganni...lei -illusione in fondo ci obbliga ad essere quello che davvero siamo....
cmq ..poi cercherò di essere più chiara
a volte mi accorgo che "contraggo i pensieri e esprimo solo il succo che però risulta incomprensibile.....proverò a essere meno "criptica"
una sensazione...non so...è davvero una sensazione.....poichè non ho mai visto tuo nome...non so non è che per caso sei Arcangelo che mi pungola..da sotto il banco...
davvero solo una sensazione
se non è ..ciao Gabri e benvenuta

naja x Gabri

inserita il 19/08/2008 19:28:17

- sono nuova di qui ma ogni tanto leggo i tuoi interventi..non so stare zitta..ma forse imparerò.
scusa ancora, ciao

Gabri

inserita il 19/08/2008 19:35:32

-
Cara Gabri
e scusa perchè...mi fanno molto piacere i tuoi interventi....sono di stimolo..come spero di esserlo io per te..

allora BENVENUTA....e spero si "infittisca il dialogo"
ciao
naja

naja x Gabri

inserita il 19/08/2008 20:55:13

- cara apetta laboriosa aral
te l'ho sempre detto...ho un debole per te...e infatti prima di scappare da ufficio mi viene,mi va ,lo desidero risponderti...

Sai che forse non diciamo cose troppo diverse..
ad es usi la parolaPERDERCI..e certo quella è un Ombra gigantesca e frequente dell'ILLUSIONE....ma se cìè un Ombra ci sarà anche la sua LUCE..
era a quella che miravo ...a "catturare insieme"

ad es chi ..e non noi...considera le illusioni solo "un paese delle chimere e se ne distacca con facili e altezzose censure pronunziate in nome della propria razionalità e SI VANTA di vivere con i piedi per terra,nascondendo in realtà l'incapacità appunto di sollevarsi da terra,di ascendere sino agli "orizzonti in cui solo trasvolano le alate e mostruose chimere-illusioni.
o INVECE chi ha molto assecondato e infantilmente desiderato le sue illusioni e poi per essere stato così ferito e deluso dalla realtà esterna ..tanto da decidere di non illudersi più....

ENTRAMBI consegnano la propria anima a un desolante disincanto..una difesa..
entrambi gli atteggiamenti ci fanno assaporare l'Ombra dell'illusione...ma la sua luce qual'è???

io credo che intanto la parola non va presa alla lettera e anche Sogno a occhi aperti o chiusi,o speranza....funga la stessa funzione:

Nettuno sta a dirci che I CONFINI si capiscono se sappiamo desiderare OLTRE I CONFINI...se sappiamo tenere viva quella TENSIONE che genera la ns ILLUSIONE e capire che cosa cìè lì dentro....non bisogna IGNORARLA..ma coraggiosamente ACCOGLIERLA per ridimensionarla senza perderne la sua VITALITA'...

se ad es uno è segretamente,nel suo intimo,tormentato dal desiderio di ...quel desiderio può essere un dettaglio.magari infinitesimale.ma è PERSONALISSIMo e bisogna prendersi cura di ciò che ci è stato dato in sorte.....e cosa più di un illusione-una speranza-un sogno definisce la nostra UNICITA'E SINGOLARITA'....
Conosciamo troppe vite stampellate da farmaci,magari anche da buone conoscenze teoriche che confluiscono nella " necessità di percepire il principio di realtà,ma non per questo sono capaci di espandersi con "eros",di trovare e assecondare quella convincente ragione per vivere che sola funge da collante all'identità fatta a pezzi dalle vicende della vita"

come vedi,,,per potere dialogare con ILLUSIONE-che non vuol dire praticarla alla lettera-ma dialogare,riconoscerLA come ns TENSIONE POETICA ALLA VITA.....è forse un modo per cogliere di Nettuno la sua funzione positiva....
certo non a caso in 12à..e non a caso è difficilissimo.....e proprio in 12à per non PERDERCI serve essere INDIVIIDUATI al MASSIMO....
sembra un paradosso...ma la tensione poetica sussurra a noi se siamo al massimo della nostra coscienza....

il sogno risveglia e agguerrisce la coscienza...se ci avventuriamo lì destrutturati....ci PERDIAMO...

ma una cosa...il pensiero causale..il cogito ergo sum....non ci serve.....ci serve un pensiero immaginativo,intuitivo-Giove appunto- che abbia la capacità di intuire i NESSI DI SENSO con i simboli con i quali la nostra psice.interiorità cerca di manifestarsi,di mettersi in scena....
serve una certa poetica- visionarietà...giove e nettuno....ma NON PER ALLONTANARE LA COSCIENZA ma PER AVVICINARLA ALLA SUA VERA IDENTITA'......così potrà anche percepire quel LIMITE..

"la ns grande limitazione-dice jung- è il SE',ciò è palese nell'esperienza che ci fa dire " Io sono solo questo"....sempre Jung...Solo la coscienza dei nostri angusti confini nel SE'costituisce il legame con l'ìinfinità dell'inconscio: In questa consapevolezza io mi sento insieme limitato ed eterno,mi sento l'uno e l'altro.
Se mi so UNICO nella mia combinazione individuale,vale poi a dire limitato, ho la possibilità di PRENDERE COSCIENZA .ANCHE,DELL'ILLIMITATO...."

va beh...vado a casa....forse ho incasinato di più....ma è mescolando che si raggiungono i nostri molteplici pianeti.....politeismo difficile ma monoteismo sarebbe mortificante per noi....
tocca sgambettare per tanti altari ad onorare tanti dei-pianeti--
ciao
a domani...più semplice-spero-

naja x Aral e tutte

inserita il 19/08/2008 22:25:28

- Scusi signora Naja ... ma Lei si esprime sempre così? E' la mancanza di neurolettici o di un lavoro che La occupa a tempo pieno che Le fa uscire di penna questi deliri? Sono sinceramente preoccupata per il suo equibrio. A. I.

anonima inquietata

inserita il 19/08/2008 22:28:00

- torno su argomento che mi interessa assai..
in realtà nel mio primo post avrei dovuto dire che l'illusione consapevolmente vissuta ..è una scala che porta alla realtà...LA NOSTRA REALTA'....che poi condividiamo
è una realtà di tutti giorni dove uno spazio ...per illusione ... di "isola amena"..può far respirare...
che cosa faremmo senza sogni-illusioni ..chiaramente non se lo chiede un individuo che affronta co i piedi per terra la realtà e che pensa che vivere con illusioni sia pericoloso e che il mondo è cosa seria ...non c'è spazio per sognatori....
io non concordo e penso che chiunque può coabitare in questo mondo e non è un problema se esiste in chi sogna ...o si illude in certi attimi..se si sa distinguere l'illusione dalla disillusione
e mi spiego..
pr molti di noi a volte la realtà può essere fin troppo reale,incomprensibile..dolorosa..Le illusioni possono aiutare per affrontare situazioni quali solitudine-perdite-pericoli..carenza d'amore-traumi etcccc
esistono tanti single con la speranza di incontrare qualcuno che frequentano riunioni di quartiere-bar .e SONO ETICHETTATI ILLUSI...
Senza questa illusione in cui è implicita la possibilità che qualcuno possa aspettarli di proposito alla prossima occasione ..quegli illusi non riuscirebbero a tagliare i legami col passato....e vivrebbero non con un'illusione comprensibile ma nella disillusione totale..
non riesco neanche ad immaginare un mondo senza chi si alimenta dell'illusione che le cose andranno meglio ..un domani ...è un concetto sociale..dove l'io perde ..valore e il sognatore illuso si colora di idealista con un credo ....
ma sono certa che quella sensazione di distacco ...si trasforma in una sorta di profezia che spinge chi è convinto ad adoperarsi attivamente per migliorare le cose.....
con ciò non voglio dire che dobbiamo vivere nell'illusione totale ..ma sotto l'aspetto pscicologico è interessante .carpire il messaggio di jung rispetto a crescita di coscienza forse perchè si hanno comunque delusioni e tocca ..affrontarle senza perdersi....che è una faccia di realismo ..di consapevole ..arte di sogno -illusione contro l'altra parte dei realisti incalliti che spesso sono però tra i più depressi...
personalmente mi cibo di illusione sana ogni giorno...quando mi ero allontanata ....con forzature ho rischiato la freddezza del realismo totale ....
il sogno spinge ad essere attivi e a partecipare alla vita ..credo mettano in atto le condizioni necessarie perchè le cose avvengano ...non c'è accanimento...c'è il fluire....allora illusione o sogno sono una forza che fanno anche crescere....
un sorriso
cilli

cilli

inserita il 19/08/2008 22:32:07

- come fanno gli anonimi a inquietarsi?????

cilli-anonima

inserita il 19/08/2008 22:40:57

- che belle cose hai scritto...cilli
condivido e aggiungo con parole non mie:

"L'illusione è un vantaggio,contribuisce al bene pubblico,si lavora con più zelo,si fa meno di quel che si spera,ma si fa di più di coloro che non sperano nulla"...B: CONSTANT

ad anonima inquietata.....sorry ma non rispondo...non so cosa sono i neurolettici..e francamente sento "squallore" nelle sue parole

naja

inserita il 20/08/2008 07:06:57

- Invece penso che faresti bene a cominciare a conoscerli. Ti potrebbero dare una mano concreta alle tue allucinazioni scritte. In fede anonima

anonima inquietata

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010