sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

L'IMPERIOSA REALTA' DELL'ILLUSIONE
discussione inserita da naja

CARO FORUm
.............................................. metto un pò di puntini ma non per "irritarvi" ma CREDETEMI per darvi UNA PISTA DA BALLO DOVE DANZARE INSIEME............LI HO RIMESSI
SE VI VA,SE SENTITE UN RICHIAMO......ecco i puntini da attraversare
E ORA
INSIEME
COME SU UNA PIATTAFORMA:

CHIUDETE GLI OCCHI E VENITE CON ME"

PRONTI????????????????

Ecco il"territorio da espugnare"

" ma cos'è un illusione? Da quale punto di vista possiamo giudicare qualcosa illusione? Esisste per la psiche qualcosa del genere? Forse per la psiche si tratta di un'importantrissima forma di vita, di quaklcosa di indispensabile come l'ossigeno per l'organismo:. Quello che chiamiamo " illusione" è forse UNA REALTA' PSICHICA DI ENORME IMPORTANZA

.....e fin qui JUNG...e il mio cuor mi si "spaura" nel senso che ...non è poco dove avventurarsi....

IO vi confesso...iniziata all'astrologia-un pò l'ho fatto....ICARO con le ali sublimi e un sole accesissimo a bruciarmele...
NON CAPIVO..poi....ho pensato L'ILLUSIONE..come energia..non è SOLARE...e
a poco poco...con un TRASLOCO DIFFICILE.....ho spostato l'illusione ..in altri territori...

CHE NE DITE SE....CI AIUTIAMO A...TRASLOCARE INSIEME ?????

" pensare l'illusione anzichè una deriva fine a se stessa ma
UNA PORTA D'INGRESSO AI SEGRETI DEL SUO FONDALE"

Mi /CI aiuitiamo a ,,intrufolarCI in quella porta di accesso ai sui fondali... e scoprire i ns differenti fondali e...dopo tanti spettri scacciati...scoprire insieme che... c'è UNA PORTA PER OGNUNO DI NOI....

Astrologicamente ..VOI chi mettete alla porta...che vedete in procinto di entrare e .....chi è LA VERA MAITRESSE DELL'ILLUSIONE....

e che ne dite se...
ILLUSIONE SI DECLINASSE IN ...UN SOFFIO VITALE DELLA SPERANZA..UN INTIMA PWERCEZIONE DEL GUSTO DI VIVERE

ps: mi scuso per chi non ama i ....(puntini) sono i SOFFI INCERTI MA IMPERTINENTI CHE CERCANO RESPIRO IN PENSIERI IN MOVIMENTO COME IL RESPIRO CHE DA " ANDROGINO ANTE-LITTERAM" NON SI PREOOCUPA SE
PER FARCI VIVERE

SI PRENDE E SI GETTA...SI INSPIRA E SI RESPIRA....

IL RESPIRO E' a mio avviso LA GUIDA per avviarcii in casa 8à.....dove SCOPRIRE CHE.....per trovare RITMO AL RESPIRO...serve che PLUTONE ..acquietato dal ratto di Persefone....scopra "COSA "RESPIRARE CON LEI..,,pensate anche Plutone deve pensare al "cosa" respirare...è fantastico...o deliro?????

NON PRENDETEMI PER MATTA....PLUTONE richiede da NOI un accomodamento a CASA SUA..ma LUI PREPOTENTE CE LO intraDICE.....
dice sootovoce plutone
"IO STESSO MI ACCOMODO ALL'AMORE PER PERSEFONE CON UN RATTO.....
RAPISCIMI ANCHE TU IL MIO DESIDERIO DI.....e Plutone TI TRASFORMA ???

"...che confessione-non vi pare?????
e PERSEFONE..che dice....qualcosa si intrasente

"ILLUSIONE ....ma il "ratto di Plutone" basta per toglierMI lo STORDIMENTO delle MIE fantastiche fantasie....o invece MI serve il DOLORE DELLA VITTIMA PERSEFONE...che rapita poi...VI sputerà addosso i suoi melograni di...INIZIO DI CAMMINO VERSO... ...adesso a voi VIANDANTI ....io ci sono e non ci sono...

infatti...quei chicchi ..e sicuramente hanno DENTRO tanto di ILLUSIONE ..ma dove ci INDIRIZZANO....

è e sarebbe carino..seguire questa caccia al tesoro che in ognuno di noi,in ogni tn natale la ns LUNA CI PROPONE......in fondo LEI-LUNA terra e poi acqua...materia..a più non posso.....in fondo invece ci SPINGE SEMPRE VERSO l'ILLUSIONE...
perchè????...

JUNG-sentenzia..ancora.. ILLUSIONE una realtà psichica di enorme rilievo:..

e anch'io lo penso e sento

e NOI.....questo enorme rilievo ....sarebbe BELLO scambiarcelo..anche solo per accenni....

apetta si scusa
ma è agosto
caldo e pensare all'ADE
è..forse un illusione che porti FRESCHE illusioni
bacietti freschi di ventilatore.....
al resto confido in VOI....

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 20/08/2008 07:35:32

- cara Naja e cara Cilli

ma io non credo che si tratti di stabilire se l'ILLUSIONE sia qualcosa di positivo o meno....non credo che le vite "stampellate da farmaci....." derivino da una carenza di illusione...o di sogno ad occhi aperti....

L'abbiamo detto tante volte...ognuno ha il suo PERSONALE percorso riflesso MAGICAMENTE nel suo tema natale....

In questo PERSONALE percorso si può dover fare i conti con l'illusione....ma non penso che chi affronta la sua vita senza voli pindarici sia meno valido o destinato ad una vita insoddisfacente e infelice ....semplicemente NON NE HA BISOGNO....nel suo percorso è alle prese con ALTRE COSE....ALTRE DIMENSIONI DEL REALE.....

Il problema diventa invece quando queste valenze CASA XII NETTUNO sono FORTI nel tema e chiedono a gran voce di essere riconosciute e VISSUTE.....

.....sono d'accordo con Cilli, l'illusione permette a chi deve affrontare una realtà limitante e insoddisfacente di ANDARE AVANTI credendo che DOMANI sarà diverso.

Naja ma sai che è incredibile la coincidenza di questa tua discussione quando io ero alle prese con il mio giove in XII che ho sviscerato fino all'osso....e qui il tema dell'illusione c'è tutto...

L'illusione, la speranza, da bambina, che le cose potessero migliorare, che la realtà non fosse tutta qui rappresentata da quel saturno toro in VI, fatta di lavoro duro, fatica, frustrazione (quello che vedevo intorno a me).....soprattutto che la REALTA' non fosse SOLO ciò che i miei sensi PERCEPIVANO.....un incubo per un sagittario....

Ma ORA SO che tutto ciò era necessario per me per ANDARE OLTRE....questo voleva il mio giove in XII....questo mi sussurrava all'orecchio.....NON E' TUTTO QUI.....mi diceva....c'è uno spazio INFINITO, i confini NON ESISTONO......quello che percepiscono i tuoi sensi è solo la forma di un essenza che non puoi vedere ma che c'è....prova a scoprire cos'è....dai, cerca, il viaggio è lungo....questo mi diceva giove.

Ma da li a oggi la FUGA era sempre dietro l'angolo perchè la sfida non è tanto VIVERE L'ILLUSIONE, quanto nel mio caso.....DARLE FORMA.....se non si cala nel reale.....rimane sono FUGA DALLA REALTA'

..se invece la RIPORTO a quel REALE bello tangibile di saturno in VI sono riuscita in questa MAGIA INCREDIBILE di riconciliare gli opposti....che è la VERA SFIDA.....!!!!

E questo perchè nettuno e la casa XII ci chiedono di ALLARGARE I NOSTRI CONFINI nella percezione del REALE.....ma solo per avere PIU' SPAZIO dove vivere, correre, amare, realizzare noi stessi...ma sulla terra non nei nostri sogni....!!!!

un bacio lara

aral

inserita il 20/08/2008 09:23:56

- Non so usare il copia-incolla, altrimenti avrei optato per quella scelta.

Riporto qua sotto quanto espresso dalla OSSERVATRICE

Sento la mancanza di domande che possono essere lette da tutti senza grande difficoltà e con chiarezza.

Sento la mancanza di persone che ricordano che quello che scrivi su un forum non è un semplice sfogo personale ma un argomento di conversazione che deve essere leggibile a tutti e di interesse generale per tutti.

Sento la mancanza della sintesi nell'esprimere i concetti e di volontà di comunicare con tutti anche con chi non è mai entrato qui o con chi non ha conoscenze approfondite di astrologia.

Beh..............

mi firmo OSSERVATRICE N. 2....potrei anche firmarmi Maria Franca Aurora.....cambierebbe?

OSSERVATRICE N.2

inserita il 20/08/2008 09:47:16

- cara Osservatrice 1...2...5000

inseriscile tu queste belle discussioni che stai aspettando....chi o cosa te lo impedisce ???

...le domande leggibili da TUTTI e interessanti per TUTTI sono proprio una bella CHIMERA....cioè ILLUSIONI che è proprio il tema di QUESTA DISCUSSIONE...ti va di parlarne ???

....chi ama l'astrologia impara che la DIVERSITA' è la RICCHEZZA della vita......che ciò che piace a me a te potrebbe solo infastidire o non lo puoi nemmeno comprendere....e la stessa cosa per ciò che piace a te...

Ma se noi consideriamo questo un luogo di INCONTRO DELLE DIVERSITA' potremmo accettare la sfida di CRESCERE insieme agli altri ....sempre con la libertà di scegliere se e dove intervenire....

saluto lara

aral

inserita il 20/08/2008 10:21:08

- Cara Aral,
basta saper leggere senza prevenzione alcuna
...vale per me...vale per te.

Non c'è scritto da alcuna parte che queste non siano "belle" discussioni: c'è, invece, la implicita richiesta di "tentare" (almeno) di rendere queste discussioni accessibili a più persone.

Come? usando un linguaggio più chiaro. C'è chi ha il dono della sintesi e chi no (e ne ha sicuramente altri)
ma, sempre personalmente, ritengo che VOLENDO gli stessi concetti possono essere espressi in modo più chiaro anche se ...forse troppo banale?
è la RICERCA della diversità che si vuole?
o la sua AFFERMAZIONE?

Tu mi insegni che questo è il LUOGO DELLE DIVERSITA' ...chissà perchè mi viene a mente la vecchia burla....compagni ma non uguali.

Beh, ti saluto e non ho intenzione di proseguire perchè non intendo certo discutere.
E' stato l'impulso a spingermi: sai entro spesso in questo sito per gli articoli ed il Forum.

Buona giornata a te.

OSSERVATRICE N.2

inserita il 20/08/2008 10:41:49

- cara osservatrice2

ma ti riferisci al linguaggio SPECIALE di Naja....al mio....??? cosa esattamente è scritto in modo troppo complesso ?

Naja si esprime così....da quando la conosco qui, questo E' IL SUO LINGUAGGIO....mi ci perdo anche io ma mi piace TROPPO approfondire certi argomenti che cerco di comprenderla ....ci provo almeno...

...credo che sia tutto qui...cercare di capirsi, se si ha interesse a farlo....

ciao lara

aral

inserita il 20/08/2008 11:11:18

- ...sai che ho provato a dire a Naja di cercare di essere più chiara e lei mi ha risposto di imparare a metterci MENO TESTA....

...come vedi lo sforzo deve essere comune....

ciao lara

aral

inserita il 20/08/2008 11:50:58

- cara Aral
sai che ho messo questa discussione.perchè ho sentito in me imperiosa la voglia di capire la 12à casa e in particolare il "senso di quella luna ,lì in 12à" esaltata fra Giove e Nettuno....e tu ,mi racconti dello stesso sforzo a partire dal tuo Giove in 12à...e sai che io nel mio tema progresso ho giove in 12à....
certo stiamo interrogandoci su esperienze non facili..la 12à..non a caso è l'ultima casa..
ma mi piace condividere uno sforzo

allora provo ad aggiungere alcune mie riflessioni per chiarirmele con te:
Al di là di chi occupa ns 12à..dentro la 12à SIMBOLICAMENTE ci sono quei tre pianeti di cui sopra,e secondo me non a caso
Dimmi se dico eresie...ma penso che il significato individuale stia proprio nel riuscire a portare lì a casa lo simbolicamente quei pianeti
Io sono partita dalla mia luna,,che dalla 5à inizia il suo viaggio..per ora a Lei ho chiesto e fatto molte domande-certo conta che il mio progetto è cancro-
e mi sono incuriosita quando ho intrasentito che è proprio lEI-LA LUNA in 12à a darci l'opportunità per quella che tu chiami FORMA..
IN 12à LA LUNA PARLA COL MITO DI ESTIA CHE IN SINTESI è
-IL centro-il focolare sempre acceso dove RITORNARE-NOSTALGIA per cosa???
per accedere alle nostre immagini interiori,per riconoscerle ma non accudendole in modo personalistico ma perchè in esse si ritrovi un SENSO COMUNE..che riguarda noi perchè dentro ad un mondo più grande...
e questo fuoco-questo mettere a fuoco chi più di Giove può aiutarci....e visto che il mettere a fuoco implica in movimento nostro da fare ,come per una foto,siamo noi che ci spostiamo per mettere a fuoco bene...beh quello spostarsi ha a che fare con Nettuno....illimitato e confini..

piccoli e confusi spunti per iniziare a chiederci:
quei tre pianeti devono parlare insieme e
se nel mio tn natale sono in altri settori/case..come piano piano LI TRASLOCO FINO A LI'

tu pensi che a tutti appartengano simbolicamente TUTTE LE CASE ..e che sempre Simbolicamente ci appertangano le energie di TITTI I PIANETI..????

Certo ognuno ha il suo bagaglio personale...ma perchè non sia un marchio che ci frena
ma UN MARCHIO CHE CI AIUTA A INDIVIDUARCI...quel marchio deve darci l'opportunità di aiutarci ad esplorare tutto lo zodiaco..
a modo nostro e personale ..e questa è l'individuazione di cui parla Jung...il massimo della differenziazione NELLA COSCIENZA dei nostri angusti confini nel SE'..
per essere più chiara
forse quel tuo Giove deve cercare di farsi raggiungere dalla TUA Luna e dal TUO Nettuno...e il cammino è solo il tuo..ma i pianeti camminano...e trovano pure MONITI A FARLO dai tanti TRANSITI CHE LI SOLLECITANO...ed anche dal lavoro fatto sugli aspetti con cui si trovano per NECESSITA' ad iniziare il viaggio...
ma un viaggio è un viaggio..pieno di imprevisti,sorprese e farcito di tanti sogni....se no si resta a casa..e molti senza accorgersene lo fanno

certo non è il caso tuo...il sagittario ti mette gli spillini al c..letto....e sono pizzichi benedetti

ciao...oggi un pò incasinata ..ma ci sono

naja per Aral

inserita il 20/08/2008 12:21:29

- ...Ma Naja....

ma perchè li devi TRASLOCARE IN XII ...??....

Naja non riesco a condividere la tua visione dell'astrologia....non vedo proprio così le cose....

Il bagaglio personale secondo me NON può essere MAI un marchio che ci frena....non credo che si tratti di esplorare tutto lo zodiaco....questa sinceramene la vedo un ILLUSIONE....

Ho una visione COMPLETAMENTE DIVERSA del nostro tema natale....credo semplicemente che si tratti della FOTOGRAFIA della nostra natura più ESSENZIALE, e che la nostra SFIDA sia REALIZZARE LA NOSTRA NATURA....ciò che siamo non lo vedo un limite....lo vedo una ricchezza ma assolutamente da ESPRIMERE ....da realizzare....

Tu non hai quadrati....opposizioni o pianeti che stridono con le case in cui si trovano ??.....è li la sfida, Naja....non quella di vivere TUTTE le case e TUTTI i pianeti, che può significare tutto e niente....

La sfida è DIVENTARE NOI STESSI...raggiungere il nostro nucleo la nostra ESSENZA....riconciliare gli opposti che abitano la nostra anima.....questo lo vedo un AMPLIAMENTO DI COSCIENZA....un cercare di illuminare sempre un pochino più lontano per allargare i nostri confini, ma lo possiamo fare solo con il NOSTRO BAGAGLIO perchè è PROPRIO con quello che dobbiamo misurarci....è proprio lì che c'è qualcosa da imparare, da capire...

un bacio lara

aral

inserita il 20/08/2008 12:42:34

- Cara Aral
traslocare è in senso " METAFORICO" e anch'io sono straconvinta che il bagaglio è personale...è la sfida alla nostra individuazione..ma INDIVIDUAZIONE SIGNIFICA IL MASSIMO DI DIFFERENZIAZIONE...

penso che mi hai fraintesa un pò...ma non fa niente..partiamo da una cosa concreta:

il tuo GIOVE in 12à che giove è....nel senso che FUNZIONI PSICOLOGICHE TI SUGGERISCE????

Certo non le stesse ad es di un GIOVE in 9à...su questo sei d'accordo ???

allora dire SIMBOLICAMENTE significa che quel giove in 12à ha la NECESSITA' SIMBOLICA per
riuscire ad ESPRIMERTI AL MEGLIO LE SUE FUNZIONI PSICOLOGICHE di essere CAPITO COME un GIOVE IN
12à e un GIOVE IN 12à parla SIMBOLICAMENTE CON LA LUNA E NETTUNO...

CERTO che QUELLE FUNZIONI..capite o meno...agiranno in modo PERSONALISSIMO SU DI TE...che a tua volta le AGIRAI in modo PERSONALISSIMO nella tua vita....

altrimenti il SIMBOLO che significa ????

il simbolo è proprio la opportunita di com-prendere che non c'è un DIO a cui VOTARSI settore per Settore...ma che sono politeisticamente intrecciati...e NESSUNO ESISTE se non in RELAZIONE...

nostro compito...e qui il nostro personale bagaglio...è trovare LA NOSTRA STRADA PER ONORARE TUTTI QUESTI ALTARI.....

la NOSTRA significa che alcuni saranno raggiungibili più fluidamente altri meno...e forse ad alcuni non riusciremo a portare nulla.....

questo è LA POSSIBILITA' -regalata a ciscuno di noi nascendo--di INDIVIDUARCI.....

naja x Aral

inserita il 20/08/2008 12:52:57

- ah scusa...ma io non ho detto un marchio che ci frena anzi ho detto...UN MARCHIO CHE CI AIUTA A INDIVIDUARCI...è molto DIVERSO
e contiene proprio quella SINGOLARITA' che è il nostro tn.....

naja aggiunge

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010