IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: l'imperiosa REALTA' dell'ILLUSIONE
CARO FORUm
.............................................. metto un pò di puntini ma non per "irritarvi" ma CREDETEMI per darvi UNA PISTA DA BALLO DOVE DANZARE INSIEME............LI HO RIMESSI
SE VI VA,SE SENTITE UN RICHIAMO......ecco i puntini da attraversare
E ORA
INSIEME
COME SU UNA PIATTAFORMA:

CHIUDETE GLI OCCHI E VENITE CON ME"

PRONTI????????????????

Ecco il"territorio da espugnare"

" ma cos'è un illusione? Da quale punto di vista possiamo giudicare qualcosa illusione? Esisste per la psiche qualcosa del genere? Forse per la psiche si tratta di un'importantrissima forma di vita, di quaklcosa di indispensabile come l'ossigeno per l'organismo:. Quello che chiamiamo " illusione" è forse UNA REALTA' PSICHICA DI ENORME IMPORTANZA

.....e fin qui JUNG...e il mio cuor mi si "spaura" nel senso che ...non è poco dove avventurarsi....

IO vi confesso...iniziata all'astrologia-un pò l'ho fatto....ICARO con le ali sublimi e un sole accesissimo a bruciarmele...
NON CAPIVO..poi....ho pensato L'ILLUSIONE..come energia..non è SOLARE...e
a poco poco...con un TRASLOCO DIFFICILE.....ho spostato l'illusione ..in altri territori...

CHE NE DITE SE....CI AIUTIAMO A...TRASLOCARE INSIEME ?????

" pensare l'illusione anzichè una deriva fine a se stessa ma
UNA PORTA D'INGRESSO AI SEGRETI DEL SUO FONDALE"

Mi /CI aiuitiamo a ,,intrufolarCI in quella porta di accesso ai sui fondali... e scoprire i ns differenti fondali e...dopo tanti spettri scacciati...scoprire insieme che... c'è UNA PORTA PER OGNUNO DI NOI....

Astrologicamente ..VOI chi mettete alla porta...che vedete in procinto di entrare e .....chi è LA VERA MAITRESSE DELL'ILLUSIONE....

e che ne dite se...
ILLUSIONE SI DECLINASSE IN ...UN SOFFIO VITALE DELLA SPERANZA..UN INTIMA PWERCEZIONE DEL GUSTO DI VIVERE

ps: mi scuso per chi non ama i ....(puntini) sono i SOFFI INCERTI MA IMPERTINENTI CHE CERCANO RESPIRO IN PENSIERI IN MOVIMENTO COME IL RESPIRO CHE DA " ANDROGINO ANTE-LITTERAM" NON SI PREOOCUPA SE
PER FARCI VIVERE

SI PRENDE E SI GETTA...SI INSPIRA E SI RESPIRA....

IL RESPIRO E' a mio avviso LA GUIDA per avviarcii in casa 8à.....dove SCOPRIRE CHE.....per trovare RITMO AL RESPIRO...serve che PLUTONE ..acquietato dal ratto di Persefone....scopra "COSA "RESPIRARE CON LEI..,,pensate anche Plutone deve pensare al "cosa" respirare...è fantastico...o deliro?????

NON PRENDETEMI PER MATTA....PLUTONE richiede da NOI un accomodamento a CASA SUA..ma LUI PREPOTENTE CE LO intraDICE.....
dice sootovoce plutone
"IO STESSO MI ACCOMODO ALL'AMORE PER PERSEFONE CON UN RATTO.....
RAPISCIMI ANCHE TU IL MIO DESIDERIO DI.....e Plutone TI TRASFORMA ???

"...che confessione-non vi pare?????
e PERSEFONE..che dice....qualcosa si intrasente

"ILLUSIONE ....ma il "ratto di Plutone" basta per toglierMI lo STORDIMENTO delle MIE fantastiche fantasie....o invece MI serve il DOLORE DELLA VITTIMA PERSEFONE...che rapita poi...VI sputerà addosso i suoi melograni di...INIZIO DI CAMMINO VERSO... ...adesso a voi VIANDANTI ....io ci sono e non ci sono...

infatti...quei chicchi ..e sicuramente hanno DENTRO tanto di ILLUSIONE ..ma dove ci INDIRIZZANO....

è e sarebbe carino..seguire questa caccia al tesoro che in ognuno di noi,in ogni tn natale la ns LUNA CI PROPONE......in fondo LEI-LUNA terra e poi acqua...materia..a più non posso.....in fondo invece ci SPINGE SEMPRE VERSO l'ILLUSIONE...
perchè????...

JUNG-sentenzia..ancora.. ILLUSIONE una realtà psichica di enorme rilievo:..

e anch'io lo penso e sento

e NOI.....questo enorme rilievo ....sarebbe BELLO scambiarcelo..anche solo per accenni....

apetta si scusa
ma è agosto
caldo e pensare all'ADE
è..forse un illusione che porti FRESCHE illusioni
bacietti freschi di ventilatore.....
al resto confido in VOI....
a cura di naja
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 19/08/2008 08:44:47
cara Naja

come al solito non so se ho ben capito dove vuoi andare a parare....

Comunque visto che aspettavo con ansia una nuova DISCUSSIONE....dico la mia ...per come la vedo io in merito all'argomento....e per come ne faccio esperienza nella vita e la vedo riflessa nel tema.

l'illusione per come viene intesa comunemente è una NON ADERENZA alla realtà....il che vuol dire tutto e niente....

Sostanzialmente credo che l'illusione ci costringa ad ALLARGARE i confini della nostra percezione del reale, ma con l'obiettivo di RIPORTARCI comunque al reale, altrimenti diventa FUGA.

Nel mio tema l'illusione che sfocerebbe volentieri verso la fuga, è rappresentata da giove in XII bilancia che deve però, fare i conti con un saturno molto CONCRETO E REALE in toro in VI.

La riconciliazione per me è di DARE FORMA a ciò che è astratto, incoerente (in apparenza) , inafferrabile, simbolico.

un caro saluto lara

a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/08/2008 11:21:46
Cara Naja, Aral (vi dico la mia seguendo sensazioni, non astrología che conosco poco..)
Penso a illusione e vedo un filo, un filo d’argento..che arriva da lontano dallo sconosciuto, dall’intuito..che provoca una scintilla vitale e poderosa che mette in combustione venere e per contatto mercurio.. marte ..luna, come un bel fuoco d’artificio..e ti fa prendere una direzione..verso dove non lo so..ma mi fido..dietro ci vedo il sole..giove
Bacietti bacietti..montse
a cura di MON

del 19/08/2008 12:52:21
credo che illusione sia semplicemente pensare che la propria realtà sia l'unica, mentre non esiste una realtà, ma molte percezioni.
L'illusione è una dimensione dell'ego.
Tutto è reale, ma noi ne vediamo una parte, e questa è un'illusione distorta.

ps. piccolo consiglio: ti vedo prolifica di idee..ma sembra che tu non riesca a raccapezzarti, a fare luce, a rilassarti in questo subbuglio che tu stessa hai creato..necessiti di molto relax, di distesa di nervi..di radicamento..altrimenti nei concetti ci si perde..e non è un dolce naufragar..
a cura di GABRI

del 19/08/2008 14:08:01
cara Gabri

mi sa che Naja è PROPRIO COSI' nel pieno della sua forma....

....se fosse meno "spettinata"...sarebbe da preoccuparsi.....

ciao lara e un bacio a Naja...apetta super spettinata
a cura di ARAL

del 19/08/2008 15:05:54
l'illusione è una scala che porta verso una realtà..una sorta di sogno o di speranza ..ma che annulla per fortuna la disillusione con la quale farebbe a pugni..e ci vedrebbe arresi"
solo per questo credo che jung sentenzia che sia una realtà psichica di grande rilievo..parla di realtà non di verità

Verso l'illusione ci spinge sicuramente il sole ....ma nel viaggio non è solo mai solo.L'orchestra degli dei..ne fa sicuramente una serenata..
alcuni in platea
altri dietro le quinte....
un sorriso a tutti
cilli
a cura di CILLI-

del 19/08/2008 16:04:34
Di corsa..oggi giornata "senza troppe illusioni"...

apetta Aral..mi trovi d'accordo..e proprio in quell'asse casa sesta /casa dodicesima,si situa il nostro dialogo e la nostra possibilità di"dare lo spazio giusto"all'illusione

Benchè sia la reatà esterna e concreta ad offrirci il solido terreno su cui poggiare i piedi,e questo significa che il passaggio in 6à è molto importante per il nostro Io..
ma tenere i piedi per terra per CONTRASTARE le inclinazioni della fantasia,non basta a chi non si accontenta di vivere meccanicamente

Se invece si accetta di approfondire il senso delle illusioni-astrologicamente molto legate a Nettuno-può accadere di scoprire che
la vita ha un significato inscritto in un progetto che oltrepassa l'Io razionale e che si svela piano piano proprio a quella nostra coscienza che sa prendere sul serio le illusioni del mondo interiore

Senza una coscienza molto strutturata le illusioni-come tu dici-diventano fuga ..dipendenza..mostrano l'aspetto peggiore e devastante di Nettuno

La realtà è quella che agisce sulla psiche e il significato esistenziale è "lo charme" della vita,il suo fascino,il suo senso che solo un Io molto strutturato può inoltrarsi a cercare,senza troppi rischi di smarrirsi,e
allora può avere la fortuna di incontrare
-le immagini che mettono in scena i nostri temi interiori
-le figure che abitano il territorio della ns anima
e la sua forza di struttura gli consentirà di interrogare coscientemente i fantasmi dell'illusione e CONCEDERE PAROLE ALLE LORO RAGIONI..

Certo la coscienza cercherà un compromesso perchè le illusioni sanno anche essere devastanti ma lo sono soprattutto quando non vengono comprese...

Occorre.forse,rimanere in dialogo con loro...perchè se ci pensi-ciò che genera fascino contiene dei contenuti che la nostra coscienza deve comprendere e integrare..proprio per non tradire il nostro progetto solare

continua...ora sorry devo scappare in 6à casa
a cura di NAJA

del 19/08/2008 16:56:45
cara apetta Naja

forse è il caso di DEFINIRE questa ILLUSIONE di cui parli perchè se no si rischia di non riuscire a comprendersi...

Perchè se tu partli di DARE LO SPAZIO GIUSTO all'illusione forse intendi dire IMMAGINAZIONE.....è così ???

Perchè credo che l'ILLUSIONE per come comunemente si intende, non possa avere uno SPAZIO GIUSTO....magari avrà uno spazo INEVITABILE o anche NECESSARIO ad un certo percorso di consapevolezza, ma non lo definirei "giusto".

L'immaginazione invece è l'espressione naturale e sana di una dimensione interiore ricca di contenuti .....ma solo se queste "immagini" invadono la REALTA' o se vogliono SOSTITUIRLA diventano ILLUSIONI....

che dici ????

ciao lara
a cura di ARAL

del 19/08/2008 17:21:38

cara aral
domani mi spiego meglio..ora poco tempo
ma ti suggerisco di fermarti un attimo su 12à casa..la dirimpettaia della sesta

in 12à troviamo simbolicamente GIOVE-LUNA-NETTUNO.....come li fai interagire...
intuizione-immaginazione è forse più territorio di Giove
io parlo,citando Jung-proprio di ILLUSIONE...forse territorio di Nettuno

e quella luna lì in mezzo,in esaltazione...

prova a capire come dialogano e sentirai che...ognuno ha il suo "giusto"dire...

naja
a cura di NAJA

del 19/08/2008 18:01:38
...ok...pazienterò a domani per chiarimenti....

....ma certo che è sacrosanto ciò che dice Jung..."l'illusione è una realtà psichica di enorme rilievo"....

....ma appunto è una REALTA' PSICHICA....che ha un senso, un signficato, un perchè , nella realtà psichica di quell'individuo raltiva al suo specifico percorso, però, rimane il fatto che è una DISTORSIONE DEL REALE se no non si chiamerebbe ILLUSIONE....si chiamerebbe semplicemnte FANTASIA, IMMAGINAZIONE, SOGNO....

Naja, però non credo che ognuno ha il SUO GIUSTO DIRE.....perchè se fosse così la comunicazione non avrebbe nessun senso.....

...per comunicare dobbiamo definire dei PARAMETRI COMUNI.....dobbiamo INTENDERCI ....se no...diventa un MONOLOGO in cui ognuno capisce esclusivamente se stesso....o si ILLUDE di capirci qualcosa.....

Poi si, nettuno e la XII hanno a che fare con l'illusione ma quando vengono vissute male.....la XII implica un AMPLIAMENTO dei nostri confini ma per riconoscerci parte di qualcosa di più grande non per PERDERCI dentro.

ciao lara
a cura di ARAL

del 19/08/2008 18:07:02
aral
per ognuno ha il suo giusto dire...intendo i PIANETI non noi...intendo che giove luna e nettuno hanno un loro senso ad essere lì in 12à...

ciaooo...domani o stasera ti racconto meglio cosa intendo per Illusione....quale ponte accende nella nostra coscienza..
bacietti
a cura di NAJA

del 19/08/2008 19:08:19
Cara Aral,
certo, naja sembra una presenza esuberante..ma non credo che non senta il bisogno di più radicamento e di trarre le grandi energie salde e rassicuranti della terra. Gli semplificherebbe anche la vita penso. A ognuno la sua opinione..solo una sensazione, Ciao
a cura di GABRI

del 19/08/2008 19:20:11
ciao Gabri...certo dici cose "anche" vere....non esistono foglie lussurreggianti se non ci sono salde radici....
ma è proprio nelle radicci che si annidano gli inganni...
e questo mio post è per RICONOSCERLI....
ti sembrerà paradossale ma è proprio l'illusione a smascherare i nostri inganni...lei -illusione in fondo ci obbliga ad essere quello che davvero siamo....
cmq ..poi cercherò di essere più chiara
a volte mi accorgo che "contraggo i pensieri e esprimo solo il succo che però risulta incomprensibile.....proverò a essere meno "criptica"
una sensazione...non so...è davvero una sensazione.....poichè non ho mai visto tuo nome...non so non è che per caso sei Arcangelo che mi pungola..da sotto il banco...
davvero solo una sensazione
se non è ..ciao Gabri e benvenuta
a cura di NAJA X GABRI

del 19/08/2008 19:28:17
sono nuova di qui ma ogni tanto leggo i tuoi interventi..non so stare zitta..ma forse imparerò.
scusa ancora, ciao
a cura di GABRI

del 19/08/2008 19:35:32

Cara Gabri
e scusa perchè...mi fanno molto piacere i tuoi interventi....sono di stimolo..come spero di esserlo io per te..

allora BENVENUTA....e spero si "infittisca il dialogo"
ciao
naja
a cura di NAJA X GABRI

del 19/08/2008 20:55:13
cara apetta laboriosa aral
te l'ho sempre detto...ho un debole per te...e infatti prima di scappare da ufficio mi viene,mi va ,lo desidero risponderti...

Sai che forse non diciamo cose troppo diverse..
ad es usi la parolaPERDERCI..e certo quella è un Ombra gigantesca e frequente dell'ILLUSIONE....ma se cìè un Ombra ci sarà anche la sua LUCE..
era a quella che miravo ...a "catturare insieme"

ad es chi ..e non noi...considera le illusioni solo "un paese delle chimere e se ne distacca con facili e altezzose censure pronunziate in nome della propria razionalità e SI VANTA di vivere con i piedi per terra,nascondendo in realtà l'incapacità appunto di sollevarsi da terra,di ascendere sino agli "orizzonti in cui solo trasvolano le alate e mostruose chimere-illusioni.
o INVECE chi ha molto assecondato e infantilmente desiderato le sue illusioni e poi per essere stato così ferito e deluso dalla realtà esterna ..tanto da decidere di non illudersi più....

ENTRAMBI consegnano la propria anima a un desolante disincanto..una difesa..
entrambi gli atteggiamenti ci fanno assaporare l'Ombra dell'illusione...ma la sua luce qual'è???

io credo che intanto la parola non va presa alla lettera e anche Sogno a occhi aperti o chiusi,o speranza....funga la stessa funzione:

Nettuno sta a dirci che I CONFINI si capiscono se sappiamo desiderare OLTRE I CONFINI...se sappiamo tenere viva quella TENSIONE che genera la ns ILLUSIONE e capire che cosa cìè lì dentro....non bisogna IGNORARLA..ma coraggiosamente ACCOGLIERLA per ridimensionarla senza perderne la sua VITALITA'...

se ad es uno è segretamente,nel suo intimo,tormentato dal desiderio di ...quel desiderio può essere un dettaglio.magari infinitesimale.ma è PERSONALISSIMo e bisogna prendersi cura di ciò che ci è stato dato in sorte.....e cosa più di un illusione-una speranza-un sogno definisce la nostra UNICITA'E SINGOLARITA'....
Conosciamo troppe vite stampellate da farmaci,magari anche da buone conoscenze teoriche che confluiscono nella " necessità di percepire il principio di realtà,ma non per questo sono capaci di espandersi con "eros",di trovare e assecondare quella convincente ragione per vivere che sola funge da collante all'identità fatta a pezzi dalle vicende della vita"

come vedi,,,per potere dialogare con ILLUSIONE-che non vuol dire praticarla alla lettera-ma dialogare,riconoscerLA come ns TENSIONE POETICA ALLA VITA.....è forse un modo per cogliere di Nettuno la sua funzione positiva....
certo non a caso in 12à..e non a caso è difficilissimo.....e proprio in 12à per non PERDERCI serve essere INDIVIIDUATI al MASSIMO....
sembra un paradosso...ma la tensione poetica sussurra a noi se siamo al massimo della nostra coscienza....

il sogno risveglia e agguerrisce la coscienza...se ci avventuriamo lì destrutturati....ci PERDIAMO...

ma una cosa...il pensiero causale..il cogito ergo sum....non ci serve.....ci serve un pensiero immaginativo,intuitivo-Giove appunto- che abbia la capacità di intuire i NESSI DI SENSO con i simboli con i quali la nostra psice.interiorità cerca di manifestarsi,di mettersi in scena....
serve una certa poetica- visionarietà...giove e nettuno....ma NON PER ALLONTANARE LA COSCIENZA ma PER AVVICINARLA ALLA SUA VERA IDENTITA'......così potrà anche percepire quel LIMITE..

"la ns grande limitazione-dice jung- è il SE',ciò è palese nell'esperienza che ci fa dire " Io sono solo questo"....sempre Jung...Solo la coscienza dei nostri angusti confini nel SE'costituisce il legame con l'ìinfinità dell'inconscio: In questa consapevolezza io mi sento insieme limitato ed eterno,mi sento l'uno e l'altro.
Se mi so UNICO nella mia combinazione individuale,vale poi a dire limitato, ho la possibilità di PRENDERE COSCIENZA .ANCHE,DELL'ILLIMITATO...."

va beh...vado a casa....forse ho incasinato di più....ma è mescolando che si raggiungono i nostri molteplici pianeti.....politeismo difficile ma monoteismo sarebbe mortificante per noi....
tocca sgambettare per tanti altari ad onorare tanti dei-pianeti--
ciao
a domani...più semplice-spero-
a cura di NAJA X ARAL E TUTTE

del 19/08/2008 22:25:28
Scusi signora Naja ... ma Lei si esprime sempre così? E' la mancanza di neurolettici o di un lavoro che La occupa a tempo pieno che Le fa uscire di penna questi deliri? Sono sinceramente preoccupata per il suo equibrio. A. I.
a cura di ANONIMA INQUIETATA

del 19/08/2008 22:28:00
torno su argomento che mi interessa assai..
in realtà nel mio primo post avrei dovuto dire che l'illusione consapevolmente vissuta ..è una scala che porta alla realtà...LA NOSTRA REALTA'....che poi condividiamo
è una realtà di tutti giorni dove uno spazio ...per illusione ... di "isola amena"..può far respirare...
che cosa faremmo senza sogni-illusioni ..chiaramente non se lo chiede un individuo che affronta co i piedi per terra la realtà e che pensa che vivere con illusioni sia pericoloso e che il mondo è cosa seria ...non c'è spazio per sognatori....
io non concordo e penso che chiunque può coabitare in questo mondo e non è un problema se esiste in chi sogna ...o si illude in certi attimi..se si sa distinguere l'illusione dalla disillusione
e mi spiego..
pr molti di noi a volte la realtà può essere fin troppo reale,incomprensibile..dolorosa..Le illusioni possono aiutare per affrontare situazioni quali solitudine-perdite-pericoli..carenza d'amore-traumi etcccc
esistono tanti single con la speranza di incontrare qualcuno che frequentano riunioni di quartiere-bar .e SONO ETICHETTATI ILLUSI...
Senza questa illusione in cui è implicita la possibilità che qualcuno possa aspettarli di proposito alla prossima occasione ..quegli illusi non riuscirebbero a tagliare i legami col passato....e vivrebbero non con un'illusione comprensibile ma nella disillusione totale..
non riesco neanche ad immaginare un mondo senza chi si alimenta dell'illusione che le cose andranno meglio ..un domani ...è un concetto sociale..dove l'io perde ..valore e il sognatore illuso si colora di idealista con un credo ....
ma sono certa che quella sensazione di distacco ...si trasforma in una sorta di profezia che spinge chi è convinto ad adoperarsi attivamente per migliorare le cose.....
con ciò non voglio dire che dobbiamo vivere nell'illusione totale ..ma sotto l'aspetto pscicologico è interessante .carpire il messaggio di jung rispetto a crescita di coscienza forse perchè si hanno comunque delusioni e tocca ..affrontarle senza perdersi....che è una faccia di realismo ..di consapevole ..arte di sogno -illusione contro l'altra parte dei realisti incalliti che spesso sono però tra i più depressi...
personalmente mi cibo di illusione sana ogni giorno...quando mi ero allontanata ....con forzature ho rischiato la freddezza del realismo totale ....
il sogno spinge ad essere attivi e a partecipare alla vita ..credo mettano in atto le condizioni necessarie perchè le cose avvengano ...non c'è accanimento...c'è il fluire....allora illusione o sogno sono una forza che fanno anche crescere....
un sorriso
cilli

a cura di CILLI

del 19/08/2008 22:32:07
come fanno gli anonimi a inquietarsi?????
a cura di CILLI-ANONIMA

del 19/08/2008 22:40:57
che belle cose hai scritto...cilli
condivido e aggiungo con parole non mie:

"L'illusione è un vantaggio,contribuisce al bene pubblico,si lavora con più zelo,si fa meno di quel che si spera,ma si fa di più di coloro che non sperano nulla"...B: CONSTANT

ad anonima inquietata.....sorry ma non rispondo...non so cosa sono i neurolettici..e francamente sento "squallore" nelle sue parole
a cura di NAJA

del 20/08/2008 07:06:57
Invece penso che faresti bene a cominciare a conoscerli. Ti potrebbero dare una mano concreta alle tue allucinazioni scritte. In fede anonima
a cura di ANONIMA INQUIETATA

del 20/08/2008 07:35:32
cara Naja e cara Cilli

ma io non credo che si tratti di stabilire se l'ILLUSIONE sia qualcosa di positivo o meno....non credo che le vite "stampellate da farmaci....." derivino da una carenza di illusione...o di sogno ad occhi aperti....

L'abbiamo detto tante volte...ognuno ha il suo PERSONALE percorso riflesso MAGICAMENTE nel suo tema natale....

In questo PERSONALE percorso si può dover fare i conti con l'illusione....ma non penso che chi affronta la sua vita senza voli pindarici sia meno valido o destinato ad una vita insoddisfacente e infelice ....semplicemente NON NE HA BISOGNO....nel suo percorso è alle prese con ALTRE COSE....ALTRE DIMENSIONI DEL REALE.....

Il problema diventa invece quando queste valenze CASA XII NETTUNO sono FORTI nel tema e chiedono a gran voce di essere riconosciute e VISSUTE.....

.....sono d'accordo con Cilli, l'illusione permette a chi deve affrontare una realtà limitante e insoddisfacente di ANDARE AVANTI credendo che DOMANI sarà diverso.

Naja ma sai che è incredibile la coincidenza di questa tua discussione quando io ero alle prese con il mio giove in XII che ho sviscerato fino all'osso....e qui il tema dell'illusione c'è tutto...

L'illusione, la speranza, da bambina, che le cose potessero migliorare, che la realtà non fosse tutta qui rappresentata da quel saturno toro in VI, fatta di lavoro duro, fatica, frustrazione (quello che vedevo intorno a me).....soprattutto che la REALTA' non fosse SOLO ciò che i miei sensi PERCEPIVANO.....un incubo per un sagittario....

Ma ORA SO che tutto ciò era necessario per me per ANDARE OLTRE....questo voleva il mio giove in XII....questo mi sussurrava all'orecchio.....NON E' TUTTO QUI.....mi diceva....c'è uno spazio INFINITO, i confini NON ESISTONO......quello che percepiscono i tuoi sensi è solo la forma di un essenza che non puoi vedere ma che c'è....prova a scoprire cos'è....dai, cerca, il viaggio è lungo....questo mi diceva giove.

Ma da li a oggi la FUGA era sempre dietro l'angolo perchè la sfida non è tanto VIVERE L'ILLUSIONE, quanto nel mio caso.....DARLE FORMA.....se non si cala nel reale.....rimane sono FUGA DALLA REALTA'

..se invece la RIPORTO a quel REALE bello tangibile di saturno in VI sono riuscita in questa MAGIA INCREDIBILE di riconciliare gli opposti....che è la VERA SFIDA.....!!!!

E questo perchè nettuno e la casa XII ci chiedono di ALLARGARE I NOSTRI CONFINI nella percezione del REALE.....ma solo per avere PIU' SPAZIO dove vivere, correre, amare, realizzare noi stessi...ma sulla terra non nei nostri sogni....!!!!

un bacio lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 09:23:56
Non so usare il copia-incolla, altrimenti avrei optato per quella scelta.

Riporto qua sotto quanto espresso dalla OSSERVATRICE

Sento la mancanza di domande che possono essere lette da tutti senza grande difficoltà e con chiarezza.

Sento la mancanza di persone che ricordano che quello che scrivi su un forum non è un semplice sfogo personale ma un argomento di conversazione che deve essere leggibile a tutti e di interesse generale per tutti.

Sento la mancanza della sintesi nell'esprimere i concetti e di volontà di comunicare con tutti anche con chi non è mai entrato qui o con chi non ha conoscenze approfondite di astrologia.

Beh..............

mi firmo OSSERVATRICE N. 2....potrei anche firmarmi Maria Franca Aurora.....cambierebbe?
a cura di OSSERVATRICE N.2

del 20/08/2008 09:47:16
cara Osservatrice 1...2...5000

inseriscile tu queste belle discussioni che stai aspettando....chi o cosa te lo impedisce ???

...le domande leggibili da TUTTI e interessanti per TUTTI sono proprio una bella CHIMERA....cioè ILLUSIONI che è proprio il tema di QUESTA DISCUSSIONE...ti va di parlarne ???

....chi ama l'astrologia impara che la DIVERSITA' è la RICCHEZZA della vita......che ciò che piace a me a te potrebbe solo infastidire o non lo puoi nemmeno comprendere....e la stessa cosa per ciò che piace a te...

Ma se noi consideriamo questo un luogo di INCONTRO DELLE DIVERSITA' potremmo accettare la sfida di CRESCERE insieme agli altri ....sempre con la libertà di scegliere se e dove intervenire....

saluto lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 10:21:08
Cara Aral,
basta saper leggere senza prevenzione alcuna
...vale per me...vale per te.

Non c'è scritto da alcuna parte che queste non siano "belle" discussioni: c'è, invece, la implicita richiesta di "tentare" (almeno) di rendere queste discussioni accessibili a più persone.

Come? usando un linguaggio più chiaro. C'è chi ha il dono della sintesi e chi no (e ne ha sicuramente altri)
ma, sempre personalmente, ritengo che VOLENDO gli stessi concetti possono essere espressi in modo più chiaro anche se ...forse troppo banale?
è la RICERCA della diversità che si vuole?
o la sua AFFERMAZIONE?

Tu mi insegni che questo è il LUOGO DELLE DIVERSITA' ...chissà perchè mi viene a mente la vecchia burla....compagni ma non uguali.

Beh, ti saluto e non ho intenzione di proseguire perchè non intendo certo discutere.
E' stato l'impulso a spingermi: sai entro spesso in questo sito per gli articoli ed il Forum.

Buona giornata a te.
a cura di OSSERVATRICE N.2

del 20/08/2008 10:41:49
cara osservatrice2

ma ti riferisci al linguaggio SPECIALE di Naja....al mio....??? cosa esattamente è scritto in modo troppo complesso ?

Naja si esprime così....da quando la conosco qui, questo E' IL SUO LINGUAGGIO....mi ci perdo anche io ma mi piace TROPPO approfondire certi argomenti che cerco di comprenderla ....ci provo almeno...

...credo che sia tutto qui...cercare di capirsi, se si ha interesse a farlo....

ciao lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 11:11:18
...sai che ho provato a dire a Naja di cercare di essere più chiara e lei mi ha risposto di imparare a metterci MENO TESTA....

...come vedi lo sforzo deve essere comune....

ciao lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 11:50:58
cara Aral
sai che ho messo questa discussione.perchè ho sentito in me imperiosa la voglia di capire la 12à casa e in particolare il "senso di quella luna ,lì in 12à" esaltata fra Giove e Nettuno....e tu ,mi racconti dello stesso sforzo a partire dal tuo Giove in 12à...e sai che io nel mio tema progresso ho giove in 12à....
certo stiamo interrogandoci su esperienze non facili..la 12à..non a caso è l'ultima casa..
ma mi piace condividere uno sforzo

allora provo ad aggiungere alcune mie riflessioni per chiarirmele con te:
Al di là di chi occupa ns 12à..dentro la 12à SIMBOLICAMENTE ci sono quei tre pianeti di cui sopra,e secondo me non a caso
Dimmi se dico eresie...ma penso che il significato individuale stia proprio nel riuscire a portare lì a casa lo simbolicamente quei pianeti
Io sono partita dalla mia luna,,che dalla 5à inizia il suo viaggio..per ora a Lei ho chiesto e fatto molte domande-certo conta che il mio progetto è cancro-
e mi sono incuriosita quando ho intrasentito che è proprio lEI-LA LUNA in 12à a darci l'opportunità per quella che tu chiami FORMA..
IN 12à LA LUNA PARLA COL MITO DI ESTIA CHE IN SINTESI è
-IL centro-il focolare sempre acceso dove RITORNARE-NOSTALGIA per cosa???
per accedere alle nostre immagini interiori,per riconoscerle ma non accudendole in modo personalistico ma perchè in esse si ritrovi un SENSO COMUNE..che riguarda noi perchè dentro ad un mondo più grande...
e questo fuoco-questo mettere a fuoco chi più di Giove può aiutarci....e visto che il mettere a fuoco implica in movimento nostro da fare ,come per una foto,siamo noi che ci spostiamo per mettere a fuoco bene...beh quello spostarsi ha a che fare con Nettuno....illimitato e confini..

piccoli e confusi spunti per iniziare a chiederci:
quei tre pianeti devono parlare insieme e
se nel mio tn natale sono in altri settori/case..come piano piano LI TRASLOCO FINO A LI'

tu pensi che a tutti appartengano simbolicamente TUTTE LE CASE ..e che sempre Simbolicamente ci appertangano le energie di TITTI I PIANETI..????

Certo ognuno ha il suo bagaglio personale...ma perchè non sia un marchio che ci frena
ma UN MARCHIO CHE CI AIUTA A INDIVIDUARCI...quel marchio deve darci l'opportunità di aiutarci ad esplorare tutto lo zodiaco..
a modo nostro e personale ..e questa è l'individuazione di cui parla Jung...il massimo della differenziazione NELLA COSCIENZA dei nostri angusti confini nel SE'..
per essere più chiara
forse quel tuo Giove deve cercare di farsi raggiungere dalla TUA Luna e dal TUO Nettuno...e il cammino è solo il tuo..ma i pianeti camminano...e trovano pure MONITI A FARLO dai tanti TRANSITI CHE LI SOLLECITANO...ed anche dal lavoro fatto sugli aspetti con cui si trovano per NECESSITA' ad iniziare il viaggio...
ma un viaggio è un viaggio..pieno di imprevisti,sorprese e farcito di tanti sogni....se no si resta a casa..e molti senza accorgersene lo fanno

certo non è il caso tuo...il sagittario ti mette gli spillini al c..letto....e sono pizzichi benedetti

ciao...oggi un pò incasinata ..ma ci sono

a cura di NAJA PER ARAL

del 20/08/2008 12:21:29
...Ma Naja....

ma perchè li devi TRASLOCARE IN XII ...??....

Naja non riesco a condividere la tua visione dell'astrologia....non vedo proprio così le cose....

Il bagaglio personale secondo me NON può essere MAI un marchio che ci frena....non credo che si tratti di esplorare tutto lo zodiaco....questa sinceramene la vedo un ILLUSIONE....

Ho una visione COMPLETAMENTE DIVERSA del nostro tema natale....credo semplicemente che si tratti della FOTOGRAFIA della nostra natura più ESSENZIALE, e che la nostra SFIDA sia REALIZZARE LA NOSTRA NATURA....ciò che siamo non lo vedo un limite....lo vedo una ricchezza ma assolutamente da ESPRIMERE ....da realizzare....

Tu non hai quadrati....opposizioni o pianeti che stridono con le case in cui si trovano ??.....è li la sfida, Naja....non quella di vivere TUTTE le case e TUTTI i pianeti, che può significare tutto e niente....

La sfida è DIVENTARE NOI STESSI...raggiungere il nostro nucleo la nostra ESSENZA....riconciliare gli opposti che abitano la nostra anima.....questo lo vedo un AMPLIAMENTO DI COSCIENZA....un cercare di illuminare sempre un pochino più lontano per allargare i nostri confini, ma lo possiamo fare solo con il NOSTRO BAGAGLIO perchè è PROPRIO con quello che dobbiamo misurarci....è proprio lì che c'è qualcosa da imparare, da capire...

un bacio lara

a cura di ARAL

del 20/08/2008 12:42:34
Cara Aral
traslocare è in senso " METAFORICO" e anch'io sono straconvinta che il bagaglio è personale...è la sfida alla nostra individuazione..ma INDIVIDUAZIONE SIGNIFICA IL MASSIMO DI DIFFERENZIAZIONE...

penso che mi hai fraintesa un pò...ma non fa niente..partiamo da una cosa concreta:

il tuo GIOVE in 12à che giove è....nel senso che FUNZIONI PSICOLOGICHE TI SUGGERISCE????

Certo non le stesse ad es di un GIOVE in 9à...su questo sei d'accordo ???

allora dire SIMBOLICAMENTE significa che quel giove in 12à ha la NECESSITA' SIMBOLICA per
riuscire ad ESPRIMERTI AL MEGLIO LE SUE FUNZIONI PSICOLOGICHE di essere CAPITO COME un GIOVE IN
12à e un GIOVE IN 12à parla SIMBOLICAMENTE CON LA LUNA E NETTUNO...

CERTO che QUELLE FUNZIONI..capite o meno...agiranno in modo PERSONALISSIMO SU DI TE...che a tua volta le AGIRAI in modo PERSONALISSIMO nella tua vita....

altrimenti il SIMBOLO che significa ????

il simbolo è proprio la opportunita di com-prendere che non c'è un DIO a cui VOTARSI settore per Settore...ma che sono politeisticamente intrecciati...e NESSUNO ESISTE se non in RELAZIONE...

nostro compito...e qui il nostro personale bagaglio...è trovare LA NOSTRA STRADA PER ONORARE TUTTI QUESTI ALTARI.....

la NOSTRA significa che alcuni saranno raggiungibili più fluidamente altri meno...e forse ad alcuni non riusciremo a portare nulla.....

questo è LA POSSIBILITA' -regalata a ciscuno di noi nascendo--di INDIVIDUARCI.....
a cura di NAJA X ARAL

del 20/08/2008 12:52:57
ah scusa...ma io non ho detto un marchio che ci frena anzi ho detto...UN MARCHIO CHE CI AIUTA A INDIVIDUARCI...è molto DIVERSO
e contiene proprio quella SINGOLARITA' che è il nostro tn.....
a cura di NAJA AGGIUNGE

del 20/08/2008 13:32:58
....beh, che era un traslocare in senso METAFORICO l'avevo intuito.... fin li ci sono....

...però...Naja....non riesco a seguirti....cioè ...cosa vuoi dirmi esattamente ????

...giove in XII PARLA SIMBOLICAMENTE CON LA LUNA E NETTUNO ???? ecchè vor di...???!!!

....cioè tu forse dici che per vivere BENE, per poter esprimere AL MEGLIO quel mio giove in XII devo PER FORZA comprendere e realizzare la mia luna e nettuno ...???

....intendi questo ???

aspetto la tua risposta per proseguire

ciao lara

a cura di ARAL

del 20/08/2008 14:43:19
cara apetta Aral
che carina...ma mi dai una responsabilità enorme ::razz::
le mie sono ,mie suggestioni avendo letto tanto studiato e soprattutto CHIESTAMI-come tu-TANTO...fino all'osso tu dici

prendile cosi...e so che sai bene che un tn è nel suo complesso...
ma ci provo..magari qualcosa ti servirà..se no butta..e andiamo oltre

Allora mi chiedi del tuo Giove in 12à:
innanzitutto deve com-prendere il suo saturno opposto in 6à..e penso su questo hai lavorato molto...
provo a darti alcuni spunti bizzarri-strane simmetrie che intravedo nel tuo tn:
-la tua luna è in Sagittario(giove)in 2à casa -giove nel suo primo domicilio simbolico
-la 9à casa -il secondo domicilio simbolico di Giove- è in Cancro-dove signora è la luna

Nettuno è in 1à...poroso,"arrivato forse troppo presto nella tua anima..c'è la tendenza ad escluderlo inconsciamente perchè lo si sente pericoloso,ci si sente poco sicuri e CON-FUSI
Ma il tuo Nettuno LANCIA un semistestile proprio a Giove in 12à
e il tuo giove in 12à è in sestile con la luna....

sottili richiami...li senti...ma a mio avviso non a caso...difficili perchè difficili da percepire e comprendere ma CI SONO....

io ,sì, forse sento che il tuo Giove in 12à deve avvicinare la tua luna e il tuo Nettuno....capire e scambiarsi le loro funzioni...raccontarsi I PERCORSI FATTI....

forse questo ti chiede GIOVE in 12à e lo chiede a un Sagittario..quindi quasi lo esige-e questo spiega forse il tuo sincero tormento per comprendere-.....
Giove deve riuscire a sentirsi Fiero e Fiducioso del suo prestigioso posto in 12à che a TE ha assegnato...

sicuramente confusa..ma non li leggere di corsa questi spunti...accoglili piano piano...io spero ti giunga qualcosa...non so...io l'ho sentito guardando il tuo tn....
ma lo sguardo più vero è il tuo...
bacietti
a cura di NAJA X ARAL

del 20/08/2008 15:06:49
ah dimenticavo un altro sottile indizio...diverso ma che fa DA SFONDO su cui collocare il tuo giove

-Nettuno è congiunto a venere...e la tua 12à è in BILANCIA....

sone note piccole..sottili ma secondo me danno il Tocco che forse cerchi..al tuo percorso...

sono un bagaglio importante per affrontare e comprendere al meglio la funzione e utilità di GIOVE OPPOSTO A SATURNO...asse 6à/12...

secondo me...con quelle sottili note..quell'asse lo percorri con più vantaggi e comprensione di te...
ri-bacietti
a cura di NAJA

del 20/08/2008 15:20:02
....ti ringrazio per le tue SUGGESTIONI...sempre gradite !!!

....ma la mia era una domanda INDIRETTA....era un cercare di capire dove tu vuoi andare a parare aprendo questa discussione.....

....caspita come ci stiamo INGARBUGLIANDO naja....dovevamo sciogliere dei nodi ....ma ne stiamo facendo talmente tanti....dov'è il bandolo della matassa ???!!!

....comunque, cara apetta super super spettinata......vediamo di trovare un PUNTO DI INCONTRO.....in mezzo al mare, da qualche parte....vediamo...

....non c'è dubbio che il nostro approccio all'astrologia sia MOLTO DIVERSO....perchè noi siamo DIVERSE....

....tu dici, riferendoti alla mia luna....SOTTILI RICHIAMI ....LI SENTI....DIFFICILI DA PERCEPIRE, MA CI SONO......come se NECESSARIAMENTE sia importante per me cogliere questi richiami....

Naja, tu vedi il MIO tema in base alle TUE aspettative riguardo all'astrologia....

ma TI PREGO di non prendere queste parole per una critica riguardo all'analisi che hai fatto....non è questo il senso....

.......ho la sensazione che per te (diversamente da me) il SIMBOLO abbia un VALORE ASSOLUTO.....tu lo culli, lo coccoli, lo baci, lo accarezzi.....il simbolo ti riporta ad immagini, che ti ricollegano ad altre immagini in un caleiodoscopio di suggestioni ....infinite.....

Per me il simbolo E' SOLO (ma è TANTISSIMO).....l'essenza della realtà, è la SOSTANZA FINE di cui è fatta la realtà.....

Quindi non è importante (per me) fare questi collegamenti che tu fai con la luna e nettuno per capire il mio giove in XII, perchè mi basta GUARDARE LA MIA VITA......guardare i FATTI della mia vita, l'esperienze della mia vita...per SAPERE chi è giove, come si esprime là su, in XII.....e in che direzione vuole che vada....

....ma non mi interessa farli per il semplice fatto che non mi intriga, non mi stimola, non mi piace perdermi in questo genere di suggestioni PURAMENTE .....ASTRATTE....CAOTICHE...direi decisamente ....LUNARI...!!!!

....MA....riconosco che può essere PERFETTO per te, necessario, utile per il tuo viaggio nel MONDO DELL'ASTROLOGIA.....

....appunto, ognuno ha il suo bagaglio...!!!

un bacio lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 15:45:45
cara Aral
il simbolo io non lo coccolo per vezzo...lunare ( sic! ma luna è uno dei ns luminari importantissimo per il ns viaggio)..fin dove posso lo INTERROGO perchè i fatti,la vita,le esperienze per GUARDARLI-e non a caso Giove-gli occhi-necessitano che tu SENTA che la realtà-prima che coi pensieri,noi la immaginiamo attraverso la ns realtà psichica: Questo è pressapoco il simbolo:
Il resto sono deduzioni causali e poco si avvicinano al simbolo..spesso anzi lo separano e lo RIMUOVONO a ns insaputa.
Iniziamo così per sinapsi,percezioni dei sensi,pensieri causali per non PERDERCI ma poi dobbiamo ritrovare ad es quel Mercurio che sa essere in 8à lo psicopompo-messaggero degli dei.

uso il termine Dei per comodità ovvio che li riferisco a FUNZIONI PSICOLOGICHE e i miti a cui gli dei appartengono sono i RACCONTI DEL NS INCONSCIO COLLETIVO...le nostre funzioni psicologiche VISSUTE NELLA VITA...e ancora c'è da farli raccontare questi miti

Era questo il senso del mio post su ILLUSIONE..una nostra REALTA' PSICHICA che non va rimossa ma com-presa...perchè forse può regalarci.a ciascuno con le sue modalità, quella
opportunità di declinarsi in un SOFFIO VITALE DELLA SPERANZA..in una INTIMA PERCEZIONE DEL GUSTO DI VIVERE....

tutto qui...
ciao
naja
a cura di NAJA

del 20/08/2008 16:10:23
....cara Naja....

....tu i simboli li INTERROGHI....ma per arrivare a cosa??

Qual'è, per te il senso profondo nell'indagine del simbolo...? qual'è il FRUTTO di questa indagine, dove ti deve portare....esiste, per te, una meta o l'indagine è fine a se stessa ???

...che mi dici ???

ciao lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 16:34:37
ARAL CHE STRANA DOMANDA...
li interrogo per capire"il mio progetto del mio sole" e fin dove posso viverlo..tradotto in comportamenti,in VITA VISSUTA......

a cura di NAJA

del 20/08/2008 16:49:09
....strana domanda ???

ma sai che non l'avrei detto che tutte queste tue elucubrazioni ti dovevano portare semplicemente...alla REALTA'....

.....certo che ti piaccioni i sentieri LUNGHI e PIENI DI NEBBIA....

...se vuoi ti suggerisco io una scorciatoia..... ma non so ancora dove porta.....mi incammino poi ti faccio sapere !!!!

baci lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 16:51:41
una curiosità: hai letto l'autobiografia di Jung ??? penso sì...secondo te perchè,e in quel modo che ha lasciato a tutti noi tanta eco per trovare una strada, LUI interrogava i Simboli???

non è un paragone sia chiaro..ma UN ESEMPIO..a cui ne ho aggiunti altri.e fra questi l'astrologia psicologica evolutiva che,d'acchitto ha posto TANTE SINCERE DOMANDE,a me,naja,al mio modo di amare,di lavorare,di stare con gli altri...alla mia vita di tutti i giorni....
Sto cercando per migliorarmi e migliorarmi intendo il famoso e spesso frainteso " conosci te stesso"...

forse mi metti un velo addosso idealistico-fantastico che io non HO...
io credo davvero che LA FANTASIA sia la prima VOCE IN NOI che innanzitutto dobbiamo provare a sentire e se ci pensi la parola psicologia non significa pensiero ma SOFFIO...e questa nostra cultura ha soffocato molti SOFFI...

ecco VORREI IMPARARE A RESPIRARE...che è poi il senso vero della parola psicologia e l'astrologia mi ha dato molti input....
bacietti
e ora mi assento per un pò
stiamo invadendo il campo

ma è sempre stimolante parlare con te....e quei sottili richiami...non sono MIEI...sono nel tuo tema natale..poi sta a TE interpretarli ma ci sono...sono disegnati sul grafico...le parole per dirli poi sono le tue...
a cura di NAJA

del 20/08/2008 17:15:47
....ma Naja....

....ma vedi cosa mi TURBA un pò nei tuoi interventi...(ma sono turbata col sorriso...)

...è il fatto che tendi a ESTENDERE un pò il tuo SENTIRE a tutti....

quando dici ...."io credo che la FANTASIA sia la prima VOCE IN NOI .."

...ma perchè, naja ?? perchè presumi che sia PER TUTTI così ???

....per te è così... per Tizio sarà diverso.....per Caio è importante solo un tetto sopra la testa e un piatto di minestra.....

.....e così è per il tuo modo di VIVERE i simboli e vivere l'astrologia....è il tuo modo....le tue motivazioni sono DIVERSE dalle mie....da quelle di LIDIA o da chiunque altro....

EVVIVA L'ASTROLOGIA....

baci lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 17:40:56
AGGIUNGO SOLO QUESTA PRECISAZIONE...
CARA ARAL..

MA NON LO dico IO ::???::

è LA PSICOLOGIA JUNGHIANA E...LA PSICOLOGIA ARCHETIPALE..Hilmann in testa...che ha continuato questa scuola.....
io...non ho quelle altezze per....
ho solo studiato con passione perchè MI convinceva...e continuo a farlo...

e poi io non estendo a nessuno...anzi con il mio Urano che fa 8 aspetti rispetto molto le diversità ..anzi me ne incuriosisco pure....ho tanti difetti ma NON SONO DOGMATICA...

però non amo la "superficialità" ma non per vezzo intellettuale ma perchè PENSO CI PRIVI DI TANTE OPPORTUNITA' per CONOSCERE...e non mi riferisco a te...ma in generale l'aria che si respira un pò oggi.....mente e anime PIGRE...e allora a volte sembro provocatoria ma perchè mi intristice non ambire a VEDERCI SEMPRE DI PIu'...la mia 9à casa in sagittario si fa sentire..................
ciao per un pò
naja
a cura di NAJA X ARAL E POI MI FERMO

del 20/08/2008 18:01:41
....ma perchè gli Junghiani dicono che " la fantasia è la I voce in noi " ???....mah, forse usano termini un tantino diversi....

...scusa, Naja, tu non ami la superficialità perchè "ci priva dell'opportunità di conoscere "....

....ma capisci che se dici così stai proprio ESTENDENDO....

....quello che è importante CONOSCERE per te....non lo è per un altro....!!!!

....ma le anime pigre, annoiate, superficiali....ma avranno il diritto e la libertà di ESSERE quelle che sono....di impigrirsi finchè la fiamma della conoscenza non li piglia pure loro....

....l'ambire a vederci sempre di più è un VIAGGIO assolutamente SOLITARIO....eventualmente...chi ci ama ci segua.....!!!!

baci lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 18:10:29
infatti aral
io non ho detto CONOSCERE QUELLO CHE AMO IO...

ho detto CONOSCERE...

che è antitetico alla superficialità...che non è legato a nessuna disciplina prescelta.....è un atteggiamento interiore....

anche guardare con pazienza un seme piantato in terra è conoscere e quella pazienza di osservazione allontana la superficialità...

ora davvero ciao...
una cosa ...senza offenderti.
ma perchè mi proietti addosso così tante cose...è buffo...un giorno ne parleremo

vado per un pò in vacanza
a cura di NAJA X ARAL

del 20/08/2008 19:35:58
Ho fatto da discreta osservatrice delle vs discussioni sincere, e devo dire che, a mio parere, voi partite da due Basi di esperienze di vita e di essere completamente diverse..questo si nota anche come approcciate l'astrologia..tuttavia non so perchè ma mi sembra che entrambe possiate guadagnare, in questo vs scambio che vi avvicina, un arricchente punto di vista..aral ci guadagna in fluidità d'immagini e in spensieratezza, e naja ci guadagna in ponderatezza e in semplificazione (che non è superficialità).
Tutto ciò che beviamo senza provarlo è superficialità..
perfino se fosse il più bell'insegnamento nel mondo..
la verità credo sia sempre nel presente e nella consapevolezza..ma è come sempre un'opinione personale..
scusate ancora, Ciao

a cura di GABRI

del 20/08/2008 19:43:13
..ah, ah, ah, grandiosa NAJA

.....qui nel forum non ci può mai mancare la PROIEZIONE....

.....quando qualcosa non ci piace è SEMPRE una proiezione degli altri... forte......anche se da te non me l'aspettavo, sinceramente....è una conclusione un pò troppo semplicistica, non ti pare !!!????

....comunque, rimane il fatto, Naja....che anche la SUPERFICIALITA' è perfetta ....cosa c'è di sbagliato nella superficialità.....ognuno ha il suo percorso NAJA....ognuno i suoi tempi...

....la superficialità è di III casa.....ma la III casa non è migliore o peggiore delle altre....è solo una tappa del cammino.....per arrivare alla IX c'è di strada da fare.....

buona vacanza....!!!!

lara
a cura di ARAL

del 20/08/2008 20:14:58
Aral ::???
questo tuo tono mi spiace..

l'ho detto per darCI un mezzo in più per conoscerci..e me lo ha suggerito il fatto che tante mie parole travisate...così un intuizione semplice e genuina..

E poi scusa che c'è di male nella PROIEZIONE...???

è il nostro primo modo "fantastico e inevitabile" per conoscere noi e gli altri...
anzi io la TROVO UTILISSIMA....e sicuramente la uso anch'io con te...

MI spiace davvero...ma è un ulteriore conferma...che serve rilassarSI un pò..
e comuunque..naja a parte...non la sottovalutare la proiezione: ci regala le nostre ricchezze
ciao...
a presto
naja
a cura di NAJA X ARAL

del 20/08/2008 22:44:08
il mio intervento è solo relativo al filo conduttore del post inserito da naja ....
l'illusione non è detto che dia voli pindarici ...nè una fuga dalla realtà...che riconosco "dannosa"..la difficoltà sta proprio nel far interagire quell'illusione-sogno come scala per la realtà che non si vive da soli....
ciò non toglie e rispondo ad aral che ..avere momenti di speranza ...illudendosi in termine "sano" che le cose possano cambiare non sia così avulso da realtà stessa ...e che...la società forse ci ha abituato a considerare "l'illusione"con accezione negativa alla quale Jung e non solo rispondono poi con un ampliamento dello stesso termine "collettivamente vissuto" se è realtà psichica di grande valenza.....
Sicuramente chi ha "i piedi per terra" ..non è che sia da escludere e infatti la nostra conversazione non è tra chi non riconosce le diversità tra la folla.. .-tra questa esiste anche
chi popola l'altra faccia della fuga dalla realtà ...che per è il cinico ...l'esasperato dell'atterraggio ...
Non entro in merito a tema natale ..personali..
ma le case 6/12 p quelle interssate alla nostra conversazione su illusione che è poi il maturare nettuno e giove..La luna è impossibile arginarla perchè responsabile nel suo compito sublime del nostro "sentire"percepire ..e con giove-nettuno potrebbe assolvere in modo equilibrato .....non la fuga dalla realtà ma l'amplficazione dei messaggi positivi e non devianti nettuniani....
Personalmente ho urano in casa 6 cancro ...e in casa 12 ...ho la luna in capricorno...
una luna supportata da giove ..
quando ironizzavo sulla mia luna bombardata da saturno e urano ...dicevo che ogni tanto mi ritiravo in casa 12 ...e mi estraneavo completamente...forse in quella c'era una verità ..una rigenerazione del sentire senza lente ...che tra sogno e realtà poi ritorna sulla terra....
un abbraccio ...cilli
a cura di CILLI-ARAL.NAJA

del 21/08/2008 07:02:43
per NAJA

ok..un sorriso... ::smile::è vero, non c'è niente di male nella proiezione.... ma trovo anche banale tirarla in ballo in modo semplicistico....ha le sue dinamiche piuttosto complesse che, secondo me, hanno bisogno di una REALAZIONE più INTENSA che quella che si instaura in un forum....

....poi Naja...continui a dire che TRAVISO le tue parole.....NAJA....quando ti rispondo io TI CITO TESTUALMENTE.....quindi, se traviso le tue parole....trai tu le tue conclusioni.....io ci ho provato a capirti...

ciao lara
a cura di ARAL

del 21/08/2008 07:06:24
cara Cilli

..si, infatti ho detto che l'illusione intesa come speranza che le cose migliorassero è stata una mia DIRETTA ESPERIENZA....dell'infanzia....certo....

...ma poi deve diventare PROPULSORE per il cambiamento....o rischia di trasformarsi in fuga....

baci lara
a cura di ARAL

del 21/08/2008 12:27:44
sai.Aral.
c'è un altro aspetto.oltre a quello che tu dici rispetto al conoscersi solo in forum,che a mio avviso incide molto:
la FRETTA...che non riferisco solo ad un modo frettoloso di leggere e rispondere.ma a un atteggiamento psicologico un pò più profondo e "forse" molto insito nel mezzo-internet:

una a certa" compulsività nel dire e rispondere "che toglie quella necessaria "distrazione" di cui ha bisogno il nostro pensiero per entrare piano piano nelle RISONANZE delle parole scambiate e trovarvi un SENSO che vada un pò OLTRE LE PAROLE PRESE ALLA LETTERA.. questo lo dico riferito anche a me...e spesso me ne accorgo e mi arrabbio con me

Uno spunto.magari,per una nuova discussione da fare tutti insieme...considerando poi che "LA FRETTA" sta diventando un atteggiamento che ci pervade un pò troppo nella quotidianità..in generale

io,mi prendo qualche giorno di riposo ::
razz::
spero che la discussione continui...e appena torno mi reintrufolo...
una curiosità sincera..sentendo che sincero è il tuo chiederti:

che "parole ti dice il tuo giove in 12à" ??? e in quella casa quanto partecipa all'ILLUSIONE???

sai,interesse di parte,visto che anch'io lo sento PREPOTENTEMENTE chiedermi,parlarmi...è vero che sta in 12à nel tema progresso.ma è proprio l'evoluzione che mi chiede..
se ti va e ne hai voglia????

illusione come PROPULSORE DI..è vero un gradino da fare..e io nel mio tn lo lego molto a urano congiunto mio sole venere e mercurio....ma SENTO che c'è anche nell'ILLUSIONE una sua realtà psichica in più..che ancora non afferro bene....chissà forse un pò di mare mi schiarisce le idee....vado a cercar Venere fra le spume delle onde...
ciao
ma torno prestissimo
a cura di NAJA X ARAL

del 21/08/2008 12:52:46
un salutino a Gabri e un

ha un che di"imbarazzante" sentire "occhi spettatori che osservano"...poi tirano le "conclusioni" da spettatori-a detta loro-discreti...

c'è un PERCHE' in questo stare a distanza e non PARTECIPARE???

perchè una cosa è leggere i post e.....

una cosa è fare "lo spettatore ATTIVO"...quello che arriva solo alla fine per battere o meno le mani..

Pensaci ..è uno spunto...che, con simpatia, mi incuriosisce

ciao
naja
a cura di NAJA X GABRI

del 21/08/2008 14:01:35
...certo Naja,

è vero....c'è sicuramente in questo mezzo una facilità di cadere nella risposta COMPULSIVA, di getto....

....ma ..stellina....anche tu devi capire che "TROVARE UN SENSO CHE VADA UN PO' OLTRE LE PAROLE PRESE ALLA LETTEREA".....diventa OLTREMODO complicato PROPRIO su QUESTO mezzo....

....Naja, non siamo faccia a faccia, io o chiunque altro non ha altro mezzo di comunicazione e di comprensione, qui, se non LE PAROLE che legge....non c'è il linguaggio del corpo....non ci sono le pause....non ci sono i sospiri.....ci sono solo PAROLE....

...e il linuaggio POETICO, SIMBOLICO, PIENO DI IMMAGINI che tu usi ....va benissimo, perchè tu sei così e va bene.....tu ti ESPRIMI COSI.....perfetto....

...ma riconosci che in questo modo il tuo rischia di diventare un PARLARE e non un COMUNICARE.....capisci cosa voglio dire.....???

....se io quando ti leggo devo INTERPRETARE le tue parole, capisci anche tu che l'interpretazione E' SEMPRE SOGETTIVA.....ma poi non puoi accusarmi di TRAVISARE QUELLO CHE DICI......

....del mio giove in XII e dell'illusione ho già detto ...te lo sei persa...?

...dai un bacio e veramente buone vacanze....

ciao lara
a cura di ARAL

del 21/08/2008 21:01:38
Ma questogiove,luna e nettuno in 12 CASA in che segno c'è l'hai ?

anna
a cura di PER NAJA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool