|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
A TU PER TU CON L'ASTROLGIA.....SEMPLICEMENTE..PARLIAMONE
discussione inserita da cilli |
|
Carissimi amici del forum,
da tempo medito a uno spazio che potrebbe essere continuativo dove poter conversare su temi astrologici -PROPRIO un vero RIPASSO- ....o STUDIO_
Esistono argomenti importanti ..altri che sfuggono..altri che creano dubbi e incertezze..
Quale strumento migliore se non un forum di astrologia per cominciare a parlare, per esempio,di simboli..?
Due per esempio vorrei sottoporre come primo argomento "di studio"...vi va il termine?
NETTUNO
CHIRONE
li abbino perchè il nesso esiste ...
Chirone scoperto come simbolo da poco..
passa all'astrologia come il centauro che cura gli altri ma non se stesso
Nettuno il reale guaritore ..
....
e subito inserisco un post su Chirone ..generale......l'interesse per me enorme ..
il mio sorriso..sempre.Cilli
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 68 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/06/2008 23:01:03
- notizie sul centauro...CHIRONE_
. Chirone è l’astro della complessità, intesa come somma di reale e immaginario. E’ collocato tra Saturno e Urano, tra l’ultimo pianeta dell’antichità, e il primo pianeta dell’età moderna. E’ complessa la natura astronomica di Chirone (pianetino o cometa?). E’ complessa la stessa “figura” mitologica di Chirone, metà uomo e metà cavallo. E il centauro ha una natura psicologica duale: alcuni centauri erano selvaggi, ingiusti e protervi; Chirone era mite e saggio, un vero maestro. E’ multiforme e complessa la stessa sapienza di questo saggio, che era al tempo stesso medico, erborista, scienziato e maestro di vita.
La complessità di quest’astro è forse la chiave del suo potere terapeutico: il segno dove si trova Chirone, e gli astri che gli sono più vicini, indicano in quali ambiti è necessario aver cura di noi e dove abbiamo bisogno di un maestro o di un medico, e in che modo possiamo eventualmente a nostra volta essere maestri e terapeuti.
La via della guarigione indicata da Chirone è forse la via del conoscere se stessi con la propria complessità, e conoscere dove questa complessità prende forma, per districarla e ritrovare l’unità del nostro essere dalla dolorosa separazione di reale e immaginario.
Il potere di Chirone è un potere maieutico: favorire la nascita è forse il primo compito della medicina. Un altro compito fondamentale del medico è aiutare a morire nel modo meno doloroso, e più sereno e consapevole. Il potere maieutico di Chirone si dispiega anche in senso morale, facendo nascere le persone alla consapevolezza attraverso l’insegnamento e l’esempio.
Ma la posizione di Chirone natale in un segno e in una casa, o presso un astro, non garantisce che in quel campo dell’esistenza il nativo sarà veramente mite e consapevole. Al contrario, il punto del cielo natale in cui si colloca Chirone è l’ambito dove può venir fuori anche l’altra natura del centauro: la forza selvaggia e dirompente, l’animo inconsapevole del primitivo segnala il bisogno di un maestro che insegni la via del discernimento e della conoscenza; che insegni prima di tutto la conoscenza di se stessi e Chirone rappresenta anche il terapeuta.
Chirone era per i greci ceirwn. La radice del nome è ceir, la mano. Chirone è il figlio di Crono (Saturno) e di Filira. Crono si trasformò in cavallo per amare Filira, così nacque un figlio che portava in sé una doppia natura, cavallo nella parte inferiore e uomo nella parte superiore. Si trattava insomma di un centauro, a quanto si diceva il più mite e il più saggio dei centauri. Chirone, essendo figlio di Crono come lo stesso Zeus, era immortale. Fu maestro di figli di dei e di eroi, come Asclepio, Achille, Giasone. Insegnava tra l’altro medicina, astronomia, arte della guerra, musica, ecc. Era insomma un maestro di vita. Un giorno fu ferito per errore da una freccia di Eracle, intinta nel sangue dell’Idra di Lerna, e questo gli procurò interminabili sofferenze. In questa dolorosa situazione accettò infine di morire, cedendo la sua immortalità a Prometeo.
una luce nuova.
Chirone sta oltre Saturno e prima di Urano, letteralmente “a cavallo” tra l’antico mondo saturniano della necessità e della pesantezza e il moderno mondo uraniano delle manifestazioni elettriche della libertà e dell’ingegno inventivo. Tra la conservazione (Saturno) e la rivoluzione (Urano), tra la gravità e la leggerezza, tra l’antico e il moderno, tra la terra e il cielo. Tra l’altro Saturno e Urano condividono gli stessi domicili zodiacali, Capricorno e Acquario.
Andiamo al di qua di Saturno e al di là di Urano: troviamo da un lato Giove e dall’altro Nettuno. Chirone collega Giove e Nettuno, rispettivamente principi di grandezza (Giove) e di umiltà (Nettuno), di verbosità e di silenzio. Nell’architettura zodiacale Giove e Nettuno condividono gli stessi domicili (Sagittario e Pesci).
.a presto....Cilli
|
cilli-amici forum |
|
|
inserita il 07/06/2008 09:10:39
- cara cilli, sì.. chirone la sua storia, il mito mi ha sempre incosciamente colpito e incuriosito..tanto da leggere libri e articoli.
chirone insegna ad apprendere sempre e comunque dall'esperienza cosa peraltro indispensabile alla nostra crescita..ci aiuta a comprendere cio che effettivamente siamo e cosa vorremmo essere.
il mio chirone si trova in X casa pesci, opposto al sole, urano venere e plutone ...ma trigono a nettuno in V scorpione e luna in VII capricorno(stellium)
ho compreso la natura delle mie ferite psicologiche derivanti da carenze affettive sperimentate nell'infanzia e di come esse hanno influito nella mia vita nel bene e nel male.
ma la cosa importante che insegna chirone , ..non sono tanto le ferite perche tutti chi più chi meno ne è stato oggetto, la sua lezione è comprendere il significato di tale dolore e fare in modo di usarlo in modo creativo..
una volta compreso esso ci spinge a curare le ferite altrui proprio perchè sono state anche le nostre, ..quindi curando gli altri noi guariamo dalle nostre ferite e soprattutto impariamo a volerci bene.
cara cilli mi sembra di aver letto che ti interessi di cristallo terapia..sai che c'è una pietra meravigliosa che è il quarzo rosa che si avvicina molto alla natura di chirone perchè come lui ci aiuta proprio a comprendere e a superare i nostri traumi affettivi sciogliendo tutte le nostre difese che incosciamente abbiamo messo e che ci impediscono di amarci e di conseguenza amare anche il nostro prossimo.
difatti non potremmo mai amare gli altri se non riusciamo ad amare per primi noi stessi...non esiste nulla di più vero di questa frase.
un abbraccio cilli, ti seguo e ti leggo sempre con molto interesse..
non ti conosco..ma qualcosa mi dice che sei una bella persona!
un altro abbraccio..
paola
|
paola |
|
|
inserita il 07/06/2008 09:55:40
- ciao cara-grazie..e ben ritrovata...
cominciamo pure a specificare il nostro chirone..dov'è nel radix..come tu hai fatto..
in realtà è un simbolo di un'importanza trascurata anche per l'analisi del nostro tema..
l'ho sto coltivando da un pò..
Eccola casa importante..
ora di corsa ma qui appena posso.per aggiungere alcune notizie alle tue riflessioni..
a preso e ...
cilli
|
cilli-paola |
|
|
inserita il 07/06/2008 15:02:45
- cara paola
il mio errore in post precedente per fretta e comunque "l'ho scoperto e lo sto sto coltivando.."
io nonostante abbia una forma mentis lettararia ,faccio fatica a calare i miti di altri simboli ...
CHIRONE è accattivante proprio per la fluidità con la quale è stato assegnato al sagittario sia per alcuni particolari che poi ne arricchiscono le sue funzioni..
Partendo dal maestro interiore che è comunque ciò che mi sento di supportare
chirone cura anche gli altri e con medicina che oggi è alternativa .e che ci viene raccontata dal vissuto del centauro....
Ecco il quarzo rosa che legato a chackra del cuore lo protegge ..da ferite ..conferisce un'armonia e rende fluide le emozioni di gioia ..di pace ..di amore per sè e poi per gli altri...
Ma interessante è la trasformazione di sua madre in tiglio ...quindi un'esorcizzazione della madre e il dono che poi dà a suo figlio non riconosciuto
la corteccia del tiglio usata per fini divinatori e dona saggezza...
inoltre proprio forse dall'albero del tiglio che l'erboristeria si avvale di alcuni preziosi doni della natura e nei fiori di Bach..la biondella-in inglese-centaury.
C'è inoltre un altro particolare..
devo rielaborarlo un attimo ma poi lo dono a te e agli altri....
ESISTE IL CINGHIALE ..nella soria-leggenda-mito della ferita di chirone..
il cinghiale è un animale totem e ha anche questo un preciso significato di ciò che poi in chirone è dato di tramettere e di significare ....(su questo mi riservo di dire..mie supposizioni)
interessante comunque andare alla ricerca in noi..l'analisi di chirone nel mio rx mi ha dato tante risposte..
L'ho in casa 12 capricorno congiunto a luna..e con gli stessi aspetti della luna...
un abbraccio forte..cilli
|
cilli-paola |
|
|
inserita il 07/06/2008 18:01:13
- cara cilli,
grazie mille di tutte le info che hai messo a disposizione!!!
Allora io ho chirone a 17°ariete-2à casa. E' opposto ad urano-15°bilancia-8à casa e quadrato a luna-12°cancro-6à casa, ed è trigono a tutti i mei pianeti leone-vii, sestile a saturno-17°gemelli-5à casa.
Credo che la mia ferita sia stata proprio nell'attaccamento. Ho una sensibilità eruttiva e selvaggia, molto instabile che si ribella furiosamente ogni volta che mi sento dipendente emotivamente da qualcuno. Però questa necessità di fusione, di profondità, di avvolgimento la sento ogni volta più forte. In breve, penso che questa configurazione dinamica non faccia che ribadire i mie problemi nelle relazioni, ma credo che la consapevolezza e la saggezza che derivano da questa sofferenza possano essermi di aiuto per diventare più indipendente e vivere i rapporti in modo paritario.
Un abbraccio forte e ancora grazie,
silvas
|
silvias |
|
|
inserita il 08/06/2008 12:21:37
- ciao ..silvias..
intanto mi fa piacere condividere un argomento che interessa e incuriosisce tanti..e da qui appunto il mio inserire il post..
tutto vero ciò che dici di chirone che si trova proprio dove ognuno di noi ha un qualcosa..con la quale:
-far emergere ferita-
-non tamponarla-
- proiettarsi su altri quella ferita--curare gli altri attraverso ss stessi e proprio dove la nostra ferita duole..
nel tuo caso ..parli di relazione..con tutte le implicanze pscicologiche che comportano e che hanno matrici ..da te individuate....
come primo passo chirone cosa fa se non rendere proprio chi soffre in un senso (casa e aspetti) presziosissimo e di vero aiuto agli altri in quella direzione?
nel tuo caso per esempio sicuramente prodiga e acuta a sorreggere chi ti mostra la tua ferita ...e nota bene ..
generalmente apprezzata e mai sospettata di avere dentro le stesse angosce..
che poi bisogna superare ...un messaggio della mancata immortalità di chirone..secondo me proprio a dare agli umani la possibilità sì di morire ..ma non dentro....
spero di aver reso ciò che volevo dire..
poi comunque ci confrontiamo..
altro importante argomento è il transito di chirone che in acquario ora ci sta chiedendo la resa dei conti...
sai lo vedo molto legato a filosofia orientale ..una sorta di buddha
e che per il 20012 sposta comunque le ferite personali a un fatto universale..
il mondo malato ..la profezia maja vicina..
ultima cosa il cinghiale tanto caro ad afrodite è comunque un animale che lancia messaggi..
quel cinghiale doveva essere catturato ..una donna .la prova di forze ..il trovarsi casualmente coinvolto...
una messa in scena di dinamiche che viviamo giornalmente ..e che in chirone sono comunque anche acuite da ferita di non amato e da evidente disgrazie fisiche ma anche in compenso doti che la stessa madre dona ..per esorcizzare le sue colpe..e che rendono chirone maestro nato e appprezzato per le sue potenzialità terapeutiche...
a preso..un sorriso.cilli
|
cilli-silvias- |
|
|
inserita il 08/06/2008 12:45:34
- a parte chirone
utilizzo questo spazio per scusarmi se tuo post su tuo radix io l'ho letto molto più tardi..sai comunque che si può riprendere..
inoltre ..vorrei ringraziarti per ciò che esprimi di me..
non ci conosciamo-è vero-ma le sensazioni spero mai possano essere tradite..
ed è reciproco..
a presto cilli
per costanza
spero tu abbia letto su post di silvias ..
e che ci raggiunga qui..intanto chirone..
ma come ben dicevi UN RIPASSO ..che bello!!!
BUONA DOMENICA A TUTTI
Cilli
|
cilli-paola-costanza |
|
|
inserita il 08/06/2008 14:58:16
- cilli,
molto bello questo "NIDO" per riflettere..
in attesa che mi "ritorni la parola...sono afona dentro.."vi posto un contributo su cui riflettere
Le parole-chiave di Zane Stein per CHIRONE
in virtù della semplice saggezza e dell'autorità di Zane, ed anche della lunga esperienza che ha con Chirone. Come sempre, non aspettatevi ricette.
Risanamento/restituzione (Wholemaking)
Esistono differenze di opinione su ciò che esattamente costituisce un risanamento, ma io uso questo termine per descrivere tanto la ristrutturazione quanto i processi che portano alla restituzione del mio percepire di essere completo. Per questo motivo il risanamento non è semplicemente l'auspicata eliminazione di una condizione di infermità bensì un processo più profondo e complesso, che può avvenire su scala anche molto ampia, come quando risaniamo qualche crepa che si è verificata in una relazione affettiva, o una divisione che aveva lacerato qualche gruppo od organizzazione. Perciò non si deve pensare al risanamento come ad una guarigione solo in termini medici bensì ad un fenomeno che si può manifestare in ogni campo.
Maverick
Questa definizione deriva dal cognome di Samuel A. Maverick, un pioniere e ranchero nordamericano che non marchiava il suo bestiame, a differenza di tutti gli altri proprietari di ranch che lo circondavano. Molte persone - in realtà - tendono ad attribuire a Maverick - senza comprenderlo realmente - il significato di ribelle o rivoluzionario, e presuppongono dunque che Chirone sia una versione minore di Urano. Ma Maverick non significa ribelle: significa qualcuno che si mantiene a parte rispetto agli altri - un individuo indipendente che non si allinea con nessun gruppo, fazione o posizione - qualcuno senza il marchio di appartenenza impresso sul fianco, come accade ai suoi contemporanei. Il modo più facile di capire la definizione maverick è pensare alla collocazione di Chirone - a metà fra Saturno [l'autorità, il gruppo stabilito e le sue regole] ed Urano [il ribelle, il rivoluzionario, l'individuo che apertamente rompe con il sistema]. Così Maverick non porta nessun marchio che l'etichetti come seguace di qualche ideologia o gruppo, ma neanche manifesta pubblicamente o protesta contro detta ideologia. Maverick segue autonomamente il suo personale modo di essere, benché possa scoprire presto che durante il suo percorso attira seguaci.
Ricerca - questione (Quest)
Questa è una chiave importante. È la radice dalla quale proviene questionare, e la sua essenza è la ricerca della verità. Insieme a questa affiorano immagini romantiche evocate dai grandi miti e leggende del passato. In questo modo la parola è arrivata a connotare una trasformazione che avviene nel ricercatore come risultato del suo lavoro di ricerca.
Guida (Guide)
Questo è qualcuno - o qualcosa - che aiuta il soggetto ad avviarsi o a procedere nella direzione che gli sta a cuore o è più appropriata per la meta. È importante comprendere che una guida non deve necessariamente essere una persona vivente; può essere uno spirito o perfino qualche oggetto inanimato, o le parole di un libro
Chiave (Key)
Chirone rappresenta lo strumento che ci permette di avere accesso a qualche luogo o a qualcosa di specifico, ma è anche un mezzo per evitare detto accesso. Può essere quel piccolo dettaglio di una informazione che ci permette di capire la soluzione di un problema. La cosa più importante di una chiave è il fatto che si sappia che esiste: prima che ci si renda conto che esiste la chiave del problema si può credere che non esista nessuna soluzione per quel problema - o è anche possibile non rendersi neanche conto che esiste un problema; ma una volta che si ha la certezza che esiste una chiave si è già fatto il primo passo per la soluzione. Si può anche evitare che altri aprano la porta e pertanto essere di ostacolo alla loro risoluzione del problema. Pertanto la chiave è necessaria tanto per aprire come per chiudere - una porta [o perfino un circuito elettrico (il termine chiave si usa anche per designare un piccolo interruttore elettrico].
Portone (Doorway)
Un portone è, in effetti, qualcosa che non appartiene a nessuno dei due mondi. Prendiamo la porta di una casa; se voi state fuori, l'attraversate per entrare, e se state dentro l'attraversate per uscire. Sebbene possa essere parte della casa e bloccare l'entrata o l'uscita quando è chiusa, la porta in se stessa è completamente neutrale. Appartiene ad entrambi i mondi - o a nessuno, a seconda del punto di vista. Se pensate alle pareti come a strutture saturnine, all'interno della casa come se fossero i Pianeti interni e all'esterno della casa rappresentato da Urano, Nettuno e Plutone, allora la porta in sé può essere considerata simile a Chirone.
Kairos
In generale il tempo è stato considerato parte della simbologia di Saturno, ma Saturno governa solamente un tipo di tempo - il tempo cronologico [la durata]. Kairos rappresenta un tempo che si trova al di fuori di questo - un tempo che obbedisce ad un insieme di leggi completamente diverse [sempre che obbedisca a qualche legge]. È a questo tempo che si riferiva Einstein nella sua spiegazione della relatività: quando un uomo si trova con una ragazza carina per un'ora, quel tempo gli sembra un minuto; ma se lo fai sedere su una stufa ardente per un minuto - quel minuto sarà più lungo di un'ora. Questa è la relatività. Questo è anche il concetto che mette a fuoco Robert Heinlein quando [nel suo libro Straniero in terra straniera] fa sì che il suo personaggio Michael Valentine Smith parli di un tempo dove tutto il resto svanisce e tutta l'attenzione si concentra sul prendere una decisione cruciale. Kairos è stato definito perfino tempo atemporale. Molte persone sono riuscite ad accedere a questo tipo di tempo mediante la meditazione profonda. Ricordate che l'orbita di Chirone si spinge per la maggior parte più in là di Saturno: questo vi aiuterà a costruirvi l'immagine di un tempo che non è governato né dall'orologio né dal calendario.
Apertura (Loophole)
Questo termine indica una speciale via di fuga. In un documento legale, se esiste qualche ambiguità nel testo o qualche punto importante è stato omesso, si può utilizzare questa via di fuga per uscire dal contratto o per evadere l'obbligo. Spingendo questo concetto un po' più lontano, Chirone può essere qualunque piccola apertura che permetta di far entrare l'aria o la luce - o che permetta di uscire - senza distruggere il contesto, il muro o la struttura che la contiene.
Qualificatore (Qualifier)
Ogni categoria [governata da Saturno] ha ingiunzioni o norme molto specifiche che descrivono tutti i membri di quella categoria. Un qualificatore è il tutto che stabilisce i limiti di una categoria. Per esempio, se la categoria è l'Oro elementare, allora non possiamo prendere uno degli elettroni di un atomo di Oro e chiamarlo Oro. Un atomo rappresenta il pezzo più piccolo di materia che ancora può mantenere quel nome Oro; se si rompe ulteriormente in pezzi ancora più piccoli, come gli elettroni, non si avrà più Oro. Così un atomo è un qualificatore della categoria.
Zane suggerisce inoltre le seguenti parole-chiave per Chirone: maestro, guru, mentore, padre adottivo, crocevia, ora, catalizzatore, ponte, unione, scalino, corridoio, terreno in comune, unione degli opposti, olistico, imperativo personale, disinnestare, bilancio, mediatore, il passaggio dalla dipendenza all'indipendenza, girare l'angolo, terapia, un koan [nel Buddismo Zen], una ferita che non guarisce, il modo di liberarsi di una matrice, sinergia, essenza
bacietti
naja
|
naja |
|
|
inserita il 08/06/2008 17:49:41
- ehi...fai che la voce torni...
grazie cara .
preziosi documenti per un ripasso alla grande !!...e poi sai, mi piace la parola
NIDO..
credo che chirone ...ne sarebbe estasiato!!!!
::smile::
torno seria ....e a considerazioni sull'uomo a metà ..che i tuoi info hanno illuminato..
lo zen-il profeta-il maestro..e il nulla che ci viene regalato pur con la sua presenza ..come del resto a lui..
il primo impegno . con la maieutica è il PERDONO...una sfida a saturno..cioè all'intransigenza e alla lentezza saturnina che richiede sì una crescita con l'immediatezza con la quale chirone sembra dire:"ok prendi atto ..di .... ......ma non stare solo a prendere atto perchè tutti quei di ...che hanno ferito la tua anima conservano un messaggio che devi scoprire nella vita e con la vita"
e il perdono investe anche il silenzio nettuniano ..che porta a esplorare la psiche in modo duplice e risvolti non sempre congrui...(.sempre una cura anche l'oblio?)
insomma mi sto innamorando di chirone il maestro..per altro se metà uomo-metà cavallo ..ma buono a differenza di altri centauri cosa insegna se non di far uso della propria libertà e forza (cavallo)in connubio con l'essere consapevoli (uomo evoluto)?
inoltre ..trovo chirone proprio ..in sintonia con la collocazione che zeus gli aveva dato appendendo la sua immagine al 9°giorno dalla sua morte -9=sagittario ..ed è passato alla storia dell'astrologia con quel segno ..non per il giorno in cui è stato scoperto..neanche avvistato..ma anche per quel lungo travaglio di ricerca esiste un nesso..era settembre ..la bilancia-venere e il quarzo rosa che questo centauro già nato esperto in medicine olistiche ...regala a noi e al mondo...amore-magia-saggezza dal micro al macrocosmo....e il tutto in sintonia con quanto nel cielo poi ...esiste..non solo saturno urano-giove-nettuno..
Al di qua di Giove troviamo Cerere e la fascia degli asteroidi; al di là di Nettuno troviamo Plutone e la fascia di Kuiper. E qui scaturiscono nuovi mirabili paralleli. Cerere è la natura, nella sua molteplicità di forme, rappresentata dagli innumerevoli asteroidi. Plutone è la supernatura, o l’oltrenatura, perché rappresenta l’occulto e il mistero. E’ il mondo delle ombre, numerose come i tanti oggetti celesti della fascia di Kuiper.
Chirone è dunque la chiave che lega e collega il naturale (Cerere) all’oltrenaturale (Plutone), il mondo fisico al mondo sacro. La chiave di Chirone permette di “fare sacro” ciò che è naturale....
forse mi sono dilungata-forse ho scritto tutto ciò che penso e che trascivo così ...di getto..
torno comunque ..
con esempi su mio rx..e transiti...
un sorriso..Cilli
|
cilli-naja-tutti |
|
|
inserita il 08/06/2008 20:00:08
- nel lontano 92 .. in piena quadratura di nettuno(40 anni)
io sconvolgevo la mia vita professionale..e spirituale
Un cambio radicale ma sotto sotto la necessità comunque di stare a contatto con la gente ..cambiavo solo utenza..
Quindi decido di aprire un'attività e il logo è un cavallo...
l'avevo sognato e già curiosa di discipline lontane sapevo che era il mio primo animale totem
..
A quello in realtà attribuivo un grande desiderio di libertà ma anche di timore della stessa ..ahimè in un percorso di evoluzione possibile....e allora lo vivevo in questo senso..
Col tempo e dopo aver ripreso in mano le mie passioni..ho capito cosa quel cavallo poteva esprimere..
in questi gg ancora di più-la mia attenzione a chirone non è casuale -..lo curo da un pò .. mesi fa congiunto a nl nord in acquario casa 1 .. coabita con nettuno..
ho ripreso il significato del cavallo totem ..nella sua espressione più ampia e vorrei condividerlo con voi...aggiungendo che un transito importante ..è stato quello di chirone su se stesso ..esattamente al ° congiunto a luna il 3 gennaio 2003..e ad ascendente
RIAPRIVO LE PORTE A PIETRE_MAGIA_ASTROLOGIA_
" il cavallo simboleggia contemporaneamente la forza terrena e il potere ultraterreno.
In tutto il mondo esso viene altamente apprezzato e quasi sempre messo in relazione con la forza magica degli sciamani.
Aiutandosi con la sua velocità, l'uomo poté attraversare grandi distanze in tempi relativamente brevi e anche il trasporto delle merci venne facilitato facendo uso del cavallo.
Per questo motivo fu il primo animale-totem della civiltà e perfino oggi il suo nome viene ancora usato per esprimere la potenza di un motore.
Cavalcare un cavallo è uno dei modi più belli per provare la sensazione della libertà.
L'insegnamento che ci dà il cavallo è che non si può ottenere il potere o la forza solo volendoli, ma che essi verranno automaticamente a chi si mostra rispettoso ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità.
Cosi come il cavallo porta sulla groppa il cavaliere, cosi questo porta sulla sua la responsabilità della propria situazione.
La forza simboleggiata dal cavallo è la saggezza, la capacità di ricordare i passi compiuti durante la vita e di capirne il significato.
Questo può valere anche riferendoci al significato di esperienze compiute in vite precedenti.
Il vero potere consiste di forza applicata con saggezza e le chiavi per raggiungere ciò sono l’amore, la compassione e la capacità di dividere con altri le proprie conoscenze e le proprie conquiste."(n.l.acquario che torna)
sono certa che ciascuno di noi debba rintracciare un cavallo nel rx e chirone offre spunti..
dico follie?
il mio sorriso sempre...
cilli
|
cilli-per tutti |
|
|
|
|
|
|
|