|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
A TU PER TU CON L'ASTROLGIA.....SEMPLICEMENTE..PARLIAMONE
discussione inserita da cilli |
|
Carissimi amici del forum,
da tempo medito a uno spazio che potrebbe essere continuativo dove poter conversare su temi astrologici -PROPRIO un vero RIPASSO- ....o STUDIO_
Esistono argomenti importanti ..altri che sfuggono..altri che creano dubbi e incertezze..
Quale strumento migliore se non un forum di astrologia per cominciare a parlare, per esempio,di simboli..?
Due per esempio vorrei sottoporre come primo argomento "di studio"...vi va il termine?
NETTUNO
CHIRONE
li abbino perchè il nesso esiste ...
Chirone scoperto come simbolo da poco..
passa all'astrologia come il centauro che cura gli altri ma non se stesso
Nettuno il reale guaritore ..
....
e subito inserisco un post su Chirone ..generale......l'interesse per me enorme ..
il mio sorriso..sempre.Cilli
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 68 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 15/06/2008 14:01:26
-
ciao cara..
io capisco ciò che vuoi esprimere..ma nettuno è un pianeta pericoloso e sublime..proprio perchè opponendosi al'immobilismo solare,proclama le gioie del diverso e della deroga delle norme..ma il misticismo appartiene a nettuno e in modi diversi.
non li ripeto per pesci-sagittario ma solo
per l'acquario che sfocia in interesse per religioni orientali che spiegherebbe la quadtratuta con urano generazionale e degli anni 50..(nel mio rx presente e capito).
Ciò che tu ffermi che "hai lasciato andare" non è l'affidarti a perfezione divina ..e non cercare più ..
ma una risoluzione per quel MARTE ...perchè fra i due simboli può esistere una corsa ad ostacoli e che tende proprio poi a far diventare velleitario il soggetto che con nettuno in casa 1 ..una certa valenza la sente..
quindi insisto..tu hai superato con la congiunzione nettuno marte la frustrazione marziana che si evidenziava col voler essere come tuo padre ti sta dando la possibilità di affidarti a un progetto spirituale-se mi permetti-ma scevro da condizionamenti..e di cui dovresti essere orgogliosa di appartenere ....perchè ti affidi e non cerchi più...non sei dipendente del progetto divino ma ne
godi dei frutti ..per aver cercato e sciolto...il dissidio tra perfezionismo-perfezione ..
ora parlando di perfezione divina ..la tua resa è l'essere arrivata con quello sfalsamento di vedute e distorsione che proprio nettuno in casa 1 può provocare..e che ha comportato grande lavoro...
poi ti parlo del mio nettuno così forse riesco meglio a rendere ciò che una tastiera ..rende difficile..
aral..un'altra cosa ..
se continui comunque a parlare di questo progetto al quale ti abbandoni..non cercando verità che già esistono ...forse ...qualcosa sfugge ancora e rende timida la tua presa di coscienza-ESISTE_ .. ..è da farla emergere dando una valenza diversa a simboli..MARTE_CASA 4 un esempio
un sorriso e buona domenica cilli
|
cilli-aral |
|
|
inserita il 15/06/2008 17:23:24
- cara Cilli....
...sai che mi sto rendendo conto che comunicare è tremendamente difficile....
....probabilmente tu interpreti le mie parole FILTRATE da tuoi personali vissuti, da tue conclusioni, da tue premesse, da tue esperienze ....e la stessa cosa accade a me nell'interpretare le TUE parole....
...tu attribuisci una colorazione negativa al mio NON CERCARE PIU' mentre per me è VERAMENTE l'approdare ad una meta tanto ambita.....
CAra Cilli, il punto è che noi due non sappiamo realmente NIENTE dei reciproci processi esistenziali che ci hanno portato qui OGGI.....
RESA, non significa che vegeterò per il resto della vita....
per me la RESA è un APERTURA....un riconscere che tutte quelle difese che avevo eretto mi proteggevano ma mi impedivano di VIVERE....
...e il CERCARE era per ME una fuga dalla realtà che mi faceva troppa paura....capisci perchè dico che per me questo è un traguardo....
...poi, Cilli, esattamente quando tu parli di CERCARE cosa intendi...prova spiegarmelo così forse abbiamo dei riferimenti più precisi per capirci..
un caro saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 15/06/2008 18:34:19
- ...Cilli,
ancora una cosa che forse spiega meglio da dove sono partita e dove mi trovo OGGI.
Io ho saturno toro in VI che oppone giove XII bilancia.....
.... con marte nettuno e con quel sole sagittario in II (insieme a tutti gli altri pianeti)....
...non è difficile VEDERE come il mio grande conflitto da riconcialiare sta tra REALE e IDEALE...
....il REALE....è sempre stato vissuto nella sua dimensione di limite, sacrificio fisico, difficoltà e vincolo...anche se pur rassicurante...
....e l'alternativa era l'IDEALE...che si è concretizzato nella RICERCA SPIRITUALE.....
...ma, credo che puoi ben capire cara Cilli, che ....per come ho sperimentato io questi ambiti erano una sorta di RIFUGI ALTERNATIVI.....
...quando lo spirituale mi deludeva mi immergevo nella REALTA'e quando la realtà diventava LIMITANTE tornavo allo spirituale.....
....ora, in questi 38 anni di PING-PONG tra un estremo all'altro in qualche modo mi sono un pò AVVICINATA AL CENTRO.....
....e quindi vedi che il mio dire MI FERMO....è in realtà dire ....SENTO CHE FINALMENTE HO TROVATO UN EQUILIBRIO ....ancora instabile ma un equilibrio.....
....non voglio più fuggire di qua...o di là.....voglio stare qui al centro....e trovare lo SPIRITUALE nel REALE.....
...comprendi cosa voglio dire...???
un sorriso anche a te
lara
|
aral |
|
|
inserita il 15/06/2008 18:39:58
- ciao a tutti
ho letto gli ultimi vostri post
avevo scritto -un po po -di cose su nettuno e sulla quad nett marte, e come al solito devo aver toccato qualche strano tasto e tutto è sparito URANO QUADR MERCURIO
poi ecco l'ultimo post di Lara così ci riprovo
leggere un solo aspetto o un solo pianeta in una casa nn è propio il modo giusto x fare "questa" astrologia... nn finirò mai di ripeterlo
Lara ho letto la RESA nett in transito sicuramenta ha risvegliato tutto il tuo vissuto, sicuramente nn facile ( nett in 1^ crea grandi difficoltà nel riconoscimento della propia identità, ti fà entrare in contatto con gli altri modificando di volta in volta il modo di essere, venendo tacciati di inaffidabilità- questo sopratutto nella prima parte -
nett quad marte anche qui la ricerca della propia identità della capacità di affermazione di sè
il tema come sappiamo riporta diverse volte la stessa dinamica)
ritorno alla RESA... ho letto che adesso hai un tras in cong la tua resa è perfetta e il modo giusto ( a mio parere)di introiettare nettuno, affidarsi, arrendersi al suo sentire, al suo allargare la percezione... e come x " magia " arrivano risposte, si riesce a comprendere cose, che con la lotta o la ricerca spasmodica di risposte nn saremo mai riusciti ad avere troppo presi da altre rincorse
ciao cilli
ciao lara BRUNA
|
kikòb |
|
|
inserita il 15/06/2008 18:57:57
- cara Kikob/Bruna
perfetto.....è così....la sensazione è proprio che adesso le risposte stanno arrivando....DA SOLE.....senza più lotte...e ricerche ....e frustrazione.....ADESSO ARRIVANO....senza sforzo.....
....era proprio questo che volevo dire....mi hai capita...
un bacio lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/06/2008 00:52:04
- ciao aral...
se sei arrivata a un equilibrio dopo appunto quei percorsi ( il ping pong rende)
non posso che gioire con te...
Io non sono immune da fughe dalla realtà anche se diversi i vissuti e quindi a livello astrologico i campi dove quelle fughe sono rintracciabili..
Nel mio ultimo post comunque non discutevo la tua resa ..nel senso che poi Kikòb ha sottolineato ..sia per il tuo nettuno in rx sia per i transiti che vanno sempre a colmare un qualcosa ...se si è cercato di farlo...
Qui appare il mio termine "cercare"..
nulla piove ..se per quella consapevolezza che ti può far dire con onestà che passavi da reale a spirituale o viceversa per un disagio che dovevi comunque risolvere...
Quindi cercare per me è essere attenti ai "rumori.".non lasciar scivolare problemi ..non crearsi alibi..
cercare è il modo per avviarsi a consapevole crescita....
cercare è per me trovare la strada ma anche quando l'ho trovata rimanere in contatto con me stessa ..e questo mi porta a cercare ..nuovamente perchè l'evoluzione continua ...
PER kikòb
cara bruna
ok per aspetti che da soli non dicono nulla di un tema .
In realtà io avrei parlato di nettuno come simbolo ..
alcuni riferimenti in realtà e aspetti rx sono sicuramente importanti poi per capire come un simbolo possa essere vissuto diversamente e come quindi la ricerca astrologica sia ad hoc anche per tangibili risvolti come nel caso di aral.
.
una quadratura in transito -per me tra giove-nettuno è ciò non capisco..e su cui cerco agganci in rx che non trovo..
a entrambe un sorriso..
Cilli
|
cilli-aral- |
|
|
inserita il 16/06/2008 06:54:40
- vedi cara Cilli
come le PAROLE sono contenitori dove ognuno di noi mette la SUA PERSONALE esperienza.....
.....per me CERCARE oggi ha una sfumatura negativa perchè per me era il "travaglio" perpetuo per riucire a CAPIRE ...a capire e a capire....non ero mai paga di dove giungevo....dovevo sempre rimettere tutto in discussione e andare avanti...
....quel CERCARE che TU descrivi, oggi è per me un APERTURA ...essere attenti e consapevoli di ciò che si muove dentro e fuori di me...
un caro saluto
lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/06/2008 09:33:30
- ciao carissime,
a proposito di nettuno: è da tempo che mi transita in I, nel 2003 fece opposizione a sole-mercurio e con la contemporanea congiunzione di giove sugli stessi presi proprio un bell'abbaglio! Anch'io mi lasciai trasportare dal suo flusso meraviglioso pieno di romantico idealismo.. Non ero più capace di stabilire i confini, fin dove era giusto lasciar fare e dove invece rifiutare ciò che mi veniva proposto. Mi sentivo proprio come sotto un incantesimo: la mia determinazione, la lucidità di giudizio si erano paurosamente allentati (ho anche saturno in 5 che al tempo era interessato dal trigono di nettuno). Nonostante fossi consapevole che si trattava purtroppo di illusioni, ci volevo credere a tutti i costi. Io così orgogliosa e determinata perdonavo con troppa facilità. I fasti degli inizi sono durati poco, dopo è stata una frustrazione continua.
Ora nettuno è passato all'opposizione di marte, a ripetere i contenuti della quadratura radicale: poca determinazione, mancanza di disciplina nel portare a termine i compiti, desideri velleitari che non sono seguiti da un impegno reale e quotidiano, c'è anche la sensazione di lanciare tante frecce (ho nettuno in sagittario) e non centrare mai l'obiettivo. Lotte ideologiche, o per ragioni che non risiedono nel reale-quotidiano? Tra l'altro saturno di transito sta quadrando nettuno, quindi arguisco che mi voglia sfidare ad avere un atteggiamento più concreto e strutturato verso ciò che significa per me realizzazione/controllo (nettuno rx è in X).
Che ne dite?
un abbraccio a tutti,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 16/06/2008 09:52:39
- ok ok aral..
resta che mi piacerebbe approfondire il simbolo nettuno...le sfacettature ..
e poi con esempi concreti..continuo a parlare di ciò che per me ha significato...e
SIGNIFICA.il transito è in casa 1 ..non è la stessa cosa-lo so ma guardinga su certi scherzi nettuniani ..prioritario...
spero.in una voce ..e se ti va rileggi il mio vivere nettuno da giovane..un'altra faccia del poliedrico significato di un pianeta.
sai un particolare?
non ho tuo rx sottomano..importante per me per avere contatto con chi mi rapporto..
quasi vis a vis ..perchè almeno qui il pc avrà l'handicap di rendere ciò che si vuol dire ma non altro... cilli
|
cillia-aral |
|
|
inserita il 16/06/2008 10:04:25
- cara aral, credo di aver compreso cio che vuoi dire in effetti anch'io mi come te ho sempre avuto il bisogno di cercare, di compredere cose di cui razionalmente non riuscivo a spiegare ..con molta ma molta fatica per un persona " terrena" come me..(ho il sole in vergine congiunto a urano e venere in III casa congiunto a plutone ancora in IV) ma sento che fa parte del mio percorso ..per cui continuo.
il mio nettuno in V casa scorpione quadra il mio saturno retrogrado
in IX acquario dedito a ricercare il senso della vita attraverso lo studio di filosofie, astrologia, ecc.( ma anche a conoscere più me stessa e il mio pensiero.).. per poi rimettere subito tutto in discussione quando qualcosa non mi quadra..perchè in fondo sono anche molto diffidente!
tutte le mie intuizioni più belle le ho avute quando non mi "scervellavo" ma magari mi sdraio al sole sul balcone di casa mia..o magare a volte anche mentre guido.
faccio anche molta fatica a esprimere i miei pensieri quando messaggio qui con voi..tutto mi si appanna e riesco a dire poche cose e non tutto cio che vorrei.
certo che nettuno/saturno è alla ricerca anche di una struttura di un contenimento, di dare solide basi affinchè i propri ideali possano concretizzarsi..il fatto che nel mio tn sono disarmonici significa che devo lavorarci con tutte le difficoltà. nettuno difatti è un pianeta che non mi è molto simpatico... mi ha portato a idealizzare gli altri a pensare di averne bisogno e quindi a cedere a compromessi,
mi ha reso incapace di oppormi agli altri ( nella prima parte della mia vita) e di difendere me stessa e i miei ideali, i miei valori..
tutte le volte che sentivo il bisogno dato da marte di affermarmi ho sempre avuto dei sensi di colpa..
..nettuno non mi ha mai permesso di coltivare il mio " ego"..e oggi credo che in fondo una motivazione ci sia..anche se devo ancora comprendere a fondo cosa in realta mi chiedono marte-nettuno proprio nella v casa???
un caro abbraccio anche a ..
cilli e kikob .
baci
|
paola |
|
|
|
|
|
|
|