giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

A TU PER TU CON L'ASTROLGIA.....SEMPLICEMENTE..PARLIAMONE
discussione inserita da cilli

Carissimi amici del forum,
da tempo medito a uno spazio che potrebbe essere continuativo dove poter conversare su temi astrologici -PROPRIO un vero RIPASSO- ....o STUDIO_
Esistono argomenti importanti ..altri che sfuggono..altri che creano dubbi e incertezze..
Quale strumento migliore se non un forum di astrologia per cominciare a parlare, per esempio,di simboli..?
Due per esempio vorrei sottoporre come primo argomento "di studio"...vi va il termine?

NETTUNO
CHIRONE

li abbino perchè il nesso esiste ...
Chirone scoperto come simbolo da poco..
passa all'astrologia come il centauro che cura gli altri ma non se stesso

Nettuno il reale guaritore ..

....
e subito inserisco un post su Chirone ..generale......l'interesse per me enorme ..
il mio sorriso..sempre.Cilli

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 68 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/06/2008 15:41:55

- cara Cilli e Paola

Cilli, Ok ci siamo chiarite... i miei dati sono Udine 10/12/1969 4:15...ciao

per PAOLA

cara Paola abbiamo degli aspetti in qualche modo simili...tu hai marte giove e saturno nettuno ....io marte nettuno e saturno giove.....

Anche nel mio caso direi che c'è stata difficoltà nell'esprimere l'EGO....

Nel tuo caso con marte e nettuno in V è come se tu VOLESSI ESPRIMERTI ma ...ma....ma....troppa paura, condizionamenti, insicurezze, ansie...è così ??

un caro saluto lara

aral

inserita il 16/06/2008 22:03:18

- si proprio cosi cara lara una delle mie paure è quella di essere attaccata anche solo verbalmente , e di non essere in grado di difendermi ..nel modo giusto cioè senza offendere o peggio aggredire l'altro..
nettuno non lo permette, me la farebbe in un " pagare" con il senso di colpa ..forse dovre imparare a usare nettuno con più sensibilita e sottigliezza ..marte poi mi dovrebbe aiutare a non perdere di vista l'obiettivo a combattere e a essere più lungimirante...
marte opposto a giove mi mette sempre di fronte al bivio io o gli altri?
come tu stessa mi avevi giustamente detto nell'interpretazione del tn...ricordi?
un abbraccio

paola

inserita il 16/06/2008 23:42:47

- io insisto..esiste una confuusione, forse mia ,sul significato di nettuno ....
ma se posso comprendere sia i risvolti di aral e dei suoi vissuti..con nettuno in casa 1 ..il travaglio di silvias nel quale mi identifico per appannamento di vedute che nettuno può dare anche con buoni aspetti nel rx(è il mio caso)amplificando la fiducia ..e il trasferire in altri il proprio credo che poi viene deluso ..(transfer)
ecco tutto ma parliamone...
MA NETTUNO che provoca sensi di COLPA ..
come Paola racconta ..credo sia solo imputabile a aspetto con saturno ....e comunque a una matrice già esistente in rx da individuare in ascendente e/o in mercurio..
solo ..s.o.s ..
nettuno lo ripeto in mio tn è in trigono a sole-venere e mercurio..in sestile con plutone..ha una quadratura generazionale con urano..ma vi assicuro che mi ha fatto volare..sognare ..cadere in terra e rialzarmi..una volta in piedi ..e in attiva ricerca su me stessa .. ..errori di valutazione sotto controllo proprio per transito in casa 1 ..ho avuto veramente timore che potesse ripresentarmi l'idilliaco mondo che un film nettuniano
facilmente può trascinare a vedere..
Devo aver veramente maturato quegli aspetti e messo in atto una certa diffidenza evolutiva
Ecco perchè ora forse sto capendo cosa giove vuol suggerirmi con la sua quadratura al mio nettuno di nascita..
a tutte un caro saluto.cilli

cilli-paola-silvias.tutti

inserita il 17/06/2008 07:04:12

- cara PAOLA

si, si ricordo bene il tuo tema.

per CILLI

Cilli...qual'è la tua perplessità ??

Credo che ogni pianeta venga veramente INTERPRETATO (pur mantenendo le sue caratteristiche di fondo, di segno e di casa) dalla persona che lo vive.

E bisogna dire che TUTTO IL CONTESTO del tema condiziona ogni pianeta....il senso di colpa di PAOLA, probabilmente deriva anche dalla combinazione di altri pianeti....

un caro saluto lara

aral

inserita il 17/06/2008 15:08:11

- ciao aral..
si .proprio un pò di dubbi su nettuno ..causa di sensi di colpa..
ho pensato un pò e per quanto vedo questo simbolo complesso e anche deviante..in aspetti particolari..
I SENSI DI COLPA...li escluderei..
ma chiedevo s.o.s in merito..vero per altri aspetti del rx che non si possono tralasciare ...ma in quelli forse la traccia ..
ricambio ::razz::co ::grin::cilli

cilli-aral-tutti

inserita il 17/06/2008 23:30:43

- cara paola,
come vedi ci rincontriamo e tocchiamo comunque i nostri rx che ahimè ..ci accomunano per vissuti quasi uguali ..(la perdita di madre prima del matrimonio)e altri ....al contrario per protagonismo..
Ricordo il tuo tema anche per aver partecipato..
torno solo per citare un aspetto che abbiamo in comune ..l'opposizione giove-marte ..(la mia delicata asse3/9)e conmarte retrogrado alla nascita mi ha dato veramente problemi di manifestare ..insofferenza ..di aver paura di essere aggredita..ma questa paura in realtà è quella che poi ha fatto mettere in atto il contrario...Non ho mai reagito per paura di far del male a chi interagiva con me ...
Ecco ..per me i sensi di colpa ..un tocco familiare ..ma non posso attribuire a nettuno questa mia ..ormai superata "ansia"ma a un quadtato a T che nel mio tema tocca saturno-luna e urano..
i sensi di colpa li ho avuti per tanto tempo ..il terrore che i miei figli potessero aver ricevuto danno per aver vissuto ..dopo la morte della mia seconda figlia ..per la mia fragilità che mi ha portata al panico...e che in alcuni frangenti ..ha coinvolto anche loro..
Ti dirò che la mia autoironia mi ha aiutata poi e riesco a sdrammatizzare alcuni episodi che vedevo in altra luce..
La strada verso una ricerca spirituale è nettuno che la traccia nel mio tn ..a lui la dissoluzione e il mio lontano..cominciato già quando ero molto giovane e inconsapevole.. Questo simbolo che mi ha dato appannnamenti di vedute e una certa ingenuità ..... ora lo guardo ..con
stupore ...proprio per la quadratura di giove in transito ..
un invito a espandere ....mi ...e trovare la direzione ..Non a caso nettuno è in casa 9 e coabita con marte pur se in segni diversi...
ti ricordi..che avrei dovuto spiegarti ..alcune coincidenze ?..ecco il momento!
un sorriso grande
cilli

cilli-paola

inserita il 18/06/2008 00:07:58

- Ciao a tutte.
Mi sarei inserita prima ma mercurietto in gemelli che oppone il mio di rx crea una sorta di nebbia intorno ai miei pensieri.

Sai Silvias probabilemnte siamo quasi coetanee in più abbiamo pressochè le stesse case....vuoi verificare?
13-12-71 ore 9.55 avezzano (aq)
Il mio Chirone in 2 ariete a 9°....il mio urano è in bilancia 8 a 17° plutone in bilancia 8 a 1°.....

Il mio chirone mi tronca improvvisamente in rapporti anche quando non vorrei e per me invece gli altri e le relazioni stabili sono importanti probabilmente perchè, a parte il mio matrimonio, non ho mai avuto rapporti familiari e di amicizia che si sono protratti a lungo..........

Poi che dire di nettuno?
Nettuno in sagittario in X, 3°.....
Un nettuno che ancora non ho bene inquadrato ma che sicuramente ifluenza fortemente il mio modo di essere vista ed "incompresa" vista la sua posizione in X e con l'opposizione col saturno in gemelli 1° non rende dinamico il rapporto pensiero-reazione.........

Lucky13-tutte

inserita il 18/06/2008 01:02:45

- Il mio chirone in 2 dice che devo distaccarmi dalle cose e persone che non mi sono più utili per la mia evoluzione ....poi è appoggiato in questo dal quadrato tra urano e venere a questo punto della mia vita la lezione mi sento di averla compresa per le tante cose e persone che ho perso durante la mia vita e quante sofferenze...

Ma tante mie ferite sanguinano così come quella perenne di chirone ma ho preso atto di questo e vado avanti.

Il mio nettuno in X mi ha regalato una fantasia pazzesca....da piccola vivevo di sogni, necessari per reggere il pesante quotidiano della mia casa, con i miei sogni io ero sempre qualcun altro e mi contornavo di persone immaginarie stupende e che mi amavano.....ma poi la fantasia è rimasta là.....ora non la uso più...Nettuno però continua a fare il suo lavoro e lì dalla X lancia l'immagine di una persona "strana" ....isolata....e immaginate che fatica per me che vorrei essere più "tangibile" "solida" agli occhi degli altri.......ma la combutta opposizione netttuno-saturno non mi aiuta neanche un pò

Lucky13

inserita il 18/06/2008 08:41:07

- cara cilli e aral ..pensandoci meglio il mio senso di colpa non è certo da imputare a nettuno ma sicuramente ad altri aspetti del tn..mi sono riferita a nettuno in quanto questo pianeta tende veramente a confondere la mia identita ( data la posiszione in V e anche la presenza di marte opposto all'XI) con quella degli altri, specialmente con le persone che ho voluto bene.
lara ha individuato bene uno dei miei più grossi dilemmi..io o gli altri?
mettere avanti le mie esigenze o quelle altrui..per i miei figli non ho mai avuto dubbi perchè ho sempre messo prima le loro esigenze.e ciò non mi ha mai pesato nè mi pesera mai..ne sono certa.
ma per gli altri, mio marito, questo sta avvenendo perchè sento che anch'io ho la mia identita, le mie esigenze che sono importanti quanto quelle altrui..ecco con nettuno in V è come se mi confondesse dato anche che è un pianeta collettivo in una casa dove è importante affermare se stessi..anche perchè in V c'è anche marte che stimola all'affermazione (anche se in bilancia).
poi il mio sole è vergine insieme a urano e venere e congiunto a plutone..quindi in un certo senso è importante per me servire gli altri..però oggi ho compreso che è importante servire gli ideali, i principi alti, le persone veramente bisognose.. e non i vizi di persone egocentriche.
non si puo sempre vivere all'ombra ho bisogno di fare splendere anche il mio sole!
il mio chirone in X nei pesci poi non mi aiuta nemmeno molto anche perchè è opposto a tutti i pianeti del fondo cielo quindi plutone, sole, urano e venere..
sono poi sempre stata molto sensibile alla ferite, alle sofferenze altrui, uno sguardo triste, una persona che soffre mi ha sempre fatto star male e vorrei fare qualcosa per lenire il dolore altrui.. ma il sole opposto a plutone non mi da la forza ne la volonta di agire attivamente anche se lo desidero e così mi sento " impotente" e finisco per pensare che il mondo è ingiusto ecc con conseguente amarezza, delusione.
.per dirla con una frase di liz gren:

Potremmo dover abbandonare l'idea che non sempre i bravi ragazzi cavalcano cavalli bianchi e quelli cattivi cavalli neri e che talvolta anche le persone in gamba e buone soffrono ingiustamente mentre persone poco raccomandabili vivono agiatamente, muoiono serene nei loro letti, sono confortate e molto contente di se stesse. Chirone e Walt Disney non vanno proprio a braccetto.

ecco io credo di aver quasi raggiunto questa consapevolezza che nel mondo è presente una profonda ingiustizia ... anche se la rabbia e l'amarezza che sono stati in me ( oggi va decisamente meglio ) devono lasciare lasciare il posto alla comprensione che c'è un disegno più grande ... a nettuno quindi...
il mio chirone si trova proprio nei pesci e nettuno è in V..in trigono a chirone natale!
cara cilli ..sì ci sono delle analogie nei nostri tn..marte/nettuno, e poi anche la luna se non erro.in capricorno?
hai tutta la mia comprensione e la mia vicinanza anche se virtuale..ma sei stata abbastanza forte per andare avanti e riconciliarti con la vita.
un bacio grande! anche a lara, lucky, silvias ...

paola

inserita il 18/06/2008 11:09:33

- care amiche,
in effetti questa cosa di nettuno e senso di colpa per me è molto vera.
In fondo nettuno è collegato alla nostra capacità di sacrificio e salvifica, e un sacrificio di solito si fa perchè sentiamo di "dovere" qualcosa a qualcuno o ad una situazione.
Io ad esempio è una vita che mi sento in colpa per il solo fatto di stare al mondo.. fin dall'infanzia ho introiettato una figura materna sacrificale (nettuno in X). Ancora adesso effettivamente mia madre ha un grande bisogno di libertà, che al tempo fu duramente represso e buttato in cantina, quando nacqui io. Devo dire che la mamma l'ho sempre molto idealizzata, anche se poi chi mi ha allevata veramente è stata la nonna paterna! (nel mio tema ho anche luna-cancro quadrata ad urano-bilancia). Mia madre doveva lavorare, io ero sempre buona e brava per non disturbare e così l'ho sentita molto distante.
Chirone si inserisce in questa dinamica perchè penso mi abbia impedito di "attaccarmi": la ferita nella casa di ciò che valutiamo come importante, a cui diamo valore, nella casa fusionale.. è come se la parola indipendenza mi fosse cantata tutte le sere come ninna nanna. Fin che sei piccolo associ questa parola al mondo degli adulti e sei orgoglioso di farne parte, ma quando cresci cominci anche a pensare che forse qualcuno non era pronto per farti da genitore.

cara Lucky
è vero la domificazione è molto simile, io sono nata a bo, il 06/08/1972 ore 19,40.
Anche se non c'entra nulla, posso chiederti come vivi il sestile tra venere e marte?
Scusate per la divagazione :-)
un caro saluto a tutte,
silvias

silvias

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010