IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: A tu per tu con l'astrolgia.....semplicemente..parliamone
Carissimi amici del forum,
da tempo medito a uno spazio che potrebbe essere continuativo dove poter conversare su temi astrologici -PROPRIO un vero RIPASSO- ....o STUDIO_
Esistono argomenti importanti ..altri che sfuggono..altri che creano dubbi e incertezze..
Quale strumento migliore se non un forum di astrologia per cominciare a parlare, per esempio,di simboli..?
Due per esempio vorrei sottoporre come primo argomento "di studio"...vi va il termine?

NETTUNO
CHIRONE

li abbino perchè il nesso esiste ...
Chirone scoperto come simbolo da poco..
passa all'astrologia come il centauro che cura gli altri ma non se stesso

Nettuno il reale guaritore ..

....
e subito inserisco un post su Chirone ..generale......l'interesse per me enorme ..
il mio sorriso..sempre.Cilli

a cura di cilli
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 06/06/2008 23:01:03
notizie sul centauro...CHIRONE_

. Chirone è l’astro della complessità, intesa come somma di reale e immaginario. E’ collocato tra Saturno e Urano, tra l’ultimo pianeta dell’antichità, e il primo pianeta dell’età moderna. E’ complessa la natura astronomica di Chirone (pianetino o cometa?). E’ complessa la stessa “figura” mitologica di Chirone, metà uomo e metà cavallo. E il centauro ha una natura psicologica duale: alcuni centauri erano selvaggi, ingiusti e protervi; Chirone era mite e saggio, un vero maestro. E’ multiforme e complessa la stessa sapienza di questo saggio, che era al tempo stesso medico, erborista, scienziato e maestro di vita.

La complessità di quest’astro è forse la chiave del suo potere terapeutico: il segno dove si trova Chirone, e gli astri che gli sono più vicini, indicano in quali ambiti è necessario aver cura di noi e dove abbiamo bisogno di un maestro o di un medico, e in che modo possiamo eventualmente a nostra volta essere maestri e terapeuti.

La via della guarigione indicata da Chirone è forse la via del conoscere se stessi con la propria complessità, e conoscere dove questa complessità prende forma, per districarla e ritrovare l’unità del nostro essere dalla dolorosa separazione di reale e immaginario.
Il potere di Chirone è un potere maieutico: favorire la nascita è forse il primo compito della medicina. Un altro compito fondamentale del medico è aiutare a morire nel modo meno doloroso, e più sereno e consapevole. Il potere maieutico di Chirone si dispiega anche in senso morale, facendo nascere le persone alla consapevolezza attraverso l’insegnamento e l’esempio.

Ma la posizione di Chirone natale in un segno e in una casa, o presso un astro, non garantisce che in quel campo dell’esistenza il nativo sarà veramente mite e consapevole. Al contrario, il punto del cielo natale in cui si colloca Chirone è l’ambito dove può venir fuori anche l’altra natura del centauro: la forza selvaggia e dirompente, l’animo inconsapevole del primitivo segnala il bisogno di un maestro che insegni la via del discernimento e della conoscenza; che insegni prima di tutto la conoscenza di se stessi e Chirone rappresenta anche il terapeuta.

Chirone era per i greci ceirwn. La radice del nome è ceir, la mano. Chirone è il figlio di Crono (Saturno) e di Filira. Crono si trasformò in cavallo per amare Filira, così nacque un figlio che portava in sé una doppia natura, cavallo nella parte inferiore e uomo nella parte superiore. Si trattava insomma di un centauro, a quanto si diceva il più mite e il più saggio dei centauri. Chirone, essendo figlio di Crono come lo stesso Zeus, era immortale. Fu maestro di figli di dei e di eroi, come Asclepio, Achille, Giasone. Insegnava tra l’altro medicina, astronomia, arte della guerra, musica, ecc. Era insomma un maestro di vita. Un giorno fu ferito per errore da una freccia di Eracle, intinta nel sangue dell’Idra di Lerna, e questo gli procurò interminabili sofferenze. In questa dolorosa situazione accettò infine di morire, cedendo la sua immortalità a Prometeo.

una luce nuova.

Chirone sta oltre Saturno e prima di Urano, letteralmente “a cavallo” tra l’antico mondo saturniano della necessità e della pesantezza e il moderno mondo uraniano delle manifestazioni elettriche della libertà e dell’ingegno inventivo. Tra la conservazione (Saturno) e la rivoluzione (Urano), tra la gravità e la leggerezza, tra l’antico e il moderno, tra la terra e il cielo. Tra l’altro Saturno e Urano condividono gli stessi domicili zodiacali, Capricorno e Acquario.

Andiamo al di qua di Saturno e al di là di Urano: troviamo da un lato Giove e dall’altro Nettuno. Chirone collega Giove e Nettuno, rispettivamente principi di grandezza (Giove) e di umiltà (Nettuno), di verbosità e di silenzio. Nell’architettura zodiacale Giove e Nettuno condividono gli stessi domicili (Sagittario e Pesci).

.a presto....Cilli
a cura di CILLI-AMICI FORUM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 07/06/2008 09:10:39
cara cilli, sì.. chirone la sua storia, il mito mi ha sempre incosciamente colpito e incuriosito..tanto da leggere libri e articoli.
chirone insegna ad apprendere sempre e comunque dall'esperienza cosa peraltro indispensabile alla nostra crescita..ci aiuta a comprendere cio che effettivamente siamo e cosa vorremmo essere.
il mio chirone si trova in X casa pesci, opposto al sole, urano venere e plutone ...ma trigono a nettuno in V scorpione e luna in VII capricorno(stellium)
ho compreso la natura delle mie ferite psicologiche derivanti da carenze affettive sperimentate nell'infanzia e di come esse hanno influito nella mia vita nel bene e nel male.
ma la cosa importante che insegna chirone , ..non sono tanto le ferite perche tutti chi più chi meno ne è stato oggetto, la sua lezione è comprendere il significato di tale dolore e fare in modo di usarlo in modo creativo..
una volta compreso esso ci spinge a curare le ferite altrui proprio perchè sono state anche le nostre, ..quindi curando gli altri noi guariamo dalle nostre ferite e soprattutto impariamo a volerci bene.
cara cilli mi sembra di aver letto che ti interessi di cristallo terapia..sai che c'è una pietra meravigliosa che è il quarzo rosa che si avvicina molto alla natura di chirone perchè come lui ci aiuta proprio a comprendere e a superare i nostri traumi affettivi sciogliendo tutte le nostre difese che incosciamente abbiamo messo e che ci impediscono di amarci e di conseguenza amare anche il nostro prossimo.
difatti non potremmo mai amare gli altri se non riusciamo ad amare per primi noi stessi...non esiste nulla di più vero di questa frase.
un abbraccio cilli, ti seguo e ti leggo sempre con molto interesse..
non ti conosco..ma qualcosa mi dice che sei una bella persona!
un altro abbraccio..
paola
a cura di PAOLA

del 07/06/2008 09:55:40
ciao cara-grazie..e ben ritrovata...
cominciamo pure a specificare il nostro chirone..dov'è nel radix..come tu hai fatto..
in realtà è un simbolo di un'importanza trascurata anche per l'analisi del nostro tema..
l'ho sto coltivando da un pò..
Eccola casa importante..
ora di corsa ma qui appena posso.per aggiungere alcune notizie alle tue riflessioni..
a preso e ...
cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 07/06/2008 15:02:45
cara paola
il mio errore in post precedente per fretta e comunque "l'ho scoperto e lo sto sto coltivando.."
io nonostante abbia una forma mentis lettararia ,faccio fatica a calare i miti di altri simboli ...
CHIRONE è accattivante proprio per la fluidità con la quale è stato assegnato al sagittario sia per alcuni particolari che poi ne arricchiscono le sue funzioni..
Partendo dal maestro interiore che è comunque ciò che mi sento di supportare
chirone cura anche gli altri e con medicina che oggi è alternativa .e che ci viene raccontata dal vissuto del centauro....
Ecco il quarzo rosa che legato a chackra del cuore lo protegge ..da ferite ..conferisce un'armonia e rende fluide le emozioni di gioia ..di pace ..di amore per sè e poi per gli altri...
Ma interessante è la trasformazione di sua madre in tiglio ...quindi un'esorcizzazione della madre e il dono che poi dà a suo figlio non riconosciuto
la corteccia del tiglio usata per fini divinatori e dona saggezza...
inoltre proprio forse dall'albero del tiglio che l'erboristeria si avvale di alcuni preziosi doni della natura e nei fiori di Bach..la biondella-in inglese-centaury.
C'è inoltre un altro particolare..
devo rielaborarlo un attimo ma poi lo dono a te e agli altri....
ESISTE IL CINGHIALE ..nella soria-leggenda-mito della ferita di chirone..
il cinghiale è un animale totem e ha anche questo un preciso significato di ciò che poi in chirone è dato di tramettere e di significare ....(su questo mi riservo di dire..mie supposizioni)
interessante comunque andare alla ricerca in noi..l'analisi di chirone nel mio rx mi ha dato tante risposte..
L'ho in casa 12 capricorno congiunto a luna..e con gli stessi aspetti della luna...

un abbraccio forte..cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 07/06/2008 18:01:13
cara cilli,
grazie mille di tutte le info che hai messo a disposizione!!!
Allora io ho chirone a 17°ariete-2à casa. E' opposto ad urano-15°bilancia-8à casa e quadrato a luna-12°cancro-6à casa, ed è trigono a tutti i mei pianeti leone-vii, sestile a saturno-17°gemelli-5à casa.
Credo che la mia ferita sia stata proprio nell'attaccamento. Ho una sensibilità eruttiva e selvaggia, molto instabile che si ribella furiosamente ogni volta che mi sento dipendente emotivamente da qualcuno. Però questa necessità di fusione, di profondità, di avvolgimento la sento ogni volta più forte. In breve, penso che questa configurazione dinamica non faccia che ribadire i mie problemi nelle relazioni, ma credo che la consapevolezza e la saggezza che derivano da questa sofferenza possano essermi di aiuto per diventare più indipendente e vivere i rapporti in modo paritario.
Un abbraccio forte e ancora grazie,
silvas
a cura di SILVIAS

del 08/06/2008 12:21:37
ciao ..silvias..
intanto mi fa piacere condividere un argomento che interessa e incuriosisce tanti..e da qui appunto il mio inserire il post..
tutto vero ciò che dici di chirone che si trova proprio dove ognuno di noi ha un qualcosa..con la quale:
-far emergere ferita-
-non tamponarla-
- proiettarsi su altri quella ferita--curare gli altri attraverso ss stessi e proprio dove la nostra ferita duole..
nel tuo caso ..parli di relazione..con tutte le implicanze pscicologiche che comportano e che hanno matrici ..da te individuate....
come primo passo chirone cosa fa se non rendere proprio chi soffre in un senso (casa e aspetti) presziosissimo e di vero aiuto agli altri in quella direzione?
nel tuo caso per esempio sicuramente prodiga e acuta a sorreggere chi ti mostra la tua ferita ...e nota bene ..
generalmente apprezzata e mai sospettata di avere dentro le stesse angosce..
che poi bisogna superare ...un messaggio della mancata immortalità di chirone..secondo me proprio a dare agli umani la possibilità sì di morire ..ma non dentro....
spero di aver reso ciò che volevo dire..
poi comunque ci confrontiamo..
altro importante argomento è il transito di chirone che in acquario ora ci sta chiedendo la resa dei conti...
sai lo vedo molto legato a filosofia orientale ..una sorta di buddha
e che per il 20012 sposta comunque le ferite personali a un fatto universale..
il mondo malato ..la profezia maja vicina..
ultima cosa il cinghiale tanto caro ad afrodite è comunque un animale che lancia messaggi..
quel cinghiale doveva essere catturato ..una donna .la prova di forze ..il trovarsi casualmente coinvolto...
una messa in scena di dinamiche che viviamo giornalmente ..e che in chirone sono comunque anche acuite da ferita di non amato e da evidente disgrazie fisiche ma anche in compenso doti che la stessa madre dona ..per esorcizzare le sue colpe..e che rendono chirone maestro nato e appprezzato per le sue potenzialità terapeutiche...

a preso..un sorriso.cilli

a cura di CILLI-SILVIAS-

del 08/06/2008 12:45:34
a parte chirone
utilizzo questo spazio per scusarmi se tuo post su tuo radix io l'ho letto molto più tardi..sai comunque che si può riprendere..
inoltre ..vorrei ringraziarti per ciò che esprimi di me..
non ci conosciamo-è vero-ma le sensazioni spero mai possano essere tradite..
ed è reciproco..
a presto cilli
per costanza
spero tu abbia letto su post di silvias ..
e che ci raggiunga qui..intanto chirone..
ma come ben dicevi UN RIPASSO ..che bello!!!
BUONA DOMENICA A TUTTI
Cilli

a cura di CILLI-PAOLA-COSTANZA

del 08/06/2008 14:58:16
cilli,
molto bello questo "NIDO" per riflettere..

in attesa che mi "ritorni la parola...sono afona dentro.."vi posto un contributo su cui riflettere

Le parole-chiave di Zane Stein per CHIRONE

in virtù della semplice saggezza e dell'autorità di Zane, ed anche della lunga esperienza che ha con Chirone. Come sempre, non aspettatevi ricette.

Risanamento/restituzione (Wholemaking)
Esistono differenze di opinione su ciò che esattamente costituisce un risanamento, ma io uso questo termine per descrivere tanto la ristrutturazione quanto i processi che portano alla restituzione del mio percepire di essere completo. Per questo motivo il risanamento non è semplicemente l'auspicata eliminazione di una condizione di infermità bensì un processo più profondo e complesso, che può avvenire su scala anche molto ampia, come quando risaniamo qualche crepa che si è verificata in una relazione affettiva, o una divisione che aveva lacerato qualche gruppo od organizzazione. Perciò non si deve pensare al risanamento come ad una guarigione solo in termini medici bensì ad un fenomeno che si può manifestare in ogni campo.

Maverick
Questa definizione deriva dal cognome di Samuel A. Maverick, un pioniere e ranchero nordamericano che non marchiava il suo bestiame, a differenza di tutti gli altri proprietari di ranch che lo circondavano. Molte persone - in realtà - tendono ad attribuire a Maverick - senza comprenderlo realmente - il significato di ribelle o rivoluzionario, e presuppongono dunque che Chirone sia una versione minore di Urano. Ma Maverick non significa ribelle: significa qualcuno che si mantiene a parte rispetto agli altri - un individuo indipendente che non si allinea con nessun gruppo, fazione o posizione - qualcuno senza il marchio di appartenenza impresso sul fianco, come accade ai suoi contemporanei. Il modo più facile di capire la definizione maverick è pensare alla collocazione di Chirone - a metà fra Saturno [l'autorità, il gruppo stabilito e le sue regole] ed Urano [il ribelle, il rivoluzionario, l'individuo che apertamente rompe con il sistema]. Così Maverick non porta nessun marchio che l'etichetti come seguace di qualche ideologia o gruppo, ma neanche manifesta pubblicamente o protesta contro detta ideologia. Maverick segue autonomamente il suo personale modo di essere, benché possa scoprire presto che durante il suo percorso attira seguaci.

Ricerca - questione (Quest)
Questa è una chiave importante. È la radice dalla quale proviene questionare, e la sua essenza è la ricerca della verità. Insieme a questa affiorano immagini romantiche evocate dai grandi miti e leggende del passato. In questo modo la parola è arrivata a connotare una trasformazione che avviene nel ricercatore come risultato del suo lavoro di ricerca.

Guida (Guide)
Questo è qualcuno - o qualcosa - che aiuta il soggetto ad avviarsi o a procedere nella direzione che gli sta a cuore o è più appropriata per la meta. È importante comprendere che una guida non deve necessariamente essere una persona vivente; può essere uno spirito o perfino qualche oggetto inanimato, o le parole di un libro

Chiave (Key)
Chirone rappresenta lo strumento che ci permette di avere accesso a qualche luogo o a qualcosa di specifico, ma è anche un mezzo per evitare detto accesso. Può essere quel piccolo dettaglio di una informazione che ci permette di capire la soluzione di un problema. La cosa più importante di una chiave è il fatto che si sappia che esiste: prima che ci si renda conto che esiste la chiave del problema si può credere che non esista nessuna soluzione per quel problema - o è anche possibile non rendersi neanche conto che esiste un problema; ma una volta che si ha la certezza che esiste una chiave si è già fatto il primo passo per la soluzione. Si può anche evitare che altri aprano la porta e pertanto essere di ostacolo alla loro risoluzione del problema. Pertanto la chiave è necessaria tanto per aprire come per chiudere - una porta [o perfino un circuito elettrico (il termine chiave si usa anche per designare un piccolo interruttore elettrico].

Portone (Doorway)
Un portone è, in effetti, qualcosa che non appartiene a nessuno dei due mondi. Prendiamo la porta di una casa; se voi state fuori, l'attraversate per entrare, e se state dentro l'attraversate per uscire. Sebbene possa essere parte della casa e bloccare l'entrata o l'uscita quando è chiusa, la porta in se stessa è completamente neutrale. Appartiene ad entrambi i mondi - o a nessuno, a seconda del punto di vista. Se pensate alle pareti come a strutture saturnine, all'interno della casa come se fossero i Pianeti interni e all'esterno della casa rappresentato da Urano, Nettuno e Plutone, allora la porta in sé può essere considerata simile a Chirone.

Kairos
In generale il tempo è stato considerato parte della simbologia di Saturno, ma Saturno governa solamente un tipo di tempo - il tempo cronologico [la durata]. Kairos rappresenta un tempo che si trova al di fuori di questo - un tempo che obbedisce ad un insieme di leggi completamente diverse [sempre che obbedisca a qualche legge]. È a questo tempo che si riferiva Einstein nella sua spiegazione della relatività: quando un uomo si trova con una ragazza carina per un'ora, quel tempo gli sembra un minuto; ma se lo fai sedere su una stufa ardente per un minuto - quel minuto sarà più lungo di un'ora. Questa è la relatività. Questo è anche il concetto che mette a fuoco Robert Heinlein quando [nel suo libro Straniero in terra straniera] fa sì che il suo personaggio Michael Valentine Smith parli di un tempo dove tutto il resto svanisce e tutta l'attenzione si concentra sul prendere una decisione cruciale. Kairos è stato definito perfino tempo atemporale. Molte persone sono riuscite ad accedere a questo tipo di tempo mediante la meditazione profonda. Ricordate che l'orbita di Chirone si spinge per la maggior parte più in là di Saturno: questo vi aiuterà a costruirvi l'immagine di un tempo che non è governato né dall'orologio né dal calendario.

Apertura (Loophole)
Questo termine indica una speciale via di fuga. In un documento legale, se esiste qualche ambiguità nel testo o qualche punto importante è stato omesso, si può utilizzare questa via di fuga per uscire dal contratto o per evadere l'obbligo. Spingendo questo concetto un po' più lontano, Chirone può essere qualunque piccola apertura che permetta di far entrare l'aria o la luce - o che permetta di uscire - senza distruggere il contesto, il muro o la struttura che la contiene.

Qualificatore (Qualifier)
Ogni categoria [governata da Saturno] ha ingiunzioni o norme molto specifiche che descrivono tutti i membri di quella categoria. Un qualificatore è il tutto che stabilisce i limiti di una categoria. Per esempio, se la categoria è l'Oro elementare, allora non possiamo prendere uno degli elettroni di un atomo di Oro e chiamarlo Oro. Un atomo rappresenta il pezzo più piccolo di materia che ancora può mantenere quel nome Oro; se si rompe ulteriormente in pezzi ancora più piccoli, come gli elettroni, non si avrà più Oro. Così un atomo è un qualificatore della categoria.

Zane suggerisce inoltre le seguenti parole-chiave per Chirone: maestro, guru, mentore, padre adottivo, crocevia, ora, catalizzatore, ponte, unione, scalino, corridoio, terreno in comune, unione degli opposti, olistico, imperativo personale, disinnestare, bilancio, mediatore, il passaggio dalla dipendenza all'indipendenza, girare l'angolo, terapia, un koan [nel Buddismo Zen], una ferita che non guarisce, il modo di liberarsi di una matrice, sinergia, essenza

bacietti
naja

a cura di NAJA

del 08/06/2008 17:49:41
ehi...fai che la voce torni...
grazie cara .
preziosi documenti per un ripasso alla grande !!...e poi sai, mi piace la parola
NIDO..
credo che chirone ...ne sarebbe estasiato!!!!
::smile::
torno seria ....e a considerazioni sull'uomo a metà ..che i tuoi info hanno illuminato..
lo zen-il profeta-il maestro..e il nulla che ci viene regalato pur con la sua presenza ..come del resto a lui..
il primo impegno . con la maieutica è il PERDONO...una sfida a saturno..cioè all'intransigenza e alla lentezza saturnina che richiede sì una crescita con l'immediatezza con la quale chirone sembra dire:"ok prendi atto ..di .... ......ma non stare solo a prendere atto perchè tutti quei di ...che hanno ferito la tua anima conservano un messaggio che devi scoprire nella vita e con la vita"
e il perdono investe anche il silenzio nettuniano ..che porta a esplorare la psiche in modo duplice e risvolti non sempre congrui...(.sempre una cura anche l'oblio?)
insomma mi sto innamorando di chirone il maestro..per altro se metà uomo-metà cavallo ..ma buono a differenza di altri centauri cosa insegna se non di far uso della propria libertà e forza (cavallo)in connubio con l'essere consapevoli (uomo evoluto)?
inoltre ..trovo chirone proprio ..in sintonia con la collocazione che zeus gli aveva dato appendendo la sua immagine al 9°giorno dalla sua morte -9=sagittario ..ed è passato alla storia dell'astrologia con quel segno ..non per il giorno in cui è stato scoperto..neanche avvistato..ma anche per quel lungo travaglio di ricerca esiste un nesso..era settembre ..la bilancia-venere e il quarzo rosa che questo centauro già nato esperto in medicine olistiche ...regala a noi e al mondo...amore-magia-saggezza dal micro al macrocosmo....e il tutto in sintonia con quanto nel cielo poi ...esiste..non solo saturno urano-giove-nettuno..
Al di qua di Giove troviamo Cerere e la fascia degli asteroidi; al di là di Nettuno troviamo Plutone e la fascia di Kuiper. E qui scaturiscono nuovi mirabili paralleli. Cerere è la natura, nella sua molteplicità di forme, rappresentata dagli innumerevoli asteroidi. Plutone è la supernatura, o l’oltrenatura, perché rappresenta l’occulto e il mistero. E’ il mondo delle ombre, numerose come i tanti oggetti celesti della fascia di Kuiper.

Chirone è dunque la chiave che lega e collega il naturale (Cerere) all’oltrenaturale (Plutone), il mondo fisico al mondo sacro. La chiave di Chirone permette di “fare sacro” ciò che è naturale....

forse mi sono dilungata-forse ho scritto tutto ciò che penso e che trascivo così ...di getto..
torno comunque ..
con esempi su mio rx..e transiti...
un sorriso..Cilli
a cura di CILLI-NAJA-TUTTI

del 08/06/2008 20:00:08
nel lontano 92 .. in piena quadratura di nettuno(40 anni)
io sconvolgevo la mia vita professionale..e spirituale
Un cambio radicale ma sotto sotto la necessità comunque di stare a contatto con la gente ..cambiavo solo utenza..
Quindi decido di aprire un'attività e il logo è un cavallo...
l'avevo sognato e già curiosa di discipline lontane sapevo che era il mio primo animale totem
..
A quello in realtà attribuivo un grande desiderio di libertà ma anche di timore della stessa ..ahimè in un percorso di evoluzione possibile....e allora lo vivevo in questo senso..

Col tempo e dopo aver ripreso in mano le mie passioni..ho capito cosa quel cavallo poteva esprimere..
in questi gg ancora di più-la mia attenzione a chirone non è casuale -..lo curo da un pò .. mesi fa congiunto a nl nord in acquario casa 1 .. coabita con nettuno..
ho ripreso il significato del cavallo totem ..nella sua espressione più ampia e vorrei condividerlo con voi...aggiungendo che un transito importante ..è stato quello di chirone su se stesso ..esattamente al ° congiunto a luna il 3 gennaio 2003..e ad ascendente

RIAPRIVO LE PORTE A PIETRE_MAGIA_ASTROLOGIA_

" il cavallo simboleggia contemporaneamente la forza terrena e il potere ultraterreno.
In tutto il mondo esso viene altamente apprezzato e quasi sempre messo in relazione con la forza magica degli sciamani.
Aiutandosi con la sua velocità, l'uomo poté attraversare grandi distanze in tempi relativamente brevi e anche il trasporto delle merci venne facilitato facendo uso del cavallo.
Per questo motivo fu il primo animale-totem della civiltà e perfino oggi il suo nome viene ancora usato per esprimere la potenza di un motore.
Cavalcare un cavallo è uno dei modi più belli per provare la sensazione della libertà.
L'insegnamento che ci dà il cavallo è che non si può ottenere il potere o la forza solo volendoli, ma che essi verranno automaticamente a chi si mostra rispettoso ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità.
Cosi come il cavallo porta sulla groppa il cavaliere, cosi questo porta sulla sua la responsabilità della propria situazione.
La forza simboleggiata dal cavallo è la saggezza, la capacità di ricordare i passi compiuti durante la vita e di capirne il significato.
Questo può valere anche riferendoci al significato di esperienze compiute in vite precedenti.
Il vero potere consiste di forza applicata con saggezza e le chiavi per raggiungere ciò sono l’amore, la compassione e la capacità di dividere con altri le proprie conoscenze e le proprie conquiste."(n.l.acquario che torna)

sono certa che ciascuno di noi debba rintracciare un cavallo nel rx e chirone offre spunti..
dico follie?
il mio sorriso sempre...
cilli

a cura di CILLI-PER TUTTI

del 09/06/2008 09:30:59
Cilli, nel fine settimana non mi collego mai
ma stamattina ti ho ritrovata subito.

Più tardi leggo quel che avete scritto su Chirone...

a presto,

Costanza

a cura di COSTANZA

del 09/06/2008 23:49:30
ciao costanza,
ho cominciato con chirone..
possiamo andare avanti fino a che ....
ma l'oboettivo di questo post di discussione è nato grazie a un tuo intervento che ho apprezzato perchè anche per me avere uno spazio per confrontarci su bubbi e ripassare l'astrologia fondamentale!
quindi a presto
Cilli
a cura di CILLI-COSTANZA

del 11/06/2008 15:06:54
ehi ..vi ho stordito un pò con i miei racconti?
vorrei sapere cosa pensate di chirone ..comunque e se rispetto a radix avete riscontrato qualcosa ...come qualcuno ha già descitto..
poi se vi piace parlare di nettuno ..
a me farebbe piacere..
chi parte?e secondo voi in un transito la quadratura di giove a netuno ..che valenza può avere...?
a presto..cilli
a cura di CILLI-TUTTI

del 12/06/2008 15:07:06
cara Cilli,

che tristezza.....alla fine le discussioni si limitano a non più di due tre partecipanti......e questa tua iniziativa si stava già arenando appena cominciata....

...vabbè....

...io parlo un pò di nettuno, per come le vedo io adesso, che è un pò diverso da come lo vedevo in passato.....

....personalmente non voglio più associare nettuno automaticamente alla spiritualità....credo che non sia necessariamente così....

..per esempio nel mio caso (e l'ho capito da poco).....è in I e quadra marte in IV.....

.....da bambina IDEALIZZAVO mio padre in modo grandioso.....lui era il PERFETTO e l'INDISCUSSO.....e la cosa è andata avanti per anni....intendo proprio fino a qualche anno fa......

...nello stesso tempo vivevo NETTUNO in prima persona cercando di diventare anche io PERFETTA COME LUI....non è semplice da spiegare....è chiaro che era una sorta di "nevrosi" che io mettevo in atto....ma ambivo veramente alla perfezione e chiaramente MI ODIAVO perchè mi sentivo sempre non all'altezza di questo ideale....

Racconto tutto ciò per evidenziare come nell'infanzia soprattutto, nettuno si possa vivere MOLTO DIVESAMENTE dalla dimensione di spiritualità che gli si associa.

E' un nettuno in I quindi si lega automaticamente alla PERSONALITA' a come si appare.....solo successivamente o spostato questa aspirazione impossibile alla perfezione nel.... cercare la PERFEZIONE nella spiritualità.....

....nell'infanzia credo che tutti i pianeti esterni si vivano in forma molto UMANA.....solo poi si ricontatta la loro valenza superiore...

Ma rimane assodato che chi non ha valenze particolarmente spirituali nel tema continui anche successivamente a vivere nettuno come LO STRAORDINARIO pur senza connotazioni spirituali.

Per esempio mio marito, che non ha nessun interesse spirituale, ha nettuno in VI.....lui lo vive con continui viaggi di lavoro....per lui LO STRAORDINARIO nel quotidiano è viaggiare ....andare OLTRE la routine del lavoro....

saluto

lara
a cura di ARAL

del 12/06/2008 15:20:10
ho apprezzato molto...la tua "voce" ..
nettuno...aral cara...è così vero che può assumere ..valenze e significati diversi ..per evoluzione personale e vivendo..
ho in più post accennato che ho giorni densi per lavoro e perchè sto seguendo mia figlia cecilia per i suoi esami di maturità ormai vicini..ma io ci sono e ci sarò..
la tristezza mi prende....ma bisogna lasciarla scivolare ..e tentare ....
un sorriso...e Cilli
a cura di CILLI-ARAL

del 13/06/2008 00:58:11
ciao aral..
eccomi per nettuno e su nettuno..
L'ho sempre cosiderato il "pioniere dell'idealismo".e in un secondo momento il simbolo che può portare "lontano" e dando al lontano tutte le accezioni ..la spititualità insita ..
Ma è un pianeta che mi sta facendo porre interrogativi..
Giusto è ripercorrere la strada da ...infanzia..adolescenza ..il primo round del viaggio..
in rx nettuno- casa 9 bilancia -trigona i miei pianeti ..gemelli in casa 5 e per di più congiunti tra loro..sole-venere e mercurio..poi fa un sestile con plutone e ha una quadratura con urano..(generazionale ma che a mio parere ha una sua importanza)..
Quando ero piccola ero una che si incantava !!!non ridere..rende molto...e direi anche che a parte altre valenze di quegli aspetti che si scoprono dopo..una sorta di ingenuità la vedo proprio in quelli..
quindi da ingenuità a idealizzare poi tante figure ..e in seguito a farmi film ....(continuo poi)
Quindi capisco ciò che vuoi dirmi con un nettuno in casa 1 (per me in transito ora)che ancora di più puo dare il sigillo di idealizzare..
parli di padre per aspetto dissonante ..perchè marte è in casa 4 ..ma se riporti marte a simbolo personale di autodifesa ..di prevenzione per te.di poter non trattenere...quella quadratura ...non era -è un freno a quegli aspetti di marte -prima detti e riconducibili a tuoi timori di inadeguatezza raccontati ?
poi domanda giove ..espansione...nettuno silenzio....in te sagittario questo non spiega la quadratura nettuno marte quasi fisiologica...(termine di quest'ora)ma mi capirai..
cilli
a cura di CILLI-ARAL-TUTTI

del 13/06/2008 07:11:22
cara Cilli,

non so se ho ben inteso le tue domande...proviamo....

..Allora il quadrato marte nettuno si sta sciogliendo adesso con la cong.di nettuno a marte.

E gli effetti si sono subito fatti sentire come sai anche tu dall'ultima nostra discussione....quell'ambire nevrotico alla perfezione nel corso degli anni è diventato MI ABBANDONO ALLA PERFEZIONE (di Dio, dell'universo, dell'assoluto, ecc) perchè so che mi può sostenere.

Chiaro che non sono diventata una MISTICA....i miei valori plutoniani sono belli forti...anzi adesso c'è una lotta tra plutone su mercurio che mi spinge sempre a voler TENERE LE REDINI con la testa e nettuno su marte che mi dice LASCIA ANDARE....bel match....!!!

Il discorso dell'aspetto "fisiologico" mi sfugge un pò !!!

Certo che da sagittario un nettuno in I e giove in XII è tutto un programma ....non sono certo un sagittario godereccio e casinista...!!!

un bacio lara
a cura di ARAL

del 14/06/2008 13:55:44
ciao aral..
non ho dimenticato e ho dovuto riflettere un pò ..su nettuno..
io non lo ritengo un simbolo che vuole la perfezione o meglio ..è l'asceta silenzioso del nostro viaggio ..ma in questo il perfezionismo ..non è nettuniano ..
Nettuno dà un senso di estasi..di oblio .e nel nostro viaggio può portare anche a estranearsi dalla realtà ricorrendo a ..forme narcotiche che ne attutiscano il trauma..
ciò che mi sembra leggere da te ..è una tua dimensione spirituale ..sentita e cercata..ma la quadratura con marte è una guerrra a liberazione da perfezionismo che spesso marte può provocare risultando autolesionista..
Quindi tu non ti stai affidando alla perfezione "divina" ma percorrendo proprio con quell'aspetto di plutone su mercurio e dell'altra che chiude un cerchio il ponte perchè ci sia una continuità tra terreno e divino ...e quindi tra giove e nettuno..
un mercurio libero da condizionamenti e che non fossilizzi un pensiero ....che diventa poi nuovamente perfezionismo e non perfezione...
forse non molto chiaro ciò che voglio esprimere ma vorrei un confronto ...
NETTUNO ...addentriamoci..e speriamo in una partecipazione...
un sorriso.cilli

del 14/06/2008 17:04:09
cara Cilli,

no, certo nettuno non vuole la perfezione perchè E' PERFEZIONE....nel senso che è IL PRINCIPIO UNITARIO.

...è l'EGO casa prima che INTERPRETA nettuno come aspirazione alla perfezione....perchè nettuno in prima "sacrifica" la FORMA e la personalità E' FORMA....

....la quadratura con marte era un ulteriore RAFFORZAMENTO di questo sacrificio dell'affermazione di sè....

...se fossi vissuta in un altra epoca forse sarei diventata una MARTIRE o un ASCETA
....ci rido sopra ma credo che sarebbe stato possibile....

....cara Cilli....che bello guardare indietro e vedere che ho raggiunto un lido più tranquillo e SANO.....

...quando dico che la cong.di nettuno a marte la considero una RESA a qualcosa di più grande, cara Cilli....la sento proprio così.....anche se è una presa di coscienza ancora fragile e timida....sento che è ora, per me, di lasciarmi andare....

...e dico BASTA CERCARE....sento che questo CERCARE che mi ha caratterizzato da SEMPRE.....era tanto colorato dall'EGO....era la testa che non era mai PAGA ....era una sorta di BULIMIA ESISTENZIALE.....un non essera mai QUI e ORA....c'era sempre un vuoto da colmare....(qui, però ci vedo tanto quel giove in XII).

...ora BASTA.....mi fermo e voglio imparare a cogliere LA VITA ...adesso.

un bacio lara
a cura di ARAL

del 14/06/2008 17:08:57
...errata corrige...

non LASCIAR-MI ANDARE.....ma LASCIARE ANDARE.....

baci lara
a cura di ARAL

del 15/06/2008 14:01:26

ciao cara..
io capisco ciò che vuoi esprimere..ma nettuno è un pianeta pericoloso e sublime..proprio perchè opponendosi al'immobilismo solare,proclama le gioie del diverso e della deroga delle norme..ma il misticismo appartiene a nettuno e in modi diversi.
non li ripeto per pesci-sagittario ma solo
per l'acquario che sfocia in interesse per religioni orientali che spiegherebbe la quadtratuta con urano generazionale e degli anni 50..(nel mio rx presente e capito).
Ciò che tu ffermi che "hai lasciato andare" non è l'affidarti a perfezione divina ..e non cercare più ..
ma una risoluzione per quel MARTE ...perchè fra i due simboli può esistere una corsa ad ostacoli e che tende proprio poi a far diventare velleitario il soggetto che con nettuno in casa 1 ..una certa valenza la sente..
quindi insisto..tu hai superato con la congiunzione nettuno marte la frustrazione marziana che si evidenziava col voler essere come tuo padre ti sta dando la possibilità di affidarti a un progetto spirituale-se mi permetti-ma scevro da condizionamenti..e di cui dovresti essere orgogliosa di appartenere ....perchè ti affidi e non cerchi più...non sei dipendente del progetto divino ma ne
godi dei frutti ..per aver cercato e sciolto...il dissidio tra perfezionismo-perfezione ..
ora parlando di perfezione divina ..la tua resa è l'essere arrivata con quello sfalsamento di vedute e distorsione che proprio nettuno in casa 1 può provocare..e che ha comportato grande lavoro...
poi ti parlo del mio nettuno così forse riesco meglio a rendere ciò che una tastiera ..rende difficile..
aral..un'altra cosa ..
se continui comunque a parlare di questo progetto al quale ti abbandoni..non cercando verità che già esistono ...forse ...qualcosa sfugge ancora e rende timida la tua presa di coscienza-ESISTE_ .. ..è da farla emergere dando una valenza diversa a simboli..MARTE_CASA 4 un esempio

un sorriso e buona domenica cilli
a cura di CILLI-ARAL

del 15/06/2008 17:23:24
cara Cilli....

...sai che mi sto rendendo conto che comunicare è tremendamente difficile....

....probabilmente tu interpreti le mie parole FILTRATE da tuoi personali vissuti, da tue conclusioni, da tue premesse, da tue esperienze ....e la stessa cosa accade a me nell'interpretare le TUE parole....

...tu attribuisci una colorazione negativa al mio NON CERCARE PIU' mentre per me è VERAMENTE l'approdare ad una meta tanto ambita.....

CAra Cilli, il punto è che noi due non sappiamo realmente NIENTE dei reciproci processi esistenziali che ci hanno portato qui OGGI.....

RESA, non significa che vegeterò per il resto della vita....

per me la RESA è un APERTURA....un riconscere che tutte quelle difese che avevo eretto mi proteggevano ma mi impedivano di VIVERE....

...e il CERCARE era per ME una fuga dalla realtà che mi faceva troppa paura....capisci perchè dico che per me questo è un traguardo....

...poi, Cilli, esattamente quando tu parli di CERCARE cosa intendi...prova spiegarmelo così forse abbiamo dei riferimenti più precisi per capirci..

un caro saluto lara

a cura di ARAL

del 15/06/2008 18:34:19
...Cilli,

ancora una cosa che forse spiega meglio da dove sono partita e dove mi trovo OGGI.

Io ho saturno toro in VI che oppone giove XII bilancia.....

.... con marte nettuno e con quel sole sagittario in II (insieme a tutti gli altri pianeti)....

...non è difficile VEDERE come il mio grande conflitto da riconcialiare sta tra REALE e IDEALE...

....il REALE....è sempre stato vissuto nella sua dimensione di limite, sacrificio fisico, difficoltà e vincolo...anche se pur rassicurante...

....e l'alternativa era l'IDEALE...che si è concretizzato nella RICERCA SPIRITUALE.....

...ma, credo che puoi ben capire cara Cilli, che ....per come ho sperimentato io questi ambiti erano una sorta di RIFUGI ALTERNATIVI.....

...quando lo spirituale mi deludeva mi immergevo nella REALTA'e quando la realtà diventava LIMITANTE tornavo allo spirituale.....

....ora, in questi 38 anni di PING-PONG tra un estremo all'altro in qualche modo mi sono un pò AVVICINATA AL CENTRO.....

....e quindi vedi che il mio dire MI FERMO....è in realtà dire ....SENTO CHE FINALMENTE HO TROVATO UN EQUILIBRIO ....ancora instabile ma un equilibrio.....

....non voglio più fuggire di qua...o di là.....voglio stare qui al centro....e trovare lo SPIRITUALE nel REALE.....

...comprendi cosa voglio dire...???

un sorriso anche a te

lara
a cura di ARAL

del 15/06/2008 18:39:58
ciao a tutti
ho letto gli ultimi vostri post
avevo scritto -un po po -di cose su nettuno e sulla quad nett marte, e come al solito devo aver toccato qualche strano tasto e tutto è sparito URANO QUADR MERCURIO
poi ecco l'ultimo post di Lara così ci riprovo
leggere un solo aspetto o un solo pianeta in una casa nn è propio il modo giusto x fare "questa" astrologia... nn finirò mai di ripeterlo
Lara ho letto la RESA nett in transito sicuramenta ha risvegliato tutto il tuo vissuto, sicuramente nn facile ( nett in 1^ crea grandi difficoltà nel riconoscimento della propia identità, ti fà entrare in contatto con gli altri modificando di volta in volta il modo di essere, venendo tacciati di inaffidabilità- questo sopratutto nella prima parte -
nett quad marte anche qui la ricerca della propia identità della capacità di affermazione di sè
il tema come sappiamo riporta diverse volte la stessa dinamica)
ritorno alla RESA... ho letto che adesso hai un tras in cong la tua resa è perfetta e il modo giusto ( a mio parere)di introiettare nettuno, affidarsi, arrendersi al suo sentire, al suo allargare la percezione... e come x " magia " arrivano risposte, si riesce a comprendere cose, che con la lotta o la ricerca spasmodica di risposte nn saremo mai riusciti ad avere troppo presi da altre rincorse
ciao cilli
ciao lara BRUNA
a cura di KIKÒB

del 15/06/2008 18:57:57
cara Kikob/Bruna

perfetto.....è così....la sensazione è proprio che adesso le risposte stanno arrivando....DA SOLE.....senza più lotte...e ricerche ....e frustrazione.....ADESSO ARRIVANO....senza sforzo.....

....era proprio questo che volevo dire....mi hai capita...

un bacio lara
a cura di ARAL

del 16/06/2008 00:52:04
ciao aral...
se sei arrivata a un equilibrio dopo appunto quei percorsi ( il ping pong rende)
non posso che gioire con te...
Io non sono immune da fughe dalla realtà anche se diversi i vissuti e quindi a livello astrologico i campi dove quelle fughe sono rintracciabili..
Nel mio ultimo post comunque non discutevo la tua resa ..nel senso che poi Kikòb ha sottolineato ..sia per il tuo nettuno in rx sia per i transiti che vanno sempre a colmare un qualcosa ...se si è cercato di farlo...
Qui appare il mio termine "cercare"..
nulla piove ..se per quella consapevolezza che ti può far dire con onestà che passavi da reale a spirituale o viceversa per un disagio che dovevi comunque risolvere...
Quindi cercare per me è essere attenti ai "rumori.".non lasciar scivolare problemi ..non crearsi alibi..
cercare è il modo per avviarsi a consapevole crescita....
cercare è per me trovare la strada ma anche quando l'ho trovata rimanere in contatto con me stessa ..e questo mi porta a cercare ..nuovamente perchè l'evoluzione continua ...

PER kikòb
cara bruna
ok per aspetti che da soli non dicono nulla di un tema .
In realtà io avrei parlato di nettuno come simbolo ..
alcuni riferimenti in realtà e aspetti rx sono sicuramente importanti poi per capire come un simbolo possa essere vissuto diversamente e come quindi la ricerca astrologica sia ad hoc anche per tangibili risvolti come nel caso di aral.
.
una quadratura in transito -per me tra giove-nettuno è ciò non capisco..e su cui cerco agganci in rx che non trovo..
a entrambe un sorriso..
Cilli

a cura di CILLI-ARAL-

del 16/06/2008 06:54:40
vedi cara Cilli

come le PAROLE sono contenitori dove ognuno di noi mette la SUA PERSONALE esperienza.....

.....per me CERCARE oggi ha una sfumatura negativa perchè per me era il "travaglio" perpetuo per riucire a CAPIRE ...a capire e a capire....non ero mai paga di dove giungevo....dovevo sempre rimettere tutto in discussione e andare avanti...

....quel CERCARE che TU descrivi, oggi è per me un APERTURA ...essere attenti e consapevoli di ciò che si muove dentro e fuori di me...

un caro saluto

lara

a cura di ARAL

del 16/06/2008 09:33:30
ciao carissime,
a proposito di nettuno: è da tempo che mi transita in I, nel 2003 fece opposizione a sole-mercurio e con la contemporanea congiunzione di giove sugli stessi presi proprio un bell'abbaglio! Anch'io mi lasciai trasportare dal suo flusso meraviglioso pieno di romantico idealismo.. Non ero più capace di stabilire i confini, fin dove era giusto lasciar fare e dove invece rifiutare ciò che mi veniva proposto. Mi sentivo proprio come sotto un incantesimo: la mia determinazione, la lucidità di giudizio si erano paurosamente allentati (ho anche saturno in 5 che al tempo era interessato dal trigono di nettuno). Nonostante fossi consapevole che si trattava purtroppo di illusioni, ci volevo credere a tutti i costi. Io così orgogliosa e determinata perdonavo con troppa facilità. I fasti degli inizi sono durati poco, dopo è stata una frustrazione continua.
Ora nettuno è passato all'opposizione di marte, a ripetere i contenuti della quadratura radicale: poca determinazione, mancanza di disciplina nel portare a termine i compiti, desideri velleitari che non sono seguiti da un impegno reale e quotidiano, c'è anche la sensazione di lanciare tante frecce (ho nettuno in sagittario) e non centrare mai l'obiettivo. Lotte ideologiche, o per ragioni che non risiedono nel reale-quotidiano? Tra l'altro saturno di transito sta quadrando nettuno, quindi arguisco che mi voglia sfidare ad avere un atteggiamento più concreto e strutturato verso ciò che significa per me realizzazione/controllo (nettuno rx è in X).
Che ne dite?
un abbraccio a tutti,
silvias
a cura di SILVIAS

del 16/06/2008 09:52:39
ok ok aral..
resta che mi piacerebbe approfondire il simbolo nettuno...le sfacettature ..
e poi con esempi concreti..continuo a parlare di ciò che per me ha significato...e
SIGNIFICA.il transito è in casa 1 ..non è la stessa cosa-lo so ma guardinga su certi scherzi nettuniani ..prioritario...
spero.in una voce ..e se ti va rileggi il mio vivere nettuno da giovane..un'altra faccia del poliedrico significato di un pianeta.
sai un particolare?
non ho tuo rx sottomano..importante per me per avere contatto con chi mi rapporto..
quasi vis a vis ..perchè almeno qui il pc avrà l'handicap di rendere ciò che si vuol dire ma non altro... cilli
a cura di CILLIA-ARAL

del 16/06/2008 10:04:25
cara aral, credo di aver compreso cio che vuoi dire in effetti anch'io mi come te ho sempre avuto il bisogno di cercare, di compredere cose di cui razionalmente non riuscivo a spiegare ..con molta ma molta fatica per un persona " terrena" come me..(ho il sole in vergine congiunto a urano e venere in III casa congiunto a plutone ancora in IV) ma sento che fa parte del mio percorso ..per cui continuo.
il mio nettuno in V casa scorpione quadra il mio saturno retrogrado
in IX acquario dedito a ricercare il senso della vita attraverso lo studio di filosofie, astrologia, ecc.( ma anche a conoscere più me stessa e il mio pensiero.).. per poi rimettere subito tutto in discussione quando qualcosa non mi quadra..perchè in fondo sono anche molto diffidente!
tutte le mie intuizioni più belle le ho avute quando non mi "scervellavo" ma magari mi sdraio al sole sul balcone di casa mia..o magare a volte anche mentre guido.
faccio anche molta fatica a esprimere i miei pensieri quando messaggio qui con voi..tutto mi si appanna e riesco a dire poche cose e non tutto cio che vorrei.
certo che nettuno/saturno è alla ricerca anche di una struttura di un contenimento, di dare solide basi affinchè i propri ideali possano concretizzarsi..il fatto che nel mio tn sono disarmonici significa che devo lavorarci con tutte le difficoltà. nettuno difatti è un pianeta che non mi è molto simpatico... mi ha portato a idealizzare gli altri a pensare di averne bisogno e quindi a cedere a compromessi,
mi ha reso incapace di oppormi agli altri ( nella prima parte della mia vita) e di difendere me stessa e i miei ideali, i miei valori..
tutte le volte che sentivo il bisogno dato da marte di affermarmi ho sempre avuto dei sensi di colpa..
..nettuno non mi ha mai permesso di coltivare il mio " ego"..e oggi credo che in fondo una motivazione ci sia..anche se devo ancora comprendere a fondo cosa in realta mi chiedono marte-nettuno proprio nella v casa???
un caro abbraccio anche a ..
cilli e kikob .
baci

a cura di PAOLA

del 16/06/2008 15:41:55
cara Cilli e Paola

Cilli, Ok ci siamo chiarite... i miei dati sono Udine 10/12/1969 4:15...ciao

per PAOLA

cara Paola abbiamo degli aspetti in qualche modo simili...tu hai marte giove e saturno nettuno ....io marte nettuno e saturno giove.....

Anche nel mio caso direi che c'è stata difficoltà nell'esprimere l'EGO....

Nel tuo caso con marte e nettuno in V è come se tu VOLESSI ESPRIMERTI ma ...ma....ma....troppa paura, condizionamenti, insicurezze, ansie...è così ??

un caro saluto lara

a cura di ARAL

del 16/06/2008 22:03:18
si proprio cosi cara lara una delle mie paure è quella di essere attaccata anche solo verbalmente , e di non essere in grado di difendermi ..nel modo giusto cioè senza offendere o peggio aggredire l'altro..
nettuno non lo permette, me la farebbe in un " pagare" con il senso di colpa ..forse dovre imparare a usare nettuno con più sensibilita e sottigliezza ..marte poi mi dovrebbe aiutare a non perdere di vista l'obiettivo a combattere e a essere più lungimirante...
marte opposto a giove mi mette sempre di fronte al bivio io o gli altri?
come tu stessa mi avevi giustamente detto nell'interpretazione del tn...ricordi?
un abbraccio

a cura di PAOLA

del 16/06/2008 23:42:47
io insisto..esiste una confuusione, forse mia ,sul significato di nettuno ....
ma se posso comprendere sia i risvolti di aral e dei suoi vissuti..con nettuno in casa 1 ..il travaglio di silvias nel quale mi identifico per appannamento di vedute che nettuno può dare anche con buoni aspetti nel rx(è il mio caso)amplificando la fiducia ..e il trasferire in altri il proprio credo che poi viene deluso ..(transfer)
ecco tutto ma parliamone...
MA NETTUNO che provoca sensi di COLPA ..
come Paola racconta ..credo sia solo imputabile a aspetto con saturno ....e comunque a una matrice già esistente in rx da individuare in ascendente e/o in mercurio..
solo ..s.o.s ..
nettuno lo ripeto in mio tn è in trigono a sole-venere e mercurio..in sestile con plutone..ha una quadratura generazionale con urano..ma vi assicuro che mi ha fatto volare..sognare ..cadere in terra e rialzarmi..una volta in piedi ..e in attiva ricerca su me stessa .. ..errori di valutazione sotto controllo proprio per transito in casa 1 ..ho avuto veramente timore che potesse ripresentarmi l'idilliaco mondo che un film nettuniano
facilmente può trascinare a vedere..
Devo aver veramente maturato quegli aspetti e messo in atto una certa diffidenza evolutiva
Ecco perchè ora forse sto capendo cosa giove vuol suggerirmi con la sua quadratura al mio nettuno di nascita..
a tutte un caro saluto.cilli
a cura di CILLI-PAOLA-SILVIAS.TUTTI

del 17/06/2008 07:04:12
cara PAOLA

si, si ricordo bene il tuo tema.

per CILLI

Cilli...qual'è la tua perplessità ??

Credo che ogni pianeta venga veramente INTERPRETATO (pur mantenendo le sue caratteristiche di fondo, di segno e di casa) dalla persona che lo vive.

E bisogna dire che TUTTO IL CONTESTO del tema condiziona ogni pianeta....il senso di colpa di PAOLA, probabilmente deriva anche dalla combinazione di altri pianeti....

un caro saluto lara

a cura di ARAL

del 17/06/2008 15:08:11
ciao aral..
si .proprio un pò di dubbi su nettuno ..causa di sensi di colpa..
ho pensato un pò e per quanto vedo questo simbolo complesso e anche deviante..in aspetti particolari..
I SENSI DI COLPA...li escluderei..
ma chiedevo s.o.s in merito..vero per altri aspetti del rx che non si possono tralasciare ...ma in quelli forse la traccia ..
ricambio ::razz::co ::grin::cilli

del 17/06/2008 23:30:43
cara paola,
come vedi ci rincontriamo e tocchiamo comunque i nostri rx che ahimè ..ci accomunano per vissuti quasi uguali ..(la perdita di madre prima del matrimonio)e altri ....al contrario per protagonismo..
Ricordo il tuo tema anche per aver partecipato..
torno solo per citare un aspetto che abbiamo in comune ..l'opposizione giove-marte ..(la mia delicata asse3/9)e conmarte retrogrado alla nascita mi ha dato veramente problemi di manifestare ..insofferenza ..di aver paura di essere aggredita..ma questa paura in realtà è quella che poi ha fatto mettere in atto il contrario...Non ho mai reagito per paura di far del male a chi interagiva con me ...
Ecco ..per me i sensi di colpa ..un tocco familiare ..ma non posso attribuire a nettuno questa mia ..ormai superata "ansia"ma a un quadtato a T che nel mio tema tocca saturno-luna e urano..
i sensi di colpa li ho avuti per tanto tempo ..il terrore che i miei figli potessero aver ricevuto danno per aver vissuto ..dopo la morte della mia seconda figlia ..per la mia fragilità che mi ha portata al panico...e che in alcuni frangenti ..ha coinvolto anche loro..
Ti dirò che la mia autoironia mi ha aiutata poi e riesco a sdrammatizzare alcuni episodi che vedevo in altra luce..
La strada verso una ricerca spirituale è nettuno che la traccia nel mio tn ..a lui la dissoluzione e il mio lontano..cominciato già quando ero molto giovane e inconsapevole.. Questo simbolo che mi ha dato appannnamenti di vedute e una certa ingenuità ..... ora lo guardo ..con
stupore ...proprio per la quadratura di giove in transito ..
un invito a espandere ....mi ...e trovare la direzione ..Non a caso nettuno è in casa 9 e coabita con marte pur se in segni diversi...
ti ricordi..che avrei dovuto spiegarti ..alcune coincidenze ?..ecco il momento!
un sorriso grande
cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 18/06/2008 00:07:58
Ciao a tutte.
Mi sarei inserita prima ma mercurietto in gemelli che oppone il mio di rx crea una sorta di nebbia intorno ai miei pensieri.

Sai Silvias probabilemnte siamo quasi coetanee in più abbiamo pressochè le stesse case....vuoi verificare?
13-12-71 ore 9.55 avezzano (aq)
Il mio Chirone in 2 ariete a 9°....il mio urano è in bilancia 8 a 17° plutone in bilancia 8 a 1°.....

Il mio chirone mi tronca improvvisamente in rapporti anche quando non vorrei e per me invece gli altri e le relazioni stabili sono importanti probabilmente perchè, a parte il mio matrimonio, non ho mai avuto rapporti familiari e di amicizia che si sono protratti a lungo..........

Poi che dire di nettuno?
Nettuno in sagittario in X, 3°.....
Un nettuno che ancora non ho bene inquadrato ma che sicuramente ifluenza fortemente il mio modo di essere vista ed "incompresa" vista la sua posizione in X e con l'opposizione col saturno in gemelli 1° non rende dinamico il rapporto pensiero-reazione.........

a cura di LUCKY13-TUTTE

del 18/06/2008 01:02:45
Il mio chirone in 2 dice che devo distaccarmi dalle cose e persone che non mi sono più utili per la mia evoluzione ....poi è appoggiato in questo dal quadrato tra urano e venere a questo punto della mia vita la lezione mi sento di averla compresa per le tante cose e persone che ho perso durante la mia vita e quante sofferenze...

Ma tante mie ferite sanguinano così come quella perenne di chirone ma ho preso atto di questo e vado avanti.

Il mio nettuno in X mi ha regalato una fantasia pazzesca....da piccola vivevo di sogni, necessari per reggere il pesante quotidiano della mia casa, con i miei sogni io ero sempre qualcun altro e mi contornavo di persone immaginarie stupende e che mi amavano.....ma poi la fantasia è rimasta là.....ora non la uso più...Nettuno però continua a fare il suo lavoro e lì dalla X lancia l'immagine di una persona "strana" ....isolata....e immaginate che fatica per me che vorrei essere più "tangibile" "solida" agli occhi degli altri.......ma la combutta opposizione netttuno-saturno non mi aiuta neanche un pò
a cura di LUCKY13

del 18/06/2008 08:41:07
cara cilli e aral ..pensandoci meglio il mio senso di colpa non è certo da imputare a nettuno ma sicuramente ad altri aspetti del tn..mi sono riferita a nettuno in quanto questo pianeta tende veramente a confondere la mia identita ( data la posiszione in V e anche la presenza di marte opposto all'XI) con quella degli altri, specialmente con le persone che ho voluto bene.
lara ha individuato bene uno dei miei più grossi dilemmi..io o gli altri?
mettere avanti le mie esigenze o quelle altrui..per i miei figli non ho mai avuto dubbi perchè ho sempre messo prima le loro esigenze.e ciò non mi ha mai pesato nè mi pesera mai..ne sono certa.
ma per gli altri, mio marito, questo sta avvenendo perchè sento che anch'io ho la mia identita, le mie esigenze che sono importanti quanto quelle altrui..ecco con nettuno in V è come se mi confondesse dato anche che è un pianeta collettivo in una casa dove è importante affermare se stessi..anche perchè in V c'è anche marte che stimola all'affermazione (anche se in bilancia).
poi il mio sole è vergine insieme a urano e venere e congiunto a plutone..quindi in un certo senso è importante per me servire gli altri..però oggi ho compreso che è importante servire gli ideali, i principi alti, le persone veramente bisognose.. e non i vizi di persone egocentriche.
non si puo sempre vivere all'ombra ho bisogno di fare splendere anche il mio sole!
il mio chirone in X nei pesci poi non mi aiuta nemmeno molto anche perchè è opposto a tutti i pianeti del fondo cielo quindi plutone, sole, urano e venere..
sono poi sempre stata molto sensibile alla ferite, alle sofferenze altrui, uno sguardo triste, una persona che soffre mi ha sempre fatto star male e vorrei fare qualcosa per lenire il dolore altrui.. ma il sole opposto a plutone non mi da la forza ne la volonta di agire attivamente anche se lo desidero e così mi sento " impotente" e finisco per pensare che il mondo è ingiusto ecc con conseguente amarezza, delusione.
.per dirla con una frase di liz gren:

Potremmo dover abbandonare l'idea che non sempre i bravi ragazzi cavalcano cavalli bianchi e quelli cattivi cavalli neri e che talvolta anche le persone in gamba e buone soffrono ingiustamente mentre persone poco raccomandabili vivono agiatamente, muoiono serene nei loro letti, sono confortate e molto contente di se stesse. Chirone e Walt Disney non vanno proprio a braccetto.

ecco io credo di aver quasi raggiunto questa consapevolezza che nel mondo è presente una profonda ingiustizia ... anche se la rabbia e l'amarezza che sono stati in me ( oggi va decisamente meglio ) devono lasciare lasciare il posto alla comprensione che c'è un disegno più grande ... a nettuno quindi...
il mio chirone si trova proprio nei pesci e nettuno è in V..in trigono a chirone natale!
cara cilli ..sì ci sono delle analogie nei nostri tn..marte/nettuno, e poi anche la luna se non erro.in capricorno?
hai tutta la mia comprensione e la mia vicinanza anche se virtuale..ma sei stata abbastanza forte per andare avanti e riconciliarti con la vita.
un bacio grande! anche a lara, lucky, silvias ...

a cura di PAOLA

del 18/06/2008 11:09:33
care amiche,
in effetti questa cosa di nettuno e senso di colpa per me è molto vera.
In fondo nettuno è collegato alla nostra capacità di sacrificio e salvifica, e un sacrificio di solito si fa perchè sentiamo di "dovere" qualcosa a qualcuno o ad una situazione.
Io ad esempio è una vita che mi sento in colpa per il solo fatto di stare al mondo.. fin dall'infanzia ho introiettato una figura materna sacrificale (nettuno in X). Ancora adesso effettivamente mia madre ha un grande bisogno di libertà, che al tempo fu duramente represso e buttato in cantina, quando nacqui io. Devo dire che la mamma l'ho sempre molto idealizzata, anche se poi chi mi ha allevata veramente è stata la nonna paterna! (nel mio tema ho anche luna-cancro quadrata ad urano-bilancia). Mia madre doveva lavorare, io ero sempre buona e brava per non disturbare e così l'ho sentita molto distante.
Chirone si inserisce in questa dinamica perchè penso mi abbia impedito di "attaccarmi": la ferita nella casa di ciò che valutiamo come importante, a cui diamo valore, nella casa fusionale.. è come se la parola indipendenza mi fosse cantata tutte le sere come ninna nanna. Fin che sei piccolo associ questa parola al mondo degli adulti e sei orgoglioso di farne parte, ma quando cresci cominci anche a pensare che forse qualcuno non era pronto per farti da genitore.

cara Lucky
è vero la domificazione è molto simile, io sono nata a bo, il 06/08/1972 ore 19,40.
Anche se non c'entra nulla, posso chiederti come vivi il sestile tra venere e marte?
Scusate per la divagazione :-)
un caro saluto a tutte,
silvias
a cura di SILVIAS

del 18/06/2008 14:34:26
io capisco perfettamente ciò che esprime e anche una certa tristezza di sottofondo..
nettuno fa sognare..idealizzare..allontanare..in silenzio..può comportare anche tanto d'altro..
ma non il dovere...il dovere ..è più un valore ...saturnino..
il sacrificio non è dovere ...è una condizione pscicologica alla quyale nettuno induce ..
provate a pensarci ..
con saturno poi se c'è aspetto ..è una lotta tra l'indipendenza emotiva-affettiva che passa da rigore e ristrettezza a un'indipendenza emotiva sublimata anche perchè il nettuniano non esclude gli altri..pagando per ciò in cui crede...
i sensi di colpa ..inun tema sono comunque imputabili anche ad altri aspetti ..il perfezionismo..il razionalizzare...che prendono il sopravvento su percezioni..pure ..quindi la luna ..in questo argomento rientra..
sempre il mio parere è ciò che scrivo e sempre
perchè questo spazio lo ritengo utile per chiarire..confrontarci..ripassare...scoprire
e magari allargare orizzonti..in onore A NETTUNO..
Un abbraccio e un sorriso a tutte Cilli
a cura di CILLI-SILVIAS-LUCKI-TUTTI

del 18/06/2008 14:56:23
Ancora la mia su nettuno:

Nettuno non rappresenta certo il tangibile e giusto nella mia posizione dui rx in X influenza molto la mia concretezza agli occhi degli altri....e mi porto dietro l'eredità difficile della mia famiglia intesa come famiglia in difficoltà...ed il fatto che vivo in un paesino influenza ancor di più le mia vita e distaccarmi e farmi inquadrare è difficile...non so se mi spiego....

Nel lavoro ho potuto crearmi una mia identità ma anche lì Nettuno non mi ha aiutato perchè sono sempre stata guardata con un misto di curiosità e diffidenza..
Non sono bella ma ho tratti appariscenti e questo non mi ha aiutato tanto se si vuole emergere per capacità gestionali.
Niente da ridire sul mio modo di lavorare ma ho fatto un piccolo scatto di carriera e là sono rimasta perchè poi quando toccava giudicarmi per andare oltre veniva fuori, dal punto di vista sbagliatissimo dei capi, che il mio impegno derivava dalla voglia di mettermi in mostra.....e tanti bla bla bla che di fatto avevano l'unica conclusione che non riuscivano ad inquadrarmi su come sono in realtà.....Prodigarsi nella mia azienda non basta....malgrado ciò e malgrado poi ho dovuto lasciare la posizione conquistata, per motivi di salute per i quali sono stata fuori diversi mesi, ancora vado al lavoro e mi do da fare e mi impegno e ci credo anche se di fatto non ne posso più: stanca del posto e soprattutto dei turni pesanti.
a cura di LUCKY13

del 18/06/2008 15:00:48
Ciao cara...bella domanda quella sul mio aspetto venere-marte...
Sai come lo vedo un aspetto a trabocchetto!
Una sòla.
Una sòla perchè non ignorare che subisce le scosse che urano in quadratura manda a venere

Ora però il mio maritozzo mi reclama ma torno tra poco per riprendere questa questione
a cura di LUCKY13-SILVIAS

del 18/06/2008 18:35:19
Del mio marte non penso affatto bene. Aihmè in pesci è nel segno di maggior contrasto con le caratteristiche marziane...ed in fondo se nel lavoro e nella società la mia voce ancora non si è sentita forte e contrastante gli opinioni degli altri è proprio a causa di questo martuccio spennacchiato che riceve inoltre la quadratura di giove-sole-mercurio ad affossarlo ancora di più......

E allora marte che fa "si alliscia" la venere.....

Questo sestile ha alimentato la mia fantasia di cui parlato in precedenza...però un pò troppo mi ha fatto idealizzare situazioni e persone.....Poi urano certe stangate!!!

Però posso dire se faccio prevalere i valori terreni della mia venere (cosa che sto facendo da un pò) riesco a discernere.

Poi a mio avviso questo aspetto posso dire che mi ha anche aiutato nelle relazioni col il maschile dove il mercurio retrogrado avrebbe potuto crearmi poche occasioni.....
Con il maschile ho saputo sempre rapportarmi benissimo, soprattutto emotivamente ed allora se posso dire che se sono stata intensamente amata, apprezzata ed anche un pò rimpianta è grazie a questo aspetto marte-venere...

Insomma nel rapporto uomo-donna mi sento forte, sicura..

Vado a preparare un manicaretto per cena....poi torno
Spero trovare qualcuno
a cura di LUCKY13-SILVIAS

del 18/06/2008 23:56:40
Cilli, dopo chirone e nettuno procediamo con gli altri signori del cielo sempre qui?
Sei d'accordo?
a cura di LUCKY13

del 19/06/2008 00:09:19
Una domanda per voi, soprattutto per te Aral che ci hai litigato con le divagazioni di nettuno ( )

Mio figlio ha nettuno in I congiunto a urano ma nel segno del capricorno...dunque i valori del capricorno secondo voi quanto riescono a "materializzare" le divagazioni di nettuno...cioè applicare per fini coerenti (capricorno) le "abilità" nettuniane (nettuno nonè non solo difetti, come la vedo io con qualità terrene può essere sfruttato al meglio, o no?)...
a cura di LUCKY13

del 19/06/2008 00:16:14
ho dato un'occhiata al tuo tema.....ci manca poco e anche a te toccava il saturno in IV, buon per te che non è così....anche se in V non lo vedo ugualmente come dispensatore di soddisfazioni: mi sbaglio?
e poi quella casa VII.
Tra quanto il tuo turno per l'analisi del tema?
a cura di LUCKY13 -SILVIAS

del 19/06/2008 00:49:27
volevo chiarire su saturno ....post precedente. Insomma saturno non è un dispensatore di soddisfazioni ma secondo me ci sono case in cui la sua presenza è più pesante e la V che è quella dalla quale dovremmo ricevere "leggerezza" insomma secondo me non brilla se c'è saturno presente....

Lucky nottambula ora saluta.
Spero trovarvi tutte domani

del 19/06/2008 00:58:19
Prima di chiudere:
Cilli che puoi dirmi di nettuno in scorpione XII che trigona con saturno pesci IV e giove cancro VIII...e che quadra mercurio e venere leone in IX?

Nettuno nello scorpione insomma ci sguazza bene no? e la XII è la sua casa giusto? Dunque?
poi?.........
a cura di LUCKY13-CILLI E TUTTA LA NIDIATA

del 19/06/2008 00:58:21
Prima di chiudere:
Cilli che puoi dirmi di nettuno in scorpione XII che trigona con saturno pesci IV e giove cancro VIII...e che quadra mercurio e venere leone in IX?

Nettuno nello scorpione insomma ci sguazza bene no? e la XII è la sua casa giusto? Dunque?
poi?.........
a cura di LUCKY13-CILLI E TUTTA LA NIDIATA

del 19/06/2008 08:50:04
care amiche,
volevo fare una precisazione su nettuno-senso di colpa, che ho lasciato indietro prima: allora c'è una differenza sostanziale tra le ragioni del senso di colpa saturnino (legate al codice morale, al desiderio di accettazione sociale) e quello nettuniano (secondo me molto legato al desiderio di perfezione spirituale e alla tematica salvifico-sacrificale).
Questa cosa si vede soprattutto nelle sinastrie: dove c'è nettuno coinvolto, oltre all'idealizzazione e alla compassione c'è la tendenza a concedere tutto e a perdonare qualsiasi cosa al partner, che alla sua base ha probabilmente un senso di colpa nei confronti di questa persona, dal punto di vista carmico.
Credo che sia in saturno che in nettuno si possa identificare il senso di colpa, mosso però da ragioni diverse.

x lucky: saturno in 5° è una pesantezza. Rappresenta lo scoglio fondamentale del mio TN, anche se è ben messo. E' castrante e sterilizzante, se lo unisci poi all'effetto plutone hai già fatto il quadro: ho un temperamento da artista, ma non ho le doti, penso di mancare totalmente di creatività.

ciao
silvias
a cura di SILVIAS

del 19/06/2008 13:59:59
Ciao Silvias, sei certa di non avere doti? o forse non hai trovato il giusto indirizzo? Il tuo saturno è in gemelli e riceve un bel trigono da urano dalla bilancia....secondo me l'errore nello scegliere l'indirizzo lo da il giove opposto alla venere...che ne dici?

Ci sono migliaia di campi in cui esprimere talento...il che non significa un palcoscenico o una mostra......

del 19/06/2008 14:24:35
ho bisogno di leggervi con più calma e poi magari scrivere qualcosa su nettuno..
no..non intendevo lucki abbandonarlo..
credo e insisto che su questo simbolo esista confusione..
voi sapete quanto la ricerca per me avviene attraverso il confronto?
ci tengo...davvero..
insisterò su sacrificio che riconosco a nettuno insieme a dissoluzione ma che proprio per dissoluzione ..è che dovere e sensi di colpa ..non nettuniani..
vittime ...sì ...è diverso...
a pois kiss
cilli
a cura di CILLI-LUCKI-SILVIAS

del 19/06/2008 15:30:55
..Entro di sottecchi con passo felpato, sperando di non disturbare alcunchè..

se ho capito bene il tema riguarda nettuno e chirone, designati da Cilli come "guaritori". Raggruppo un pò le idee e poi posto qualcosa.

intanto saluto Silvias -messaggio interno: (ci sei il 23? se non ti è arrivata mail dal centro dimmelo che te la passo)

ciao, arcangelo

a cura di ARCHY

del 20/06/2008 08:46:57
ciao archy,
cosa c'è il 23?
fammi sapere se riesci,
ti lascio la mia mail:
sisti72@virgilio.it

un abbraccione,
silvias
a cura di SILVIAS X ARCHY

del 20/06/2008 15:50:16
mi assocerei il 23..
pur non sapendo....
eppure ....il fiuto di rincorrere amate cosette...
per silvias ..
più chiaro il tuo rapportare nettuno a sinastria..dove il dovere-senso di colpa ..è ridimensionato al sacrificarsi per l'altro...
interessante..e per sinastria naturalmente non solo rapporto coppia...
kiss
cilli
a cura di CILLI-SILVIAS-ARCY

del 21/06/2008 00:18:34
vi propongo un qualcosa di semplice...

CERCHIAMO DI PARLARE DI NETTUNO...

io vi offro il mio come spunto..
casa 9 in trigono a sole -mercurio e venere ..e in sestile a plutone..
quadrato a urano..

la mia casa 9 è bilancia/scorpione ..nettuno in bilancia
la casa 5 è gemelli
plutone è in leone casa 7
urano in casa 6 cancro..

ho sempre pensato che attraverso l'ombra degli altri (casa 7)io riuscissi a far emergere le mie ..ed essere in empatia e quindi di aiuto ..il self-help ...
che spiega anche la quadratura generazionale con urano.... ..

intressante capire come si vive un simbolo ...e come gli altri lo possono ..leggere
a turno..tutti se vi va...
cilli
a cura di CILLI-TUTTI

del 22/06/2008 17:31:01
Ciao Cillina, sono vincolata dai turni di lavoro fino a martedì ma poi torno anche in questa interessante conversazione.

Ma la quadratura nettuno-urano generazionale è quella che ha domificato prorpio il cambiamento generale della società che è per l'appunto cambiata da quando tu sei nata sconvolgendo quella che era l'immagina della famiglia, della donna, del lavoro?

e poi ogni individuo in base alla posizione di questo aspetto nel tema ha vissuto la propria "rivoluzione-trasformazione" e dunque modificando e adaeguandosi alle nuove strutture sociali così diverse dalle ideologie che erano costume dei genitori-società fino a quel momento??!!

Dico cavolate?

A presto.
e spero che anche le nostre amiche tornino a conversare
Ciao
a cura di LUCKY13-CILLI-NIDO

del 22/06/2008 18:57:42
cara Cilli e tutte
se mi accettate anche con "i cerottini sulle ali" l'apetta spettina prova a dire del suo NETTUNO...
Credo di averlo sentito già appena nata...infatti c'è un episodio che mi racconta mia madre che io sono nata ho fattoil GRIDO FORTISSIMO dell'Ariete ascendente poi...ho cominciato a sognare....non mi attaccavo neppure al seno????forse il mio nettuno quadrato all'ascendente in 7à ,,,gia FANTASTICAVA AD OCCHI CHIUSI nella sua relazione con il mondo...

Dentro sento una grande differenza con Urano altro mio pianeta molto presente nel mio tema....Nettuno è molto meno energetico MA....
vorrei fermarmi su un mio aspetto NETTUNO-MERCURIO quadrati e potrei dire che
Nettuno spesso RAPISCE Mercurio e lo porta ad attraversare una soglia-che se sapessi sempre gestire-ma non è quasi mai così- mi porta verso una specie di SECONDA ATTEZIONE: come un sentire emozionale ma anche di pensiero che mi EMOZIONA...mi fa sentire vicina molto vicina a l'inconscio collettivo che c'è in me...sento come una PAURA/CORAGGIO...qualcosa che contesta tutto quello che è visibile...come senza BARRIERE...e il dramma è che lì rischio di perderMi

Lidia dice che dove NETTUNO INCONTRA UN PIANETA Lì c'è UNA NOSTOS_ALGIA...un toccare e ritornare a un dolore antico-atavico.....è molto bello questo spunto e allora ho guardato cosa tocca il mio nettuno:
Mercurio.....dove rapisce la mia mente
luna...dove spesso mi da potente sentire di contatto con l'Anima ma toccando anche Plutone congiunto alla luna...mi CHIEDE DI RIEMERGERE e non sempre riesco...
quadrato a Urano mi ga fatto da sempre SOGNARE E VOLERE REALIZZARE il BELLO E IL BUONO....tanto da avventurarmi a cercarlo anche nei luoghi più pericolosi.....incosciente e poco attenta ai limiti....
ho le GINOCCHIA SBUCCIATE DA SEMPRE....
si aspetta in quadrato pure con Chirone in 10 capricorno.....e sento che la mia VELLEITA' è PORTARE NETTUNO NEL MONDO COME PROTAGONISTA....e lì spesso sono ferita perchè mi manca LA TERRA......forse riuscirò come Colombo...in balia dell'Oceano NETTUNO a GRiDARE.: TERRA TERRRA.....

altra cosa su cui vorrei riflettere con voi è
mercurio/nettuno ha a che fare SEMPRE in modo simbolico a prescindere da dove è nel tn rx con
asse 3à-9à
e
6à 12à
simbolicamente sono due mondi realtà e fantasia che faticano a riconoscersi e spesso generano paure..dipendenze...

nel rapporto nettuno/mercurio credo che il dono di una mente sicuramente fantasiosa chieda in modo improrogabile di TRASFORMARE quello che si RIESCE A SENTIRE

Tutto ciò che è Nettuniano è sperimentabile dentro di noi ma difficilmente comunicabile....
per questo gli antichi usavano i RITI perchè davano una possibilità di scaricare quel bisogno di TRASCENDERE L'ORDINARIO...sensazione forte che da MERCURIO/NETTUNO...
io l'ho SENTITA MOLTO...e molto mi sono persa.....spesso proiettandola nei miei "SOGNI d'AMORE" ma non da principe azzurro....ma per fare della relazione il vero luogo dove ASSAGGIARE LE DIVERSITA' e CONIUGARLE INSIEME
raramente mi ci sono avvicinata...anche se questa tensione la sento ancora e comunque io non
SO RASSEGNARMI ALL'ORDINARIO

Questa èla mia BENEDIZIONE/MALEDIZIONE del mio nettuno......non a caso anche l'amore per astrologia e simboli......negli ultimi anni...avendomi Nettuno MOLTO SCHIAVIZZATA NEI SUOI ASPETTI PIU negativi: illusioni.sconfinamenti,vivere ad occhi chiusi.....oggi con quelle ginocchia sempre sbucciarte per le continue risalite e cadute...beh oggi mi sta invece dando suggerimenti su come ACCOGLIERLO IN ME COME IL DONO CHE POTREBBE FARE BELLA LA MIA ANIMA E IL MIO VIVERE.....che non può essere Normale ma può trovare un suo modo di esprimersi ad es scrivere etc...l'ARTE a cui giro intorno da sempre e che ora la devo rendere fruibile anche per gli ALTRI....

così di getto....confusionariamente allo stile di Nettuno...continua
a cura di NAJA

del 22/06/2008 18:57:42
mi piace il nido....
dà un senso di calore..in un momento in cui il caldo è fuori...e atmosferico..
amica cara ..
certo che sì ...anni 50 ...il generazionale prevedeva sicuramente ..una situazione di rivoluzione che urano compie su ...nettuno che in veste di "io ti salverò" ha sicuramente accompagnato i nati di quest'epoca . in percorsi di rivoluzione ......postuma..
dal 68 al movimento femminile ...
quindi anche a un sacrificio per portare avanti un progetto collettivo..e che a donne ha comportato una revisione di vecchi clichè ..alle quali l'imprinting-modello "di martire" ...affibbiato da generazioni precedenti....doveva investire il sociale ..allargato e fuori dalla famiglia..
a presto...un sorriso grande...
cilli
a cura di CILLI-LUCKI-NIDO

del 23/06/2008 09:40:48
cara naja,care tutte
interessante lo spunto ..
asse 3-9
asse 6-12
ai quali --simbolicamente-nettuno riportabile e rintracciabile in concomitanza o no di aspetti in rx...
mi soffermerò su queste case ...CADENTI? dico bene ...?
al più presto ....
a cura di CILLI-NAJA-TUTTI

del 24/06/2008 18:06:09
cilli e...tutte

Nettuno soffocato dal caldo????

o in giro fra asse 3/9 e 6/12 a cercare lumi???
certo non è da lui andare in giro con "la lanterna come l'eremita-dei tarocchi...anche se tu,Cilli qualcosa vedi in comune fra questi due simboli...vero????
me lo spieghi meglio?!?

il mio si è rintanato nel frigo e approffitta che ho pc a casa in tilt ...dove ho più opportunità per scrivere....spero stasera di provvedere
a pois
a cura di NAJA X CILLI E TUTTE

del 25/06/2008 00:05:56
cara..
sai che mi inviti a nozze..
e sono qui ..
l'eremita ha un simbolo stupendo che non si vede da tutte le carte ..
ha libro sotto i piedi ..a differenza della papessa che lo ha in mano e lo legge..
in tarologia sono esponenti grandi di veggenza..con la differenza che il primo non ha bisogno di leggere..
l'altre decodifica simboli e legge ciò che esiste dietro quelli...
astrologicamente ..la papessa è legata al cancro..alla luna..
l'eremita strano a dirsi a saturno..
nell'eremita alcuni studiosi vedono nettuno solo per la lanterna che va alla ricerca della verità ..di una strada ..di solitudine amata...
a cura di CILLI NAJA-TUTTI

del 25/06/2008 09:08:16
cara cilli e cari tutti,
volevo raccogliere lo spunto sul tuo nettuno-bilancia-9. Ci ho pensato molto a come fare incontrare nettuno e la bilancia, e sono approdata al senso estetico-artistico e agli ideali di giustizia sociale (questo mi pare già te lo avevo detto un'altra volta..) perchè poi nettuno si colora del rigore bilancino, è come se dovesse necessariamente mettere dei paletti per essere proprio equo e obiettivo.
La 9 è una casa di identità: vocazione, bagaglio di ideali e convinzioni che immagino abbiano illuminato positivamente il tuo senso di riconoscimento personale, i tuoi ideali amorosi riguardo la relazione e il tuo modo di comunicare, mentre invece penso abbia messo molto in crisi il tuo desiderio di libertà personale, di indipendenza emotiva: non è che hai fatto un po' fatica ad adattare questi grandi ideali al tuo comportamento nelle relazioni?
Altra cosa che non c'entra con nettuno: mi piacerebbe sapere come hai vissuto i tuoi pianeti gemelli-5, come li hai concretizzati..

un saluto a tutti,
silvias
a cura di SILVIAS

del 25/06/2008 22:40:44
Sicuramente SILVIAS.considerando anche una
luna-urano ..da un punto di vista di relazioni ,per quanto vissute con intensità ..,grande il rischio ..che hai colto ..e che mascheravo con un bisogno di appoggio più che di un compagno di vita ..
che per definirsi tale deve comunque poter accettare la mia autonomia...
resta l'enigma della mia vita!pur stando benissimo ora ...volutamente sola e con ottimi e riscoperti rapporti con il mio ex marito..unico che forse ora da fuori..comprende ...........la mia casa 5 .....in quella il mio amore per scrivere..leggere ...creare...e che con nettuno in casa 9 ti incornicia un quadro..
un abbraccio Cilli
a cura di CILLI-SILVIAS

del 26/06/2008 18:44:14
-uso privato di un mezzo pubblico-
silvias la tua mail appare irraggiungibile , mi torna tutto indietro, come dice zucchero, "come un boomerang"..qualche problemino alla posta? ti ho mandato tre mail da due indirizzi diversi ma..niente.
Booooooo

Scusate e Ciao ^^
a cura di ARCHY - SILVIAS

del 27/06/2008 08:03:44
non so che dirti:
l'indirizzo l'ho scritto giusto...
prova anche con:
sistisilvia@libero.it
un salutone e spero di rileggerti spesso!!
silvias
a cura di SILVIAS X ARCHY

del 01/07/2008 00:09:47
mi piacerebbe continuare le nostre conversazioni..
non necessariamente su chirone-nettuno..
ma su qualsiasi dubbio ci venga in mente...
questo post per me un angolo dove ripassare -ampliare..chiederci ...
che ne dite?
a cura di CILLI-TUTTI

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool