giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

A TU PER TU CON L'ASTROLGIA.....SEMPLICEMENTE..PARLIAMONE
discussione inserita da cilli

Carissimi amici del forum,
da tempo medito a uno spazio che potrebbe essere continuativo dove poter conversare su temi astrologici -PROPRIO un vero RIPASSO- ....o STUDIO_
Esistono argomenti importanti ..altri che sfuggono..altri che creano dubbi e incertezze..
Quale strumento migliore se non un forum di astrologia per cominciare a parlare, per esempio,di simboli..?
Due per esempio vorrei sottoporre come primo argomento "di studio"...vi va il termine?

NETTUNO
CHIRONE

li abbino perchè il nesso esiste ...
Chirone scoperto come simbolo da poco..
passa all'astrologia come il centauro che cura gli altri ma non se stesso

Nettuno il reale guaritore ..

....
e subito inserisco un post su Chirone ..generale......l'interesse per me enorme ..
il mio sorriso..sempre.Cilli

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 68 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 09/06/2008 09:30:59

- Cilli, nel fine settimana non mi collego mai
ma stamattina ti ho ritrovata subito.

Più tardi leggo quel che avete scritto su Chirone...

a presto,

Costanza

Costanza

inserita il 09/06/2008 23:49:30

- ciao costanza,
ho cominciato con chirone..
possiamo andare avanti fino a che ....
ma l'oboettivo di questo post di discussione è nato grazie a un tuo intervento che ho apprezzato perchè anche per me avere uno spazio per confrontarci su bubbi e ripassare l'astrologia fondamentale!
quindi a presto
Cilli

cilli-costanza

inserita il 11/06/2008 15:06:54

- ehi ..vi ho stordito un pò con i miei racconti?
vorrei sapere cosa pensate di chirone ..comunque e se rispetto a radix avete riscontrato qualcosa ...come qualcuno ha già descitto..
poi se vi piace parlare di nettuno ..
a me farebbe piacere..
chi parte?e secondo voi in un transito la quadratura di giove a netuno ..che valenza può avere...?
a presto..cilli

cilli-tutti

inserita il 12/06/2008 15:07:06

- cara Cilli,

che tristezza.....alla fine le discussioni si limitano a non più di due tre partecipanti......e questa tua iniziativa si stava già arenando appena cominciata....

...vabbè....

...io parlo un pò di nettuno, per come le vedo io adesso, che è un pò diverso da come lo vedevo in passato.....

....personalmente non voglio più associare nettuno automaticamente alla spiritualità....credo che non sia necessariamente così....

..per esempio nel mio caso (e l'ho capito da poco).....è in I e quadra marte in IV.....

.....da bambina IDEALIZZAVO mio padre in modo grandioso.....lui era il PERFETTO e l'INDISCUSSO.....e la cosa è andata avanti per anni....intendo proprio fino a qualche anno fa......

...nello stesso tempo vivevo NETTUNO in prima persona cercando di diventare anche io PERFETTA COME LUI....non è semplice da spiegare....è chiaro che era una sorta di "nevrosi" che io mettevo in atto....ma ambivo veramente alla perfezione e chiaramente MI ODIAVO perchè mi sentivo sempre non all'altezza di questo ideale....

Racconto tutto ciò per evidenziare come nell'infanzia soprattutto, nettuno si possa vivere MOLTO DIVESAMENTE dalla dimensione di spiritualità che gli si associa.

E' un nettuno in I quindi si lega automaticamente alla PERSONALITA' a come si appare.....solo successivamente o spostato questa aspirazione impossibile alla perfezione nel.... cercare la PERFEZIONE nella spiritualità.....

....nell'infanzia credo che tutti i pianeti esterni si vivano in forma molto UMANA.....solo poi si ricontatta la loro valenza superiore...

Ma rimane assodato che chi non ha valenze particolarmente spirituali nel tema continui anche successivamente a vivere nettuno come LO STRAORDINARIO pur senza connotazioni spirituali.

Per esempio mio marito, che non ha nessun interesse spirituale, ha nettuno in VI.....lui lo vive con continui viaggi di lavoro....per lui LO STRAORDINARIO nel quotidiano è viaggiare ....andare OLTRE la routine del lavoro....

saluto

lara

aral

inserita il 12/06/2008 15:20:10

- ho apprezzato molto...la tua "voce" ..
nettuno...aral cara...è così vero che può assumere ..valenze e significati diversi ..per evoluzione personale e vivendo..
ho in più post accennato che ho giorni densi per lavoro e perchè sto seguendo mia figlia cecilia per i suoi esami di maturità ormai vicini..ma io ci sono e ci sarò..
la tristezza mi prende....ma bisogna lasciarla scivolare ..e tentare ....
un sorriso...e Cilli

cilli-aral

inserita il 13/06/2008 00:58:11

- ciao aral..
eccomi per nettuno e su nettuno..
L'ho sempre cosiderato il "pioniere dell'idealismo".e in un secondo momento il simbolo che può portare "lontano" e dando al lontano tutte le accezioni ..la spititualità insita ..
Ma è un pianeta che mi sta facendo porre interrogativi..
Giusto è ripercorrere la strada da ...infanzia..adolescenza ..il primo round del viaggio..
in rx nettuno- casa 9 bilancia -trigona i miei pianeti ..gemelli in casa 5 e per di più congiunti tra loro..sole-venere e mercurio..poi fa un sestile con plutone e ha una quadratura con urano..(generazionale ma che a mio parere ha una sua importanza)..
Quando ero piccola ero una che si incantava !!!non ridere..rende molto...e direi anche che a parte altre valenze di quegli aspetti che si scoprono dopo..una sorta di ingenuità la vedo proprio in quelli..
quindi da ingenuità a idealizzare poi tante figure ..e in seguito a farmi film ....(continuo poi)
Quindi capisco ciò che vuoi dirmi con un nettuno in casa 1 (per me in transito ora)che ancora di più puo dare il sigillo di idealizzare..
parli di padre per aspetto dissonante ..perchè marte è in casa 4 ..ma se riporti marte a simbolo personale di autodifesa ..di prevenzione per te.di poter non trattenere...quella quadratura ...non era -è un freno a quegli aspetti di marte -prima detti e riconducibili a tuoi timori di inadeguatezza raccontati ?
poi domanda giove ..espansione...nettuno silenzio....in te sagittario questo non spiega la quadratura nettuno marte quasi fisiologica...(termine di quest'ora)ma mi capirai..
cilli

cilli-aral-tutti

inserita il 13/06/2008 07:11:22

- cara Cilli,

non so se ho ben inteso le tue domande...proviamo....

..Allora il quadrato marte nettuno si sta sciogliendo adesso con la cong.di nettuno a marte.

E gli effetti si sono subito fatti sentire come sai anche tu dall'ultima nostra discussione....quell'ambire nevrotico alla perfezione nel corso degli anni è diventato MI ABBANDONO ALLA PERFEZIONE (di Dio, dell'universo, dell'assoluto, ecc) perchè so che mi può sostenere.

Chiaro che non sono diventata una MISTICA....i miei valori plutoniani sono belli forti...anzi adesso c'è una lotta tra plutone su mercurio che mi spinge sempre a voler TENERE LE REDINI con la testa e nettuno su marte che mi dice LASCIA ANDARE....bel match....!!!

Il discorso dell'aspetto "fisiologico" mi sfugge un pò !!!

Certo che da sagittario un nettuno in I e giove in XII è tutto un programma ....non sono certo un sagittario godereccio e casinista...!!!

un bacio lara

aral

inserita il 14/06/2008 13:55:44

- ciao aral..
non ho dimenticato e ho dovuto riflettere un pò ..su nettuno..
io non lo ritengo un simbolo che vuole la perfezione o meglio ..è l'asceta silenzioso del nostro viaggio ..ma in questo il perfezionismo ..non è nettuniano ..
Nettuno dà un senso di estasi..di oblio .e nel nostro viaggio può portare anche a estranearsi dalla realtà ricorrendo a ..forme narcotiche che ne attutiscano il trauma..
ciò che mi sembra leggere da te ..è una tua dimensione spirituale ..sentita e cercata..ma la quadratura con marte è una guerrra a liberazione da perfezionismo che spesso marte può provocare risultando autolesionista..
Quindi tu non ti stai affidando alla perfezione "divina" ma percorrendo proprio con quell'aspetto di plutone su mercurio e dell'altra che chiude un cerchio il ponte perchè ci sia una continuità tra terreno e divino ...e quindi tra giove e nettuno..
un mercurio libero da condizionamenti e che non fossilizzi un pensiero ....che diventa poi nuovamente perfezionismo e non perfezione...
forse non molto chiaro ciò che voglio esprimere ma vorrei un confronto ...
NETTUNO ...addentriamoci..e speriamo in una partecipazione...
un sorriso.cilli

cilli-aral-tutti

inserita il 14/06/2008 17:04:09

- cara Cilli,

no, certo nettuno non vuole la perfezione perchè E' PERFEZIONE....nel senso che è IL PRINCIPIO UNITARIO.

...è l'EGO casa prima che INTERPRETA nettuno come aspirazione alla perfezione....perchè nettuno in prima "sacrifica" la FORMA e la personalità E' FORMA....

....la quadratura con marte era un ulteriore RAFFORZAMENTO di questo sacrificio dell'affermazione di sè....

...se fossi vissuta in un altra epoca forse sarei diventata una MARTIRE o un ASCETA
....ci rido sopra ma credo che sarebbe stato possibile....

....cara Cilli....che bello guardare indietro e vedere che ho raggiunto un lido più tranquillo e SANO.....

...quando dico che la cong.di nettuno a marte la considero una RESA a qualcosa di più grande, cara Cilli....la sento proprio così.....anche se è una presa di coscienza ancora fragile e timida....sento che è ora, per me, di lasciarmi andare....

...e dico BASTA CERCARE....sento che questo CERCARE che mi ha caratterizzato da SEMPRE.....era tanto colorato dall'EGO....era la testa che non era mai PAGA ....era una sorta di BULIMIA ESISTENZIALE.....un non essera mai QUI e ORA....c'era sempre un vuoto da colmare....(qui, però ci vedo tanto quel giove in XII).

...ora BASTA.....mi fermo e voglio imparare a cogliere LA VITA ...adesso.

un bacio lara

aral

inserita il 14/06/2008 17:08:57

- ...errata corrige...

non LASCIAR-MI ANDARE.....ma LASCIARE ANDARE.....

baci lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010