- cara Cilli,
che tristezza.....alla fine le discussioni si limitano a non più di due tre partecipanti......e questa tua iniziativa si stava già arenando appena cominciata....
...vabbè....
...io parlo un pò di nettuno, per come le vedo io adesso, che è un pò diverso da come lo vedevo in passato.....
....personalmente non voglio più associare nettuno automaticamente alla spiritualità....credo che non sia necessariamente così....
..per esempio nel mio caso (e l'ho capito da poco).....è in I e quadra marte in IV.....
.....da bambina IDEALIZZAVO mio padre in modo grandioso.....lui era il PERFETTO e l'INDISCUSSO.....e la cosa è andata avanti per anni....intendo proprio fino a qualche anno fa......
...nello stesso tempo vivevo NETTUNO in prima persona cercando di diventare anche io PERFETTA COME LUI....non è semplice da spiegare....è chiaro che era una sorta di "nevrosi" che io mettevo in atto....ma ambivo veramente alla perfezione e chiaramente MI ODIAVO perchè mi sentivo sempre non all'altezza di questo ideale....
Racconto tutto ciò per evidenziare come nell'infanzia soprattutto, nettuno si possa vivere MOLTO DIVESAMENTE dalla dimensione di spiritualità che gli si associa.
E' un nettuno in I quindi si lega automaticamente alla PERSONALITA' a come si appare.....solo successivamente o spostato questa aspirazione impossibile alla perfezione nel.... cercare la PERFEZIONE nella spiritualità.....
....nell'infanzia credo che tutti i pianeti esterni si vivano in forma molto UMANA.....solo poi si ricontatta la loro valenza superiore...
Ma rimane assodato che chi non ha valenze particolarmente spirituali nel tema continui anche successivamente a vivere nettuno come LO STRAORDINARIO pur senza connotazioni spirituali.
Per esempio mio marito, che non ha nessun interesse spirituale, ha nettuno in VI.....lui lo vive con continui viaggi di lavoro....per lui LO STRAORDINARIO nel quotidiano è viaggiare ....andare OLTRE la routine del lavoro....
saluto
lara