giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PIANETI IN I CASA
discussione inserita da aral

cari amici,

non riesco a ripescare la discussione su nettuno in I aperta da Arcangelo.....

...comunque, riflettevo sul mio nettuno in I....casa di affermazione e la prima affermazione del bambino riguarda la modalità con cui rivendica cibo e attenzioni...

...quindi pensavo...quale tipo di esperienza può aver interiorizzato un bambino nella fase della sua affermazione primaria che può essere simboleggiata appunto da nettuno ??

..sono arrivata a queste conclusioni...

...la mamma è tendenzialmente ansiosa, NON sa RICONOSCERE le richieste del bambino, non riesce a decodificarle, così lo allatterà quando è solo stanco o quando ha solo bisogno di coccole...sostanzialmente la mamma ha ugente bisogno di placare le richieste del bambino che così introietta che la sua affermazione è inefficace e inutile perchè gli viene dato ciò che non ha chiesto ...impara così ad adattarsi.

Chiedo a tutti i titolari di nettuno in I....vi sembra verosimile secondo la vostra esperienza...?

Sarebbe bello anche riuscire a ipotizzare le esperienze vissute con altri pianeti in I....

ciao

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 66 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/02/2008 12:51:51

- caro Arcangelo,

ok su tutta la linea.....nei post precedenti c'è una possibile ipotesi su nettuno in I....magari dimmi se ti ci ritrovi...

miao anche a te

Lara

aral

inserita il 04/02/2008 13:27:29

- sfuggito dalle scopettate in testa mi vado a rileggere le discussioni...
smakk

arcangelo

inserita il 04/02/2008 16:20:35

- Lara..Laruccia...Larucciuccia......
Non sentirti incompresa,dai!
Certo, aver a che fare con una come me che è IGNORANTE in materia....la tua frustrazione è più che giustificata!!!
Senti Lara...mi rendo conto che io sono arrivata al mio limite (che è pressochè immediato! )..oltre non so aiutarti...
Forse Nettuno mi annebbia così tanto il cervello che il suo "imprinting iniziale" si manifesta anche ora!!!!!!

Non posso fare altro che chiedere aiuto a LIDIA o chi se la sente di dare il proprio contributo illuminante!!

Ciao Cara....non avermene...
Faby

Fabiola

inserita il 04/02/2008 16:37:38

- cara Fabyioluccia....grazie...!

....anche io mi fermo qua....ho la sensazione che abbia un senso ciò che dico ma......vedo i vostri occhi strabuzzati, smorfie di disappunto e bisbiglii sottovoce....

...quindi mi arrendo e aspetto l'autorevole intervento di Lidia.

ciao smak Lara

aral

inserita il 04/02/2008 18:10:59

- ... non ho letto tutto lo scambio di commenti, ma solo tre pagine ...
Volevo aggiungere uno spunto per Lara che ha proposto questo bell'argomento (ciao cara!!!)

Dunque, secondo me Nettuno in prima parla anche di poca differenziazione tra madre e figlio, forse una non percezione immediata dell'avvenuto distacco, oppure un intervento farmacologico (non chirurgico) al momento della nascita, o ancora delle modalità "morbide" poco chiare di chiedere ciò che ci è necessario, poca aggressività nell'affermarsi ... non so mi fà pensare ad un bimbo che pianga molto ma in modo sommesso
Un'altra cosa che pensavo era questa: la sensazione di sentirsi completamente persi in uno spazio immenso ... dove dormivi appena nata? Eri in una culla che ti conteneva bene arginandoti oppure in un lettino troppo grande?
Scusa la domanda un po' troppo terra terra, ma credo che anche questo possa incidere nella vita di un neonato.
Dal punto di vista dello stato d'animo di tua mamma, suppongo anche una probabile depressione post-partum che la poteva far sentire molto smarrita di fronte alla sua piccola "fuori dalla pancia": forse per qualche settimana potrebbe aver inconsciamente desiderato di essere tutt'uno con te (indifferenziazione nettuniana), e di conseguenza ti ha contagiata con questo stato d'animo ...

... fammi sapere se qualcuna delle mie ipotesi può avere un fondamento...
Un abbraccio
Stefania

Ste

inserita il 04/02/2008 18:18:06

- mi ricordo di aver letto su un articolo di lidia dove dice che nettuno in Ia può anche aver dato al bambino una sensazione di una madre "fragile" emotivamente, senza punti fermi e che lei stessa per prima necessitasse di aiuto. come se il bambino sentisse questa silenziosa richiesta, e abbia avuto un imprinting con questo senso col quale ha sentito di non potersi appoggiare alla madre in nessun modo..per cui ha idealizzato, creandosi e aggiungendo un legame da solo.
penso eh..poi dirà Lidia come si rappresenta questo aspetto..io mi ricordo questo
baci aral&ste

arcangelo

inserita il 04/02/2008 21:30:07

- ciao a tutti "è la quinta volta che cerco di rispondere e mannaggia devo sempre interrompere" vediamo se questa volta mi riesce
ok parto
nettuno in 1 la sensazione è tutta del bambino il distacco doloroso della nascita il freddo il nn riconoscere il posto dove adesso è.. manca il paradiso, il grembo materno.Non c'è più il suono dolce del cuore della mamma il calore la protezione ,questi bambinisi sentono martiri soffrono per questa nuova condizione, a loro la nascita a portato solo sofferenza così per poter sopravvivere in questa nuova condizione si adattano piangono le provano tutte sono sempre alla ricerca della perduta simbiosi.
La cercherànno tutta la vita e si adatteranno a tutte le situazioni, modificheranno il loro modo di essere (la personalità nnl'identità) devo dinuovo interrompere ci sentiamo più tardi quando tutta la tribù farà nanna ciao ciao Bruna

kikòb

inserita il 04/02/2008 22:09:23

- Giusto, che stupida!
Ho spostato troppo l'attenzione sulla mamma, ma in realtà qui si tratta di Nettuno dal punto di vista del bambino!
L'unica perplessità che ho è questa: perché Nettuno in prima deve dare necessariamnte questa sofferenza?
La darebbe solo se ricevesse aspetti difficili, ma non se ricevesse buoni sostegni da altri pianeti, no?!

Intendo dire che quella posizione dà un ruolo centrale al "paradiso", ma non dice se è un "paradiso perduto" o un "paradiso ritrovato" nell'istante in cui si torna nelle braccia materne dopo il trauma della nascita...

Lara ha ipotizzato una "mancanza", ma io non credo che sia dovuto solo a quel singolo aspetto.

Che aspetti "positivi" potrebbe avere secondo voi un Nettuno in prima?

Ricambio il bacio di Arc::saint::
... mi sto lanciando in ipotesi più grandi delle mie forze, ma prima o poi dovevo provarci e qui con voi è davvero utile e stimolante!

Stefania

Ste

inserita il 04/02/2008 22:38:00

- ... dimenticavo...
Ho un ascendente in Capricorno e la mia prima casa (immensa: finisce in Pesci) è VUOTA!
Ebbene: mia madre quando sono nata era in pieno esaurimento nervoso; quando mi ha guardata per la prima volta ci è rimasta male perché assomigliavo a sua suocera ed io ho passato i miei primi tre mesi a (scusate) vomitare il poco latte che riusciva a darmi...
Questo per dire che i pianeti in prima non necessariamente indicano "intoppi", ne' la mancanza di pianeti in prima escludono che gli intoppi siano invece stati numerosi e gravi.
Dal punto di vista "tecnico", Lara, immagino che si debba procedere così: se ci interessa sapere qualcosa sulla nostra nascita guardiamo contemporaneamente la prima casa (IO, fisicamente separato dalla mamma), la Luna (la mamma e il nutrimento emotivo) e la seconda (il cibo fisico e il "luogo", l'atmosfera che ci circondava).
La prima casa agisce sempre nella nostra vita, quindi se circoscriviamo l'ambito di analisi, secondo me, dobbiamo necessariamente cercare gli altri elementi del tema che possono completare l'informazione escludendo alcune delle possibili interpretazioni.

Ciao!
Stefania

Ste

inserita il 05/02/2008 01:37:16

- eccomi ci riprovo
Il paradiso è perduto con nett 1 il bambino lo sente le braccia della sua mamma per un attimo gli fanno rivivere il tutto, poi di nuovo l'oblio. Ha perso il senso della partecipazione universale la simbiosi si è interotta nn la troverà mai più.
se il nett è bello il bambino si è srntito accolto amato il distacco dalla simbiosi è meno traumatico e la ricerca dell eden perduto è sicuramente meno spasmodica, pur sentendo sempre quel senso di incompletezza

il bambino diventa adulto,e continua a sentire fortemente il distacco dalla fonte creativa (io lo chiamo Dio ognuno come vuole)cercherà "credo" tutta la vita di ricongiungersi, per trovare completezza, modificando la personalità nello scambio con l'altro chiunque sia l' altro un amico un amore ecc..il nett in 1 dissolve le barriere di se con il mondo esterno ,in questo modo la persona nn si conosce e il suo viaggio verso la sua vera identità sarà ancora più faticoso.
Per contro nett da creatività fantasia sensibilità empatia se vengono riconosciute presto e usate tutte queste qualità danno alla persona quel certo "nn so che " che è molto diverso dal fascino di plutone ma è altrettanto intrigante .

ps... è molto tardi se ho scitto qualcosa di poco chiaro chiedo venia
ciao ciao Bruna

KIKòB

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010