|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI IN I CASA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
non riesco a ripescare la discussione su nettuno in I aperta da Arcangelo.....
...comunque, riflettevo sul mio nettuno in I....casa di affermazione e la prima affermazione del bambino riguarda la modalità con cui rivendica cibo e attenzioni...
...quindi pensavo...quale tipo di esperienza può aver interiorizzato un bambino nella fase della sua affermazione primaria che può essere simboleggiata appunto da nettuno ??
..sono arrivata a queste conclusioni...
...la mamma è tendenzialmente ansiosa, NON sa RICONOSCERE le richieste del bambino, non riesce a decodificarle, così lo allatterà quando è solo stanco o quando ha solo bisogno di coccole...sostanzialmente la mamma ha ugente bisogno di placare le richieste del bambino che così introietta che la sua affermazione è inefficace e inutile perchè gli viene dato ciò che non ha chiesto ...impara così ad adattarsi.
Chiedo a tutti i titolari di nettuno in I....vi sembra verosimile secondo la vostra esperienza...?
Sarebbe bello anche riuscire a ipotizzare le esperienze vissute con altri pianeti in I....
ciao
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 66 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/02/2008 16:15:28
- Cara Lara....
forse ci sono!
Cominciamo dall'inizio,ti va?
Prima casa:affermazione di sè....pensiamo al segno dell'Ariete e a ciò che le nostre conoscenze ci suggeriscono......
Quindi a questo punto Lara, penso che il SEGNO che cade in 1a sia determinante per capire con quale "colore" si è venuti al mondo.
Il segno ci racconta molte cose...ci siamo?
Ora: che pianeti ci sono all'interno di questa casa? Nel mio caso c'è Nettuno... Cosa mi può raccontare Nettuno in questa casa? Si trova a suo agio? ...mmmmh Nettuno non è a suo agio in una casa che ha Marte come simbolo planetario....giusto? Nettuno confonde, annebbia, dilata ma sensibilizza, misticizza.....Se poi penso che è lo Scorpione il mio Segno Asc...
.....L'ansia di mia mamma forse l'ho respirata tutta....
.....però Lara......come faccio a saperlo? Non posso fare altro che farmi raccontare dagli altri quello che ho vissuto...
Ti sei persa? hai i capogiri?
Scusa sai, ma avevo bisogno di rifare il punto della situazione...perchè mi ero davvero persa, poi ho riletto con molta attenzione il tuo ultimo post indirizzato a me ed ho capito cosa volevi comunicarmi...ma ora non sono sicura di esserti stata d'aiuto....
Dimmi tu.
Ciao cara...mi piace questa incomprensione!!!
Faby
|
Fabiola |
|
|
inserita il 01/02/2008 17:33:52
- cara Faby,
ma io non credo che sia necessario farselo raccontare anche perchè cosa ti potrebbe dire? è difficile riuscire a farsi raccontare a parole lo stato d'animo di allora di cui magari non era nemmeno consapevole...era semplicemente se stessa, come lo è stata mia madre ....
...per questo l'astrologia E' GRANDE perchè ci permette di VEDERE ciò che in nessun altro modo potrebbe essere visto...o comunque non in modo così chiaro.
Comunque, Faby, io conoscendo mia madre posso comprendere MOLTO bene il senso di quel nettuno in I....posso immaginare come cercasse di placare IMMEDIATAMENTE la mia affermazione (strilli, pianti, urla...) perchè entrava subito in ansia (tipo, chissà perchè piange adesso, sarà malata ? oddio, cosa avrà....? ecc)...lo posso vedere anche oggi con i suoi nipoti.
un bacio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/02/2008 17:45:46
- ......Faby, ancora una cosetta....
....poi è chiaro che il bambino con un nettuno in I ha capito che I SUOI REALI BISOGNI ERANO PIUTTOSTO DISATTESI...così ha "smesso" di chiedere e ha cominciato a SINTONIZZARSI sull'esterno....da qui la grande sensibilità, l'empatia, il sentirsi tutt'uno con gli altri...ecc.
Cosa ne dici ?
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/02/2008 18:58:05
- ....beh,cosa ne dico...?..........
Sinceramente non ho approfondito come stai facendo tu.................
Anzi, non ho ancora ben chiaro il quadro!!! Tu mi confondi!!!!!!
Scherzo...
Lidia ha sempre parlato di Nettuno in prima come di qualcosa che rende la personalità "porosa"...ma non mi entra bene in mente il senso intrinseco!!!
Mia mamma, a differenza di come descrivi la tua,non è estremamente ansiosa...lo sta diventando ora che è più "attempata"...
Forse lo potrei attribuire al senso di sacrificio alla quale è stata costretta a sopportare subito dopo la mia nascita.....
Sai Lara...devo riflettere perchè non ho le idee chiare....non dimenticare che Nettuno sta transitando sul mio Mercurio!!!!
Una domandina veloce:
E' giusta la regola che i pianeti in prima sono bisognosi di tanta luce su di sè? ...Una sorta di egocentrismo?...mi sbaglio?
Alla tua risposta proseguo col ragionamento che vorrei farti!
Ciao
Faby
|
Fabiola |
|
|
inserita il 01/02/2008 20:06:23
- Ciao apetta Aral
oggi ..boh..mi frullavi nella testa e provando ad osservarti mi sono accorta che non mettevo bene a fuoco... allora ti chiedo
ma tu quel Nettuno in 1à fa aspetti con la luna??
io non ho i tuoi dati e se non ti va..ok così..era per capire meglio questa 1à e questo tuo nettuno
una cosa ..ma non scappare dentro al tuo recinto "un po" razionale..la dice Nettuno non io..io faccio il postino
NETTUNO DICE : " Bisognerebbe fare almeno una pazzia al giorno"...se lo dice lui....forse lo pensava anche in 1à...
Compitino per te: dimmi bene quel nettuno che aspetti fa etc etc....poi io provo a volare un pò e ti porto qualche polline..
Speriamo che poi ti piaccia....io ho alette così poco ordinate e ti guardo con ammirazione....ma gli opposti si attraggono,forse perchè proiettano????
baci e
non ti arrabbiare tu
|
naja x aral e tutte |
|
|
inserita il 01/02/2008 22:34:05
- Cara Naja....
bella la frase che Nettuno vuole una pazzia al giorno!!!
...Certo nettuno spazza via la monotonia...non la vuole...è immerso nelle sue goccioline che formano il mare...non gli importa quante sono...
E' per questo che faccio fatica ad inquadrare questo pianeta così presente nel mio Tema?
...Si congiunge all'Asc scorpione
...e si oppone!
...si oppone a Venere! (sono del Toro!)
...e a Mercurio
Questi pianeti si trovano entrambi nella 7a casa...però distanti fra loro.
Certo che la nostra cara Lara mette proprio zizzania nelle nostre sinapsi...non nelle sue!
(Lara se mi senti lo sai che sono poco seria!!!! )
Vi mando un simpatico CIAO
..e che la lotta continui!!!....
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
inserita il 02/02/2008 07:17:07
- cara Fabiola,
non ti convince la cosa ? però nel tuo caso bisognerebbe approfondire meglio le opposizioni a venere e a mercurio...magari ci penso..!
Per quanto rigurada la domanda che mi poni ....
...allora, considera la prima casa il luogo dove il bambino dice
"eccomi, ci sono, mamma guardami, RICONOSCIMI"
Il bambino VUOLE (chiaramete in senso del tutto inconsapevole, non c'è ancora un IO) essere riconosciuto, ha bisogno che la mamma ascolti i suoi BISOGNI per soddisfarli.
Chiaramente uno o più pianeti in I indicano che questo RICONOSCIMENTO non è andato proprio liscio, è intervenuto qualcosa che ha alterato o condizionato questa dinamica.
Il bambino SI ADATTA alla risposta dell'ambiente/mamma....se c'è un saturno sarà stato POCO riconosciuto e avrà imparato ad ACCONTENTARSI.
Chiaramente quel modello appreso di AFFERMAZIONE continueremo a riproporlo nella vita (in questo senso i pianeti in I hanno bisogno di luce perchè la prima è sempre un RICONOSCIMI).
Che dici ?
baci
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/02/2008 07:19:41
- cara Naja, apetta spettinata...
...ti do la mia data di nascita
10/12/1969 udine 4,15
e tu dammi la tua ....così vedo l'origine dello SPETTINAMENTO ....(scherzo...!)
un bacio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/02/2008 20:16:39
- x aral
Tu dici che Saturno in prima non ha riconosciuto i bisogni del bambino. Ora ti parlo da mamma. Mia figlia ha saturno all'ascendente e ti posso assicurare che è stata la più viziata
e coccolata e accontentata in assoluto dei miei tre figli. Piangeva sempre e io facevo di tutto per quietarla. Quindi quel saturno può significare altro......Attendo tuoi commenti. Ciao
|
Leoncina 53 |
|
|
inserita il 03/02/2008 20:45:57
- cara Leoncina53,
non posso entrare nel merito della tua situazione personale, non la conosco....tu ne saprai sicuramente di più.
Le mie sono solo considerazioni generali motivate dal bisogno di comprendere .
Piuttosto, sarebbe bello che potesse intervenire qualcuno titolare di un saturno in I.
saluto
Lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|