|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI IN I CASA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
non riesco a ripescare la discussione su nettuno in I aperta da Arcangelo.....
...comunque, riflettevo sul mio nettuno in I....casa di affermazione e la prima affermazione del bambino riguarda la modalità con cui rivendica cibo e attenzioni...
...quindi pensavo...quale tipo di esperienza può aver interiorizzato un bambino nella fase della sua affermazione primaria che può essere simboleggiata appunto da nettuno ??
..sono arrivata a queste conclusioni...
...la mamma è tendenzialmente ansiosa, NON sa RICONOSCERE le richieste del bambino, non riesce a decodificarle, così lo allatterà quando è solo stanco o quando ha solo bisogno di coccole...sostanzialmente la mamma ha ugente bisogno di placare le richieste del bambino che così introietta che la sua affermazione è inefficace e inutile perchè gli viene dato ciò che non ha chiesto ...impara così ad adattarsi.
Chiedo a tutti i titolari di nettuno in I....vi sembra verosimile secondo la vostra esperienza...?
Sarebbe bello anche riuscire a ipotizzare le esperienze vissute con altri pianeti in I....
ciao
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 66 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/01/2008 19:48:33
- Ciao Aral apetta..mi sa incastrata..
e allora dovrei preparare la cena ma quel" tuo neurone in balia della sinaspsi" mi ha intenerito e allora provo a buttar lì un guizzo rumorosetto...magari si scastrano...
Parto:
La 1à casa è " L'ARCHETIPO DELL'INIZIO"ed è importantissimo...entra in funzione ogni volta che noi iniziamo qualcosa,sempre piccoli e grandi...e l'archetipo lo devi allontanare un pò dalle sinapsi..lui si concilia poco con le parole..lui agisce e lo devi sentire per come ti parla di volta in volta in quel percorso in divenire che è la ns ruota celeste...
Resta cmq che la 1à è anche " il ns debutto nel mondo" un debutto ancora tutto istintivo..ben diverso dal debutto che faremo in casa 5à, quindi l'impring istintivo d'inizio,le tracce inconnscie del nostro primo inizio istintivo sono traccie indelebili di noi,e sicuramente più faticose da portare alla luce della ns coscienza....nelle prime 6 case l'inconscio la fa da padrone e scoprire come lui si mette in luce a noi...forse richiede più sentire che non sinapsi..più giove che non mercurio...
cmq anche l'ascendente è importante per la 1à :certo non è il nostro carattere ma è la nostra "personalità",l'abito attraverso cui faremo agire "archetipo dell'inizio" signore e padrone della 1à. quell'abito con cui andremo in giro per il mondo e che non è da sottovalutare.e quindi l'asc.è un filo importante per " provare ad acchiappare un pò quel ns archetipo-inizio così importante
Sorry....mi chiamano per la cena...torno dopo....
|
naja x aral e tutte |
|
|
inserita il 31/01/2008 20:15:54
- ....allora buon appetito....apetta Naja....
....ti acchiappo per la coda e mi collego al tuo pensiero....certo lo so che in questo bel mondo "magico" dell'astrologia bisogna metterci poca testa (intesa come logica razionale) e tanto SENTIRE, lo sto imparando sempre di più e mi riesce sempre meglio anche se devo dire che all'inizio è stato uno scoglio non indifferente per me...infatti l'astrologia mi sta proprio TRASFORMANDO...che bello....
....comunque, sto perdendo il filo....volevo dire, che è tutto vero ciò che hai detto ma io adesso sento che devvo approfondire il senso dei pianeti in I, che in passato avevo liquidato velocemente riferendoli solo all'atto della nascita.....poi ho letto un libro di psicologia e qui si parlava del bambino che si protende per cercare il cibo, si agita, strilla, urla ...in poche parole AFFERMA SE STESSO, chiaramente in senso del tutto inconsapevole ma così è.
Nel libro poi si approfondiva come il comportamento della mamma condizionava questa fase importante e quindi, in generale la capacità di affermazione del futuro adulto (chiaro che dipende anche da marte e plutone e dal tema in generale).
Chiaramente un pianeta in I evidenzia che in qualche modo la naturale affermazione del bambino è stata esaltata, limitata, manipolata, bloccata, inibita...ecc...dalla mamma....qualcosa di importante e condizionante è successo.....ecco, ci tengo ad approfondire tutti i pianeti in questo senso....
...interessante, no..?
baci
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 31/01/2008 20:16:22
- Allora...devo confessarti cara Lara che fatico un pò a capire dove sia la tua direzione...
mi spiego:tu dici che la prima casa è la nostra affermazione e fin qui concordo con te, ma mi viene difficile dire "come l'ambiente\mamma ha reagito alla nostra affermazione"...Forse sarebbe meglio dire "come abbiamo recepito NOI l'ambiente\mamma"..non credi?
Ebbene....non so dirtelo...quel Nettuno lo vedi come ansia tu?....Posso solo dire che mia mamma è sempre stata MOLTO attaccata a noi figli...forse è questo? Potrei aver percepito un senso di soffocamento personale visto che l'Asc è scorpione?
Non so Lara....ti sto confondendo?
Vienimi in aiuto....
Ah, mio fratello ha due anni più di me.
Ciao.
Attendo tue nuove.
Faby
|
Fabiola |
|
|
inserita il 31/01/2008 20:32:16
- ...FAby, aiuto.....
......mi sa che non ne usciamo più ....
....ti spiego...ma forse potrei sbagliare...LIDIA AIUTOOOOO....!!
....La I NATURALMENTE rappresenta la fase in cui il neonato AFFERMA il suo bisogno di essere nutrito, pulito, preso in braccio....
Io credo che se tutto procedo liscio in I casa non c'è nessun pianeta....MENTRE se alla NORMALE affermazione del bambino la madre risponde, per esempio, con troppa ansia perchè ha la sensazione di non saperla gestire, magari si prodiga a cercare di placare il bambino AL PIU' PRESTO, quindi NON sintonizzandosi sui reali bisogni del bambino ma sulla SUA esigenza di calmarlo immediatamente(in questo caso ci potrebbe essere una luna o un nettuno in I).
Il punto è che il bambino PERDE FIDUCIA NELLA SUA CAPACITà DI CHIEDERE perchè, magari, ha freddo ma la mamma lo sente piangere e il suo obiettivo primario è farlo smettere (ma non perchè è una mamma snaturata,solo perchè il pianto di suo figlio la agita, non sa gestirlo, le fa venire l'ansia) così le infilerà il seno in bocca e lui, comunque si placa ma il suo REALE bisogno è stato disatteso.
Cosa ne dici ???
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 31/01/2008 21:45:43
- Tirata per la coda...mi giro ..ti sorrido e approfitto e ti trascino con...me..sai
quando da apette si va per prati a cercar fiori
2 + 2 fa 4 ( vedi libro tuo letto e sicuramente utilissimo) poi quando si ritorna nelle arnie e si deve fare il miele
beh..2+2 fa 5..e .....
allora ti invito a seguirmi " nel miele" ( 5)
ARCHETIPO INIZIO è il miele della 1à casa...chi lo fatto??? noi intanto d'istinto cominciamo a mangiarlo..il ns Io si immerge -da piccolo-assolutamente inconsapevole,d'istinto,e assaggia...in " quell'assaggiare ( vedi la poppata etc etc) acciufferà i suoi primi e parziali simboli..e il gusto,l'odore, il colore glieli daranno i pianeti che gli danno le indicazioni di " come si fa ad assaggiare i simboli"...ma anche lì il"duplice"..altro archetipo luce-ombra..che intrecci...tocca andare un pò per giostre !!!! scherzo ma riprendo
Le indicazioni sono da una parte legate ad aspetti importanti dei ns pianeti e come si relazionano ad altri con significati annessi e connessi,,Ma..quei significati "decisivi e importantissimi" sono separati: da una parte ci comunicano qualcosa del mondo oggettivo ( madre-incubatrice etc etc) dall'altra ci spingono a cogliere anche il ns imprinting PERSONALISSIMO: quell'impronta digitale ns e solo nostra che è anche il ns viaggio personalissimo per riuscirea dichiararla al mondo
Allora...seguimi con fantasia...
due nuvolette di panna (acida o dolce lo sperimenteremo sulla ns pelle conscia e inconcia) nuvolette unite ma separate...e che nome hanno queste due nuvolette:
LIBERO e ARBITRIO ( e qui riconosco che è difficile ma anche tu ne hai parlato e se in ricerca tanto)
Bene...usiamo giove e intuito:
Una nuvoletta-ARBITRIO mettiamo lì dentro tutto quello che ambiente,mamma etc etc ...in una parola il NS.PANE......ma per mangiare dobbiamo
averlo...e come?
trovarlo...e come?
digerirlo..e come?
e poi...e qui mettici l'onda dell'Archetipo dell'Inizio.
Fare sì che quegli alimenti accrescano il ns io..che però non è solo io ma un puntino dentro a un cerchio ( hai presente il simbolo del sole: ombelico io e intorno il sè)e anche tutto quel cerchio chiede
cibo e allora ....
ecco la seconda nuvoletta -LIBERO ..è lei che chiede di dare cibo anche e non solo all'ombelico e in più l'ombelico da solo non sa come Trasformare il cibo.....
insomma
Sì è importante e fondamentale sapere che " pane " ( mamme etc) ci siamo trovati a disposizione
è" un piedistallo fondamentale"che renderà più o meno facile la ns capacità di " digerire per assimilare per nutrire l'ombelico -nuvoletta 1-ARBITRIO-ma poi da soli passare nutrimento a nuvoletta 2-Libero.....
ma l'assurdo non è che noi lo decidiamo... è inconsapevole e
PIU' E' LIBERO PIU' E' INCONSAPEVOLE
Libero arbitrio è un attore importantissimo nell'ARCHETIPO DELL'INIZIO e l'arbitrio non è libero se non è inconsapevole ma consapevole a cecare quell'ombra _Sé....
ci può essere più o meno pane...o addirittura niente
e questo ci dà indizi fondamentali di conoscenza..ma poi
per coniugare arbitrio con libero dobbiamo assumerci la responsabilità archetipica che SOLO NOI POSSIAMO DIGERIRE...certo digeriremo anche e forse solo quello che avremo ricevuto ma
non pensi anche tu che la digestione è un processo molto creativo e che.....a sua volta elabora nuove sostanze che.......
te l'ho detto
l'archetipo dell'inizio...
ma l'inizio NON è NS MADRE ( lei sta nella prima nuvoletta) l'inizio è quando le due nuvolette fanno BUUMMM ..e se ci riescono diventano la ns nuvolona eroica
Scusa..ma-domani rileggo e ti rispondo anche al quel guizzo davvero importante che mi hai suggerito con la "pappa reale" ma ...cena con baccalà all'uvetta e pinoli- sai roma giovedì..troppi omega tre..cmq non lo rileggo neppure..incasinato quanto sia il mio post..era vero e di pancia...
e spero mi perdoni se.. domani ti posto a stomaco vuoto.....
ciao naja
apetta intasata di cibo
|
naja x aral e tutte |
|
|
inserita il 01/02/2008 03:13:19
- Mi rendo conto che ho buttato lì polvere del mio sentire un pò confuso da capire...io però..se tu apetta mi aiuti con domande...
fai il piumino della mia polvere espressiva????
proverò a spiegarmi meglio:perchè a quelle cose dette io ci credo moltissimo
e ..non mi pungere..è tardi..e giusto giusto ho digerito il baccalà..quindi ..compassione per me e ti do due spunti sul tuo post di risposta al mio
1 -pappa reale è un indizio " fenomenale" che trova una sua espressione istintiva nei miei primi comportamenti in 1à (come fase allattamento(naturale poi.dopo primo impatto) e l'ì sento una traccia sottile della quadratura luna-plutone in 5à....MA QUESTA TRACCIA STA PER ME NELLA NUVOLETTA 1-ARBITRIO..e me la porto dietro come fame regale..io non mi accontento mai e questo lo vivo sempre in OGNI INIZIO::di qualsiasi cosa o rapporto...ma è solo il primo debutto...ed è ancora -si fa per dire-molto alimentare(GIOVE AL primo ingresso) e qui qualcosa ho subito del mio vero ambiente..mamma etc
2- la quadratura luna -plutone in 5à con GIOVE TORO in 1à invece la sento" potente" in 5à casa al mio personale debutto nel mondo e lì è quando la VOGLIA DI PAPPA REALE mi accorgo (inconsciamente) non la posso addebitare come colpa a nessuno..è mia..è nel mio cerchio che sta attorno al puntino (ricordi io/se puntino e cerchio)
beh..lì la pappa reale si infila dritta dritta nella nuvoletta 2..fa bumm con nuvoletta 1 e comincia il viaggio nuvolone libero arbitrio
Una cosa sicura che sento: dentro al bumm devo elaborare anche " la colpa" che viene ingenua e spontanea dare agli inzi-mamma etc..
nooo..solo un pò è vero..ma...serve infilare dentro alla nuvolona libero arbitrio,ancora frastornata dal bummm e tutta stortignaccola e malmessa..beh lì si riginfia e comincia a trovare una SUA direzione se elaboro e supero la colpa trovo il perdono e capisco che il destino è mio: QUALCUNO(LA MAMMA O CHI) HA SOLO PERMESSO ED ACCUDITO-bene o male- che io potessi essere ...ha assistito al mio primo debutto-destino e ora.....
mi fermo....
naja
apetta impolverata
in attesa del suo piumino doc
|
naja x aral e tutte |
|
|
inserita il 01/02/2008 03:25:12
- ...mancava la fine...
Allora quella pappa reale mancata...segnata nel tema mio natale dal quadrato giove-luna....merita mie riflessioni meno causali....e più analogiche????
per acciuffare per i capelli un possibile e sano percorso nel mio mandala-tn??????
IO/SE....anche lì con la pappa reale c'entra assai.....
|
naja x aral e tutte |
|
|
inserita il 01/02/2008 07:35:24
- ...apetta Lara ad apetta Naja....
.....posso dirti una cosa ? non ti arrabbi ?
.....è necessario che stabilisci dei punti fermi fondamentali sui valori astrologici....se no si crea un sacco di confusione e ci si perde nella nebbia....l'astrologia, invece, è una BUSSOLA che ci indica la direzione ....
....non puoi parlare di digestione nella I casa perchè NON AVVIENE QUI....qui si vede solo COME SI ACCHIAPPA IL CIBO .....poi in II c'è l'assimilazione mentre la digestione è in VIII e l'elaborazione avviene in IX....
...scusami .....credo che sia importante e fondamentale volare con la fantasia per FARE ASTROLOGIA perchè è il suo linguaggio profondo ma prima bisogna tracciare dei sentieri, delle segnalazioni, degli stop, dei "via libera" .....altrimenti ci si perde ...
..non odiarmi...
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/02/2008 15:07:16
- Cara apetta Aral
non mi arrabbio affatto..ANZI..ti sono grata
La bussola è fondamentale e il viaggio deve sapere rispettare tanti segnali stradali..
Io ,però,ho ben chiaro che " la digestione"avviene in 8à..e infatti rispetto alla 1à sottolineavo il suo,per me significato più importante e cioè l' ARCHETIPO DELL 'INIZIO...e cercavo di dire che l'inizio non è solo il rapporto con " il cibo reale " ma anche con "il cibo archetipico,inconcio -una specie di genoma astrologico,una erdedità antica e collettiva"
Insinuavo questo aspetto per non cadere nella " trappola del determinismo"..se una mamma così..un figlio cosi
Uno spunto per avvicinarci con più sfacettature alla 1à-ARCHETIPO INIZIO
Cmq rileggerò meglio mio post...sicuramente ho espresso con "tanta nebbia " il mio pensiero e il tuo giusto appunto mi serve
grazie.
ma continuiamo,non sparire,il viaggio è lungo e pieno di stradine sterrate senza cartelli e tutti da inventare...le ns impronte digitali personali-astrologiche sono anche questo
Ciao apetta preziosissima per me apetta spettinata
naja
|
naja |
|
|
inserita il 01/02/2008 15:15:05
- cara Naja
....sono felice che l'hai presa bene....
....comunque non credo nemmeno io ai determinismi....non è che "da una mamma così, deriva un figlio così"...il bambino "filtra" ciò che è già contenuto, in qualche modo, in lui....infatti mio fratello non ha nettuno in I....
alla prossima
ciao
Lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|