|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI IN I CASA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
non riesco a ripescare la discussione su nettuno in I aperta da Arcangelo.....
...comunque, riflettevo sul mio nettuno in I....casa di affermazione e la prima affermazione del bambino riguarda la modalità con cui rivendica cibo e attenzioni...
...quindi pensavo...quale tipo di esperienza può aver interiorizzato un bambino nella fase della sua affermazione primaria che può essere simboleggiata appunto da nettuno ??
..sono arrivata a queste conclusioni...
...la mamma è tendenzialmente ansiosa, NON sa RICONOSCERE le richieste del bambino, non riesce a decodificarle, così lo allatterà quando è solo stanco o quando ha solo bisogno di coccole...sostanzialmente la mamma ha ugente bisogno di placare le richieste del bambino che così introietta che la sua affermazione è inefficace e inutile perchè gli viene dato ciò che non ha chiesto ...impara così ad adattarsi.
Chiedo a tutti i titolari di nettuno in I....vi sembra verosimile secondo la vostra esperienza...?
Sarebbe bello anche riuscire a ipotizzare le esperienze vissute con altri pianeti in I....
ciao
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 66 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 03/02/2008 23:02:57
- Cara Lara.....
ho dei forti dubbi su quello che dici...
cioè,le descrizioni che fai della prima casa non sono invece quelle della seconda?
La prima riguarda più la nascita...forse agli istanti che la seguono...
Scusa,ma nella mia ignoranza penso che i pianeti vicino all'ascendente (come il mio Nettuno che forma una congiunzione)riguardino più una situazione che è inconscia per il fatto che un "io" ancora non c'è...E' l'attimo in cui usciamo dall'utero...
sai, ci sono nascite improvvise, altre difficili, altre lunghissime, altre complicate.....mi segui?
Poi arriva la seconda casa che parla di come siamo stati accolti,del nutrimento affettivo/spirituale/alimentare...
Ecco, quello che tu dici mi sembra più un discorso che riguarda questa casa anzichè la 1a...
Cosa ne pensi?
Faby
|
faboi |
|
|
inserita il 03/02/2008 23:03:21
- Cara Lara.....
ho dei forti dubbi su quello che dici...
cioè,le descrizioni che fai della prima casa non sono invece quelle della seconda?
La prima riguarda più la nascita...forse agli istanti che la seguono...
Scusa,ma nella mia ignoranza penso che i pianeti vicino all'ascendente (come il mio Nettuno che forma una congiunzione)riguardino più una situazione che è inconscia per il fatto che un "io" ancora non c'è...E' l'attimo in cui usciamo dall'utero...
sai, ci sono nascite improvvise, altre difficili, altre lunghissime, altre complicate.....mi segui?
Poi arriva la seconda casa che parla di come siamo stati accolti,del nutrimento affettivo/spirituale/alimentare...
Ecco, quello che tu dici mi sembra più un discorso che riguarda questa casa anzichè la 1a...
Cosa ne pensi?
Faby
|
fabiola |
|
|
inserita il 04/02/2008 06:48:47
- cara Fabiola,
il mio obiettivo è solo quello di capire....
Innanzitutto a me risulta il tuo asc.a 18°(e rotti) dello scorpione e nettuno a 29°.....laaaaaarga congiunzione.
Comunque io non parlo di nutrimento nella I .....parlo di AFFERMAZIONE che E' il significato della I....
.....chiaramente COME PUO' AFFERMARSI UN NEONATO...? .chiedendo che i suoi bisogni PRIMARI vengano soddisfatti.
Io credo che nella I il bambino ha bisogno di essere RICONOSCIUTO perchè dal riconoscimento dei suoi bisogni dipenderà la sua sopravvivenza....se questo non avviene come dovrebbe (vedi pianeti in I) lui si adatta, non può fare altrimenti.
Comunque spero che Lidia intervenga a chiarire un pò....se no non ne usciamo.
ciao ...baci ....Lara
|
aral |
|
|
inserita il 04/02/2008 07:03:38
- ...Faby,
ancora una cosa...
...chiaramente tutto ciò che avviene qui è assolutamente inconsapevole...è solo una AZIONE/RISPOSTA istintiva...ma se ci pensi proprio perchè il neonato coglie tutto a livello di sensazioni fisiche, ciò che viene registrato in questo periodo rimane un modello profondamente radicato.
riciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 04/02/2008 10:16:17
- mi accodo anch'io tra le persone che desiderano capire :)
in punta di piedi, sperando di non pestare foglie secche..
la 1a non dovrebbe essere l'autodefinizione istintiva dell'ego? aiuto..tipo un' "identità in azione" tanto per citare arroyo..il discorso dei bisogni lo vedo più come sicurezze e nutrimento della 2a..non vorrei dire ******* fermatemi pure
(l'affermazione dell'identità quando la stessa è già formata non è una roba da casa 5a?) ecco mi stoppo (Si tappa la bocca)
baci
|
arcangelo |
|
|
inserita il 04/02/2008 10:31:00
- aiutooooo perchè nessuno mi capisce (sigh....mi sento incompresa...!)
..o sto sbagliando tutto, ma apppunto, come te Arcangelo....VORREI CAPIRE...!
....caro Arcangelo .... io non parlo di "affermazione della personalità" in quella fase li (neonatale).....parlo solo di AFFERMAZIONE....intesa come se il neonato dicesse "hei, eccomi qui, sono arrivato....fai attenzione ai miei bisogni perchè io INTENDO SOPRAVVIVERE E ALLA GRANDE....."..
.....In questa fase c'è solo una SPINTA ISTINTUALE alla sopravvivenza....
...ma non vi sembra ?
saluto
lara
|
aral |
|
|
inserita il 04/02/2008 11:29:28
- Ciao a tutti,
forse dico fesserie ma i pianeti in I casa penso si riferiscano più al tipo di nascita, ovvero se lenta,sofferta,veloce,con taglio cesareo o sbaglio?
|
leoncina 53 |
|
|
inserita il 04/02/2008 11:47:39
- aaaaa
sì in quel senso sì..come il bambino inizia a piangere e dice (o almeno vorrebbe dire) "wee ci sono anch'io adesso ragazzi! che mondo è questo? voglio partecipare! e come dici tu, alla grande..
in 1a se non sbaglio non differenzia ancora, non sa che è staccato dalla mamma..dovrebbe vedere (penso) un tutt'uno attaccato, è appena nato ed è ancora psicologicamente da cordone ombelicale..sa solo che ha freddo e che adesso respira con fatica! (Brrr che roba)
ma..quindi lui dice: IOOOOOOOOOOOO anzi EGOOOOOOOOOOOO e l'esplosione energetica di una nuova vita se non sbaglio..e la prima casa ci dice come è avvenuta e come si autodefinisce questa "creatura" appena nata.
forse che la prima è più una ricerca alla definizione dell'identità e la quinta un'affermazione di essa?
anche più avanti con l'età nel tema natale si può valutare questo?
poi il bambino dice sempre in 1a: we (anzi...piange uèè) sono appena nato, esisto; è l'imprinting nel mondo e del mondo. secondo me è l'iniziale visura di ciò che lo circonda e ciò che è, senza distinzione. ci dà informazioni su come vede in generale il "Tutto", su come lo ha visto quando è nato..
con nettuno in 1a noi l'abbiamo visto un pò...sfumato questo mondo? :) senza confini? senza troppi contatti? una distesa molto ampia?
vi prego..abbattetemi a scope in testa se vaneggio
besitos
|
arcangelo |
|
|
inserita il 04/02/2008 12:04:21
- caro Arcangelo,
mi sa che non ti sei letto i post precedenti dove parlavo di nettuno in I ...(non è una colpa, eh...! )
...comunque, si, in I il bambino dice CI SONO, ECCOMI, GUARDAMI, ASCOLTAMI, RICONOSCIMI in senso del tutto inconsapevole, nella pura forma di ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA...chiaramente NON c'è nessuna consapevolezza di sè.
Qui, secondo me, c'è semplicemente una REAZIONE alla risposta dell'ambiente/mamma...da cui derivano i pianeti contenuti in questa casa.
saluto
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 04/02/2008 12:38:51
- prima come casa di definizione della prima affermazione vitale (case di fuoco) riconoscimento a posteriori dell'ingresso iniziale - imprinting di questa vita; mentre il sole sarà quello a cui dovremo tendere.
casa II (definizione del soddisfacimento a questi bisogni di riconoscimento della propria affermatività iniziale)e ingresso del bambino nel mondo materiale.
Inizio del "mio".
no, non ho letto le discussioni precedenti..dici che è meglio se lo faccio o qualcosa di giusto dici che c'è :)
Miao
|
arcangelo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|