IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: pianeti in I casa |
cari amici,
non riesco a ripescare la discussione su nettuno in I aperta da Arcangelo..... ...comunque, riflettevo sul mio nettuno in I....casa di affermazione e la prima affermazione del bambino riguarda la modalità con cui rivendica cibo e attenzioni... ...quindi pensavo...quale tipo di esperienza può aver interiorizzato un bambino nella fase della sua affermazione primaria che può essere simboleggiata appunto da nettuno ?? ..sono arrivata a queste conclusioni... ...la mamma è tendenzialmente ansiosa, NON sa RICONOSCERE le richieste del bambino, non riesce a decodificarle, così lo allatterà quando è solo stanco o quando ha solo bisogno di coccole...sostanzialmente la mamma ha ugente bisogno di placare le richieste del bambino che così introietta che la sua affermazione è inefficace e inutile perchè gli viene dato ciò che non ha chiesto ...impara così ad adattarsi. Chiedo a tutti i titolari di nettuno in I....vi sembra verosimile secondo la vostra esperienza...? Sarebbe bello anche riuscire a ipotizzare le esperienze vissute con altri pianeti in I.... ciao Lara |
a cura di aral |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 29/01/2008 18:21:47 |
Ciao Lara,è interessante questa discussione;magari potremmo aprirne una anche sui pianeti all'ascendente...sono direttamente interessata,dato il mio Mercurio.
Mio fratello e il mio ex marito hanno entrambi Nettuno in I casa e quindi li conosco bene. Di mio fratello ho visto personalmente il suo primissimo rapporto con mia madre (avevo 14 anni,quando è nato). Per il mio ex marito mi baso su ciò che ho conosciuto di lui e di sua madre. In entrambi i casi,concordo con ciò che hai dedotto. Anzi,io direi che,da parte delle madri in questione,c'è stata una sorta di "distrazione",una "NON attenzione" all'esistenza del bambino. La mia ex suocera aveva un negozio con il marito,e il suo imperativo era produrre;deduco quindi che,i tempi per allattamento,cambio pannolini,etc...,li abbia incastrati in base ai suoi impegni di lavoro,e non viceversa. La disattenzione/distrazione di mia madre,era data dal preferire i suoi hobby femminili all'attenzione ai bisogni e ai tempi di mio fratello. Le situazioni sono diverse,come diverse sono le età e tutto il resto,ma il risultato è identico. ...che tristezza! |
a cura di STEFANIA AR/AR |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 29/01/2008 18:43:37 |
Coincidenza... propio prima stavo pensando a questa discuss. che avevo letto un po' di tempo fa e volevo ripescarla...!
Volevo chiedere a chi ha nettuno in 1a casa e congiunti all'asc. se avete questa configurazione vi dà la sensazione di assorbire tantissimo le energie negative... come se ci fosse un attrito quando le cose non sono belle, come se si sentisse tutto brutto -forse sto dicendo banalità - mentre quando si è in posti "puri" si riacquista questa sensibilità e ci si sente molto più a proprio agio. Con questa configurazione secondo me ci si avvelena facilmente con qualsiasi cosa, dalla bruttezza che spesso la nostra società non ci risparmia, le onde della televisione e del computer, i telefonini, come si assorbisse tutto questo. Mah..., mah... , mah..., un saluto, chiara |
a cura di CHIARA |
del 29/01/2008 18:52:49 |
Riguardo a nettuno in 1a non conosco il suo significato. Se la 1a casa è relazionata alla nascita e in qualche modo anche alla madre, forse vedere anche nettuno in 10a può aiutare a capire le proiezioni della madre. Ma forse quella è un'altra cosa?
Sui pianeti in 1a, in generale, secondo me possono generare confusione se non se ne è coscienti. A volte non è facilissimo esserne consapevoli. Ma quando lo si è forse danno il loro meglio. ciao, chiara |
a cura di CHIARA |
del 29/01/2008 18:58:53 |
ciao
la discussione la trovate con cerca NETTUNI IN PRIMA Io ho giove in prima...mi libero di un pò di impicci,osservo i vs nettuni in prima e vi raggiungo ciao naja |
a cura di NAJA |
del 29/01/2008 19:27:35 |
incredibile Chiara anche io ho nettuno in prima e come dici tu sento tutto e sono una specie di spugna se sono con gente positiva mi rallegro se sono con gente cattiva divento triste e mi isolo mi sento sempre in vibrazione e non mi sfugge niente sento gli stati d'animo delle persone e mi sento anche molto sensibile alla natura se sono davanti a un tramonto o in riva al mare mi sento felice mi nutro di emozioni vivo di emozioni per questo senza emozioni mi sembra di morire lentamente sarà perchè è in scorpione oltre a essere in prima casa?! tvb babi
|
a cura di BABI |
del 29/01/2008 20:07:58 |
....Posso chiarire un pò meglio cosa intendevo ????
dato che abbiamo approfondito già un pò COME VIVIAMO OGGI il nostro nettuno in I nella discussione aperta da Arcangelo.... .....qui sarebbe interessante capire da quale vissuto infantile deriva....voglio dire....nostra madre come potrebbe aver reagito alle nostre RICHIESTE di cibo, coccole, attenzione...? ....si può partire con nettuno ma poi passare agli altri pianeti... Io credo che più capiamo le origini di certe posizioni meglio le comprendiamo......non vi sembra...? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 29/01/2008 21:09:18 |
Non ho nettuno in 1a, però congiunto all'asc., secondo me appunto si sente di più quando si è in luoghi positivi, puri, per sentirlo. Altrimenti è come schiacciato.Non ho capito tanto bene come funziona questa ricerca dei pianeti, ho scritto perché proprio oggi pensavo a questa discuss. Comunque casomai vi seguo.
Per babi: grazie per il tuo saluto. Il fatto che sia in scorpione non lo so ma pul darsi che faccia sì che uno lo senta molto. Un saluto a tutti, chiara |
a cura di CHIARA |
del 29/01/2008 21:18:10 |
Per babi: volevo dire che come dici te nettuno si nutre di emozioni quando può attingere alla bellezza e alla spiritualità.
Effettivamente nettuno e i pesci sono l'opposto della realtà in senso stretto, quello della nostra società ecc., forse deve trovare dei luoghi dove esprimersi anche in questa società, per portare lì spiritualità e bellezza. In genrale: non so, non lo capisco, a quale siginficato corrisponde nella crescita del bambino un nettuno in 1a o all'asc. Un saluto, chiara |
a cura di CHIARA |
del 30/01/2008 07:21:02 |
Cara Lara,
ti porto la mia esperienza poi vedi tu come interpretarla. Io ho luna in capricorno in prima(quindi no nettuno!),ma fa un sestile con nettuno in 11a casa, la cosa però incida sul fatto che non sono stata allattata è la quadratura con giove(nutrimento), io credo che il nodo è tutto lì, l'allattamento come tu sai è molto importante e io ne sono stata privata, il fatto è che non riuscivano neanche a trovare il latte artificiale perchè li vomitavo tutti... Alessia (la mia grande) ha luna in capricorno congiunta a nettuno in prima, ora non posso dire al suo posto che cosa io gli abbia passato o trasmesso, probabilmente molta ansia...quando l'allattavo era sempre nervosa e impaziente, voleva mangiare in continuazione fino ai 5 mesi ed ha avuto sempre tante coliche sebbene l'abbia allattata fino a 8 mesi.(la sua luna e nettuno formano sestile con giove, guarda caso!) Per ultimo anche Silvia pur non avendo pianeti in Ia ha un giove molto belloin 2a casa(sestile alla luna e trigono a nettuno) e l'ho allattata fino a 14 mesi. Ok...si è svegliata ora! Spero di esserti stata d'aiuto.... Ale |
a cura di ALE70 |
del 30/01/2008 08:42:17 |
Cara Ale70
io ho fatto questo esercizio....la I casa riguarda la nostra affermazione...quindi da neoneti STRILLAVAMO e URLAVAMO per essere nutriti, puliti, presi in braccio. conoscendo il carattere di nostra madre, COME PUO' AVER REAGITO ALLA NOSTRA AFFERMAZIONE ? Nel mio caso, sapendo com'è mia madre, posso pensare che ciò che le premeva maggiormente fosse farmi calmare, non sentirmi più piangere perchè so che il mio pianto l'avrebbe resa ansiosa, inquieta...ma questo chiaramente ha significato che pur di farmi calmare mi dava ciò di cui non avevo bisogno tanto che ho perso fiducia nel mio chiedere (nettuno in I). Tu, conoscendo tua madre, come puoi spiegarti la tua luna in I...come ha reagito alla TUA AFFERMAZIONE? un bacio Lara |
a cura di ARAL |
del 30/01/2008 12:10:48 |
Cara Lara,
per quanto mi riguarda, faccio fatica a dirti come ha vissuto mia mamma la mia AFFERMAZIONE, dovrei chiederglielo a lei sempre che si ricordi. Certo è che, visto il vissuto nell'infanzia,questo gran bisogno di affetto che ho sempre richiesto e mai ottenuto (fisicamente intendo!), la luna in capricorno quadrata a giove la dice lunga, e quindi può essere che lei quando io sono appena nata, cercava in tutti i modi di farmi mangiare ma io oltre al cibo cercavo qualcos'altro...(del resto di tutto ciò me ne sto rendendo conto ora.) Per quanto riguarda Alessia,con nettuno in prima credo sia più facile risponderti come mamma,sono stata molto ansiosa, ogni due ore ma anche meno la attaccavo al seno ero entrata in un circolo vizioso, più gli davo da mangiare e più strillava...probabilmente non ho capito la sua richiesta come dici tu di AFFERMAZIONE,ma le ho provate di tutto...coccole, carezze ecc... credo che la risposta era la non mia serenità,agitazione...tutta trasmessa a lei! Chiedi pure! Baci Ale |
a cura di ALE70 |
del 30/01/2008 13:41:22 |
cara Ale,
.....il mio voleva essere una sorta di gioco.......si tratta solo di immaginare, ipotizzare, fantasticare........in fondo credo che sia questa l'astrologia...uscire fuori dal normale binario logico-razionale e volare con la fantasia e le sue immagini. ...provo a dare un senso alla tua luna in I capricorno....ma tu correggimi se dico cavolate.... Credo che nel tuo caso ciò che tu CHIEDEVI veniva filtrato dai bisogni e dalle esigenze di tua madre. Lei probabilmente era molto sollecita nei tuoi riguardi ma aveva una certa difficoltà nel COMPRENDRE veramente ciò di cui tu avevi bisogno...si occuapva prontamente di te ma badava soprattutto alle tue necessità fisiche. Ti riconosci....? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 30/01/2008 14:39:41 |
cara Ale70,
...aggiungo ancora una cosa.....ipotesi eh, solo ipotesi, tu dimmi se sono verosimili.... ...tu hai imparato che quello che ottenevi non corrispondeva a ciò che avevi richiesto perchè tua madre ti dava ciò che LEI credeva fosse giusto e appropriato per te....così hai imparato che era più conveniente "accontentarti" di ciò che ti dava piuttosto che pretendere altro (ciò di cui avevi bisogno)...tutto ciò chiaramente ha condizionato la tua affermazione in generale. mi fermo.....fammi sapere ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 30/01/2008 21:38:10 |
Cara Lara,
altro che ragioneria...tu dovevi fare la psicologa!!! Credo proprio sia stato così, lei doveva soddisfare le mie necessità fisiche e quindi fatto quello era a posto anche se io necessitavo di altro. Ma qui sta il punto vero e proprio e cioè dove ci hai proprio preso...per il fatto che io nella mia vita mi sono sempre ACCONTENTATA in tutto...se mi ci fai pensare è proprio così, a scuola mi bastava il 6 ed ero contenta,anche ora ho vissuto e vivo nella semplicità più ordinaria possibile...mi accontento facilmente di tutto...ma allora non sarà che,(mamma mia sto capendo in diretta una cosa importantissima!), accontentandomi di tutto non porto a termine nulla perchè tanto mi va bene così?Non ho mai aspirato a niente di mirato perchè tanto....mi andava bene così! Wow...ma faccio proprio schifo!!! Lara, mi hai aperto un'altra porta...ti ringrazio infinitamente! Ci ragionerò veramente sù(in fondo siamo due ragioniere no?) Cavolo, ci ho già ragionato...ma mia figlia ha la mia stessa luna in capricorno in I, quindi quello che ho descritto di me vale anche per lei? Mi rispondo già da sola...non è così perchè la sua luna forma aspetti differenti dai miei. Se mi vuoi chiedere qualcos'altro... Grazie Ale |
a cura di ALE70 |
del 30/01/2008 21:58:39 |
ciao apetta laboriosa aral
provo a ragionare un pò su una zona che mi è ancora oscura..la mia prima casa,, ho asc.ariete ed esco sgambettante e di corsa ma poi evidentemente qualcosa mi blocca... Uno spunto: gli aspetti dinamici alla luna pare che sempre testimonino qualcosa che si è bloccato nelle ns emozioni fin dall'infanzia.. la mia 1à casa prosegue nel toro dove si colloca Giove 1à toro in aspetto quadrato alla mia luna in 5àcongiunta a Plutone,,, leggendo i vs post mi viene in mente che mia madre mi raccontava che appena nata ,il tempo di fare un pò di uè,uè da ariete,mi sono messa a dormire e non ne volevo sapere di attaccarmi al seno...i medici allarmati...e lei mi racconta..ma io non ricordo ovviamente,che fiduciosa era arrivatra addirittura ad estrarsi il latte dal capezzolo con un cucchiaino e a provare a farmi succhiare.....mi ci hai fatto pensare tu...tu come interpreti quella quadratura di giove 1à alla luna 5à ..quadratura che..anche se un pò larga.tocca anche plutone congiunto alla luna...... una cosa che ti dico e su cui studierò: La mia congiunzione luna/plutone per me in 5à..io la ritrovo sia nel tn di mia madre che in quello di mio padre....eredità atavica che mi vuole dire qualcosa...e quel non mangiare,apparentemente senza motivo....per me la mia 1à casa è un mistero |
a cura di NAJA |
del 31/01/2008 09:56:36 |
cara apetta Naja
ci medito su e provo a fare delle ipotesi....ma non pungermi tu se sbaglio....! ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 31/01/2008 13:36:48 |
....bene, Naja....
...ho meditato nella mia arnia...e sono giunta a queste conclusioni.... ....faccio il ragionamento lungo....dunque, la I casa rappresenta come tu, apetta neonata hai cercato di affermarti per soddisfare i tuoi bisogni primari e come l'ambiente/mamma ha risposto...potrebbe essere, in effetti, illuminante quanto racconti di tua madre...... ....IPOTESI...... Tua mamma ci teneva TALMENTE tanto che tu mangassi, ti nutrissi per diventare sana e forte come un apetta che si rispetti....che ti nutriva più di quanto tu avresti avuto bisogno ... ...un giove in I è come la pappa reale al posto del nettare era lì, sempre a tua disposizione...non serviva nemmeno che aprissi la bocca che ne eri già piena......e pasciuta. ....chiaramente quando si prova la pappa reale ...non se ne può fare a meno....non puoi accontentarti di niente di meno nutriente e gustoso. ...così da adulta TI ASPETTI altrettanto "nutrimento" e riconoscimento... ...eppure c'è il quadrato alla luna....sei stata nutrita artificialmente ? o, altrimenti sentivi che tua madre sopperiva con un enfasi esagerata dal punto di vista del nutrimento fisico proprio perchè aveva difficoltà a entrare in sintonia con te da un punto di vista emotivo...? FINE DELL'IPOTESI apetta naja....mi faccia sapere...!! baci Lara |
a cura di ARAL |
del 31/01/2008 15:40:05 |
Ciao Lara..eccomi finalmente!
Ti racconto un pò del mio Nettuno in 1a casa...(scorpione) Comincio raccontandoti cosa è accaduto durante e dopo la mia nascita..penso che sia il punto cardine per capire il significato del pianeta e della mia prima casa. Durante il parto, mia madre ha rischiato la vita per via di emoraggie interne...è stata sottoposta a 2 trasfusioni ed è rimasta ricoverata in ospedale per circa 18 giorni...I medici erano contrari all'allattamento perchè era molto debole e senza ferro, ma lei lo ha fatto ugualmente! Anche se le infermiere, per dissuadere mia madre, mi allattavano artificialmente al reparto del nido prima di portarmi nella camera per la poppata di turno...Ovviamente mangiavo poco dal seno di mia madre e loro avevano il pretesto per dire che non aveva sufficiente latte per me!!!! (incredibile ma vero!) Inoltre, una volta tornata a casa (dopo 18 giorni), avevo il culetto pieno di piaghe per la trascuratezza delle infermiere....Non ti dico la sofferenza di mia madre nel vedermi in quello stato! Quindi, riassumendo: la mia nascita non è stata certo un idillio, ma una serie di circostanze piuttosto "dolorose". A mio avviso quel Nettuno significa tutta la sofferenza che ho respirato nei primi giorni della mia vita, probabilmente trasmessa da mia madre. Dai suoi racconti, però, dice che una volta tornate a casa l'allattamento è andato benissimo e che io avevo preso un giusto ritmo veglia-sonno. Il mio Nettuno è congiunto all'Ascendente (momento della nascita)e forma due opposizioni: una con Venere e l'altra con Mercurio in 7ma (entrambi)....Non so dire con certezza ma sicuramente quelle esperienze date nei primissimi giorni di vita, hanno influenzato moltissimo il mio modo di rapportarmi con gli altri (7ma casa)....E sicuramente hanno dato un'impronta alla mia personalità.... Tu che ne pensi? Ciao cara Faby |
a cura di FABIOLA |
del 31/01/2008 16:17:54 |
ARAL apetta laboriosa... smack
mi hai dato uno spunto davvero interessante...ma telo voglio esprimere bene e adesso non ho il tempo giusto: Stasera se riesco lo faccio e ci tengo a sapere cosa ne pensi E interessante questo approccio che parte dal significato della casa...aspettami ciao apetta riconoscente naja |
a cura di NAJA X ARAL E TUTTE |
del 31/01/2008 18:44:12 |
cara Faby,
...mi conosci un pò...vero ?...sai che quando mi metto in testa una cosa NON MOLLO...e adesso ciò questa CASA I che mi si è incastrata tra il neurone destro e la sinapsi sinistra e finchè non riesco a sentire di aver COMPRESO bene il senso dei pianeti che contiene....NON POSSO PROCEDERE....ciò proprio una palla al piede che mi impedisce di andare oltre .... ....ti dico questo perchè....ciò che hai detto è perfetto per quanto riguarda l'ascendente plutone...hai respirato la morte nell'aria visto le condizioni di tua madre.... ....però la prima riguarda soprattutto LA NOSTRA AFFERMAZIONE e quindi nel bambino è il protendersi per ricevere il latte, il piangere, l'urlare per essere cambiati..ecc...quindi, come l'ambiente/mamma ha reagito alla NOSTRA AFFERMAZIONE ? ...con nettuno in I sicuramente hai percepito l'ansia di tua madre che ci teneva a placare SUBITO le tue richieste....scusa, so che hai un fratello....ma chi è nato prima ?.....credo che questo sia significativo....il primogenito crea sempre più ansie... SPERO CHE LIDIA MI TIRI LE ORECCHIE SE DICO SCIOCCHEZZE Faby, che ne dici...? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 31/01/2008 19:48:33 |
Ciao Aral apetta..mi sa incastrata..
e allora dovrei preparare la cena ma quel" tuo neurone in balia della sinaspsi" mi ha intenerito e allora provo a buttar lì un guizzo rumorosetto...magari si scastrano... Parto: La 1à casa è " L'ARCHETIPO DELL'INIZIO"ed è importantissimo...entra in funzione ogni volta che noi iniziamo qualcosa,sempre piccoli e grandi...e l'archetipo lo devi allontanare un pò dalle sinapsi..lui si concilia poco con le parole..lui agisce e lo devi sentire per come ti parla di volta in volta in quel percorso in divenire che è la ns ruota celeste... Resta cmq che la 1à è anche " il ns debutto nel mondo" un debutto ancora tutto istintivo..ben diverso dal debutto che faremo in casa 5à, quindi l'impring istintivo d'inizio,le tracce inconnscie del nostro primo inizio istintivo sono traccie indelebili di noi,e sicuramente più faticose da portare alla luce della ns coscienza....nelle prime 6 case l'inconscio la fa da padrone e scoprire come lui si mette in luce a noi...forse richiede più sentire che non sinapsi..più giove che non mercurio... cmq anche l'ascendente è importante per la 1à :certo non è il nostro carattere ma è la nostra "personalità",l'abito attraverso cui faremo agire "archetipo dell'inizio" signore e padrone della 1à. quell'abito con cui andremo in giro per il mondo e che non è da sottovalutare.e quindi l'asc.è un filo importante per " provare ad acchiappare un pò quel ns archetipo-inizio così importante Sorry....mi chiamano per la cena...torno dopo.... |
del 31/01/2008 20:15:54 |
....allora buon appetito....apetta Naja....
....ti acchiappo per la coda e mi collego al tuo pensiero....certo lo so che in questo bel mondo "magico" dell'astrologia bisogna metterci poca testa (intesa come logica razionale) e tanto SENTIRE, lo sto imparando sempre di più e mi riesce sempre meglio anche se devo dire che all'inizio è stato uno scoglio non indifferente per me...infatti l'astrologia mi sta proprio TRASFORMANDO...che bello.... ....comunque, sto perdendo il filo....volevo dire, che è tutto vero ciò che hai detto ma io adesso sento che devvo approfondire il senso dei pianeti in I, che in passato avevo liquidato velocemente riferendoli solo all'atto della nascita.....poi ho letto un libro di psicologia e qui si parlava del bambino che si protende per cercare il cibo, si agita, strilla, urla ...in poche parole AFFERMA SE STESSO, chiaramente in senso del tutto inconsapevole ma così è. Nel libro poi si approfondiva come il comportamento della mamma condizionava questa fase importante e quindi, in generale la capacità di affermazione del futuro adulto (chiaro che dipende anche da marte e plutone e dal tema in generale). Chiaramente un pianeta in I evidenzia che in qualche modo la naturale affermazione del bambino è stata esaltata, limitata, manipolata, bloccata, inibita...ecc...dalla mamma....qualcosa di importante e condizionante è successo.....ecco, ci tengo ad approfondire tutti i pianeti in questo senso.... ...interessante, no..? baci Lara |
a cura di ARAL |
del 31/01/2008 20:16:22 |
Allora...devo confessarti cara Lara che fatico un pò a capire dove sia la tua direzione...
mi spiego:tu dici che la prima casa è la nostra affermazione e fin qui concordo con te, ma mi viene difficile dire "come l'ambiente\mamma ha reagito alla nostra affermazione"...Forse sarebbe meglio dire "come abbiamo recepito NOI l'ambiente\mamma"..non credi? Ebbene....non so dirtelo...quel Nettuno lo vedi come ansia tu?....Posso solo dire che mia mamma è sempre stata MOLTO attaccata a noi figli...forse è questo? Potrei aver percepito un senso di soffocamento personale visto che l'Asc è scorpione? Non so Lara....ti sto confondendo? Vienimi in aiuto.... Ah, mio fratello ha due anni più di me. Ciao. Attendo tue nuove. Faby |
a cura di FABIOLA |
del 31/01/2008 20:32:16 |
...FAby, aiuto.....
......mi sa che non ne usciamo più .... ....ti spiego...ma forse potrei sbagliare...LIDIA AIUTOOOOO....!! ....La I NATURALMENTE rappresenta la fase in cui il neonato AFFERMA il suo bisogno di essere nutrito, pulito, preso in braccio.... Io credo che se tutto procedo liscio in I casa non c'è nessun pianeta....MENTRE se alla NORMALE affermazione del bambino la madre risponde, per esempio, con troppa ansia perchè ha la sensazione di non saperla gestire, magari si prodiga a cercare di placare il bambino AL PIU' PRESTO, quindi NON sintonizzandosi sui reali bisogni del bambino ma sulla SUA esigenza di calmarlo immediatamente(in questo caso ci potrebbe essere una luna o un nettuno in I). Il punto è che il bambino PERDE FIDUCIA NELLA SUA CAPACITà DI CHIEDERE perchè, magari, ha freddo ma la mamma lo sente piangere e il suo obiettivo primario è farlo smettere (ma non perchè è una mamma snaturata,solo perchè il pianto di suo figlio la agita, non sa gestirlo, le fa venire l'ansia) così le infilerà il seno in bocca e lui, comunque si placa ma il suo REALE bisogno è stato disatteso. Cosa ne dici ??? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 31/01/2008 21:45:43 |
Tirata per la coda...mi giro ..ti sorrido e approfitto e ti trascino con...me..sai
quando da apette si va per prati a cercar fiori 2 + 2 fa 4 ( vedi libro tuo letto e sicuramente utilissimo) poi quando si ritorna nelle arnie e si deve fare il miele beh..2+2 fa 5..e ..... allora ti invito a seguirmi " nel miele" ( 5) ARCHETIPO INIZIO è il miele della 1à casa...chi lo fatto??? noi intanto d'istinto cominciamo a mangiarlo..il ns Io si immerge -da piccolo-assolutamente inconsapevole,d'istinto,e assaggia...in " quell'assaggiare ( vedi la poppata etc etc) acciufferà i suoi primi e parziali simboli..e il gusto,l'odore, il colore glieli daranno i pianeti che gli danno le indicazioni di " come si fa ad assaggiare i simboli"...ma anche lì il"duplice"..altro archetipo luce-ombra..che intrecci...tocca andare un pò per giostre !!!! scherzo ma riprendo Le indicazioni sono da una parte legate ad aspetti importanti dei ns pianeti e come si relazionano ad altri con significati annessi e connessi,,Ma..quei significati "decisivi e importantissimi" sono separati: da una parte ci comunicano qualcosa del mondo oggettivo ( madre-incubatrice etc etc) dall'altra ci spingono a cogliere anche il ns imprinting PERSONALISSIMO: quell'impronta digitale ns e solo nostra che è anche il ns viaggio personalissimo per riuscirea dichiararla al mondo Allora...seguimi con fantasia... due nuvolette di panna (acida o dolce lo sperimenteremo sulla ns pelle conscia e inconcia) nuvolette unite ma separate...e che nome hanno queste due nuvolette: LIBERO e ARBITRIO ( e qui riconosco che è difficile ma anche tu ne hai parlato e se in ricerca tanto) Bene...usiamo giove e intuito: Una nuvoletta-ARBITRIO mettiamo lì dentro tutto quello che ambiente,mamma etc etc ...in una parola il NS.PANE......ma per mangiare dobbiamo averlo...e come? trovarlo...e come? digerirlo..e come? e poi...e qui mettici l'onda dell'Archetipo dell'Inizio. Fare sì che quegli alimenti accrescano il ns io..che però non è solo io ma un puntino dentro a un cerchio ( hai presente il simbolo del sole: ombelico io e intorno il sè)e anche tutto quel cerchio chiede cibo e allora .... ecco la seconda nuvoletta -LIBERO ..è lei che chiede di dare cibo anche e non solo all'ombelico e in più l'ombelico da solo non sa come Trasformare il cibo..... insomma Sì è importante e fondamentale sapere che " pane " ( mamme etc) ci siamo trovati a disposizione è" un piedistallo fondamentale"che renderà più o meno facile la ns capacità di " digerire per assimilare per nutrire l'ombelico -nuvoletta 1-ARBITRIO-ma poi da soli passare nutrimento a nuvoletta 2-Libero..... ma l'assurdo non è che noi lo decidiamo... è inconsapevole e PIU' E' LIBERO PIU' E' INCONSAPEVOLE Libero arbitrio è un attore importantissimo nell'ARCHETIPO DELL'INIZIO e l'arbitrio non è libero se non è inconsapevole ma consapevole a cecare quell'ombra _Sé.... ci può essere più o meno pane...o addirittura niente e questo ci dà indizi fondamentali di conoscenza..ma poi per coniugare arbitrio con libero dobbiamo assumerci la responsabilità archetipica che SOLO NOI POSSIAMO DIGERIRE...certo digeriremo anche e forse solo quello che avremo ricevuto ma non pensi anche tu che la digestione è un processo molto creativo e che.....a sua volta elabora nuove sostanze che....... te l'ho detto l'archetipo dell'inizio... ma l'inizio NON è NS MADRE ( lei sta nella prima nuvoletta) l'inizio è quando le due nuvolette fanno BUUMMM ..e se ci riescono diventano la ns nuvolona eroica Scusa..ma-domani rileggo e ti rispondo anche al quel guizzo davvero importante che mi hai suggerito con la "pappa reale" ma ...cena con baccalà all'uvetta e pinoli- sai roma giovedì..troppi omega tre..cmq non lo rileggo neppure..incasinato quanto sia il mio post..era vero e di pancia... e spero mi perdoni se.. domani ti posto a stomaco vuoto..... ciao naja apetta intasata di cibo |
del 01/02/2008 03:13:19 |
Mi rendo conto che ho buttato lì polvere del mio sentire un pò confuso da capire...io però..se tu apetta mi aiuti con domande...
fai il piumino della mia polvere espressiva???? proverò a spiegarmi meglio:perchè a quelle cose dette io ci credo moltissimo e ..non mi pungere..è tardi..e giusto giusto ho digerito il baccalà..quindi ..compassione per me e ti do due spunti sul tuo post di risposta al mio 1 -pappa reale è un indizio " fenomenale" che trova una sua espressione istintiva nei miei primi comportamenti in 1à (come fase allattamento(naturale poi.dopo primo impatto) e l'ì sento una traccia sottile della quadratura luna-plutone in 5à....MA QUESTA TRACCIA STA PER ME NELLA NUVOLETTA 1-ARBITRIO..e me la porto dietro come fame regale..io non mi accontento mai e questo lo vivo sempre in OGNI INIZIO::di qualsiasi cosa o rapporto...ma è solo il primo debutto...ed è ancora -si fa per dire-molto alimentare(GIOVE AL primo ingresso) e qui qualcosa ho subito del mio vero ambiente..mamma etc 2- la quadratura luna -plutone in 5à con GIOVE TORO in 1à invece la sento" potente" in 5à casa al mio personale debutto nel mondo e lì è quando la VOGLIA DI PAPPA REALE mi accorgo (inconsciamente) non la posso addebitare come colpa a nessuno..è mia..è nel mio cerchio che sta attorno al puntino (ricordi io/se puntino e cerchio) beh..lì la pappa reale si infila dritta dritta nella nuvoletta 2..fa bumm con nuvoletta 1 e comincia il viaggio nuvolone libero arbitrio Una cosa sicura che sento: dentro al bumm devo elaborare anche " la colpa" che viene ingenua e spontanea dare agli inzi-mamma etc.. nooo..solo un pò è vero..ma...serve infilare dentro alla nuvolona libero arbitrio,ancora frastornata dal bummm e tutta stortignaccola e malmessa..beh lì si riginfia e comincia a trovare una SUA direzione se elaboro e supero la colpa trovo il perdono e capisco che il destino è mio: QUALCUNO(LA MAMMA O CHI) HA SOLO PERMESSO ED ACCUDITO-bene o male- che io potessi essere ...ha assistito al mio primo debutto-destino e ora..... mi fermo.... naja apetta impolverata in attesa del suo piumino doc |
del 01/02/2008 03:25:12 |
...mancava la fine...
Allora quella pappa reale mancata...segnata nel tema mio natale dal quadrato giove-luna....merita mie riflessioni meno causali....e più analogiche???? per acciuffare per i capelli un possibile e sano percorso nel mio mandala-tn?????? IO/SE....anche lì con la pappa reale c'entra assai..... |
del 01/02/2008 07:35:24 |
...apetta Lara ad apetta Naja....
.....posso dirti una cosa ? non ti arrabbi ? .....è necessario che stabilisci dei punti fermi fondamentali sui valori astrologici....se no si crea un sacco di confusione e ci si perde nella nebbia....l'astrologia, invece, è una BUSSOLA che ci indica la direzione .... ....non puoi parlare di digestione nella I casa perchè NON AVVIENE QUI....qui si vede solo COME SI ACCHIAPPA IL CIBO .....poi in II c'è l'assimilazione mentre la digestione è in VIII e l'elaborazione avviene in IX.... ...scusami .....credo che sia importante e fondamentale volare con la fantasia per FARE ASTROLOGIA perchè è il suo linguaggio profondo ma prima bisogna tracciare dei sentieri, delle segnalazioni, degli stop, dei "via libera" .....altrimenti ci si perde ... ..non odiarmi... ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 01/02/2008 15:07:16 |
Cara apetta Aral
non mi arrabbio affatto..ANZI..ti sono grata La bussola è fondamentale e il viaggio deve sapere rispettare tanti segnali stradali.. Io ,però,ho ben chiaro che " la digestione"avviene in 8à..e infatti rispetto alla 1à sottolineavo il suo,per me significato più importante e cioè l' ARCHETIPO DELL 'INIZIO...e cercavo di dire che l'inizio non è solo il rapporto con " il cibo reale " ma anche con "il cibo archetipico,inconcio -una specie di genoma astrologico,una erdedità antica e collettiva" Insinuavo questo aspetto per non cadere nella " trappola del determinismo"..se una mamma così..un figlio cosi Uno spunto per avvicinarci con più sfacettature alla 1à-ARCHETIPO INIZIO Cmq rileggerò meglio mio post...sicuramente ho espresso con "tanta nebbia " il mio pensiero e il tuo giusto appunto mi serve grazie. ma continuiamo,non sparire,il viaggio è lungo e pieno di stradine sterrate senza cartelli e tutti da inventare...le ns impronte digitali personali-astrologiche sono anche questo Ciao apetta preziosissima per me apetta spettinata naja |
a cura di NAJA |
del 01/02/2008 15:15:05 |
cara Naja
....sono felice che l'hai presa bene.... ....comunque non credo nemmeno io ai determinismi....non è che "da una mamma così, deriva un figlio così"...il bambino "filtra" ciò che è già contenuto, in qualche modo, in lui....infatti mio fratello non ha nettuno in I.... alla prossima ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 01/02/2008 16:15:28 |
Cara Lara....
forse ci sono! Cominciamo dall'inizio,ti va? Prima casa:affermazione di sè....pensiamo al segno dell'Ariete e a ciò che le nostre conoscenze ci suggeriscono...... Quindi a questo punto Lara, penso che il SEGNO che cade in 1a sia determinante per capire con quale "colore" si è venuti al mondo. Il segno ci racconta molte cose...ci siamo? Ora: che pianeti ci sono all'interno di questa casa? Nel mio caso c'è Nettuno... Cosa mi può raccontare Nettuno in questa casa? Si trova a suo agio? ...mmmmh Nettuno non è a suo agio in una casa che ha Marte come simbolo planetario....giusto? Nettuno confonde, annebbia, dilata ma sensibilizza, misticizza.....Se poi penso che è lo Scorpione il mio Segno Asc... .....L'ansia di mia mamma forse l'ho respirata tutta.... .....però Lara......come faccio a saperlo? Non posso fare altro che farmi raccontare dagli altri quello che ho vissuto... Ti sei persa? hai i capogiri? Scusa sai, ma avevo bisogno di rifare il punto della situazione...perchè mi ero davvero persa, poi ho riletto con molta attenzione il tuo ultimo post indirizzato a me ed ho capito cosa volevi comunicarmi...ma ora non sono sicura di esserti stata d'aiuto.... Dimmi tu. Ciao cara...mi piace questa incomprensione!!! Faby |
a cura di FABIOLA |
del 01/02/2008 17:33:52 |
cara Faby,
ma io non credo che sia necessario farselo raccontare anche perchè cosa ti potrebbe dire? è difficile riuscire a farsi raccontare a parole lo stato d'animo di allora di cui magari non era nemmeno consapevole...era semplicemente se stessa, come lo è stata mia madre .... ...per questo l'astrologia E' GRANDE perchè ci permette di VEDERE ciò che in nessun altro modo potrebbe essere visto...o comunque non in modo così chiaro. Comunque, Faby, io conoscendo mia madre posso comprendere MOLTO bene il senso di quel nettuno in I....posso immaginare come cercasse di placare IMMEDIATAMENTE la mia affermazione (strilli, pianti, urla...) perchè entrava subito in ansia (tipo, chissà perchè piange adesso, sarà malata ? oddio, cosa avrà....? ecc)...lo posso vedere anche oggi con i suoi nipoti. un bacio Lara |
a cura di ARAL |
del 01/02/2008 17:45:46 |
......Faby, ancora una cosetta....
....poi è chiaro che il bambino con un nettuno in I ha capito che I SUOI REALI BISOGNI ERANO PIUTTOSTO DISATTESI...così ha "smesso" di chiedere e ha cominciato a SINTONIZZARSI sull'esterno....da qui la grande sensibilità, l'empatia, il sentirsi tutt'uno con gli altri...ecc. Cosa ne dici ? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 01/02/2008 18:58:05 |
....beh,cosa ne dico...?..........
Sinceramente non ho approfondito come stai facendo tu................. Anzi, non ho ancora ben chiaro il quadro!!! Tu mi confondi!!!!!! Scherzo... Lidia ha sempre parlato di Nettuno in prima come di qualcosa che rende la personalità "porosa"...ma non mi entra bene in mente il senso intrinseco!!! Mia mamma, a differenza di come descrivi la tua,non è estremamente ansiosa...lo sta diventando ora che è più "attempata"... Forse lo potrei attribuire al senso di sacrificio alla quale è stata costretta a sopportare subito dopo la mia nascita..... Sai Lara...devo riflettere perchè non ho le idee chiare....non dimenticare che Nettuno sta transitando sul mio Mercurio!!!! Una domandina veloce: E' giusta la regola che i pianeti in prima sono bisognosi di tanta luce su di sè? ...Una sorta di egocentrismo?...mi sbaglio? Alla tua risposta proseguo col ragionamento che vorrei farti! Ciao Faby |
a cura di FABIOLA |
del 01/02/2008 20:06:23 |
Ciao apetta Aral
oggi ..boh..mi frullavi nella testa e provando ad osservarti mi sono accorta che non mettevo bene a fuoco... allora ti chiedo ma tu quel Nettuno in 1à fa aspetti con la luna?? io non ho i tuoi dati e se non ti va..ok così..era per capire meglio questa 1à e questo tuo nettuno una cosa ..ma non scappare dentro al tuo recinto "un po" razionale..la dice Nettuno non io..io faccio il postino NETTUNO DICE : " Bisognerebbe fare almeno una pazzia al giorno"...se lo dice lui....forse lo pensava anche in 1à... Compitino per te: dimmi bene quel nettuno che aspetti fa etc etc....poi io provo a volare un pò e ti porto qualche polline.. Speriamo che poi ti piaccia....io ho alette così poco ordinate e ti guardo con ammirazione....ma gli opposti si attraggono,forse perchè proiettano???? baci e non ti arrabbiare tu |
del 01/02/2008 22:34:05 |
Cara Naja....
bella la frase che Nettuno vuole una pazzia al giorno!!! ...Certo nettuno spazza via la monotonia...non la vuole...è immerso nelle sue goccioline che formano il mare...non gli importa quante sono... E' per questo che faccio fatica ad inquadrare questo pianeta così presente nel mio Tema? ...Si congiunge all'Asc scorpione ...e si oppone! ...si oppone a Venere! (sono del Toro!) ...e a Mercurio Questi pianeti si trovano entrambi nella 7a casa...però distanti fra loro. Certo che la nostra cara Lara mette proprio zizzania nelle nostre sinapsi...non nelle sue! (Lara se mi senti lo sai che sono poco seria!!!! ) Vi mando un simpatico CIAO ..e che la lotta continui!!!.... Fabiola |
a cura di FABIOLA |
del 02/02/2008 07:17:07 |
cara Fabiola,
non ti convince la cosa ? però nel tuo caso bisognerebbe approfondire meglio le opposizioni a venere e a mercurio...magari ci penso..! Per quanto rigurada la domanda che mi poni .... ...allora, considera la prima casa il luogo dove il bambino dice "eccomi, ci sono, mamma guardami, RICONOSCIMI" Il bambino VUOLE (chiaramete in senso del tutto inconsapevole, non c'è ancora un IO) essere riconosciuto, ha bisogno che la mamma ascolti i suoi BISOGNI per soddisfarli. Chiaramente uno o più pianeti in I indicano che questo RICONOSCIMENTO non è andato proprio liscio, è intervenuto qualcosa che ha alterato o condizionato questa dinamica. Il bambino SI ADATTA alla risposta dell'ambiente/mamma....se c'è un saturno sarà stato POCO riconosciuto e avrà imparato ad ACCONTENTARSI. Chiaramente quel modello appreso di AFFERMAZIONE continueremo a riproporlo nella vita (in questo senso i pianeti in I hanno bisogno di luce perchè la prima è sempre un RICONOSCIMI). Che dici ? baci Lara |
a cura di ARAL |
del 02/02/2008 07:19:41 |
cara Naja, apetta spettinata...
...ti do la mia data di nascita 10/12/1969 udine 4,15 e tu dammi la tua ....così vedo l'origine dello SPETTINAMENTO ....(scherzo...!) un bacio Lara |
a cura di ARAL |
del 03/02/2008 20:16:39 |
x aral
Tu dici che Saturno in prima non ha riconosciuto i bisogni del bambino. Ora ti parlo da mamma. Mia figlia ha saturno all'ascendente e ti posso assicurare che è stata la più viziata e coccolata e accontentata in assoluto dei miei tre figli. Piangeva sempre e io facevo di tutto per quietarla. Quindi quel saturno può significare altro......Attendo tuoi commenti. Ciao |
a cura di LEONCINA 53 |
del 03/02/2008 20:45:57 |
cara Leoncina53,
non posso entrare nel merito della tua situazione personale, non la conosco....tu ne saprai sicuramente di più. Le mie sono solo considerazioni generali motivate dal bisogno di comprendere . Piuttosto, sarebbe bello che potesse intervenire qualcuno titolare di un saturno in I. saluto Lara |
a cura di ARAL |
del 03/02/2008 23:02:57 |
Cara Lara.....
ho dei forti dubbi su quello che dici... cioè,le descrizioni che fai della prima casa non sono invece quelle della seconda? La prima riguarda più la nascita...forse agli istanti che la seguono... Scusa,ma nella mia ignoranza penso che i pianeti vicino all'ascendente (come il mio Nettuno che forma una congiunzione)riguardino più una situazione che è inconscia per il fatto che un "io" ancora non c'è...E' l'attimo in cui usciamo dall'utero... sai, ci sono nascite improvvise, altre difficili, altre lunghissime, altre complicate.....mi segui? Poi arriva la seconda casa che parla di come siamo stati accolti,del nutrimento affettivo/spirituale/alimentare... Ecco, quello che tu dici mi sembra più un discorso che riguarda questa casa anzichè la 1a... Cosa ne pensi? Faby |
a cura di FABOI |
del 03/02/2008 23:03:21 |
Cara Lara.....
ho dei forti dubbi su quello che dici... cioè,le descrizioni che fai della prima casa non sono invece quelle della seconda? La prima riguarda più la nascita...forse agli istanti che la seguono... Scusa,ma nella mia ignoranza penso che i pianeti vicino all'ascendente (come il mio Nettuno che forma una congiunzione)riguardino più una situazione che è inconscia per il fatto che un "io" ancora non c'è...E' l'attimo in cui usciamo dall'utero... sai, ci sono nascite improvvise, altre difficili, altre lunghissime, altre complicate.....mi segui? Poi arriva la seconda casa che parla di come siamo stati accolti,del nutrimento affettivo/spirituale/alimentare... Ecco, quello che tu dici mi sembra più un discorso che riguarda questa casa anzichè la 1a... Cosa ne pensi? Faby |
a cura di FABIOLA |
del 04/02/2008 06:48:47 |
cara Fabiola,
il mio obiettivo è solo quello di capire.... Innanzitutto a me risulta il tuo asc.a 18°(e rotti) dello scorpione e nettuno a 29°.....laaaaaarga congiunzione. Comunque io non parlo di nutrimento nella I .....parlo di AFFERMAZIONE che E' il significato della I.... .....chiaramente COME PUO' AFFERMARSI UN NEONATO...? .chiedendo che i suoi bisogni PRIMARI vengano soddisfatti. Io credo che nella I il bambino ha bisogno di essere RICONOSCIUTO perchè dal riconoscimento dei suoi bisogni dipenderà la sua sopravvivenza....se questo non avviene come dovrebbe (vedi pianeti in I) lui si adatta, non può fare altrimenti. Comunque spero che Lidia intervenga a chiarire un pò....se no non ne usciamo. ciao ...baci ....Lara |
a cura di ARAL |
del 04/02/2008 07:03:38 |
...Faby,
ancora una cosa... ...chiaramente tutto ciò che avviene qui è assolutamente inconsapevole...è solo una AZIONE/RISPOSTA istintiva...ma se ci pensi proprio perchè il neonato coglie tutto a livello di sensazioni fisiche, ciò che viene registrato in questo periodo rimane un modello profondamente radicato. riciao Lara |
a cura di ARAL |
del 04/02/2008 10:16:17 |
mi accodo anch'io tra le persone che desiderano capire :)
in punta di piedi, sperando di non pestare foglie secche.. la 1a non dovrebbe essere l'autodefinizione istintiva dell'ego? aiuto..tipo un' "identità in azione" tanto per citare arroyo..il discorso dei bisogni lo vedo più come sicurezze e nutrimento della 2a..non vorrei dire ******* fermatemi pure (l'affermazione dell'identità quando la stessa è già formata non è una roba da casa 5a?) ecco mi stoppo (Si tappa la bocca) baci |
a cura di ARCANGELO |
del 04/02/2008 10:31:00 |
aiutooooo perchè nessuno mi capisce (sigh....mi sento incompresa...!)
..o sto sbagliando tutto, ma apppunto, come te Arcangelo....VORREI CAPIRE...! ....caro Arcangelo .... io non parlo di "affermazione della personalità" in quella fase li (neonatale).....parlo solo di AFFERMAZIONE....intesa come se il neonato dicesse "hei, eccomi qui, sono arrivato....fai attenzione ai miei bisogni perchè io INTENDO SOPRAVVIVERE E ALLA GRANDE.....".. .....In questa fase c'è solo una SPINTA ISTINTUALE alla sopravvivenza.... ...ma non vi sembra ? saluto lara |
a cura di ARAL |
del 04/02/2008 11:29:28 |
Ciao a tutti,
forse dico fesserie ma i pianeti in I casa penso si riferiscano più al tipo di nascita, ovvero se lenta,sofferta,veloce,con taglio cesareo o sbaglio? |
a cura di LEONCINA 53 |
del 04/02/2008 11:47:39 |
aaaaa
sì in quel senso sì..come il bambino inizia a piangere e dice (o almeno vorrebbe dire) "wee ci sono anch'io adesso ragazzi! che mondo è questo? voglio partecipare! e come dici tu, alla grande.. in 1a se non sbaglio non differenzia ancora, non sa che è staccato dalla mamma..dovrebbe vedere (penso) un tutt'uno attaccato, è appena nato ed è ancora psicologicamente da cordone ombelicale..sa solo che ha freddo e che adesso respira con fatica! (Brrr che roba) ma..quindi lui dice: IOOOOOOOOOOOO anzi EGOOOOOOOOOOOO e l'esplosione energetica di una nuova vita se non sbaglio..e la prima casa ci dice come è avvenuta e come si autodefinisce questa "creatura" appena nata. forse che la prima è più una ricerca alla definizione dell'identità e la quinta un'affermazione di essa? anche più avanti con l'età nel tema natale si può valutare questo? poi il bambino dice sempre in 1a: we (anzi...piange uèè) sono appena nato, esisto; è l'imprinting nel mondo e del mondo. secondo me è l'iniziale visura di ciò che lo circonda e ciò che è, senza distinzione. ci dà informazioni su come vede in generale il "Tutto", su come lo ha visto quando è nato.. con nettuno in 1a noi l'abbiamo visto un pò...sfumato questo mondo? :) senza confini? senza troppi contatti? una distesa molto ampia? vi prego..abbattetemi a scope in testa se vaneggio besitos |
a cura di ARCANGELO |
del 04/02/2008 12:04:21 |
caro Arcangelo,
mi sa che non ti sei letto i post precedenti dove parlavo di nettuno in I ...(non è una colpa, eh...! ) ...comunque, si, in I il bambino dice CI SONO, ECCOMI, GUARDAMI, ASCOLTAMI, RICONOSCIMI in senso del tutto inconsapevole, nella pura forma di ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA...chiaramente NON c'è nessuna consapevolezza di sè. Qui, secondo me, c'è semplicemente una REAZIONE alla risposta dell'ambiente/mamma...da cui derivano i pianeti contenuti in questa casa. saluto Lara |
a cura di ARAL |
del 04/02/2008 12:38:51 |
prima come casa di definizione della prima affermazione vitale (case di fuoco) riconoscimento a posteriori dell'ingresso iniziale - imprinting di questa vita; mentre il sole sarà quello a cui dovremo tendere.
casa II (definizione del soddisfacimento a questi bisogni di riconoscimento della propria affermatività iniziale)e ingresso del bambino nel mondo materiale. Inizio del "mio". no, non ho letto le discussioni precedenti..dici che è meglio se lo faccio o qualcosa di giusto dici che c'è :) Miao |
a cura di ARCANGELO |
del 04/02/2008 12:51:51 |
caro Arcangelo,
ok su tutta la linea.....nei post precedenti c'è una possibile ipotesi su nettuno in I....magari dimmi se ti ci ritrovi... miao anche a te Lara |
a cura di ARAL |
del 04/02/2008 13:27:29 |
sfuggito dalle scopettate in testa mi vado a rileggere le discussioni...
smakk |
a cura di ARCANGELO |
del 04/02/2008 16:20:35 |
Lara..Laruccia...Larucciuccia......
Non sentirti incompresa,dai! Certo, aver a che fare con una come me che è IGNORANTE in materia....la tua frustrazione è più che giustificata!!! Senti Lara...mi rendo conto che io sono arrivata al mio limite (che è pressochè immediato! )..oltre non so aiutarti... Forse Nettuno mi annebbia così tanto il cervello che il suo "imprinting iniziale" si manifesta anche ora!!!!!! Non posso fare altro che chiedere aiuto a LIDIA o chi se la sente di dare il proprio contributo illuminante!! Ciao Cara....non avermene... Faby |
a cura di FABIOLA |
del 04/02/2008 16:37:38 |
cara Fabyioluccia....grazie...!
....anche io mi fermo qua....ho la sensazione che abbia un senso ciò che dico ma......vedo i vostri occhi strabuzzati, smorfie di disappunto e bisbiglii sottovoce.... ...quindi mi arrendo e aspetto l'autorevole intervento di Lidia. ciao smak Lara |
a cura di ARAL |
del 04/02/2008 18:10:59 |
... non ho letto tutto lo scambio di commenti, ma solo tre pagine ...
Volevo aggiungere uno spunto per Lara che ha proposto questo bell'argomento (ciao cara!!!) Dunque, secondo me Nettuno in prima parla anche di poca differenziazione tra madre e figlio, forse una non percezione immediata dell'avvenuto distacco, oppure un intervento farmacologico (non chirurgico) al momento della nascita, o ancora delle modalità "morbide" poco chiare di chiedere ciò che ci è necessario, poca aggressività nell'affermarsi ... non so mi fà pensare ad un bimbo che pianga molto ma in modo sommesso Un'altra cosa che pensavo era questa: la sensazione di sentirsi completamente persi in uno spazio immenso ... dove dormivi appena nata? Eri in una culla che ti conteneva bene arginandoti oppure in un lettino troppo grande? Scusa la domanda un po' troppo terra terra, ma credo che anche questo possa incidere nella vita di un neonato. Dal punto di vista dello stato d'animo di tua mamma, suppongo anche una probabile depressione post-partum che la poteva far sentire molto smarrita di fronte alla sua piccola "fuori dalla pancia": forse per qualche settimana potrebbe aver inconsciamente desiderato di essere tutt'uno con te (indifferenziazione nettuniana), e di conseguenza ti ha contagiata con questo stato d'animo ... ... fammi sapere se qualcuna delle mie ipotesi può avere un fondamento... Un abbraccio Stefania |
a cura di STE |
del 04/02/2008 18:18:06 |
mi ricordo di aver letto su un articolo di lidia dove dice che nettuno in Ia può anche aver dato al bambino una sensazione di una madre "fragile" emotivamente, senza punti fermi e che lei stessa per prima necessitasse di aiuto. come se il bambino sentisse questa silenziosa richiesta, e abbia avuto un imprinting con questo senso col quale ha sentito di non potersi appoggiare alla madre in nessun modo..per cui ha idealizzato, creandosi e aggiungendo un legame da solo.
penso eh..poi dirà Lidia come si rappresenta questo aspetto..io mi ricordo questo baci aral&ste |
a cura di ARCANGELO |
del 04/02/2008 21:30:07 |
ciao a tutti "è la quinta volta che cerco di rispondere e mannaggia devo sempre interrompere" vediamo se questa volta mi riesce
ok parto nettuno in 1 la sensazione è tutta del bambino il distacco doloroso della nascita il freddo il nn riconoscere il posto dove adesso è.. manca il paradiso, il grembo materno.Non c'è più il suono dolce del cuore della mamma il calore la protezione ,questi bambinisi sentono martiri soffrono per questa nuova condizione, a loro la nascita a portato solo sofferenza così per poter sopravvivere in questa nuova condizione si adattano piangono le provano tutte sono sempre alla ricerca della perduta simbiosi. La cercherànno tutta la vita e si adatteranno a tutte le situazioni, modificheranno il loro modo di essere (la personalità nnl'identità) devo dinuovo interrompere ci sentiamo più tardi quando tutta la tribù farà nanna ciao ciao Bruna |
a cura di KIKÒB |
del 04/02/2008 22:09:23 |
Giusto, che stupida!
Ho spostato troppo l'attenzione sulla mamma, ma in realtà qui si tratta di Nettuno dal punto di vista del bambino! L'unica perplessità che ho è questa: perché Nettuno in prima deve dare necessariamnte questa sofferenza? La darebbe solo se ricevesse aspetti difficili, ma non se ricevesse buoni sostegni da altri pianeti, no?! Intendo dire che quella posizione dà un ruolo centrale al "paradiso", ma non dice se è un "paradiso perduto" o un "paradiso ritrovato" nell'istante in cui si torna nelle braccia materne dopo il trauma della nascita... Lara ha ipotizzato una "mancanza", ma io non credo che sia dovuto solo a quel singolo aspetto. Che aspetti "positivi" potrebbe avere secondo voi un Nettuno in prima? Ricambio il bacio di Arc::saint:: ... mi sto lanciando in ipotesi più grandi delle mie forze, ma prima o poi dovevo provarci e qui con voi è davvero utile e stimolante! Stefania |
a cura di STE |
del 04/02/2008 22:38:00 |
... dimenticavo...
Ho un ascendente in Capricorno e la mia prima casa (immensa: finisce in Pesci) è VUOTA! Ebbene: mia madre quando sono nata era in pieno esaurimento nervoso; quando mi ha guardata per la prima volta ci è rimasta male perché assomigliavo a sua suocera ed io ho passato i miei primi tre mesi a (scusate) vomitare il poco latte che riusciva a darmi... Questo per dire che i pianeti in prima non necessariamente indicano "intoppi", ne' la mancanza di pianeti in prima escludono che gli intoppi siano invece stati numerosi e gravi. Dal punto di vista "tecnico", Lara, immagino che si debba procedere così: se ci interessa sapere qualcosa sulla nostra nascita guardiamo contemporaneamente la prima casa (IO, fisicamente separato dalla mamma), la Luna (la mamma e il nutrimento emotivo) e la seconda (il cibo fisico e il "luogo", l'atmosfera che ci circondava). La prima casa agisce sempre nella nostra vita, quindi se circoscriviamo l'ambito di analisi, secondo me, dobbiamo necessariamente cercare gli altri elementi del tema che possono completare l'informazione escludendo alcune delle possibili interpretazioni. Ciao! Stefania |
a cura di STE |
del 05/02/2008 01:37:16 |
eccomi ci riprovo
Il paradiso è perduto con nett 1 il bambino lo sente le braccia della sua mamma per un attimo gli fanno rivivere il tutto, poi di nuovo l'oblio. Ha perso il senso della partecipazione universale la simbiosi si è interotta nn la troverà mai più. se il nett è bello il bambino si è srntito accolto amato il distacco dalla simbiosi è meno traumatico e la ricerca dell eden perduto è sicuramente meno spasmodica, pur sentendo sempre quel senso di incompletezza il bambino diventa adulto,e continua a sentire fortemente il distacco dalla fonte creativa (io lo chiamo Dio ognuno come vuole)cercherà "credo" tutta la vita di ricongiungersi, per trovare completezza, modificando la personalità nello scambio con l'altro chiunque sia l' altro un amico un amore ecc..il nett in 1 dissolve le barriere di se con il mondo esterno ,in questo modo la persona nn si conosce e il suo viaggio verso la sua vera identità sarà ancora più faticoso. Per contro nett da creatività fantasia sensibilità empatia se vengono riconosciute presto e usate tutte queste qualità danno alla persona quel certo "nn so che " che è molto diverso dal fascino di plutone ma è altrettanto intrigante . ps... è molto tardi se ho scitto qualcosa di poco chiaro chiedo venia ciao ciao Bruna |
a cura di KIKÒB |
del 05/02/2008 02:16:49 |
è tutto molto sensato, complimenti!
e approfitto anche per salutarti, non sono ancora andato a cavallo, aspetto qualche bella giornata..qui a bologna c'è spesso nebbia, e rischierei di..schiantarmi contro un palo conto di andarci quando c'è un pò più di sole..magari se sei vicino a queste parti mi insegni e prendiamo l'occasione per stare un pò all'aria aperta passa da qui ogni tanto, un salutone, arcangelo -smack- |
a cura di ARCANGELO |
del 05/02/2008 04:45:25 |
cara Aral
e tutte ho schivato in queste ore la 1à...mi frullava nella testa l'enigma di questo archetipo dell'inizio..un pò di spunti aggiunti da voi.... e apetta Aral arrivo ,solo il tempo di non essere troppo sconclusionata. Ma...ho afferrato un polline piccolo piccolo che vorrei offrirti con umiltà...domani faccio... ma promesso che se non ti piace non mi pungi...???? Parto da uno spunto che proprio perchè la 1à e qui inizia l'orchestra del ns tema e l'orchestra viaggia per armonie concomitanti sui diversi righi del pentagramma....a volte sul 5à 0 3à o..o..o..o lanciano accordi bestiali che disvelano QUEL SUONO SORDO E PRIMITIVO DELL'INIZIO" va beh...cara aral domani faccio compitino ma...esigo la tua intelligente comprensione....anche perchè ci tocca andar per prati insieme..io e te e altri...vogliamo e qui cito-sono presuntuosa- "Chi non spera l'insperabile non lo troverà.poichè è chiuso alla ricerca e ad esso non porta nessuna strada" eraclito cara apetta preziosa aral non mi abbandonare...io senza di te per strade sterrate mi perdo a domani bacietti al miele naja |
a cura di NAJA X ARAL E TUTTE QUELLWE DELLA 1À |
del 09/02/2008 15:13:04 |
Cara Aral
ti avevo promesso ma...forse mercurio retrogrado,come dice Lidia,ma ho ancora tutto um pò confuso e non volendo dirti stronz..te temporeggio Se mercurio smette un attimo i suoi balletti..arrivo Con te mi piace impegnarmi molto seriamente.. Perdonata? naja |
a cura di NAJA X ARAL |
del 10/02/2008 09:43:36 |
.....apetta Naja....ti aspetto
ciao ciaco ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 17/02/2008 00:37:00 |
ciao lara :-)
io ho nettuno in prima e la luna in capricorno in cuspide I\II mia mamma non mi ha allattata ma non per cattiveria ma perche ha un piccolo tumore benigno al seno e le hanno detto che l'allattamento non era consigliabile, come vedi la molteplicità dei casi della vita non sempre va a risolversi in certe interpretazioni tremende da astro terroristi cmq i miei genitori mi davano il latte quando piangevo, avevo dei ritmi molto regolari e lo sapevano, avevo i miei orari ::wink:: questa regolarità l'ho riscontrata per esempio anche nel ciclo mestruale..non so quanto c'entri cmq in generale i miei ritmi fisiologici sono estremamente cadenziati e regolari quindi diciamo che no con la mia esperienza questa descrizione non collima baci |
a cura di CHIARAA |
del 17/02/2008 00:52:50 |
volevo aggiungere..dunque approfondendo
il nettuno in prima\ascendente nel mio caso è in sagittario quindi un segno indipendente mia mamma non è stata depressa ne altro, sono nata con grande felicità dei miei genitori che pur essendo giovanissimi mi hanno cercata e desiderata come figlia, forse questo potrebbe essere visto come un'illusione tipicamente nettuniana, il sogno di due ragazzi giovanissimi che decidono di fare un figlio..non lo so...,ma cmq sia evidentemente era destino cosi e ringrazio quell'illusione perche cosi sono venuta al mondo mia mamma anche se ai tempi non c'era l'ecografia ha sempre saputo che sarei stata femmina, non lo so... tra le altre cose forse potrebbe essere interessante sono nata oltre che da papà straniero, in una città diversa da quella dove i miei abitavano, e i primissimi giorni della mia vita li ho trascorsi..in una stanza d'albergo!!! quindi ricalca perfettamente la simbologia sagittariana o sbaglio?! sul fatto del fascino speciale beh diciamo che spesso mi dicono che ho un'aria eterea, come di fata, piu spesso che sembro quasi una bambolina...si a volte ho l'impressione di avere un'aria particolare..nettuniana,quasi pescina forse,che tra l'altro nettuno influenza per certi versi anche il sagittario che è il mio ascendente, per cui a una conformazione fisica cmq robusta e muscolosa abbino questa aria sognante e fragile..bah strano cmq si anche creatività e senso poetico..ho letto che questo nettuno potrebbe appartenere a un poeta o musicista..forse con il mio mercurio in terza nei pesci ecco perche cmq ho sempre avuto un animo artistico,scrivevo poesie,sono stata musicista....va beh dai spero di aver contribuito alla discussione baci baci |
a cura di CHIARAA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |