|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI IN I CASA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
non riesco a ripescare la discussione su nettuno in I aperta da Arcangelo.....
...comunque, riflettevo sul mio nettuno in I....casa di affermazione e la prima affermazione del bambino riguarda la modalità con cui rivendica cibo e attenzioni...
...quindi pensavo...quale tipo di esperienza può aver interiorizzato un bambino nella fase della sua affermazione primaria che può essere simboleggiata appunto da nettuno ??
..sono arrivata a queste conclusioni...
...la mamma è tendenzialmente ansiosa, NON sa RICONOSCERE le richieste del bambino, non riesce a decodificarle, così lo allatterà quando è solo stanco o quando ha solo bisogno di coccole...sostanzialmente la mamma ha ugente bisogno di placare le richieste del bambino che così introietta che la sua affermazione è inefficace e inutile perchè gli viene dato ciò che non ha chiesto ...impara così ad adattarsi.
Chiedo a tutti i titolari di nettuno in I....vi sembra verosimile secondo la vostra esperienza...?
Sarebbe bello anche riuscire a ipotizzare le esperienze vissute con altri pianeti in I....
ciao
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 66 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/01/2008 12:10:48
- Cara Lara,
per quanto mi riguarda, faccio fatica a dirti come ha vissuto mia mamma la mia AFFERMAZIONE, dovrei chiederglielo a lei sempre che si ricordi.
Certo è che, visto il vissuto nell'infanzia,questo gran bisogno di affetto che ho sempre richiesto e mai ottenuto (fisicamente intendo!), la luna in capricorno quadrata a giove la dice lunga, e quindi può essere che lei quando io sono appena nata, cercava in tutti i modi di farmi mangiare ma io oltre al cibo cercavo qualcos'altro...(del resto di tutto ciò me ne sto rendendo conto ora.)
Per quanto riguarda Alessia,con nettuno in prima credo sia più facile risponderti come mamma,sono stata molto ansiosa, ogni due ore ma anche meno la attaccavo al seno ero entrata in un circolo vizioso, più gli davo da mangiare e più strillava...probabilmente non ho capito la sua richiesta come dici tu di AFFERMAZIONE,ma le ho provate di tutto...coccole, carezze ecc... credo che la risposta era la non mia serenità,agitazione...tutta trasmessa a lei!
Chiedi pure!
Baci Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 30/01/2008 13:41:22
- cara Ale,
.....il mio voleva essere una sorta di gioco.......si tratta solo di immaginare, ipotizzare, fantasticare........in fondo credo che sia questa l'astrologia...uscire fuori dal normale binario logico-razionale e volare con la fantasia e le sue immagini.
...provo a dare un senso alla tua luna in I capricorno....ma tu correggimi se dico cavolate....
Credo che nel tuo caso ciò che tu CHIEDEVI veniva filtrato dai bisogni e dalle esigenze di tua madre. Lei probabilmente era molto sollecita nei tuoi riguardi ma aveva una certa difficoltà nel COMPRENDRE veramente ciò di cui tu avevi bisogno...si occuapva prontamente di te ma badava soprattutto alle tue necessità fisiche.
Ti riconosci....?
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 30/01/2008 14:39:41
- cara Ale70,
...aggiungo ancora una cosa.....ipotesi eh, solo ipotesi, tu dimmi se sono verosimili....
...tu hai imparato che quello che ottenevi non corrispondeva a ciò che avevi richiesto perchè tua madre ti dava ciò che LEI credeva fosse giusto e appropriato per te....così hai imparato che era più conveniente "accontentarti" di ciò che ti dava piuttosto che pretendere altro (ciò di cui avevi bisogno)...tutto ciò chiaramente ha condizionato la tua affermazione in generale.
mi fermo.....fammi sapere
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 30/01/2008 21:38:10
- Cara Lara,
altro che ragioneria...tu dovevi fare la psicologa!!!
Credo proprio sia stato così, lei doveva soddisfare le mie necessità fisiche e quindi fatto quello era a posto anche se io necessitavo di altro.
Ma qui sta il punto vero e proprio e cioè dove ci hai proprio preso...per il fatto che io nella mia vita mi sono sempre ACCONTENTATA in tutto...se mi ci fai pensare è proprio così, a scuola mi bastava il 6 ed ero contenta,anche ora ho vissuto e vivo nella semplicità più ordinaria possibile...mi accontento facilmente di tutto...ma allora non sarà che,(mamma mia sto capendo in diretta una cosa importantissima!), accontentandomi di tutto non porto a termine nulla perchè tanto mi va bene così?Non ho mai aspirato a niente di mirato perchè tanto....mi andava bene così!
Wow...ma faccio proprio schifo!!!
Lara, mi hai aperto un'altra porta...ti ringrazio infinitamente!
Ci ragionerò veramente sù(in fondo siamo due ragioniere no?)
Cavolo, ci ho già ragionato...ma mia figlia ha la mia stessa luna in capricorno in I, quindi quello che ho descritto di me vale anche per lei?
Mi rispondo già da sola...non è così perchè la sua luna forma aspetti differenti dai miei.
Se mi vuoi chiedere qualcos'altro...
Grazie Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 30/01/2008 21:58:39
- ciao apetta laboriosa aral
provo a ragionare un pò su una zona che mi è ancora oscura..la mia prima casa,,
ho asc.ariete ed esco sgambettante e di corsa ma poi evidentemente qualcosa mi blocca...
Uno spunto:
gli aspetti dinamici alla luna pare che sempre testimonino qualcosa che si è bloccato nelle ns emozioni fin dall'infanzia..
la mia 1à casa prosegue nel toro dove si colloca Giove 1à toro in aspetto quadrato alla mia luna in 5àcongiunta a Plutone,,,
leggendo i vs post mi viene in mente che mia madre mi raccontava che appena nata ,il tempo di fare un pò di uè,uè da ariete,mi sono messa a dormire e non ne volevo sapere di attaccarmi al seno...i medici allarmati...e lei mi racconta..ma io non ricordo ovviamente,che fiduciosa era arrivatra addirittura ad estrarsi il latte dal capezzolo con un cucchiaino e a provare a farmi succhiare.....mi ci hai fatto pensare tu...tu come interpreti quella quadratura di giove 1à alla luna 5à ..quadratura che..anche se un pò larga.tocca anche plutone congiunto alla luna......
una cosa che ti dico e su cui studierò:
La mia congiunzione luna/plutone per me in 5à..io la ritrovo sia nel tn di mia madre che in quello di mio padre....eredità atavica che mi vuole dire qualcosa...e quel non mangiare,apparentemente senza motivo....per me la mia 1à casa è un mistero
|
naja |
|
|
inserita il 31/01/2008 09:56:36
- cara apetta Naja
ci medito su e provo a fare delle ipotesi....ma non pungermi tu se sbaglio....!
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 31/01/2008 13:36:48
- ....bene, Naja....
...ho meditato nella mia arnia...e sono giunta a queste conclusioni....
....faccio il ragionamento lungo....dunque, la I casa rappresenta come tu, apetta neonata hai cercato di affermarti per soddisfare i tuoi bisogni primari e come l'ambiente/mamma ha risposto...potrebbe essere, in effetti, illuminante quanto racconti di tua madre......
....IPOTESI......
Tua mamma ci teneva TALMENTE tanto che tu mangassi, ti nutrissi per diventare sana e forte come un apetta che si rispetti....che ti nutriva più di quanto tu avresti avuto bisogno ...
...un giove in I è come la pappa reale al posto del nettare era lì, sempre a tua disposizione...non serviva nemmeno che aprissi la bocca che ne eri già piena......e pasciuta.
....chiaramente quando si prova la pappa reale ...non se ne può fare a meno....non puoi accontentarti di niente di meno nutriente e gustoso.
...così da adulta TI ASPETTI altrettanto "nutrimento" e riconoscimento...
...eppure c'è il quadrato alla luna....sei stata nutrita artificialmente ? o, altrimenti sentivi che tua madre sopperiva con un enfasi esagerata dal punto di vista del nutrimento fisico proprio perchè aveva difficoltà a entrare in sintonia con te da un punto di vista emotivo...?
FINE DELL'IPOTESI
apetta naja....mi faccia sapere...!!
baci
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 31/01/2008 15:40:05
- Ciao Lara..eccomi finalmente!
Ti racconto un pò del mio Nettuno in 1a casa...(scorpione)
Comincio raccontandoti cosa è accaduto durante e dopo la mia nascita..penso che sia il punto cardine per capire il significato del pianeta e della mia prima casa.
Durante il parto, mia madre ha rischiato la vita per via di emoraggie interne...è stata sottoposta a 2 trasfusioni ed è rimasta ricoverata in ospedale per circa 18 giorni...I medici erano contrari all'allattamento perchè era molto debole e senza ferro, ma lei lo ha fatto ugualmente! Anche se le infermiere, per dissuadere mia madre, mi allattavano artificialmente al reparto del nido prima di portarmi nella camera per la poppata di turno...Ovviamente mangiavo poco dal seno di mia madre e loro avevano il pretesto per dire che non aveva sufficiente latte per me!!!! (incredibile ma vero!)
Inoltre, una volta tornata a casa (dopo 18 giorni), avevo il culetto pieno di piaghe per la trascuratezza delle infermiere....Non ti dico la sofferenza di mia madre nel vedermi in quello stato!
Quindi, riassumendo: la mia nascita non è stata certo un idillio, ma una serie di circostanze piuttosto "dolorose".
A mio avviso quel Nettuno significa tutta la sofferenza che ho respirato nei primi giorni della mia vita, probabilmente trasmessa da mia madre. Dai suoi racconti, però, dice che una volta tornate a casa l'allattamento è andato benissimo e che io avevo preso un giusto ritmo veglia-sonno.
Il mio Nettuno è congiunto all'Ascendente (momento della nascita)e forma due opposizioni: una con Venere e l'altra con Mercurio in 7ma (entrambi)....Non so dire con certezza ma sicuramente quelle esperienze date nei primissimi giorni di vita, hanno influenzato moltissimo il mio modo di rapportarmi con gli altri (7ma casa)....E sicuramente hanno dato un'impronta alla mia personalità....
Tu che ne pensi?
Ciao cara
Faby
|
Fabiola |
|
|
inserita il 31/01/2008 16:17:54
- ARAL apetta laboriosa... smack
mi hai dato uno spunto davvero interessante...ma telo voglio esprimere bene e adesso non ho il tempo giusto: Stasera se riesco lo faccio e ci tengo a sapere cosa ne pensi
E interessante questo approccio che parte dal significato della casa...aspettami
ciao
apetta riconoscente
naja
|
naja x aral e tutte |
|
|
inserita il 31/01/2008 18:44:12
- cara Faby,
...mi conosci un pò...vero ?...sai che quando mi metto in testa una cosa NON MOLLO...e adesso ciò questa CASA I che mi si è incastrata tra il neurone destro e la sinapsi sinistra e finchè non riesco a sentire di aver COMPRESO bene il senso dei pianeti che contiene....NON POSSO PROCEDERE....ciò proprio una palla al piede che mi impedisce di andare oltre ....
....ti dico questo perchè....ciò che hai detto è perfetto per quanto riguarda l'ascendente plutone...hai respirato la morte nell'aria visto le condizioni di tua madre....
....però la prima riguarda soprattutto LA NOSTRA AFFERMAZIONE e quindi nel bambino è il protendersi per ricevere il latte, il piangere, l'urlare per essere cambiati..ecc...quindi, come l'ambiente/mamma ha reagito alla NOSTRA AFFERMAZIONE ?
...con nettuno in I sicuramente hai percepito l'ansia di tua madre che ci teneva a placare SUBITO le tue richieste....scusa, so che hai un fratello....ma chi è nato prima ?.....credo che questo sia significativo....il primogenito crea sempre più ansie...
SPERO CHE LIDIA MI TIRI LE ORECCHIE SE DICO SCIOCCHEZZE
Faby, che ne dici...?
ciao
Lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|