|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PARLIAMO CON MERCURIO E DI MERCURIO
discussione inserita da mirella |
|
Ho letto un bellissimo libro"astrologia dell'anima" di L.Brady
che mi ha fatto molto riflettere.
Non so se lo conoscete ma tratta molti temi interessanti.
Quello che Vi volevo sottoporre è il pianeta mercurio.
La scrittrice descrive una classe con alunni aventi mercurio nei vari segni ed illustra la loro differenza nel comunicare e nell'esprimersi.Per
chi conosce l'astrologia tutto questo è ormai risaputo, ma nel leggere i vs. post su questo forum cercavo di interpretare il Vs.mercurio ed è buffo come a volte sia così chiaro!
Ed ecco noto una frizzante cilli con mercurio in gemelli, una scrittrice seria e ocultata come bruna con merc.in capricorno, un poeta come arcangelo (che non so dove ha il pianeta) e tutti gli altri.
Niente di nuovo sotto il sole,direste Voi, ma come diceva l'astrologa Brady a volte due persone possono comunicare senza comprendersi.
Vedete io ho merc.in vergine e tendo, sia nel parlare che nello scrivere, ad essere molto pratica tendendo ad analizzare i dettagli(mi piacerebbe tanto avere un po' di acqua che mi renda più dolce e mielosa).
Un saluto caloroso a tutti
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 80 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/12/2007 18:09:27
- Bene Aral; come vedi ho mercurio in cancro ma apprezzo il mio opposto mercurio in capricorno che è stupendo proprio perche' innesca polarita' e sapori opposti e diversi dal mio ...;sicuramente il tuo mercurio opposto al mercurio di tuo marito da' un po' di attriti ed incomprensioni ma vale la pena di mettersi sempre in discussione per superare il dualismo psichico ed arricchirci sempre di piu'...;come sempre le cose piu' belle sono quelle difficili da vivere e che non si comprendono facilmente ;accettiamo la "sfida" con "l'Altro" ,il nostro "doppio" .
Arabello
|
per Eral |
|
|
inserita il 18/12/2007 18:26:16
- Gent.ma Dott.ssa Lidia Fassio
sono un "bizzarro mezze maniche" e lavoro allo sportello anagrafe dello Zodiaco.
Qualcuno ha fatto toc..toc.. e mi ha chiesto "la carta persona" insommma i dati di nascita del Suo Mercurio...ed eccomi ad eseguire:
7 GENNAIO 1951 ORE 1,37 TORINO
Provi a fare questo tn: descrive la personalità del Suo Mercurio in quel momento in cui per la prima volta incontra il suo Sole ,si sono stretti la mano e fatti le dovute presentazioni...
Provi a vedere se Le corrisponde..i dati più significativi-dicono- siano la disposizione delle case,asc,la sua luna,la casa del suo sole,il mc...e Lei,che ne sa una più del diavolo...magari...chissà che ci trova
Cordiali saluti ..in attesa di un cenno di riscontro ( mi serve per mettere il bollo sulla pratica,altrimenti gli dei dell'olimpo non mi pagano e..io non è che me la passo proprio benissimo)
FIRMATO: "il bizzarro mezze maniche"
ciao..sono naja e con questo gioco volevo sapere se "la carta persona" è una bufala o c'è qualche riscontro utile...OVVIAMENTE NON SOSTITUISCE IL TN CHE E' UNO E UNO RESTA
(credo che chi l'ha inventato si riferisse alle ns personalità multiple)......mi/ci fai sapere
|
NAJA |
|
|
inserita il 18/12/2007 19:36:20
- cara Naja,
anche io credo che esista un tema natale per ogni pianeta.. e che ognuno abbia anche una sua personalità.
Il punto è "come si fa a calcolare la data di nascita di un pianeta"?
Sarebbe interessante riuscire a fare il tema natale delle nostre potenze planetarie..
Guarderò il tema del mio Mercurietto e ti dirò se può corrispondere. Tu però rispondi alla mia domanda.
Un bacio LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/12/2007 19:56:21
- Questo spunto è trattodel libro "Personare - Die zwölf Personen im Innern der Seele" ("Carte Persona
eccomi al richiamo..ci tengo a sapere il tuo parere
– Dodici personalità dentro la psiche" di Peter Orban e Ingrid Zinnel (Rowohlt Taschenbuch, 1992, che esiste solo in tedesco.
Su astrodiesnt..www.astro.com nella sezione oroscopi gratuiti c'è la parte dei calcoli astrologici ..se scorri le varie opzioni trovi il programma "nove carte persona",dalla tua data di nascita ti da i temi natali di tutti i tuoi pianeti...io ci ho giocato e devo dire che qualcosa mi ha colpito..
Nella parte poi degli aricoli..nella sezione articoli di astrologia avanzati ci sono una serie di articoli tradotti dal libro dell'autore che ha inventato questo programma...fammi sapere
|
naja |
|
|
inserita il 18/12/2007 21:31:27
- Ciao, ho fatto anch'io questa cosa su astro e l'ho trovata interessante. Sempre su astro qualche tempo fa, nel forum, qualcuno parlava delle armoniche e in paticolare della 60entesima.
Credo che sia una specie di sommatoria generale data da quelle nove. E' molto ineteressante, descriverebbe un ipotetico segno dell'anima.
La cosa che più mi ha colpito di entrambi i sistemi comunque è il mettere in relazione, attraverso queste armoniche, la terra e il cielo e come trasportare il nostro cielo sulla terra. Almeno ho intepretato così.
Un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 19/12/2007 00:10:27
- Cara lidia ho letto con molta attenzione il tuo post....mi dai un sollievo..ho sempre pensato il contrario e mi sono a volte imposta un ragionamento contrario per combattere il mio originale...scontro di titani....
cosa intendi per"tu hai messo a posto le cose?"
un abbraccio
|
nunzy X lidia |
|
|
inserita il 19/12/2007 09:39:33
- Buongiorno Amici del forum,
non ho mai calcolato molto il mio Mercurio, ma in effetti mi fa piacere che si trovi lì dov'è.
E' un Mercurio in Capricorno, il che rallegra il segno e rende più profondo (spero non severo, però) il pianeta.
E' vicinissimo all'Ascendente e il suo aspetto più esatto (anzi, spaccato) è il sestile con Nettuno Scorpione e X (congiunto MC). Il che forse qualche problemino di percezione lo crea, ma siccome dietro ad ogni problema c'è anche un'opportunità, penso che Nettuno immetta fantasia, possibilità mutevoli, forme ingannevoli ma per questo anche rivelatrici di altre realtà, per cui alla fine il tutto rende Mercurio meno pesante e un pò più disposto a venire a patti con l'irrazionale...
Per riportarlo a terra, quando mi serve, ho solo un modo: ricorrere alla capacità di lavoro rigoroso e concentrato, metodico e inflessibile di Saturno...
A volte infatti la percezione pura mi gioca degli scherzi, io ci gioco su, perchè se no, il Caprricorno di per sè si arabbierebbe molto. A volte riesco a non vedere (anche altri per altri sensi avviene, es. udire, o anche ragionare, cogliere analiticamente, ma soprattutto è per il vedere, sarà la sua congiunzione con Giove...) dicevo a non vedere qualcosa e non trovarlo, parlo di oggetti, ma magari succede anche coi concetti, è possibile e magari dopo un pò vedo che era lì vicino a me. Oppure cerco magari un quaderno, un foglio, uno studio, e anzichè quello che cerco in quel momento mi esce tutt'altro. Non dipende dall'ordine o meno degli oggetti, perchè a volte mi succede anche appena riposto tutto. Io lo interpreto come l'infinito che entra nella mia vita e mi guida, seppure attraverso cose a volte stupide (ma a volte invece trovo dei gran messaggi).
Per un razionale Capricornetto con Saturno nel segno, nn male, no?
Comunque sono curiosa di molte cose, ma non indiscriminatamente, solo ciò che colpisce profondamente la mia natura (Mercurio Capricorno e in I), se è artistico tutto mi incuriosisce e vorrei sperimentare, pure se riguarda vie spirituali o di crescita...Se è ad es. politica ho un vero rifiuto, non riesco a memorizzare niente anche se ci provo.
Tipico mio è che per memorizzare/apprendere le cose, ho bisogno di ripeterle a voce alta, (potrebbe essere la congiunzione con Giove parola)altrimenti apprendo intuitivamente, afferro i concetti, ma in modo complessivo, ma poi ho bisogno sempre della logica per ordinare i dati ed inquadrare i dettagli, cosa che mi piace molto fare se decido di approfondire la cosa (Saturno, credo).
L'opposizione con Marte dal Cancro, in 6a, mi rende vulnerabile a percepire rapidamente ogni segno di rifiuto/chiusura , come pure di accoglienza. Devo sentirmi accogliere dalle cose altrimenti la mia Mercurio/percezione se frega di approfondire e preferisce ritirarsi in isolamento, affacciandosi al mondo interiore.
Salvo poi magari riprovarci...
Grandissimo amore per i libri, che credo per molto hanno sostituito la vita vera, da cui traevo non tanto e comunque non solo conoscenza (non mi interessa avere unmucchio di nozioni, le snobbo proprio) ma emozioni, sensazioni che mi davano grandi energie. Ci si potrebbero vedere Giove insegnamento/conoscenza/spiritualità, attingere a qualcosa di più grande ed espandersi, con Marte in Cancro che cerca nutrimento emotivo e presenza nelle cose quotidiane ....
Mercurio sta in mezzo a tutto questo e mi fa percepire il mondo in questo modo. Certo lui è d'aria e io ho solo Venere in aria nel tema, e non in aspetto con lui...Lui si muove tra la concreta solidità della terra (che comunque mi piace) e l'empatia che tutto assorbe dell'acqua (che mi piace, sì, ma mi crea qualche problema). Di aspetto con Venere ci potrebbe essere uno di quelli minori, un semiquadrato neanche perfetto...andrò a rivedere se trovo qualche messaggio....ma potrebbe darsi che l'amore per la bellezza come completamento spirituale che parte dal concreto (Venere, casa 2a in Acquario) sia una modalità attraverso cui il mio Mercurio ama percepire il mondo e si alleggerisce.....recuperando l'aria a lui così cara.
Poi, bè, ci sarebbe il trigono con Pluto, dall'ottava....ma magari qui si apre un altro capitolo...
Bello comunque, voglio bene al mio Mercurietto, e per carità, non lo voglio far diventare troppo serio; comunque io dietro la seriosità capricornica che mi ha caratterizzato a lungo, mi vedo (ed amo vedermi) come una monella furbetta, in fondo, come una gatta curiosa che ama mettere lo zampino nei posti strani....che ama stare in bilico tra rigore e serietà e gioco e un pizzico di furberia...e questo forse lo devo proprio a lui....
Grazie di avermi fatto pensare al mio Mercurio.
Un bacio a tutti
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 19/12/2007 18:05:43
- cari amici,
il mercurio è molto interessante.. a seconda degli aspetti che fa ovviamente ci parla di una percezione diversa.. ma anche di un diverso modo di comunicare.
Indubbiamente, le combinazioni con Marte lo rendono veloce e rapido, ma anche dispersivo e a volte distratto.. nel senso che ha sempre qualcosa di nuovo da percepire e questo può renderlo disattento.. ovviamente nel caso di Bruna ci pensa Saturno ad approfondirlo..
Personalmente non ho aspetti con Saturno ed ho invece Nettuno, Urano e il quinconce di Plutone.. che effettivametne mi ha sempre dato la capacità di vedere subito qualche cosa di particolare nella persona.
E' una percezione allenata a vedere le incongruenze.. ed in effetti in genere vedo immediatamente i segnali del corpo quando non corrispondono a ciò che mi si sta comunicando..
E' anche un Mercurio profondo che non si accontenta.. e che, a volte può diventare tortuoso ed eccessivamente permaloso..
PLutone lo porta nel regno di Ade...e lo fa diventare sospettoso...Però lo rende anche incredibile nel cogliere particolari ad altri "invisibili".
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/12/2007 20:21:35
- Grazie Arabello!
Mi hai illuminato. Effettivamente hai proprio ragione, il susseguirsi dei miei pensieri è talmente rapido che rimane nella testa e quello che ne esce verbalmente è ridotto della metà.
Sono molto contenta di essere in questo forum con voi così preparati e disponibili e vi ringrazio tutti di cuore perchè con il vs. aiuto imparo più velocemente. Auguro a tutti un Buon Natale e un sereno 2008.
baci baci................
|
leoncina 53 |
|
|
inserita il 20/12/2007 07:34:05
- cara Leoncina,
infatti, il Mercurio Urano è rapidissimo nel percepire.. ma il problema sta nel comunicare. In effetti, percepire tantissimo e soprattutto ciò che è nuovo, che gli altri non hanno ancora sperimentato.. e che neppure noi abbiamo sperimentato.. diventa poi difficilissimo trasferirlo su un altro piano. Mercurio è il piano normale della nostra mente.. mentre Urano è collegato ad una mente superiore.. e tra i due indubbiamente c'è contatto ma Mercurio non è in grado di cogliere tutto ciò che Urano vorrebbe sottoporgli, quindi in genere si crea un ingorgo..
Inoltre, il nuovo non è facilmente comunicabile al mondo.. perchè in genere, questo non è affatto pronto a recepirlo.
Quindi, il risultato di questo aspetto io lo chiamo il "complesso di Cassandra": si capiscono le cose, si vedono, ma diventa difficilissimo riferle agli altri o a chi non vuole nè vedere nè sentire.
Benvenuta nel mondo di Urano Mercurio!!!
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|