domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

PARLIAMO CON MERCURIO E DI MERCURIO
discussione inserita da mirella

Ho letto un bellissimo libro"astrologia dell'anima" di L.Brady
che mi ha fatto molto riflettere.
Non so se lo conoscete ma tratta molti temi interessanti.
Quello che Vi volevo sottoporre è il pianeta mercurio.
La scrittrice descrive una classe con alunni aventi mercurio nei vari segni ed illustra la loro differenza nel comunicare e nell'esprimersi.Per
chi conosce l'astrologia tutto questo è ormai risaputo, ma nel leggere i vs. post su questo forum cercavo di interpretare il Vs.mercurio ed è buffo come a volte sia così chiaro!
Ed ecco noto una frizzante cilli con mercurio in gemelli, una scrittrice seria e ocultata come bruna con merc.in capricorno, un poeta come arcangelo (che non so dove ha il pianeta) e tutti gli altri.
Niente di nuovo sotto il sole,direste Voi, ma come diceva l'astrologa Brady a volte due persone possono comunicare senza comprendersi.
Vedete io ho merc.in vergine e tendo, sia nel parlare che nello scrivere, ad essere molto pratica tendendo ad analizzare i dettagli(mi piacerebbe tanto avere un po' di acqua che mi renda più dolce e mielosa).
Un saluto caloroso a tutti

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 80 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 11/12/2007 09:37:48

- Ciao a tutti,
cara Mire il mio mercurio è in ariete al M.C. opposto ad Urano in Bilancia ovviamente al I.C..
Lidia invece ha introdotto un argomento interessantissimo.... cosa abbiamo fatto per alterare la nostra percezione, poichè "la comunicazione è il risultato della percezione e del pensiero".
Sai Lidia, credo che la percezione sia la prima cosa fondamentale da sviluppare, una sana percezione, in coerenza con noi stessi e con le nostre strutture, quindi debolezze e forze, è lo stumento indispensabile per la nostra sopravvivenza, per la nostra vita.
Immagino che la maggior parte di noi fin da bambini abbia dovuto modificare la propria percezione per riuscire a vivere in un mondo che gli altri ci facevano vivere così diverso da ciò che realmente noi "sentivamo" e dunque, ci siamo adattati a quel mondo andando contro a noi stessi, al nostro "sentire".
Dal mio punto di vista, dunque, credo che riappropriarsi di quel sentire, di quella percezione esatta, sia un elemento indispensabile e necessario per qualunque crescita, qualunque passo. Non possiamo camminare nel mondo se portiamo un paio di lenti nere, o chissà di che colore, che abbiamo dovuto mettere per adattarci al mondo che ci circondava ...noi abbiamo i nostri occhi, i nostri sensi e io personalmente credo che solo riscoprendo questi nostri sensi e i nostri veri colori potremo muoverci nel mondo secondo la vera natura di noi stessi.
Ma da cosa si deduce dal tema cosa abbiamo fatto per evitare, ingigantire o comunque falsare la nostra percezione?
Mi verrebbe da dire dagli aspetti che i pianeti fanno alla Luna?
E dunque chi non ha aspetti particolari significa che non ha falsato la sua percezione e dunque, per se stesso, ha una corretta percezione?
Grazie Lidia, per questi spunti interessantissimi.
Un caro abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 11/12/2007 10:51:09

- interessante osservazione, sulla luna.
Ho luna opposta a saturno e quadrata a plutone e sicuramente la percezione non è affatto fluida, anzi questo aspetto con saturno fa sì che il sentire si blocchi e si nasconda rinunciando a se stesso.
non so se può accadere lo stesso con mercurio.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 11/12/2007 11:38:37

- cara Mirella,
Mercurio in Pesci per me non è così prolisso credo...( sai a volte noi abbiamo un giudizio su noi stessi che non si combina con quello degli altri), amo essere concreta e di poche parole, ho tendenza ad essere brusca , impaziente nell'ascoltare chi è prolisso e penso che ciò dipenda dalla quadratura di Urano, mentre mi piace molto ascoltare chi esprime emozioni.

Bella poesia Chiara Inesia complimenti!

Ho avuto serie difficoltà a comunicare con persone con Mercurio in Gemelli e persone con valori Gemelli sopratutto la Luna, anche se adesso con l'età l'ho superata anzi mi ritrovo con una serie di Gemelli intorno che....sarà perchè ho un Nodo Nord in Gemelli e devo regolarizzare qualcosa di me?

ciao ciao

lilli

inserita il 11/12/2007 13:18:34

- salve,
effettivamente se la percezione sfalsa il senso delle cose si altera e la comunicazione sceglie uno stile cognitivio più consono alla stessa, giusto o sbagliato che sia nasce sempre da come percepiamo le cose.
e la luna è importante anche se non riceve aspetti particolari per ricollegarmi a chiara.

(può un aspetto essere la luna quadrata a mercurio? quando c'è questo sfasamento?)

se poi mercurio riceve aspetti da altri pianeti esso volerà come il pianeta che porta in tasca!
se ha in tasca urano forse si precipiterà verso l'infinito;
se ha saturno calcolerà il tempo che deve impiegare;
se ha plutone troverà strade nascoste;
se ha giove come nel mio caso:
allora si prodigherà per trovare la strada più bella e pure più godereccia!

questo è senzaltro un mio pensiero spensierato!
e quando accenno a tenere il pianeta in tasca è perchè se riceviamo aspetti negativi da quei pianeti allora potremmo essere almeno inizialmente in balia di essi, altro che tasche ed un:

urano può rivelarsi precipitoso nella scelta della strada, e potrebbe essere precipitoso nella dialettica dimenticandosi inizialmente il sentire dell'L'altro ;

saturno può rivelarsi pedante con tante di quelle strutture che possiamo perdere occasioni e strade buone ;

plutone può rivelarsi altresi pericoloso e contorto fino a non ritrovare più il fine della strada!

ma gli aspetti si fa per dire negativi ci insegnano a capire i meccanismi per poi eventualmente elaborali e modificarli!

comunque è solo una ...storia,
un saluto a voi tutte
e se anche non concepisco ancora un bel niente oggi mi sento felice di esse in questo mondo!
un caro saluto!

dany

inserita il 11/12/2007 14:46:21

- cara Chiara Inesia,
no, parlo proprio degli aspetti che i pianeti fanno a Mercurio. La Luna infatti, rappresenta la "ricettività" e non la "percezione"... quindi, i pianeti sulla Luna modificano la nostra ricettività.. per cui, se abbiamo Saturno in aspetto alla Luna abbiamo una ricettività sminuita.. se abbiamo Nettuno l'abbiamo amplificata e distorta.. ovvero riceviamo anche quello che non c'è, perchè esageriamo; se abbiamo Luna Plutone riceviamo soprattutto il negativo..e quindi ci attestiamo su ombre...ecc.
Con Mercurio uguale. gli aspetti ci dicono dove abbiamo dovuto agire sulla nostra percezione.. fino a cambiarla e distorcela totalmente.
Ritornerò sull'argomento.. perchè oggi non ho un attimo di tempo.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 11/12/2007 16:18:35

- dietro intervento di Lidia si può dire che la luna riceve l'informazione, l'accoglie ma è mercurio che percepisce e trasmette l'informazione?
Il mio percurio non ha aspetti è solo retrogrado in vergine.
Sarà per quello forse che fatico tantissimo ad apprendere e a scrivere? o forse è la mia luna bruciata dal sole congiunto?

mirella

inserita il 11/12/2007 17:01:47

- verissimo che la luna con saturno in aspetto sminusica la ricettività, infatti ci si sente fuori e isolati dal mondo, con una barriera tremenda.
riguardo a mercurio, il mio fa vari aspetti, tra cui una quadratura a marte in cui vedo rappresentata una forte tendenza ad essere avventata e precipitosa... mercurio percepisce che l'aggressività o l'azione distortee quindi la propria stessa capacità di difendersi, se marte è il nostro difensore?

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 11/12/2007 21:21:23

- Io ho tre mercuri ;uno si chiama Ermes ,l'altro Prometeo e l'altro ancora Epimeteo...spesso si lottano tra loro )-

Arabello

mercurio e mercurio

inserita il 11/12/2007 23:16:40

- Bell'esempio di Lidia di simbiosi di pisch'è e piscologia che naturalmente non si contraddicono ;pensiamo alle fasi del bambino ;la luna influenza l'infanzia (dai 0 ai 5 anni) ;poi viene la fase di mercurio (dai 5 ai 14 anni ,l'eta' scolare );Lidia dice la luna rappresenta la "ricettivita'" e mercuro la "percezione" ;pensiamo al bambino nell'utero materno ,lui è rcettivo,è una cosa sola con la madre ,non percepisce il pensiero perche' il suo pensiero è fuso ,indifferenziato con la mamma ;lui e la madre sono una cosa sola ;poi c'è la fase del pensiero "la percezione" che nasce come esperienza del dolore ,da quel seno che nutre e che comincia ad insegnargli questo scarto tra desiderio ed appagamento;un seno che il bambino percepisce ora presente ora assente ;il bambino percepisce questo seno come uno scarto tra desidrio ed appagamento ;il pensiero (mercurio) nasce per tradurre l'istintualita' (luna) in conoscenza ed adattamento ;il bambino cerca di colmare in questo spazio ,in questa mancanza,questa attesa del vuoto,del capezzolo che elargisce il latte materno ora presente ora assente ;mamma Luna (la madre) porge il mondo al suo bambino e cosi' facendo - dice aldo carotenuto - glipresenta quello che sara' il modello del suo funzionamento mentale .
Io ho la luna trigona a plutone,sestile a nettuno e sestile anche a saturno )-
Un po'incasinata )-

Arabello

luna-mercurio

inserita il 11/12/2007 23:18:37

- cara Mirella,
non sono la stessa cosa; la Luna riceve alcune informazioni, quelle per intenderci che giungono dal nostro "sentire" dall'empatia e dalla capacità di metterci in contatto emozionale;
Mercurio percepisce il tutto attraverso i 5 sensi e porta dentro le informazioni che arrivano dall'esterno, poi le trasporta al cervello che le elabora e cerca di adattarsi all'ambiente, rispondendo in modo appropriato.
Un saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010