IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: PARLIAMO con mercurio e di mercurio |
Ho letto un bellissimo libro"astrologia dell'anima" di L.Brady
che mi ha fatto molto riflettere. Non so se lo conoscete ma tratta molti temi interessanti. Quello che Vi volevo sottoporre è il pianeta mercurio. La scrittrice descrive una classe con alunni aventi mercurio nei vari segni ed illustra la loro differenza nel comunicare e nell'esprimersi.Per chi conosce l'astrologia tutto questo è ormai risaputo, ma nel leggere i vs. post su questo forum cercavo di interpretare il Vs.mercurio ed è buffo come a volte sia così chiaro! Ed ecco noto una frizzante cilli con mercurio in gemelli, una scrittrice seria e ocultata come bruna con merc.in capricorno, un poeta come arcangelo (che non so dove ha il pianeta) e tutti gli altri. Niente di nuovo sotto il sole,direste Voi, ma come diceva l'astrologa Brady a volte due persone possono comunicare senza comprendersi. Vedete io ho merc.in vergine e tendo, sia nel parlare che nello scrivere, ad essere molto pratica tendendo ad analizzare i dettagli(mi piacerebbe tanto avere un po' di acqua che mi renda più dolce e mielosa). Un saluto caloroso a tutti |
a cura di mirella |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 10/12/2007 22:06:47 |
Cara Mire,
ce l'hai l'acqua, ce l'hai eccome ....scusa con tutti quei pianeti in XII e Nettuno all'ascendente come fai a dire che vorresti avere un pò di acqua, proprio tu?? Piuttosto magari direi ....come fare a tirare fuori quella tua meravigliosa acqua?? Un sempre carissimo abbraccio! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 10/12/2007 22:10:53 |
e a proposito di acqua, anche per te lascio qui questa mia poesia ....chissà che non ti ispiri...
LA MIA LUNA E’ tempo di ricongiungimento per ritrovare e lì restare in quell’istinto che selvaggio non mi nasconderà più il raggio Sicura coi sensi fini e forti sarò libera da percorsi contorti da voci mistificatrici e da energie ingannatrici Fluida nella mia natura non avrò più paura perché di nuovo saprò ululare e della mia immensa luna mi potrò fidare che quel sentire così forte del mio femminile sarà mia gioia e mia salvezza mia fiamma di passione e di saggezza Mio vigore e mio splendore nutrirà il mio vero e unico valore (di Chiara Inesia Sampaolesi) Baci, baci, a presto!!! Chiara Inesia |
del 10/12/2007 22:22:36 |
cara mirella pur non conoscendo il libro io riconoscevo la posizione di mercurio dei miei alunni ....ma non potendo chiedere ora..di nascita(mi avrebbero presa per pazza)lo facevo solo per qualche dubbio...mercurio è quasi sempre vicino al sole..si sposta in qualcuno come in te per es...ma perchè cerchi sempre qualcosa che a te non va?terribile è non capirsi..questo sì...ma ti prego l'essere mieloso non ti appartiene e poi tu SEI DOLCE proprio per i dati che ti ha ricordato chiara inesia e per il tuo sole...mai conosciuto una bilancia dura... ::???::tu?ciao....stella Cilli
|
a cura di CILLI |
del 10/12/2007 22:34:46 |
chiara che bella poesia ...dove hai mercurio in ariete o toro? sai quest'anno sei la seconda persona che mi dedica un poesia...e l'altro era un uomo ::wink::
anche se ho i pianeti in dodicesima sono sempre in segni d'aria ricordati!! ciao luna misteriosa. Cilli ti ci vedo a fare radix ai tuoi alunni poveretti! |
a cura di MIRELLA |
del 10/12/2007 22:49:16 |
eh..no quella stupenda poesia è di una luna in pesci ....
|
a cura di CILLI |
del 10/12/2007 22:50:34 |
Ciao ragazze,
io ho mercurio in gemelli e sono curiosissima oltre che una gran chiaccherona. Poi gemelli è anche il mio segno solare. Devo dire che un pò mi aiuta questa posizione perchè con la luna in capricorno a volte risulto molto molto timida. Ho conosciuto invece una ragazza con mercurio in pesci che avverte le cose a pelle e preferisce parlare molto poco... wow dany_rocambolesche avventure |
a cura di DANY_82 |
del 10/12/2007 22:58:55 |
ciao dany82..io con luna in ascendente....l'ho appena recuperata....era persa in casa 12....ma non è la luna capricorno a far esere timidi..anche alcuni gemelli lo sono ....la luna in capricorno è solo un pò staccata ...ciao..ciao...
|
a cura di CILLI- |
del 10/12/2007 23:39:37 |
mercurio in pesci è fantascienza!
avevo un professore sempre di astrologia ariete con mercurio in pesci:bravissimo, ma cominciava a parlare , parlava, romanzava e prima di arrivare al sodo passavano ore. Ti puoi immaginare con me che ho il pianeta nel segno opposto...dopo un pò cominciavo ad interromperlo per concretizzare....ma nulla! Anche la mia amica sempre con mercurio in pesci quando parla spazia,spazia: vede il bosco ma non il singolo albero! Io le dico che è troppo dispersiva, ma non la modifichi di un pelo! un'altra invece con mercurio in sagittario mentre parla pensa ad altro e non si capisce mai se ti ascolta.. Ma quello che più mi colpisce è il modo di scrivere. Secondo voi lidia ha mercurio in capric. o aquario? |
a cura di MIRELLA |
del 11/12/2007 00:53:45 |
leggere la poesia sulla luna adesso, durante la notte, fa un certo effetto..
mi mette una gran serenità e uno spirito di fiducia nell'avvenire.. grazie per avercela donata |
a cura di ARCANGELO |
del 11/12/2007 08:13:02 |
cari amici,
interessante il discorso su Mercurio.. Infatti, il nostro mercurietto oltre a dirci che tipo di "apparecchietto" abbiamo, ci spiega anche come comunichiamo.. Bisogna però tener conto del fatto che la comunicazione è il risultato della percezione e del pensiero e qui ci stanno un mare di meccanismi di difesa che sono posti all'ingresso della percezione.. e di cui noi non abbiamo la minima coscienza. Il tema natale invece ci fa capire cosa abbiamo dovuto mettere per evitare, falsare o ingigantire la percezione. Parliamone. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 11/12/2007 09:37:48 |
Ciao a tutti,
cara Mire il mio mercurio è in ariete al M.C. opposto ad Urano in Bilancia ovviamente al I.C.. Lidia invece ha introdotto un argomento interessantissimo.... cosa abbiamo fatto per alterare la nostra percezione, poichè "la comunicazione è il risultato della percezione e del pensiero". Sai Lidia, credo che la percezione sia la prima cosa fondamentale da sviluppare, una sana percezione, in coerenza con noi stessi e con le nostre strutture, quindi debolezze e forze, è lo stumento indispensabile per la nostra sopravvivenza, per la nostra vita. Immagino che la maggior parte di noi fin da bambini abbia dovuto modificare la propria percezione per riuscire a vivere in un mondo che gli altri ci facevano vivere così diverso da ciò che realmente noi "sentivamo" e dunque, ci siamo adattati a quel mondo andando contro a noi stessi, al nostro "sentire". Dal mio punto di vista, dunque, credo che riappropriarsi di quel sentire, di quella percezione esatta, sia un elemento indispensabile e necessario per qualunque crescita, qualunque passo. Non possiamo camminare nel mondo se portiamo un paio di lenti nere, o chissà di che colore, che abbiamo dovuto mettere per adattarci al mondo che ci circondava ...noi abbiamo i nostri occhi, i nostri sensi e io personalmente credo che solo riscoprendo questi nostri sensi e i nostri veri colori potremo muoverci nel mondo secondo la vera natura di noi stessi. Ma da cosa si deduce dal tema cosa abbiamo fatto per evitare, ingigantire o comunque falsare la nostra percezione? Mi verrebbe da dire dagli aspetti che i pianeti fanno alla Luna? E dunque chi non ha aspetti particolari significa che non ha falsato la sua percezione e dunque, per se stesso, ha una corretta percezione? Grazie Lidia, per questi spunti interessantissimi. Un caro abbraccio! Chiara Inesia |
del 11/12/2007 10:51:09 |
interessante osservazione, sulla luna.
Ho luna opposta a saturno e quadrata a plutone e sicuramente la percezione non è affatto fluida, anzi questo aspetto con saturno fa sì che il sentire si blocchi e si nasconda rinunciando a se stesso. non so se può accadere lo stesso con mercurio. un saluto, chiara |
a cura di CHIARA |
del 11/12/2007 11:38:37 |
cara Mirella,
Mercurio in Pesci per me non è così prolisso credo...( sai a volte noi abbiamo un giudizio su noi stessi che non si combina con quello degli altri), amo essere concreta e di poche parole, ho tendenza ad essere brusca , impaziente nell'ascoltare chi è prolisso e penso che ciò dipenda dalla quadratura di Urano, mentre mi piace molto ascoltare chi esprime emozioni. Bella poesia Chiara Inesia complimenti! Ho avuto serie difficoltà a comunicare con persone con Mercurio in Gemelli e persone con valori Gemelli sopratutto la Luna, anche se adesso con l'età l'ho superata anzi mi ritrovo con una serie di Gemelli intorno che....sarà perchè ho un Nodo Nord in Gemelli e devo regolarizzare qualcosa di me? ciao ciao |
a cura di LILLI |
del 11/12/2007 13:18:34 |
salve,
effettivamente se la percezione sfalsa il senso delle cose si altera e la comunicazione sceglie uno stile cognitivio più consono alla stessa, giusto o sbagliato che sia nasce sempre da come percepiamo le cose. e la luna è importante anche se non riceve aspetti particolari per ricollegarmi a chiara. (può un aspetto essere la luna quadrata a mercurio? quando c'è questo sfasamento?) se poi mercurio riceve aspetti da altri pianeti esso volerà come il pianeta che porta in tasca! se ha in tasca urano forse si precipiterà verso l'infinito; se ha saturno calcolerà il tempo che deve impiegare; se ha plutone troverà strade nascoste; se ha giove come nel mio caso: allora si prodigherà per trovare la strada più bella e pure più godereccia! questo è senzaltro un mio pensiero spensierato! e quando accenno a tenere il pianeta in tasca è perchè se riceviamo aspetti negativi da quei pianeti allora potremmo essere almeno inizialmente in balia di essi, altro che tasche ed un: urano può rivelarsi precipitoso nella scelta della strada, e potrebbe essere precipitoso nella dialettica dimenticandosi inizialmente il sentire dell'L'altro ; saturno può rivelarsi pedante con tante di quelle strutture che possiamo perdere occasioni e strade buone ; plutone può rivelarsi altresi pericoloso e contorto fino a non ritrovare più il fine della strada! ma gli aspetti si fa per dire negativi ci insegnano a capire i meccanismi per poi eventualmente elaborali e modificarli! comunque è solo una ...storia, un saluto a voi tutte e se anche non concepisco ancora un bel niente oggi mi sento felice di esse in questo mondo! un caro saluto! |
a cura di DANY |
del 11/12/2007 14:46:21 |
cara Chiara Inesia,
no, parlo proprio degli aspetti che i pianeti fanno a Mercurio. La Luna infatti, rappresenta la "ricettività" e non la "percezione"... quindi, i pianeti sulla Luna modificano la nostra ricettività.. per cui, se abbiamo Saturno in aspetto alla Luna abbiamo una ricettività sminuita.. se abbiamo Nettuno l'abbiamo amplificata e distorta.. ovvero riceviamo anche quello che non c'è, perchè esageriamo; se abbiamo Luna Plutone riceviamo soprattutto il negativo..e quindi ci attestiamo su ombre...ecc. Con Mercurio uguale. gli aspetti ci dicono dove abbiamo dovuto agire sulla nostra percezione.. fino a cambiarla e distorcela totalmente. Ritornerò sull'argomento.. perchè oggi non ho un attimo di tempo. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 11/12/2007 16:18:35 |
dietro intervento di Lidia si può dire che la luna riceve l'informazione, l'accoglie ma è mercurio che percepisce e trasmette l'informazione?
Il mio percurio non ha aspetti è solo retrogrado in vergine. Sarà per quello forse che fatico tantissimo ad apprendere e a scrivere? o forse è la mia luna bruciata dal sole congiunto? |
a cura di MIRELLA |
del 11/12/2007 17:01:47 |
verissimo che la luna con saturno in aspetto sminusica la ricettività, infatti ci si sente fuori e isolati dal mondo, con una barriera tremenda.
riguardo a mercurio, il mio fa vari aspetti, tra cui una quadratura a marte in cui vedo rappresentata una forte tendenza ad essere avventata e precipitosa... mercurio percepisce che l'aggressività o l'azione distortee quindi la propria stessa capacità di difendersi, se marte è il nostro difensore? un saluto, chiara |
a cura di CHIARA |
del 11/12/2007 21:21:23 |
Io ho tre mercuri ;uno si chiama Ermes ,l'altro Prometeo e l'altro ancora Epimeteo...spesso si lottano tra loro )-
Arabello |
a cura di MERCURIO E MERCURIO |
del 11/12/2007 23:16:40 |
Bell'esempio di Lidia di simbiosi di pisch'è e piscologia che naturalmente non si contraddicono ;pensiamo alle fasi del bambino ;la luna influenza l'infanzia (dai 0 ai 5 anni) ;poi viene la fase di mercurio (dai 5 ai 14 anni ,l'eta' scolare );Lidia dice la luna rappresenta la "ricettivita'" e mercuro la "percezione" ;pensiamo al bambino nell'utero materno ,lui è rcettivo,è una cosa sola con la madre ,non percepisce il pensiero perche' il suo pensiero è fuso ,indifferenziato con la mamma ;lui e la madre sono una cosa sola ;poi c'è la fase del pensiero "la percezione" che nasce come esperienza del dolore ,da quel seno che nutre e che comincia ad insegnargli questo scarto tra desiderio ed appagamento;un seno che il bambino percepisce ora presente ora assente ;il bambino percepisce questo seno come uno scarto tra desidrio ed appagamento ;il pensiero (mercurio) nasce per tradurre l'istintualita' (luna) in conoscenza ed adattamento ;il bambino cerca di colmare in questo spazio ,in questa mancanza,questa attesa del vuoto,del capezzolo che elargisce il latte materno ora presente ora assente ;mamma Luna (la madre) porge il mondo al suo bambino e cosi' facendo - dice aldo carotenuto - glipresenta quello che sara' il modello del suo funzionamento mentale .
Io ho la luna trigona a plutone,sestile a nettuno e sestile anche a saturno )- Un po'incasinata )- Arabello |
a cura di LUNA-MERCURIO |
del 11/12/2007 23:18:37 |
cara Mirella,
non sono la stessa cosa; la Luna riceve alcune informazioni, quelle per intenderci che giungono dal nostro "sentire" dall'empatia e dalla capacità di metterci in contatto emozionale; Mercurio percepisce il tutto attraverso i 5 sensi e porta dentro le informazioni che arrivano dall'esterno, poi le trasporta al cervello che le elabora e cerca di adattarsi all'ambiente, rispondendo in modo appropriato. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 12/12/2007 09:08:48 |
comprendo ciò che dici Lidia....volevo chiederti: che tipo di ricezione è la luna congiunta al sole? comprendo bene aspetti luna mercurio, con marte etc.
ma quando si congiungono i luminari ho sempre difficoltà. Grazie.....chi sei arabello(un collaboratore di Lidia o un blogger come noi?) |
a cura di MIRELLA X LIDIA |
del 12/12/2007 14:23:56 |
cara Mirella,
la Luna congiunta al Sole non indica un tipo di ricettività particolare per cui sarà molto importante quella legata al segno e poi, bisognerà vedere come si può esprimere questa congiunzione nella vita. E' un aspetto che indica un profondo bisogno di lavorare sull'integrazione della personalità in modo da scoprire entrambe le parti e poi farle lavorare insieme.. senza che queste tendano a sopraffarsi. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 12/12/2007 23:37:44 |
Sono uno di voi....mi sono trovato cosi' per caso ..cercavo in particolare una sirenetta ; dovevo mettere la mia luna in congiunzione alla sua venere e marte ...;trasformare un pulcino che si sentiva calimero in un bellissimo cigno ;poi sono ritornato qui e per curiosita' ho continuato a leggere in questo sito; ho trovato certe risposte di Lidia Fassio simili al mio mondo ...;...poi ho esplorato piu' profondamente nel sito ed ho trovato nella sezione astrologia i libri piu' belli ed affascinanti di un altro mio maestro di psich'è e mi sono fermato )-
Arabello |
a cura di PER MIRELLA TUA DOMANDA |
del 12/12/2007 23:45:34 |
mi sembri un pò strano...non so se sei vero o hai creato un personaggio..
|
a cura di MIRELLA |
del 12/12/2007 23:49:40 |
scusate non avevo menzionato a chi rispondevo....
|
a cura di MIRELLA X ARABELLO |
del 13/12/2007 11:59:40 |
Capisco il tuo pensiero ,le tue sensazioni su di me..se sono vero o mi sono inventato un personaggio...
Ti rispondo con cio' che ha scritto di me interpretando il mio tema natale un altro mio maestro ed amico - stavolta di astrologia- che si chiama Andre' Barbault ; Trascrivo un suo passaggio : " Caro Alessandro ,sei una persona che ha qualche cosa di importante da dire e che nella vita vuole lasciare un'impronta netta del tuo passaggio.Tale caratteristica della tua personalita' condiziona probabilmente la maggior parte dele sue azioni ;senza alcun dubbio tale necessita' di manifestare le proprie idee,i propri sentimenti ,il proprio mito ,la propria magia personale non le daranno felicita' ma le daranno l'intima soddisfazione di essere fedele al suo personaggio.La cosa piu' importante per lei non è gia' di vincere ,ma di lottare ,di Superarsi ,di non rinunciare mai quando difende un convincimento ,una idea,la propria idea ,un senso profondo della vita .E' una vera e propria fortuna che esistono persone come te .Puo' essere fiero di possedere tali carattristiche che la faranno si' soffrire ,ma che per contro ,fa' di te una persona fuori dal comune ,molto utile ai suoi simili ed alla societa' anche se non sempre il suo valore verra' riconosciuto.Le persone infatti preferiscono coloro che ripetono le cose che gia'altri hanno fatto piuttosto chi come te apportano idee e fatti nuovi e segnano strade diverse ;un tracciatore del destino .E' sicuro che tu non ti pentirai mai delle tue azioni e cio' è piu' importante della felicita' stessa " Come vedi cara Mirella è normale che tu mi senta un po' ..strano )) Arabello |
a cura di PER MIRELLA |
del 13/12/2007 12:58:47 |
sei speciale perchè te l riconoscono o perchè ti senti speciale?
Trovo spesso persone che appartengono al segno del cancro molto "leone" e non è critica, ma constatazione .....mio figlio appartiene al tuo segno ed anche lui è molto"io" Avevo pensato che l'energia del granchio fosse più discreta , più lunare....... Un |
a cura di MIRELLAXARABELLO |
del 13/12/2007 13:05:02 |
vi va di analizzare mercurio nei segni e gli aspetti che fa?
partendo dall'ariete? e poi via via tutti gli altri... c'è un mercurio in ariete qui presente? oppure avete un anedoto di chi ha mercurio nel segno sopracitato? forse è complesso fare tutto ciò.....? vediamo....... faccio un pronostico: un mercurio in ariete se presente si precipiterà a scrivere.... che ne pensate? |
a cura di DANY |
del 13/12/2007 13:57:12 |
Credo che ognuno di noi è un po' speciale nessuno escluso ;ognuno di noi è una stella misteriosa ed affascinante .In questo periodo ho un problema che ho difficolta' a risolvere ;ho un gatto naschietto ,ha circa due anni ;lui mi guarda e mi vuole convincere che è una persona come me e non un gatto ;se ne sta' in casa ,esce poco e ha paura degli altri gatti maschi con cui deve confrontarsi ;
Cerco di convincerlo ad essere un gatto ...gli dico continuamente :" E' inutile che tendi di convincermi che sei una persona,che cerchi di confondermi le idee ;io so' che tu sei un gatto " Quindi esci da qui e affronta gli altri gatti ...;"Devi individuarti da gatto "!!!! Arabello |
a cura di PER MIRELLA |
del 13/12/2007 15:09:46 |
per il gatto di arabello,
" non devi convincere il tuo padrone che tu non sei gatto, dai fai il gatto, gatto avvisato mezzo salvato: il mio facendo così....a tre anni è volato via, e bello esser felini!" un mio amico una volta mi rispose ad una costatazione simile alla tua: "bhe sei fortunato che ancora non è morto!!!"....poi morì. |
a cura di NETTUNO |
del 13/12/2007 15:25:32 |
cara Dany,
credo che sia possibilissimo fare una carrellata dei vari Mercurio. Parliamone non solo come segni ma anche come aspetti. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/12/2007 15:28:34 |
cara Mirella e caro Arabello,
io credo che il Cancro abbia bisogno di visibilità quanto il Leone.. è solo il modo che cambia, più irruente e spocchioso il Leone più sensibile e tenero il Cancro, spesso anche più speciale e poetico. Non dimentichiamoci che la Luna è un luminare nè più e nè meno del Sole. Ho spesso visto ad esempio gli ascendenti Cancro avere un grande bisogno di mettersi in mostra ma facendo leva sulla sensibilità e sul loro delicato mondo interiore pieno di poesia e di fantasia. Quindi, ben vengano questi cancri nel nostro forum.. Un bacio ad entrambi Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/12/2007 19:18:16 |
Naturalmente come dice Lidia...ci sono tanti cancretti che esprimono le diverse deita' lunari ;tutte naturalmente riconducono all'archetipo della Grande Madre ; c'è Ishtar, Ecate, Lilith (la luna plutonizzata) ,la regina degli inferi ,c'è Selene,c'è Artemide etc...;c'è il presidente degli stati uniti G.Bush cancro con tanti pianeti in leone e un sole in Ombra (dodicesima casa)....c'era Nicola Calipari che amava il rischio (sole,marte urano congiunti in cancro) ;c'era una volta la principessa Diana che era cancro ascendente sagittario e venere in quinta casa(toro) ;una infinita' di cancro diversi e particolari..;
Arabello |
a cura di CANCERINI... |
del 13/12/2007 20:29:10 |
Ciao Arabello,
volevo dirti ....sicuro che è il gatto che ti vuole convincere che è umano o quanto piuttosto riflette un tuo modo di essere o delle tue difficoltà ad essere ciò che sei? Per mia esperienza personale, gli animali domestici, come i figli piccoli del resto, riflettono tantissimo noi stessi e i nostri stati emozionali. Io ho una coniglietta nana e la considero il "mio termometro", lei manifesta molto spesso in vari modi ancora prima che io me ne possa rendere conto in me stessa ciò che in me non va, è incredibile, ma è così. Magari il tuo gatto riprenderà ad uscire quando anche tu lo farai.... Sono solo mie supposizioni, perdonami, mi faceva comunque piacere comunicarti la mia esperienza. Buona serata! Chiara Inesia |
del 13/12/2007 23:38:44 |
E' vero .
Il gatto esce quando mi vede uscire e ultimamente non esco fuori molto . Ma la mia è una scelta personale,senza coercizioni ,libera ,anche perche' qui in Abruzzo in inverno fa' un freddo pungente e come dice la mia dottoressa di fiducia -una Leone- da buon pugliese ho i cromosomi caldi e soffro il freddo . Non so' se il mio gatto soffe il freddo ma stasera è uscito . In ogni caso è vero che i gatti percepiscono gli stati d'animo dei loro padroni . Con simpatia Arabello |
a cura di PER CHIARA INESIA |
del 14/12/2007 00:01:10 |
che bello è arrivato anche nettuno............anche lui sensibile, ma molto diverso dal gatto arabello.....visto che si parla di mercurio, il tuo arabello è in cancro o in leone?
|
a cura di MIRELLA |
del 14/12/2007 09:28:29 |
Un SALUTO A VOI TUTTI già conosciuti o non conosciuti leggendo tutti i vostri post:
mercurio di: chiara inesia è in ARIETE con urano opposto; TORO ? dany82 è in GEMELLI; CANCRO? LEONE? mercurio mirella in VERGINE; di dany è cong. a giove ma dove non si sa; BILANCIA? SCORPIONE? SAGITTARIO? CAPRICORNO? ACQUARIO? PESCI.....pesci lilli ho letto il tuo post mi farebbe piacere condividere il tuo racconto di un mercurio in pesci nella casa di nettuno. ti aspetto. e vi aspetto. |
a cura di NETTUNO |
del 14/12/2007 18:35:08 |
Salve a tutti, provo a parlare del mio mercurio in Cancro congiunto strettamente alla luna e congiunto ad urano tutti in XII casa. A tal proposito volevo che x favore Lidia mi puntualizzasse se essendo la cong,mercurio luna a 28° del cancro e l'ascendente è a 0 27° del leone è da considerarsi in XII o I casa?
Questi 3 pianeti quadrano la cong. saturno nett. in Bilancia IV casa. A scuola ho sempre avuto difficoltà ad esprimermi verbalmente mentre nello scritto mi riscattavo ampiamente sia per lessico che per conoscenze. Crescendo sono migliorata ma per essere me stessa devo intuire una certa empatia nell'interlocutore altrimenti mi blocco (Saturno)Ho una buona vita sociale e molte persone amici e non che si rivolgono a me x consigli e confidenze. Per contro con i miei figli mi sembra di essere CASSANDRA.....parla parla e non viene ascoltata. Questo mercurio mi da una buona memoria e delle intuizioni formidabili. Sogno molto (Luna) e ricavo dai miei sogni numeri da giocare al lotto (Mercurio) e ci azzecco pure. Questo è quanto riesco ad elaborare ma conto sul vostro aiuto x approfondimenti. Ciao ciao |
a cura di LEONCINA 53 |
del 14/12/2007 20:16:25 |
Cari tutti,
ho notato che manca un mercurio in leone, eccomi...presente! Ale 18/07/70 ore 19 Rimini Anche cancro,ma guarda un po'!!!! Saluti Ale |
a cura di ALE70 |
del 15/12/2007 10:15:29 |
Vi passo - per chi volesse approfondire - i dati di un mercurio in acquario appartenente ad un artista ,un umorista (dati 25 gen 61 ira 7:50 rimini)..; un artista che ha avuto nella vita varie vicissitudini legate alla cosidetta "esperienza dell'esclusione " che vivono quasi tutti gli artisti ..;è in prima casa a opposto a urano in settima casa ;un mercurio sul quale transita nettuno e luna progressa .
Buona continuazione. Arabello |
a cura di A PROPOSITO DI MERCURIO.. |
del 17/12/2007 11:03:05 |
cari amici,
avevo scritto un lungo post sul mio Mercurio.. ma se ne è andato.. lui riesce ad essere più veloce di me e fa tutto da solo. Si tratta di un Mercurio in Capricorno.. congiunto a Venere e Sole opposto a Urano e quadrato a Nettuno. Un Mercurio sempre ironico con variabili sull'eccesso di realismo a volte, e sul sarcastico.. altre.. in ogni caso credo abbastanza acuto nel vedere le cose.. e nel capire immediatamente qual'è il problema che esiste in una situazione. Un Mercurio che non mi dà tregua in quanto Urano lo stressa, e vuole sempre qualcosa di nuovo.. e non gli dà tregua, ed insieme... non danno tregua a me.. che devo sempre aggiungere qualcosa a tutto ciò che già faccio.. Lo definirei un Mercurio insolente ed irriverente.. che mi ha dato tanti problemi nell'infanzia e nell'adolescenza in quanto ero ribelle e assolutamente anticonvenzionale.. spesso anche bastian contrario.. contraddicevo per il puro gusto della polemica. In ogni caso è un Mercurio curioso che non mi permette di assestarmi su un'idea ma pretende in continuazione che io vada oltre, avanti.. e poi ancora avanti. E' anche molto rapido.. ha una particolarità.. è in grado di cogliere un'incoerenza o un problema in un istante.. I difetti: è impaziente.. direi irriverente.. non sopporta l'autorità e soprattutto non sopporta le regole.. neppure quelle che metto io. La parte Nettuniana? sono comunque una persona fiduciosa.. amo l'arte e la musica.. mi piace tutto quello che è "diverso"; mi incuriosisce e ci voglio mettere il naso. Un tempo ero molto più distatta.. ho dovuto imparare a tenere a bada Nettuno che trascinava il mio Mercurio dove voleva lui.. in terre fantastiche e castelli incantati; tuttavia mi ha sempre fatto amare le cose che riguardano l'uomo, la filosofia, la psicologia, l'astrologia e su queste cose sono costante come un vero Capricorno.. ma non mi acontento mai. Ho parlato abbastanza. Vi abbraccio con il mio mercurietto un po' stravagante.. colpa di Urano che fa ben 8 aspetti nel mio tema. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 17/12/2007 18:16:59 |
cara Lidia,
ho letto il tuo post su mercurio e spero mi leggerai perchè ci terrei molto a una tua risposta. Anche io ho mercurio in capricorno in II cong.a luna, trigono a satuno in VI e sestile a giove e a marte. Nel mio caso questo mercurio è sempre stato un filtro molto rigido al punto da inibirmi molto nell'esprimermi, mi ha sempre resa molto autocontrollata (e sicuramente saturno in VI ha contribuito) e, oggi, sento molto il conflitto tra quel giove in XII che mi riempie di bellezza e meraviglia che NON riesco a comunicare. Sento molto questo divario tra come mi sento dentro e l'impossibilità proprio verbale di comunicare ciò che sento, e e questo spesso è frustrante. Ma tu come hai fatto visto che hai anche il sole in capricorno ? Un bacio Lara |
a cura di ARAL |
del 18/12/2007 01:46:53 |
Ciao ,ero di passaggio e ho letto la tua domanda ;tu parli deltuo mercurio in capricorno come limitativo e restrittivo ;secondo me devi cercare di interpretare i pianeti in maniera polarizzata perche' l'astrologia umanistica e psicologica si fonda sulla dinamicita' strutturale della psiche,delle sue possibilita' trasformative e dinamiche ;tensioni che possono mutare continuamente il nostro percorso esistenziale e di ritorno quindi anche il nostro proprio e profondo modo di essere ;ti faccio un esempio ;se vai a vedere il tema di Aldo Carotenuto ti renderai conto che con ben venere e nercurio in capricorno ,con nettuno,marte e giove in un segno mercuriale quale quello della vergine e con un sole luna saturno congiunti ...tutto ha avuto tranne che problemi di comunicazione .
Eppure lo chiamavano lo psicoanalista della passione,dell'amore ;io ho mercurio in cancro ,sicuramente rispetto a Aldo ho vissuto piu' ..relazioni (quasi tutte le 144 combinazioni astrologiche...)Lui ha saputo semmai meglio di me descrivere con parole - vista la sua professione- l'esperienza della passione semmai senza averle potuto vivere direttamente....io le ho vissute direttamente ma mi è difficile scriverle...;insomma io credo che qualsiasi pianeta va visto in maniera polarizzato ;anche i due atteggiamenti -le opposti visioni - introversa ed estroversa di Jung che possiamo trasporre come saturno e giove vanno visti sempre polarizzati ;noi dobbiamo cercare la lezione dall'altra parte ;tu che hai un mercurio in capricorno devi cercare di impadronirti del linguaggio cancerino ed io come sto' facendo adesso sto' comunicando con un linguaggio che non è assolutamente del mercurio cancerino ma sicuramente capricorno )- Arricchirci ,impradonirci proprio di cio' che ci limita ;avvicinarci a cio' che ci ostacola e non ci è noto. Ciao Arabello |
a cura di PER ARAL |
del 18/12/2007 08:13:17 |
Ciao a tutti
Mercurio in Scorpione in III casa, congiunto con Sole e Venere, quadrato con Urano e Luna, sestile con Saturno.... Mi date una mano a capirne il significato? Per quel che sò di astrologia mi sembrano aspetti molto contrastanti, è questo il motivo per il quale spesso mi sono sentita (e ancora accade...) di essere scissa in due? Mi hanno sempre definita "diversa", ma non ho ancora ben capito perchè. E' come se non avessi compreso chi sono io dentro rispetto a quello che esterno...come se dovessi ancora fare tanta strada per trovarmi...non è molto piacevole. Un saluto calorosissimo a tutti. Grazie, ele |
a cura di ELE |
del 18/12/2007 12:33:02 |
..MERCURIO IN TORO in 11à...
provo a fare una carrellata..degli aspetti: congiunto al sole in ariete..risulta un pò bruciacchiato sestile a giove in 9a |
a cura di NUNZY |
del 18/12/2007 12:42:39 |
partito l'invio...mah..forse il mio mercurio non si vuole raccontare !!!! Allora riprendiamo ...quadrato a saturno in 8a... trigono a urano in 3a(meno male!!!!dico io opposto a nettuno in 5à..sono il san tommaso della situazione!!! trigono a plutone in 3a..aiutoooo ::cool:: come lo vivo??? mah!!credo proprio che se sono riuscita a smuovere le sue lentezze sia dovuto a quell'urano che anche se non capisco mi obbliga a un certo punto a rompere tutti gli schemi di pensiero e ad agire anche quando non mi è chiaro.. Oggi ho molto più controlo e uso urano per compensare anche la diffidenza sul mio pensiero. ciaociao |
a cura di NUNZY |
del 18/12/2007 17:12:21 |
cara Aral,
non so dirti però io ho un Urano fortissimo nel mio tema che fa ben 8 aspetti e che non si è mai accontentato di nulla.. In effetti, anche io ho Saturno in sesta casa quadrato al Sole.. e Giove in 12a sestile al Sole e trigono spaccato a Urano. Forse sono questi gli aspetti, anche il fatto che il mio Sole è esattamente sul M.C., ma sono stata sempre pronta a qualsiasi cambiamento.. l'ho sempre visto come una nuova possibilità. Forse anche l'ascendente Ariete ha avuto la sua influenza. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 18/12/2007 17:16:44 |
cara Nunzy,
in effetti non mi pare che il tuo Mercuri sia lento.... Il punto sta sempre nel cercare di far interagire tutte le cose al meglio. Il Toro di solito non è curioso, ma il fatto che ci sia Urano lo rende invece sperimentalista.. poi, con Saturno dovrà comunque e sempre vagliare le cose.. ed è proprio questa una sicurezza.. che però non può trasformarsi in un limite o chiusura. Tu hai messo insieme le cose. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 18/12/2007 17:52:31 |
cari Lidia e Arabello,
grazie per le vostre considerazioni. Sai Arabello che mio marito è un cancro con mercurio in cancro e i nostri mercuri sono in opposizione....quindi in qualche modo sto cercando di avvicinarmi ad una modalità di comunicazione che non mi appartiene naturalmente. Io credo che mercurio in capricorno e saturno in VI abbiano avuto una funzione difensiva nella mia vita fino ad ora, ma credo che adesso sia arrivato il momento di lasciarmi un pò andare e fare uscire quello che ho dentro. baci a entrambi Lara |
a cura di ARAL |
del 18/12/2007 17:57:27 |
A volte il mercurio puo' essere al contrario cosi' veloce da sembrare lento...
E'il caso dell'intervento di leoncina 53 ;lei dice di avere difficolta a esprimersi verbalmente . Ci credo bene ;ha un mercurio congiunto alla luna ed ad urano in cancro ;qui la ricettivita' di tipo lunare (il mercurio in cancro) si allea alla "percezione" (la luna in cancro) e all'urano (la rapida trasformazione) ;i suoi pensieri sono cosi' veloci..ma cosi' veloci che ha difficolta ad esprimerli rapidamente)- Arabello |
a cura di A PROPOSITO DI MERCURIO LENTO E/O VELOCE...DI LEON |
del 18/12/2007 18:09:27 |
Bene Aral; come vedi ho mercurio in cancro ma apprezzo il mio opposto mercurio in capricorno che è stupendo proprio perche' innesca polarita' e sapori opposti e diversi dal mio ...;sicuramente il tuo mercurio opposto al mercurio di tuo marito da' un po' di attriti ed incomprensioni ma vale la pena di mettersi sempre in discussione per superare il dualismo psichico ed arricchirci sempre di piu'...;come sempre le cose piu' belle sono quelle difficili da vivere e che non si comprendono facilmente ;accettiamo la "sfida" con "l'Altro" ,il nostro "doppio" .
Arabello |
a cura di PER ERAL |
del 18/12/2007 18:26:16 |
Gent.ma Dott.ssa Lidia Fassio
sono un "bizzarro mezze maniche" e lavoro allo sportello anagrafe dello Zodiaco. Qualcuno ha fatto toc..toc.. e mi ha chiesto "la carta persona" insommma i dati di nascita del Suo Mercurio...ed eccomi ad eseguire: 7 GENNAIO 1951 ORE 1,37 TORINO Provi a fare questo tn: descrive la personalità del Suo Mercurio in quel momento in cui per la prima volta incontra il suo Sole ,si sono stretti la mano e fatti le dovute presentazioni... Provi a vedere se Le corrisponde..i dati più significativi-dicono- siano la disposizione delle case,asc,la sua luna,la casa del suo sole,il mc...e Lei,che ne sa una più del diavolo...magari...chissà che ci trova Cordiali saluti ..in attesa di un cenno di riscontro ( mi serve per mettere il bollo sulla pratica,altrimenti gli dei dell'olimpo non mi pagano e..io non è che me la passo proprio benissimo) FIRMATO: "il bizzarro mezze maniche" ciao..sono naja e con questo gioco volevo sapere se "la carta persona" è una bufala o c'è qualche riscontro utile...OVVIAMENTE NON SOSTITUISCE IL TN CHE E' UNO E UNO RESTA (credo che chi l'ha inventato si riferisse alle ns personalità multiple)......mi/ci fai sapere |
a cura di NAJA |
del 18/12/2007 19:36:20 |
cara Naja,
anche io credo che esista un tema natale per ogni pianeta.. e che ognuno abbia anche una sua personalità. Il punto è "come si fa a calcolare la data di nascita di un pianeta"? Sarebbe interessante riuscire a fare il tema natale delle nostre potenze planetarie.. Guarderò il tema del mio Mercurietto e ti dirò se può corrispondere. Tu però rispondi alla mia domanda. Un bacio LIdia |
a cura di LIDIA |
del 18/12/2007 19:56:21 |
Questo spunto è trattodel libro "Personare - Die zwölf Personen im Innern der Seele" ("Carte Persona
eccomi al richiamo..ci tengo a sapere il tuo parere – Dodici personalità dentro la psiche" di Peter Orban e Ingrid Zinnel (Rowohlt Taschenbuch, 1992, che esiste solo in tedesco. Su astrodiesnt..www.astro.com nella sezione oroscopi gratuiti c'è la parte dei calcoli astrologici ..se scorri le varie opzioni trovi il programma "nove carte persona",dalla tua data di nascita ti da i temi natali di tutti i tuoi pianeti...io ci ho giocato e devo dire che qualcosa mi ha colpito.. Nella parte poi degli aricoli..nella sezione articoli di astrologia avanzati ci sono una serie di articoli tradotti dal libro dell'autore che ha inventato questo programma...fammi sapere |
a cura di NAJA |
del 18/12/2007 21:31:27 |
Ciao, ho fatto anch'io questa cosa su astro e l'ho trovata interessante. Sempre su astro qualche tempo fa, nel forum, qualcuno parlava delle armoniche e in paticolare della 60entesima.
Credo che sia una specie di sommatoria generale data da quelle nove. E' molto ineteressante, descriverebbe un ipotetico segno dell'anima. La cosa che più mi ha colpito di entrambi i sistemi comunque è il mettere in relazione, attraverso queste armoniche, la terra e il cielo e come trasportare il nostro cielo sulla terra. Almeno ho intepretato così. Un saluto, chiara |
a cura di CHIARA |
del 19/12/2007 00:10:27 |
Cara lidia ho letto con molta attenzione il tuo post....mi dai un sollievo..ho sempre pensato il contrario e mi sono a volte imposta un ragionamento contrario per combattere il mio originale...scontro di titani....
cosa intendi per"tu hai messo a posto le cose?" un abbraccio |
a cura di NUNZY X LIDIA |
del 19/12/2007 09:39:33 |
Buongiorno Amici del forum,
non ho mai calcolato molto il mio Mercurio, ma in effetti mi fa piacere che si trovi lì dov'è. E' un Mercurio in Capricorno, il che rallegra il segno e rende più profondo (spero non severo, però) il pianeta. E' vicinissimo all'Ascendente e il suo aspetto più esatto (anzi, spaccato) è il sestile con Nettuno Scorpione e X (congiunto MC). Il che forse qualche problemino di percezione lo crea, ma siccome dietro ad ogni problema c'è anche un'opportunità, penso che Nettuno immetta fantasia, possibilità mutevoli, forme ingannevoli ma per questo anche rivelatrici di altre realtà, per cui alla fine il tutto rende Mercurio meno pesante e un pò più disposto a venire a patti con l'irrazionale... Per riportarlo a terra, quando mi serve, ho solo un modo: ricorrere alla capacità di lavoro rigoroso e concentrato, metodico e inflessibile di Saturno... A volte infatti la percezione pura mi gioca degli scherzi, io ci gioco su, perchè se no, il Caprricorno di per sè si arabbierebbe molto. A volte riesco a non vedere (anche altri per altri sensi avviene, es. udire, o anche ragionare, cogliere analiticamente, ma soprattutto è per il vedere, sarà la sua congiunzione con Giove...) dicevo a non vedere qualcosa e non trovarlo, parlo di oggetti, ma magari succede anche coi concetti, è possibile e magari dopo un pò vedo che era lì vicino a me. Oppure cerco magari un quaderno, un foglio, uno studio, e anzichè quello che cerco in quel momento mi esce tutt'altro. Non dipende dall'ordine o meno degli oggetti, perchè a volte mi succede anche appena riposto tutto. Io lo interpreto come l'infinito che entra nella mia vita e mi guida, seppure attraverso cose a volte stupide (ma a volte invece trovo dei gran messaggi). Per un razionale Capricornetto con Saturno nel segno, nn male, no? Comunque sono curiosa di molte cose, ma non indiscriminatamente, solo ciò che colpisce profondamente la mia natura (Mercurio Capricorno e in I), se è artistico tutto mi incuriosisce e vorrei sperimentare, pure se riguarda vie spirituali o di crescita...Se è ad es. politica ho un vero rifiuto, non riesco a memorizzare niente anche se ci provo. Tipico mio è che per memorizzare/apprendere le cose, ho bisogno di ripeterle a voce alta, (potrebbe essere la congiunzione con Giove parola)altrimenti apprendo intuitivamente, afferro i concetti, ma in modo complessivo, ma poi ho bisogno sempre della logica per ordinare i dati ed inquadrare i dettagli, cosa che mi piace molto fare se decido di approfondire la cosa (Saturno, credo). L'opposizione con Marte dal Cancro, in 6a, mi rende vulnerabile a percepire rapidamente ogni segno di rifiuto/chiusura , come pure di accoglienza. Devo sentirmi accogliere dalle cose altrimenti la mia Mercurio/percezione se frega di approfondire e preferisce ritirarsi in isolamento, affacciandosi al mondo interiore. Salvo poi magari riprovarci... Grandissimo amore per i libri, che credo per molto hanno sostituito la vita vera, da cui traevo non tanto e comunque non solo conoscenza (non mi interessa avere unmucchio di nozioni, le snobbo proprio) ma emozioni, sensazioni che mi davano grandi energie. Ci si potrebbero vedere Giove insegnamento/conoscenza/spiritualità, attingere a qualcosa di più grande ed espandersi, con Marte in Cancro che cerca nutrimento emotivo e presenza nelle cose quotidiane .... Mercurio sta in mezzo a tutto questo e mi fa percepire il mondo in questo modo. Certo lui è d'aria e io ho solo Venere in aria nel tema, e non in aspetto con lui...Lui si muove tra la concreta solidità della terra (che comunque mi piace) e l'empatia che tutto assorbe dell'acqua (che mi piace, sì, ma mi crea qualche problema). Di aspetto con Venere ci potrebbe essere uno di quelli minori, un semiquadrato neanche perfetto...andrò a rivedere se trovo qualche messaggio....ma potrebbe darsi che l'amore per la bellezza come completamento spirituale che parte dal concreto (Venere, casa 2a in Acquario) sia una modalità attraverso cui il mio Mercurio ama percepire il mondo e si alleggerisce.....recuperando l'aria a lui così cara. Poi, bè, ci sarebbe il trigono con Pluto, dall'ottava....ma magari qui si apre un altro capitolo... Bello comunque, voglio bene al mio Mercurietto, e per carità, non lo voglio far diventare troppo serio; comunque io dietro la seriosità capricornica che mi ha caratterizzato a lungo, mi vedo (ed amo vedermi) come una monella furbetta, in fondo, come una gatta curiosa che ama mettere lo zampino nei posti strani....che ama stare in bilico tra rigore e serietà e gioco e un pizzico di furberia...e questo forse lo devo proprio a lui.... Grazie di avermi fatto pensare al mio Mercurio. Un bacio a tutti Bruna |
a cura di BRUNA |
del 19/12/2007 18:05:43 |
cari amici,
il mercurio è molto interessante.. a seconda degli aspetti che fa ovviamente ci parla di una percezione diversa.. ma anche di un diverso modo di comunicare. Indubbiamente, le combinazioni con Marte lo rendono veloce e rapido, ma anche dispersivo e a volte distratto.. nel senso che ha sempre qualcosa di nuovo da percepire e questo può renderlo disattento.. ovviamente nel caso di Bruna ci pensa Saturno ad approfondirlo.. Personalmente non ho aspetti con Saturno ed ho invece Nettuno, Urano e il quinconce di Plutone.. che effettivametne mi ha sempre dato la capacità di vedere subito qualche cosa di particolare nella persona. E' una percezione allenata a vedere le incongruenze.. ed in effetti in genere vedo immediatamente i segnali del corpo quando non corrispondono a ciò che mi si sta comunicando.. E' anche un Mercurio profondo che non si accontenta.. e che, a volte può diventare tortuoso ed eccessivamente permaloso.. PLutone lo porta nel regno di Ade...e lo fa diventare sospettoso...Però lo rende anche incredibile nel cogliere particolari ad altri "invisibili". Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 19/12/2007 20:21:35 |
Grazie Arabello!
Mi hai illuminato. Effettivamente hai proprio ragione, il susseguirsi dei miei pensieri è talmente rapido che rimane nella testa e quello che ne esce verbalmente è ridotto della metà. Sono molto contenta di essere in questo forum con voi così preparati e disponibili e vi ringrazio tutti di cuore perchè con il vs. aiuto imparo più velocemente. Auguro a tutti un Buon Natale e un sereno 2008. baci baci................ |
a cura di LEONCINA 53 |
del 20/12/2007 07:34:05 |
cara Leoncina,
infatti, il Mercurio Urano è rapidissimo nel percepire.. ma il problema sta nel comunicare. In effetti, percepire tantissimo e soprattutto ciò che è nuovo, che gli altri non hanno ancora sperimentato.. e che neppure noi abbiamo sperimentato.. diventa poi difficilissimo trasferirlo su un altro piano. Mercurio è il piano normale della nostra mente.. mentre Urano è collegato ad una mente superiore.. e tra i due indubbiamente c'è contatto ma Mercurio non è in grado di cogliere tutto ciò che Urano vorrebbe sottoporgli, quindi in genere si crea un ingorgo.. Inoltre, il nuovo non è facilmente comunicabile al mondo.. perchè in genere, questo non è affatto pronto a recepirlo. Quindi, il risultato di questo aspetto io lo chiamo il "complesso di Cassandra": si capiscono le cose, si vedono, ma diventa difficilissimo riferle agli altri o a chi non vuole nè vedere nè sentire. Benvenuta nel mondo di Urano Mercurio!!! Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 20/12/2007 09:21:04 |
Cara Lidia,
come sai ho anche io Mercurio (ariete al MC) opposto a Urano (bilancia all'I.C.) ....hai spiegato molto bene il concetto. Il mio Mercurio è anche congiunto a Sole (ariete in IX), credo visto che vi è vicino di 9°. Hai un escamotage per risolvere questo Complesso di Cassandra come dici tu? E poi mi chiedo, Mercurio al M.C. ha un significato particolare? Come se la X fosse in gemelli? Grazie mille, un caro saluto a tutti! Chiara Inesia |
del 20/12/2007 22:22:23 |
il mio povero mercurio in vergine (che trovo altamente limitante) è anche retrogado in 12.
Cosa può significare tutto questo nella vita pratica? la retrograzione rivolge la sua funzione all'interno(dicono) quindi? |
a cura di MIRELLA |
del 21/12/2007 15:11:36 |
Significa orientamento a percepire l'interiorità.....anzichè dall'esterno a portare dentro....significa ascolto interiore, un vasto mondo di sogni e collegamenti (12a) al mondo spirituale, all'impalpabile ed ineffabile....
Può dare difficoltà pratiche, ma grande ricchezza e tutto un ricco mondo interno da sviluppare, ascoltare e portare fuori....a cui dare parola.... Considera e guarda il momento in cui nel tema progresso lui diventa diretto...lì cambierà ( o sarà cambiata) una modalità e magari vi è segnato l'inizio del portar fuori e il sintonizzarsi più efficace con l'esterno... Un abbraccio Bruna |
a cura di BRUNA |
del 21/12/2007 23:38:23 |
cara Chiara Inesia,
credo che il Mercurio in Xa rappresenti una delle qualità che noi vorremmo che il mondo ci riconoscesse: simpatia, intelligenza, vivacità e velocità oltre che capacità di collegamento. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 21/12/2007 23:39:46 |
cara Mirella,
il Mercurio non resta retrogrado per sempre.. anzi, guarda sulle effemeridi per scoprire quando è diventato diretto. Anche il mio era retrogrado alla nascita ma, a 16 anni è diventato diretto. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 25/12/2007 23:51:38 |
ho letto attentamente tutti i post interessanti di questa discussione..Alcuni amici li conosco già..e si mantengono contatti per altre conversazioni..Saluto nettuno e leoncina53 che rincontro volentieri...
il mio mercurio è gemelli in casa 5 e nel mio radix viaggia congiunto a venere..in trigono con nettuno e in sestile con plutone...Se mercurio traduce ciò che la luna percepisce..il compito del mio mercurietto arduo...e direi che per ciò che potuto se la cava bene..una luna in casa 12 quadrata a saturno(8) e in opposizione a urano.(6).non è certamente una luna che fa trasparire facilmente la ricettività...forse più idilliaca da un trdono a giove?..Eppure il mio mercurio..dotato di memoria..di curiosità..di ricerca...ha qualche appannamento..il mio trigono con nettuno smorza brutalmente l'opposizione con la luna-urano..ed ecco che si scatena una visione leggermente distorta e idilliaca nel raccontare(mercurio)la realtà percepita(luna)..e nella non censura(plutone)..questo mercurio non è un pò stressato?può essere quindi anche causa di ansia...per il troppo e arduo lavoro? |
a cura di CILLI-TUTTI |
del 26/12/2007 14:22:17 |
Poi c'è in altro linguaggio molto ma molto..pericoloso ed insidioso ;si chiama linguaggio "sublimale "e bisogna stare attenti...;per capire come funziona in concreto un mio amico psicologo mi ha invitato alcuni anni fa' ad un meeting a roma (jolly Hotel) di una azienda che commercializzava un prodotto ecologico( che ecologico in realta' non era...) ;naturalmente ci siamo "intrufolati " tra gli ospiti e tranne io e l'amico psicologo nessuno sapeva che eravamo li' per ...spiare )-
Mettono un sottofondo musicale nella sala degli invitati (in genere selezionati in maniera da rispondere a particolari requisiti...)e a ondate si sussuegono ad intervalli di circa una ora dall'altra certi interventi (ad ogni ora uno diverso..)di magici oratori specialisti della "parola" ...;una volta fatto un certo lavaggio di cervello si passava al pranzo dove ad ogni tavola le cui sedie erano numerate si sedeva come presidente uno di quegli oratori ascoltati precedentemente .... Tutti gli oratori usavano chissa' perche'....certe frasi comuni ...frasi pilota ....messaggi sublimali ;naturalmente il 97 per cento degli invitati alla fine si ritrovavano a sottoscrivere un contratto che non solo li faceva svuotare il portafoglio ma li facevano sentire "eroi" ecologisti e non..solo ;naturalmente una parte del contributo donato da ciascuno degli invitati che accettavano di diventare soci veniva donato in beneficienza agli orfani...)- Arabello |
a cura di LINGUAGGIO SUBLIMALE |
del 26/12/2007 16:47:47 |
Naturalmente ogni mercurio è diverso dall'altro ;sfizioso ed interessante è ancora di piu' capire come ogni informazione da un passaggio all'altro..da un mercurio all'altro si trasforma e si degrada ....;ricordo un esperimento di psicologia ,una lezione sulla comunicazione ..;
c'era un insegnante di psicologia che formo' due gruppi di circa 9 studenti . Il primo gruppo usci' dall'aula ;a noi del secondo gruppo che restammo nell'aula il professore di psicologia lesse un articolo di un omicidio di cronaca nera che lui stralcio' da un quotidiano ;poi fece entrare il primo studente del gruppo che era fuori e che naturalmente non conosceva la storia di cronaca nera letta nell'articolo del quotidiano ;lesse la storia e la comunico' alla seconda persona del secondo gruppo che fu invitata ad entrare nell'aula ....il secondo disse la storia alla terza persona (che a sua volta era fuori dall'aula e quindi non sapeva nulla )... e cosi via...di passaggio in passaggio fino alla nona persona che dopo modifiche..degradazioni della informazione letta ,nei vari passaggi fece diventare invertendo completamente la storia di cronaca .. la vittima morta per l'assassino e l'assassino divento' il morto)) Arabello |
a cura di LA DEGRADAZIONE DELLA INFORMAZIONE |
del 26/12/2007 19:45:48 |
cari amici,
...credo che mercurio rappresenti anche la nostra parte "arrogante" che presume di vedere la realtà per ciò che è e si arrocca nella sua percezione logico/analitica. Chiaramente è il suo ruolo ma nel mio caso è diventato un blocco da superare... ...una di queste sere ho sognato di camminare in una nuova strada e di superare due giovanotti, un maschio e una femmina, che indispettiti mi riempiono di botte...vengo soccorsa da una cameriera di un bar vicino e accompagnata dalla dottoressa che si trovava giu' nel sottopassaggio... Ho interpretato i due giovanotti come mercurio (il dualismo) che non accetta di essere scavalcato da nuove modalità di guardare (interpretare) la realtà (la nuova strada)...attraverso l'umiltà (la cameriera) posso accedere a una più profonda consapevolezza (la dottoressa si trova nel sottopassaggio). ...caro mercurietto capricono, la tua arroganza ha le ore contate... baci Lara |
a cura di ARAL |
del 27/12/2007 11:09:07 |
cari amici,
indubbiamente Mercurio è la parte che noi chiamiamo MENTE RAZIONALE..che però è parte integrante e che deve comunicare con quella ANALOGICO SIMBOLICA... più legata a Giove. Quando interagiscono bene.. ci sono molte più possibilità.. perchè ragione e sentimento entrano in contatto e smettono di scontrarsi. Un abbraccio a tutti Lidia |
a cura di LIDIA |
del 28/12/2007 23:32:45 |
Daccordo con Lidia ;sicuramente un bel tipo con quegli aspetti armoniosi tra mercurio e Giove ma sempre mentale è....;diciamo che saprebbe descrivere bellissime storie ;una intelligenza che si arricchisce con l'esperienza ma poi...per passare dalla descrizione al viverla la storia ci vuole una bella Luna e una venere semmai non "castrata" da saturno .
Arabello |
a cura di ARABELLO |
del 29/12/2007 00:16:54 |
vero ciò che dici..un mercurio ben messo in radix fa conti con la luna...con giove ...ma raccontare..e vivere due entità.. .
mi spiego meglio..vivere ...emozioni...amore..(venere)..descivere emozioni(luna) con interazione(giove)e se venere malmessa mercurio legge e si esprime ....anche per quello ma che passa sempre da luna...ciao...a presto...e se vuoi rispondi al mio ::???::in un post precedente...Cilli |
a cura di CILLI-ARABELLO |
del 29/12/2007 10:16:03 |
Non ricordo il post ,la domanda che mi hai chiesto .
Arabello |
a cura di PER CILLI |
del 29/12/2007 14:13:32 |
post x tutti...pag 7..per aspetto giove la risposta di lidia ha chiarito questo mio mercurio comunque armonico...resta comunque l'interrogativo finale...mercrio in certi casi può essere causa di stress.proprio per mediare recezione..emozione....e razionale?ciao grazie per il confronto..a presto Cilli
|
del 29/12/2007 18:56:05 |
Mi dici che la luna è in dodicesima e che è opposta a urano e quadrata a saturno ;è una sensibilita' percettiva dualistica;da una parte ha bisogno di stimoli e aperture e dall'altra è limitata ..frenata ,c'è questa sensibilita' soffocata ma che comunque ha bisogno di esternare la propria condizione di solitudine ed interiorita' ; ma non dici della stessa luna che tipo di sapore ha (il segno in cui cade);il tuo mercurio è invece molto creativo ed ha sempre necessita' di esprimersi ed anche di piu' di... allargarsi . Tieni presente che mercurio parte sempre da una necessita' di colmare un "vuoto" ,un gap tra l'affidarsi al dubbio fecondo della propria conoscenza interiore ,dell'anima, o affidarsi al linguaggio piu' asettico ma piu' sicuro della logica mentale matematica .
Arabello |
a cura di PER CILLI |
del 30/12/2007 14:32:52 |
ti ringrazio tanto per i tuoi chiarimenti..e quella sorta di dualismo che vivo proprio nel percepire emozioni luna(12 capricorno)in opposizione a urano(casa 6 cancro)che in me agisce a livello vulcanico..un turbine...parlo di percezioni nel quotidiano e queste pensando a quella stessa luna quadrata da saturno è anche inibita a esprimere le sue emozioni...(saturno quadra anche urano da casa 8 in bilancia)..un barlume viene da trigono di luna a giove..(casa 3 toro..ma opposto a marte casa 9 scorpione)...che a prescindere da opp con marte rende forse le mie percezioni a lungo raggio...ma pur passando attraverso quel turbine..il mio mercurio è in gemelli casa 5...congiunto a sole e a venere..stessa casa..il compito del mio mercurio nell'interazione comunicativa è ben ardua...per questo lo considero causa di ansia..il lavoro è rapido ma complicato per passaggi e altri aspetti nel mio radix che lo coinvolgono....in trigono con nettuno(csa 9 bilancia)e in sestile con plutone(csa 7 leone)...sono un'idealista e il rischio è distorcere la realtà...la mia comunicazione intima.esiste..sicuramente per un contatto con me stessa e per fare attenzione a ciò che saturno mi chiede....resta comunque un turbinio..tra razionaltà e emotività..e che mercurio elabora come legge...se ti va dammi un riscontro..mi farebbe piacere...è un aspetto del mio tema natale che sto curando in questo periodo...intanto..però a te volano auguri speciali....un sorriso Cilli
|
del 30/12/2007 15:57:31 |
Personalmente io credo che nel tuo caso -anche se non ho davanti il tema natale nell'insieme - quello che tu chiami stress in negativo sia invece sinonimo di crescita ;è proprio questo ostacolo percettivo a far muovere il mercurio ;i limiti e le frustrazioni della luna quadrata a saturno non impediscono ne' crea distanze tra bisogno-desiderio (luna ) ed appagamento-soddisfazione(giove );pianeti che tu mi dici sono in trigono .Il mercurio traduce qui tradurre l'istinto (luna)in conoscenza ed appagamento (giove);il vuoto e la mancanza della sensibilita' frustrata (quadrato luna saturno) viene riempito dalla mente(mercurio) nel tuo caso attraverso la creativita'(mercurio i quinta e forti valori quinta casa); la mente che... immagina e cerca di creare cio' che l'istinto lunare con i proprio bisogni cerca di tradurre delle tue esperienze del reale ;nel tuo caso credo che quelli che tu chiami stress ed altro sia in realta' questo tentativo di mercurio di unire percezioni dualistiche ,domini separati dei tuoi pensieri e sentimenti ,di integrare l'esperienza della limitatezza (luna quadrata a saturno ) ;io credo che qui anche la luna opposta a urano sia da leggere in positivo perche' spinge il mercurio a cercare sempre nuovi equilibri .
Arabello |
a cura di PER CILLI |
del 30/12/2007 16:08:02 |
Scordavo gli auguri ed un...
Bacio :-) Arabello |
a cura di PER CILLI E TUTTI |
del 30/12/2007 20:21:43 |
Riguardo a mercurio-giove, di cui parlava Lidia in un altro post,
li ho opposti nel tema. Fatico a vivere secondo il mio giove. Non so se un giove in acquario in 2a si possa coniugare con un sole leone, credo di sì. Ma col mercurio opposto in cancro in 8a è più difficile. Questa opposizione mi rende anche vorace. Un pozzo senza fondo. In teoria di conoscenza, a volte indiscriminata rendendomi insicura delle scelte da fare. Quando invece questo non è possibile e mi sento bloccata in una situazione, di cibo. Mi piacerebbe molto invece usare la mente per capire come voglio vivere e vivere poi secondo giove, realizzarlo molto di più. Un saluto, chiara |
a cura di CHIARA |
del 07/01/2008 23:52:18 |
cara ti ringrazio per l'interpretazione che hai dato al mio mercurio..In realtà riscontro nel mio quotidiano ciò che dici di dualismo e di opera di conciliazione che mercurio deve operare tra percezioni luna e bersagli che questa riceve...Vero è che i bersagli..si affrontano ed è quello che tento di fare..Sì alla fine mi rendo conto che il mio mecurio lavora..e la ricerca va...non essere statici è comunque un tentativo di razionalizzare meno e ascoltare anche luna-urano...che comincerò a leggere diversamente e a non temerla...
Un sorriso Cilli |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |