|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PARLIAMO CON MERCURIO E DI MERCURIO
discussione inserita da mirella |
|
Ho letto un bellissimo libro"astrologia dell'anima" di L.Brady
che mi ha fatto molto riflettere.
Non so se lo conoscete ma tratta molti temi interessanti.
Quello che Vi volevo sottoporre è il pianeta mercurio.
La scrittrice descrive una classe con alunni aventi mercurio nei vari segni ed illustra la loro differenza nel comunicare e nell'esprimersi.Per
chi conosce l'astrologia tutto questo è ormai risaputo, ma nel leggere i vs. post su questo forum cercavo di interpretare il Vs.mercurio ed è buffo come a volte sia così chiaro!
Ed ecco noto una frizzante cilli con mercurio in gemelli, una scrittrice seria e ocultata come bruna con merc.in capricorno, un poeta come arcangelo (che non so dove ha il pianeta) e tutti gli altri.
Niente di nuovo sotto il sole,direste Voi, ma come diceva l'astrologa Brady a volte due persone possono comunicare senza comprendersi.
Vedete io ho merc.in vergine e tendo, sia nel parlare che nello scrivere, ad essere molto pratica tendendo ad analizzare i dettagli(mi piacerebbe tanto avere un po' di acqua che mi renda più dolce e mielosa).
Un saluto caloroso a tutti
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 80 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/12/2007 11:03:05
- cari amici,
avevo scritto un lungo post sul mio Mercurio.. ma se ne è andato.. lui riesce ad essere più veloce di me e fa tutto da solo.
Si tratta di un Mercurio in Capricorno.. congiunto a Venere e Sole opposto a Urano e quadrato a Nettuno.
Un Mercurio sempre ironico con variabili sull'eccesso di realismo a volte, e sul sarcastico.. altre.. in ogni caso credo abbastanza acuto nel vedere le cose.. e nel capire immediatamente qual'è il problema che esiste in una situazione.
Un Mercurio che non mi dà tregua in quanto Urano lo stressa, e vuole sempre qualcosa di nuovo.. e non gli dà tregua, ed insieme... non danno tregua a me.. che devo sempre aggiungere qualcosa a tutto ciò che già faccio..
Lo definirei un Mercurio insolente ed irriverente.. che mi ha dato tanti problemi nell'infanzia e nell'adolescenza in quanto ero ribelle e assolutamente anticonvenzionale.. spesso anche bastian contrario.. contraddicevo per il puro gusto della polemica.
In ogni caso è un Mercurio curioso che non mi permette di assestarmi su un'idea ma pretende in continuazione che io vada oltre, avanti.. e poi ancora avanti.
E' anche molto rapido.. ha una particolarità.. è in grado di cogliere un'incoerenza o un problema in un istante..
I difetti: è impaziente.. direi irriverente.. non sopporta l'autorità e soprattutto non sopporta le regole.. neppure quelle che metto io.
La parte Nettuniana? sono comunque una persona fiduciosa.. amo l'arte e la musica.. mi piace tutto quello che è "diverso"; mi incuriosisce e ci voglio mettere il naso.
Un tempo ero molto più distatta.. ho dovuto imparare a tenere a bada Nettuno che trascinava il mio Mercurio dove voleva lui.. in terre fantastiche e castelli incantati; tuttavia mi ha sempre fatto amare le cose che riguardano l'uomo, la filosofia, la psicologia, l'astrologia e su queste cose sono costante come un vero Capricorno.. ma non mi acontento mai.
Ho parlato abbastanza.
Vi abbraccio con il mio mercurietto un po' stravagante.. colpa di Urano che fa ben 8 aspetti nel mio tema.
Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 17/12/2007 18:16:59
- cara Lidia,
ho letto il tuo post su mercurio e spero mi leggerai perchè ci terrei molto a una tua risposta.
Anche io ho mercurio in capricorno in II cong.a luna, trigono a satuno in VI e sestile a giove e a marte.
Nel mio caso questo mercurio è sempre stato un filtro molto rigido al punto da inibirmi molto nell'esprimermi, mi ha sempre resa molto autocontrollata (e sicuramente saturno in VI ha contribuito) e, oggi, sento molto il conflitto tra quel giove in XII che mi riempie di bellezza e meraviglia che NON riesco a comunicare.
Sento molto questo divario tra come mi sento dentro e l'impossibilità proprio verbale di comunicare ciò che sento, e e questo spesso è frustrante.
Ma tu come hai fatto visto che hai anche il sole in capricorno ?
Un bacio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 18/12/2007 01:46:53
- Ciao ,ero di passaggio e ho letto la tua domanda ;tu parli deltuo mercurio in capricorno come limitativo e restrittivo ;secondo me devi cercare di interpretare i pianeti in maniera polarizzata perche' l'astrologia umanistica e psicologica si fonda sulla dinamicita' strutturale della psiche,delle sue possibilita' trasformative e dinamiche ;tensioni che possono mutare continuamente il nostro percorso esistenziale e di ritorno quindi anche il nostro proprio e profondo modo di essere ;ti faccio un esempio ;se vai a vedere il tema di Aldo Carotenuto ti renderai conto che con ben venere e nercurio in capricorno ,con nettuno,marte e giove in un segno mercuriale quale quello della vergine e con un sole luna saturno congiunti ...tutto ha avuto tranne che problemi di comunicazione .
Eppure lo chiamavano lo psicoanalista della passione,dell'amore ;io ho mercurio in cancro ,sicuramente rispetto a Aldo ho vissuto piu' ..relazioni (quasi tutte le 144 combinazioni astrologiche...)Lui ha saputo semmai meglio di me descrivere con parole - vista la sua professione- l'esperienza della passione semmai senza averle potuto vivere direttamente....io le ho vissute direttamente ma mi è difficile scriverle...;insomma io credo che qualsiasi pianeta va visto in maniera polarizzato ;anche i due atteggiamenti -le opposti visioni - introversa ed estroversa di Jung che possiamo trasporre come saturno e giove vanno visti sempre polarizzati ;noi dobbiamo cercare la lezione dall'altra parte ;tu che hai un mercurio in capricorno devi cercare di impadronirti del linguaggio cancerino ed io come sto' facendo adesso sto' comunicando con un linguaggio che non è assolutamente del mercurio cancerino ma sicuramente capricorno )-
Arricchirci ,impradonirci proprio di cio' che ci limita ;avvicinarci a cio' che ci ostacola e non ci è noto.
Ciao
Arabello
|
per Aral |
|
|
inserita il 18/12/2007 08:13:17
- Ciao a tutti
Mercurio in Scorpione in III casa, congiunto con Sole e Venere, quadrato con Urano e Luna, sestile con Saturno....
Mi date una mano a capirne il significato? Per quel che sò di astrologia mi sembrano aspetti molto contrastanti, è questo il motivo per il quale spesso mi sono sentita (e ancora accade...) di essere scissa in due? Mi hanno sempre definita "diversa", ma non ho ancora ben capito perchè. E' come se non avessi compreso chi sono io dentro rispetto a quello che esterno...come se dovessi ancora fare tanta strada per trovarmi...non è molto piacevole.
Un saluto calorosissimo a tutti. Grazie, ele
|
ele |
|
|
inserita il 18/12/2007 12:33:02
- ..MERCURIO IN TORO in 11à...
provo a fare una carrellata..degli aspetti:
congiunto al sole in ariete..risulta un pò bruciacchiato
sestile a giove in 9a
|
nunzy |
|
|
inserita il 18/12/2007 12:42:39
-
partito l'invio...mah..forse il mio mercurio non si vuole raccontare !!!!
Allora riprendiamo
...quadrato a saturno in 8a...
trigono a urano in 3a(meno male!!!!dico io
opposto a nettuno in 5à..sono il san tommaso della situazione!!!
trigono a plutone in 3a..aiutoooo ::cool::
come lo vivo???
mah!!credo proprio che se sono riuscita a smuovere le sue lentezze sia dovuto a quell'urano che anche se non capisco mi obbliga a un certo punto a rompere tutti gli schemi di pensiero e ad agire anche quando non mi è chiaro..
Oggi ho molto più controlo e uso urano per compensare anche la diffidenza sul mio pensiero.
ciaociao
|
nunzy |
|
|
inserita il 18/12/2007 17:12:21
- cara Aral,
non so dirti però io ho un Urano fortissimo nel mio tema che fa ben 8 aspetti e che non si è mai accontentato di nulla.. In effetti, anche io ho Saturno in sesta casa quadrato al Sole.. e Giove in 12a sestile al Sole e trigono spaccato a Urano.
Forse sono questi gli aspetti, anche il fatto che il mio Sole è esattamente sul M.C., ma sono stata sempre pronta a qualsiasi cambiamento.. l'ho sempre visto come una nuova possibilità.
Forse anche l'ascendente Ariete ha avuto la sua influenza.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/12/2007 17:16:44
- cara Nunzy,
in effetti non mi pare che il tuo Mercuri sia lento....
Il punto sta sempre nel cercare di far interagire tutte le cose al meglio.
Il Toro di solito non è curioso, ma il fatto che ci sia Urano lo rende invece sperimentalista.. poi, con Saturno dovrà comunque e sempre vagliare le cose.. ed è proprio questa una sicurezza.. che però non può trasformarsi in un limite o chiusura.
Tu hai messo insieme le cose.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/12/2007 17:52:31
- cari Lidia e Arabello,
grazie per le vostre considerazioni.
Sai Arabello che mio marito è un cancro con mercurio in cancro e i nostri mercuri sono in opposizione....quindi in qualche modo sto cercando di avvicinarmi ad una modalità di comunicazione che non mi appartiene naturalmente.
Io credo che mercurio in capricorno e saturno in VI abbiano avuto una funzione difensiva nella mia vita fino ad ora, ma credo che adesso sia arrivato il momento di lasciarmi un pò andare e fare uscire quello che ho dentro.
baci a entrambi
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 18/12/2007 17:57:27
- A volte il mercurio puo' essere al contrario cosi' veloce da sembrare lento...
E'il caso dell'intervento di leoncina 53 ;lei dice di avere difficolta a esprimersi verbalmente .
Ci credo bene ;ha un mercurio congiunto alla luna ed ad urano in cancro ;qui la ricettivita' di tipo lunare (il mercurio in cancro) si allea alla "percezione" (la luna in cancro) e all'urano (la rapida trasformazione) ;i suoi pensieri sono cosi' veloci..ma cosi' veloci che ha difficolta ad esprimerli rapidamente)-
Arabello
|
a proposito di mercurio lento e/o veloce...di leon |
|
|
|
|
|
|
|
|
|