giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

LE EMOZIONI
discussione inserita da LIDIA

Cari amici,
Alcangelo ha proposto questo tema ed abbiamo fatto un lungo dibattito sulla rabbia... che, ovviamente, è una delle emozioni più comuni ma anche più complessa in quanto in grado di generare tantissimi effetti collaterali.
Vorrei però ora andare avanti con questa carrellata e parlare del fatto che vi sono emozioni dette vasocostrittrici ed emozioni dette vasodilatatrici.. questo per comprendere bene la relazione che vi è tra le emozioni e la circolazione del nostro sangue.

La rabbia è classificata tra le emozioni vasodilatatrici, ed in effetti richiede uno scarico.. che è sempre liberatorio.

Inutile dire che la PAURA, emozioni di cui vorrei parlare in questa seconda sezione.. sia vasocostrittrice.

Che cos' è la paura. Tutti abbiamo sperimentato e sperimentiamo la paura.. tuttavia, come per la rabbia, vi sono persone che hanno una cert facilità a gestirla e sono in buona sintonia con questa emozioni che, di conseguenza, appare solamente quando ci deve INFORMARE di qualcosa di preciso che potrebbe mettere in discussione la nostra sopravvivenza.
Ci sono invece altre persone che provano paura pressochè quotidianamente per cui, oltre a vivere in uno stato di ansia e di stress quotidiano, trattengono tutte le loro energie mandando in tilt il loro corpo oltre che la loro psiche.

Che cosa pensate voi della paura.. In quali occasioni la provate?
Un saluto Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 52 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 10/12/2007 11:02:07

- Cara Lidia, io ho paura delle sofferenze che possono toccare i miei figli. Ecco, questa è la vera paura della mia vita, il pensiero che gli esseri che io ho contribuito a mettere al mondo possano soffrire più del necessario (e quale sarà poi la dose giusta di sofferenza che ognuno deve patire?). E' una paura che riguarda sia l'aspetto morale che quello materiale della vita. Devo dire che ho elaborato qualche accorgimento per tenerla a bada. Ad esempio, il pensiero della mia morte mi è più leggero se lo immagino in un momento in cui loro non dovessero avere più bisogno di me, se invece la fantasia corre e anticipa quel momento mi consolo pensando che magari la mia morte potrebbe essere una "risorsa" per loro. Mi consolo anche pensando che, come gli uccelli nel cielo e i fiori nei campi, anche loro sono creature di questo universo e io, in fondo, solo uno degli strumenti per i quali loro sono arrivati qui e che, come gli uccelli e i fiori, anche loro avranno il loro sostentamento. E per il resto cerco di far vivere loro un'infanzia allegra e di essere io stessa serena quanto più possibile.
Ovviamente, nella mia quinta casa piena piena, c'è anche il mio Plutone.
Un carissimo saluto
Lara (na 16.8.69 23.55)

Lara

inserita il 10/12/2007 11:11:22

- cara Lidia e tutti,

la paura è un emozione che ho cercato sempre di circoscrivere, di delimitare e nello stesso tempo è stata la molla che mi ha fatto iniziare una ricerca dentro di me....

Nel mio caso la paura è legata a plutone....e sicuramente "sostenuta" da saturno in VI...

Io ho plutone in XI casa quadrata a luna e mercurio in II....sono sempre stata piuttosto chiusa e la mia paura più grande è legata al sociale, mi sono sempre sentita non all'altezza degli altri e ho evitato il confronto per molti anni.

Durante l'adolescenza, in mezzo ai gruppi di persone, mi paralizzavo, sudavo freddo, non riuscivo a parlare...era una sensazione terribile, in cui mi sentivo schiacciata e impotente.

Eppure questo disagio è stata la molla che mi ha spinto a cercare di comprendere perchè reagivo così, a cercare le motivazioni profonde di questa paura....che poi ho trovato e ho, in parte, superato.

saluto

Lara

aral

inserita il 10/12/2007 11:39:04

- cara Lara,
anche io ho Plutone in Va e credo di comprendere molto bene la tua paura.
Idubbiamente chi ha figli spera sempre che questi possano avere una vita meno difficile di quella che, magari, abbiamo vissuto noi.
Tuttavia, al di là delle cose materiali a cui ovviamente possiamo contribuire eliminando loro una buona parte di affanni, per il resto non possiamo fare molto se non cercando di amarli e di essere con loro il più chiari e diretti possibile.
A mio avviso, chi ha ricevuto una buona quantità e qualità di amore.. ha delle grandissime riserve interne a cui può far fronte in ogni momento.
Indubbiamente però la sofferenza è parte integrante della vita ed è riservata soprattutto a quelle parti di noi che non riescono a capire ed a cambiare.
Sono le rigidità, i non affidamenti, la paura di dare che spesso produce più sofferenza di quanta dovremmo vivere.
Un'altra fonte di grave sofferenza con Plutone in Va è dovuta al fatto di non avere potere su alcune cose importanti.. su cui vorremmo averlo e quindi dover necessariamente vivere cose che, pur facendo parte della vita, ci creano grandi sofferenze.

Credo che la paura sia in fondo.. legata al non comprendere.. ci sono cose che pur dovendo vivere, non riusciamo a comprendere sempre e quindi non possiamo dare senso ad esse.
Credo che la paura sia figlia di questa nostra limitatezza nella comprensione che ci lascia territori in cui non sappiamo bene come ci collocheremo.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 10/12/2007 13:13:11

- "mancanza di potere su alcune cose" cara Lidia mi puoi spiegare meglio questo punto? Per il resto Io ho diversi pianeti in quinta, che va dalla vergine alla bilancia, tra i quali plutone . E quindi conosco bene la paura nei confronti dei figli, che si concretizza con ansie sogni e turbamenti. Il mio analista li ha un pò come dire.. liquidati dicendo che è solo ansia anticipatoria, per quando mia figlia spiccherà il volo dal nido. E in effetti in questo ci ha preso. Partendo dal post sul natale ho iniziato a pensare che da qui a qualche anno mia figlia inizierà il suo percorso di autonomia, di separazione da me.. e credimi la cosa mi ha fatto morire di paura, per lei ma soprattutto per me
Non ho paura della morte, ma l'idea di nn essere più in grado di disporre di me mi spaventa davvero.
E poi nn ridete ma è così io ho il sacro terrore del fuoco.. ahahha anzi mi vien da ridere a me per prima. Io sono un sagittario un segno di fuoco e ho paura del mio elemento?? E' una cosa che è nata con me, profondissima e allo stesso tempo immotivata, almeno in questa esistenza..e più passa il tempo più mi convinco che dovrei risalire a tempi remoti prima della Luisa attuale..
poi con il mio sole in ottava ho avuto per anni la paura di essere abbandonata, peccato che nn ne ero molto consapevole e nn capivo come mai arrivavo ad un punto e le mie storie mi stavano strette e fuggivo

Luisa

matalibera

inserita il 10/12/2007 14:25:51

- La mia paura più grande è quella del rifiuto da parte degli altri. Nelle storie sentimentali ho sempre lasciato io, per evitarmi il dolore di venire lasciata, ci stavo male lo stesso, ma perlomeno non mi sentivo rifiutata. Nelle amicizie lo stesso, e devo dire che forse temevo maggiormente il rifiuto di un amico di quello di un amore. Un amore può rifiutarti per un miliardo di motivi che prescindono da te, ma un amico può farlo solo perchè rifiuta te come persona.
E nei rapporti con gli altri in generale, mi propongo solo quando sono certa di essere accolta.
Come rintracciare la nostra paura nel tema natale?
Un caro saluto
Francesca

Francesca

inserita il 10/12/2007 14:31:02

- conosco la paura...con cui convivo da tempo...è un'emozione vero....la distinguo da paure...per qualcosa di esterno a noi...il buio..i topi...i ragni..il fuoco etcc....e altre più sottili quelle che apparentemente non avrebbero ragione di esistere..che fanno tremare...che ci colgono improvviasmante....e creano uno strano meccanismo...la paura della paura...cari amici è un argomento che mi tocca personalmente.per averla provata nelle sue varie forme...sicuramente anche la paura del fuoco o della scala mobile hanno qualcosa che le scatena.ma si possono ovviare....le altre più subdole..da me anche affrontate in analisi lasciano comunque un senso di impotenza....vi parlerò....a tutti a presto Cilli

cilli

inserita il 10/12/2007 14:32:04

-

Care amiche, sono nata il 12.03.68 alle 10.15 am vicino roma, e dovrei avere anche io plutone in V casa, o sbaglio?
E forse anche questo elemento che mi ha sempre un po condizionata?
Io ho scoperto dopo anni e anni di analisi che ho il terrore di scegliere perchè ciò comporterebbe l'essere sola.
In questo momento tutto il mio lavoro è orientato a fortificare la mia autonomia altrimenti non sarò in grado di sostenere ciò che che sto per intraprendere.
E' stato terribile scoprire come ho alimentato amici, storie, che non esistevano altro che nella mia mente.
Solo per la paura di vedere la verità.
Che è quella che dovrebbero insegnarci già da piccolini..
Che siamo i soli e i nostri unici e veri amici...e che dobbiamo imparare ad amarci.
Mentre spesso cerchiamo la forza e l'amore nelle persone per sostenerci e sentirci importanti.
Ho imparato che i rapporti devono essere basati sulla scelta e non sul bisogno, e che la paura che sento non devo bloccarla ma che puo essere una porta per arrivare dentro me stessa.
E' bello quando la provo sentire che non ha piu così tanto potere su di me.....
A volte la guardo e le dico che nonostante tutto non mi fermerà e che io la lascerò parlare ma andrò dritta per la mia strada...
E come per magia a volte avviene che lei sparisca così come è venuta......
Dubito che la prova sia finita allora, è solo rimandata.....
In questi momenti invoco su di me il senso della fiducia e dell abbando a ciò che deve succedere...e il pensiero che sono un magnete che attrae magicamnete a sè ciò che vuole....Non è questo il segreto e il vero significato dell'alchimia?
La nostra capacità di poter trasformare la realtà?

un abbraccio di luce

sabri

sabrina

inserita il 10/12/2007 14:39:21

- Cari amici,

sono stata per moltissimi anni la compagna di un uomo che soffriva di attacchi di panico. 20 anni fa non si sapeva che cosa fossero. Era un continuo confrontarsi con medici che ci guardavano con disapprovazione e risolvevano la cosa con gocce di benzodiazepine. Adesso si sa bene che cosa sia l'attacco di panico. Credo che l'attacco di panico sia una delle espressioni possibili di una paura repressa... tu Lidia cosa ne pensi?

Delle mie paure posso dire che una grande paura è la paura dell'abbandono.
Urano sul mio sole in questo ultimo periodo (5.3.59 TV 20:43) mi ha fatto subire alcuni abbandoni dolorosi ma me li ha fatti superare.

Una paura che penso che appartenga un po' a tutti è la paura del futuro: credo che sia molto difficile essere equilibrati vista la mancanza totale di qualsiasi certezza. La chiave per non avere paura è l'imparare a convivere con l'incertezza, il carpe diem è una delle cose più difficili da mettere in pratica, secondo me. Hai voglia a dire che le certezze sono dentro di noi:-)

un caro saluto a tutti

Viola

inserita il 10/12/2007 14:45:17

- Salve Lidia e a tutti, come state?
non ho letto ancora gli altri mess., ma a me, almeno per la mia esperienza personale, se penso alla paura mi viene in mente luna-saturno, saturno nattuno.
luna saturno ce l'ho nel tn in un quadrato a t che coiunvolge anche plutone che è il punto focale.
direi che questo blocco può dare molta paura di vivere ed esprimersi sinceramente. Che dramma per un leone, anche se in 8a...!
Saturno-nettuno- ho un transito di questi pianeti fra loro quadrati in questo momento-
anche mi sa di paura e insicurezza. Ho leoo che la mia sorella ha questo aspetto nel suo tn, e forse simbolizza bene certe vaghe paure.
un'altra sensazione di paura è secondo me reprimere il nostro plutone, perchè è come vivere bidimensiali e alla fine plutone comincia a sbucare da tutte le parti pur di farci sentire che c'è, causandoci, così, paura o quella sensazione di esplosione imminente...!

un saluto a tutti,
chiara

chiara

inserita il 10/12/2007 15:00:37

- La paura non credo sia direttamente collegabile agli attacchi di panico.
Intendo dire che l'attacco di panico non lo sfogo solo di paure ma anche di emozioni che sembrano incontrollabili.
Io li ho avuti per un certo periodo di notte, mai di giorno, ma non avevo paura...avevo solo accumulato emozioni e sensazioni non piacevoli a seguito di un lutto, arrivato dopo aver visto cosa può fare una tra le malattie più devastanti del nostro tempo, e che in me non trovavano uno sbocco, perchè cercavo di contenerle e delimitarle.
Per me l'attacco di panico era una via di fuga per queste emozioni trattenute.
Per rispondere alla discussione, io ho paura di sprecare tempo, di non cogliere le opportunità, e ho paura della sofferenza ma altrui e dlele persone a cui voglio bene. Il vederla lascia dentro un vuoto davvero enorme, e mi è capitato.
Anche per me c'è la paura dell'abbandono e dell'essere lasciata sola magari per contestazione di un mio comportamento. Credo sia attribuibile alla mia Luna in Gemelli in 7a casa molto permeabile e senza confini (è opposta a Nettuno).

sonia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010