|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
LE EMOZIONI
discussione inserita da LIDIA |
|
Cari amici,
Alcangelo ha proposto questo tema ed abbiamo fatto un lungo dibattito sulla rabbia... che, ovviamente, è una delle emozioni più comuni ma anche più complessa in quanto in grado di generare tantissimi effetti collaterali.
Vorrei però ora andare avanti con questa carrellata e parlare del fatto che vi sono emozioni dette vasocostrittrici ed emozioni dette vasodilatatrici.. questo per comprendere bene la relazione che vi è tra le emozioni e la circolazione del nostro sangue.
La rabbia è classificata tra le emozioni vasodilatatrici, ed in effetti richiede uno scarico.. che è sempre liberatorio.
Inutile dire che la PAURA, emozioni di cui vorrei parlare in questa seconda sezione.. sia vasocostrittrice.
Che cos' è la paura. Tutti abbiamo sperimentato e sperimentiamo la paura.. tuttavia, come per la rabbia, vi sono persone che hanno una cert facilità a gestirla e sono in buona sintonia con questa emozioni che, di conseguenza, appare solamente quando ci deve INFORMARE di qualcosa di preciso che potrebbe mettere in discussione la nostra sopravvivenza.
Ci sono invece altre persone che provano paura pressochè quotidianamente per cui, oltre a vivere in uno stato di ansia e di stress quotidiano, trattengono tutte le loro energie mandando in tilt il loro corpo oltre che la loro psiche.
Che cosa pensate voi della paura.. In quali occasioni la provate?
Un saluto Lidia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 52 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/12/2007 10:58:05
- Per cominciare un saluto a tutte/i voi del forum....sono stata forzatamente lontana per alcuni giorni e già vedo che mi sono persa tanto.....vedrò di rimettermi presto in pari.....
Ciò che più mi fa paura e mi ha sempre fatto molta paura è di non riuscire ad affidarmi, di non riuscire ad avere fiducia in persone o situazioni e quindi di non sapermi lasciare andare quando è necessario.....è bello invece potersi lasciare andare quando se ne ha infinitamente bisogno.....solitamente succede il contrario....gli altri si affidano a me traendone conforto ma io non riesco a farlo con loro....o comunque riesco raramente e solo in alcune circostanze....
Un'altra paura grande è quella che acchiappa tanti genitori e cioè relativa alla salute e all'incolumità dei propri figli (plutone in V) e che a volte mi tiene in ansia quando per es.Gabriele rientra tardi ..... solitamente fatico ad addormentarmi e fino a che lui non è rientrato a casa il mio sonno è agitato....
Mi fa molta paura una certa autorità, un certo autoritarismo, quello cieco ed ignorante che non ti dà la possibiità di replica.....Saturno quadrato al Sole.....quello per intenderci che ti rende subalterno senza possibilità di replica....e l'ignoranza in genere, mi fa paura, quell'ignoranza che genera violenza e distruzione e che potrebbe distruggerti la vita ..... Ho vissuto un infanzia e un adolescenza in balia di un padre/padrone sempre molto "arrabbiato" e la sua violenza anche se solo verbale e comunque nn meno grave di quella fisica si scaricava puntualmente sulla famiglia....non si aveva possibilità di replica e di scambio.....sono diventata adulta con la paura di "non poter dire la mia" di "non poter esprimere la mia opinione" e difendermi dagli attacchi del mondo esterno e quindi le mie difese si abbassano difficilmente ancora oggi....anche se ormai dovrei aver raggiunto la capacità di essere me stessa davvero senza scudi....ma mi è molto difficile....
Un bacio e un abbraccio a tutti voi,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 20/12/2007 23:02:09
- Io ho avuto per anni ed anni paura di guidare.
Questa situazione si è sbloccata molto recentemente, (circa un mese fa) pensate, paradossalmente ho ricominciato a guidare in un momento di grandi difficoltà nella mia vita in cui però affiora un dato molto significativo: tutte le persone a cui affettivamente sono legata ed a cui probabilmente tendevo ad appoggiarmi ( e che forse un pò l'indipendenza non avrebbero voluto concedermela al massimo)si trovano in difficoltà, ed hanno adesso loro davvero bisogno di me come persona matura, autonoma e completa. Penso che questo cambiamento, anzi rinascita totale che mi sento di vivere, sia abbinato il transito di Plutone e Giove sulla prima casa.Di nascita, comunque ho quella terza in pesci quadrata a nettuno che indica una certa 'umoralità' con i mezzi di spostamento...
|
Fiordilillà |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: