|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
LE EMOZIONI
discussione inserita da LIDIA |
|
Cari amici,
Alcangelo ha proposto questo tema ed abbiamo fatto un lungo dibattito sulla rabbia... che, ovviamente, è una delle emozioni più comuni ma anche più complessa in quanto in grado di generare tantissimi effetti collaterali.
Vorrei però ora andare avanti con questa carrellata e parlare del fatto che vi sono emozioni dette vasocostrittrici ed emozioni dette vasodilatatrici.. questo per comprendere bene la relazione che vi è tra le emozioni e la circolazione del nostro sangue.
La rabbia è classificata tra le emozioni vasodilatatrici, ed in effetti richiede uno scarico.. che è sempre liberatorio.
Inutile dire che la PAURA, emozioni di cui vorrei parlare in questa seconda sezione.. sia vasocostrittrice.
Che cos' è la paura. Tutti abbiamo sperimentato e sperimentiamo la paura.. tuttavia, come per la rabbia, vi sono persone che hanno una cert facilità a gestirla e sono in buona sintonia con questa emozioni che, di conseguenza, appare solamente quando ci deve INFORMARE di qualcosa di preciso che potrebbe mettere in discussione la nostra sopravvivenza.
Ci sono invece altre persone che provano paura pressochè quotidianamente per cui, oltre a vivere in uno stato di ansia e di stress quotidiano, trattengono tutte le loro energie mandando in tilt il loro corpo oltre che la loro psiche.
Che cosa pensate voi della paura.. In quali occasioni la provate?
Un saluto Lidia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 52 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/12/2007 14:16:35
- care amiche,
io credo che la paura che sentiamo nell'anima è la nostra paura e quindi abbia a che fare con qualcosa con cui dobbiamo fare i conti.
Idubbiamente per noi è difficile sapere cosa siamo stati in passato e capire quindi, perchè ci portiamo dentro certe sensazioni. Noi possiamo solo vedere quali sono i contenuti presenti nel nostro tema natale e sappiamo che con questi dobbiamo fare i conti.
Io, ad esempio, ho un Plutone opposto a Marte e credo che qualcosa con la violenza abbia avuto a che fare.. Infatti, fin da piccola, mi davano fastidio i vestiti di pelle nera, le borchie sui bracciali.. ed ero ancora piccolissima per cui non potevo aver avuto un'esperienza in questa vita..
Ricordo che la prima volta che vidi un gruppo di "provos" , con vestiti neri, borchie e catene ero a Londra e stetti malissimo, al punto che dovetti andare in un bar e sedermi perchè stavo svenendo.
Paura, non paralisi: io non resto paralizzata di fronte alla violenza, però è qualcosa che mi fa stare male e che vorrei evitare a tutti i costi e non vedere.
Nel tempo ho lavorato molto su questa cosa anche perchè mi è stato inevitabile. INfatti l'opposizione in questione l'avevo ovviamente proiettata e quindi non sono rimasta immune da incontrare persone violente.
La paura di non adare a vedere fino in fondo alle nostre capacità può nascere dalla sensazione che ci sia stato dato un diktat su qualcosa. Magari qualcuno che non voleva che noi lo superassimo o che diventassimo bravi.
Anche questo va superato per non rimanere costamente nell'insoddisfazione e nel limite.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/12/2007 14:46:13
- Cara Lidia... come siamo tutti diversi!
io una paura così per la violenza non l'ho mai avuta sinceramente, sicuramete questa opposizione marte-plutone c'entra molto. Nel tn ho plutone trigono a giove e forse questo aspetto non mi fa avvertire la violenza in questo modo immediato e drammatico.
il dictat di cui parli invece lo conosco, ho paura di trasformarmi e uscire dal mio bozzolo, e il dictat per me è sottile e forte, c'è qualcuno che non mi vuole "brava".
E infatti la mia paura di non diventare me, di cambiare e crescere di cui dicevo negli altri mess., per me riguarda anche la paura di mia mamma, che sento come una persona contaminante verso di me e il mio sentire, da cui mi devo difendere, e a cui inconsciamente mi adeguo. Ne avverto i sentimenti a volte assai poco belli, e a volte vera cattiveria -o almeno io interpreto così.
un saluto e grazie mille,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 12/12/2007 14:52:01
- ...chiara non tacere...
mi dai parecchi spunti di riflessione..
vista la mia luna/bilancia in 5a e la mia settima casa è in capricorno...(oggi la luna è in capricorno..)
cara lidia
dove risiede questo punto nel t.n.?
dove trovo la connessione..e i pianeti?
nettuno(scorpione) mi procura spesso la delusione (in 5à bilancia )
plutone in terza è quadrato a giove..
il diktat può essere arrivato dal maschile?un fratello, un nonno..
non so sto lavorando molto dentro di me in questo momento..e voglio scavaRE FINO A SRADICARE(PLUTONE,PLUTONE!!!!)
CIAO E GRAZIE
|
nunzy |
|
|
inserita il 12/12/2007 15:02:59
- Che carina, nunzy, grazie!
ti mando un saluto!
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 12/12/2007 15:23:04
- cara Chiara,
tempo fa avevo chiesto di te proprio in questo forum, non ti leggevo da un po'.
Non preoccuparti per la lunghezza ti leggo volentieri.
Grazie per l'esame del mio tn, a proposito del quale devo dire che non mi manca il coraggio di reagire ad un'ingiustizia. Una volta lo facevo con più impulsività, adesso cerco di trovare le parole più giuste, ma non mi tiro indietro, anche se rimane sempre difficile farlo in situazioni e con persone sconosciute.
Ma il senso di giustizia secondo me è altro rispetto alla paura di cui parlavo, che riguarda qualcosa di ancora peggiore...
Per quanto riguarda il fegato e il respiro hai proprio ragione, il più delle volte nelle situazioni che mi provocano paura, ma anche in altri momenti mi accorgo di essere in apnea.
Adesso che me lo hai fatto notare cercherò di lavorarci su.
In più, sul gonfiarsi, si dice che il sistema linfatico trattenga quelle emozioni che ancora non sono il grado di arrivare alla coscienza/sangue.
Anche su nettuno follia hai ragione, il mio è leso da marte e giove in nona, non ho fiducia in lui, finora l'ho letto come follia, ma è ben altro.
Riguardo a te, io sento tanto la tua paura rispetto alla tua luna, ne parli spesso, come se fossi privata della possibilità di "sentire".
Volevo ricordarti che la luna c'è, solo che è vestita da saturno, ma quando è nuda è la luna!!!
Spogliala, falle fare uno striptease, lascia che ripieghi sulla sedia ogni tanto quei completini saturnini, grigio ferro dalle linee essenziali che tanto piacciono alle istitutrici, per un po' e nei luoghi che trovi più consoni falle mettere solo veli che esaltino le sue curve e il suo pallore!!!
Ogni tanto è proprio guardare in modo diverso che ci aiuta.
Comunque per tanto tempo anch'io con una luna in ariete ho avuto le tue stesse sensazioni per mia madre...
un caro abbraccio
Chiara BZ
|
ChiaraBZ |
|
|
inserita il 12/12/2007 21:41:57
- Grazie Chiara per il tuo mess.
E' vero che a me la mia luna non mi piace e mi sono spesso sentita in colpa di averla così e di non sentire come gli altri e come ci si aspetta. Mi sono spessa sentita una persona molto insensibile. La mia sensibilità deriva dalla mente e da nettuno, non dalla luna.
La cosa più grave e paradossale è che pare che da questa luna dipenda il mio stare in piedi perché congiunta al nodo nord.
Dall'altra parte è l'abisso, con saturno congiunto al nodo sud, e in cancro. Se la luna non mi fa stare in piedi, crollo nell'abisso del non definito del nodo sud. Cosa che accade.
Quello che suggerisci dello spogliarello lunare mi piacerebbe molto.
Forse qualche volta l'ho fatto, di nscosto, naturalmente. Mi devo concentrare e ho bisogno di tempo.
E' che per me, liberarsi dalla luna è liberarsi dal nodo nord, c'è sempre il rischio di crollare di là, a sud.
Ma il tuo suggerimento lo accolgo come molto giusto e a braccia aperte, quindi grazie!
Riguardo al fegato, mi sono stupita anch'io di queste coincidenze oggi, fra quello che avevo letto l'altro giorno e le emozioni vasocostrittrici, bene se può aiutare. La respirazione sembra che sia davvero importante.
Riguardo alle quadrature di nettuno, non le ho nel tn, e non ho un'idea chiara su di loro. Ho un nettuno che fila abbastanza liscio (anche troppo...) ma mi rendo conto che quadrature a questo pianeta possano dare strani timori o strane sensazioni, un'ipersensibilità e forse sofferenza e da qui timore, verso certe situazioni.
Spero tu le possa armonizzare in qualche modo, anche se nettuno è così sottile, che non è facile spiegarsi.
Riguardo al campo di concentramento, forse allora non ho capito bene quello che dicevi. Non volevo mettere in dubbio la tua capacità di agire in modo giusto, ma pensavo che tu ti riferissi al timore di tradire noi stessi in caso di difficoltà estrema e quindi anche gli altri, diventando anche dei carnefici per avere salva la pelle. Purtroppo e' successo a tanti.
Non so a quali altri tipi di paure alludevi.
Ora ti mando un saluto e grazie per il tuo mess.,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 12/12/2007 21:42:14
- La mie paure? Paura della solitudine, di non avere sicurezze ma allo stesso tempo non volere nessuno accanto.. Paura di amare, di soffrire per amore.. si stà malissimo, ansia, depressione, nervosismo,paura proprio di star male.. rapporti simbiotici, lasciavo per non essere lasciata. Questo in passato, LA PAURA più grande della mia vita.. Ora mi sembra di controllare meglio questo stato di cose, anzi ho tirato fuori una forte resistenza... Credo che stia diventando una paura che riesco quasi a controllare.. E riesco a stare alla larga da certe situazioni, o almeno le gestisco meglio!
Sto cercando di superare l'asse 2/8 (opposizione Plutone/Luna) e di convivere con la mia Venere in 12
Bea
|
BEA |
|
|
inserita il 13/12/2007 09:48:33
- cara Nunzy,
in genere i dicktat li mettono quelle persone che hanno paura delle qualità del bambino e che, pertanto, pensano che saranno superati.
In questo modo, tendono sempre a limitare e a bloccare fino a che le naturali doti si ripiegano su sè stesse e, da adulti, ci si ritrova con la paura di VINCERE e di FARCELA.
E' una paura tipicamente saturniana.. che nasce da un Super Io che non si permette mai di essere all'altezza.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 13/12/2007 12:58:13
- cara chiara,
sui campi di concentramento avevi ragione, la mia paura è proprio quella che dici, ma non la sentivo tanto legata al tema della giustizia... non so come spiegarmi... adesso provo a pensarci per chiarirmi prima con me stessa il concetto e poi ti dirò.
sento questa tua fortissima tensione al superamento di alcuni aspetti del tuo tema, ma se mi permetti c'è troppa volontà e fatalismo al contempo.
posso suggerirti un'altra strada?
la dinamica del cambiamento secondo la psicosintesi è questa:
conoscere (e noi con l'astrologia di lidia lo stiamo facendo, capire con l'intelletto le nostre dinamiche)
possedere/integrare (e anche questo accade a volte qui, è quando un'idea passa nella pancia, senti che hai capito, afferri con il cuore cosa vuol dire per te questa dinamica. purtroppo è un processo non governabile come il conoscere, ha tempi tutti suoi e non puoi mai sapere cosa farà scattare l'interruttore: è per questo che bisogna stare sempre "in movimento" e all'erta spiritualmente, l'occasione può essere ovunque).
trasformare (anche qui stare all'erta per riconoscere la dinamica integrata e agire di conseguenza, perchè l'abitudine e un binario su cui viaggiamo comodi ...)
ma soprattutto dissolvere le forme pensiero che ci tengono attaccati a schemi, non continuare a ripetersi diagnosi perniciose, neanche quelle astrologiche!!!!!
scusa se mi sono permessa, ma sento tanto la tua fatica e il tuo dolore, ma anche tutto il tuo lavoro
un vero abbraccio chiara
|
Chiara BZ |
|
|
inserita il 13/12/2007 21:30:18
- Cara chiara, grazie per il tuo nuovo messaggio.
Riguardo ai miei sforzi eccessivi e la altrettanto eccessiva sfiducia hai ragione. Ma è che avevo sentito inizio di cambiamento, mi sono incasinata e sento la differenza.
Nella mia mente ho immagini sempre migliori di me, come vorrei essere. Lo so suona narcistico, sarà il leone, e forse lo è davvero.
Credo che lo sia quando non apprezzo comunque come posso essere in un dato momento più semplicemente.
Forse è anche questo il significato del sole in 8a.
Se rispettassi il susseguirsi dei cicli interni, sono sicura che cambierei davvero e andrei laddove voglio, ma con i tempi giusti!
Una cosa dopo l'altra.
Riguardo ai tre punti che dici riguardo alla crescita della persona,
sicuramente quelli che dici fanno parte di un percorso importante, però sono quelli che vanno dal più mentale agli altri; è giusto, ma può anche accadere che dall'esperienza e per via di "illuminazioni" poi si elabora e poi si trasforma, credo.
riguardo a un altro mio difetto è vero quello che dici, che la mente incide tantissimo. E la mia mente si può molto rabbuiare e funziona in un modo che se una cosa è andata in un certo modo non crede che possano essere soluzioni diverse in futuro. Come tirarsi la zappa sui piedi.
E' masochistico, ma da sola faccio fatica a volte a cavare le gambe da questo tipo di mente che mi ritrovo. Qualche miglioramento l'ho fatto,perchè so che è possibile. Soprattutto qualche idea di come fare ce l'ho più chiara, è che non sempre poi posso. Spero di riuscirci ancora.
Riguardo invece al tuo di mess., quando hai più chiara la tua paura, fammi sapere.
Parlavo di giustizia, perché mi sembrava tu citassi aspetti appunto malefici e meschini di noi. Direi quasi sadici che vengono fuori, però in difesa di sé, quindi che trasdiscono un senso di giustizia personale. Magari poi ti viene in mente meglio.
Ora ti mando un saluto,
un abbraccio anche a te!
chiara
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|