|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PARTECIPAZIONE
discussione inserita da Bruna |
|
Cari Amici Tutti del Forum,
vorrei segnalare che alla mia richiesta di aiutarmi nella delineazione e "ricerca" di mio padre, fatta sul tema natale, non ho avuto nessun riscontro.
Cosa che non sarebbe da segnalare in sè, se non fosse che voglio farlo io, appunto, perchè ha a che fare con la mia motivazione nel fare le cose.
A me non piace molto chiedere (a meno che non mi senta abbastanza certa dell'accolgienza) e richiedere tantomeno, ma siccome la mia partecipazioen al forum è di solito intensa e abbastanza totale, il fatto di non aver avuto nessun riscontro, mi fa pensare...insomma, mette incrisi la mia modalità (è per qusto che scrivo).
E' vero che io il mio lavoro me lo faccio da sola ogni volta che scrivo, e puntualmente ne trovo i risultati, e che probabilemente non ho alcun reale bisogno di parlare qui di lui (vedere nel caso discussione sugli archetipi - ricerca del padre e nel mio tema), e che non mi spaventa più di tanto restar da sola, tuttavia proprio la modalità partecipativa non tanto per fare ma per crescere e darsi totalmente per quello che si è, come credo sia anche per voi, mi fa rimanere perplessa (darsi in questo modo è per me l'unico modo per darsi a se stessi e trovarsi).
Ovvio più che mai che non c'è obbligo alcuno (e, ripeto, io interpreto come messaggi le cose che accadono o non accadono, quindi alla fine non c'è problema davvero), ma certo che a me ne viene un ritorno emotivo di ..vuoto, ecco quanto meno.
Ma è possiible che io mi sbagli, eh, e che io chieda cose che non sono più di tanto lecite!
Ad ogni modo ho notato ultimamente un certo disgregamento ad esempio nel portare avanti discussioni come la sequenza dei temi natali, su OPINIONI A CONFRONTO, o tipo la discussione sui film, che è restata là dov'era.
Certo che magari uno resta un pò così perchè non sente seguito alle sue risposte, ma al di là di quello e dell'importanza di avere sempre nuove e interessanti discussioni e proposte, nonchè richieste di aiuto e attenzione (anche io le ho fatte e ho trovato ascolto), forse dovremmo (è un invito) cercare di dare coesione e completezza al tutto.
Ripeto, comunque, che è una mia opinione e magari sbaglio e sono io fuori dello spirito giusto del forum!
E' che per come sono fatta, quando sento queste sensazioni cerco conferma perchè altrimenti io non sento più tanto la cosa nel mio stile, anche perchè non si tratta di interventi una tantum per chiedere previsioni specifiche, almeno non solo, ma di prendere parte a un processo di confornto e crescita insieme.
(comunque ipotizzo anche che magari è ora che cambio io il miostile e divento più distaccata, il che è probalimente utile alla mia crescita, ripeto, mi serve per riflettere e confrontarmi).
Per il tema di mio padre e la mia ricerca del rapporto col maschile, non sentitevi comunque alcun obbligo, perchè io tanto so che ai miei obiettivi ci arrivo comunque, e se non è una strada vuol dire che era meglio un'altra.
Bacioni a Tutti
Bruna
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/12/2007 11:56:30
- Per ARAL.
Ciao, cara Aral. Non posso certo pensare che uno qui voglia ferirmi intenzionalmente. Ma sta di fatto che sono stata definita egocentrica (che è un giudizio, e non positivo). Tra l'altro una delle cose che più mi feriscono...(ironia del mio destino).
Ma non ho il diritto di pensare lo stesso che uno abbia voluto ferirmi, magari solo dirmi il suo pensiero..(che però è un giudizio, mi pare...sul giudicare la persona non sono d'accordo)....
Trovo davvero molto bello quello che hai detto sui bisogni personali, è esattamente il tipo di riflessione che intendo...
E che fa sentire che chi si espone facendola dona all'interoocutore qualosa di sè, che è quanto di più lontano poi dal giudizio.
I miei post mi vengono lunghi anche perchè mentre scrivo elaboro tantissimo e mi chiarisco e mi si aprono squarci..se ricordi però avevo nel blog una volta detto che mi piaceva ispirarmi alla sintesi, cosa che è pure bellissima (ognuna nelle sue motivazioni). Certo che non esiste alcun obbligo di leggerli, naturalmente (io confesso che a volte non leggo neanche quelli corti se non mi prendono...quindi!).
Ti auguro di trovare l'espressione dei tuoi bisogni personali dove vorrai tu, e ti abbraccio
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 05/12/2007 12:56:59
- Per Lilli
Cara Lilli,
spero non ti adombrerai se cerco di parlarti sinceramnte, confido che coglierai il mio autentico desiderio di chiarire.
I tuoi ragionamenti sono corretti nei principi, ma i giudizi piuttosto forti su di me non sembrano davvero lasciare tanto spazio per dialogo ed intesa, visto anche che dopo aver scritto a me, ribadivi altrove la classificazione della mia modalità come impositiva e quindi ben diversa da quella di chi merita invece accoglimento perchè chiede senza imposizione. Posso almeno ripetere a mia discolpa che io non avevo intenzione di imporre niente?
Non discuto assolutamente della simpatia per il rispondere doviziosamente a qualcuno, che è utilissimo (spesso ad es. sono stata felice che tu rispondessi ad Ale in quel modo perchè io non riuscivo a farlo e lei ne avveva bisogno); ma leggendo il tuo distinguo ieri ho percepito chiaro che resti e permani in un giudizio, che resti in qualche modo "arrabbiata".
Premetto che a questo punto mi aspetto di tutto, ma voglio avere fiducia che si possa invece sgombrare il campo da equivoci antipatici.
Indubbiamente si sono create dinamiche particolari, che coinvolgono 2 parti in causa.
Non pensi che nella tua affermazione che emergono parti di me che danno fastidio si possa ravvisare un rifiuto senza appello di quelle mie parti, e di conseguenza della totalità della mia persona? Pensa che mentre io pensavo proprio alle tue analisi puntuali come preziose per la mia ricerca, tu mi dici che di fronte a me praticamente non ti viene da esprimerti. Evidentemente è un problema tra noi che esiste da mo'. Se poi non fosse considerato è un problema, perchè ognuno davvero deve poter scegliere con chi approfondire e con chi no, allora però perchè ti indigni e reagisci fortemente?
Non è protagonismo, ora, se sono tenace nel cercare di chiarire è per difendere la possibilità di rapporto sereno e dialettico tra noi!
Il tuo invito a esprimere il mio pensiero sulla tua richiesta per tuo padre, come lo devo interpretare scusa alla luce di tutto questo contesto?
Tra l'altro trovo splendida la tua idea, ma intanto meriterebbe una discussione ad hoc, magari sul tuo tema o meglio singola.
E poi: ma tu la vorresti fare davvero o era solo leggermente provocatorio? O era tutte e 2 le cose ( e andrebbe benissimo!)?
A me rispondere a te farebbe piacere, perchè tra l'altro equivarrebbe anche a lavorare comunque sulla mia questione, ma onestamente come posso avvicinarmi ed entrare nello specifico del tuo intimo se sento tutti questi sentimenti ambivalenti tra noi?
Siccome sento che ci sono cose precedenti a questa discussione, se ti va vorrei provare a rasserenare.
Ma se dovessi sentire questa come un'ennesima prearicazione, TI PREGO di tenere conto che non solo non lo è e non lo vuole essere, ma che non sei obbligata proprio a niente. Il mio è un invito. INVITO. Vuol dire che imparerò ad andare lo stesso per la mia strada (ci tenevo all'armonia qui dentro, ma devo prendere atto dei limiti, no? e intendo farlo).
Però, e qui ti prego ancora di più, evita di dire ancora e sottolineare le mie modalità invasive e quant'altro, perchè (purtroppo, mio limite!) le sento come provocatrici ed espressione di una rabbia in atto agita nei miei confronti, che però a questo punto non può essere davvero con me.
Ti abbraccio fiduciosa
Bruna
(ps. io ho madre e un fratello dei pesci, sensibilissimi, ma emotivamente faccio una gran fatica a entrare davvero in contatto con loro...è un immenso peccato, per me, perchè io anche se ho una forte casa I gravata dalle ipoteche delle tante insicurezze, ho pur sempre una sensibilità da Luna Cancro che mi fa sentire tantissimo; tra l'altro, buffa la vita, perchè facendo le progressioni scopro che oggi il mio ascendente è....Pesci; ebbene sì!)
|
Bruna |
|
|
inserita il 05/12/2007 14:04:22
- cara Bruna,
forse il punto è che abbiamo una diversa visione del senso del forum...è chiaro che tu avevi bisogno di affrontare quell'argomento, però come la mettiamo con i bisogni di tutti quelli che quotidianamente partecipano al forum ?
Ribadisco che chiunque apra una discussione ci tenga ad una grossa partecipazione, ma credo che faccia parte del meccanismo che se questa partecipazione non c'è spontaneamente si debba accettare la cosa.
Credo che qui sia diritto di tutti CHIEDERE ma è anche diritto di tutti scegliere se rispondere senza essere sollecitati a farlo.
Bruna, io penso che questa reazione accesa sia dovuta al fatto che far parte di un gruppo IMPLICHI mettere un pò da parte le proprie esigenze strettamente personali se, SPONTANEAMENTE, non hanno avuto richiamo, perchè penso proprio che chi ha reagito al tuo post lo ha fatto perchè IN PRIMA PERSONA ha dovuto mettere da parte le sue esigenze, i suoi bisogni perchè non erano stati accolti.
Sono d'accordo su quanto dici della casa XI che non implica la negazione della propria personalità, ma qui non siamo un gruppo di 10 e neanche 20 persone ma siamo centinaia che ogni giorno fanno le loro richieste.
I bisogni di CHI sono prioritari ?
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 05/12/2007 14:35:20
- Certo Aral,
i bisogni di tutti sono prioritari, e non tutti riescono ad essere accolti come desidererebbero, d'accordo, ma se qualcuno decide di non chiedere e mettersi da parte, perchè poi si arrabbia se invece io provo a richiedere? visto che non ho davvero usato modalità aggressive con nessuno, perchè solo che io ri-chieda è sentito come una minaccia? sembra allora che solo perchè io faccio una cosa che l'altro ha deciso di non fare, suscito questa reazione; voglio dire che la cosa poteva pure restare indifferente, tanto più se come dici tu uno fa le cose spontaneamente...
anche perchè se non io ad es. prima di esprimermi devo alambiccarmi il cervello per calcolare quanta gente si è trattenuta e misurare di conseguenza...la spontaneità non ci sarebbe più!
perchè non vedere il mio come un esempio (non io, il fatto di chiedere una cosa a cui si tiene)? senza arrabbiarsi se non la si può ottenere...
tutto qui...era per approfondire modalità (diverse) e motivazioni.
Ciao
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 05/12/2007 14:53:07
- cara Bruna,
no, non condivido la tua posizione.
Io non mi metto da parte (se mai l'avessi fatto) perchè non HO IL CORAGGIO di richiedere, lo faccio proprio perchè non CREDO SIA GIUSTO E CORRETTO VERSO GLI ALTRI che reputo abbiano bisogni altrettanto importanti quanto i miei.
Onestamente Bruna, secondo me inserire una discussione è CHIEDERE, sollecitare una risposta E' PRETENDERE.
Io la vedo così.
saluto
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 05/12/2007 14:57:51
- Carissima Rosi,
ti ringrazio perl'accoglienza e la disponibiltà che con gentilezza e comprensione mi hai dimostrato e mi scuso se ho aspettato un pò per farlo.
Il fatto che non ci si senta di entrare sempre è comprensibile come pure che uno voglia poterlo fare al meglio, lo vivo pure io...mannaggia sempre alla paura di sbagliare....e il tempo...anche quello conta..cerchiamo di fare come si può, ma trovo tanto rassicurante e piacevole potersi scambiare pareri in libertà e serenità.
Bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 05/12/2007 15:19:47
- Aral, accetto la tua visione ma non la condivido affatto, perchè richiedere per me non è pretendere, ma far presente che la mia richiesta è ancora valida, magari uno che passa di lì e ha tempo e voglia mi può rispondere adesso e non perchè ho preteso ma perchè qui e ora può o vuole.
Pretendere per me è usare toni duri e perentori, accusatori (non come sfogo subito ritrattato, ma magari freddamente) semmai poi tra sollecitare (il mio non era esattamente neanche questo, se si legge bene, secondo me) e pretendere ci vedo comunque buone differenze di sfumatura.
Allora se così fosse uno che ha voglia di richiedere una cosa a distanza di tempo sul suo tema che fa? deve spararsi su un piede? scusa la battuta, ma non mi sembra che sta in piedi.
Comunque tu lo hai sentito come un pretendere, cioè per te chiedere 2 volte = pretendere.
Ma almeno ascoltami e accetta di dubitare che io potrei non aver inteso pretendere (se no un minimo di empatia dove sta più?)ma che mi auspicassi solo d'essere ascoltata e accolta...
(del resto se volevi dedicarti ad altro potevi farlo, no? se no bisognerebbe aver posto limiti al numero o alla lunghezza dei post, o al numero di domande; invece qui è tutto LIBERO E ALL'INSEGNA DELLA TOLLERANZA).
Accogliere la diversità è capire che io e te pensiamo in modi un pò diversi il significato di pretendere.
Ma come io ti credo se mi dici che non intendevi offendermi (anche se qualcosa del genere può essere stato da me percepito) così tu prova a credere che io non intendevo pretendere (anche se qualcosa del genere può essere stato da te percepito).
Pensi che ce la possiamo fare?
Bruna
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 05/12/2007 15:38:50
- carissima Bruna,
io dei miei difetti è quello di "lasciarmi coinvolgere dall'onda", e su quell'onda ho espresso il mio pensiero che non aveva niente a che fare con un qualsiasi preciso giudizio su te.
Per chiarire vorrei dirti che ho voluto farti un esempio di come sono stati da me essere interpretati i tuoi post, sono giudizi sulla carta quelli che ti ho fatto, a volte è difficile spiegarsi a parole figurarsi attraverso la scrittura.
Mi confermi che con persone dei Pesci hai qualche difficoltà a rapportarti, da parte mia è difficile che non riesca a rapportarmi con qualcuno, ho il massimo rispetto delle persone e del loro modo di essere, ma ho difficoltà ad entrare in contatto con quelle persone che hanno il carattere molto forte, e tu Bruna sei una persona con un forte carattere.
Di fronte a queste persone mi sento schiacciare e senza spazio, sento che hanno il bisogno di esprimersi sempre e comunque, sono convinta che lo fanno in buona fede, non pensano minimamente di "imporsi", ti parlo con assoluta sincerità, dal loro punto di vista è "il loro modo di fare", però ho visto che chi ne è cosciente e si è accettato, non si offende, nè ci resta male se gli si dice,se ho urtato la tua suscettibilità ti chiedo scusa, di solito non sono così insensibile e ci stò attenta.
In quanto al riferimento al mio Sole-figura paterna l'ho scritta in modo provocatorio in quanto nella lettura del mio tema natale non ho trovato molto riscontro, eppure, se ti ricordi, di cose ne avrei da dire.
Spesso sono andata in crisi con l'astrologia proprio per questa lettura del Sole.
Il mio vero padre non lo conosco, sono figlia di ragazza madre, fino a 7 anni ho creduto che mio padre fosse mio nonno, dopo i 7 anni ( ma credo che non conti) ho avuto un patrigno.
allora io mi chiedo: cosa rappresenta il mio Sole?
come ho visto mio padre?
Quello che è stata per me la figura paterna nell'infanzia e di cui mi ricordo coscientemente è un "padre" molto, molto intelligente, in gamba, capace di dare protezione ai figli ( eravamo in 9, tutti i miei zii + io), ci coccolava non affettivamente, non ho un particolare ricordo di coccole, ma non ci faceva mai mancare il giornalino o la rivista, per i più grandi, ci dava una paghetta settimanale...; non ci vedo niente nel mio Sole di tutto questo, forse una figura paterna confusa? non credo.
se ho introiettato questo o altro nella primissima infanzia non credo di poterlo rivedere adesso a meno che non mi faccia tante belle ipnosi, non credi?
Non sono arrabbiata con te, ti ho conosciuto e mi sei simpatica, se non ci capiamo pazienza, non per questo non dobbiamo smettere di comunicare
ciao un caro abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 05/12/2007 16:12:20
- Siccome io vado d'accordo con tutte e due...
potrei farvi da ponte...che ne dite?
Scherzo...era per stemperare l'aria e ripetervi comunque che il mondo è bello perchè è proprio vario, ok???
Un bacio a tutte e due! Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 05/12/2007 16:13:20
- cara Bruna,
mi arrendo...
Se per te va bene così, e senti tutto ciò coerente con le finalità di un forum.....fai pure...
Daltronde, è libertà anche questa.
saluto
Lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|