|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PARTECIPAZIONE
discussione inserita da Bruna |
|
Cari Amici Tutti del Forum,
vorrei segnalare che alla mia richiesta di aiutarmi nella delineazione e "ricerca" di mio padre, fatta sul tema natale, non ho avuto nessun riscontro.
Cosa che non sarebbe da segnalare in sè, se non fosse che voglio farlo io, appunto, perchè ha a che fare con la mia motivazione nel fare le cose.
A me non piace molto chiedere (a meno che non mi senta abbastanza certa dell'accolgienza) e richiedere tantomeno, ma siccome la mia partecipazioen al forum è di solito intensa e abbastanza totale, il fatto di non aver avuto nessun riscontro, mi fa pensare...insomma, mette incrisi la mia modalità (è per qusto che scrivo).
E' vero che io il mio lavoro me lo faccio da sola ogni volta che scrivo, e puntualmente ne trovo i risultati, e che probabilemente non ho alcun reale bisogno di parlare qui di lui (vedere nel caso discussione sugli archetipi - ricerca del padre e nel mio tema), e che non mi spaventa più di tanto restar da sola, tuttavia proprio la modalità partecipativa non tanto per fare ma per crescere e darsi totalmente per quello che si è, come credo sia anche per voi, mi fa rimanere perplessa (darsi in questo modo è per me l'unico modo per darsi a se stessi e trovarsi).
Ovvio più che mai che non c'è obbligo alcuno (e, ripeto, io interpreto come messaggi le cose che accadono o non accadono, quindi alla fine non c'è problema davvero), ma certo che a me ne viene un ritorno emotivo di ..vuoto, ecco quanto meno.
Ma è possiible che io mi sbagli, eh, e che io chieda cose che non sono più di tanto lecite!
Ad ogni modo ho notato ultimamente un certo disgregamento ad esempio nel portare avanti discussioni come la sequenza dei temi natali, su OPINIONI A CONFRONTO, o tipo la discussione sui film, che è restata là dov'era.
Certo che magari uno resta un pò così perchè non sente seguito alle sue risposte, ma al di là di quello e dell'importanza di avere sempre nuove e interessanti discussioni e proposte, nonchè richieste di aiuto e attenzione (anche io le ho fatte e ho trovato ascolto), forse dovremmo (è un invito) cercare di dare coesione e completezza al tutto.
Ripeto, comunque, che è una mia opinione e magari sbaglio e sono io fuori dello spirito giusto del forum!
E' che per come sono fatta, quando sento queste sensazioni cerco conferma perchè altrimenti io non sento più tanto la cosa nel mio stile, anche perchè non si tratta di interventi una tantum per chiedere previsioni specifiche, almeno non solo, ma di prendere parte a un processo di confornto e crescita insieme.
(comunque ipotizzo anche che magari è ora che cambio io il miostile e divento più distaccata, il che è probalimente utile alla mia crescita, ripeto, mi serve per riflettere e confrontarmi).
Per il tema di mio padre e la mia ricerca del rapporto col maschile, non sentitevi comunque alcun obbligo, perchè io tanto so che ai miei obiettivi ci arrivo comunque, e se non è una strada vuol dire che era meglio un'altra.
Bacioni a Tutti
Bruna
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/12/2007 23:27:04
- Aral, non ti ho inclusa nel miopost perchè scrivevamo in contemporanea.
E' indubbiamente vero ciò che dici...
Un abbraccio anche a te
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 01/12/2007 23:35:09
- Questo è un forum aperto a tutti ..e questo significa libertà di opinioni, di interessi ,di punti interrogativi,a volte risolti a volte no, di simpatie e di antipatie..se a me interessa una discussione io la seguo..se non mi interessa la tralascio...non è uno sfogatoio,non è una gara, non è un obbligo,soprattutto non è il luogo dove si deve accentrare l'interesse sui propri problemi personali..
il rispetto per l'umano comincia dove finisce il limite del proprio ego..
e dove non si ha paura di diventare impopolare per esprimere la propria libertà di essere.
non posso sopportare l'eco falsato di una preghiera,che ha tutto il sentore di attirare a se discepoletti comprensivi e tolleranti!
scusate lo sfogo ma questa discussione non è una discussione...ognuno di noi ha i suoi dolori,ognuno di noi ha perso qualcuno,ognuno di noi avrebbe voglia di essere al centro e sentirsi coccolare,ci sono tante persone che hanno chiesto una mano e vuoi per una ragione vuoi per un altra non sono state sostenute..ma non mi sembra di aver mai letto una nota stonata come questa.
grazie
grazie
|
nunzy |
|
|
inserita il 02/12/2007 03:34:23
- Sebbene sia l'ora tarda e le parole che possono uscire possono essere incomprensibili (se fosse così me ne scuso) però mi permetto di dissentire, almeno inizialmente. la discussione di bruna aveva un tema ben mirato, il tema del padre. a questo punto, la figura del forum che si autosostenta a sè con qualche discussione e qualche risposta qui e là regge, ma fino ad un certo punto.
E' vero ed essenziale che ogni persona deve onorare i propri impegni e la propria unicità, ma l'intento del forum è anche quello di "creare" quella piccola grande ricerca-coesione di gruppo che è sostanzialmente un autoanalisi per ognuno di noi, una sorta di viaggio in compartecipazione, proprio come nella vita.
Quindi, le ultime eco del forum richiamano ad un susseguirsi di nuove presenze e nuove discussioni che, almeno inizialmente, allontanano le finalità fresche e nuove del forum che, pur essendo un mezzo di discussione e partecipazione, per l'eccessiva frequentazione alienano un certo clima di sviluppo d'insieme, favorendo una certa dispersione irregimentata di post, da qualche risposta e non di più.
Sono favorevole a qualsiasi tipo di scambio e opinione, perchè il confronto e la relazione di idee è il mezzo più adatto sia di porsi che di imparare: però se si vuole mantenere un certo tipo di coesione di gruppo che porti poi ad una crescita collettiva di ognuno di noi, presi singolarmente e collettivamente, una sorta di "interdipendenza partecipata", deve esserci sia l'aspetto più "disimpegnato" e curioso delle nuove discussioni, sia quello longevo e lungimirante di quelle che si accordano tra gli spiriti desiderosi di ricerca e di crescita sociale e cognitiva di un certo tipo, favorito dall'esserci in temi nei quali è necessario il confronto in primis con sè stessi.
Io accetto il parere di ogni singola persona, e rispetto la sua volontà: nessuno obbliga e richiede in modo assoluto nessuna presenza. Tuttavia io preferisco un forum dove si giochino entrambi i ruoli, sia "d'entrata" verso i nuovi forumisti, sia di "consolidamento" verso i più partecipativi, dove lo stesso loro "zoccolo duro" richiami ad una certa stabilità di presenza, il chè gioca ovviamente a favore dell'immagine dell'intero forum, che non è così solo un posto dove "fare" domande, ma un luogo dove "Farsi" domande..aiutati dalla visione di gruppo, poichè vedersi senza uno specchio risulta sempre molto difficile, e questo ce lo ricorda sempre anche la nostra amata astrologia.
Per cui io mi scuso personalmente se non sono stato direttamente partecipativo alle ultime discussioni, ma il mio intento discussorio non è calato, poichè l'ideale di compartecipazione e scambio a livello di confronto e di persone rimane sempre altissimo, e vorrei davvero veder crescere sotto ogni punto di vista ogni persona che partecipa in questo forum, poichè la sua funzione di agorà sia soddisfatta.
E questo mio ideale invita tutte le persone che partecipano nel forum a vedere in esso una risorsa incredibilmente preziosa per mettere in gioco noi stessi, che sia per una nostra opinione, per un nostro miglioramento in campo d'analisi dei temi, o una nostra semplice osservazione, che sia costruttiva e nella quale vederci migliorare. Poichè con la nostra crescita, possiamo sì accettare e consapevolizzare noi stessi, ma anche gli altri. Per cui ogni passo in avanti che facciamo, verrà sempre riconosciuto in un modo o nell'altro.
un saluto, arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 02/12/2007 08:55:40
- cari amici,
mi sento, onestamente, abbastanza in sintonia con l'intervento di Nunzy...è chiaro che i continui richiama alla partecipazione, che poi nello specifico consistono in "HO APERTO UNA DISCUSSIONE, PERCHE' NON INTERVENITE ?" lasciano il tempo che trovano.......di fatto ognuno continuerà a fare ciò che pensa, crede e sente.....infatti si è visto che le discussioni che coinvolgono (vedi discussione aperta da Ametista) , per svariati motivi, hanno una partecipazione naturale che non ha bisogno di appelli accorati.
Poi, per rispondere ad Arcangelo....è chiaro che il continuo moltiplicarsi di nuove discussioni rende oggettivamente difficile portare avanti gli argomenti aperti perchè, per tutti, il tempo che possiamo dedicare al forum è limitato e la curiosità inevitabilmente ci spinge a leggere i nuovi interventi e quindi ad esaurire il tempo a nostra disposizione.
Rimango, comunque, dell'opinione che gli appelli al "PARTECIPATE" sono troppo spesso spinti da motivazioni assolutamente personali ed egocentriche e non dalla volontà reale di approfondire discussioni interessanti magari aperte da altri....
questa è la mia opinione.
saluto
lara
Io credo, onestamente,
|
aral |
|
|
inserita il 02/12/2007 08:57:25
- l'ultima frase, non c'entra...non consideratela
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/12/2007 09:13:29
- cara Eos,
in merito al tuo intervento, onestamente non capisco questo atteggiamento....scusa ma cosa significa che dal momento che non ti senti "accettata" non intendi più intervenire...? questo non è un luogo di mutuo soccorso....se le tue discussioni non hanno avuto seguito credo che semplicemente devi prenderne atto....credo che sia capitato a tutti di fare interventi che sono caduti nel vuoto ma certe reazioni vittimistiche non hanno senso....anche io ci sono rimasta male in passato ma MAI avrei pensato di "colpevolizzare" qualcuno del mancato intervento...o di sentirmi offesa....e, riprendendo il discorso iniziale, nemmeno di fare appelli di in mio favore.
Io parto dal presupposto che ciò di cui voglio parlare interessa a ME, se poi questo coinvolge anche gli altri, bene se no va bene lo stesso.
saluto
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/12/2007 10:01:42
- eh lavoro tipo mulo :) io sono nomade e con la segreta convinzione di essere stata un Rotschild in qualche vita precedente . Quindi uno dei miei imperativi è viaggiare e alla grande . Ergo devo lavorare e tanto . Cmq visto giove congiunto al mio sole credo che un biglietto della lotteria quest'anno lo compro , confido anche in qualche eredità da parenti lontani e sconosciuti.. sai com'è l'ottava casa.. mica solo dannazione :)) ora vado , le signore assetate di compere natalizie mi attendono. Bacio
Luisa
la mail
natalibera68@hotmail.com
|
natalibera |
|
|
inserita il 02/12/2007 10:09:17
- Care tutte e cari tutti,
è interessante vedere come certe discussioni facciano emergere le tematiche di ognuno di noi.
A parte la risposta personale data direttamente a Bruna, vorrei aggiungere un mio pensiero nata dall'analisi dell'insieme delle risposte e, senza toccare la sensibilità o la suscettibilità di nessuno, vorrei aggiungere che:
In questo forum, che deve essere di partecipazione spontanea di tutti, non è molto giusto "lamentarsi" se non c'è partecipazione "di massa" alle discussioni che si propongono
ci sono persone che amano "sviscerare" fino allo "sfinimento" il loro tema, i loro transiti, i loro rapporti derivati da problemi irrisolti, ma che, è una mia impressione, non vogliono risolvere e, se li hanno risolti, vogliono rendersi sempre e comunque "protagonisti" di qualcosa...
guardando le risposte si vedono temi che dopo un pò di "superficiale attenzione", quasi come un compito ben fatto da consegnare alla maestra, muoiono li, e perdono di interesse...
mah..., ognuno di noi ha una vita che è ricca di storia, se vuole ha mille cose da raccontare, da che cosa dipende che ci sono persone che riescono a riempire pagine e pagine in questo forum ed altre che ricevono a mala pena la partecipazione di qualche risposta, spesso limitata ad una risposta a due?
io per prima non credo di avere avuto molte discussione nel mio tema e vi assicuro che ne avrei avute cose da dire...., ed è per questo che non ho voluto e mi sono cancellata dall'interpretazione dei transiti...,ma non credo di avere avanzato nessun lamento o nessuna critica.
I miei problemi genitoriali, personali, di rapporti, di madre...per fortuna li ho risolti da qualche tempo e con dolore, quando rispondo, nei limiti del tempo, cerco di usare la mia esperienza astrologica e, sopratutto, di vita per aiutare gli altri che lo chiedono, ma mi rifiuto di partecipare a discussioni che vogliono mettere sempre in primo piano problemi che, nonostante le risposte scritte sempre con molta enfasi protettiva, come si si avesse a che fare con bambini a cui non si vuole fare male, permane in ognuno la convinzione che gli altri ti possano dire sempre qualcosa di più, di quello che poi noi stessi sappiamo.
Vedo nei temi molte zone d'ombra che la gente non riesce a riconoscere o non vuole riconoscere, a volte, per esempio di fronte ad aspetti dinamici di opposizioni o quadrature... mi viene da dire :
guarda che quell'aspetto predispone alla prepotenza, all'arroganza, alla presunzione...se non ti rendi conto che nella vita questi aspetti possono metterti in conflitto con uomini o donne con le quali ti relazioni, credendo di essere sempre e comunque tu nel giusto perchè sei anche egocentrica e prevaricatrice e non dai spazio agli altri o se, nel lavoro, credi di poter dettare legge sui canoni delle tue convinzioni...., hai voglia a cercare nelle figure genitoriali questo e quello...
poi aggiungo:
se sei provocata hai un Marte che scatena la tua rabbia...con il mondo, quasi se fosse il mondo colpevole della tua rabbia...
e via di questo passo...
un'ultima cosa, spesso i post sono talmente lunghi, appunto come il mio di adesso, arzigogolati, difficili da interpretare se non con un discreto ragionamento, spesso solo a due voci dove si instaura una certa intesa, che, se uno salta un giorno di lettura poi...si perde... allora...io rinuncio..
Scusate lo sfogo, non voglio offendere nessuno, c'è chi è un carro armato e chi ha sempre paura di dire qualcosa di troppo, io faccio parte della seconda serie, ma ho pur sempre una quadratura Giove-Scorpione 3/Marte che ogni tanto mi fa tirare fuori il veleno
Vi abbraccio tutti e tutte lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 02/12/2007 11:48:46
- Cara Bruna,
leggo questo tuo post che inizia dicendo che ti dispiace vedere che la tua discussione sulla figura paterna non ha avuto nessun riscontro...vado a cercarla e trovo 24 risposte.
Quando io inizio una discussione,metto in conto che possa anche non interessare affatto,e solo quando ha 0 interventi,la dichiaro "inefficace" per motivi che non saprò mai ma che accetto come un dato di fatto. Già solo ricevere una risposta è per me importante.
Un abbraccio
|
Stefania |
|
|
inserita il 02/12/2007 13:39:48
- Evidentemente l'ora in cui ho scritto mi ha un pò contaminato il messaggio...
bruna penso si riferisse non solamente alla sua discussione ma alla tendenza generale del forum ultimamente.
un saluto a tutte, arcangelo
Ps. natalibera, funziona bene quel marte6a-saturno!ci hai dato prova esatta di quante energia metta :)
|
arcangelo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: