|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PARTECIPAZIONE
discussione inserita da Bruna |
|
Cari Amici Tutti del Forum,
vorrei segnalare che alla mia richiesta di aiutarmi nella delineazione e "ricerca" di mio padre, fatta sul tema natale, non ho avuto nessun riscontro.
Cosa che non sarebbe da segnalare in sè, se non fosse che voglio farlo io, appunto, perchè ha a che fare con la mia motivazione nel fare le cose.
A me non piace molto chiedere (a meno che non mi senta abbastanza certa dell'accolgienza) e richiedere tantomeno, ma siccome la mia partecipazioen al forum è di solito intensa e abbastanza totale, il fatto di non aver avuto nessun riscontro, mi fa pensare...insomma, mette incrisi la mia modalità (è per qusto che scrivo).
E' vero che io il mio lavoro me lo faccio da sola ogni volta che scrivo, e puntualmente ne trovo i risultati, e che probabilemente non ho alcun reale bisogno di parlare qui di lui (vedere nel caso discussione sugli archetipi - ricerca del padre e nel mio tema), e che non mi spaventa più di tanto restar da sola, tuttavia proprio la modalità partecipativa non tanto per fare ma per crescere e darsi totalmente per quello che si è, come credo sia anche per voi, mi fa rimanere perplessa (darsi in questo modo è per me l'unico modo per darsi a se stessi e trovarsi).
Ovvio più che mai che non c'è obbligo alcuno (e, ripeto, io interpreto come messaggi le cose che accadono o non accadono, quindi alla fine non c'è problema davvero), ma certo che a me ne viene un ritorno emotivo di ..vuoto, ecco quanto meno.
Ma è possiible che io mi sbagli, eh, e che io chieda cose che non sono più di tanto lecite!
Ad ogni modo ho notato ultimamente un certo disgregamento ad esempio nel portare avanti discussioni come la sequenza dei temi natali, su OPINIONI A CONFRONTO, o tipo la discussione sui film, che è restata là dov'era.
Certo che magari uno resta un pò così perchè non sente seguito alle sue risposte, ma al di là di quello e dell'importanza di avere sempre nuove e interessanti discussioni e proposte, nonchè richieste di aiuto e attenzione (anche io le ho fatte e ho trovato ascolto), forse dovremmo (è un invito) cercare di dare coesione e completezza al tutto.
Ripeto, comunque, che è una mia opinione e magari sbaglio e sono io fuori dello spirito giusto del forum!
E' che per come sono fatta, quando sento queste sensazioni cerco conferma perchè altrimenti io non sento più tanto la cosa nel mio stile, anche perchè non si tratta di interventi una tantum per chiedere previsioni specifiche, almeno non solo, ma di prendere parte a un processo di confornto e crescita insieme.
(comunque ipotizzo anche che magari è ora che cambio io il miostile e divento più distaccata, il che è probalimente utile alla mia crescita, ripeto, mi serve per riflettere e confrontarmi).
Per il tema di mio padre e la mia ricerca del rapporto col maschile, non sentitevi comunque alcun obbligo, perchè io tanto so che ai miei obiettivi ci arrivo comunque, e se non è una strada vuol dire che era meglio un'altra.
Bacioni a Tutti
Bruna
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/12/2007 14:41:35
- Io sono entrata nel forum da pochissimi mesi e forse non avrei il diritto di parlare ma mi sento di farlo.
Sono entrata in questo forum perchè cercavo un sito dove poter studiare astrologia, ora per ragioni che non sto qui a ripetere, non ho tempo di cominciare il corso di Lidia che spero di poter fare un giorno...
Poi ad un certo momento mi sono detta...come faccio a capire gli altri se non riesco a capire neanche me stessa? E da lì è cominciata la mia ricerca interiore tramite l'astrologia,
è per questo che la maggior parte dei miei post sono su di me,nel cercarmi di capire di più e sto scoprendo veramente tante cose...
Quello che però volevo dire era che, quello che viene scritto a me può,secondo me, servire nel contempo anche a qualcun'altro che forse ha dei miei stessi simboli,aspetti,valori espressi nel tema ed ogni piccolo spunto o contributo è sempre benvenuto NON PER IL FATTO CHE IO MI SENTA AL CENTRO DELL'ATTENZIONE E QUINDI BEATA TRA LE COCCOLE DI QUALCUNO CHE MI HA RISPOSTO ma per uno studio il più allargato possibile della materia.
Io la vedo così,comunque il mondo è bello perchè è vario,ma sono state dette delle cose che non mi piacciono proprio per niente...
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 02/12/2007 16:59:13
- io penso che bruna donandosi tanto (come partecipazione al forum)vorrebbe anche lei un pò di attenzione e di consigli dagli altri.
Per quanto mi riguarda ho molta difficoltà a trattare certi temi,ad intervenire astrologicamente e psicologicamente su certe domande poichè non sono così preparata, e come me penso ci siano altri bloggers.
Forse per il gruppo "zoccolo duro" ci dovrebbe essere uno spazio diverso dove interagire o caso contrario non bisognerebbe aprire il forum a tutti.
come dice arcangelo per gli "esperti" diventa un dare senza ricevere(e noi neofiti prendiamo senza dare)
QUESTA E' UNA MIA MODESTA OPINIONE
|
mirella |
|
|
inserita il 02/12/2007 20:11:01
- Cari Amici,
a me va bene tutto. Chiaro che chi non vuole non interviene. Chiaro che se uno pensa che una richiesta sia egocentrica si astiene. Non misuro certo le risoste. Tra l'altro anch eio di zone d'ombra ne sento e vedo tante..e io pure avrò le mie.
Io ho detto il mio pensiero, le 24 risposte erano sull'argomento per tutti, io qua da un lato ricordavo il mio su mio padre e da un lato come dice Arcangelo parlavo in generale...per un senso di dispersione che a volte avverto.
Non faccio piagnistei mi pare e del resto di robe ne ho risolte anche io ...e nelle discussioni mi coinvolgo quindi le emozioni ci scappano....mi state dicendo che volgio tanto stare al centro? bah, date la colpa a quella prima casa forse, è forse il caso in cui il tema viene usato un pò contro....
Io amo esserci con coinvolgimento e anche le disusisioni altrui le ho svolte così.
Comunque non rimprovero niente a nessuno, pensate che non lo sapevo che non si tira per la giacca la gente???
Avevo cheisto di guardare il tema di mio padre, se questa deve essere la reazione, mio Dio, non sono nè la prima nè l'ultima che chiede il tema di questo e di quello...
Non credo di avere più problemi di gestioni marziane di chi si trincera dietro tanto distacco...almeno io ci provo a cercare contatto e coesione. MAgari sbaglio...ma conterei su una base di sostegno e comprensione che il forum dovrebbe inplicare..
Se ho offeso qualcuno, sappia che non era mia intenzione.
In un contesto amichevole tutto dovrebbe servire per chiarire.....
e per confrontarsi.
Buone cose.
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 02/12/2007 20:41:40
- che cosa interessante questa! al di la dell'argomento del singolo topic noto che in tutti i forum si presentano le stesse dinamiche.. io ho frequentato molto il virtuale, di più in passato . Dormo pochissimo e quindi utilizzo le ore della notte anche per questo. Ho avuto modo di soggiornare per lungo tempo in diversi forum, con argomenti anche diversi dall'astrologia è ho notato che arriva sempre una crisi ( in senso buono! ) .. una sorta di crisi di crescita.. quando le voci aumentano e gli argomenti pure diventa un pò complesso riuscire stare dietro a tutto e tutti . Le voci sono tante e far in modo che anzichè una sorta di coro dodecacofonico ne esca qualche cosa di armonioso e udibile ai più nn è semplice. Dipende molto anche dalla sensibilità dei singoli e dal fatto che noi per primi siamo pianeti, tutti diversi gli uni dagli altri ma dalle orbite che per un motivo o l'altro si incrociano e talora scontrano. Io di mio posso dire che nn provo un senso di attaccamento ai vari contesti, li colgo come occasione di crescita di confronto di chiacchera anche divertente, un posto dove do dove mi sento libera di chiedere e se arriva bene se non arriva bene lo stesso.
Ma questo è mio tipico, sono distaccata da molte cose e quindi nn comprendo come si possa rimanere male ma rispetto il dispiacere o il leggero disappunto che può nascere da nn sentirsi abbastanza ascoltati (letti) .
Il forum per me è davvero una grande agorà, una piazza dove si parla si fanno comizi si discute e si va anche più in la . Occasione di crescita e confronto, anche con chi nn è come noi baci
Luisa
|
natalibera |
|
|
inserita il 02/12/2007 21:32:02
- dici Arcangelo? che funziona bene il mio marte-saturno? praticamente mi da un'energia inesauribile nel quotidiano unita ad una cocciutaggine nn indifferente.. forse mi da anche sostegno. Io sono sola con una bimba è ho scoperto di saper fare di tutto, di necessità si fa virtù.. un motto che sento molto mio.. magari quando mi sono fulminata perchè ho invertito dei fili elettrici bhe.. nn ne ero più tanto convinta , felice serata
Luisa
|
natalibera |
|
|
inserita il 03/12/2007 09:51:33
- Trovo difficile replicare ad attacchi così duri senza entrare nelle polemiche per le singole affermazioni, che guarda caso tra l'altro si sollevano in sintonia improvvisamente in coro, e non solo tradiscono, unite a tanti elementi che già in passato mi erano arrivati,probabili problematiche personali che non per niente entrano in vibrazione, ma tradiscono secondo me lo spirito stesso dell'astrologia UMANISTICA.
Che è sostanziamlente porsi al servizio della conoscenza dell'uomo per agevolarlo nella sua evoluzione.
Ma conoscenza dell'uomo non vuole affatto dire conoscenza (presunta)dell'altro, di cui non mi posso arrogare il diritto nè in nome della mia conoscenza di astrologia nè di altro.
Io ho come chiaro fine di conoscere me stessa, per questo mi do tanto in ogni interazione, almeno fin quando penso possa valerne la pena, perchè poi tocca anche lasciar andare, ogni cosa ed ognuno per la sua strada.
IO non credo mai di sapere come è l'altro che mi sta di fronte, perchè LA MIA ASTROLOGIA NON E' DETERMINISTICA, anche se posso avere impressioni dal suo interagire con me e dal suo esprimersi pubblico.
Tra l'altro per questo secondo me serve tanta interazione nel fare i temi, perchè non ha troppo senso discutere il tema dalla carta, posso fare duemila belle formulazioni, che saranno anche vere, ma nn avrò imparato molto, secondo me.
Ma devo avere l'ONESTA' e l'UMILTA' di pensare che posso sbagliarmi, e che se quella persona esprimesse anche un suo limite non ho diritto di ERIGERMI A SUO GIUDICE, nè di ETICHETTARE con tanta faciloneria e poca sensibilità sue istanze personali. Tanto più in ambito di discussioni di astrologia umanistica.
Per me qui prima di tutto ho l'occasione di imparare per me stessa, è veramente un laboratori ocontinuo, non penso assolutamente di avere qualcosa da insegnare agli altri, se no mi ero mossa già da tanto in questo modo.
Per me è prezioso anche questo che sta avvenendo, anche se fa male (si era detto che nn saremmo stati giudicati mai o sbaglio?).
No, chiaro che questo non è lo spirito del forum che a me interessa. Etichettare, giudicare.....io se entro in collisione con qualcosa cerco di comprendre, di dialogare (nell'idea forse stupida, a questo punto, che l'altro possa avere un mio analogo interesse a comprendere; ognuno di sè, nello specchio con l'altro; se poi l'altro non ce l'ha questo interesse a entrae in gioco, è suo diritto, ma lo pregherei gentilmente dall'astenersi da giudizi pesanti, che a quel punto mi paiono sì, note stonate, e quanto!!!) A me uno può anche dire mi stai antipatica, ma, nello spirito di crescita che caratterizza questo luogo, io gli chiederi perchè? ne parliamo? Magari scopriamo che abbiamo cose che risuonano...Io cerco di farlo comunque anche a una voce sola, è il mio modo per sopravvivere in attesa di imparare a vivere.
Io posso avere idea che qualcuno abbia delle difficoltà (e spesso le sento dietro le maschere e le parole allegre di chi sembra sapere il fatto suo) ma con che coraggio glielo butto in faccia con tanta nonchalance?
Questione di stili, credo.
Io posso risentirmi di qualcosa, e la mia voglia di trasparenza e di interazione, nonchè il rispetto del forum e di quelle finalità di messa in gioco PERSONALE (non degli altri) che la stessa Lidia ha tante volte, anche personalemnte, ribadito, mi indurrà a tentare di chiarirmi con quella persona, senza arrivare a giudizi personali stroncanti come mi è capitato di sentire nei miei confronti.
Io sono qui per imparare di me, prima di tutto, poi se questo sarà utile fuori di me a un qualche livello, io non lo ricerco come risultato e protagonismo.
Il protagonismo che ricerco io è nella mia casa, nella mia vita, dentro di me. E' l'unico di cui riconosco il senso, tutto il resto è vanità, maschera, copertura.
Ma io non mi reputo perfetta, l'ho ripetuto sempre che sono avida di conoscere e confrontarmi. E qui ho dato fiducia che fosse un ambiente "protetto" dove poter esporre le proprie debolezze con almeno un minimo grado di certezza che non sarebbero state almeno CALPESTATE.
Ciò non mi toglie nulla, mi fa anzi capire molto meglio cosa voglio e cosa no, e come sono.
Io non rifiuterò mai il dialogo con alcuno, per parlare anche dei nostri difetti, MA MI RIFIUTO DI FARLO IN MODALITà AGGRESSIVE e GIUDICANTI, che, scusate, Signori, mi arrogo (e sottolineo arrogo) il diritto di dire che sono quanto di più avulso dall'astrologia umanistica che si professa di amare.
Per fare astrologia su qualcun altro occorre prima di tutto aver non solo lavorato tanto du di sè, ma, poichè nessuno che dica di essere arrivato a conoscersi ed aver messo tutto a posto, credo sia autentico, occorre sviluppare un'apertura e una capacità di ascolto continuo della propria interiorità, unica garanzia contro le proiezioni che tutta la bravura tecnica di questo mondo non potranno evitare.
Per me le persone sono sacre. Io compresa, ovvio. E per me l'interesse più grande è conoscere me stessa, perchè solo così potrò incontrare veramente gli altri.
E' quello che sto cercando di fare qui.
Ma come si può giudicare, e qui mi arrabbio, l'autenticità del mio desiderio di conoscenza della figura paterna, sobillando l'idea che la strumentalizzo per avere attenzione?? Per me è una cosa così delicata, intima, che tiro fuori dopo tanto tempo, che affido alle cure di un gruppo nel quale credo! Quale può essere il motivo di un attacco tanto personale? Comunque, io nel bene o nel male mi metto in gioco, e ribadisco il diritto, qui dentro, a non essere giudicati! Lidia docet! E sinceramente mi inc...quando i diritti e il rispetto delle persone vengono caplestati...
Sempre disponibile ad approfondire ogni dinamica con chi abbia davvero voglia di farlo (senza prendersi a calci)....
A me piace molto scrivere, sviscerare me stessa, voglio conoscere il mondo delle proiezioni èer diventare libera di vivere davvero la mia vita.
(astrologiacemnte parlando nel mio tema pregresso Marte sta formando un trigono al Sole dalla IV famiglia ed eredità paterna, mentre è anche in quadrato al Sole radix: mi pare pefetto per l'esplorazione della figura paterna e della capacità di affermazione personale!)
Vi saluto caramente, augurandomi di trovare tanto dialogo futuro con tutti
(anche se non vuol dire che mi impegno a partecipare in futuro così intensamente al forum, tutto dipende..ed è in trasformazione).
Buona giornata
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 03/12/2007 10:43:18
- cara Bruna,
nel mio intervento non c'era nessuna volontà di offenderti...il punto è che come dice bene Natalibera qui ognuno è diverso e prima o poi le diversità iniziano un pò a cozzare.
Io ti dico la mia in modo chiaro e diretto...ti reputo una donna veramente in gamba e ammirevole sotto molti punti di vista...ma in questo caso mi ha infastidito un pò questo appello che mi ricorda uno analogo in sede di discussione del tuo tema in cui tu chiedi attenzione nei tuoi riguardi ma subito precisi che rispetti l'assoluta libertà di tutti a scegliere dove e come intervenire....ma intanto l'appello l'hai fatto...ti riconosci in questo ?
...onestamente credo che qua ognuno di noi desidera trovare forte riscontro alle discussioni che inserisce...credo di essere anche io una che partecipa attivamente al forum ...ultimamente un pò meno per fatti contingenti...ma, è anche vero che fa parte dello spirito del forum la libera partecipazione....certe discussioni coninvolgono, altre meno...dovremmo semplicemente prenderne atto.
Certo che tu nei tuoi interventi ti dai molto ma credo che credo che lo fai proprio perchè ti fa piacere quindi in modo libero e disinteressato....che è lo spirito che ci anima un pò tutti ....allora personalmente la trovo un pò una nota stonata questi appelli alla partecipazione che se sono intesi in termini generali lasciano il tempo che trovano perchè ognuno continuerà a fare ciò che le pare....se sono appelli personali disturbano un pò chi reputa che la libertà di intervenire o meno sia assoluta e non può far leva su richiami allo spirito di gruppo che, scusa ma è inevitabile, fanno pensare a motivazioni egocentriche.
Ti dico la verità, io ultimamente mi ero un pò allontanata dal forum perchè oggettivamente la dispersione che c'è attualmente impedisce lo scambio che era possibile mesi fa, ma è chiaro che se l'afflusso è aumentato non può essere diversamente...se non si trova una modalità diversa ...chissà se Lidia ha in mente qualcosa ?
Spero che le mie parole non ti abbiano ferito, non è mio intento, semplicemente abbiamo due modi diversi di reagire alle cose e non dico che il mio sia migliore.
ti saluto
lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/12/2007 11:04:36
- Carissima Bruna,
quello che è utile, ed io ne ho fatto tesoro, elaborare ciò che gli altri dicono e fare un confronto con le proprie emozioni.
Ci sono state frasi che mi sono state dette, che subito mi hanno fatto male, mi hanno "toccato" le corde sensibli, ma che poi ci ho riflettuto e mi hanno fatto capire cose di me stessa che prima non avevo considerato..., credo che questi interventi siano utili anche per te che reputo una persona molto intelligente, ricca, molto ricca interiormente, che ha sofferto e che in questa sofferenza riesce ad aprire l'anima al suo prossimo, ma non devi offenderti se ti viene evidenziata qualche parte di te che "emerge" in maniera fastidiosa.
Allora:
il mio pensiero argomento padre...
se ti ricordi a Cervia ho parlato del mio vissuto con il paterno, per chi non lo sà vorrei anch'io porre la stessa tua discussione, e anche tu, se ti fa piacere, dammi qualche risposta.
Il mio Sole è in Pesci in 6
la mia data di nascita
22/02/1947 ore 20 genova
un caro abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 03/12/2007 13:48:33
- care amiche,
io credo che ognuno di noi può intervenire con il suo "personale" tempo.
Io cerco di esserci ma non sempre mi è possibile; questa settimana ad esempio sono stata fuori 5 giorni senza avere la possibilità di collegarmi.. ora sono rientrata e devo mettere in piedi il n. 2 di Albatros e quindi sarò con i minuti contati.
Credo dunque che ognuno debba partecipare comunque, anche quando non riceve una risposta nell'immediato..
Lo dico soprattutto per te Eos.. a cui molti hanno risposto..magari non nel
modo in cui ti saresti aspettata.. ma questo dipende anche molto dal tipo di discussione. Ci sono discussioni che riscuotono più successo ed altre meno. ma questo è un dato di fatto e non possiamo farci nulla.
Io credo che lo spirito di un forum sia quello di PARTECIPARE "punto".. indipendentemente dal fatto che siano le proprie o le altrui discussioni ad ottenere successo.. perchè in questo modo si cresce dando anche il proprio, piccolo contributo.
So che lo spirito di partecipazione deve essere sviluppato, non è sempre innato.. ma vi assicuro che un forum può funzionare solo se tutti portano un loro contributo.
Il forum è una cosa da 11a casa e li', ognuno può portare veramente qualcosa di unico e speciale.
Grazie a tutti. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 03/12/2007 14:17:47
- cari amici,
visto che siamo in clima di revisioni vorrei aggiungere anche una considerazione assolutamente personale che può anche (e probabilmente sarà) non essere condivisa dai più.
Io non ne posso più degli interventi chilometrici, li trovo veramente poco rispettosi del tempo e della disponibilità altrui ....soprattutto adesso che gli interventi nel forum si sono moltiplicati.
Spesso trovo che gli stessi concetti si possono esprimere con come minimo metà delle parole impiegate.
Io da tempo ho rinunciato a leggere post esageratamente lunghi...onestamente non ho nè il tempo nè la voglia di farlo.
E' chiaro che questa è solo una mia opinione che sentivo di esprimere.
saluto
lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|