IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Partecipazione |
Cari Amici Tutti del Forum,
vorrei segnalare che alla mia richiesta di aiutarmi nella delineazione e "ricerca" di mio padre, fatta sul tema natale, non ho avuto nessun riscontro. Cosa che non sarebbe da segnalare in sè, se non fosse che voglio farlo io, appunto, perchè ha a che fare con la mia motivazione nel fare le cose. A me non piace molto chiedere (a meno che non mi senta abbastanza certa dell'accolgienza) e richiedere tantomeno, ma siccome la mia partecipazioen al forum è di solito intensa e abbastanza totale, il fatto di non aver avuto nessun riscontro, mi fa pensare...insomma, mette incrisi la mia modalità (è per qusto che scrivo). E' vero che io il mio lavoro me lo faccio da sola ogni volta che scrivo, e puntualmente ne trovo i risultati, e che probabilemente non ho alcun reale bisogno di parlare qui di lui (vedere nel caso discussione sugli archetipi - ricerca del padre e nel mio tema), e che non mi spaventa più di tanto restar da sola, tuttavia proprio la modalità partecipativa non tanto per fare ma per crescere e darsi totalmente per quello che si è, come credo sia anche per voi, mi fa rimanere perplessa (darsi in questo modo è per me l'unico modo per darsi a se stessi e trovarsi). Ovvio più che mai che non c'è obbligo alcuno (e, ripeto, io interpreto come messaggi le cose che accadono o non accadono, quindi alla fine non c'è problema davvero), ma certo che a me ne viene un ritorno emotivo di ..vuoto, ecco quanto meno. Ma è possiible che io mi sbagli, eh, e che io chieda cose che non sono più di tanto lecite! Ad ogni modo ho notato ultimamente un certo disgregamento ad esempio nel portare avanti discussioni come la sequenza dei temi natali, su OPINIONI A CONFRONTO, o tipo la discussione sui film, che è restata là dov'era. Certo che magari uno resta un pò così perchè non sente seguito alle sue risposte, ma al di là di quello e dell'importanza di avere sempre nuove e interessanti discussioni e proposte, nonchè richieste di aiuto e attenzione (anche io le ho fatte e ho trovato ascolto), forse dovremmo (è un invito) cercare di dare coesione e completezza al tutto. Ripeto, comunque, che è una mia opinione e magari sbaglio e sono io fuori dello spirito giusto del forum! E' che per come sono fatta, quando sento queste sensazioni cerco conferma perchè altrimenti io non sento più tanto la cosa nel mio stile, anche perchè non si tratta di interventi una tantum per chiedere previsioni specifiche, almeno non solo, ma di prendere parte a un processo di confornto e crescita insieme. (comunque ipotizzo anche che magari è ora che cambio io il miostile e divento più distaccata, il che è probalimente utile alla mia crescita, ripeto, mi serve per riflettere e confrontarmi). Per il tema di mio padre e la mia ricerca del rapporto col maschile, non sentitevi comunque alcun obbligo, perchè io tanto so che ai miei obiettivi ci arrivo comunque, e se non è una strada vuol dire che era meglio un'altra. Bacioni a Tutti Bruna |
a cura di Bruna |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 01/12/2007 08:52:14 |
Mamma mia ma quanto siamo in empatia io e te ?
Un'abbraccio fortissimissimo Ale!!!!!! |
a cura di ALE70 |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 01/12/2007 11:53:08 |
cara bruna, sei una bella persona, interiormente molto ricca , mi piace come scrivi ma soprattutto quello che scrivi
mi dispiace che tu ti sia sentita non accolta... io da parte mia non mi sento una persona preparata, ti ho scritto qualcosa su quello che penso essere il rapporto con i genitori mi pare di ricordare ..ma non mi sento abbastanza competente per entrare in un argomento tanto delicato per te poi l'ho gia fatt presente un po a tutti in questo forum, non sono ancora in grado di interpretare il tn al di la di qualche aspetto ..temo di dire delle stupidagini. a differenza di te,io in questo forum ci sono entrata, scusa la franchezza ... per conoscere me stessa attraverso qualche vostra interpretazione ...su aspetti che ancora non comprendo del tutto come vorrei. insomma sento che devo imparare prima di potermi esporre come desidero poter fare un giorno...difatti passo molto tempo a leggere che ad intervenire..come avrai potuto notare! ti mando un abbraccio paola |
a cura di PAOLA |
del 01/12/2007 13:27:16 |
Ti voglio rispondere ancora xchè prima non potevo.
Questo è un mio parere, secondo me certi argomenti sul forum sono difficili da affrontare xchè si entra troppo nell'intimo di una persona e magari si ha paura di dire cose che forse farebbero riflettere l'altro in maniera sbagliata (almeno voglio pensare che sia così). Ho scritto che siamo in empatia, straordinaria direi,xchè volevo scrivere anch'io un post del genere visto che quando posto io siete sempre in due o tre che mi rispondete e comunque ne sono già contenta xchè tutto ciò che mi viene detto x me vale oro...magari colato no, ma ha un grandissimo valore... Ultimamente comunque anch'io ho notato questa dispersione e c'è poca riflessione su alcuni argomenti che come dicevi tu...magari riguardano la persona in questione ma poi in realtà può essere di aiuto per tutti per un esame più approfondito della materia. Io ci sono...devo studiare e tu lo sai...piano piano ci sarò sempre di più... Un abbraccio fortissimissimissimo Ale. Goditi tutto quello che hai ora (e sottolineo ora) per le mani!!!! |
a cura di ALE70 |
del 01/12/2007 13:53:13 |
Cara Bruna capisco bene i tuoi sentimenti e la delusione che puoi aver provato nel non aver avuto un riscontro alla tua discussione.
Da parte mia devo dirti che mi sono autoimposta un tempo limitato alla lettura del forum, per cui mi ritrovo, dopo aver letto le varie discussione, di non aver molto tempo per inserire le risposte. Per me scrivere ci vuole tempo e meditazione, non sono immediata come molte di voi, in più devo dire che spesso ci sono dei post ricchissimi di espressione e, allo stesso tempo, molto lunghi, che faccio fatica ad elaborare. Inoltre devo dirti in assoluta sincerità che spesso, di fronte a personalità "molto forti", non riesco ad esprimermi, mi inibisco un pò e preferisco mettermi in disparte, prova ne è nella discussione "rabbia" dove avvertivo una tensione molto forte fra te e Chiara Inesia io, ad un certo punto ho fatto un intervento e nella tua risposta ho percepito un senso di fastidio alle mie osservazioni che, da parte mia, volevano "sminimizzare" una situazione che sembrava una "discussione" che ad un certo punto sembrava degenerare. tornando all'argomento che ti interessa, non ho voluto intervenire perchè di per sè, come ti è stato detto anche da Paola, non è facile sviscerare una figura che sappiamo che per te ha segnato un grande dolore nell'infanzia, è un argomento delicato anche per chi il padre ce l'ha ancora. Personalmente nella lettura dei temi natali cerco di evitare e particolareggiare le figure genitoriali, posso avere la competenza astrologica, ma non quella psicologica che mi permette di avere gli strumenti adatti a contenere eventuali reazioni. Ti assicuro che nei primi tempi che studiavo astrologia mi è capitato di discutere un brutto rapporto con "il padre" e la persona mi è scoppiata a piangere...non sono io la persona che può permettersi di smuovere certe dinamiche dolorose, e mi sono ripromessa di non farlo più, certi compiti li lascio alle persone competenti. Ciao un carissimo abbraccio |
a cura di LILLI |
del 01/12/2007 14:40:00 |
Mi sento di sostenere Bruna,anch'io non mi sento molto "accettata",c'è stata qualche risposta ma poi tutto è rimasto in sospeso,probabilmente i post che ho proposto sono un pò cretini,non so.Sono così delusa che ho pensato di lasciare il forum,leggerò quanto scrivete ma non penso di intervenire più.Non mi piace inseguire la gente,magari lo faccio una volta,ma poi quando non vedo risposte lo interpreto come segnale di non gradimento.
Un saluto a tutti Eos |
a cura di EOS |
del 01/12/2007 15:05:10 |
cara bruna,ti supporto in questo tuo sfogo-riflessione...dovrebbe dare imput a tutti per non lasciare argomenti a metà..Per quel pò che mi conosci ..avrai colto il mio spirito di partecipazione-nel forum-nel blog--
Nel forum è vero esistono domande che nascono per un bisogno circoscritto a un momento...altri sono temi in cui la ricerca non dovrebbe eaurirsi..come per es il tuo"cercasi padre gli archetipi)o come alcuni miei...per ciò che riguarda la tua ricerca io continuerò a scrivere nel tuo spazio...Ti pensavo occupatissima per l'organizzazione del lab dei sogni....ho letto il nuovo articolo:"sei grande"e non vedo l'ora di poter dare il mio contributo...tornerò da te alla ricerca del padre anche se conosco a pelle la tua forza....e la capacità di non mollare..Appartiene anche a me....ieri sera per es ho avuto bisogno di essere in contatto con antico dolore....mi dà l'idea di poter crescere...e di non allontanarlo... un sorriso.Cilli |
a cura di CILLI |
del 01/12/2007 15:08:07 |
ciao Bruna, che peccato tu nn abbia trovato i riscontri che desideravi. Io nel mio piccolo nn riesco a seguire come vorrei ne qua il forum ne di la il blog. Dall'ufficio il tempo è quello che è. La sera io spesso e volentieri sono fuori al pub a lavorare e poi la connessione casalinga mi fa dannare. Oltre a problemi oggettivi c'è anche una maggior o minor sintonia magari con certi argomenti o con lo stile di certi post. Io sono diretta e lineare e mi sono accorta che taluni interventi pur interessanti mi "stordiscono" da un punto di vista proprio della lettura.. . A volte ancora magari vorrei intervenire ma poi mi astengo perchè so in partenza che poi nn riuscirei a condurre una conversazione come si deve, ad esempio e lo dico anche egoisticamente la discussione sui temi natali mi sarebbe piaciuta moltissimo, ma so già che nn sarei stata dietro a tutto. Quindi in linea di principio do un'occhiata quotidiana e se poi trovo qualcosa che mi colpisce in genere intervengo al volo.. nello specifico del tuo post lo trovo interessantissimo, avendo ancora del contenzioso aperto con mio padre e nn potendo + risolverelo direttamente con lui. Ma la modalità del forum , dove il ritmo è piuttosto accellerato ( intendo come velocità del flusso degli interventi) nn mi permette di intervenire. Se credi possa esserti utile confrontarti con me potremmo farlo con delle mail, in modo che il discorso pur con delle tempistiche diverse potrebbe proseguire con la calma e l'attenzione necessarie.. fammi sapere che ne pensi.. un bacio e ora scappo, inizia il periodo natalizio e io inizio a lavorare in un garden ..
Luisa |
a cura di NATALIBERA |
del 01/12/2007 15:12:05 |
::???:il vuoto di cui parli--l'ho spesso sentito anche io...mi è capitato nel blog..non mi reputo un'esperta in astrologia ma i monologhi non penso possano dare molto se non quel vuoto....e tanti ::???::ancora un a presto.non so quale tema si sta analizzando..andrò a controllare.....non mollare..e aggiorna....lanciando post anche a stefania...cilli...e il mio sorriso nel saluto..sempre
|
a cura di CILLI |
del 01/12/2007 23:02:51 |
care amiche,
credo che il problema (se di problema si tratta) è che negli ultimi mesi le discussioni su questo forum sono aumentate in modo esponenziale, cosa bella se si considera che anche i frequentatori sono aumentati, ma evidentemente tante discussioni aperte portano a molta dispersione... E' chiaro che una volta che una certa discussione esce dalla videata automaticamente si esaurisce da sè....e questo accade oggi nel giro di 2 o 3 giorni.... quindi che fare ??? saluto ciao lara |
a cura di ARAL |
del 01/12/2007 23:25:10 |
Grazie ragazze delle vostre ripsoste e di aver voluto farmi sentire la vostra presenza. Di ognuna di voi rispetto profondamente le motivazioni e davvero sono grata dell'attenzione che attraverso il vostro intervento avete voluto darmi.
In verità, veramente intervenire mi serviva per farmi sentire del tutto vivo il mio essere nel forum. Poi è vero che la ricerca di questa figura paterna avviene in tanti di quei modi che magari quanto detto finora qui potrebbe anche bastare. Paola, comprendo la paura di esporsi non essendo sicuri di essere pronti (grazie della tua cura per il mio sentire, non dispiacerti comunque, in queste dinamiche penso sia tanto comune che accada a volte); Ale è vero che tutto quel che viene è oro, non ci dobbiamo attaccare troppo nè creare troppe aaspettative (e comunque la reciproca empatia mi piace molto); Lilli, grazie anche a te, in effetti avevo molto timore nel post della rabbia che il mio espormi potesse essere mal giudicato (a testimonianza di quanto mi è servito!) e quindi accolgo che mi sentivo un pò pregiudizialmente sotto il riflettore; sai, Lilli, a volte ho creduto di sentire in te una specie di allontanamento e chiusura, come un non amare aprirti troppo, non so, ma mi rendo conto che sei molto sensibile e lo dimostri anche adesso, quindi non è sempre facile capirsi appieno (certo però è in questi casi che c'è più da imparare), comunque mi fido e se volessi sappi che non dovresti temere di farmi piangere, saprei gestirla la cosa, magari piangerei via post e voi potreste sollevarmi; Eos, ti invito a non demordere, se vogliamo esserci dobbiamo difendere l'esserci, qui siamo tanti con tante idee e necessità e ognuno con il suo tempo e le sue aspettative, magari però è comunque una grande occasione, come non ce ne sono tante (lo dimostra che siete qui a rispondermi); Cilli, grazie anche a te, è vero sono occupata non solo per i sogni è un periodo importante di maturazione, ti aspetto per il padre, se si potrà dire qualche cosa sarò felice, è vero che ho la mia forza e mi piace che tu la senta e me la rifletta, sono sempre più determinata a rendere la vita una cosa piacevole e degna di essere vissuta perchè onorata e vissuta con pienezza, non penso che mi arrenderò (e nei momenti così magari faccio qualche squillo); Natalibera, grazie di essere intervenuta, sempre giustificato il da fare (io sono la prima sono diventata molto insufficiente ultimamente), se credi che via mail ti possa andare meglio per me va bene, se ne hai voglia, anzi ti do la mia mail, bdevi2005@yahoo.it, comunque credimi che non volevo costringere alcuno a giustificarsi, perciò interpreto il tutto come una manifestazione di simpatia...ma sì, il discorso di mio padre se c'è modo mi va di riprenderlo, anche perchè sto affrontando il mio maschile interiore e sai, siccome questo benedetto principe interno lo vorrei davvero azzurro...è il caso che io lo ritocchi "appena" un pò...(ma quanti lavori fai??). Grazie a tutte di esserci e una grande abbraccio forte Bruna |
a cura di BRUNA |
del 01/12/2007 23:27:04 |
Aral, non ti ho inclusa nel miopost perchè scrivevamo in contemporanea.
E' indubbiamente vero ciò che dici... Un abbraccio anche a te Bruna |
a cura di BRUNA |
del 01/12/2007 23:35:09 |
Questo è un forum aperto a tutti ..e questo significa libertà di opinioni, di interessi ,di punti interrogativi,a volte risolti a volte no, di simpatie e di antipatie..se a me interessa una discussione io la seguo..se non mi interessa la tralascio...non è uno sfogatoio,non è una gara, non è un obbligo,soprattutto non è il luogo dove si deve accentrare l'interesse sui propri problemi personali..
il rispetto per l'umano comincia dove finisce il limite del proprio ego.. e dove non si ha paura di diventare impopolare per esprimere la propria libertà di essere. non posso sopportare l'eco falsato di una preghiera,che ha tutto il sentore di attirare a se discepoletti comprensivi e tolleranti! scusate lo sfogo ma questa discussione non è una discussione...ognuno di noi ha i suoi dolori,ognuno di noi ha perso qualcuno,ognuno di noi avrebbe voglia di essere al centro e sentirsi coccolare,ci sono tante persone che hanno chiesto una mano e vuoi per una ragione vuoi per un altra non sono state sostenute..ma non mi sembra di aver mai letto una nota stonata come questa. grazie grazie |
a cura di NUNZY |
del 02/12/2007 03:34:23 |
Sebbene sia l'ora tarda e le parole che possono uscire possono essere incomprensibili (se fosse così me ne scuso) però mi permetto di dissentire, almeno inizialmente. la discussione di bruna aveva un tema ben mirato, il tema del padre. a questo punto, la figura del forum che si autosostenta a sè con qualche discussione e qualche risposta qui e là regge, ma fino ad un certo punto.
E' vero ed essenziale che ogni persona deve onorare i propri impegni e la propria unicità, ma l'intento del forum è anche quello di "creare" quella piccola grande ricerca-coesione di gruppo che è sostanzialmente un autoanalisi per ognuno di noi, una sorta di viaggio in compartecipazione, proprio come nella vita. Quindi, le ultime eco del forum richiamano ad un susseguirsi di nuove presenze e nuove discussioni che, almeno inizialmente, allontanano le finalità fresche e nuove del forum che, pur essendo un mezzo di discussione e partecipazione, per l'eccessiva frequentazione alienano un certo clima di sviluppo d'insieme, favorendo una certa dispersione irregimentata di post, da qualche risposta e non di più. Sono favorevole a qualsiasi tipo di scambio e opinione, perchè il confronto e la relazione di idee è il mezzo più adatto sia di porsi che di imparare: però se si vuole mantenere un certo tipo di coesione di gruppo che porti poi ad una crescita collettiva di ognuno di noi, presi singolarmente e collettivamente, una sorta di "interdipendenza partecipata", deve esserci sia l'aspetto più "disimpegnato" e curioso delle nuove discussioni, sia quello longevo e lungimirante di quelle che si accordano tra gli spiriti desiderosi di ricerca e di crescita sociale e cognitiva di un certo tipo, favorito dall'esserci in temi nei quali è necessario il confronto in primis con sè stessi. Io accetto il parere di ogni singola persona, e rispetto la sua volontà: nessuno obbliga e richiede in modo assoluto nessuna presenza. Tuttavia io preferisco un forum dove si giochino entrambi i ruoli, sia "d'entrata" verso i nuovi forumisti, sia di "consolidamento" verso i più partecipativi, dove lo stesso loro "zoccolo duro" richiami ad una certa stabilità di presenza, il chè gioca ovviamente a favore dell'immagine dell'intero forum, che non è così solo un posto dove "fare" domande, ma un luogo dove "Farsi" domande..aiutati dalla visione di gruppo, poichè vedersi senza uno specchio risulta sempre molto difficile, e questo ce lo ricorda sempre anche la nostra amata astrologia. Per cui io mi scuso personalmente se non sono stato direttamente partecipativo alle ultime discussioni, ma il mio intento discussorio non è calato, poichè l'ideale di compartecipazione e scambio a livello di confronto e di persone rimane sempre altissimo, e vorrei davvero veder crescere sotto ogni punto di vista ogni persona che partecipa in questo forum, poichè la sua funzione di agorà sia soddisfatta. E questo mio ideale invita tutte le persone che partecipano nel forum a vedere in esso una risorsa incredibilmente preziosa per mettere in gioco noi stessi, che sia per una nostra opinione, per un nostro miglioramento in campo d'analisi dei temi, o una nostra semplice osservazione, che sia costruttiva e nella quale vederci migliorare. Poichè con la nostra crescita, possiamo sì accettare e consapevolizzare noi stessi, ma anche gli altri. Per cui ogni passo in avanti che facciamo, verrà sempre riconosciuto in un modo o nell'altro. un saluto, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
del 02/12/2007 08:55:40 |
cari amici,
mi sento, onestamente, abbastanza in sintonia con l'intervento di Nunzy...è chiaro che i continui richiama alla partecipazione, che poi nello specifico consistono in "HO APERTO UNA DISCUSSIONE, PERCHE' NON INTERVENITE ?" lasciano il tempo che trovano.......di fatto ognuno continuerà a fare ciò che pensa, crede e sente.....infatti si è visto che le discussioni che coinvolgono (vedi discussione aperta da Ametista) , per svariati motivi, hanno una partecipazione naturale che non ha bisogno di appelli accorati. Poi, per rispondere ad Arcangelo....è chiaro che il continuo moltiplicarsi di nuove discussioni rende oggettivamente difficile portare avanti gli argomenti aperti perchè, per tutti, il tempo che possiamo dedicare al forum è limitato e la curiosità inevitabilmente ci spinge a leggere i nuovi interventi e quindi ad esaurire il tempo a nostra disposizione. Rimango, comunque, dell'opinione che gli appelli al "PARTECIPATE" sono troppo spesso spinti da motivazioni assolutamente personali ed egocentriche e non dalla volontà reale di approfondire discussioni interessanti magari aperte da altri.... questa è la mia opinione. saluto lara Io credo, onestamente, |
a cura di ARAL |
del 02/12/2007 08:57:25 |
l'ultima frase, non c'entra...non consideratela
ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 02/12/2007 09:13:29 |
cara Eos,
in merito al tuo intervento, onestamente non capisco questo atteggiamento....scusa ma cosa significa che dal momento che non ti senti "accettata" non intendi più intervenire...? questo non è un luogo di mutuo soccorso....se le tue discussioni non hanno avuto seguito credo che semplicemente devi prenderne atto....credo che sia capitato a tutti di fare interventi che sono caduti nel vuoto ma certe reazioni vittimistiche non hanno senso....anche io ci sono rimasta male in passato ma MAI avrei pensato di "colpevolizzare" qualcuno del mancato intervento...o di sentirmi offesa....e, riprendendo il discorso iniziale, nemmeno di fare appelli di in mio favore. Io parto dal presupposto che ciò di cui voglio parlare interessa a ME, se poi questo coinvolge anche gli altri, bene se no va bene lo stesso. saluto Lara |
a cura di ARAL |
del 02/12/2007 10:01:42 |
eh lavoro tipo mulo :) io sono nomade e con la segreta convinzione di essere stata un Rotschild in qualche vita precedente . Quindi uno dei miei imperativi è viaggiare e alla grande . Ergo devo lavorare e tanto . Cmq visto giove congiunto al mio sole credo che un biglietto della lotteria quest'anno lo compro , confido anche in qualche eredità da parenti lontani e sconosciuti.. sai com'è l'ottava casa.. mica solo dannazione :)) ora vado , le signore assetate di compere natalizie mi attendono. Bacio
Luisa la mail natalibera68@hotmail.com |
a cura di NATALIBERA |
del 02/12/2007 10:09:17 |
Care tutte e cari tutti,
è interessante vedere come certe discussioni facciano emergere le tematiche di ognuno di noi. A parte la risposta personale data direttamente a Bruna, vorrei aggiungere un mio pensiero nata dall'analisi dell'insieme delle risposte e, senza toccare la sensibilità o la suscettibilità di nessuno, vorrei aggiungere che: In questo forum, che deve essere di partecipazione spontanea di tutti, non è molto giusto "lamentarsi" se non c'è partecipazione "di massa" alle discussioni che si propongono ci sono persone che amano "sviscerare" fino allo "sfinimento" il loro tema, i loro transiti, i loro rapporti derivati da problemi irrisolti, ma che, è una mia impressione, non vogliono risolvere e, se li hanno risolti, vogliono rendersi sempre e comunque "protagonisti" di qualcosa... guardando le risposte si vedono temi che dopo un pò di "superficiale attenzione", quasi come un compito ben fatto da consegnare alla maestra, muoiono li, e perdono di interesse... mah..., ognuno di noi ha una vita che è ricca di storia, se vuole ha mille cose da raccontare, da che cosa dipende che ci sono persone che riescono a riempire pagine e pagine in questo forum ed altre che ricevono a mala pena la partecipazione di qualche risposta, spesso limitata ad una risposta a due? io per prima non credo di avere avuto molte discussione nel mio tema e vi assicuro che ne avrei avute cose da dire...., ed è per questo che non ho voluto e mi sono cancellata dall'interpretazione dei transiti...,ma non credo di avere avanzato nessun lamento o nessuna critica. I miei problemi genitoriali, personali, di rapporti, di madre...per fortuna li ho risolti da qualche tempo e con dolore, quando rispondo, nei limiti del tempo, cerco di usare la mia esperienza astrologica e, sopratutto, di vita per aiutare gli altri che lo chiedono, ma mi rifiuto di partecipare a discussioni che vogliono mettere sempre in primo piano problemi che, nonostante le risposte scritte sempre con molta enfasi protettiva, come si si avesse a che fare con bambini a cui non si vuole fare male, permane in ognuno la convinzione che gli altri ti possano dire sempre qualcosa di più, di quello che poi noi stessi sappiamo. Vedo nei temi molte zone d'ombra che la gente non riesce a riconoscere o non vuole riconoscere, a volte, per esempio di fronte ad aspetti dinamici di opposizioni o quadrature... mi viene da dire : guarda che quell'aspetto predispone alla prepotenza, all'arroganza, alla presunzione...se non ti rendi conto che nella vita questi aspetti possono metterti in conflitto con uomini o donne con le quali ti relazioni, credendo di essere sempre e comunque tu nel giusto perchè sei anche egocentrica e prevaricatrice e non dai spazio agli altri o se, nel lavoro, credi di poter dettare legge sui canoni delle tue convinzioni...., hai voglia a cercare nelle figure genitoriali questo e quello... poi aggiungo: se sei provocata hai un Marte che scatena la tua rabbia...con il mondo, quasi se fosse il mondo colpevole della tua rabbia... e via di questo passo... un'ultima cosa, spesso i post sono talmente lunghi, appunto come il mio di adesso, arzigogolati, difficili da interpretare se non con un discreto ragionamento, spesso solo a due voci dove si instaura una certa intesa, che, se uno salta un giorno di lettura poi...si perde... allora...io rinuncio.. Scusate lo sfogo, non voglio offendere nessuno, c'è chi è un carro armato e chi ha sempre paura di dire qualcosa di troppo, io faccio parte della seconda serie, ma ho pur sempre una quadratura Giove-Scorpione 3/Marte che ogni tanto mi fa tirare fuori il veleno Vi abbraccio tutti e tutte lilli |
a cura di LILLI |
del 02/12/2007 11:48:46 |
Cara Bruna,
leggo questo tuo post che inizia dicendo che ti dispiace vedere che la tua discussione sulla figura paterna non ha avuto nessun riscontro...vado a cercarla e trovo 24 risposte. Quando io inizio una discussione,metto in conto che possa anche non interessare affatto,e solo quando ha 0 interventi,la dichiaro "inefficace" per motivi che non saprò mai ma che accetto come un dato di fatto. Già solo ricevere una risposta è per me importante. Un abbraccio |
a cura di STEFANIA |
del 02/12/2007 13:39:48 |
Evidentemente l'ora in cui ho scritto mi ha un pò contaminato il messaggio...
bruna penso si riferisse non solamente alla sua discussione ma alla tendenza generale del forum ultimamente. un saluto a tutte, arcangelo Ps. natalibera, funziona bene quel marte6a-saturno!ci hai dato prova esatta di quante energia metta :) |
a cura di ARCANGELO |
del 02/12/2007 14:41:35 |
Io sono entrata nel forum da pochissimi mesi e forse non avrei il diritto di parlare ma mi sento di farlo.
Sono entrata in questo forum perchè cercavo un sito dove poter studiare astrologia, ora per ragioni che non sto qui a ripetere, non ho tempo di cominciare il corso di Lidia che spero di poter fare un giorno... Poi ad un certo momento mi sono detta...come faccio a capire gli altri se non riesco a capire neanche me stessa? E da lì è cominciata la mia ricerca interiore tramite l'astrologia, è per questo che la maggior parte dei miei post sono su di me,nel cercarmi di capire di più e sto scoprendo veramente tante cose... Quello che però volevo dire era che, quello che viene scritto a me può,secondo me, servire nel contempo anche a qualcun'altro che forse ha dei miei stessi simboli,aspetti,valori espressi nel tema ed ogni piccolo spunto o contributo è sempre benvenuto NON PER IL FATTO CHE IO MI SENTA AL CENTRO DELL'ATTENZIONE E QUINDI BEATA TRA LE COCCOLE DI QUALCUNO CHE MI HA RISPOSTO ma per uno studio il più allargato possibile della materia. Io la vedo così,comunque il mondo è bello perchè è vario,ma sono state dette delle cose che non mi piacciono proprio per niente... Ale |
a cura di ALE70 |
del 02/12/2007 16:59:13 |
io penso che bruna donandosi tanto (come partecipazione al forum)vorrebbe anche lei un pò di attenzione e di consigli dagli altri.
Per quanto mi riguarda ho molta difficoltà a trattare certi temi,ad intervenire astrologicamente e psicologicamente su certe domande poichè non sono così preparata, e come me penso ci siano altri bloggers. Forse per il gruppo "zoccolo duro" ci dovrebbe essere uno spazio diverso dove interagire o caso contrario non bisognerebbe aprire il forum a tutti. come dice arcangelo per gli "esperti" diventa un dare senza ricevere(e noi neofiti prendiamo senza dare) QUESTA E' UNA MIA MODESTA OPINIONE |
a cura di MIRELLA |
del 02/12/2007 20:11:01 |
Cari Amici,
a me va bene tutto. Chiaro che chi non vuole non interviene. Chiaro che se uno pensa che una richiesta sia egocentrica si astiene. Non misuro certo le risoste. Tra l'altro anch eio di zone d'ombra ne sento e vedo tante..e io pure avrò le mie. Io ho detto il mio pensiero, le 24 risposte erano sull'argomento per tutti, io qua da un lato ricordavo il mio su mio padre e da un lato come dice Arcangelo parlavo in generale...per un senso di dispersione che a volte avverto. Non faccio piagnistei mi pare e del resto di robe ne ho risolte anche io ...e nelle discussioni mi coinvolgo quindi le emozioni ci scappano....mi state dicendo che volgio tanto stare al centro? bah, date la colpa a quella prima casa forse, è forse il caso in cui il tema viene usato un pò contro.... Io amo esserci con coinvolgimento e anche le disusisioni altrui le ho svolte così. Comunque non rimprovero niente a nessuno, pensate che non lo sapevo che non si tira per la giacca la gente??? Avevo cheisto di guardare il tema di mio padre, se questa deve essere la reazione, mio Dio, non sono nè la prima nè l'ultima che chiede il tema di questo e di quello... Non credo di avere più problemi di gestioni marziane di chi si trincera dietro tanto distacco...almeno io ci provo a cercare contatto e coesione. MAgari sbaglio...ma conterei su una base di sostegno e comprensione che il forum dovrebbe inplicare.. Se ho offeso qualcuno, sappia che non era mia intenzione. In un contesto amichevole tutto dovrebbe servire per chiarire..... e per confrontarsi. Buone cose. Bruna |
a cura di BRUNA |
del 02/12/2007 20:41:40 |
che cosa interessante questa! al di la dell'argomento del singolo topic noto che in tutti i forum si presentano le stesse dinamiche.. io ho frequentato molto il virtuale, di più in passato . Dormo pochissimo e quindi utilizzo le ore della notte anche per questo. Ho avuto modo di soggiornare per lungo tempo in diversi forum, con argomenti anche diversi dall'astrologia è ho notato che arriva sempre una crisi ( in senso buono! ) .. una sorta di crisi di crescita.. quando le voci aumentano e gli argomenti pure diventa un pò complesso riuscire stare dietro a tutto e tutti . Le voci sono tante e far in modo che anzichè una sorta di coro dodecacofonico ne esca qualche cosa di armonioso e udibile ai più nn è semplice. Dipende molto anche dalla sensibilità dei singoli e dal fatto che noi per primi siamo pianeti, tutti diversi gli uni dagli altri ma dalle orbite che per un motivo o l'altro si incrociano e talora scontrano. Io di mio posso dire che nn provo un senso di attaccamento ai vari contesti, li colgo come occasione di crescita di confronto di chiacchera anche divertente, un posto dove do dove mi sento libera di chiedere e se arriva bene se non arriva bene lo stesso.
Ma questo è mio tipico, sono distaccata da molte cose e quindi nn comprendo come si possa rimanere male ma rispetto il dispiacere o il leggero disappunto che può nascere da nn sentirsi abbastanza ascoltati (letti) . Il forum per me è davvero una grande agorà, una piazza dove si parla si fanno comizi si discute e si va anche più in la . Occasione di crescita e confronto, anche con chi nn è come noi baci Luisa |
a cura di NATALIBERA |
del 02/12/2007 21:32:02 |
dici Arcangelo? che funziona bene il mio marte-saturno? praticamente mi da un'energia inesauribile nel quotidiano unita ad una cocciutaggine nn indifferente.. forse mi da anche sostegno. Io sono sola con una bimba è ho scoperto di saper fare di tutto, di necessità si fa virtù.. un motto che sento molto mio.. magari quando mi sono fulminata perchè ho invertito dei fili elettrici bhe.. nn ne ero più tanto convinta , felice serata
Luisa |
a cura di NATALIBERA |
del 03/12/2007 09:51:33 |
Trovo difficile replicare ad attacchi così duri senza entrare nelle polemiche per le singole affermazioni, che guarda caso tra l'altro si sollevano in sintonia improvvisamente in coro, e non solo tradiscono, unite a tanti elementi che già in passato mi erano arrivati,probabili problematiche personali che non per niente entrano in vibrazione, ma tradiscono secondo me lo spirito stesso dell'astrologia UMANISTICA.
Che è sostanziamlente porsi al servizio della conoscenza dell'uomo per agevolarlo nella sua evoluzione. Ma conoscenza dell'uomo non vuole affatto dire conoscenza (presunta)dell'altro, di cui non mi posso arrogare il diritto nè in nome della mia conoscenza di astrologia nè di altro. Io ho come chiaro fine di conoscere me stessa, per questo mi do tanto in ogni interazione, almeno fin quando penso possa valerne la pena, perchè poi tocca anche lasciar andare, ogni cosa ed ognuno per la sua strada. IO non credo mai di sapere come è l'altro che mi sta di fronte, perchè LA MIA ASTROLOGIA NON E' DETERMINISTICA, anche se posso avere impressioni dal suo interagire con me e dal suo esprimersi pubblico. Tra l'altro per questo secondo me serve tanta interazione nel fare i temi, perchè non ha troppo senso discutere il tema dalla carta, posso fare duemila belle formulazioni, che saranno anche vere, ma nn avrò imparato molto, secondo me. Ma devo avere l'ONESTA' e l'UMILTA' di pensare che posso sbagliarmi, e che se quella persona esprimesse anche un suo limite non ho diritto di ERIGERMI A SUO GIUDICE, nè di ETICHETTARE con tanta faciloneria e poca sensibilità sue istanze personali. Tanto più in ambito di discussioni di astrologia umanistica. Per me qui prima di tutto ho l'occasione di imparare per me stessa, è veramente un laboratori ocontinuo, non penso assolutamente di avere qualcosa da insegnare agli altri, se no mi ero mossa già da tanto in questo modo. Per me è prezioso anche questo che sta avvenendo, anche se fa male (si era detto che nn saremmo stati giudicati mai o sbaglio?). No, chiaro che questo non è lo spirito del forum che a me interessa. Etichettare, giudicare.....io se entro in collisione con qualcosa cerco di comprendre, di dialogare (nell'idea forse stupida, a questo punto, che l'altro possa avere un mio analogo interesse a comprendere; ognuno di sè, nello specchio con l'altro; se poi l'altro non ce l'ha questo interesse a entrae in gioco, è suo diritto, ma lo pregherei gentilmente dall'astenersi da giudizi pesanti, che a quel punto mi paiono sì, note stonate, e quanto!!!) A me uno può anche dire mi stai antipatica, ma, nello spirito di crescita che caratterizza questo luogo, io gli chiederi perchè? ne parliamo? Magari scopriamo che abbiamo cose che risuonano...Io cerco di farlo comunque anche a una voce sola, è il mio modo per sopravvivere in attesa di imparare a vivere. Io posso avere idea che qualcuno abbia delle difficoltà (e spesso le sento dietro le maschere e le parole allegre di chi sembra sapere il fatto suo) ma con che coraggio glielo butto in faccia con tanta nonchalance? Questione di stili, credo. Io posso risentirmi di qualcosa, e la mia voglia di trasparenza e di interazione, nonchè il rispetto del forum e di quelle finalità di messa in gioco PERSONALE (non degli altri) che la stessa Lidia ha tante volte, anche personalemnte, ribadito, mi indurrà a tentare di chiarirmi con quella persona, senza arrivare a giudizi personali stroncanti come mi è capitato di sentire nei miei confronti. Io sono qui per imparare di me, prima di tutto, poi se questo sarà utile fuori di me a un qualche livello, io non lo ricerco come risultato e protagonismo. Il protagonismo che ricerco io è nella mia casa, nella mia vita, dentro di me. E' l'unico di cui riconosco il senso, tutto il resto è vanità, maschera, copertura. Ma io non mi reputo perfetta, l'ho ripetuto sempre che sono avida di conoscere e confrontarmi. E qui ho dato fiducia che fosse un ambiente "protetto" dove poter esporre le proprie debolezze con almeno un minimo grado di certezza che non sarebbero state almeno CALPESTATE. Ciò non mi toglie nulla, mi fa anzi capire molto meglio cosa voglio e cosa no, e come sono. Io non rifiuterò mai il dialogo con alcuno, per parlare anche dei nostri difetti, MA MI RIFIUTO DI FARLO IN MODALITà AGGRESSIVE e GIUDICANTI, che, scusate, Signori, mi arrogo (e sottolineo arrogo) il diritto di dire che sono quanto di più avulso dall'astrologia umanistica che si professa di amare. Per fare astrologia su qualcun altro occorre prima di tutto aver non solo lavorato tanto du di sè, ma, poichè nessuno che dica di essere arrivato a conoscersi ed aver messo tutto a posto, credo sia autentico, occorre sviluppare un'apertura e una capacità di ascolto continuo della propria interiorità, unica garanzia contro le proiezioni che tutta la bravura tecnica di questo mondo non potranno evitare. Per me le persone sono sacre. Io compresa, ovvio. E per me l'interesse più grande è conoscere me stessa, perchè solo così potrò incontrare veramente gli altri. E' quello che sto cercando di fare qui. Ma come si può giudicare, e qui mi arrabbio, l'autenticità del mio desiderio di conoscenza della figura paterna, sobillando l'idea che la strumentalizzo per avere attenzione?? Per me è una cosa così delicata, intima, che tiro fuori dopo tanto tempo, che affido alle cure di un gruppo nel quale credo! Quale può essere il motivo di un attacco tanto personale? Comunque, io nel bene o nel male mi metto in gioco, e ribadisco il diritto, qui dentro, a non essere giudicati! Lidia docet! E sinceramente mi inc...quando i diritti e il rispetto delle persone vengono caplestati... Sempre disponibile ad approfondire ogni dinamica con chi abbia davvero voglia di farlo (senza prendersi a calci).... A me piace molto scrivere, sviscerare me stessa, voglio conoscere il mondo delle proiezioni èer diventare libera di vivere davvero la mia vita. (astrologiacemnte parlando nel mio tema pregresso Marte sta formando un trigono al Sole dalla IV famiglia ed eredità paterna, mentre è anche in quadrato al Sole radix: mi pare pefetto per l'esplorazione della figura paterna e della capacità di affermazione personale!) Vi saluto caramente, augurandomi di trovare tanto dialogo futuro con tutti (anche se non vuol dire che mi impegno a partecipare in futuro così intensamente al forum, tutto dipende..ed è in trasformazione). Buona giornata Bruna |
a cura di BRUNA |
del 03/12/2007 10:43:18 |
cara Bruna,
nel mio intervento non c'era nessuna volontà di offenderti...il punto è che come dice bene Natalibera qui ognuno è diverso e prima o poi le diversità iniziano un pò a cozzare. Io ti dico la mia in modo chiaro e diretto...ti reputo una donna veramente in gamba e ammirevole sotto molti punti di vista...ma in questo caso mi ha infastidito un pò questo appello che mi ricorda uno analogo in sede di discussione del tuo tema in cui tu chiedi attenzione nei tuoi riguardi ma subito precisi che rispetti l'assoluta libertà di tutti a scegliere dove e come intervenire....ma intanto l'appello l'hai fatto...ti riconosci in questo ? ...onestamente credo che qua ognuno di noi desidera trovare forte riscontro alle discussioni che inserisce...credo di essere anche io una che partecipa attivamente al forum ...ultimamente un pò meno per fatti contingenti...ma, è anche vero che fa parte dello spirito del forum la libera partecipazione....certe discussioni coninvolgono, altre meno...dovremmo semplicemente prenderne atto. Certo che tu nei tuoi interventi ti dai molto ma credo che credo che lo fai proprio perchè ti fa piacere quindi in modo libero e disinteressato....che è lo spirito che ci anima un pò tutti ....allora personalmente la trovo un pò una nota stonata questi appelli alla partecipazione che se sono intesi in termini generali lasciano il tempo che trovano perchè ognuno continuerà a fare ciò che le pare....se sono appelli personali disturbano un pò chi reputa che la libertà di intervenire o meno sia assoluta e non può far leva su richiami allo spirito di gruppo che, scusa ma è inevitabile, fanno pensare a motivazioni egocentriche. Ti dico la verità, io ultimamente mi ero un pò allontanata dal forum perchè oggettivamente la dispersione che c'è attualmente impedisce lo scambio che era possibile mesi fa, ma è chiaro che se l'afflusso è aumentato non può essere diversamente...se non si trova una modalità diversa ...chissà se Lidia ha in mente qualcosa ? Spero che le mie parole non ti abbiano ferito, non è mio intento, semplicemente abbiamo due modi diversi di reagire alle cose e non dico che il mio sia migliore. ti saluto lara |
a cura di ARAL |
del 03/12/2007 11:04:36 |
Carissima Bruna,
quello che è utile, ed io ne ho fatto tesoro, elaborare ciò che gli altri dicono e fare un confronto con le proprie emozioni. Ci sono state frasi che mi sono state dette, che subito mi hanno fatto male, mi hanno "toccato" le corde sensibli, ma che poi ci ho riflettuto e mi hanno fatto capire cose di me stessa che prima non avevo considerato..., credo che questi interventi siano utili anche per te che reputo una persona molto intelligente, ricca, molto ricca interiormente, che ha sofferto e che in questa sofferenza riesce ad aprire l'anima al suo prossimo, ma non devi offenderti se ti viene evidenziata qualche parte di te che "emerge" in maniera fastidiosa. Allora: il mio pensiero argomento padre... se ti ricordi a Cervia ho parlato del mio vissuto con il paterno, per chi non lo sà vorrei anch'io porre la stessa tua discussione, e anche tu, se ti fa piacere, dammi qualche risposta. Il mio Sole è in Pesci in 6 la mia data di nascita 22/02/1947 ore 20 genova un caro abbraccio lilli |
a cura di LILLI |
del 03/12/2007 13:48:33 |
care amiche,
io credo che ognuno di noi può intervenire con il suo "personale" tempo. Io cerco di esserci ma non sempre mi è possibile; questa settimana ad esempio sono stata fuori 5 giorni senza avere la possibilità di collegarmi.. ora sono rientrata e devo mettere in piedi il n. 2 di Albatros e quindi sarò con i minuti contati. Credo dunque che ognuno debba partecipare comunque, anche quando non riceve una risposta nell'immediato.. Lo dico soprattutto per te Eos.. a cui molti hanno risposto..magari non nel modo in cui ti saresti aspettata.. ma questo dipende anche molto dal tipo di discussione. Ci sono discussioni che riscuotono più successo ed altre meno. ma questo è un dato di fatto e non possiamo farci nulla. Io credo che lo spirito di un forum sia quello di PARTECIPARE "punto".. indipendentemente dal fatto che siano le proprie o le altrui discussioni ad ottenere successo.. perchè in questo modo si cresce dando anche il proprio, piccolo contributo. So che lo spirito di partecipazione deve essere sviluppato, non è sempre innato.. ma vi assicuro che un forum può funzionare solo se tutti portano un loro contributo. Il forum è una cosa da 11a casa e li', ognuno può portare veramente qualcosa di unico e speciale. Grazie a tutti. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 03/12/2007 14:17:47 |
cari amici,
visto che siamo in clima di revisioni vorrei aggiungere anche una considerazione assolutamente personale che può anche (e probabilmente sarà) non essere condivisa dai più. Io non ne posso più degli interventi chilometrici, li trovo veramente poco rispettosi del tempo e della disponibilità altrui ....soprattutto adesso che gli interventi nel forum si sono moltiplicati. Spesso trovo che gli stessi concetti si possono esprimere con come minimo metà delle parole impiegate. Io da tempo ho rinunciato a leggere post esageratamente lunghi...onestamente non ho nè il tempo nè la voglia di farlo. E' chiaro che questa è solo una mia opinione che sentivo di esprimere. saluto lara |
a cura di ARAL |
del 03/12/2007 15:54:11 |
Scusate se mi inserisco in questa discussione.
In realtà io non sono un'esperta in astrologia, ho sempre poco tempo per intervenire e quel poco che ho è altalenante, a volte sì a volte no. Pure ora mi trovo costretta a scrivere di fretta, senza badare alla forma. Di conseguenza non riesco a garantire proprio niente. Però questo sito mi piace molto e sono affezionata al Forum. Ci sono tante persone competenti, intelligenti, sensibili, parecchie delle quali sempre molto disponibili nei confronti di tutti. Quel che mi infastidisce un po', talvolta, è notare che alcuni che, evidentemente hanno più tempo a disposizione...(sarà invidia, la mia??sicuramente sì!), si dilungano molto, troppo direi, sul personale. Anche perchè, se dal punto di vista umano tutto è capibile, bisogna dire che astrologicamente parlando è difficile imparare qualcosa da queste discussioni troppo autoconcentrate. Sono d'accordo che è un modo per conoscersi sempre di più però non tutti siamo uguali e, se l'intento è quello di creare un gruppo, allora bisogna lasciare spazio anche alle persone più timide, più chiuse, più riservate. Inoltre credo si dovrebbe adottare un linguaggio semplice, scrivere in modo tale da essere compresi da tutti. Prendiamo ad esempio Lidia: tanto di cappello, veramente, per la sua semplicità e chiarezza nell'esposizione. Insomma, il mio è un invito ad essere più sintetici ed alla portata di tutti. Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 03/12/2007 18:37:46 |
Care amiche/i, leggo ora questo lunghissimo scambio di battute sull'inciso di Bruna e mi spiace non avere avuto modo di leggerlo prima: in queste settimane per me è stato un "macello" a dir poco, tempo a disposizione pari a zero .... qui come nel blog ho scritto pochissimo e di corsa, non sono riuscita che a fare qualche intervento qua e là che nn mi richiedesse una concentrazione totale...
Non so più chi di voi ha scritto che per alcune tematiche bisogna necessariamente avere soprattutto tempo a disposizione ma soprattutto "essere sul pezzo", nel senso che bisogna starci davvero,analizzare, entrare nell'argomento e provvedere a scrivere non gettando qualcosa qua e là ma sapendo ciò che si sta scrivendo.... Personalmente ho trovato una sintonia immediata e profonda con Bruna che ho letto in tantissimi argomenti del forum e tantissime discussioni a cui lei ha partecipato e in queste settimane mi sono rammaricata più volte di non poter "esserci" come volevo...e chiedo scusa a lei in primis ma in generale al "forum" se non sempre riesco ad interagire come vorrei....Anche nel blog qualche tempo fa era sorta una specie di discussione simile e anche allora mi ero trovata a scrivere più o meno lo stesso.... Ognuno di noi, credo, nella sua buonissima fede, quando si inserisce spera di poter trovare un luogo dove avere scambi interessanti ed evolutivi sia dal punto di vista umano che didattico visto che si parla di una disciplina come l'astrologia...io continuerei a vederla così.....un luogo di partecipazione comune dove rapportarsi al meglio e condividere l'amore per le stelle e non solo.... E' vero, è un luogo dove poter comunicare e sentirsi meno soli, a volte, ma è soprattutto, secondo me, importante, non dimenticare mai, che ogni piccola discussione, ogni passo verso un'altra anima va fatto sapendo ciò che si sta facendo....mi spiego: alcune volte, come detto sopra, personalmente, evito di entrare in argomenti per cui non mi sento preparata o discussioni dove capisco che il mio contributo non sarebbe d'utilità.....ma detto questo cerco sempre e comunque di portare il mio piccolo seme.... Mando un abbraccio a Bruna e da Luna in Cancro le mando un bacio grande, Rosi |
a cura di ROSI58 |
del 03/12/2007 19:07:17 |
cara bruna
mi identifico molto con quello che ha detto aral e con quello che ha detto lilli ...in particolare il fatto che una verità a volte può ferire ma l'intento è sincero e non ipocrita. io odio le ipocrisie e tutti quei "mi dispiace" studio astrologia con lidia e non intervengo perchè sono in una fase di introversione..ho necessità di apprendimento interiore dopo tanto parlare..vivo l'astrologia come qualcosa che mi viene dall'anima e intendo fare questo nella mia vita. ho seguito le tue discussioni e ho letto molto in questo forum ma ti prego in virtù della tua intelligenza ...accettare un limite non può che esaltarla. nunzy un sole in 12a casa. (ho imparato di più dalla mia vita da quelli che mi hanno ferito piùttosto da tutti i"brava,sei fantastica" che mi sento ripetere ogni giorno. ...ma non mi esonero dal veleno ne dal tuo diritto libero di avercela con me.) |
a cura di NUNZY |
del 03/12/2007 19:11:06 |
errata corrige
SOLE IN 11A CASA..Lì è L'ARCANO... CIAO |
a cura di NUNZY |
del 03/12/2007 20:00:06 |
care amiche, tutte,
indubbiamente ci sono state delle frasi un po' forti, ma tant'è.. io credo che ognuno debba dire un po' quello che pensa e poi confrontarsi. E' importante però non giudicare in quanto, come sempre, nessuno di noi sa esattamente cosa muove le altre persone e quindi è importante ricordare che siamo VERAMENTE TUTTI DIVERSI e questo è un argomento che spesso con la mente capiamo, ma in realtà poi non siamo affatto disposti a consapevolizzarlo realmente. Credo pertanto che quello che è accaduto nel forum sia assolutamente normale in un gruppo di persone, prima o poi succede sempre, l'importante è non drammatizzare e ricordare che si può intervenire quando si può.. anche se, una vera discussione può esserci solamente con diversi partecipanti. Per quanto riguarda trovare altre soluzioni, non saprei proprio che fare.. più che creare una sezione del forum per le discussioni non vedo altre gradi opportunità, perchè se si crea una lista riservata.. finisce proprio lo scopo del forum che deve essere aperto a tutto. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 04/12/2007 08:23:58 |
cara Aral,
so che c'è tanta gente che non riesce a leggere gli interventi molto lunghi.. spesso io sono tra queste perchè io entro nel forum veramente con i minuti contati e quando ci sono interventi lunghi non ce la faccio. Resta però da dire una cosa.. che anche qui.. siamo molto diversi.. c'è chi è succinto e riesce a sintetizzare in poche parole un lungo pensiero e c'è chi non lo è.. e quindi non possiamo pensare a priori che chi scrive molto lo faccia solo per richiamare l'attenzione. A volte c'è una impossibilità.. reale dovuta alla personalità che non è sintetica ma che bisogno di esprimersi in modo più allargato. Credo che proprio per non snaturare nessuno dei partecipanti.. ognuno debba scrivere come è capace e noi che abbiamo una cronica mancanza di tempo, scegliamo al limite cosa possiamo leggere.. alcune volte ce la facciamo ed altre no.. Ci sono infatti interventi molto arricchenti che giungono proprio dalle persone che scrivono molto. Bruna, Arabello, Arcangelo, Rosy.. sono tutte persone che scrivono molto ma senza di loro il forum sarebbe più povero. UN bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 04/12/2007 09:11:30 |
Grazie Lidia, ben tornata!!!!!!!!
Sempre breve e concisa, ci vuole nel gruppo chi riesce a rimettere un pò d'ordine. Mi è spiaciuto non partecipare al seminario, credo che lo rifarai ( spero presto) un caldissimo abbraccio lilli |
a cura di LILLI |
del 04/12/2007 14:07:20 |
cara Lidia, care amiche,
vorrei un attimo fare qualche passo indietro e chiarire alcuni punti importanti per me... Sono assolutamente d'accordo con ciò che dice Lidia....siamo diversi ed è importante accettare la nostra diversità... ...è vero c'è chi si esprime con fiumi di parole e chi come me, con un mercurio in capricorno, ha serie difficoltà a tirare fuori due parole in più... Sinceramente non ho ben capito cosa intendeva NUNZY nel voler puntualizzare che lei ha il sole in XI....non credo che questo significhi niente ai fini della discussione che è sorta....non significa certo che un sole in XI è migliore di un sole in I o in II o in qualsiasi altra parte.... credo che le nostre diversità, evidenziate sicuramente dai pianeti, segnalino SOLAMENTE motivazioni diverse ai nostri atteggiamenti ma sicuramente NON MIGLIORI NE' PEGGIORI. Personalmente, con un marte in acquario, pongo le esigenze del gruppo sempre al di sopra delle mie ....ma se guardo un pò più indietro, alla mia infanzia so che ho imparato che i MIEI bisogni erano poco importanti, non abbastanza quanto quelli degli altri. Quindi, ad oggi, so che dietro ad un atteggiamento altruistico si cela una grossa difficoltà con l'affermazione dei MIEI bisogni personali... Spero si sia capito il senso del mio discorso. saluto Lara |
a cura di ARAL |
del 04/12/2007 16:32:51 |
cara Aral,
concordo perfettamente che ognuno ha un suo particolare tema che è ricco di aspetti.. e che "diverso" non vuol dire migliore o peggiore. Chiaro ogni tema ha le sue esigenze e quando ci rendiamo conto di questo.. affrontiamo la vita con meno difficoltà. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 05/12/2007 11:42:18 |
Mi sono presa un pò di tempo per meditare e sinceramente per elaborare le emozioni suscitate dalla discussione.
Anche rileggendo tutto, noto che io non ho veramente usato toni così accusatori nè particolarmente supplichevoli e che c'era abbastanza consapevolezza di un mio intenso bisogno di aiuto personale (parlo del discorso su mio padre, non della discussione sull'archetipo) e del fatto che lo stavo manifestando a voce alta per la prima volta in vita mia nel forum, confidando nel livello di Protezione alto dell'ambiente. Mi rendo conto anche che ero consapevole di molti rischi e anche di reazioni ostili che potevo suscitare, ma non mi sono nascosta, ci ho provato lo stesso (nascondermi e continuare a pensarlo, tenedomi dentro la delusione, o l'idea che non si deve chiedere in nome di un ideale più o meno altisonante di giustiza e spirito di gruppo l'avrei trovato molto falso davvero, magari facevo una bella figura, ma avrebbe snaturato l'energia di ogni mia partecipazione! ho voluto sgombrare il campo e prendermi la responsabilità) ... sono arrivate le reazioni peggiori proprio subito dopo quelle gentili (che mi avevano tra l'altro dato il nutrimento emotivo di cui avevo comunque bisogno).... Non voglio alimentare alcuno spirito polemico e confido seriamente che non ci siano più pregiudizi su questo (altrimenti sarebbe chiusa ogni possibilità di dialogo). Dirò semplicemente che penso che l'astrologia, come il forum, presuppongono una UNDICESIMA CASA ben funzionante. E qui siamo tutti d'accordo. Ma penso decisamente anche che trascendere l'Io, come chiede l'undicesima, non vuol dire negarlo in nome di bellissimi ideali che, se non supportati dal viverli sulla pelle, (anzi, fin dentro il corpo) restano vuote immagini, molto belle, di cui rischiamo di finire proprio per ammantare l'immagine del nostro Io. Per essere davvero in undicesima dobbiamo essere pienamente ANCHE nel nostro io. Non possiamo trascendere ciò dentro cui non siamo entrati. Credo che le istanze da I casa non ci sono solo con una I abitata, come ho io (ma vi prego, non usiamo i temi per fondare le critiche alle persone, è un bruttissimo uso dell'astrologia!!!). Tutti abbiamo una Prima casa da esprimere, come tutti - io compresa - abbiamo una Undicesima da sviluppare. Credo che se io ho suscitato reazioni forti in qualcuno, è perchè certe dinamiche si sono incrociate. Sarebbe interessante mettersi attorno a un tavolo e cercare di vederle assieme, col proposito di non fermarsi a puntare il dito accusatore (che pure è una pulsione naturale, perchè istintiva) ma di usare il fatto per vedere cosa ha toccato in noi un certo comportamento riflesso dall'altro e cosa ci vuole portare. In questo senso sono d'accordo, l'ho sempre detto, che qui si può imparare tanto. (Io sto imparando tantissimo di me e della vita ma non solo teoricamente, faccio un laboratorio continuo, come lo è la vita, se vogliamo). Ma non tanto perchè qualcuno ci giudica e ci dice il compitino che dobbiamo fare, piuttosto perchè INSIEME (perchè siamo alla base tutti uguali) ragioniamo dicendo la nostra (espressione dell'individualità in divenire) ma nell'accettazione anche emotiva dell'altro (perchè sappiamo già con la testa di essere tutti uguali nel valore). Se però non elaboro la mia rabbia non accetto proprio niente! E per elaborarla, prima devo vedermela. Se mi chiedo perchè mi dà fastidio quella cosa di quella persona e trovo una risposta che non si limita all'essere sbagliato dell'altro (a prescindere che l'altro lo sia o meno, ammoesso che esista un tribunale lecito dove possiamo giudicare), posso crescere in consapevolezza. Il dito dovremmo puntarlo sempre verso noi stessi, e magari se qualcosa ci suscita una viva reazione manifestarlo, certo. Non con il veleno e il sarcasmo, che lasciano il tempo che trovano quanto a consapevolezza ed espansione di sè (e fanno male; che c'è di male nel non amare farsi male???). Tutto questo davvero non è tanto facile. Ma me pare l'unica strada per imparare davvero la partecipazione. Diversamente, come faccio ad avere con le persone con cui mi posso scontrare un rapporto lo stesso autenticamente sereno, nella convinzione che non ci siano reciproche riserve sotterranee di disapprovazione e non accettazione ...altrimenti diventa davvero brutto e difficile, mantenere la spontaneità e la disponibiltà a mostrarsi per come si è. Proprio con chi ho uno scontro ho maggiormente bisogno di mettere a posto le cose, non per convincerlo di niente, ma per eliminare le scorie....e sperare di entrare in undicesima e nel suo spirito di amicizia. un caro saluto Bruna |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 11:56:30 |
Per ARAL.
Ciao, cara Aral. Non posso certo pensare che uno qui voglia ferirmi intenzionalmente. Ma sta di fatto che sono stata definita egocentrica (che è un giudizio, e non positivo). Tra l'altro una delle cose che più mi feriscono...(ironia del mio destino). Ma non ho il diritto di pensare lo stesso che uno abbia voluto ferirmi, magari solo dirmi il suo pensiero..(che però è un giudizio, mi pare...sul giudicare la persona non sono d'accordo).... Trovo davvero molto bello quello che hai detto sui bisogni personali, è esattamente il tipo di riflessione che intendo... E che fa sentire che chi si espone facendola dona all'interoocutore qualosa di sè, che è quanto di più lontano poi dal giudizio. I miei post mi vengono lunghi anche perchè mentre scrivo elaboro tantissimo e mi chiarisco e mi si aprono squarci..se ricordi però avevo nel blog una volta detto che mi piaceva ispirarmi alla sintesi, cosa che è pure bellissima (ognuna nelle sue motivazioni). Certo che non esiste alcun obbligo di leggerli, naturalmente (io confesso che a volte non leggo neanche quelli corti se non mi prendono...quindi!). Ti auguro di trovare l'espressione dei tuoi bisogni personali dove vorrai tu, e ti abbraccio Bruna |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 12:56:59 |
Per Lilli
Cara Lilli, spero non ti adombrerai se cerco di parlarti sinceramnte, confido che coglierai il mio autentico desiderio di chiarire. I tuoi ragionamenti sono corretti nei principi, ma i giudizi piuttosto forti su di me non sembrano davvero lasciare tanto spazio per dialogo ed intesa, visto anche che dopo aver scritto a me, ribadivi altrove la classificazione della mia modalità come impositiva e quindi ben diversa da quella di chi merita invece accoglimento perchè chiede senza imposizione. Posso almeno ripetere a mia discolpa che io non avevo intenzione di imporre niente? Non discuto assolutamente della simpatia per il rispondere doviziosamente a qualcuno, che è utilissimo (spesso ad es. sono stata felice che tu rispondessi ad Ale in quel modo perchè io non riuscivo a farlo e lei ne avveva bisogno); ma leggendo il tuo distinguo ieri ho percepito chiaro che resti e permani in un giudizio, che resti in qualche modo "arrabbiata". Premetto che a questo punto mi aspetto di tutto, ma voglio avere fiducia che si possa invece sgombrare il campo da equivoci antipatici. Indubbiamente si sono create dinamiche particolari, che coinvolgono 2 parti in causa. Non pensi che nella tua affermazione che emergono parti di me che danno fastidio si possa ravvisare un rifiuto senza appello di quelle mie parti, e di conseguenza della totalità della mia persona? Pensa che mentre io pensavo proprio alle tue analisi puntuali come preziose per la mia ricerca, tu mi dici che di fronte a me praticamente non ti viene da esprimerti. Evidentemente è un problema tra noi che esiste da mo'. Se poi non fosse considerato è un problema, perchè ognuno davvero deve poter scegliere con chi approfondire e con chi no, allora però perchè ti indigni e reagisci fortemente? Non è protagonismo, ora, se sono tenace nel cercare di chiarire è per difendere la possibilità di rapporto sereno e dialettico tra noi! Il tuo invito a esprimere il mio pensiero sulla tua richiesta per tuo padre, come lo devo interpretare scusa alla luce di tutto questo contesto? Tra l'altro trovo splendida la tua idea, ma intanto meriterebbe una discussione ad hoc, magari sul tuo tema o meglio singola. E poi: ma tu la vorresti fare davvero o era solo leggermente provocatorio? O era tutte e 2 le cose ( e andrebbe benissimo!)? A me rispondere a te farebbe piacere, perchè tra l'altro equivarrebbe anche a lavorare comunque sulla mia questione, ma onestamente come posso avvicinarmi ed entrare nello specifico del tuo intimo se sento tutti questi sentimenti ambivalenti tra noi? Siccome sento che ci sono cose precedenti a questa discussione, se ti va vorrei provare a rasserenare. Ma se dovessi sentire questa come un'ennesima prearicazione, TI PREGO di tenere conto che non solo non lo è e non lo vuole essere, ma che non sei obbligata proprio a niente. Il mio è un invito. INVITO. Vuol dire che imparerò ad andare lo stesso per la mia strada (ci tenevo all'armonia qui dentro, ma devo prendere atto dei limiti, no? e intendo farlo). Però, e qui ti prego ancora di più, evita di dire ancora e sottolineare le mie modalità invasive e quant'altro, perchè (purtroppo, mio limite!) le sento come provocatrici ed espressione di una rabbia in atto agita nei miei confronti, che però a questo punto non può essere davvero con me. Ti abbraccio fiduciosa Bruna (ps. io ho madre e un fratello dei pesci, sensibilissimi, ma emotivamente faccio una gran fatica a entrare davvero in contatto con loro...è un immenso peccato, per me, perchè io anche se ho una forte casa I gravata dalle ipoteche delle tante insicurezze, ho pur sempre una sensibilità da Luna Cancro che mi fa sentire tantissimo; tra l'altro, buffa la vita, perchè facendo le progressioni scopro che oggi il mio ascendente è....Pesci; ebbene sì!) |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 14:04:22 |
cara Bruna,
forse il punto è che abbiamo una diversa visione del senso del forum...è chiaro che tu avevi bisogno di affrontare quell'argomento, però come la mettiamo con i bisogni di tutti quelli che quotidianamente partecipano al forum ? Ribadisco che chiunque apra una discussione ci tenga ad una grossa partecipazione, ma credo che faccia parte del meccanismo che se questa partecipazione non c'è spontaneamente si debba accettare la cosa. Credo che qui sia diritto di tutti CHIEDERE ma è anche diritto di tutti scegliere se rispondere senza essere sollecitati a farlo. Bruna, io penso che questa reazione accesa sia dovuta al fatto che far parte di un gruppo IMPLICHI mettere un pò da parte le proprie esigenze strettamente personali se, SPONTANEAMENTE, non hanno avuto richiamo, perchè penso proprio che chi ha reagito al tuo post lo ha fatto perchè IN PRIMA PERSONA ha dovuto mettere da parte le sue esigenze, i suoi bisogni perchè non erano stati accolti. Sono d'accordo su quanto dici della casa XI che non implica la negazione della propria personalità, ma qui non siamo un gruppo di 10 e neanche 20 persone ma siamo centinaia che ogni giorno fanno le loro richieste. I bisogni di CHI sono prioritari ? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 05/12/2007 14:35:20 |
Certo Aral,
i bisogni di tutti sono prioritari, e non tutti riescono ad essere accolti come desidererebbero, d'accordo, ma se qualcuno decide di non chiedere e mettersi da parte, perchè poi si arrabbia se invece io provo a richiedere? visto che non ho davvero usato modalità aggressive con nessuno, perchè solo che io ri-chieda è sentito come una minaccia? sembra allora che solo perchè io faccio una cosa che l'altro ha deciso di non fare, suscito questa reazione; voglio dire che la cosa poteva pure restare indifferente, tanto più se come dici tu uno fa le cose spontaneamente... anche perchè se non io ad es. prima di esprimermi devo alambiccarmi il cervello per calcolare quanta gente si è trattenuta e misurare di conseguenza...la spontaneità non ci sarebbe più! perchè non vedere il mio come un esempio (non io, il fatto di chiedere una cosa a cui si tiene)? senza arrabbiarsi se non la si può ottenere... tutto qui...era per approfondire modalità (diverse) e motivazioni. Ciao Bruna |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 14:53:07 |
cara Bruna,
no, non condivido la tua posizione. Io non mi metto da parte (se mai l'avessi fatto) perchè non HO IL CORAGGIO di richiedere, lo faccio proprio perchè non CREDO SIA GIUSTO E CORRETTO VERSO GLI ALTRI che reputo abbiano bisogni altrettanto importanti quanto i miei. Onestamente Bruna, secondo me inserire una discussione è CHIEDERE, sollecitare una risposta E' PRETENDERE. Io la vedo così. saluto Lara |
a cura di ARAL |
del 05/12/2007 14:57:51 |
Carissima Rosi,
ti ringrazio perl'accoglienza e la disponibiltà che con gentilezza e comprensione mi hai dimostrato e mi scuso se ho aspettato un pò per farlo. Il fatto che non ci si senta di entrare sempre è comprensibile come pure che uno voglia poterlo fare al meglio, lo vivo pure io...mannaggia sempre alla paura di sbagliare....e il tempo...anche quello conta..cerchiamo di fare come si può, ma trovo tanto rassicurante e piacevole potersi scambiare pareri in libertà e serenità. Bacione Bruna |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 15:19:47 |
Aral, accetto la tua visione ma non la condivido affatto, perchè richiedere per me non è pretendere, ma far presente che la mia richiesta è ancora valida, magari uno che passa di lì e ha tempo e voglia mi può rispondere adesso e non perchè ho preteso ma perchè qui e ora può o vuole.
Pretendere per me è usare toni duri e perentori, accusatori (non come sfogo subito ritrattato, ma magari freddamente) semmai poi tra sollecitare (il mio non era esattamente neanche questo, se si legge bene, secondo me) e pretendere ci vedo comunque buone differenze di sfumatura. Allora se così fosse uno che ha voglia di richiedere una cosa a distanza di tempo sul suo tema che fa? deve spararsi su un piede? scusa la battuta, ma non mi sembra che sta in piedi. Comunque tu lo hai sentito come un pretendere, cioè per te chiedere 2 volte = pretendere. Ma almeno ascoltami e accetta di dubitare che io potrei non aver inteso pretendere (se no un minimo di empatia dove sta più?)ma che mi auspicassi solo d'essere ascoltata e accolta... (del resto se volevi dedicarti ad altro potevi farlo, no? se no bisognerebbe aver posto limiti al numero o alla lunghezza dei post, o al numero di domande; invece qui è tutto LIBERO E ALL'INSEGNA DELLA TOLLERANZA). Accogliere la diversità è capire che io e te pensiamo in modi un pò diversi il significato di pretendere. Ma come io ti credo se mi dici che non intendevi offendermi (anche se qualcosa del genere può essere stato da me percepito) così tu prova a credere che io non intendevo pretendere (anche se qualcosa del genere può essere stato da te percepito). Pensi che ce la possiamo fare? Bruna Bruna |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 15:38:50 |
carissima Bruna,
io dei miei difetti è quello di "lasciarmi coinvolgere dall'onda", e su quell'onda ho espresso il mio pensiero che non aveva niente a che fare con un qualsiasi preciso giudizio su te. Per chiarire vorrei dirti che ho voluto farti un esempio di come sono stati da me essere interpretati i tuoi post, sono giudizi sulla carta quelli che ti ho fatto, a volte è difficile spiegarsi a parole figurarsi attraverso la scrittura. Mi confermi che con persone dei Pesci hai qualche difficoltà a rapportarti, da parte mia è difficile che non riesca a rapportarmi con qualcuno, ho il massimo rispetto delle persone e del loro modo di essere, ma ho difficoltà ad entrare in contatto con quelle persone che hanno il carattere molto forte, e tu Bruna sei una persona con un forte carattere. Di fronte a queste persone mi sento schiacciare e senza spazio, sento che hanno il bisogno di esprimersi sempre e comunque, sono convinta che lo fanno in buona fede, non pensano minimamente di "imporsi", ti parlo con assoluta sincerità, dal loro punto di vista è "il loro modo di fare", però ho visto che chi ne è cosciente e si è accettato, non si offende, nè ci resta male se gli si dice,se ho urtato la tua suscettibilità ti chiedo scusa, di solito non sono così insensibile e ci stò attenta. In quanto al riferimento al mio Sole-figura paterna l'ho scritta in modo provocatorio in quanto nella lettura del mio tema natale non ho trovato molto riscontro, eppure, se ti ricordi, di cose ne avrei da dire. Spesso sono andata in crisi con l'astrologia proprio per questa lettura del Sole. Il mio vero padre non lo conosco, sono figlia di ragazza madre, fino a 7 anni ho creduto che mio padre fosse mio nonno, dopo i 7 anni ( ma credo che non conti) ho avuto un patrigno. allora io mi chiedo: cosa rappresenta il mio Sole? come ho visto mio padre? Quello che è stata per me la figura paterna nell'infanzia e di cui mi ricordo coscientemente è un "padre" molto, molto intelligente, in gamba, capace di dare protezione ai figli ( eravamo in 9, tutti i miei zii + io), ci coccolava non affettivamente, non ho un particolare ricordo di coccole, ma non ci faceva mai mancare il giornalino o la rivista, per i più grandi, ci dava una paghetta settimanale...; non ci vedo niente nel mio Sole di tutto questo, forse una figura paterna confusa? non credo. se ho introiettato questo o altro nella primissima infanzia non credo di poterlo rivedere adesso a meno che non mi faccia tante belle ipnosi, non credi? Non sono arrabbiata con te, ti ho conosciuto e mi sei simpatica, se non ci capiamo pazienza, non per questo non dobbiamo smettere di comunicare ciao un caro abbraccio lilli |
a cura di LILLI |
del 05/12/2007 16:12:20 |
Siccome io vado d'accordo con tutte e due...
potrei farvi da ponte...che ne dite? Scherzo...era per stemperare l'aria e ripetervi comunque che il mondo è bello perchè è proprio vario, ok??? Un bacio a tutte e due! Ale |
a cura di ALE70 |
del 05/12/2007 16:13:20 |
cara Bruna,
mi arrendo... Se per te va bene così, e senti tutto ciò coerente con le finalità di un forum.....fai pure... Daltronde, è libertà anche questa. saluto Lara |
a cura di ARAL |
del 05/12/2007 16:58:01 |
Cara Lilli,
grazie della tua risposta. Mi dispiace che tu ti senta così, schiacciata nello spazio vitale, e mi dispiace tanto avertelo fatto provare, ma come dici tu non ne sono colpevole perchè non cerco di appropriarmi dello spazio altrui ..cerco un mio spazio...questo può cozzare...però mi dispiace lo stesso ... onestamente penso che questo possa anche essere un tuo sentire, ma se non mi aiuti a capire in cosa esattamente avviene io non ci capirò mai niente...e invece lo vorrei. Sai, hai fatto bene a parlare del tuo tema. Perchè c'erano cose che avevo sentito. Quando sono intervenuta là , Lilli, ho avuto la precisa sensazione che a un certo punto tu non gradissi molto lo sviscerare, ho avvertito come se tu volessi chiudere frettolosamente. Parevi molto sicura del fatto tuo, ma io avevo pensato se era davvero così, ma sinceramente non ho saputo fare di più. Quando hai voluto chiudere il tuo tema, anche se tu hai rassicurato tutti, io ho avvertito disappunto e tristezza e quasi il non voler prolungre oltre un'attesa che poteva essere delusa. Forse lì non ho avuto il coraggio di dirti qualcosa, ma mi capitava come se io avvertissi in te una sorta di durezza che mi raggelava un pò... In un certo senso mi succedeva così anche con mia madre, in passato e a volte con questo mio fratello che amo tanto, ma che sento così chiuso. Forse quella durezza è la proiezione della mia paura, perchè, Cara Lilli, ironia della sorte, io avrò pure una personalità forte, che vuole uscire, ma ho un tale bisogno di contatto, rassicurazione e di empatia (per fortuna, però) che se non li riesco a sentire mi sento tagliata fuori. Sto imparando a far uscire le cose e a padroneggiarle. E il forum ne ha gran parte. Lilli, perchè non le si possono riprendere quelle cose che ti interessavano? a me piace completarle, le cose. Si può andare avanti su 2 fronti, lo zoccolo duro e tutte le novità più fresche, come diceva Arcangelo. Io oso dire che secondo me dietro la provocazione della cosa di tuo padre c'è anche un desiderio, per cui quello che non ho fatto allora quando l'avevo sentito lo faccio ora, poi tu sei libera di rispondere come vuoi e non aderire...ma credo che ci sia altro che volevi esprimere nella ricerca del tuo tema, e mi sembra triste lasciarlo lì...(perchè questa tristezza mi arriva e non è passata)..... Possiamo accettare di non capirci, ma io non vorrei smettere di provarci nè sperare di riuscirci prima o poi Grazie, un abbraccio Bruna |
a cura di BRUNA |
del 05/12/2007 17:07:27 |
Aral,
non desidero la resa di nessuno, non era questa l'idea, cosa devo fare per farlo capire, non è una gara, e qui o si vince insieme o si perde... volevo solo il confronto sereno. Io non lo so qual è la cosa giusta e se ce n'è una...sto solo cercando....forse appunto ci sono 2 modi, possiamo tenerci ognuno il nostro, sperimentare a volte quello dell'altro, provare a vedere... forse le due versioni possono semplicemente convivere e si può trovare spazio per entrambe, chi vuole si sintonizza su una cosa o su un'altra....come per i tanti post... Bruna |
a cura di BRUNA |
del 06/12/2007 20:45:56 |
cari amici,
concordo moltissimo con ciò che dice Bruna sul fatto che è sempre bene provare fino in fondo a comprendersi. A volte dietro a delle cose che danno fastidio ci sono proprio le nostre cose più profonde.. e quindi, è importante non ritirarsi e non tornare indietro. Credo che Bruna sia realmente una persona forte ma questo non toglie che sia anche sensibile e che, peranto, abbia bisogno di contatto e di interazione: tutti ne hanno bisogno ed inoltre, ritengo che le tre cose insieme non siano affatto incompatibili e credo che lei abbia dimostrato di possedere tutte queste cose anche nel momento in cui ha chiesto chiedendo ciò che desiderava. Credo che sia questo lo spirito del forum; chi si sente di chiedere deve chiedere.. chi non può o non desidera rispondere non può e non deve sentirsi toccato da questa richiesta e può esimersi dal rispondere. In questo modo tutte le libertà verranno rispettate.. altrimenti Bruna dovrebbe non chiedere e non sarebbe giusto perchè si sentirebbe limitata in un suo desiderio profondo; nessuno però dovrà sentirsi toccato dalle sollecitazioni, si può tranquillamente non rispondere.. o rispondere solo per la piccola parte che si desidera. Questa piccola discussione ha fatto emergere le nostre reciproche diversità.. ed io sono una convinta assertrice del fatto che debbono restare tali.. arricchendoci però ogni volta un po' di più... ed essendo un po' più liberi. Se non fossimo diversi non avremmo nulla da offrirci e da scambiarci.. E' una falsità quella dell'uguaglianza.. la ricchezza è data dalla profonda diversità che offre sfaccettature diverse nella visione della vita. Se Bruna può esprimersi come "sente", si sentirà libera; se chi non vuole rispondere non si sentirà toccato, si sentirà libero. Risultato: saremo tutti un po' cresciuti e un po' più liberi e rispettosi degli altri. Vi abbraccio con affetto, anche questo è molto interessante del forum. Grazie a tutti. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 07/12/2007 13:26:23 |
cara Lidia,
sei sempre molto chiara e diretta e apprezzo molto questa tua qualità. Per il resto, certo siamo diversi, ho voluto esprime il mio pensiero ma è chiaro che ognuno può esprimersi come può e come vuole. Ognuno è prima di tutto giudice di sè stesso. Un bacio Lara |
a cura di ARAL |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |