venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

PARTECIPAZIONE
discussione inserita da Bruna

Cari Amici Tutti del Forum,
vorrei segnalare che alla mia richiesta di aiutarmi nella delineazione e "ricerca" di mio padre, fatta sul tema natale, non ho avuto nessun riscontro.
Cosa che non sarebbe da segnalare in sè, se non fosse che voglio farlo io, appunto, perchè ha a che fare con la mia motivazione nel fare le cose.
A me non piace molto chiedere (a meno che non mi senta abbastanza certa dell'accolgienza) e richiedere tantomeno, ma siccome la mia partecipazioen al forum è di solito intensa e abbastanza totale, il fatto di non aver avuto nessun riscontro, mi fa pensare...insomma, mette incrisi la mia modalità (è per qusto che scrivo).
E' vero che io il mio lavoro me lo faccio da sola ogni volta che scrivo, e puntualmente ne trovo i risultati, e che probabilemente non ho alcun reale bisogno di parlare qui di lui (vedere nel caso discussione sugli archetipi - ricerca del padre e nel mio tema), e che non mi spaventa più di tanto restar da sola, tuttavia proprio la modalità partecipativa non tanto per fare ma per crescere e darsi totalmente per quello che si è, come credo sia anche per voi, mi fa rimanere perplessa (darsi in questo modo è per me l'unico modo per darsi a se stessi e trovarsi).

Ovvio più che mai che non c'è obbligo alcuno (e, ripeto, io interpreto come messaggi le cose che accadono o non accadono, quindi alla fine non c'è problema davvero), ma certo che a me ne viene un ritorno emotivo di ..vuoto, ecco quanto meno.

Ma è possiible che io mi sbagli, eh, e che io chieda cose che non sono più di tanto lecite!

Ad ogni modo ho notato ultimamente un certo disgregamento ad esempio nel portare avanti discussioni come la sequenza dei temi natali, su OPINIONI A CONFRONTO, o tipo la discussione sui film, che è restata là dov'era.
Certo che magari uno resta un pò così perchè non sente seguito alle sue risposte, ma al di là di quello e dell'importanza di avere sempre nuove e interessanti discussioni e proposte, nonchè richieste di aiuto e attenzione (anche io le ho fatte e ho trovato ascolto), forse dovremmo (è un invito) cercare di dare coesione e completezza al tutto.

Ripeto, comunque, che è una mia opinione e magari sbaglio e sono io fuori dello spirito giusto del forum!
E' che per come sono fatta, quando sento queste sensazioni cerco conferma perchè altrimenti io non sento più tanto la cosa nel mio stile, anche perchè non si tratta di interventi una tantum per chiedere previsioni specifiche, almeno non solo, ma di prendere parte a un processo di confornto e crescita insieme.
(comunque ipotizzo anche che magari è ora che cambio io il miostile e divento più distaccata, il che è probalimente utile alla mia crescita, ripeto, mi serve per riflettere e confrontarmi).
Per il tema di mio padre e la mia ricerca del rapporto col maschile, non sentitevi comunque alcun obbligo, perchè io tanto so che ai miei obiettivi ci arrivo comunque, e se non è una strada vuol dire che era meglio un'altra.

Bacioni a Tutti
Bruna

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 03/12/2007 15:54:11

- Scusate se mi inserisco in questa discussione.
In realtà io non sono un'esperta in astrologia, ho sempre poco tempo per intervenire e quel poco che ho è altalenante, a volte sì a volte no.
Pure ora mi trovo costretta a scrivere di fretta, senza badare alla forma.
Di conseguenza non riesco a garantire proprio niente.
Però questo sito mi piace molto e sono affezionata al Forum.
Ci sono tante persone competenti, intelligenti, sensibili, parecchie delle quali sempre molto disponibili nei confronti di tutti.
Quel che mi infastidisce un po', talvolta,
è notare che alcuni che, evidentemente hanno più tempo a disposizione...(sarà invidia, la mia??sicuramente sì!), si dilungano molto, troppo direi, sul personale.
Anche perchè, se dal punto di vista umano tutto è capibile, bisogna dire che astrologicamente parlando è difficile imparare qualcosa da queste discussioni troppo autoconcentrate.
Sono d'accordo che è un modo per conoscersi sempre di più però non tutti siamo uguali e, se l'intento è quello di creare un gruppo, allora bisogna lasciare spazio anche alle persone più timide, più chiuse, più riservate.
Inoltre credo si dovrebbe adottare un linguaggio
semplice, scrivere in modo tale da essere compresi da tutti.
Prendiamo ad esempio Lidia: tanto di cappello, veramente, per la sua semplicità e chiarezza nell'esposizione.
Insomma, il mio è un invito ad essere più sintetici ed alla portata di tutti.

Costanza

Costanza

inserita il 03/12/2007 18:37:46

- Care amiche/i, leggo ora questo lunghissimo scambio di battute sull'inciso di Bruna e mi spiace non avere avuto modo di leggerlo prima: in queste settimane per me è stato un "macello" a dir poco, tempo a disposizione pari a zero .... qui come nel blog ho scritto pochissimo e di corsa, non sono riuscita che a fare qualche intervento qua e là che nn mi richiedesse una concentrazione totale...
Non so più chi di voi ha scritto che per alcune tematiche bisogna necessariamente avere soprattutto tempo a disposizione ma soprattutto "essere sul pezzo", nel senso che bisogna starci davvero,analizzare, entrare nell'argomento e provvedere a scrivere non gettando qualcosa qua e là ma sapendo ciò che si sta scrivendo....
Personalmente ho trovato una sintonia immediata e profonda con Bruna che ho letto in tantissimi argomenti del forum e tantissime discussioni a cui lei ha partecipato e in queste settimane mi sono rammaricata più volte di non poter "esserci" come volevo...e chiedo scusa a lei in primis ma in generale al "forum" se non sempre riesco ad interagire come vorrei....Anche nel blog qualche tempo fa era sorta una specie di discussione simile e anche allora mi ero trovata a scrivere più o meno lo stesso....
Ognuno di noi, credo, nella sua buonissima fede, quando si inserisce spera di poter trovare un luogo dove avere scambi interessanti ed evolutivi sia dal punto di vista umano che didattico visto che si parla di una disciplina come l'astrologia...io continuerei a vederla così.....un luogo di partecipazione comune dove rapportarsi al meglio e condividere l'amore per le stelle e non solo....
E' vero, è un luogo dove poter comunicare e sentirsi meno soli, a volte, ma è soprattutto, secondo me, importante, non dimenticare mai, che ogni piccola discussione, ogni passo verso un'altra anima va fatto sapendo ciò che si sta facendo....mi spiego: alcune volte, come detto sopra, personalmente, evito di entrare in argomenti per cui non mi sento preparata o discussioni dove capisco che il mio contributo non sarebbe d'utilità.....ma detto questo cerco sempre e comunque di portare il mio piccolo seme....
Mando un abbraccio a Bruna e da Luna in Cancro le mando un bacio grande,

Rosi

Rosi58

inserita il 03/12/2007 19:07:17

- cara bruna
mi identifico molto con quello che ha detto aral e con quello che ha detto lilli ...in particolare il fatto che una verità a volte può ferire ma l'intento è sincero e non ipocrita.
io odio le ipocrisie e tutti quei "mi dispiace"
studio astrologia con lidia e non intervengo perchè sono in una fase di introversione..ho necessità di apprendimento interiore dopo tanto parlare..vivo l'astrologia come qualcosa che mi viene dall'anima e intendo fare questo nella mia vita.
ho seguito le tue discussioni e ho letto molto in questo forum ma ti prego in virtù della tua intelligenza ...accettare un limite non può che esaltarla.

nunzy
un sole in 12a casa.

(ho imparato di più dalla mia vita da quelli che mi hanno ferito piùttosto da tutti i"brava,sei fantastica" che mi sento ripetere ogni giorno.
...ma non mi esonero dal veleno ne dal tuo diritto libero di avercela con me.)

nunzy

inserita il 03/12/2007 19:11:06

- errata corrige
SOLE IN 11A CASA..Lì è L'ARCANO...
CIAO

nunzy

inserita il 03/12/2007 20:00:06

- care amiche, tutte,
indubbiamente ci sono state delle frasi un po' forti, ma tant'è.. io credo che ognuno debba dire un po' quello che pensa e poi confrontarsi.
E' importante però non giudicare in quanto, come sempre, nessuno di noi sa esattamente cosa muove le altre persone e quindi è importante ricordare che siamo VERAMENTE TUTTI DIVERSI e questo è un argomento che spesso con la mente capiamo, ma in realtà poi non siamo affatto disposti a consapevolizzarlo realmente.
Credo pertanto che quello che è accaduto nel forum sia assolutamente normale in un gruppo di persone, prima o poi succede sempre, l'importante è non drammatizzare e ricordare che si può intervenire quando si può.. anche se, una vera discussione può esserci solamente con diversi partecipanti.

Per quanto riguarda trovare altre soluzioni, non saprei proprio che fare.. più che creare una sezione del forum per le discussioni non vedo altre gradi opportunità, perchè se si crea una lista riservata.. finisce proprio lo scopo del forum che deve essere aperto a tutto.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 04/12/2007 08:23:58

- cara Aral,
so che c'è tanta gente che non riesce a leggere gli interventi molto lunghi.. spesso io sono tra queste perchè io entro nel forum veramente con i minuti contati e quando ci sono interventi lunghi non ce la faccio. Resta però da dire una cosa.. che anche qui.. siamo molto diversi.. c'è chi è succinto e riesce a sintetizzare in poche parole un lungo pensiero e c'è chi non lo è.. e quindi non possiamo pensare a priori che chi scrive molto lo faccia solo per richiamare l'attenzione. A volte c'è una impossibilità.. reale dovuta alla personalità che non è sintetica ma che bisogno di esprimersi in modo più allargato.

Credo che proprio per non snaturare nessuno dei partecipanti.. ognuno debba scrivere come è capace e noi che abbiamo una cronica mancanza di tempo, scegliamo al limite cosa possiamo leggere.. alcune volte ce la facciamo ed altre no..
Ci sono infatti interventi molto arricchenti che giungono proprio dalle persone che scrivono molto. Bruna, Arabello, Arcangelo, Rosy.. sono tutte persone che scrivono molto ma senza di loro il forum sarebbe più povero.
UN bacio Lidia

Lidia

inserita il 04/12/2007 09:11:30

- Grazie Lidia, ben tornata!!!!!!!!
Sempre breve e concisa, ci vuole nel gruppo chi riesce a rimettere un pò d'ordine.

Mi è spiaciuto non partecipare al seminario, credo che lo rifarai
( spero presto) un caldissimo abbraccio lilli

lilli

inserita il 04/12/2007 14:07:20

- cara Lidia, care amiche,

vorrei un attimo fare qualche passo indietro e chiarire alcuni punti importanti per me...

Sono assolutamente d'accordo con ciò che dice Lidia....siamo diversi ed è importante accettare la nostra diversità...

...è vero c'è chi si esprime con fiumi di parole e chi come me, con un mercurio in capricorno, ha serie difficoltà a tirare fuori due parole in più...

Sinceramente non ho ben capito cosa intendeva NUNZY nel voler puntualizzare che lei ha il sole in XI....non credo che questo significhi niente ai fini della discussione che è sorta....non significa certo che un sole in XI è migliore di un sole in I o in II o in qualsiasi altra parte....

credo che le nostre diversità, evidenziate sicuramente dai pianeti, segnalino SOLAMENTE motivazioni diverse ai nostri atteggiamenti ma sicuramente NON MIGLIORI NE' PEGGIORI.

Personalmente, con un marte in acquario, pongo le esigenze del gruppo sempre al di sopra delle mie ....ma se guardo un pò più indietro, alla mia infanzia so che ho imparato che i MIEI bisogni erano poco importanti, non abbastanza quanto quelli degli altri.

Quindi, ad oggi, so che dietro ad un atteggiamento altruistico si cela una grossa difficoltà con l'affermazione dei MIEI bisogni personali...

Spero si sia capito il senso del mio discorso.

saluto

Lara

aral

inserita il 04/12/2007 16:32:51

- cara Aral,
concordo perfettamente che ognuno ha un suo particolare tema che è ricco di aspetti.. e che "diverso" non vuol dire migliore o peggiore.

Chiaro ogni tema ha le sue esigenze e quando ci rendiamo conto di questo.. affrontiamo la vita con meno difficoltà.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 05/12/2007 11:42:18

- Mi sono presa un pò di tempo per meditare e sinceramente per elaborare le emozioni suscitate dalla discussione.
Anche rileggendo tutto, noto che io non ho veramente usato toni così accusatori nè particolarmente supplichevoli e che c'era abbastanza consapevolezza di un mio intenso bisogno di aiuto personale (parlo del discorso su mio padre, non della discussione sull'archetipo) e del fatto che lo stavo manifestando a voce alta per la prima volta in vita mia nel forum, confidando nel livello di Protezione alto dell'ambiente.

Mi rendo conto anche che ero consapevole di molti rischi e anche di reazioni ostili che potevo suscitare, ma non mi sono nascosta, ci ho provato lo stesso (nascondermi e continuare a pensarlo, tenedomi dentro la delusione, o l'idea che non si deve chiedere in nome di un ideale più o meno altisonante di giustiza e spirito di gruppo l'avrei trovato molto falso davvero, magari facevo una bella figura, ma avrebbe snaturato l'energia di ogni mia partecipazione! ho voluto sgombrare il campo e prendermi la responsabilità) ...

sono arrivate le reazioni peggiori proprio subito dopo quelle gentili (che mi avevano tra l'altro dato il nutrimento emotivo di cui avevo comunque bisogno)....

Non voglio alimentare alcuno spirito polemico e confido seriamente che non ci siano più pregiudizi su questo (altrimenti sarebbe chiusa ogni possibilità di dialogo).

Dirò semplicemente che penso che l'astrologia, come il forum, presuppongono una UNDICESIMA CASA ben funzionante. E qui siamo tutti d'accordo.

Ma penso decisamente anche che trascendere l'Io, come chiede l'undicesima, non vuol dire negarlo in nome di bellissimi ideali che, se non supportati dal viverli sulla pelle, (anzi, fin dentro il corpo) restano vuote immagini, molto belle, di cui rischiamo di finire proprio per ammantare l'immagine del nostro Io.
Per essere davvero in undicesima dobbiamo essere pienamente ANCHE nel nostro io. Non possiamo trascendere ciò dentro cui non siamo entrati.

Credo che le istanze da I casa non ci sono solo con una I abitata, come ho io (ma vi prego, non usiamo i temi per fondare le critiche alle persone, è un bruttissimo uso dell'astrologia!!!).

Tutti abbiamo una Prima casa da esprimere, come tutti - io compresa - abbiamo una Undicesima da sviluppare.

Credo che se io ho suscitato reazioni forti in qualcuno, è perchè certe dinamiche si sono incrociate.
Sarebbe interessante mettersi attorno a un tavolo e cercare di vederle assieme, col proposito di non fermarsi a puntare il dito accusatore (che pure è una pulsione naturale, perchè istintiva) ma di usare il fatto per vedere cosa ha toccato in noi un certo comportamento riflesso dall'altro e cosa ci vuole portare.

In questo senso sono d'accordo, l'ho sempre detto, che qui si può imparare tanto. (Io sto imparando tantissimo di me e della vita ma non solo teoricamente, faccio un laboratorio continuo, come lo è la vita, se vogliamo).
Ma non tanto perchè qualcuno ci giudica e ci dice il compitino che dobbiamo fare, piuttosto perchè INSIEME (perchè siamo alla base tutti uguali) ragioniamo dicendo la nostra (espressione dell'individualità in divenire) ma nell'accettazione anche emotiva dell'altro (perchè sappiamo già con la testa di essere tutti uguali nel valore).

Se però non elaboro la mia rabbia non accetto proprio niente! E per elaborarla, prima devo vedermela.

Se mi chiedo perchè mi dà fastidio quella cosa di quella persona e trovo una risposta che non si limita all'essere sbagliato dell'altro (a prescindere che l'altro lo sia o meno, ammoesso che esista un tribunale lecito dove possiamo giudicare), posso crescere in consapevolezza.
Il dito dovremmo puntarlo sempre verso noi stessi, e magari se qualcosa ci suscita una viva reazione manifestarlo, certo.
Non con il veleno e il sarcasmo, che lasciano il tempo che trovano quanto a consapevolezza ed espansione di sè (e fanno male; che c'è di male nel non amare farsi male???).
Tutto questo davvero non è tanto facile. Ma me pare l'unica strada per imparare davvero la partecipazione.

Diversamente, come faccio ad avere con le persone con cui mi posso scontrare un rapporto lo stesso autenticamente sereno, nella convinzione che non ci siano reciproche riserve sotterranee di disapprovazione e non accettazione ...altrimenti diventa davvero brutto e difficile, mantenere la spontaneità e la disponibiltà a mostrarsi per come si è.
Proprio con chi ho uno scontro ho maggiormente bisogno di mettere a posto le cose, non per convincerlo di niente, ma per eliminare le scorie....e sperare di entrare in undicesima e nel suo spirito di amicizia.

un caro saluto

Bruna

Bruna

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010