|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
I TRIGONI ANOMALI COME SI LEGGONO?
discussione inserita da Francesco |
|
Come bisogna definire i "trigoni anomali"? Per esempio Venere in Ariete e Saturno in Capricorno trigono, e simili?
Vanno letti come trigono, come quadrati o entrambi?
Come si legge questo tipo di aspetto?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/11/2012 23:37:36
- Sono perfettamente d'accordo con te. E' vero che per alcuni temi natali, è necessaria una buona preparazione non solo astrologica ma anche psicologica. Anzi, secondo me se gli psicologi usassero l'astrologia come supporto ne trarrebbero dei vantaggi. Il tema natale se letto con molta attenzione e usando anche l'intuito, è una mappa molto preziosa per capire in profondità non solo da un punto di vista psicologico, ma anche evolutivo di una persona.
E' vero anche che ci sono persone che ascoltano solo quello che vogliono sentirsi dire e non accettano altre cose che magari loro rifiutano e che non piace. Purtroppo nella nostra personalità ci sono difetti che noi non accettiamo ma che ci piaccia o no fanno parte di noi....e che anzi dobbiamo fare di tutto per migliorare oppure attutire....
|
Sirio x Marina |
|
|
inserita il 02/11/2012 00:02:15
- Concordo con te
gli aspetti disarmonici hanno più potenzialità perchè creano dei conflitti interiori oppure dei blocchi e sono proprio quei conflitti e quei blocchi a far sì che aiutino la persona a migliorare ed a evolvere. Però è necessario che il soggetto prenda coscienza del proprio valore altrimenti questi aspetti dinamici creano solo della sofferenza le energie vengono usate male e, a seconda del tema individuale, si può manifestare in vari modi tutti negativi.
Invece, come dici giustamente tu, le energie degli aspetti armonici, agiscono in maniera naturale senza grandi sforzi e quindi senza una presa di coscienza effettiva.
Ho notato anch'io che non sempre gli utenti rispondono quando cerchi di interpretare il loro TN ma io ho sempre pensato che magari non hanno visto la risposta perchè non hanno avuto il tempo di leggerla oppure non sono rimasti soddisfatti può capitare benissimo :-). Dò sempre il beneficio del dubbio
Per il resto cara Margherita sono d'accordo con te l'ho constatato e me ne dispiace. Qui siamo in un forum e c'è spazio per tutti per dialogare, per discutere e non per fare gare. L'umiltà prima di tutto ;-).
Un salutone!
|
Sirio x Margherita |
|
|
inserita il 02/11/2012 09:57:57
- Il fatto è Sirio che nei temi si creano aspetti complessi da analizzare, oltre la psicologia occorre anche spiccate doti intuitive, per questo non si finisce mai di imparare e chi crede di aver capito tutto di solito al minimo si è bloccato su una linea o peggio non ha capito niente, tantopiù che essendo l'astrologia una scienza in evoluzione lascia aperte continue scoperte aggiuntive.
Vedi io sono convinta che Lidia stessa prenda spunti, che magari poi lei elabora meglio e con più competenza, anche da persone che non hanno la sua stessa esperienza e preparazione.
Lei poi è indubbiamente 'esperta' per grande esperienza sul campo, per aver analizzato tantissimi temi dal vivo, quindi non solo per aver studiato la materia.
La 'presunzione' è sempre cattiva compagna della ricerca.
Un aspetto difficile da districare per i soggetti, per esempio sono le opposizioni che pur avendo i trigoni di supporto, li vedono anch'essi formare un'opposizione.
Ti faccio un esempio, prendiamo un'opposizione Luna Venere, Luna supportata da trigono Marte e Venere da Nettuno, Marte e Nettuno però formano anch'essi tra di loro un'opposizione.
Tu per esempio con la tua personale intuizione dove e come leggeresti la possibilità di uscita da questo complesso?
|
Marina |
|
|
inserita il 02/11/2012 12:37:04
- vedo che fra di noi non ci sono contestazioni e seguamo più o meno la stessa linea
sicuramente Lidia è la più grande esperta ed ha avuto la felice intuizione di applicare l'astrologia alla psicologia, la differenza che c'è fra molti astrologi consiste proprio nella maggior conoscenza di entrambe le cose
x marina:
il tuo quesito non mi è chiaro da come lo interpreto non mi sembra un aspetto chiuso, mi spiego
ci sono aspetti che formano "disegni geometrici" la croce a T, la doppia croce o croce ad X, opposizione smussata con punto di talete..quelli che dici tu sono due aspetti separati?
sul punto di talete ( due pianeti in opposizione che formano un trigono ed un sestile dall'altra parte c'è una interessante teoria che l'energia dei due pianeti in opposizione si scarica e recupera sul pianeta ricevente il trigono ed il sestile
vorrei aggiungere che l'interpretazione del tema non è facile se non c'è la discussione della persona interessata e proprio per questo bisogna avere un po' di conoscenza psicologica altrimenti si rischia di fare grossi danni
in realtà, come dici tu sirio, più ci sono nodi e più possono esserci resistenze o rimozioni, per questo bisogna andarci piano, le persone amano sentirsi dire solo che sono belle, brave, intelligenti e che avranno molta fortuna sia nel lavoro sia nell'amore, ma pochi riescono ad accettare che hanno limiti alle loro capacità, che non sempre sono in grado di arrivare a conquistarsi "un posto al sole" perchè manca a loro la determinazione, la costanza, la coerenza....mi fermo qui
c'è una frase non mia che dice:
ci sono persone che vivono una vita credendo di essere aquile ed invece sono polli
ci sono altre persone che vivono una vita come se fossero polli ed invece sono aquile
questo per dirvi che non è solo il tema che concorre a fare una personalità, ma ci sono anche gli ambienti intorno, la famiglia in cui vive, la società, lo stesso momento o periodo storico....guardando adesso e guardando il passato ne possiamo avere un'idea
nello specifico si ritorna a leggere il tema in rapporto al carattere, al temperamento, alla personalità dell'insieme, gli aspetti sono significativi, i simboli parlano ma lo stesso aspetto può essere vissuto diversamente da una persona all'altra e questo perchè?
|
per marina e sirio |
|
|
inserita il 02/11/2012 13:32:30
- Per Margherita.
è un'aspetto a croce clessidra, luna venere opposti, marte e nettuno opposti, però luna traccia aspetto a marte e venere a nettuno creando per tutti rapporti di interscambio reciproco.
Quindi è come se tutti e quattro i simboli fossero impegnati perchè collegati in una situazione di facilitazioni e difficoltà nello stesso tempo.
Mi sarebbe piaciuto avere un confronto sulla formazione di questa figura per ascoltare altri pareri.
L'ambiente incide moltissimo su tutte le dinamiche e le manifestazioni relative, per me almeno della metà rispetto all'analisi di 2 temi gemelli.
Per questo l'astrologia sfugge a meccaniche di controllo per ottenerne risultati convalidanti.
|
Marina |
|
|
inserita il 02/11/2012 21:01:03
- Per Sirio:
Cara Sirio, mi era capitato di incrociare una tua domanda circa le tue potenzialità.
Avevo dato un'occhiata al tuo tema che è molto particolare infatti.
Mi è subito balzata all'occhio tutta quella gran presenza di congiunzioni anche particolarmente potenti, lo stellium in 1a notevole e tuttavia un sole come 'nascosto' celato in 12a.
Una di quelle personalità che io definisco 'back stage'.
Personalità che hanno tutte le caratteristiche per potersi imporre dominando e tuttavia preferiscono stare nelle 'retrovie', dietro le quinte, non esponendosi troppo.
Il carattere si direbbe molto spiccato, una personalità di quelle che si 'sentono' ma che sfuggono alle luci della ribalta, non esibizioniste per natura.
Ora, non sapendo nulla di te, della tua vita, esperienze e qualifiche, situazione di ora, diventa difficile dire un qualcosa di specifico in particolare.
Mi chiedevo soltanto come mai a 44 anni tu non fossi ancora completamente cosciente delle tue potenzialità.
Di solito a quell'età il cruccio è già non averle utilizzate bene o a dovere, oppure di non avere avuto le occasioni per esprimerle o metterle in luce, tuttavia si dovrebbero conoscere le proprie capacità o le inclinazioni più spiccate.
A meno che in te non si celino insoddisfazioni che ti fanno cercare un orizzonte del tutto nuovo tipico delle grandi 'svolte' senza però ancora sapere bene come e dove individuarlo.
Visto che ti occupi di astrologia ti dico in via generale cosa mi è capitato di notare in temi che potrebbero definirsi piuttosto simili al tuo, con la 12a con il sole e parecchi pianeti in prima.
Li ho notati spesso nei temi di persone molto abili nel gestire attività di altri e anche nei temi di persone che preferivano volontariamente scegliere attività da svolgersi in orari serali o notturni nei più svariati settori.
In un post ti avevo anche detto che mi pareva di poter vedere delle potenzialità per operare in attività tipo radio o redazioni giornalistiche.
Perchè la luna in gemelli in 9a casa dà l'idea che potrebbe essere una tua necessità operare in un qualcosa che ha 'risonanza' anche se in ruoli più defilati, come se cercassi di far parte di un qualcosa di 'importante' o di 'noto'.
La vergine ha grandi qualità organizzative e direttive, potresti essere o scoprirti per esempio un'ottima 'coordinatrice'.
Quindi ci potrebbero essere dei potenziali perchè ti possano affidare delle mansioni di 'preparazione' di un qualcosa dove poi a mostrarsi e ad avere il ruolo di protagonisti siano altri o altre.
Se hai la possibilità di dirmi un qualcosa di te, magari si riesce a capire meglio.
Sai che non potrebbero essere escluse anche questioni relative a un qualche qualità anche alternativa che possa esplicarsi nei settori dell'estetica e del 'benessere'.
|
Marina |
|
|
inserita il 03/11/2012 12:56:15
- Carissima Marina,
innanzitutto ti ringrazio per aver interpretato il mio tema natale sei stata gentilissima
Nel mio TN infatti si trova una forte congiunzione dove sono coinvolti il Sole-Giove-Plutone ma anche una I forte. Il problema secondo me sta proprio in questa congiunzione: la personalità è unilaterale e non possiede quella duttilità che nella vita serve per adattarsi alle situazioni.
Il mio problema è anche Nettuno in III che quadra Marte e che mi ha dato dei problemi sia a scuola ma anche nel raggiungimento degli obiettivi che erano confusi (e lo sono tutt'ora). A peggiorare tutto questo c'è anche Mercurio opposto a Saturno anche se largo (9 gradi) che mi ha dato una certa difficoltà sia a socializzare sia ad apprendere sempre nel periodo scolastico. Questi aspetti non mi hanno aiutato nella vita, non riuscendo a concretizzare quelle che erano le mie aspirazioni: il disegno. Ho frequentato un corso di moda ma quello che mi interessava maggiormente era il disegno, mi appassionava passavo ore a disegnare senza che me ne accorgessi. Poi con il tempo piano piano ho perso il piacere di farlo passando all'astrologia.
Ma, dato che con l'astrologia non si mangia, mi sono adattata a fare i lavori più umili adattandomi ad accettare mansioni anche pesanti...
Ora sono in un punto morto devo ricominciare tutto daccapo e capire bene cosa voglio e rischiare di più cosa che, da brava vergine con il sole in XII, non ho mai fatto ::mrgreen::
Quindi Marina, hai perfettamente ragione quando dici che cerco orizzonti del tutto nuovi e non so bene da che parte cominciare
Appena posso risponderò alla tua domanda
circa gli aspetti difficili da districare
|
Sirio |
|
|
inserita il 03/11/2012 14:26:23
- Avevo già messo una piccola risposta per te anche giorni fà in un'altra titolata, ma forse ti era sfuggita.
Sai che onestamente il disegno forse non era proprio il tuo destino, se così vogliamo dire, non lo avrei visto molto come possibile realizzazione, a parte marte in leone che non fà molto testo in questo caso, non c'è una particolare enfasi su questo segno ne nella tua 5a casa che rappresenta la creatività.
Mancano quintili che prendono un valore di doti artistiche spiccate e anche nettuno non fà aspetti con venere ne e particolarmente coinvolto con espressioni artistiche e della persona.
Piuttosto ci sarebbe stata la potenzialità di operare in settori creativi ma in altre mansioni e ruoli stando così a contatto lo stesso con ambienti artistici ma in altre posizioni.
Cosa che potrebbe non esserti del tutto preclusa se la vedi da questo punto di vista.
Se sei brava con colori e pennelli in ogni caso, non avevi mai pensato ad un corso di truccatrice per esempio o body painter che ora è molto di moda?
Invece se approfondisci bene l'astrologia non potrebbe essere escluso che potresti inserirti da qualche parte come consulente telefonica per esempio.
Potresti scoprire di avere un talento in quel senso.
Guarda che ci può essere chi è espertissimo e tuttavia non riuscirebbe a svolgere un lavoro del genere, oltre anche a non volerlo fare per altre motivazioni.
La tua luna gemelli in 9a trigona urano 1a farebbe ben sperare, Lidia ritiene l'astrologia più nettuniana che uraniana lo sapevi? e tu nettuno lo hai in casa 3a in analogia con la comunicazione.
A volte poi non è facile trovare la propria giusta via.
Tra l'altro ho notato che aspetti dissonanti marte nettuno sono spesso vere condizionanti nella vita di tante persone, è una dissonanza che coinvolge anche la parte energetica della persona, che potrebbe interessare lo stato del corpo astrale e si presenta spesso quindi di complessa risoluzione.
In ogni modo , anche considerando che pur con difficoltà, sei riuscita ad adattarti a lavori anche sgraditi, direi che il tema ti offrirebbe la potenzialità almeno di provare a fare dei tentativi in direzioni più gratificanti.
La tua Luna è anche congiunta al punto fortuna e giove congiunto a plutone è spesso un buon aspetto anche per i guadagni.
Insomma dai, forse potrebbe non essere ancora detta l'ultima parola in fatto di professione.
|
Marina |
|
|
inserita il 04/11/2012 00:02:08
- Ti ringrazio Marina mi fai ben sperare ::smile::.
Anche se non so se a 44 anni sia possibile non riuscire ancora a capire qual'è la propria strada sono un pò preoccupata ::grin::.
Non sapevo che Lidia considerasse più Nettuno per l'astrologia che Urano. Forse lo sono entrambi in maniera diversa. Io Nettuno ce l'ho posizionato in III però è quadrato a Marte anche se è in sestile al mio stellium...
Insomma, il mio tema è un pò complesso lo so e tu sei stata molto brava ad interpretarlo ed ho capito che nella vita per sapere quali sono le mie potenzialità, l'unico modo è quello di buttarsi senza scervellarsi troppo su chi, che cosa sono etc....La vita è un banco di prova e solo facendo esperienza si potrà capire veramente cosa si è capaci di fare e quali sono i propri limiti....
Ritornando alla domanda che mi hai fatto e che non ho avuto ancora modo di rispondere, sono gli aspetti difficili.
Diciamo che queste combinazioni dovrebberero dare alla persona delle problematiche a livello emozionale/sentimentale, dona anche un'aggressività latente (Marte opposto a Nettuno) ma che si potrebbe esprimere in modo autolesionistico con dei forti conflitti interiori. La persona in definitiva non si sente abbastanza forte ed è preda dell'immaginazione potrebbe agire spinta dall'emozione del momento. Inoltre ha problemi a relazionarsi con la figura materna e se è un uomo con le donne in generale(Luna opposta a Venere) e la sua affettività è più platonica che concreta (trigono Venere-Nettuno). La sensibilità e molto spiccata e le emozioni sono forti (Luna in trigono a Marte). Potrebbe dare un'omosessualità latente....
x Margherita
Concordo con te sulla frase hai ragione in pieno
ed è comunque vero che per leggere un tema natale bisogna guardare non solo i suoi pianeti etc, ma anche il contesto famigliare, sociale e quanto ne sia stato assorbito.
Farlo come lavoro sarebbe bellissimo, ma trovo che ti prosciughi un pò le energie perchè ti vai a scontrare con persone che non sempre accettano quello che gli si dice....
|
Sirio |
|
|
inserita il 04/11/2012 10:27:03
- Capita Sirio, anche a età più avanzate, capita anche di pensare di averla individuata e dover vedere poi che gli eventi della vita non la sostengono.
Tu però sembri avere un alleato dalla tua parte, Giove in 12a l'ho visto presente nei temi di persone che paiono possedere la dote di una fiducia incrollabile nella vita, il chè è un bel sostegno qualunque cosa accada.
Condivido la tua interpretazione dell'aspetto a clessidra sottoposto, non essendoci coinvolto Urano però non capisco la tua ultima lettura circa la sessualità.
Se l'astrologia ti piace come idea non ha molta importanza che le persone a volte tendano a non ascoltare, certo farebbe sembrare più utile il tuo impegno, ma l'importante è che tu lo faccia con motivazioni sentite.
La sensazione di perdita di energia è quasi costantemente presente in chi ha aspetti dinamici marte nettuno come te.
Io sono quasi convinta che le persone con questo aspetto debbano risolvere questioni circa 'traumi' consistenti che sottraggono forza alla vita reale per portarla nella psiche.
Lidia propone idee molto personali su certe questioni astrologiche e data la sua competenza ed esperienza approfondita anche della mitologia annessa, bisogna sempre tenerne conto anche se poi non tutte si riescono a condividere.
Si l'astrologia per lei è più regno di nettuno, credo di aver letto che proponga anche un Urano in Bilancia e la 6a casa e non la 7a da leggere per questioni circa il matrimonio.
Insomma è una 'rivoluzionaria' :)
|
Marina |
|
|
|
|
|
|
|
|
|