IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: I trigoni anomali come si leggono?

Come bisogna definire i "trigoni anomali"? Per esempio Venere in Ariete e Saturno in Capricorno trigono, e simili?
Vanno letti come trigono, come quadrati o entrambi?
Come si legge questo tipo di aspetto?
a cura di Francesco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 31/10/2012 11:16:26
Ciao Francesco . Vanno letti come veri e propri trigoni :-)

la venere in ariete focosa ,irrazionale ,impulsiva aiutata dalla saggezza di saturno :-) In ogni tema vanno privilegiati i simboli ,i segni sono cosa secondaria ..

ciao
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 31/10/2012 11:18:31
Gli "anormali" sono quelli che pensano che siccome la venere è in ariete e l'ariete non và daccordo con il capricorno il trigono diventa negativo ed anomalo :-) ciao

a cura di ARABELLO

del 31/10/2012 12:40:43

Lo stesso vale per un sestile tra Sole in Ariete e Marte in Capricorno?
a cura di FRANCESCO

del 31/10/2012 14:24:48
Ancora meglio :-)

Un sole in ariete (segno governatore dal marte ) in sestile al marte in capricorno (in cui è esaltato) è molto positivo .

Dobbiamo dare la precedenza ai simboli sole,marte poi agli aspetti tra loro e all'ultimo i segni zodiacali :- )

a cura di ARABELLO

del 31/10/2012 15:34:07
Scusa arabello ma non sono d'accordo con te.

Secondo me è importante anche tenere conto del segno in cui si trova un pianeta. Un trigono tra un Sole in Ariete ed un Saturno in Sagittario non sarà la stessa cosa che avere un Sole in Ariete in trigono ad un Saturno in Capricorno in quanto gli elementi non sono in sintonia tra loro perciò l'aspetto in questione si indebolisce oppure si annulla.....
a cura di SIRIO

del 31/10/2012 16:29:23
Si ma un sole marte è sempre un guerrero ,poi viene filtrato dal segno zodiacale;personalmente punto dritto al simbolo .Nerl caso del trigono sole ariete - saturno capricorno lo vedo molto meglio del trigono sole ariete saturno sagittario .Un saturno in capricorno è un tantino più forte ,inoltre ad un ariete un tantino focoso un saturno in capricorno aiuta a canalizzare l'energia ;anzi un sole natale ariete quadrato a saturno in capricorno lo vedo estremamente evolutivo ...frena gli istinti di più :-) rende saggi,riflessivi ..Personalmente ritengo le quadrature e opposizioni,le lesioni estremamente evolutive :-)
a cura di PER SIRIO

del 31/10/2012 16:35:19
Mi ero iscritto a parecchi forum di astrologia ..Mi sono tolto proprio perchè non mi dicevano niente ;scopiazzano...e mettono trigoni e sestili a destra ,bravi e buoni a sinistra nei cattivi ci hanno messo le quadrature ed opposizioni,le lesioni ..

In verità una quadratura sole (vergine) Nettuno(sagittario) che potrebbe apparire negativa puo' diventare estremamente positivo ...direi la salcezzza per una personalità vergine :-)
a cura di ARABELLO

del 31/10/2012 16:38:41
Usano i pianeti come soldatini in battaglia ...

Pianeti amici e nemici

:-)

Copiano nei libri e poi escono fuori personalità Frankstein...

Insomma si punta al simbolo prima ,il segno zodiacale puo' aspettare ..

Ciao
a cura di ARABELLO

del 31/10/2012 17:11:51
Sirio ciao,
sono daccordo con te, penso che quello che dici faccia parte delle 'sfumature' di interpretazione diversificate che molti astrologi forse non applicano, oppure nel complesso della lettura di un tema possono anche sfuggire.

Arabello, è vero che le quadrature ed opposizioni spesso sono estremamente evolutive, a volte persino spinte propulsive, però credo non si possa dire che 'funzionino' nello stesso modo identico di trigoni o congiunzioni.
Altrimenti sarebbe molto più agevole tutta la lettura di un tema, e poi comunque, almeno per quel che ho notato spesso i soggetti hanno difficoltà maggiori nelle dinamiche dove si evidenziano opposizioni o quadrature.
Che poi ci siano persone che per istinto utilizzino l'aspetto dinamico a proprio favore è noto, ma, dato che l'analisi astrologica servirebbe per addentrarsi dove un aspetto crea problematiche al soggetto, per comprenderlo e risolverlo, se ne deve tener conto.
Diverso è mostrare quadrature o opposizioni come 'spauracchi' ma non mi pare che quì lo faccia nessuno.
Se poi in altre sedi, tu personalmente ti sei scontrato abitualmente, come pare, con letture che non condividi perchè troppo drastiche con gli aspetti dinamici è un'altra faccenda.

:)
a cura di MARINA

del 31/10/2012 18:57:14
E' un discorso un po' complesso da capire.Facciamo degli esempi pratici .
Prendiamo per esempio il mercurio di Lidia Fassio .E' posizionato in capricorno .Sappiamo tutti come è un mercurio in capricorno ..bello solido ,lucisdo,difficilmente si riesce a fargli cambiare certe idee ,razionale .
Bene :-)
Supponiamo che questo mercurio riceva una quadratura da Nettuno in Bilancia :-) ora un mercurio quandrato a nettuno i libri di astrologia lo danno per "confuso" con idee poco chiare ,incostante nei propositi ,ci e cosi' via ....Insomma leggiamo linguaggi diversi ed opposti .Come è questo mercurio razionale o confuso? Possibile che il nettuno lo possa rendere diverso da come è? Ebbene in questo caso il Nettuno (senza parlare che è in bilancia in un segno di saturno e bla bla bla...) decentra il mercurio di Lidia che continua ad avere la lucidità e gli attributi del classico mercurio in capricorno ma lo decentra..costringe il mercurio ad aprirsi mentalmente verso argomentazioni che non sono razionali ....:-)naturalmente qualcuno la pitterà come invasata ..invece il nettuno e la quadratura decentra il mercurio verso altre strade,gli apre le visuali e la difficoltà dei diversi linguaggi spinge Lidia Fassio a spaziare ,immaginare , ad accettare argomentazioni che unmercurio razionale mai si lascerebbe coivolgere ...un caso di quadratura che diventa evolutiva :-) Sul sole in ariete quadrato a saturno abbiamo ,lo stesso ...abbiamo niente di meno che... Howard Sasportas che ci ha passato tanti libri di astrologia ,un tipo evoluto,poco impulsivo che ha saputo canalizzare grazie ai freni saturnini le sue energie da Icaro :-) Possiamo fare tantissimi esempi .In astrologia psicologica evoluzione non si identifica con quelli che oggi definiamo aspetti positivi :-) Anche per I re Magi era la stessa cosa :-)
a cura di ARABELLO

del 31/10/2012 19:14:25
Per chi si interessa di astrologia psicologica sono le ferite che evolvono(quadrature e opposizioni,aspetti lesi) le altre (trigoni e sestili) sono feritoie ...
Anche per i re MAGI tantissimo tempo fà era lo stesso ..
a cura di ARABELLO

del 31/10/2012 20:43:05
Comunque il bello dell'astrologia è prorio questo, che non ci sono regole ::smile::

Il fatto che gli aspetti dinamici come le quadrature, le opposizioni a volte anche le congiunzioni siano delle potenzialità maggiori di un trigono o di un sestile, lo aveva detto anche Arroyo e Robert Hand che trattano l'astrologia più da un punto di vista evolutivo e meno sulla psicologia. Sono anch'io d'accordo con loro e anche con te arabello, però bisogna vedere se nella complessità del TN, la persona che possiede questi aspetti "difficili" riesca ad avere una spinta tale da superare quello scoglio e trasformarlo in una grossa potenzialità. Se non ci sono altri pianeti concomitanti che ti aiutano, è più difficile farcela...

Sasportas, che io stimo molto, (purtroppo è morto anche giovane) evidentemente aveva un TN che lo ha aiutato a canalizzare le sue energie in maniera costruttiva (purtroppo non conosco il suo tema natale mi piacerebbe conoscere i suoi dati)..
a cura di SIRIO X ARABELLO

del 01/11/2012 08:48:07
Va bene Arabello sei il 4° Re Magio :)

Conosco perfettamente ciò che dici ma tuttavia è possibile che questa quadratura di Lidia (che ammiro tantissimo) non la renda confusa in questioni di interessi tematici alternativi quando sono di studio appoggiando i suoi valori capricorno, ma faccia sentire il suo influsso di quadratura in qualche cosa nei rapporti 'stretti' personali o matrimoniali, che ne sai tu della sua vita privata per esempio?
Di qualche incertezza che possa avere o possa nascerle in tali casi.
a cura di MARINA

del 01/11/2012 09:06:01
Si Sirio, infatti, le difficoltà create dalle quadrature o dalle opposizioni possono diventare particolarmente stimolanti e quindi anche fattori agenti in maniera vantaggiosa probabilmente, in linea di massima, se sono supportate da buoni trigoni partenti dai entrambi i pianeti coinvolti.
Nel tema di Steve Jobs c'è un'opposizione marte nettuno per esempio, ma marte ha un trigono a plutone e nettuno al sole, il chè avrà fornito un ottimo 'supporto' personale per canalizzare meglio tali energie simboliche che magari un altro non ha.
Tuttavia anche questa diagnosi non impedisce il fatto che in qualche punto della sua esistenza l'opposizione si sia fatta sentire lo stesso , se volete in manifestazioni minime.
a cura di MARINA

del 01/11/2012 09:24:54
Wuelà:-)

quindi da come parlate mi sembra di capire che bazzicate l'astrologia da anni

spero che non apparteniate a quella congrega che ho lasciato nei forum alcuni giorni fà ;alcuni/e usano i forum di astrologia per pseudo discussioni come specchi su cui scaricare paranoie e narcisismo

Visto che siete della materia date qui una mano alle richieste di gente di passaggio che ne ha bisogno :-)

Grazie

arabello
a cura di PER SIRIO E MARINA

del 01/11/2012 12:20:03
Caro arabello,

se non sbaglio qui siamo in un forum dove ognuno esprime un suo parere magari dicendo cose errate o magari no, ma mi sembra giusto che ognuno dica la sua.

Qua non mi pare che nessuno usi l'astrologia come specchio per scaricare un bel niente.

Forse il narcisista sei tu visto che appena ti si contraddice oppure si esprime un'idea diversa che non sia la tua ti impermalosisci.

Io e Marina stiamo esprimendo un'opinione se poi a te non piace pazienza nessuno vuole toglierti il primato di Astrologo iperpreparato.....
a cura di SIRIO X ARABELLO

del 01/11/2012 12:54:23
Leggi cosa ho scritto...

Ti ho invitata a scrivere le tue idee qui c'è gente che vengono e vanno E che hanno bisogno di una mano .....

Quindi hai tutta la possibilità di dire le tue idee ,di aiutare

Nessuno ti ha criticato

Da dove parte quel sentirti attaccata ? non capita ?

Baci :.-) ale

a cura di PER SIRIO

del 01/11/2012 13:00:03
Aiuta chi ne ha bisogno...

Qui c'è gente di passaggio

formulano domande ,cercano aiuti ..

:-) concentrati su di loro e non su di me

dai il contributo concreto a chi ne ha bisogno

A me piaci tantissimo :-) Marina ancora di più :-)

a cura di PER SIRIO

del 01/11/2012 13:05:19
Dai poco se doni le tue ricchezze,
ma se dai te stesso, tu doni veramente

kahlil Gibran
a cura di ARABELLO

del 01/11/2012 13:41:10
Concordo Sirio, ho letto qualcosa di ciò che dici quà e là, credo che siamo un pò sulla stessa lunghezza d'onda, così , solo a percezione vaga ;)

Alessandro, non sò a che persone ti riferisci, come ti ho detto al forum non ho mai partecipato, a meno di non aver scelto un nick già utilizzato senza volere, e in caso mi dispiace, mi capitava di consultarlo ogni tanto alla ricerca delle risposte di Lidia e mi è capitato di soffermarmi su discussioni avviate da vari utenti.
Ho notato che eri un utente particolarmente presente , tutto quì, e non conosco il tuo tipo di preparazione ne le tue motivazioni.
Non conosco te e non conosco nessuno quì, non sò quindi a che titolo dai risposte, se come insegnante riconosciuto o come animatore.
Non mi pare di aver letto regolamenti che 'obblighino' a dare risposte di aiuto.
Parto dal presupposto che quì le persone si interessino in vari modi e a vari livelli di astrologia, che la studino e possano quindi 'dedurre' da se tante cose, facendo il loro percorso personale nei tempi che servono a loro, interpretando cosa esce anche da altre discussioni.
Ho avuto però l'impressione che tu tenda, magari per passate esperienze negative, a giudicare un tantino pregiudizievolmente l'interlocutore senza ancora averlo conosciuto abbastanza per fartene un'idea.

In tutta simpatia naturalmente.....
a cura di MARINA

del 01/11/2012 13:56:18
Hai inserito una discussione importante in tema astrologico .

Cosa è che ci fà avere sensazioni sbagliate ?

Come possiamo attraverso un tema natale scoprire i errori di percezione ?

Da dove parte questa sensazione ?

Chi c'è ,chi è L'altro dentro di me che mi costringe a pensare l'insensato?

Pensiamo o per esempio ad una delusione d'amore .

Lei delusa che viene dall'astrologo e chiede lumi ,spiegazioni e ci dice :-

-" Pensavo che fosse diverso "

- "Come ho potuto sbagliarmi come una scema " ?

Cosa è che ci induce a sbagliare ? a pensare cose assurde ?

a cura di ARABELLO

del 01/11/2012 14:08:33
Qui non esistono animatori .

C'è gente che cerca di aiutare nei limiti delle proprie conoscenze

Francesco per esempio "dona" gratis il proprio contributo a chi chiede lumi numerologici

Qui non ci sono molti spazi di discussione perchè è frequentata da gente che cerca aiuti ..

Puoi donare anche tu il tuo contributo a chi ne ha bisogno

Non so' se ci hai fatto caso ,quando c'è una domanda di qualcuno a cui altri hanno dato una risposta difficilmente rispondo :-) si lascia spazi a tutti :-)

Il fatto che la domanda è coperta da un nick come ha scritto Lidia rende questo forum diverso dagli altri ,più spontaneo e vero anche se è esposto maggiormanete agli attacchi degli altri :-)

Qui non si cerca l'identità della persona ma ci si concentra sulla risposta .

Chiunque è esperto di astrologia puo' dare una mano a chi ne ha bisogno .

Io e Francesco ogni tanto doniamo anche Baci :-)
a cura di ARABELLO

del 01/11/2012 14:11:24
Volevo aggiungere una cosa, nella mia personale esperienza ho capito presto una cosa fondamentale, e cioè che molte persone, forse la maggioranza, non sono 'pronte' a conoscere davvero cose di se stessi, ecco perchè tanti amano 'illudersi' su tante questioni.
Anche tra chi studia astrologia c'è chi finisce a volte per dedurne solo le cose che più fanno comodo all'idea che si è fatto di se.
Perciò, per quello che è il mio parere personale i soggetti, se si interessano di astrologia, devono poter avere il tempo di scoprirsi e anche di conoscere bene tante diverse interpretazioni astrologiche.
Ad esempio ho notato che chi soffre di aspetti rinnegati e dunque di proiezione, tende ad attribuire agli altri la proiezione stessa, perciò quando non aggrada loro qualcosa che forse agisce su un aspetto che di loro non vogliono indagare, dicono a te che stai proiettando.

Cambiando discorso posso chiedere se qualcuno conosce i dati di Lidia.
Ne sò alcuni, ma non conosco la sua data e ora precisa di nascita.

Grazie in caso per l'informazione
a cura di MARINA

del 01/11/2012 14:23:22
Sarebbe come darti i dati senza autorizzazione e privacy

Ognuno posta i propri dati .Si evita di parlare di terze persone che non siamo direttamente presenti

a cura di ANTONIO

del 01/11/2012 14:28:12
Ok, capito Alessandro, è più uno spazio di aiuto allora che di confronto, va bene terrò presente.
Tuttavia mi è parso spesso di incrociare anche lunghi discussioni molto interessanti, fatte forse in anni passati, da tante e tanti partecipanti.
Secondo me l'aiuto può arrivare ,per via traversa, anche attraverso comprensioni che derivano da quelle.
Da scambi di informazioni, esperienze di vita ed esempi astrologici connessi.

Numerologia eh, interessante, Francesco conosci la numerologia associata all'astrologia armonica?

a cura di MARINA

del 01/11/2012 14:35:33
Ok grazie Antonio, giusto, non ci avevo pensato sul momento.
Avevo visto il tema grafico di Lidia pubblicato su un suo sito ma non accompagnato dai dati e dagli aspetti.
Perciò lo conosco solo parzialmente.

ciao
a cura di MARINA

del 01/11/2012 15:27:34
Per arabello

Sinceramente non mi sono sentita affatto attaccata ho solo espresso un mio parere che può piacere o no...

Io nel mio piccolo ho sempre cercato di interpretare i temi natali di persone che chiedono un parere. Non mi ritengo una psicologa ma solo un'appassionata di astrologia che cerca di dare delle risposte poi che abbiano una conferma o meno non si sa. Un Tn è così complesso che è difficile cercare di dare una risposta esatta e non sempre si riesce a districarsi.

Sono d'accordo anch'io con Marina con il fatto che non tutti accettano alcuni lati del proprio carattere e neanch'io sapevo fosse uno spazio d'aiuto ma bensì di un dialogo tra chi ha formulato la domanda e chi ha voglia di rispondere....

Ciao!
a cura di SIRIO

del 01/11/2012 16:07:48
E non solo cara Sirio,
alcune persone vivono problematiche così gravi e pressanti, che se non si detiene una qualifica professionale precisa o quantomeno una grandissima esperienza, diventa difficile saper dare una risposta nel modo giusto o con le parole adatte, a meno che non ci si limiti ai soliti incoraggiamenti empatici, senza contare che bisogna essere in grado di capire se la persona in quel momento può trarre vera utilità da ciò che dici.
Ho anche notato che ci sono persone che tendono a chiedere ma poi non 'ascoltano' davvero se la risposta non và nella direzione che loro speravano.

a cura di MARINA

del 01/11/2012 18:14:09
concordo con voi in tutto ciò che dite e pongo il mio parere:

i trigoni disarmonici come elemento sono più dinamici di quelli con elementi compatibili
è anche vero che molti trigoni non danno talenti e qualità proprio perchè è come se fosse tutto dato per scontato e la persona non li usa, mentre invece quando c'è una dinamicità anche nel caso dei trigoni in questione, le energie si attivano di più

qualsiasi aspetto del tema viene vissuto in fasi diversi della vita, proprio perchè esiste l'evoluzione personale che si basa sui transiti, solo chi ha vissuto abbastanza e segue l'astrologia ha modo di verificare che nel corso della vita quesgli aspetti del tema sono stati vissuti anche in modo diverso, non bisogna dimenticare che ogni pianeta ha diversi significati, noi abbiamo molte maschere e mostriamo le nostre a seconda di chi e con chi ci mostriamo

è per questo che non solo nel tema, ma anche dalla conoscenza stessa della persona si colgono più o meno aspetti caratteriali a seconda di chi legge il tema o di chi stiamo frequentando, non vi è mai capitato di conoscere una persona, coglierne alcuni aspetti e di scoprire che magari un'altra amica ha avuto un'impressione diversa da voi?

in quanto al rispondere ai quesiti e domande delle persone che pongono il tema in questo forum nessuno è obbligato a dare risposte, ma più persone possono intervenire nel dare quello o quell'altro parere, sempre per ciò che ho detto sopra, ci può essere una visione diversa ma non per questo non giusta

mi sembra di capire che ci sono persone che non amano essere contraddette nelle loro interpretazioni e questo lo ritengo sbagliato, il forum è aperto a tutti e, se le risposte sono educate e lecite, non vedo perchè ci si deve impermalosire

infine noto spesso che ci sono persone che si "regalano" a dare risposte ed è da ringraziarli per la loro generosità, ma avete notato che a volte le persone che hanno avuto risposte non rispondono nemmeno?
postano i quesiti e poi se ne dimenticano?
oppure se non ricevono risposte da coloro che preferiscono non si danno nemmeno la pena di confrontarsi?

l'altra margherita
a cura di X MARINA E SIRIO

del 01/11/2012 21:26:38
Per quello che dici in ultimo Margherita non prendertela, ci può essere anche il caso che qualcuno non si accorga di una risposta, certo in caso contrario un pò di gratitudine non guasterebbe.
Per il resto..... c'è chi subisce il fascino di altri e non ci puoi fare niente.

Quello invece che dici rispetto alle impressioni diverse che si rivelano rispetto a persone diverse è naturale, perchè ognuno media ciò che arriva con i propri caratteri,la cosa più curiosa invece è quando ti si sottopone un tema di sconosciuti che può rivelare questioni che tu stessa stai cercando di analizzare in quel momento.
Infatti bisognerebbe sempre chiedersi perchè ti capitano dei temi e delle tematiche piuttosto di altre.

ciao
a cura di MARINA

del 01/11/2012 23:37:36
Sono perfettamente d'accordo con te. E' vero che per alcuni temi natali, è necessaria una buona preparazione non solo astrologica ma anche psicologica. Anzi, secondo me se gli psicologi usassero l'astrologia come supporto ne trarrebbero dei vantaggi. Il tema natale se letto con molta attenzione e usando anche l'intuito, è una mappa molto preziosa per capire in profondità non solo da un punto di vista psicologico, ma anche evolutivo di una persona.
E' vero anche che ci sono persone che ascoltano solo quello che vogliono sentirsi dire e non accettano altre cose che magari loro rifiutano e che non piace. Purtroppo nella nostra personalità ci sono difetti che noi non accettiamo ma che ci piaccia o no fanno parte di noi....e che anzi dobbiamo fare di tutto per migliorare oppure attutire....
a cura di SIRIO X MARINA

del 02/11/2012 00:02:15
Concordo con te

gli aspetti disarmonici hanno più potenzialità perchè creano dei conflitti interiori oppure dei blocchi e sono proprio quei conflitti e quei blocchi a far sì che aiutino la persona a migliorare ed a evolvere. Però è necessario che il soggetto prenda coscienza del proprio valore altrimenti questi aspetti dinamici creano solo della sofferenza le energie vengono usate male e, a seconda del tema individuale, si può manifestare in vari modi tutti negativi.

Invece, come dici giustamente tu, le energie degli aspetti armonici, agiscono in maniera naturale senza grandi sforzi e quindi senza una presa di coscienza effettiva.

Ho notato anch'io che non sempre gli utenti rispondono quando cerchi di interpretare il loro TN ma io ho sempre pensato che magari non hanno visto la risposta perchè non hanno avuto il tempo di leggerla oppure non sono rimasti soddisfatti può capitare benissimo :-). Dò sempre il beneficio del dubbio

Per il resto cara Margherita sono d'accordo con te l'ho constatato e me ne dispiace. Qui siamo in un forum e c'è spazio per tutti per dialogare, per discutere e non per fare gare. L'umiltà prima di tutto ;-).

Un salutone!
a cura di SIRIO X MARGHERITA

del 02/11/2012 09:57:57
Il fatto è Sirio che nei temi si creano aspetti complessi da analizzare, oltre la psicologia occorre anche spiccate doti intuitive, per questo non si finisce mai di imparare e chi crede di aver capito tutto di solito al minimo si è bloccato su una linea o peggio non ha capito niente, tantopiù che essendo l'astrologia una scienza in evoluzione lascia aperte continue scoperte aggiuntive.
Vedi io sono convinta che Lidia stessa prenda spunti, che magari poi lei elabora meglio e con più competenza, anche da persone che non hanno la sua stessa esperienza e preparazione.
Lei poi è indubbiamente 'esperta' per grande esperienza sul campo, per aver analizzato tantissimi temi dal vivo, quindi non solo per aver studiato la materia.
La 'presunzione' è sempre cattiva compagna della ricerca.

Un aspetto difficile da districare per i soggetti, per esempio sono le opposizioni che pur avendo i trigoni di supporto, li vedono anch'essi formare un'opposizione.
Ti faccio un esempio, prendiamo un'opposizione Luna Venere, Luna supportata da trigono Marte e Venere da Nettuno, Marte e Nettuno però formano anch'essi tra di loro un'opposizione.
Tu per esempio con la tua personale intuizione dove e come leggeresti la possibilità di uscita da questo complesso?
a cura di MARINA

del 02/11/2012 12:37:04
vedo che fra di noi non ci sono contestazioni e seguamo più o meno la stessa linea
sicuramente Lidia è la più grande esperta ed ha avuto la felice intuizione di applicare l'astrologia alla psicologia, la differenza che c'è fra molti astrologi consiste proprio nella maggior conoscenza di entrambe le cose

x marina:
il tuo quesito non mi è chiaro da come lo interpreto non mi sembra un aspetto chiuso, mi spiego
ci sono aspetti che formano "disegni geometrici" la croce a T, la doppia croce o croce ad X, opposizione smussata con punto di talete..quelli che dici tu sono due aspetti separati?
sul punto di talete ( due pianeti in opposizione che formano un trigono ed un sestile dall'altra parte c'è una interessante teoria che l'energia dei due pianeti in opposizione si scarica e recupera sul pianeta ricevente il trigono ed il sestile

vorrei aggiungere che l'interpretazione del tema non è facile se non c'è la discussione della persona interessata e proprio per questo bisogna avere un po' di conoscenza psicologica altrimenti si rischia di fare grossi danni
in realtà, come dici tu sirio, più ci sono nodi e più possono esserci resistenze o rimozioni, per questo bisogna andarci piano, le persone amano sentirsi dire solo che sono belle, brave, intelligenti e che avranno molta fortuna sia nel lavoro sia nell'amore, ma pochi riescono ad accettare che hanno limiti alle loro capacità, che non sempre sono in grado di arrivare a conquistarsi "un posto al sole" perchè manca a loro la determinazione, la costanza, la coerenza....mi fermo qui
c'è una frase non mia che dice:
ci sono persone che vivono una vita credendo di essere aquile ed invece sono polli
ci sono altre persone che vivono una vita come se fossero polli ed invece sono aquile

questo per dirvi che non è solo il tema che concorre a fare una personalità, ma ci sono anche gli ambienti intorno, la famiglia in cui vive, la società, lo stesso momento o periodo storico....guardando adesso e guardando il passato ne possiamo avere un'idea

nello specifico si ritorna a leggere il tema in rapporto al carattere, al temperamento, alla personalità dell'insieme, gli aspetti sono significativi, i simboli parlano ma lo stesso aspetto può essere vissuto diversamente da una persona all'altra e questo perchè?

a cura di PER MARINA E SIRIO

del 02/11/2012 13:32:30
Per Margherita.
è un'aspetto a croce clessidra, luna venere opposti, marte e nettuno opposti, però luna traccia aspetto a marte e venere a nettuno creando per tutti rapporti di interscambio reciproco.
Quindi è come se tutti e quattro i simboli fossero impegnati perchè collegati in una situazione di facilitazioni e difficoltà nello stesso tempo.
Mi sarebbe piaciuto avere un confronto sulla formazione di questa figura per ascoltare altri pareri.

L'ambiente incide moltissimo su tutte le dinamiche e le manifestazioni relative, per me almeno della metà rispetto all'analisi di 2 temi gemelli.
Per questo l'astrologia sfugge a meccaniche di controllo per ottenerne risultati convalidanti.
a cura di MARINA

del 02/11/2012 21:01:03
Per Sirio:

Cara Sirio, mi era capitato di incrociare una tua domanda circa le tue potenzialità.
Avevo dato un'occhiata al tuo tema che è molto particolare infatti.
Mi è subito balzata all'occhio tutta quella gran presenza di congiunzioni anche particolarmente potenti, lo stellium in 1a notevole e tuttavia un sole come 'nascosto' celato in 12a.
Una di quelle personalità che io definisco 'back stage'.
Personalità che hanno tutte le caratteristiche per potersi imporre dominando e tuttavia preferiscono stare nelle 'retrovie', dietro le quinte, non esponendosi troppo.
Il carattere si direbbe molto spiccato, una personalità di quelle che si 'sentono' ma che sfuggono alle luci della ribalta, non esibizioniste per natura.
Ora, non sapendo nulla di te, della tua vita, esperienze e qualifiche, situazione di ora, diventa difficile dire un qualcosa di specifico in particolare.
Mi chiedevo soltanto come mai a 44 anni tu non fossi ancora completamente cosciente delle tue potenzialità.
Di solito a quell'età il cruccio è già non averle utilizzate bene o a dovere, oppure di non avere avuto le occasioni per esprimerle o metterle in luce, tuttavia si dovrebbero conoscere le proprie capacità o le inclinazioni più spiccate.
A meno che in te non si celino insoddisfazioni che ti fanno cercare un orizzonte del tutto nuovo tipico delle grandi 'svolte' senza però ancora sapere bene come e dove individuarlo.
Visto che ti occupi di astrologia ti dico in via generale cosa mi è capitato di notare in temi che potrebbero definirsi piuttosto simili al tuo, con la 12a con il sole e parecchi pianeti in prima.
Li ho notati spesso nei temi di persone molto abili nel gestire attività di altri e anche nei temi di persone che preferivano volontariamente scegliere attività da svolgersi in orari serali o notturni nei più svariati settori.
In un post ti avevo anche detto che mi pareva di poter vedere delle potenzialità per operare in attività tipo radio o redazioni giornalistiche.
Perchè la luna in gemelli in 9a casa dà l'idea che potrebbe essere una tua necessità operare in un qualcosa che ha 'risonanza' anche se in ruoli più defilati, come se cercassi di far parte di un qualcosa di 'importante' o di 'noto'.
La vergine ha grandi qualità organizzative e direttive, potresti essere o scoprirti per esempio un'ottima 'coordinatrice'.
Quindi ci potrebbero essere dei potenziali perchè ti possano affidare delle mansioni di 'preparazione' di un qualcosa dove poi a mostrarsi e ad avere il ruolo di protagonisti siano altri o altre.
Se hai la possibilità di dirmi un qualcosa di te, magari si riesce a capire meglio.
Sai che non potrebbero essere escluse anche questioni relative a un qualche qualità anche alternativa che possa esplicarsi nei settori dell'estetica e del 'benessere'.

a cura di MARINA

del 03/11/2012 12:56:15
Carissima Marina,

innanzitutto ti ringrazio per aver interpretato il mio tema natale sei stata gentilissima

Nel mio TN infatti si trova una forte congiunzione dove sono coinvolti il Sole-Giove-Plutone ma anche una I forte. Il problema secondo me sta proprio in questa congiunzione: la personalità è unilaterale e non possiede quella duttilità che nella vita serve per adattarsi alle situazioni.

Il mio problema è anche Nettuno in III che quadra Marte e che mi ha dato dei problemi sia a scuola ma anche nel raggiungimento degli obiettivi che erano confusi (e lo sono tutt'ora). A peggiorare tutto questo c'è anche Mercurio opposto a Saturno anche se largo (9 gradi) che mi ha dato una certa difficoltà sia a socializzare sia ad apprendere sempre nel periodo scolastico. Questi aspetti non mi hanno aiutato nella vita, non riuscendo a concretizzare quelle che erano le mie aspirazioni: il disegno. Ho frequentato un corso di moda ma quello che mi interessava maggiormente era il disegno, mi appassionava passavo ore a disegnare senza che me ne accorgessi. Poi con il tempo piano piano ho perso il piacere di farlo passando all'astrologia.
Ma, dato che con l'astrologia non si mangia, mi sono adattata a fare i lavori più umili adattandomi ad accettare mansioni anche pesanti...

Ora sono in un punto morto devo ricominciare tutto daccapo e capire bene cosa voglio e rischiare di più cosa che, da brava vergine con il sole in XII, non ho mai fatto ::mrgreen::

Quindi Marina, hai perfettamente ragione quando dici che cerco orizzonti del tutto nuovi e non so bene da che parte cominciare

Appena posso risponderò alla tua domanda
circa gli aspetti difficili da districare
a cura di SIRIO

del 03/11/2012 14:26:23
Avevo già messo una piccola risposta per te anche giorni fà in un'altra titolata, ma forse ti era sfuggita.
Sai che onestamente il disegno forse non era proprio il tuo destino, se così vogliamo dire, non lo avrei visto molto come possibile realizzazione, a parte marte in leone che non fà molto testo in questo caso, non c'è una particolare enfasi su questo segno ne nella tua 5a casa che rappresenta la creatività.
Mancano quintili che prendono un valore di doti artistiche spiccate e anche nettuno non fà aspetti con venere ne e particolarmente coinvolto con espressioni artistiche e della persona.
Piuttosto ci sarebbe stata la potenzialità di operare in settori creativi ma in altre mansioni e ruoli stando così a contatto lo stesso con ambienti artistici ma in altre posizioni.
Cosa che potrebbe non esserti del tutto preclusa se la vedi da questo punto di vista.
Se sei brava con colori e pennelli in ogni caso, non avevi mai pensato ad un corso di truccatrice per esempio o body painter che ora è molto di moda?
Invece se approfondisci bene l'astrologia non potrebbe essere escluso che potresti inserirti da qualche parte come consulente telefonica per esempio.
Potresti scoprire di avere un talento in quel senso.
Guarda che ci può essere chi è espertissimo e tuttavia non riuscirebbe a svolgere un lavoro del genere, oltre anche a non volerlo fare per altre motivazioni.
La tua luna gemelli in 9a trigona urano 1a farebbe ben sperare, Lidia ritiene l'astrologia più nettuniana che uraniana lo sapevi? e tu nettuno lo hai in casa 3a in analogia con la comunicazione.
A volte poi non è facile trovare la propria giusta via.
Tra l'altro ho notato che aspetti dissonanti marte nettuno sono spesso vere condizionanti nella vita di tante persone, è una dissonanza che coinvolge anche la parte energetica della persona, che potrebbe interessare lo stato del corpo astrale e si presenta spesso quindi di complessa risoluzione.
In ogni modo , anche considerando che pur con difficoltà, sei riuscita ad adattarti a lavori anche sgraditi, direi che il tema ti offrirebbe la potenzialità almeno di provare a fare dei tentativi in direzioni più gratificanti.
La tua Luna è anche congiunta al punto fortuna e giove congiunto a plutone è spesso un buon aspetto anche per i guadagni.
Insomma dai, forse potrebbe non essere ancora detta l'ultima parola in fatto di professione.

a cura di MARINA

del 04/11/2012 00:02:08
Ti ringrazio Marina mi fai ben sperare ::smile::.
Anche se non so se a 44 anni sia possibile non riuscire ancora a capire qual'è la propria strada sono un pò preoccupata ::grin::.

Non sapevo che Lidia considerasse più Nettuno per l'astrologia che Urano. Forse lo sono entrambi in maniera diversa. Io Nettuno ce l'ho posizionato in III però è quadrato a Marte anche se è in sestile al mio stellium...

Insomma, il mio tema è un pò complesso lo so e tu sei stata molto brava ad interpretarlo ed ho capito che nella vita per sapere quali sono le mie potenzialità, l'unico modo è quello di buttarsi senza scervellarsi troppo su chi, che cosa sono etc....La vita è un banco di prova e solo facendo esperienza si potrà capire veramente cosa si è capaci di fare e quali sono i propri limiti....

Ritornando alla domanda che mi hai fatto e che non ho avuto ancora modo di rispondere, sono gli aspetti difficili.
Diciamo che queste combinazioni dovrebberero dare alla persona delle problematiche a livello emozionale/sentimentale, dona anche un'aggressività latente (Marte opposto a Nettuno) ma che si potrebbe esprimere in modo autolesionistico con dei forti conflitti interiori. La persona in definitiva non si sente abbastanza forte ed è preda dell'immaginazione potrebbe agire spinta dall'emozione del momento. Inoltre ha problemi a relazionarsi con la figura materna e se è un uomo con le donne in generale(Luna opposta a Venere) e la sua affettività è più platonica che concreta (trigono Venere-Nettuno). La sensibilità e molto spiccata e le emozioni sono forti (Luna in trigono a Marte). Potrebbe dare un'omosessualità latente....

x Margherita

Concordo con te sulla frase hai ragione in pieno
ed è comunque vero che per leggere un tema natale bisogna guardare non solo i suoi pianeti etc, ma anche il contesto famigliare, sociale e quanto ne sia stato assorbito.
Farlo come lavoro sarebbe bellissimo, ma trovo che ti prosciughi un pò le energie perchè ti vai a scontrare con persone che non sempre accettano quello che gli si dice....
a cura di SIRIO

del 04/11/2012 10:27:03
Capita Sirio, anche a età più avanzate, capita anche di pensare di averla individuata e dover vedere poi che gli eventi della vita non la sostengono.
Tu però sembri avere un alleato dalla tua parte, Giove in 12a l'ho visto presente nei temi di persone che paiono possedere la dote di una fiducia incrollabile nella vita, il chè è un bel sostegno qualunque cosa accada.

Condivido la tua interpretazione dell'aspetto a clessidra sottoposto, non essendoci coinvolto Urano però non capisco la tua ultima lettura circa la sessualità.

Se l'astrologia ti piace come idea non ha molta importanza che le persone a volte tendano a non ascoltare, certo farebbe sembrare più utile il tuo impegno, ma l'importante è che tu lo faccia con motivazioni sentite.
La sensazione di perdita di energia è quasi costantemente presente in chi ha aspetti dinamici marte nettuno come te.
Io sono quasi convinta che le persone con questo aspetto debbano risolvere questioni circa 'traumi' consistenti che sottraggono forza alla vita reale per portarla nella psiche.

Lidia propone idee molto personali su certe questioni astrologiche e data la sua competenza ed esperienza approfondita anche della mitologia annessa, bisogna sempre tenerne conto anche se poi non tutte si riescono a condividere.
Si l'astrologia per lei è più regno di nettuno, credo di aver letto che proponga anche un Urano in Bilancia e la 6a casa e non la 7a da leggere per questioni circa il matrimonio.
Insomma è una 'rivoluzionaria' :)
a cura di MARINA

del 04/11/2012 10:38:04
Sirio, Margherita, dato che stiamo approfittando della stanza aperta da un'altro circa un suo quesito, se pensiamo di proseguire la discussione tra noi, che ne dite se apriamo una stanza apposita?
a cura di MARINA

del 04/11/2012 13:28:18
Per me va bene in effetti abbiamo un pò sforato.... ::mrgreen::.

a cura di SIRIO

del 04/11/2012 16:40:37
Sirio, spero non ti sia sfuggita la mia re-risposta su 4a pagina.
Volevo aggiungerti cose circa la tua ricerca di una tua via che pare ancora non rivelarsi totalmente.
Secondo l'astrologia umanistica questa è caratterizzata dal Progetto Sole, perciò è importante conoscere il progetto base del tuo segno Vergine e sua posizione e poi vedere tutti i pianeti che sorreggono questo progetto che sono quelli in aspetto favorevole al sole stesso, più và letto il supporto della posizione segno casa del nodo nord.
Personalmente avendo seguito vari tipi di astrologie ho un parere diverso circa il percorso di un soggetto, comunque se vuoi vedere se ti arrivano intuizioni dall'analisi in tal senso, vedi tu.
Vedo che con il sole hai una congiunzione giove, una urano,una plutone,sestile nettuno, ancora congiunzione al vertex, congiunzione ascendente.
Tecnicamente c'è una bella 'concentrazione' che pare una vera 'convergenza' in un unico punto.

ciao
se vedo che riesco a rimanere in zona, apro la stanza:)
a cura di MARINA

del 04/11/2012 16:47:52
A no scusa, ho sbagliato il tuo vertex 'ovviamente' è in pesci 6a, dato che può essere collocato solo in 3 o 4 case.
Scusa l'errore, è perchè stò facendo delle ricerche anche sulle collocazioni 'presunte' dei pianeti ipotetici con ovviamente orbita ipotetica, quelli ancora non rilevati dall'astronomia, perciò avevo confuso un glifo.
a cura di MARINA

del 04/11/2012 23:28:14
Ciao Marina

come sempre sei gentile nel voler approfondire il mio tema che, mi rendo conto, non è molto facile. Anche perchè mi sembra quando mi capita di leggerlo, che alcune caratteristiche che sono presenti nel mio TN non riescano ad emergere e come se una parte di me sia sommersa e si veda solo la punta dell'icerberg.
Vedi, essendo della Vergine con asc. Vergine ed in più un Mercurio in I, dovrei avere molte delle caratteristiche verginee che invece non ho. Beh a dirla tutta ho qualcosa; ad esempio sono molto critica con me stessa ma anche con gli altri, sono molto selettiva, non mi valuto abbastanza tutto questo mi ha creato molti problemi nella vita, nei rapporti umani.
Però so di avere qualcos'altro che ancora non è venuto alla luce come ti ho scritto prima.
Noto che tu hai molta dimestichezza con l'astrologia senza dubbio più della sottoscritta. Ad esempio leggo che tu hai parlato del Progetto Sole e perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia

Il mio vertex è vero è in 6 casa ed è in Pesci e mi pare di aver capito che è riferito alla salute e non è molto positivo.

Il mio nodo nord è in Ariete so che è riferito al mio compito in questa vita che è quella dell'individualità più o meno....

Giove in XII in effetti mi ha aiutato a superare periodi neri della mia vita. E' come avere un angelo custode che ti sorregge quando la situazione sembra senza via d'uscita e come giustamente hai dedotto, nonostante tutto, sono riuscita a superare almeno in apparenza.

Il mio Marte è anche in perfetto trigono a Saturno e quindi questo Marte come viene fuori??

Marte è un pianeta della determinazione io non mi sento molto determinata a meno che non ci sia in gioco qualcosa che mi appassiona veramente. Caratterialmente non sono una persona che si appassiona con facilità (purtroppo) devo sempre ponderare e riflettere prima di convincermi a fare qualcosa di cui sono quasi convinta.
Per questo non ho mai approfondito molto perchè non è facile trovare qualcosa che mi entusiasmi totalmente....

Per quanto riguarda la mia interpretazione sull'aspetto a clessidra ti parlavo di una latente omosessualità riferendomi ad un soggetto maschile, per via di quel Marte poco virile. L'opposizione con Nettuno ma anche il trigono con la Luna che la rende "marzializzata" e quindi le toglie la sensibilità e Marte viene "lunarizzato" diminuendo l'aggressività e rendendolo più emotivo.
Ma forse non basta per rendere la persona omosessuale

Il tuo parere comunque mi interessa altrochè
a cura di SIRIO

del 05/11/2012 11:05:39
Circa la cosa a cui hai risposto dall'altra parte, se non sono la prima persona che te lo dice è perchè evidentemente in te si 'avverte' qualche tipo di potente energia, che potrebbe anche solo riguardare aspetti oscuri della personalità, oppure è qualcosa che di te non è ancora uscito a manifestarsi ma è 'presente' e c'è.

Guardacaso sarei di Torino, ma non abito più lì praticamente da sempre :)

Il vertex in 6a non ha significato negativo, tieni presente che il vertex può collocarsi solo in quelle 4 case praticamente in tutti i temi ( dalla 5a alla 8a) ma prende un valore più Karmico che di astrologia umanistica dove infatti 'NON' viene usato.

Se vuoi approfondire il Progetto Sole cerca in rete o anche su questo sito articoli di Lidia Fassio in proposito, dove tutto è spiegato molto chiaramente.

Se vuoi capire meglio il tuo tema devi considerare che pur essendo della Vergine il tuo sole è in 12a casa cosignificante dei Pesci, guarda che è molto importante, perciò dovresti fare delle considerazioni anche rispetto a quel segno perchè in quella posizione la Vergine assorbe caratteristiche del suo segno opposto, è per quello che ti risulta 'complicato' il tuo tema.
Se non ne tieni conto ti sfuggirà sempre qualcosa delle sfaccettature della tua personalità.

Mi occupo di astrologia da abbastanza tempo, ma sono del parere che analizzare a fondo temi altrui non serva molto al soggetto, sopratutto se a sua volta si occupa di astrologia, perchè l'analisi è sempre mediata dalle caratteristiche della persona stessa, perciò fondamentalmente è più 'utile' lo scambio, con le mie sfaccettature posso farti vedere lati dimensionali da un'altra ottica che poi tu da sola devi elaborare, come fondamentalmente si fà nella psicoterapia.
Così come anche una persona più competente di te può cogliere in ciò che dici, indipendentemente dala tua competenza, uno 'spunto' per il suo percorso.

Personalmente detesto la 'presunzione' assoluta con cui certe persone discutono di astrologia, neanche fossero solo loro in grado di comprenderla.

Ora devo interrompere, poi se riesco torno sul tuo marte.

ciao
a cura di MARINA

del 05/11/2012 16:10:03
Eccomi Sirio,
come ho detto in vari post, credo ormai, personalmente più che analizzare preferisco offrire spunti.
Anche perchè non conoscendoti non conosco il tuo livello di preparazione, da quanto tempo ti occupi di astrologia, cosa hai già dedotto dal tuo tema.
Perciò ho anche già probabilmente rischiato facendoti una piccola analisi 'sommaria' di dirti cose che tu già conoscevi bene.
Del tuo Marte posso dirti questo unendolo anche alla Luna, nel tuo tema hai mai notato che come ti ho detto del sole, luna, marte sono tutti sistemati in case opposte alla loro cosignificanza regolamentare?
Perciò luna gemelli ma in casa 9a sagittario, marte in leone ma in casa 11a acquario, da tutte queste indicazioni tu devi trarre un'analisi che non considera solo il Marte come analogie Leonine ma anche acquariane.
Perciò nel modo in cui vivi quelle 'energie' planetarie si possono evidenziare un bel pò di contraddizioni che possono depistarti se non ne tieni conto, forse è questo che ti crea complicanze nel ri-conoscerti.

a cura di MARINA

del 06/11/2012 23:19:19
Ciao Marina

Eccomi qui. Solitamente scrivo a quest'ora perchè sono più tranquilla ecco perchè non ricevi subito la mia risposta.
Io non sono iscritta da molto su questo forum e non ho ancora capito come funziona. Ad esempio se ricevo una risposta,non la leggo sulla mia mail come mi era successo negli altri forum per cui devo ogni volta andare a riguardare tutti i post... E poi mi capita che devo sempre rifare i numeretti perchè la mia risposta venga inviata. Forse non lo so usare bene io :-)

Torniamo a noi. Non preoccuparti le cose che mi hai detto sul mio tema sono molto interessanti. L'astrologia la studio da anni in maniera saltuaria. Solo negli ultimi anni ho ripreso a studiarla con più interesse anche perchè sto frequentando un gruppo molto informale di astrologia. Diciamo che la passione mi aiuta a capirla e a volerla approfondire sempre di più perchè mi rendo conto che a parte i libri che ho letto, bisogna sempre fare esperienza sui temi natali di altre persone oltre che sul proprio TN anche se per me è più difficile perchè sei più coinvolta. Per questo, all'inizio quando mi sono iscritta, ho chiesto i pareri di altri utenti riguardo al mio Tema...
Alla fine penso che ho ancora molto da imparare

Comunque la tua analisi sul mio Marte ma anche sugli altri pianeti che sono tutti in opposizione rispetto alla loro consignificanza, è un punto di vista molto interessante che io non avevo tenuto conto e potrebbe essere un'ipotesi assolutamente da non scartare.
Forse hai trovato la chiave per cui io non riesca a trovare il mio percorso oppure la mia naturale predisposizione chiamiamola come vogliamo,ad un qualcosa che mi aiuti a tracciare la mia strada. E quindi sono sempre in cerca di qualcosa che mi soddisfi pienamente ma che alla fine mi accorgo che non è quello che cerco....

Marina, sei veramente in gamba complimenti
a cura di SIRIO

del 07/11/2012 01:34:35
In effetti Sirio, se il messaggio non è breve, non entra mai, quindi bisogna inserire un'altro codice numero.
Anche io avevo già chiesto lumi a Ibiscus in proposito.
Per quanto mi riguarda nemmeno io frequento quì, conosco il forum perchè mi capitava di incrociarlo durante certe ricerche mirate.
Ero entrata per passare un pò di tempo con altre persone interessate all'astrologia, ma trovo che sia impostato in una maniera troppo dispersiva per il tipo di scambio informazionale che preferisco.
E' utile più per chi si vuole fare analizzare i temi..
In astrologia ad ogni modo non finisci mai di apprendere cose nuove, e vale anche per chi la coltiva da anni, anche perchè esistono diverse metodiche e appresa che sia di un tipo vuoi anche approfondirne poi tanti altri aspetti.
E' una ricerca vasta e 'aperta'......

Visto che senti difficoltà a trovare la tua via probabilmente quella che potrebbe meglio fare al caso tuo per capire delle cose importanti è la Karmica.
Hai mai provato ad approfondirla?
Di branche astrologiche cmq ne esistono tantissime, sarebbe un lungo elenco.

a cura di MARINA

del 07/11/2012 15:43:01
A volte riesco a scrivere anche a quest'ora :-).

Come al solito hai centrato il problema.
In effetti è una branca dell'astrolgia quella karmica che mi interessa molto e penso possa fare al caso mio.

Ho letto dei libri sull'argomento come quelli di Stephen Arroyo: "Astrologia, karma trasformazione" molto interessante dove parlava appunto di Plutone ma in maniera diversa dalle solite tesi mi ha molto colpito e nella sua descrizione mi sono riconosciuta.
Il suo approccio è anche di tipo evolutivo come quello di Robert Hand "I transiti" oppure quello di Dorothée Koechlin "Astrologia Karmica".

Visto che nel mio Tema ho un Plutone posizionato in modo molto significativo da un punto di vista karmico ma non solo, ho anche un Sole ed un Giove in una casa la XII, che riguarda il nostro inconscio ma anche le nostre vite passate.

Penso che il nocciolo della questione stia proprio lì in quella congiunzione e, finchè non riesco a sciogliere questo nodo, non riuscirò almeno non del tutto a trovare una mia "collocazione".

Anche tu sei interessata all'astrologia karmica? E se è sì hai trovato dei riscontri?

Tra l'altro in questo forum c'è modo di parlare in privato? L'argomento è troppo vasto per poter scrivere solo qui.....
a cura di SIRIO

del 07/11/2012 16:05:00
Ciao Sirio

se volete parlarvi in privato purtroppo l'unico modo che avete è scambiarvi un indirizzo email.

a cura di IBISCUS

del 07/11/2012 16:29:55
Sirio, se sei interessata alla materia cerca il libro di Merriman "Astrologia Evolutiva" mi ricordo che l'avevo trovato estremamente interessante ai tempi che la seguivo, molto più di altri.
Nel frattempo, dato che è passato molto tempo ne saranno usciti anche altri validi, quello però è da leggere.
Tra l'altro prendo questo spunto per dirti che in astrologia evolutiva sono molto importanti i transiti Saturnini sugli angoli Ascendente, Imocielo, Discendente, Mediocielo, quando il transito insomma passa anche in 1a 4a 7a e 10a sono 'momenti' di verifica del progresso spirituale in qualche direzione.
Sopratutto in un periodo particolare della mia vita l'ho approfondita abbastanza a lungo, si.
Ora in effetti rispetto alle questioni Karmiche ho un'opinione un pò diversa da quella che avevo allora .

Purtroppo Sirio , avrò un blocco personale in questo senso, ma non sono mai stata molto dell'idea di lasciare mail o dati in rete.
Casomai puoi provare ad aprire quì la stanza di Sirio per discutere specificamente di cose inerenti astrologia karmica, anche per vedere se ti arrivano spunti anche da altre.

a cura di MARINA

del 07/11/2012 16:36:49
Marina, perchè non creare un indirizzo email da usare solo per questi casi?

Era un'idea
a cura di IBISCUS

del 07/11/2012 17:04:04
Sirio, volevo aggiungere che per quanto riguarda il tuo Nodo nord e sud, estremamente importanti in Karmica i pianeti coinvolti quindi base sono una congiunzione a Eris e una opposizione a Venere che quindi risulta congiunta automaticamente al tuo nodo sud ( il karma passato)
Plutone è certamente molto importante nel tuo tema, ma quella congiunzione a Eris in Karmica lo è ancora di più.
Il guaio è che le analogie con Eris sono ancora difficili da capire a fondo, dato che è un pianeta extraplutoniano.
E' difficile 'elaborarlo' perfettamente, ha una portata anche generazionale.
a cura di MARINA

del 07/11/2012 17:21:36
Ibiscus, il discorso è che se la pubblico poi non la vede solo Sirio.
Il chè può far si che poi anche altre persone ti contattino, dato che per educazione non mi piacerebbe poi dover ignorare delle mail, preferisco lasciar stare :)
Qui comunque può restare un punto di incontro eventualmente, organizzandosi meglio.
Sempre se riesco a seguire ancora.

a cura di MARINA

del 07/11/2012 23:09:30
Ciao Marina e Ibiscus

In effetti mettere in un forum dove leggono tutti una cosa personale come la mail non è molto furbo. Però pensavo ci fosse una sede privata dove ci si possa scambiare le mail oppure delle opinioni in tutta tranquillità. Però stranamente questo non c'è. In effetti la cosa mi stupisce....

Magari proverò ad aprire un tread sull'astrologia karmica magari non sono stata la prima però è l'unico modo per iniziare un discorso senza continuare ad occupare uno spazio nato per un'altra domanda...

Sentivo l'esigenza di una mail perchè il discorso è molto complesso. Ad esempio molte cose le ignoro come le stelle fisse. Ad esempio non so cosa sia Eris.

Proprio oggi sono andata ad una conferenza dove si parlava delle stelle fisse e anche di pianeti che sorgono prima e dopo il sole. Cose che non ho mai sentito e a quel punto ho capito che di astrologia ne so poco e che la mia visione di un tema è solo parziale...

Proverò a seguire il tuo consiglio e a leggere il libro di Merriman "Astrologia Evolutiva". Se hai in mente qualche altro libro sempre sull'astrologia evolutiva dimmelo pure io sono tutt'orecchi
a cura di SIRIO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool