giovedì 13 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

NETTUNO-SATURNO
discussione inserita da chiara

Cara Lidia,
stavo pensando un attimo all'opposizione nettuno-saturno.
Ce l'hanno due persone che conosco.
Una ha saturno e sole in toro probabilmente in 5a, con saturno opposto a nettuno in 11 congiunto a giove in sagittario.
Allora... questa persona ha un lavoro che non lo soddisfa ecc. e mi sembra un po' rivendicativo con gli altri, cioè me.
Quando per esempio ha saputo che io cerco di cambiare -ho l'abilitaz. all'insegnamento ma sento profondamente di dover dar luce ad altro- mostra una certa asprezza nei miei confronti.
Ora, un leone con saturno in coingiuznione non dovrebbe mai parlare con un toro, probabilmente,
e quindi mea culpa, nonostante le confusioni davvero grandi che ho fatto, e mea culpa un'altra volta.
Ma può darsi che quell'opposizione acuisca questo tipo di rinuncia alla propria sensibilità e ai propri sogni?
E quindi anche io faccio bene ad evitare queste frequentazioni perché non posso farmi capire per niente in certi casi e mi viene voglia di mettermi a urlare, nonostante tutti i miei difetti?

un saluto,
chiara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 42 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/08/2007 20:35:38

- cara Chiara,
io non credo che tu faccia male a frequentare certe persone, al limite puoi cercare di chiarire quello che senti senza accusarle, semplicemente cercando di comunicare i tuoi stati d'animo di fronte ad alcune cose che ti sembrano "calibrate ad hoc".

In ogni caso, l'opposizione tra Saturno e Nettuno è sempre una lotta feroce tra la realtà e le aspirazioni. Generalmente manca comunque la costanza di portare a termine ciò che si desidera e si sogna.. tuttavia, spesso si adotta un atteggiamento vittimistico anzichè impegnarsi come desidera il grande vecchio.
Chi ha questo aspetto spesso preferisce sentirsi "sfortunato" piuttosto che utilizzare gli strumenti che richiede Saturno.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 22/08/2007 20:58:53

- Cara Lidia,
grazie per la tua risposta.
Sono drastica non perché non voglio bene a questa persona, ma nel momento di autostrutturazione che mi ero prefissata ho bisogno di solitudine.
Non dovrei essere qui a parlarne...
E reincontrando lui, nel momento di difficoltà, per un automatismo mi sono comportata come se capisse.
Invece ho visto proprio un rifiuto e un parlare molto lamentevole e senza speranza alcuna della sua situazione ecc. senza pensare di potersi dare opportunità diverse e parlando in modo molto astioso verso tutti.
Questo lo avevo già visto altre volte.
So, perché l'ho conosciuto abbastanza e anzi io conosco proprio il lato opposto, che è una persona sensibilissima, spiritosissima -ridiamo tanto insieme e siamo incredibilmente empatici anche se io mi autodestrutturo appena lo vedo, creativa- e quindi per curiosità ho guardato il suo tema e ho notato questa opposizione che mi ha colpito. Chissà che farebbe /chi sarebbe se riuscisse a integrare.
Comunque io sono troppo emotiva e irrisolta per vedere alcune persone, non per colpa loro certamente, ma perché non ho struttura.

Comunque queste segnature di saturno si vedono nelle persone. Sono chiusure.
Chiusure non produttive, non migliorative, né trasformative.
Capisco perché ho luna-saturno,
ed è una lotta!
Bisogna imparare.

chiara

chiara

inserita il 23/08/2007 08:46:37

- Cioè ho l'impressione a volte che chi non ha queste segnature di saturno, ha le sue difficoltà indubbiamente, di ogni genere e tipo, ma non c'è una chiusura che blocca.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 23/08/2007 11:27:26

- a me capita spesso di avere questo effetto, anche frequente di "afflosciamento
vittimistico" anzichè impegnarsi come desidera il grande vecchio.

E mi annovero anche tra le file di "Chi ha questo aspetto spesso preferisce sentirsi "sfortunato" piuttosto che utilizzare gli strumenti che richiede Saturno."

la domanda che sorge spontanea per me è: perchè? saturno e nettuno sono in sestile, il primo in X e il secondo in I..

riflesso condizionato? o la luna in I desidera sempre essere bambino o madre continuamente?..di qualcuno?

Arcangelo

arcangelo

inserita il 23/08/2007 12:16:32

- Caro Arcangelo, sì mi sembra che riguardo a satunro-nettuno ci possa essere questo atteggiamento.
Mentre in luna-saturno proprio un blocca non so come spiegare e una chiusura repentina.
La luna in 1a trovo davvero che sia necessario controlarla.La sento come una spugna che succchia da tutte le parti senza mai guardarsi dentro.
Vuole tantissimo dagli altri e può anche , sì essere altrettanto protettiva. Si sentono tutte le sensazioni percezioni sul viso, secondo me.
Ma tutto è troppo rivolto all'esetrno, è una difficoltà a gestire le emozioni e tenerselo dentro.
Sento il mio cuore e la mia anima un'unità.
E stavolta era davvero volonterosa a seguire saturno.
E all'improvviso plaf, con quella luna!
E pensa che ho anche un mercurio in cancro che va come le saette e che si rannuvola in mezzo secondo, emotivo.
Quanto controllo bisogna imparare ad avere! SOno certa che ne valga la pena!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In bocca al lupo e pensaci alla luna!

ciao,
chiara

chiara

inserita il 23/08/2007 12:18:05

- Scusa per gli errori di scrittura.

chiara

chiara

inserita il 23/08/2007 19:12:05

- hai trovato un'ottima espressione quando affermi che la luna in I la senti ->"come una spugna che succhia da tutte le parti senza mai guardarsi dentro"; capisco e vedo anch'io certi miei atteggiamenti..

anche quando dici che ->"tutto è rivolto all'esterno, è una difficoltà a gestire le emozioni e a tenersele dentro"

è come se si cercasse continuamente nutrimento dall'esterno,e a volte non si prestasse altro conto che a quello che nutre e interessa: è l'archetipo del fanciullo. ti è capitato di leggere quello che diceva Lidia a proposito della Luna in capricorno in prima?

una sensibilità che va rivista non sotto la chiave del blocco emotivo (congelamento dei sentimenti) neanche quello della fragilità -innalzare la percezione- ma tramite l'empatia, la reale capacità di sentire le emozioni, di esprimerle, pur rimanendo sensibili. e non è detto affatto che sia una debolezza, anzi..si contano sulle dita di una mano le persone che sanno mettere in gioco la loro apparente vulnerabilità :e per me è anche motivo di una grande forza, e fascino riguardo le donne.

Quindi il percorso sarebbe quello dell'indipendenza emotiva, ma senza ostruire a monte il flusso di emozioni che sentiamo, che percepiamo..

guarda, provo da oggi a fare qualche passettino, piano piano, poi ti dico..

in fondo la ricompensa è proprio sentire di più anche attraverso l'empatia e l'esprimere le emozioni, cioè sentire sè stessi: altrimenti si cerca di sentire sè stessi attraverso gli altri

Arcangelo

arcangelo

inserita il 23/08/2007 19:31:45

- Ciao, io con santurno in congiunzione, l'ultima cosa a cui pensavo/penserei è la luna.
Ma con gli errori, ci ho x forza fatto caso.
Sono d'accordo sulle cose che dici. Sentire, ma in modo autonomo.
E poi se lì per lì a uno non gli riesce perchè è in capricorno, piano piano ce la farà a ammorbidirsi.
ma non farsi trascinare all'infinito, è solo un modo per non conoscersi e non vedere.
se poi la luna capriconro è quel che resta ed è un po' duretta, pian piano... non si può fare tutto in un secondo. (io: quadrato a T cardinale).
Allora... ti auguro davvero buon inizio e buona ricerca, ma senza ostinazione, eh!

ciao,
chiara

chiara

inserita il 23/08/2007 20:07:20

- quando dici "saturno in congiunzione" parli di me o di te? perchè mi è sembrato che tu avessi saturno opposto alla luna!

sto facendo confusione..non è che posteresti i tuoi dati? mi sa che abbiamo in comune anche plutone in 10a!

arcangelo

inserita il 23/08/2007 21:31:09

- Caro Arcangelo, scusami, parlavo di me, sat. in cong. al sole.

Plutone in 10 sì, ce l'ho anch'io.
il mio tn in realtà l'hai già visto -da un altra parte-
però...
10.08.1973, 15.50, Fi.

ciao,
chiara

chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010