|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
COS'E' L'AMORE?
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Accolgo subito l'invito di Lara per un'altra discussione e ...questa volta vorrei parlare proprio di LUI ...dell'AMORE .... cos'è???
Sappiamo che impariamo ad amare o comunque ad entrare in relazione con l'altro tramite il nostro primo amore/rapporto ..cioè nostra MADRE ... che corrisponde nel nostro tema alla LUNA e, dagli aspetti che essa riceve, sappiamo come abbiamo vissuto questa nostra prima relazione ....e perpetuiamo questi schemi, questa modalità per anni e anni, credendo che sia quello l'amore ....ma è davvero così??
L'astrologia e la psicologia ci dicono che quella non è la vera relazione poichè in quella modalità LUNARE di vivere l'amore c'è un solo donatore e un solo ricevente e che la vera relazione la incontriamo nel segno della Bilancia; è VENERE, infatti, che ci fa mettere in relazione all'altro in maniera paritaria, allo stesso livello con un paritetico dare e avere.
Ma io mi chiedo ....se è vero, come dice Jung, che noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi, che scatta l'innamoramento proprio quando troviamo qualcosa di così meraviglioso e speciale nell'altro (specchio di qualcosa che noi possediamo ma di cui ancora non siamo consapevoli) tanto da farci "perdere la testa" e portarci in un mondo fantastico, allora come facciamo a ritrovare la stessa dimensione fantastica quando non c'è più tutto questo, questa proiezione?
Dobbiamo rinunciare ad innamorarci? Cos'è che ci porta allora verso l'altro in maniera così forte e potente da volere condividere tante cose con questa persona?
Cos'è questa relazione VENUSIANA ... che ci parla più che altro di scambio mentale che emotivo e passionale ....?
Come vivete e avete vissuto voi l'amore? Siete riusciti a vedere la differenza di relazioni vissute con gli schemi lunari da quelle più adulte, immagino, a stampo venusiano?
Insomma ....COS'E' PER VOI L'AMORE???
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 46 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/12/2009 11:26:48
- Chiara ciao …
cos’è l’amore?..
IL MOTORE DELLA VITA
…proprio partendo da ciò abbiamo assaporato ,escludo casi limite,con l’ amore incondizionato che LA MADRE nutre nei confronti dei propri figli che dovrà nutrire-accudire-proteggere –far staccare ..Vero è che un bimbo appena nato non conosce altro che la madre fino a circa 6 mesi …quando poi la figura maschile si affaccerà alla sua percezione come un qualcosa di diverso dal rapporto simbiotico da chi l’ha generato.
Io credo che a livello astrologico tante siano le varianti che ci mettono di fronte al come abbiamo vissuto il femminile ..e credo che la nostra luna con i suoi aspetti ci parla di percezioni –di registrazione da parte di tutti che non coincidono con la madre in assoluto ma con una trasmissione di parametri di un femminile ,come del resto esistono anche le stesse percezioni per un maschile che si identifica col padre ..
In linea generale parlando d’amore ..e di che genere di maschile (o femminile)..o di che tipo di relazione ..andrò a cercare …non è solo attraverso i simboli lunari e venusiani che potrò conoscerlo
Possono essere ..sì’ la luna- ..il sole -..anima e animus …-venere e marte imprescindibili ..e alcune case sia per cercare il tipo di adattamento una volta al mondo (casa 1)sia per comprendere come è avvenuto il nostro avvio al distacco (casa 2) .il ruolo paterno nella radice all’IC (casa 4) e quello materno al MC (casa 10) .Ragionando per assi ..L’asse 1/7 diventa poi l’io e il tu nella relazione e nelle dinamiche relazionali
Attribuisco a Venere una grande funzione in questo senso perché scegliere è il primo passo per amare ..l’io e il tu ..la frantumazione dell’io in rapporto
Chi scelgo?
I casi secondo me possono essere tanti e tutti probabilmente dettati da meccanismi inconsci perché certa che se ci si innamora il cuore batte e si perde la testa come ben tu dici ..il coinvolgimento è totale ..e non solo mentale ..perchè ci potrebbe anche essere un coinvolgimento solo di passione…
Sono fortemente convinta che l’amore deve coinvolgere a tutti i livelli come anche convinta che non può essere eterno..
e che non può essere regolato da leggi societarie ...che ci vincolano e alle quali ci adeguiamo perché ci identifichiamo ..
Per questo motivo io trovo che ..Urano sia a suo agio in casa 7 esaltato nel segno della relazione con l’altro e che poi si amplierà ..
Torno a scelte d’amore ..e ti dirò che mi fai pensare ..sulla distinzione tra amore lunare e venusiano .per un mio bisogno di vederlo nell’insieme ..e non a senso unico ..le emozioni della mia luna ..-per spiegarmi meglio non ho mai potuto separarle parlando d’amore da venere e da cosa proietterò ..sull’altro per crescere e cercare di identificarmi..
La proiezione in amore credo sia imprescindibile ed è squisitamente evolutiva se fa prendere contatto con nostre zone-d’ombra…e/o portarci a una maggiore conoscenza di noi stessi attraverso l’altro.
E credo siano il primo passo per la nostra individuazione proprio perché ci fa toccare con mano tutto ciò che ci appartiene e che trasferiamo al partner ..e in una relazione sana il processo di crescita potrebbe essere reciproco e individuabile.
Però ..sto tralasciando un particolare …Tutte le nostre relazioni sono importanti ..a volte finiscono ..a volte si trastullano nell’inerzia-a volte ci esasperano perché “impossibili”(ma l’amore non è telecomandato) eppure tutte potrebbero farci porre una domanda:” cosa mi vuol dire quell ’esperienza “?
Chiara io per esempio pur riconoscendo di aver ricevuto un’eredità materna particolare ..(luna-urano)..ho sposato un uomo che per certi versi era la fotocopia di mio padre ..anzi di tutto ciò che di mio padre non mi piaceva ..a volte mi sono detta ..l’amore è il proseguo di conoscenza di noi stessi…
Io dopo gli amori giovanili e precoci ..riscontro oggi ..che i tre partner importanti nella mia storia personale hanno sole e marte in casa 4 e ..secondo me mi hanno sciolto un qualcosa di molto importante..cercavo in loro chi mi dava “libertà vigilata” e cioè rispondevano a una mia proiezione di paura della libertà paradossalmente amata –amavo e temevo la libertà ..e cercavo chi mi dava l’idea di averla ..ero agli arresti domiciliari
Sai sapere di essere in grado di amare è l ‘eco ..per non rinunciare. a essere se stessi quando si ama..altrimenti non è amore …
Credo inoltre che in una relazione d’amore noi possiamo trasferire tutti gli irrisolti di come abbiamo vissuto da 0 a 4 anni (percezioni che in rx trovano agganci) ma sono altresì convinta che dai modelli genitoriali o sociali dopo è necessario sganciarsi per un processo di conoscenza-amore e stima per se stessi per poi dare il meglio nei rapporti d’amore e non solo..
I condizionamenti genitoriali(madre e padre)..sono solo un bagaglio ..che può essere cambiato,rafforzato,potenziato o demolito …e vale per tutti gli ambiti della vita..
Bellissimo questo argomento .forse riduttivo il mio intervento rispetto a vastità di argomentazioni che mi riservo di “riferire” al momento che la conversazione tocca spunti dati…..in serenità auspicabile..
Un sorriso Cilli
|
.cilli |
|
|
inserita il 13/12/2009 20:13:48
- Visto il freddo invernale direi che l' Amore è una cioccolata calda.
:-)
Secondo me l'innamoramento è una cosa l'amore è un'altra cosa diversa .. la cioccolata è l'innamoramento poi bisogna lavorarla , scioglierla ,zuccherarla (quanto basta troppo zucchero ne storpia il gusto )e cosi' diventa Amore-vole ??
esercizi astro-psicologico proposti :
differenza tra Amore ,seduzione e innamoramento
|
secondo me |
|
|
inserita il 13/12/2009 20:33:56
- Ti sei scordato un ingrediente base alla cioccolata calda...
seduzione
innamoramento
Amore
relazione detto "legame" ??
e le cose si complicano
|
per secondo me |
|
|
inserita il 13/12/2009 21:09:13
- Bellissimo riflettere su questo tema!Cos'è l Amore...difficile per me dare una risposta allontanandomi da tutti i "luoghi comuni"...che poi sono diventati luoghi comuni ora,a quasi 54 anni...xchè prima ho vissuto intensamente le relazioni amorose secondo gli "schemi"...Ora che mi ritrovo con "me stessa",che i figli sono grandi,che le questioni coi genitori sono appianate,che ho riconosciuto i bisogni che ha risolto il mio compagno di vita mi domando:in che "situazione" colloco questo sentimento?....?Se mi ascolto bene,sì,sento che innamorarmi non è più un bisogno che io riconosca come vitale.Amore per me è sempre stato un bisogno di "Nutrimento" ed ecco che è importante -forse- dirvi che ho la Luna in Toro (VII)con unico aspetto di quadratura con Mercurio in cuspide IC...la mia Venere è in IV Pesci....ho sempre "confuso Amore-Nutrimento..nutrimento in tutti i sensi,affettivo,pratico,...poi assolutamente doveva esserci la "fusione",e ovviamente me la inventavo,mi cullavo in questo magma indistinto dei Pesci...dove non riconoscevo più le mie vere esigenze!Ma che Amori MERAVIGLIOSI ho vissuto!che romanticismo!che nutrimento x la poesia dell'anima,x tutte le mie pulsioni artistiche,...in che mondo fantastico ho vissuto!Allora in questa fase l'amore ha soddisfatto un Bisogno enorme,una Voragine...ho sacrificato unagrossa fetta della mia prima figlia x questo bisogno!!!Mi sono separata da suo padre x vivere amori più "romantici"e "appassionati" perchè il menage familiare era così privo di quella dimensione fantastica!!!...dopo un tot di anni la maternità è tornata a bussare alla mia porta!intanto la vita mi aveva concesso un compagno così "tosto"da sopportare tutte le mie difficoltà con la vita "vera" con la praticità quotidiana dell'esistenza...così ho sperimentato consapevolmente l amore materno!QUELLO,ECCO QUELLO!mi son detta...ci siamo!questa è la PERFEZIONE.Lì mi sono sentita davvero piena,adulta,capace di DARE,capace di NUTRIRE.Ho vissuto questo amore ad un livello altissimo(x me,è ovvio..)Poi questo figlio con cui ho vissuto in "sintonia"perfetta x tutta la sua fanciullezza,è diventato adolescente,con tutta la sua personalità prorompente e...che fatica amarlo come prima!!!come si è dovuto trasformare questo sentimento!Ecco la scoperta dell'amore a senso unico!amare anche chi ti ignora, chi ti contesta,chi sceglie qualcunaltro come modello,chi senti ostile..
Poi prendono il sopravvento nella vita le attività extra-familiari e ci si accorge che si riesce a stare "in piedi" da soli,che si sta proprio bene con se stessi e i propri interessi..A questo punto la domanda si riaffaccia...dove collocare ora Amore????
Ora Amore può essere tradotto con Attenzione..Attenzione a ogni cosa che ci si presenta,attenzione ai gesti,alle parole,fare in modo che niente venga sprecato,che niente venga "sopraffatto",lasciare che tutto si manifesti COME E'...
Quindi anche Amore è soggetto a modifiche nel tempo,modifiche che riguardano il suo modo di manifestarsi,secondo il nostro bisogno "profondo"e credo sia il sentimento che più di altri porti alla luce le nostre "profondità nascoste"...
Beh...forse è una lunga noia leggere questa mia ma mi è tanto piaciuta la proposta e ho scritto quel che mi sembra ora di vivere come Amore...
Grazie a voi tutte e un abbraccio
|
ila |
|
|
inserita il 13/12/2009 21:58:37
- Cari amici,
purtroppo ho problemi con il pc in questi giorni.... e' dal tecinico perché non si sa cosa gli dis preso e dunque scrivo e vi keggo dal mio telefonino, che purtroppo non e' molto agevole x leggere attentamente i vostri interventi, x cui perdonatemi se non avrò colto dei passaggi x voi importanti
Cara Cilli,
grazie del tuo intervento..... si, sono assolutamente d'accordo con te.... L'AMORE E' IL MOTORE DELLA VITA!!!!!
Verissimo, puoi capire quanto questo possa essere vero x me che ho così tanto fuoco nel tema.
Non provare amore x ne e' come essere morta.... x questo ho bisogno di chiarirmi su cosa possa essere x me ora l'amore.... perché vi confesso che non lo so più!!!!
Dopo essere passata dal modello paterno (sole in IX aspettato da Plutone-Nettuno-Giove-Saturno) di padre quindi inesistente, lontano, impossibile, a quello materno... (luna in II aspettata da Saturno-Marte-Nettuno-Giove) di madre molto efficiente ma distante emotivamente e da contenere io in vari casi.... e quindi essermi trovata sempre partner lontani, impossibili, inafferabili, e poi piccoli cuccioli da comprendere e sostenere nelle loro difficoltà... insomma crocerossina anche li.... ora proprio che mi sono stufata di questi rapporti mai paritari mi sto chiedendo cosa possa essere davvero l'amore x me.
Oggi ho sentito un'intervista a Ornella Vanoni proprio sull'amore e diceva che bisogna avere valori comuni, obettivi comuni.... ecco, indubbiamente VENERE e' infatti la scelta in base ai valori.... forse l'ho sempre preso troppo sottogamba questo importante elemento.... del resto quando partiva il mio sole ariete a cercare di conquistarsi l'uomo più impossibile del mondo e chi lo teneva???? E quando poi ho trovato il "pollo" che e' caduto nella mia trappola.... sono stata la donna più Felice del mondo, ho vissuto degli anni fantastici... ma ... il modello andava superato.... così poi e' stata la mia Luna Leone a partire e anche li...., chi l'ha più fermata??? E ne ho trovati di altri piccoli e bisognosi "pulcini" da accudire.... si, si sono molto brava a ottenere ciò che voglio inconsciamente pero'... Perche consciamente volevo sempre qualcosa di diverso... ahimè!!!!
Quindi adesso che sono proprio stufa di lasciare partire sti schemi come gli pare a loro ho voglia di trovare altre strade, altre modalità.... e allora forse il primo passo può essere proprio quello di considerare i VALORI COMUNI!!!! E prima ancora, ovviamente ma che bin e' mai poi cosi scontato, conoscere ciò che PER ME e' davvero IMPORTANTE, che VALE davvero, ciò che mi contraddistingue e su cui non posso più transigere se non ricadendo nei vecchi schemi o del guerriero conquistatore o della crocerossina soccorritrice!!!!!
Ma quanta strada x arrivare a capire tutto ciò.... quanto dolore!!!!!
Ma va bene così... questa e' la vita..... e allora vorrà dire che saranno i valori in comune a farmi brillare gli occhi la prossima volta, a farmi coinvolgere appassionatamente e teneramente allo stesso tempo!!!!!!!
Sarebbe anche ora!!!!!!
Ma poi chissà???? .... tutto possiamo programmare, tutto possiamo prevedere fuorché l'amore..... e per fortuna!!!!!
Perché e' proprio l'AMORE che ci condurrà dove noi mai avremmo immaginato..... questa e' la MAGIA dell'amore, forse una delle uniche vere magie rimaste visto che siamo diventati troppo bravi ora a controllare tutto!!!
Cara Ila,
grazie x il tuo racconto, molto bello, sei riuscita a trasmettere molto bene certi tuoi passaggi....bellissima la riscoperta dell'amore materno con il tuo secondo figlio!!!! .... pero non ho ben capito l'amore di coppia ora cosa sia per te, parli di amore... ma non di amore x un compagno ora... forse non hai più questa esigenza??
Grazie ancora x i vostri interventi, cari saluti a tutti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 13/12/2009 22:16:53
- Grazie per aver accolto la mia proposta ..qui la lezione d'amore l'hai data tu !
Direi eccezionale e bella la tua descrizione !!
Amore come nutrimento tipica dei valori toro ...
Dunque mi sembra di capire che l'innamoramento è uno specchio ,cerchiamo nell'altro cio' che abbiamo dentro ,cerchiamo noi stessi attraverso l'altro ma l'Amore da come scrive Ila è qualcosa in piu' si accetta il diverso dell'altro ...che non ho dentro di me ,in pratica si stabilisce un legame .
Complimenti Ila si sente che tu di amore ne sei piena e sai donare .
Ciao e GRazie della tua testimonianza
|
per ila |
|
|
inserita il 14/12/2009 00:13:12
- Grazie carisssime...continuare a dire qualcosa,vediamo se mi riesce spiegare..Il compagno?sì,certo c'è ancora Amore fra di noi... lo sento come essere speciale...ma non più speciale dei bimbi che curo alNido (dove lavoro)Lui ha dato e fatto tanto per me e quindi mi ha anche insegnato a dare!All'inizio era sicuramente paragonabile-nel mio inconscio-allaMamma!!!Mi ci sono appoggiata e affidata totalmente.Siccome me lo sono davvero scelta in base alla mia luna Toro,lui mi ha nutrito e accettato incondizionatamente!sentivo di essere "accattata" al cento per cento,che potevo esprimere tutta la mia natura,che sicuramente conteneva affetto e entusiasmo(5 pianeti in fuoco),ma anche era traditrice,piena di correnti di desiderio sotterranee,spesso ero lontana mille miglia col cuore...e chi m'avrebbe sopportato?io no di sicuro,non mi sarei sopportata! io volevo la"stabilità"da parte dell'altro,la fedeltà assoluta,l'incondizionato Amore!Che fortuna!la vita me l'ha messo accanto con quest'uomo-mamma!sono "cresciuta" e son riuscita io stessa a dare,a "stare sempre lì",ho accettato tutta la quotidianità che m'ha richiesto la seconda maternità.Crescendo però...ho rimesso in discussione l'amore di coppia,perchè ormai non sapevo più cosa spremerci!ciò x cui m'ero "accoppiata"era esaurito...quindi...dove finiva il DESIDERIO???sparito,o qualche volta riaffiorava ma ...piccolo piccolo!qui i conti se li è dovuti fare lui,il mio compagno non più "mamma".E di nuovo la vita s'è scombussolata,gli equilibri hanno cercato nuovi puntelli.Assolutamente non potevo fingere di essere quella di prima.Ma l'Amore non se n'era assolutamente andato.Così mi ha permesso di non scappare,comeho sempre fatto nelle precedenti relazioni.Ora avevo la forza di RIMANERE e di STARE a GUARDARE con molta tenerezza cosa si sarebbe inventato il mio uomo!..o cosa si sarebbe inventata per noi la vita!pian piano ci siamo"riaggiustati"..noi abbiamo da sempre la stessa voglia di "andare in fondo",di far affiorare...cosa?...l'anima?...la verità?....non so che nome dare- ma di non rimanere nella superfice di ciò che ci accade.Ci mettiamo tutte e due in attento ascolto..anche della sofferenza,quando accade...!Così ora camminiamo ancora insieme,in modo molto profondo anche se molto più autonomo e individuale.E io sento che ho per lui lo stesso sentimento che ho per i bambini del Nido che mi fanno "impazzire" letteralmente d'Amore...ma non è più l Amore di quando c'era l'esigenza sessuale..tutto si è trasformato.All'inizio di questo mio rovesciamento ho avuto il timore di non farcela a reggere!mi son detta:ci risiamo!mo' vado a cercarmene un altro xchè qua "non sento più" e poi xchè vedevo quanto era disorientato e triste lui!Invece mi sono FERMATA,vuoi l'età,vuoi che ormai ero "ben pasciuta" d'amore...così ho sentito che la sorgente ora ero io e che stando tranquilla ,in attesa, usciva quel qualcosa di invisibile...diverso dal "fuoco amoroso"che ho sempre voluto sentire.Era un qualcosa di molto più esteso,non così rivolto solo a lui ma che ASSOLUTAMENTE lo comprendeva...Rispetto,tenerezza,stima, accoglienza...quel che sentivo anche per i bimbi,per le piante del mio giardino e del mondo,per i miei animali di casa e per tutti.Così ora camminiamo come due esseri che si amano come amano tutti...e questa è la mia attuale situazione rispetto alla coppia !non so se son stata chiara....penso a Venere nel simbolismo astrologico...ho imparato solo quest'anno,con Lidia, a considerarla come scelta...sto riflettendo sulla mia di Venere...Una Venere in Pesci...son partita da una Luna in Toro con aspetto difficile...nel momento in cui ho avuto"la pancia piena!"s'è forse attivata questa Venere...mi porta a sentire l'amore così empaticamente x tutto?....?.....?o è l'età"biologica"che mi sposta verso il mondo piuttosto che verso un compagno....?...Mie care vi ringrazio ancora per questo bel dialogo.Per me è una nuova esperienza e la trovo davvero BELLA.
IO mi chiamo Ilaria,mi firmo ila xchè adoro quella piccola rana che così si chiama,e adoro l'umidità,le pozzanghere,le piogge e tuttociò che piace quindi alle Rane!!!!buonanotte
|
ila |
|
|
inserita il 14/12/2009 01:22:16
- Chiara ..certo è che l'amore che sembrerebbe la cosa più semplice del mondo si complica proprio per i ruoli diversi che spesso investiamo e dei quali ci accorgiamo quando magari la storia è finita ..
certo dici bene ..da crocerossina a seduttrice al rincorrere storie impossibili ..un tutt'uno poi nel dolore .e nel non rinnegare nulla .e lo leggo anche nelle tue parole che come le mie non hanno nessuna velleità di fare lezioni ...
ci mancherebbe!!! a scuola d'amore si potrebbe accedere in America dove Leo buscaglia Lo insegna come disciplina negli stage universitari...eppure non fa testo se si pensa a quanti separati .o single esistono negli Usa e nel mondo intero..
Certo avrai letto qualcosa di Alberoni o di Fromme..tra innamoramento e amore ..unione ..esistono sottigliezze abissali o no ..
Ma se ho capito bene ciò che volevi mettere in comune in questa conversazione ..è il nostro punto di vista per esperienze e tematiche correlate anche astrologicamente..
Non so che tipo di partner hai amato di più ..ma se considero il tuo fuoco sicuramente ..avrai incrociato lune sensibili..coccolose ..(non che la luna leone non lo sia).. più acqua
e questo è già un inizio per entrare nelle diversità ..pur cercando punti in comune come la Vanoni suggerisce ..
mi ha colpita tanto la tua ultima frase .."controlliamo tutto "..
e concordo pienamente sul non filtrare
attraverso la ragione i sentimenti e le passioni ..L'AMORE PERDEREBBE la sua MAGIA....
..l'amore non ha confine e tende la mano quando ..decide ..ed è così deliziosamente prepotente...
a presto un sorriso cilli
|
.cilli |
|
|
inserita il 14/12/2009 01:28:02
- Ciao Chiara, hai posto una domandona!!
Il mio primo pensiero al proposito è andato al risvolto sentimentale di relazione intima con un partner ma poi ci ho pensato bene e mi sono detta che la domanda non era chiara perchè l'amore non è solo questo...ed ogni "tipo" d'amore ha una specificità diversa. e sentita da ciascuno in maniera diversa...
Spesso sai mi è venuto da pensare a donne che amano gli uomini, quindi si presuppone capaci di provare sentimenti, ma non hanno amore materno..e non so spiegarmelo..
L'amore che cos'è? te li diversifico per come IO li vivo o li ho vissuti.
L'amore che mi rende inerme e fragile e l'unico che potrebbe spezzarmi il cuore è quello per mio figlio...io credo che la crisi post parto che coglie le donne è dovuta nel sentire improvvisamente la consapevolezza che il nostro cuore sta tutto nella vita, nelle mani di quell'esserino e che saremo disarmate sempre di fronte a loro.
Poi c'è l'amore per le persone amiche che ci sono affini e che si reggono con un principio fondamentale A MIO PARERE: saper ascoltare e mai giudicare...L'amicizia è un amore equilibrato e che maggiormente arricchisce perchè scevro da egoismi e vive per scelta reciproca libera e disinteressata..:la vera amicizia naturalmente!!.
Poi c'è l'amore per i genitori...aihmè il più fragile e quello più sottoposto a conflitti, a gogne, a crisi...Cavolo pensi ai genitori e diventi un giudice inflessibile dove riconosci tutto quello che non avrebbero dovuto fare. Il sentimento verso i genitori è quello che subisce i più tragici mutamenti...l'altalena amore-odio è frequente..povero sentimento e povero cuore....meno male che si diventa adulti e spesso abastanza maturi o coscienti di sè da capire che non bisogna essere il giudice di nessuno ed in quel momento l'amore per i genitori è accoglienza e tenerezza nel riconoscerli nelle loro fragilità.
E poi l'amore per l'altro....Non so dirti quanto è vero che l'altro sia il riflesso di noi....Per quanto mi riguarda lui mi è sempre apparso molto diverso da me in apparenza ..eppure così uguale forte e fragile..in taluni aspetti di vita. L'amore mi ha fatto sentire immortale e invicibile eppure talvolta mi sono sentita spezzata. L'amore è una carezza, è un abbraccio, l'amore è anche un domani che non ha futuro..Io con l'amore mi sento completa. Ho un modo di concepire la vita e ritenerla completa se vissuta in coppia...penso che l'altro sia quello che ci occorre per essere completi..capaci di far esprimere i nostri aspetti migliori ma SOPRATTUTTO i peggiori. E poi fondamentale: L'amore per l'altro non può essere totale e SANO se prima di tutto non amiamo noi stessi.
Non so se sono stata in argomento...non ci ho messo in mezzo l'astrologia...però ti assicuro che quando amo la mia venere capricorno cade vittima-anche troppo- del sestile con un marte in pesci mentre la mia luna scorpione in casa 9 non ama parlarne ma se lo vive con ossequiosa sacralità.
Ciao e buon proseguimento
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 14/12/2009 01:28:02
- Ciao Chiara, hai posto una domandona!!
Il mio primo pensiero al proposito è andato al risvolto sentimentale di relazione intima con un partner ma poi ci ho pensato bene e mi sono detta che la domanda non era chiara perchè l'amore non è solo questo...ed ogni "tipo" d'amore ha una specificità diversa. e sentita da ciascuno in maniera diversa...
Spesso sai mi è venuto da pensare a donne che amano gli uomini, quindi si presuppone capaci di provare sentimenti, ma non hanno amore materno..e non so spiegarmelo..
L'amore che cos'è? te li diversifico per come IO li vivo o li ho vissuti.
L'amore che mi rende inerme e fragile e l'unico che potrebbe spezzarmi il cuore è quello per mio figlio...io credo che la crisi post parto che coglie le donne è dovuta nel sentire improvvisamente la consapevolezza che il nostro cuore sta tutto nella vita, nelle mani di quell'esserino e che saremo disarmate sempre di fronte a loro.
Poi c'è l'amore per le persone amiche che ci sono affini e che si reggono con un principio fondamentale A MIO PARERE: saper ascoltare e mai giudicare...L'amicizia è un amore equilibrato e che maggiormente arricchisce perchè scevro da egoismi e vive per scelta reciproca libera e disinteressata..:la vera amicizia naturalmente!!.
Poi c'è l'amore per i genitori...aihmè il più fragile e quello più sottoposto a conflitti, a gogne, a crisi...Cavolo pensi ai genitori e diventi un giudice inflessibile dove riconosci tutto quello che non avrebbero dovuto fare. Il sentimento verso i genitori è quello che subisce i più tragici mutamenti...l'altalena amore-odio è frequente..povero sentimento e povero cuore....meno male che si diventa adulti e spesso abastanza maturi o coscienti di sè da capire che non bisogna essere il giudice di nessuno ed in quel momento l'amore per i genitori è accoglienza e tenerezza nel riconoscerli nelle loro fragilità.
E poi l'amore per l'altro....Non so dirti quanto è vero che l'altro sia il riflesso di noi....Per quanto mi riguarda lui mi è sempre apparso molto diverso da me in apparenza ..eppure così uguale forte e fragile..in taluni aspetti di vita. L'amore mi ha fatto sentire immortale e invicibile eppure talvolta mi sono sentita spezzata. L'amore è una carezza, è un abbraccio, l'amore è anche un domani che non ha futuro..Io con l'amore mi sento completa. Ho un modo di concepire la vita e ritenerla completa se vissuta in coppia...penso che l'altro sia quello che ci occorre per essere completi..capaci di far esprimere i nostri aspetti migliori ma SOPRATTUTTO i peggiori. E poi fondamentale: L'amore per l'altro non può essere totale e SANO se prima di tutto non amiamo noi stessi.
Non so se sono stata in argomento...non ci ho messo in mezzo l'astrologia...però ti assicuro che quando amo la mia venere capricorno cade vittima-anche troppo- del sestile con un marte in pesci mentre la mia luna scorpione in casa 9 non ama parlarne ma se lo vive con ossequiosa sacralità.
Ciao e buon proseguimento
|
Lucky13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|