mercoledì 27 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

COS'E' L'AMORE?
discussione inserita da Chiara Inesia

Accolgo subito l'invito di Lara per un'altra discussione e ...questa volta vorrei parlare proprio di LUI ...dell'AMORE .... cos'è???

Sappiamo che impariamo ad amare o comunque ad entrare in relazione con l'altro tramite il nostro primo amore/rapporto ..cioè nostra MADRE ... che corrisponde nel nostro tema alla LUNA e, dagli aspetti che essa riceve, sappiamo come abbiamo vissuto questa nostra prima relazione ....e perpetuiamo questi schemi, questa modalità per anni e anni, credendo che sia quello l'amore ....ma è davvero così??

L'astrologia e la psicologia ci dicono che quella non è la vera relazione poichè in quella modalità LUNARE di vivere l'amore c'è un solo donatore e un solo ricevente e che la vera relazione la incontriamo nel segno della Bilancia; è VENERE, infatti, che ci fa mettere in relazione all'altro in maniera paritaria, allo stesso livello con un paritetico dare e avere.

Ma io mi chiedo ....se è vero, come dice Jung, che noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi, che scatta l'innamoramento proprio quando troviamo qualcosa di così meraviglioso e speciale nell'altro (specchio di qualcosa che noi possediamo ma di cui ancora non siamo consapevoli) tanto da farci "perdere la testa" e portarci in un mondo fantastico, allora come facciamo a ritrovare la stessa dimensione fantastica quando non c'è più tutto questo, questa proiezione?
Dobbiamo rinunciare ad innamorarci? Cos'è che ci porta allora verso l'altro in maniera così forte e potente da volere condividere tante cose con questa persona?
Cos'è questa relazione VENUSIANA ... che ci parla più che altro di scambio mentale che emotivo e passionale ....?

Come vivete e avete vissuto voi l'amore? Siete riusciti a vedere la differenza di relazioni vissute con gli schemi lunari da quelle più adulte, immagino, a stampo venusiano?

Insomma ....COS'E' PER VOI L'AMORE???

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 46 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/12/2009 14:26:15

- no problem chiara
ti aspettiamo ..
a presto e spero che pc ti torni in vita subito..........

cilli-chiara

inserita il 21/12/2009 21:40:17

- Cari amici eccomi qua .....con il mio nuovo computer ....l'altro è morto!!!! Non me ne stupisco affatto!!!!
Evviva la trasformazione!!!!!

Sono contenta abbiate trovato interessante questo argomento, sul quale per la verità si potrebbero scrivere enciclopedie intere, ma che alla fine io non so ancora più tanto "definire".

Comunque volevo dire una cosa a Kla, perchè mi ha colpito quello che ha scritto.
Cara Kla, scrivi che a te verebbe naturale mostrarti in maniera trasparente agli altri, ma che non puoi farlo perchè dobbiamo difenderci e che possiamo essere noi stessi solo con chi ci può capire ....mi dispiace ma dissento totalmente e perdona le mie parole dirette, ma io credo che tu non riesca ad essere te stessa solo perchè non hai il "coraggio" di esserlo.
Perchè hai paura che gli altri ti feriscano ....bene ...ci sta, ma il problema non sono gli altri che ti feriscono, ma tu che hai delle "debolezze" delle fragilità per cui ti lasci ferire dagli altri ....allora è su quelle che devi lavorare per essere te stessa, io credo.
Chi pensa che "viviamo in un mondo in cui dobbiamo difenderci" si sente debole e fragile .... tu sei un pesci e sicuramente sei molto sensibile... è il caso che di questa sensibilità tu ne faccia un punto di forza e non la viva come una debolezza, inoltre il fatto di poter essere come si è solo con chi ci sa comprendere presuppone che hai bisogno di essere accettata da tutti, che è più importante piacere agli altri che essere te stessa e piacere, quindi, solo a chi può amarti davvero per come sei, che non è detto siano le persone da cui tu vorresti essere amata.
Scusa la mia franchezza ma ....mi dispiace quando vedo scritte certe cose, soprattutto in questi contesti in cui ci battiamo tanto per poter essere ed esprimere noi stessi in pieno.
E' normale che sia abbiano delle paure in merito, non dico che non bisogna averle, fanno parte della tua storia, del tuo vissuto e le rispetto in pieno, ma bisogna cercare di diventarne consapevoli, la consapevolezza ci permette di confrontarci e di relazionarci in maniera completamente diversa con gli altri e non sentirci più "vittime" di un mondo cattivo e che non ci può capire.
Quella che deve capirsi sei solo tu .....sai anche io mi lamentavo sempre che gli altri non mi capivano ...ma solo più tardi ho compreso che ero io che non mi capivo ....ora certe persone tuttora non mi capiscono ma questo non mi ferisce più e, ovviamente, mi circondo di persone più simili a me e con le quali ovviamente posso avere una reciproca più profonda comprensione, ma non mi interessa più se certe persone non mi capiscono. Certo questo con i propri familiari è molto più difficile, perchè in un certo senso ci sentiamo anche da grandi in un certo senso dipendenti dal loro amore e dalla loro approvazione, ma siamo adulti e autosufficienti ....dobbiamo per lo meno cercare di esserlo, così che potremo essere noi stessi senza paura di perdere nulla, senza che ci venga tolto il cibo dal piatto, senza cercare di piacere per forza a che coloro da cui "crediamo" dipenda la nostra felicità.
La nostra felicità non può dipendere dagli altri, è evidente, poi che ci è necessario avere delle relazioni per essere felici è una cosa diversa.
Tu sei pesci, ma la tua luna è acquario trigona a marte .....dunque .....mi aspetto una modalità di reagire piuttosto aggressiva .....dove l'hai cacciata la tua aggressività??? Io non ti conosco e non so come sei ....ma da come parli mi sembri molto accomodante, certo la tua dolcezza pesci emerge, ma una bella luna-marte non ama mica tanto i convenevoli .... dunque, e scusami se mi permetto di dirtelo, ma ci sono passata anche io per quella che voleva fare la brava e la buona e ha solo incassato un sacco di rabbia ....mi raccomando onora il tuo Marte ....che essendo in gemelli ....ti vorrebbe anche molto tagliente con le parole, direi ....ecco perchè poi non comunichi ....mi sa che sei stata parecchio "punita" e che hai sofferto parecchio per quello che dicevi, per quello che esprimevi.
Ma ripeto io non ti conosco, perdonami se mi sono permessa ma vorrei che tutti avessero la possibilità di essere se stessi e questo si può fare solo se ci si guarda a fondo, se si guardano in profondità le proprie paure, se si cerca di rafforzarsi dove e come si può ...sono dei processi lenti, ma se siamo consapevoli si può fare e si può davvero cambiare!!!!
Spero di non avere urtato la tua sensibilità con le mie parole ....sono indubbiamente molto, forse anche troppo diretta a volte n caro abbraccio!!!!
E ....dimmi, per una pescina come te .....cos'è l'amore???? Come l'hai visssuto? Come lo vivi??
Ciao a tutti e a presto!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 22/12/2009 10:32:40

- Se sono stata troppo dura scusami... ma con le tue grandi capacità e possibilità non vorrei sentirti dire che ti "devi difendere" dal mondo .....e poi una pesci con sole trigono urano e con luna in acquario ....come puoi pretendere che gli altri ti capiscano ....se tu sei avanti anni luce???!!!!!

Prendi consapevolezza di te .....forza e coraggio!!!!
Un caro abbraccio!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Kla

inserita il 22/12/2009 13:11:10

- no cara chiara, assolutamente!!! sto concludendo il post di risposta e tra qualche istante lo inserisco! ...sei stata carinissima a darmi questa spinta, altro che durezza... ma adesso posto la risposta!

kla

inserita il 22/12/2009 13:55:15

- ti ringrazio molto per la riflessione chiara inesia, è vero ciò che scrivi ... anche se devo precisare che in questo specifico contesto non facevo tanto riferimento alla difficoltà a essere e a esprimere me stessa (che effettivamente è stato un –il- mio grande problema soprattutto in passato), quanto piuttosto alla difficoltà a sentire di poter dire, se non tutto, molto di me. inoltre non mi sento vittima della cattiveria altrui (quando mi viene sbattuta in faccia con evidenza so essere molto più stronza io!), piuttosto di contingenze che vissute come io le vivo non mi permettono di avere la giusta serenità per lasciarmi andare e fidarmi/affidarmi ... diciamo... che mi sento vittima di CIRCOSTANZE CHE alla fine HO SCELTO PIU' CHE CONSAPEVOLMENTE e quindi forse mi sento più vittima di me stessa e anche di sensi di colpa di cui nonostante tutto non sempre sono così cosciente.

sul lavorare su queste cose riflettevo proprio l'altro ieri con una persona che mi ha dato il tuo stesso consiglio ed è mia ferma intenzione farlo. sono aspetti della mia vita molto concreti e pratici quelli che mi fanno temere di essere incompresa, dico temere perché non aprendomi su certi argomenti (che del resto non sono un mistero) poi di fatto non posso neanche sapere se troverei sempre e comunque questa incomprensione che tanto temo ... ma forse dovrei una buona volta fregarmene e dopo aver chiarito internamente rischiare di essere ferita come succedeva spesso quando ero una ragazzina...

rispetto al bisogno di piacere a tutti in effetti da piccola era un mio naturale desiderio che poi è stato inglobato da quello di essere accettata anche non direttamente, ma per i risultati che riesco a raggiungere, anche se qui si pone il problema di trovare dei parametri abbastanza individualizzati per quantificarli e dimostrarli, prima agli altri e ora sempre di più solo a me stessa per sentirmi “a posto”.
per quanto riguarda i familiari non ho mai cercato la loro approvazione e anzi ho persistito in atteggiamenti che scatenavano la loro opposizione, ma forse proprio l'approvazione che mi è sempre mancata da loro l'ho cercata negli altri - sbagliando senza poterne fare a meno, dato che questo bisogno essenziale in qualche modo lo dovevo pur soddisfare.

rispetto al modo in cui scrivo in questo forum certamente mi contengo -lo scritto non è necessariamente così immediato- perché so che la comunicazione attraverso questo mezzo può facilmente dare luogo a fraintendimenti per la mancanza del non verbale (di per sé culturalmente condizionato), e soprattutto quando si trattano temi delicati preferisco non rischiare di ferire qualcuno con espressioni che invece a voce possono essere più facilmente comprese.

...verissimo che sono stata spesso "punita" per quello che dicevo e che ho un fegato grosso così per la rabbia inespressa e di cui sono pienamente consapevole: da tempo le mie parole taglienti si sono alquanto ammosciate e forse il mio marte si è un po' imborghesito... CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DELLA RISCOSSA, IN CUI VIVERLO PIENAMENTE, PIU’ COME UNA VOLTA MA CON MAGGIORE DETERMINAZIONE E CONVINZIONE ... CON UN BEL CHISSENEFREGA AL "POLITICALLY CORRECT" E AL MANGIARMI LE PAROLE PER NON MANDARE GLI ALTRI A QUEL PAESE RISCHIANDO COME DICI DI NON COMUNICARE? già giorni fa qualcosa è cambiato … ho sentito la stronzaggine salire dal profondo di me e con sollievo e davvero tanta tanta soddisfazione mi sono detta … SONO TORNATA! …che sia un segno ….?

...l'amore c'entra tanto con quanto detto ... molto bloccato dalla paura di non essere accettata veramente (che monotonia, lo sooo!!), ma profondamente come persona intendo, in senso "cristiano" (essere amata nonostante tutto, il che presuppone una predisposizione di questo tipo verso chiunque), non come donna, ecc., ecc. ... ho capito già a 20 anni che anche la donna più racchia della terra, se si rende conto del suo innato potere "animale", può attrarre a sé qualsiasi uomo con questa semplice e banale consapevolezza (ecco il mio marte in gemelli, lo volevi? il punto è che è irrimediabilmente così...)! SENTIRLO dà una certa sicurezza ma non mi interessa affatto se manca la prima cosa e soprattutto se manca alla base una scelta libera, anche da questi condizionamenti ... certo è che pretendo molto, ma alla fine non tanto da un uomo quanto da un'insieme di cose (forse c’è anche un po' di pigrizia da parte mia??). per certi versi sono un po' all'antica...

ti ringrazio ancora chiara, avevo proprio bisogno di una terapia d'urto!! -poi tu sei pure del ramo...-

ciao,
kla

p.s.: buon nuovo pc!

kla

inserita il 22/12/2009 14:59:17

- Cara Kla,
mi fa piacere tu abbia apprezzato il mio modo diretto di esprimermi, comunque la consapevolezza non ti manca e sono sicura riuscirai a raggiungere ciò che per te è importante.
Riguardo alla comunicazione ....beh ...è ovvio che se ci esprimiamo in maniera tagliente le persone ci allontanano e allora succede che poi si smette di dire, di esprimersi perchè sennò si ferirebbe e non saremmo capiti, è normale il processo, l'importante è però che non ci si blocchi a quella fase e si ritorni se stessi, come stai facendo tu, con BUON SENSO che significa appunto esprimersi senza rinunciare ad essere se stessi ma anche rispettando gli altri.
Vabbeh .....sto dicendo cose scontate ....non mi hai raccontato cosa ne pensi dell'amore però...

P.S.
Per quelle informazioni ....incomincio a pensare che non sia per te la strada, perchè ho provato a chiamare ma il tel era staccato, avrei dovuto vederlo al seminario ma è stato rimandato per maltempo... comunque sai che appena so ti informo, un caro abbraccio!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Kla

inserita il 22/12/2009 20:58:38

- OGGI PER ME L'AMORE E' ESSERE DIVENTATA ZIA!!!!!!

E' NATO PIETRO IL FIGLIO DI MIO FRATELLO ....IL PRIMO PICCOLO DELLA FAMIGLIA ..... SONO ASSOLUTAMENTE IN PREDA AD UNA GIOIA IMMENSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

W I BAMBINI, W TUTTI I CUCCIOLI DEL MONDO!!!!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 22/12/2009 21:59:27

- AUGURI ... CHE BELLO!!! sai, anch'io un mese fa sono diventata zia ... della bimba più dolce e deliziosa del mondo... sarà un amore anche il tuo cucciolo...

allora BUON FESTEGGIAMENTO!!!::okok::::okok::::okok::

...a risentirci quando saranno finite le danze!!!

VIVA PIETRO E ZIA CHIARA!!::okok::::grin::::okok::

kla

inserita il 22/12/2009 22:08:00

- (posto comunque l'intervento che avevo appena finito di scrivere)

sull'amore non ho voluto scrivere di più perché a differenza delle altre partecipanti alla discussione non ho mai vissuto matrimoni/convivenze ma neanche storie di una certa durata, insomma ... una vita votata alla zittellaggine... anche se devo dire che mi riconosco solo in parte nell'archetipo... (un po' però sì...::razz::) ...tuttavia non ne faccio un dramma... ma certo non posso intervenire col tono de 'l'esperta delle relazioni risponde'...
mi chiedo solo come avrei vissuto finora la mia vita sentimentale se avessi scelto di intraprendere un percorso lavorativo più stabile e con meno ipoteche sul futuro, che avrebbe per tanti motivi fatto la differenza... questo senza mettere assolutamente in discussione le scelte fatte e di cui sono ogni giorno più convinta nonostante i continui errori e le enormi difficoltà incontrate "durante il viaggio", a partire dal non riuscire a sentire di meritarselo.

comunque, al di là della mia specifica situazione personale una riflessione/domanda mi sento di farla: nell'ipotesi -diciamo- puramente teorica del superamento delle proiezioni, rimarrebbe quella sincronicità che fa sì che un sole pesci sia in risonanza con un certo tipo di uomo, un sole ariete come te con un altro, ecc. ...? mi è parso di capire che per lidia sia così, ma anche che l'innamoramento a questo punto cesserebbe di esistere proprio per il fatto che ci innamoriamo sempre delle nostre proiezioni e quindi di noi stessi... cosa che comprendo a livello razionale, ma che da pesci non riesco neppure a concepire...::sad::::???::

rispetto all'agopuntura forse può essere che non sia ancora il momento, ma veramente questo percorso mi interessa e magari più avanti ... perché no? effettivamente in questo periodo sto prendendo coscienza di alcune cose che hanno un effetto diretto sulla mia energia fisica e magari gradualmente lo avranno anche sul mio irrisolto problema dell'EMOTIVITA'(!) ... come ti dicevo, magari se le avessi affrontate con l'agopuntura non avrei potuto prenderne coscienza... anche se sottolineo che per me questa è una fase particolarmente fertile per quanto riguarda le "connessioni" ... un'altra persona potrebbe facilmente aver bisogno di fare questo percorso per riuscire a sbloccarsi. forse effettivamente io in questo particolare momento devo farlo percorrendo altre strade.

bacioni,
kla ::smile:::star:

kla

inserita il 22/12/2009 23:40:37

- chiara..........auguri di cuore....
ed è vero.........
io chiamo cuccioli ancora i miei figli cresciuti.........
anche il mio grande che fa finta di ma ancora oggi è felice di essere cucciolo...

a te cucciola ...cin cin per un evento che cade anche sotto yule ..è appena cominciato il solstizio d'inverno..
una manciata di pietre simboliche e augurali per il piccolino..

wwwwwwww l'amore ....
e ho appena terminato di vedere il film ..
"la musica nel cuore" ...l'amore esiste e il messaggio è potente.
grazie per averci reso partecipe di gioia che sguizza via..
l'ho accgiappata e ::okok::
cin cin ...
cilli

.cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010