IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: COS'E' L'AMORE?
Accolgo subito l'invito di Lara per un'altra discussione e ...questa volta vorrei parlare proprio di LUI ...dell'AMORE .... cos'è???

Sappiamo che impariamo ad amare o comunque ad entrare in relazione con l'altro tramite il nostro primo amore/rapporto ..cioè nostra MADRE ... che corrisponde nel nostro tema alla LUNA e, dagli aspetti che essa riceve, sappiamo come abbiamo vissuto questa nostra prima relazione ....e perpetuiamo questi schemi, questa modalità per anni e anni, credendo che sia quello l'amore ....ma è davvero così??

L'astrologia e la psicologia ci dicono che quella non è la vera relazione poichè in quella modalità LUNARE di vivere l'amore c'è un solo donatore e un solo ricevente e che la vera relazione la incontriamo nel segno della Bilancia; è VENERE, infatti, che ci fa mettere in relazione all'altro in maniera paritaria, allo stesso livello con un paritetico dare e avere.

Ma io mi chiedo ....se è vero, come dice Jung, che noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi, che scatta l'innamoramento proprio quando troviamo qualcosa di così meraviglioso e speciale nell'altro (specchio di qualcosa che noi possediamo ma di cui ancora non siamo consapevoli) tanto da farci "perdere la testa" e portarci in un mondo fantastico, allora come facciamo a ritrovare la stessa dimensione fantastica quando non c'è più tutto questo, questa proiezione?
Dobbiamo rinunciare ad innamorarci? Cos'è che ci porta allora verso l'altro in maniera così forte e potente da volere condividere tante cose con questa persona?
Cos'è questa relazione VENUSIANA ... che ci parla più che altro di scambio mentale che emotivo e passionale ....?

Come vivete e avete vissuto voi l'amore? Siete riusciti a vedere la differenza di relazioni vissute con gli schemi lunari da quelle più adulte, immagino, a stampo venusiano?

Insomma ....COS'E' PER VOI L'AMORE???

Chiara Inesia
a cura di Chiara Inesia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 13/12/2009 11:26:48
Chiara ciao …

cos’è l’amore?..
IL MOTORE DELLA VITA
…proprio partendo da ciò abbiamo assaporato ,escludo casi limite,con l’ amore incondizionato che LA MADRE nutre nei confronti dei propri figli che dovrà nutrire-accudire-proteggere –far staccare ..Vero è che un bimbo appena nato non conosce altro che la madre fino a circa 6 mesi …quando poi la figura maschile si affaccerà alla sua percezione come un qualcosa di diverso dal rapporto simbiotico da chi l’ha generato.
Io credo che a livello astrologico tante siano le varianti che ci mettono di fronte al come abbiamo vissuto il femminile ..e credo che la nostra luna con i suoi aspetti ci parla di percezioni –di registrazione da parte di tutti che non coincidono con la madre in assoluto ma con una trasmissione di parametri di un femminile ,come del resto esistono anche le stesse percezioni per un maschile che si identifica col padre ..
In linea generale parlando d’amore ..e di che genere di maschile (o femminile)..o di che tipo di relazione ..andrò a cercare …non è solo attraverso i simboli lunari e venusiani che potrò conoscerlo
Possono essere ..sì’ la luna- ..il sole -..anima e animus …-venere e marte imprescindibili ..e alcune case sia per cercare il tipo di adattamento una volta al mondo (casa 1)sia per comprendere come è avvenuto il nostro avvio al distacco (casa 2) .il ruolo paterno nella radice all’IC (casa 4) e quello materno al MC (casa 10) .Ragionando per assi ..L’asse 1/7 diventa poi l’io e il tu nella relazione e nelle dinamiche relazionali
Attribuisco a Venere una grande funzione in questo senso perché scegliere è il primo passo per amare ..l’io e il tu ..la frantumazione dell’io in rapporto
Chi scelgo?
I casi secondo me possono essere tanti e tutti probabilmente dettati da meccanismi inconsci perché certa che se ci si innamora il cuore batte e si perde la testa come ben tu dici ..il coinvolgimento è totale ..e non solo mentale ..perchè ci potrebbe anche essere un coinvolgimento solo di passione…
Sono fortemente convinta che l’amore deve coinvolgere a tutti i livelli come anche convinta che non può essere eterno..
e che non può essere regolato da leggi societarie ...che ci vincolano e alle quali ci adeguiamo perché ci identifichiamo ..
Per questo motivo io trovo che ..Urano sia a suo agio in casa 7 esaltato nel segno della relazione con l’altro e che poi si amplierà ..
Torno a scelte d’amore ..e ti dirò che mi fai pensare ..sulla distinzione tra amore lunare e venusiano .per un mio bisogno di vederlo nell’insieme ..e non a senso unico ..le emozioni della mia luna ..-per spiegarmi meglio non ho mai potuto separarle parlando d’amore da venere e da cosa proietterò ..sull’altro per crescere e cercare di identificarmi..
La proiezione in amore credo sia imprescindibile ed è squisitamente evolutiva se fa prendere contatto con nostre zone-d’ombra…e/o portarci a una maggiore conoscenza di noi stessi attraverso l’altro.
E credo siano il primo passo per la nostra individuazione proprio perché ci fa toccare con mano tutto ciò che ci appartiene e che trasferiamo al partner ..e in una relazione sana il processo di crescita potrebbe essere reciproco e individuabile.
Però ..sto tralasciando un particolare …Tutte le nostre relazioni sono importanti ..a volte finiscono ..a volte si trastullano nell’inerzia-a volte ci esasperano perché “impossibili”(ma l’amore non è telecomandato) eppure tutte potrebbero farci porre una domanda:” cosa mi vuol dire quell ’esperienza “?
Chiara io per esempio pur riconoscendo di aver ricevuto un’eredità materna particolare ..(luna-urano)..ho sposato un uomo che per certi versi era la fotocopia di mio padre ..anzi di tutto ciò che di mio padre non mi piaceva ..a volte mi sono detta ..l’amore è il proseguo di conoscenza di noi stessi…
Io dopo gli amori giovanili e precoci ..riscontro oggi ..che i tre partner importanti nella mia storia personale hanno sole e marte in casa 4 e ..secondo me mi hanno sciolto un qualcosa di molto importante..cercavo in loro chi mi dava “libertà vigilata” e cioè rispondevano a una mia proiezione di paura della libertà paradossalmente amata –amavo e temevo la libertà ..e cercavo chi mi dava l’idea di averla ..ero agli arresti domiciliari
Sai sapere di essere in grado di amare è l ‘eco ..per non rinunciare. a essere se stessi quando si ama..altrimenti non è amore …
Credo inoltre che in una relazione d’amore noi possiamo trasferire tutti gli irrisolti di come abbiamo vissuto da 0 a 4 anni (percezioni che in rx trovano agganci) ma sono altresì convinta che dai modelli genitoriali o sociali dopo è necessario sganciarsi per un processo di conoscenza-amore e stima per se stessi per poi dare il meglio nei rapporti d’amore e non solo..
I condizionamenti genitoriali(madre e padre)..sono solo un bagaglio ..che può essere cambiato,rafforzato,potenziato o demolito …e vale per tutti gli ambiti della vita..
Bellissimo questo argomento .forse riduttivo il mio intervento rispetto a vastità di argomentazioni che mi riservo di “riferire” al momento che la conversazione tocca spunti dati…..in serenità auspicabile..
Un sorriso Cilli
a cura di .CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 13/12/2009 20:13:48
Visto il freddo invernale direi che l' Amore è una cioccolata calda.

:-)

Secondo me l'innamoramento è una cosa l'amore è un'altra cosa diversa .. la cioccolata è l'innamoramento poi bisogna lavorarla , scioglierla ,zuccherarla (quanto basta troppo zucchero ne storpia il gusto )e cosi' diventa Amore-vole ??

esercizi astro-psicologico proposti :

differenza tra Amore ,seduzione e innamoramento
a cura di SECONDO ME

del 13/12/2009 20:33:56
Ti sei scordato un ingrediente base alla cioccolata calda...

seduzione
innamoramento
Amore
relazione detto "legame" ??

e le cose si complicano

a cura di PER SECONDO ME

del 13/12/2009 21:09:13
Bellissimo riflettere su questo tema!Cos'è l Amore...difficile per me dare una risposta allontanandomi da tutti i "luoghi comuni"...che poi sono diventati luoghi comuni ora,a quasi 54 anni...xchè prima ho vissuto intensamente le relazioni amorose secondo gli "schemi"...Ora che mi ritrovo con "me stessa",che i figli sono grandi,che le questioni coi genitori sono appianate,che ho riconosciuto i bisogni che ha risolto il mio compagno di vita mi domando:in che "situazione" colloco questo sentimento?....?Se mi ascolto bene,sì,sento che innamorarmi non è più un bisogno che io riconosca come vitale.Amore per me è sempre stato un bisogno di "Nutrimento" ed ecco che è importante -forse- dirvi che ho la Luna in Toro (VII)con unico aspetto di quadratura con Mercurio in cuspide IC...la mia Venere è in IV Pesci....ho sempre "confuso Amore-Nutrimento..nutrimento in tutti i sensi,affettivo,pratico,...poi assolutamente doveva esserci la "fusione",e ovviamente me la inventavo,mi cullavo in questo magma indistinto dei Pesci...dove non riconoscevo più le mie vere esigenze!Ma che Amori MERAVIGLIOSI ho vissuto!che romanticismo!che nutrimento x la poesia dell'anima,x tutte le mie pulsioni artistiche,...in che mondo fantastico ho vissuto!Allora in questa fase l'amore ha soddisfatto un Bisogno enorme,una Voragine...ho sacrificato unagrossa fetta della mia prima figlia x questo bisogno!!!Mi sono separata da suo padre x vivere amori più "romantici"e "appassionati" perchè il menage familiare era così privo di quella dimensione fantastica!!!...dopo un tot di anni la maternità è tornata a bussare alla mia porta!intanto la vita mi aveva concesso un compagno così "tosto"da sopportare tutte le mie difficoltà con la vita "vera" con la praticità quotidiana dell'esistenza...così ho sperimentato consapevolmente l amore materno!QUELLO,ECCO QUELLO!mi son detta...ci siamo!questa è la PERFEZIONE.Lì mi sono sentita davvero piena,adulta,capace di DARE,capace di NUTRIRE.Ho vissuto questo amore ad un livello altissimo(x me,è ovvio..)Poi questo figlio con cui ho vissuto in "sintonia"perfetta x tutta la sua fanciullezza,è diventato adolescente,con tutta la sua personalità prorompente e...che fatica amarlo come prima!!!come si è dovuto trasformare questo sentimento!Ecco la scoperta dell'amore a senso unico!amare anche chi ti ignora, chi ti contesta,chi sceglie qualcunaltro come modello,chi senti ostile..
Poi prendono il sopravvento nella vita le attività extra-familiari e ci si accorge che si riesce a stare "in piedi" da soli,che si sta proprio bene con se stessi e i propri interessi..A questo punto la domanda si riaffaccia...dove collocare ora Amore????
Ora Amore può essere tradotto con Attenzione..Attenzione a ogni cosa che ci si presenta,attenzione ai gesti,alle parole,fare in modo che niente venga sprecato,che niente venga "sopraffatto",lasciare che tutto si manifesti COME E'...
Quindi anche Amore è soggetto a modifiche nel tempo,modifiche che riguardano il suo modo di manifestarsi,secondo il nostro bisogno "profondo"e credo sia il sentimento che più di altri porti alla luce le nostre "profondità nascoste"...
Beh...forse è una lunga noia leggere questa mia ma mi è tanto piaciuta la proposta e ho scritto quel che mi sembra ora di vivere come Amore...
Grazie a voi tutte e un abbraccio
a cura di ILA

del 13/12/2009 21:58:37
Cari amici, 
purtroppo ho problemi con il pc in questi giorni.... e' dal tecinico perché non si sa cosa gli dis preso e dunque scrivo e vi keggo dal mio telefonino, che purtroppo non e' molto agevole x leggere attentamente i vostri interventi, x cui perdonatemi se non avrò colto dei passaggi x voi importanti

Cara Cilli,
grazie del tuo intervento..... si, sono assolutamente d'accordo con te.... L'AMORE E' IL MOTORE DELLA VITA!!!!!
Verissimo, puoi capire quanto questo possa essere vero x me che ho così tanto fuoco nel tema. 
Non provare amore x ne e' come essere morta.... x questo ho bisogno di chiarirmi su cosa possa essere x me ora l'amore.... perché vi confesso che non lo so più!!!!

Dopo essere passata dal modello paterno (sole in IX aspettato da Plutone-Nettuno-Giove-Saturno) di padre quindi inesistente, lontano, impossibile, a quello materno... (luna in II aspettata da Saturno-Marte-Nettuno-Giove) di madre molto efficiente ma distante emotivamente e da contenere io in vari casi.... e quindi essermi trovata sempre partner lontani, impossibili, inafferabili, e poi piccoli cuccioli da comprendere e sostenere nelle loro difficoltà... insomma crocerossina anche li.... ora proprio che mi sono stufata di questi rapporti mai paritari mi sto chiedendo cosa possa essere davvero l'amore x me.
Oggi ho sentito un'intervista a Ornella Vanoni proprio sull'amore e diceva che bisogna avere valori comuni, obettivi comuni.... ecco, indubbiamente VENERE e' infatti la scelta in base ai valori.... forse l'ho sempre preso troppo sottogamba questo importante elemento.... del resto quando partiva il mio sole ariete a cercare di conquistarsi l'uomo più impossibile del mondo e chi lo teneva???? E quando poi ho trovato il "pollo" che e' caduto nella mia trappola.... sono stata la donna più Felice del mondo, ho vissuto degli anni fantastici... ma ... il modello andava superato.... così poi e' stata la mia Luna Leone a partire e anche li...., chi l'ha più fermata??? E ne ho trovati di altri piccoli e bisognosi "pulcini" da accudire.... si, si sono molto brava a ottenere ciò che voglio inconsciamente pero'... Perche consciamente volevo sempre qualcosa di diverso... ahimè!!!!
Quindi adesso che sono proprio stufa di lasciare partire sti schemi come gli pare a loro ho voglia di trovare altre strade, altre modalità.... e allora forse il primo passo può essere proprio quello di considerare i VALORI COMUNI!!!! E prima ancora, ovviamente ma che bin e' mai poi cosi scontato, conoscere ciò che PER ME e' davvero IMPORTANTE, che VALE davvero, ciò che mi contraddistingue e su cui non posso più transigere se non ricadendo nei vecchi schemi o del guerriero conquistatore o della crocerossina soccorritrice!!!!!
Ma quanta strada x arrivare a capire tutto ciò.... quanto dolore!!!!! 
Ma va bene così... questa e' la vita..... e allora vorrà dire che saranno i valori in comune a farmi brillare gli occhi la prossima volta, a farmi coinvolgere appassionatamente e teneramente allo stesso tempo!!!!!!!
Sarebbe anche ora!!!!!!
Ma poi chissà???? .... tutto possiamo programmare, tutto possiamo prevedere fuorché l'amore..... e per fortuna!!!!!
Perché e' proprio l'AMORE che ci condurrà dove noi mai avremmo immaginato..... questa e' la MAGIA dell'amore, forse una delle uniche vere magie rimaste visto che siamo diventati troppo bravi ora a controllare tutto!!! 

Cara Ila, 
grazie x il tuo racconto, molto bello, sei riuscita a trasmettere molto bene certi tuoi passaggi....bellissima la riscoperta dell'amore materno con il tuo secondo figlio!!!! .... pero non ho ben capito l'amore di coppia ora cosa sia per te, parli di amore... ma non di amore x un compagno ora... forse non hai più questa esigenza??

Grazie ancora x i vostri interventi, cari saluti a tutti!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 13/12/2009 22:16:53
Grazie per aver accolto la mia proposta ..qui la lezione d'amore l'hai data tu !
Direi eccezionale e bella la tua descrizione !!
Amore come nutrimento tipica dei valori toro ...
Dunque mi sembra di capire che l'innamoramento è uno specchio ,cerchiamo nell'altro cio' che abbiamo dentro ,cerchiamo noi stessi attraverso l'altro ma l'Amore da come scrive Ila è qualcosa in piu' si accetta il diverso dell'altro ...che non ho dentro di me ,in pratica si stabilisce un legame .
Complimenti Ila si sente che tu di amore ne sei piena e sai donare .

Ciao e GRazie della tua testimonianza

a cura di PER ILA

del 14/12/2009 00:13:12
Grazie carisssime...continuare a dire qualcosa,vediamo se mi riesce spiegare..Il compagno?sì,certo c'è ancora Amore fra di noi... lo sento come essere speciale...ma non più speciale dei bimbi che curo alNido (dove lavoro)Lui ha dato e fatto tanto per me e quindi mi ha anche insegnato a dare!All'inizio era sicuramente paragonabile-nel mio inconscio-allaMamma!!!Mi ci sono appoggiata e affidata totalmente.Siccome me lo sono davvero scelta in base alla mia luna Toro,lui mi ha nutrito e accettato incondizionatamente!sentivo di essere "accattata" al cento per cento,che potevo esprimere tutta la mia natura,che sicuramente conteneva affetto e entusiasmo(5 pianeti in fuoco),ma anche era traditrice,piena di correnti di desiderio sotterranee,spesso ero lontana mille miglia col cuore...e chi m'avrebbe sopportato?io no di sicuro,non mi sarei sopportata! io volevo la"stabilità"da parte dell'altro,la fedeltà assoluta,l'incondizionato Amore!Che fortuna!la vita me l'ha messo accanto con quest'uomo-mamma!sono "cresciuta" e son riuscita io stessa a dare,a "stare sempre lì",ho accettato tutta la quotidianità che m'ha richiesto la seconda maternità.Crescendo però...ho rimesso in discussione l'amore di coppia,perchè ormai non sapevo più cosa spremerci!ciò x cui m'ero "accoppiata"era esaurito...quindi...dove finiva il DESIDERIO???sparito,o qualche volta riaffiorava ma ...piccolo piccolo!qui i conti se li è dovuti fare lui,il mio compagno non più "mamma".E di nuovo la vita s'è scombussolata,gli equilibri hanno cercato nuovi puntelli.Assolutamente non potevo fingere di essere quella di prima.Ma l'Amore non se n'era assolutamente andato.Così mi ha permesso di non scappare,comeho sempre fatto nelle precedenti relazioni.Ora avevo la forza di RIMANERE e di STARE a GUARDARE con molta tenerezza cosa si sarebbe inventato il mio uomo!..o cosa si sarebbe inventata per noi la vita!pian piano ci siamo"riaggiustati"..noi abbiamo da sempre la stessa voglia di "andare in fondo",di far affiorare...cosa?...l'anima?...la verità?....non so che nome dare- ma di non rimanere nella superfice di ciò che ci accade.Ci mettiamo tutte e due in attento ascolto..anche della sofferenza,quando accade...!Così ora camminiamo ancora insieme,in modo molto profondo anche se molto più autonomo e individuale.E io sento che ho per lui lo stesso sentimento che ho per i bambini del Nido che mi fanno "impazzire" letteralmente d'Amore...ma non è più l Amore di quando c'era l'esigenza sessuale..tutto si è trasformato.All'inizio di questo mio rovesciamento ho avuto il timore di non farcela a reggere!mi son detta:ci risiamo!mo' vado a cercarmene un altro xchè qua "non sento più" e poi xchè vedevo quanto era disorientato e triste lui!Invece mi sono FERMATA,vuoi l'età,vuoi che ormai ero "ben pasciuta" d'amore...così ho sentito che la sorgente ora ero io e che stando tranquilla ,in attesa, usciva quel qualcosa di invisibile...diverso dal "fuoco amoroso"che ho sempre voluto sentire.Era un qualcosa di molto più esteso,non così rivolto solo a lui ma che ASSOLUTAMENTE lo comprendeva...Rispetto,tenerezza,stima, accoglienza...quel che sentivo anche per i bimbi,per le piante del mio giardino e del mondo,per i miei animali di casa e per tutti.Così ora camminiamo come due esseri che si amano come amano tutti...e questa è la mia attuale situazione rispetto alla coppia !non so se son stata chiara....penso a Venere nel simbolismo astrologico...ho imparato solo quest'anno,con Lidia, a considerarla come scelta...sto riflettendo sulla mia di Venere...Una Venere in Pesci...son partita da una Luna in Toro con aspetto difficile...nel momento in cui ho avuto"la pancia piena!"s'è forse attivata questa Venere...mi porta a sentire l'amore così empaticamente x tutto?....?.....?o è l'età"biologica"che mi sposta verso il mondo piuttosto che verso un compagno....?...Mie care vi ringrazio ancora per questo bel dialogo.Per me è una nuova esperienza e la trovo davvero BELLA.
IO mi chiamo Ilaria,mi firmo ila xchè adoro quella piccola rana che così si chiama,e adoro l'umidità,le pozzanghere,le piogge e tuttociò che piace quindi alle Rane!!!!buonanotte
a cura di ILA

del 14/12/2009 01:22:16
Chiara ..certo è che l'amore che sembrerebbe la cosa più semplice del mondo si complica proprio per i ruoli diversi che spesso investiamo e dei quali ci accorgiamo quando magari la storia è finita ..
certo dici bene ..da crocerossina a seduttrice al rincorrere storie impossibili ..un tutt'uno poi nel dolore .e nel non rinnegare nulla .e lo leggo anche nelle tue parole che come le mie non hanno nessuna velleità di fare lezioni ...

ci mancherebbe!!! a scuola d'amore si potrebbe accedere in America dove Leo buscaglia Lo insegna come disciplina negli stage universitari...eppure non fa testo se si pensa a quanti separati .o single esistono negli Usa e nel mondo intero..
Certo avrai letto qualcosa di Alberoni o di Fromme..tra innamoramento e amore ..unione ..esistono sottigliezze abissali o no ..
Ma se ho capito bene ciò che volevi mettere in comune in questa conversazione ..è il nostro punto di vista per esperienze e tematiche correlate anche astrologicamente..
Non so che tipo di partner hai amato di più ..ma se considero il tuo fuoco sicuramente ..avrai incrociato lune sensibili..coccolose ..(non che la luna leone non lo sia).. più acqua
e questo è già un inizio per entrare nelle diversità ..pur cercando punti in comune come la Vanoni suggerisce ..
mi ha colpita tanto la tua ultima frase .."controlliamo tutto "..
e concordo pienamente sul non filtrare
attraverso la ragione i sentimenti e le passioni ..L'AMORE PERDEREBBE la sua MAGIA....
..l'amore non ha confine e tende la mano quando ..decide ..ed è così deliziosamente prepotente...
a presto un sorriso cilli
a cura di .CILLI

del 14/12/2009 01:28:02
Ciao Chiara, hai posto una domandona!!

Il mio primo pensiero al proposito è andato al risvolto sentimentale di relazione intima con un partner ma poi ci ho pensato bene e mi sono detta che la domanda non era chiara perchè l'amore non è solo questo...ed ogni "tipo" d'amore ha una specificità diversa. e sentita da ciascuno in maniera diversa...

Spesso sai mi è venuto da pensare a donne che amano gli uomini, quindi si presuppone capaci di provare sentimenti, ma non hanno amore materno..e non so spiegarmelo..

L'amore che cos'è? te li diversifico per come IO li vivo o li ho vissuti.

L'amore che mi rende inerme e fragile e l'unico che potrebbe spezzarmi il cuore è quello per mio figlio...io credo che la crisi post parto che coglie le donne è dovuta nel sentire improvvisamente la consapevolezza che il nostro cuore sta tutto nella vita, nelle mani di quell'esserino e che saremo disarmate sempre di fronte a loro.

Poi c'è l'amore per le persone amiche che ci sono affini e che si reggono con un principio fondamentale A MIO PARERE: saper ascoltare e mai giudicare...L'amicizia è un amore equilibrato e che maggiormente arricchisce perchè scevro da egoismi e vive per scelta reciproca libera e disinteressata..:la vera amicizia naturalmente!!.

Poi c'è l'amore per i genitori...aihmè il più fragile e quello più sottoposto a conflitti, a gogne, a crisi...Cavolo pensi ai genitori e diventi un giudice inflessibile dove riconosci tutto quello che non avrebbero dovuto fare. Il sentimento verso i genitori è quello che subisce i più tragici mutamenti...l'altalena amore-odio è frequente..povero sentimento e povero cuore....meno male che si diventa adulti e spesso abastanza maturi o coscienti di sè da capire che non bisogna essere il giudice di nessuno ed in quel momento l'amore per i genitori è accoglienza e tenerezza nel riconoscerli nelle loro fragilità.

E poi l'amore per l'altro....Non so dirti quanto è vero che l'altro sia il riflesso di noi....Per quanto mi riguarda lui mi è sempre apparso molto diverso da me in apparenza ..eppure così uguale forte e fragile..in taluni aspetti di vita. L'amore mi ha fatto sentire immortale e invicibile eppure talvolta mi sono sentita spezzata. L'amore è una carezza, è un abbraccio, l'amore è anche un domani che non ha futuro..Io con l'amore mi sento completa. Ho un modo di concepire la vita e ritenerla completa se vissuta in coppia...penso che l'altro sia quello che ci occorre per essere completi..capaci di far esprimere i nostri aspetti migliori ma SOPRATTUTTO i peggiori. E poi fondamentale: L'amore per l'altro non può essere totale e SANO se prima di tutto non amiamo noi stessi.

Non so se sono stata in argomento...non ci ho messo in mezzo l'astrologia...però ti assicuro che quando amo la mia venere capricorno cade vittima-anche troppo- del sestile con un marte in pesci mentre la mia luna scorpione in casa 9 non ama parlarne ma se lo vive con ossequiosa sacralità.

Ciao e buon proseguimento
a cura di LUCKY13

Il mio primo pensiero al proposito è andato al risvolto sentimentale di relazione intima con un partner ma poi ci ho pensato bene e mi sono detta che la domanda non era chiara perchè l'amore non è solo questo...ed ogni "tipo" d'amore ha una specificità diversa. e sentita da ciascuno in maniera diversa...

Spesso sai mi è venuto da pensare a donne che amano gli uomini, quindi si presuppone capaci di provare sentimenti, ma non hanno amore materno..e non so spiegarmelo..

L'amore che mi rende inerme e fragile e l'unico che potrebbe spezzarmi il cuore è quello per mio figlio...io credo che la crisi post parto che coglie le donne è dovuta nel sentire improvvisamente la consapevolezza che il nostro cuore sta tutto nella vita, nelle mani di quell'esserino e che saremo disarmate sempre di fronte a loro.

Poi c'è l'amore per le persone amiche che ci sono affini e che si reggono con un principio fondamentale A MIO PARERE: saper ascoltare e mai giudicare...L'amicizia è un amore equilibrato e che maggiormente arricchisce perchè scevro da egoismi e vive per scelta reciproca libera e disinteressata..:la vera amicizia naturalmente!!.

Poi c'è l'amore per i genitori...aihmè il più fragile e quello più sottoposto a conflitti, a gogne, a crisi...Cavolo pensi ai genitori e diventi un giudice inflessibile dove riconosci tutto quello che non avrebbero dovuto fare. Il sentimento verso i genitori è quello che subisce i più tragici mutamenti...l'altalena amore-odio è frequente..povero sentimento e povero cuore....meno male che si diventa adulti e spesso abastanza maturi o coscienti di sè da capire che non bisogna essere il giudice di nessuno ed in quel momento l'amore per i genitori è accoglienza e tenerezza nel riconoscerli nelle loro fragilità.

E poi l'amore per l'altro....Non so dirti quanto è vero che l'altro sia il riflesso di noi....Per quanto mi riguarda lui mi è sempre apparso molto diverso da me in apparenza ..eppure così uguale forte e fragile..in taluni aspetti di vita. L'amore mi ha fatto sentire immortale e invicibile eppure talvolta mi sono sentita spezzata. L'amore è una carezza, è un abbraccio, l'amore è anche un domani che non ha futuro..Io con l'amore mi sento completa. Ho un modo di concepire la vita e ritenerla completa se vissuta in coppia...penso che l'altro sia quello che ci occorre per essere completi..capaci di far esprimere i nostri aspetti migliori ma SOPRATTUTTO i peggiori. E poi fondamentale: L'amore per l'altro non può essere totale e SANO se prima di tutto non amiamo noi stessi.

Non so se sono stata in argomento...non ci ho messo in mezzo l'astrologia...però ti assicuro che quando amo la mia venere capricorno cade vittima-anche troppo- del sestile con un marte in pesci mentre la mia luna scorpione in casa 9 non ama parlarne ma se lo vive con ossequiosa sacralità.

a cura di LUCKY13

a cura di LUCKY13

del 14/12/2009 01:38:07
Un ultimo flash nel cuore della notte..
amore è lasciare che l'altro veda la nostra ombra.
amore è quando l'altro RIESCE A VEDERE la nostra ombra.
amore è quando l'altro ci accoglie MALGRADO E PER VIA della nostra ombra.

Questo è tutto luna

'Notte
a cura di LUCKY13

del 14/12/2009 14:29:16
ciao lucki..ciao a tutte coloro che alimnetano un tema vitale:l'amore..

Lucki mi rivolgo a te ..e mi fa piacere leggere le tue distinzioni ..rispetto ai figli-compagno di vita-genitori-amici..
Certo l'amore si esprime con modalità diverse ma in essenza il concetto d'amore è profondo ugualmente...fatta eccezione di quello che descrivi come madre ..con una nota di" Guerriglia al femminile"(venere-marte)che erediti da tua madre e dovresti invece riflettere sul perchè dichiari vittima la tua venere capricorno che in casa 12 ...ha una sua connotazione ..e non sempre convergente con il voler vivere in coppia ..Potrebbe essere un antico dissidio di una venere aristocratica ..indipendente.orgogliosa che deve poi coniugare il suo femminile con una luna ..che tu dichiari in ombra ..e che non ama parlare..
Non fraintedermi perchè non metto in discussione il tuo forte senso di legame anche se sono certa che l'unione ..la fusione sana col partner non può non considerare alcune nostre profondità di essere e il tuo sestile con marte in pesci che tu consideri da sempre ..di poco gradimento rende invece per me come ..quel tuo dichiarare venere vittima è un punto focale del tuo tema rispetto a convinzioni e a desiseri-sogni e che non possono prescindere da una connotazione anche al servizio della collettività..
non so perchè ma una venere in casa 12 .capricorno per giunta io la vedo al riscatto invece di un amore totale e in piena indipendenza ..autonomia ma non necessariamente inchiodata nella routine di tutti i giorni..
Col tuo compagno-marito avrai sicuramente potuto contattare questa tua necessità di riscatto ..per me importante invece per seppellire anche conflittualità famigliari che possono diventare ..alibi potenti per non lasciar andare e resistere a condizionamenti che piacciono molto alla nostra mente....
Detto ciò (mi dirai) e ricollegandomi ai post precedenti al tuo...Certo è che parliamo spesso di amare se stessi prima di consegnarci anima e corpo a un partner..ma ciò vale per tutte le tipologie di amore ...ma mi sta a cuore ..un processo di evoluzione che sicuramente abbiamo condiviso o no....(me lo direte)..
Ma spontaneo è chiedere :"facciamo un test per scoprire se ci amiamo o al contrario cominciamo ad amarci o ad amarci bene(via il narcisismo)attraverso proprio le nostre esperienze ..di vita"..?
UN sorriso e un abbraccio a tutte
cilli
a cura di CILLI

del 14/12/2009 18:40:08
Ciao Cillina, è vero che la mia venere mi rende indipendente ed un pò è una mia contraddizione infatti, come ho detto, io concepisco la vita veramente completa se vissuta in coppia ma poi io stessa non sono capace di abbandonarmi al partner e di fatto ho sempre mantenuto una mia autonomia negli interessi, nel lavoro --e quindi economicamente-- e nelle relazioni amichevoli..
Io e mio marito ci ritroviamo seppure non abbiamo un rapporto simbiotico e seppure non condividiamo ogni cosa...ti dirò il più sofferente di questa cosa è lui che spesso recrimina il mio non volermi avvicinare ai suoi interessi e non voler partecipare sempre alle sue iniziative. Certo è che io e mio marito soffriamo un pò nel non saper lasciarci sempre andare sotto l'aspetto sensibile...la sua luna capricorno e i suoi valori leone fanno un pò a cazzotti con la mia luna che esige qualche --volo emotivo superiore--

E a proposito della mia venere intendevo dire che il sestile di marte mi fa in qualche modo accontentare --anche quando dovrei esigere di più--e non mi lascia catturare dagli ideali grandiosi dettati dal mio stellium in casa XI--ache quando dovrei---.

Facciamo il test per capire quanto amiamo noi stessi?

A presto
a cura di LUCKY13

del 15/12/2009 18:07:38
ciao lucky ..
quando nominavo test di autostima e amore per se stessi ..mi riferivo all'impossibilità di consapevolezza di carenza ..se non dopo le prime esperienze d'amore ..
io credo inoltre che l'innamoramento che può esserci in gioventù sia comunque un passo necessario perchè in quel periodo ..tutto è rosa ..tutto sembra leggero come l'età..e senza complicazioni ...
i problemi se esisteranno arrivano dopo..ma l'amore per se stessi ..può essere una condizione che si scopre proprio nel dimenticare se stessi per un altro...
Sono certa che esistono casi limite e relazioni patologiche dove i giochi di potere si alternano a idealizzazione o a rincorrere figure inesistenti..
credo inoltre che i termini di chiara inesia ..nell'introdurre la conversazione erano nella normalità ..nulla di patologico .....per il quale servirebbe un altro capitolo...
invece sono certa che in coppia si possa crescere ed evolversi ..e per questo reputo necessario una propria individualità pur nella fusione con l'altro...individualità che ci rende diversi ..e in condizioni di cogliere il meglio dalle diversità reciproche..
a presto
un sorriso a tutti
cilli

a cura di CILLI..LUCKI-TUTTI

del 15/12/2009 20:59:49
Sono ancora senza pc a casa, ora ho qualche minuto al lavoro...

Cara Cilli,
parli di diversità ....sì, è molto importante per potere accogliere l'altro, ma io credo che possiamo accogliere l'altro solo quando abbiamo stabilito bene chi siamo noi ...imprescindibile ciò dal comprendere quali siano i nostri veri VALORI ...allora potremo andare incontro al diverso ...anche se io credo che nella coppia non si possa essere troppo diversi, come abbiamo già detto è molto importante condividere valori comuni.
Purtroppo certe scuole di pensiero, nonchè religioni, spingono molto sul fatto che bisogna accettare l'altro senza condizioni, che dobbiamo andare incontro all'altro, ecc. ecc. alimentando ad esempio modalità da salvatore o salvatrice, che fanno così perpetuare, a chi possiede queste modalità, i soliti schemi inconsci che non fanno altro che portare frustrazione e umiliazione ...e così ci si avvelena sempre più ...e poi per non sentire più il veleno ci si anestetizza, ci si dissocia sempre più dal proprio sentire ...e poi magari ci si ammala, poi magari chissà cosa ci capita.
Secondo te ...chi veramente può amare in quel modo nella coppia? ...uno molto evoluto con sole pesci, o luna o venere pesci??? ...cioè voglio dire il pesci forse può avere il progetto di amare senza condizioni?
che però non si potrebbe chiederlo a un toro ....oppure non centra niente ed è il livello dell'anima ciò che sottende questo e che non è valutabile dal tema???

Ciao Ila,
di tutto quello che hai scritto, mi ha colpito tantissimo quando descrivi l'amore per tuo figlio ....lì uio credo davvero si debba e si possa sperimentare il vero amore incondizionato ...hai scritto: "che fatica amarlo come prima", "amare chi ti ignora, chi ti contesta, chi sceglie qualcun altro come modello,

... scusate devo scappare ...a presto...

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/12/2009 00:32:08
Certo,Chiara ,concordo pienamente che valori comuni ,interessi e attrazione fisica siano fondamentali per un feeling iniziale ma non sempre i valori o l'etica di vita coincide con la nostra essenza più intima che è poi la nostra personalità con tutte le sue sfacettature che in una coppia sana vengono vissute come equilibrio in uno scambio ..e non sicuramente in sacrificio di uno dei due partners ..Il sacrificio porta poi come dici tu e a chi ha potenziali nel tema a scambiare l'amore come "io ti salverò"facendo dimenticare che forse chi deve salvarsi è se stesso dal meccanismo scambiato con l'amore...e dal bisogno di colmare vuoti affettivi che nulla centra con sentimenti da coppia olimpica...
Per coppia olimpica intendo una sana relazione ....dove emergano i pregi di ciascuno -i difetti non diventano un campo dove inserire le mine per farle esplodere e infine c'è l'accettazione del limite..
Questo limite che esiste in ciascuno di noi è quello che attribuisco come salvezza se lo si riconosce ..fa poi coniugare la differenza e accettarla ..
e questo processo di viaggio a due potrebbe essere fantastico ..mantenendo la propria individualità e condividendola con il partner..
Tu mi chiedi di amore TOTALE .quasi incondizionato ..da attribuire a valori pesci..
Sorrido!!! No, credo che tutti noi possiamo AMARE IN MODO SANO .e totale nella giusta misura ...annullarsi per l'altro non è... sano ..e nasconde l' insidia del poco valore che attribuiamo a noi stessi..Buttarsi via ..sarebbe da risparmiarselo anche se comprendo e non critico chi ha provato ..
Però non vorrei che si confondesse la difesa di un'amore considerato di una potenzialità incredibile come un atto di disistima ..
Io per esempio (per questo sorridevo) ho avuto una relazione molto importante proprio con un sole pesci.
Sai qual'è secondo me il problema oggi proprio di anime evolute ?il timore ..di incontrare il desiderio rincorso per una vita e avere paura del desiderio stesso ..fatto persona...
QUESTO é un movente che ultimamente condivido con tanti..
il pesci comunque(anche chi ha luna pesci)non chiude mai le porte ...
si fa una nuotata al largo..scompare ..e poi ...ri-torna ..
dimenticando che si-cambia ....
all'epoca ...l'avevo chiamato "l'uomo invisibile .".tanti anni fa non masticavo astrologia ..eppure l'appellativo ad hoc ....
dal tn .chiara certo che ci si può fare un'idea ....a prescindere dai valori..
..In ultimo ...Chiara ..sì penso che essendo madre ..in questo ruolo che riscopro ogni giorno diverso e ricco possa proprio parlare di incondizionato.....
a presto e un sorriso
cilli

a cura di .CILLI

del 16/12/2009 16:34:43
aggiungo qualcosa che avrei voluto spiegare meglio e condividere ...
A volte c'è chi si spaventa delle proiezioni ..mentre io credo che siano un processo innato e di grande aiuto per chi poi le utilizza come riflessione personale e di crescita personale attraverso quel rapporto con l'altro..che può essere ricco per entrambi...
Poi in un percorso di conoscenza ..la relazione è veramente importante ..
io comprendo spesso cose di me che da sola non avrei mai potuto ..e in alcuni casi ..è proprio tramite una relazione che emerge il poco valore per se stessi...ma se emerge non escludo che il rapporto non possa continuare correggendo il tiro e non facendo ammalare la coppia...qui poi si comprende cos'è l'amore ..e se invece era un abbaglio o un incidente di percorso..sempre utili le esperienze..
a presto cilli
a cura di .CILLI-CHIARA-TUTTI

del 16/12/2009 22:26:53
Ho perso un po' di fiducia nell'amore... è più di un anno che sono sfiduciata.. non ho perso l'attrazione, ma ho perso..come dire... la voglia di mettermi in gioco. E dopo una serie di storie passionali e travagliate, mi sono presa come una pausa...ma adesso sono stufa di stare sola.. potete dirmi qualcosa dal mio tema natale riguardo a questa mia "crisi", se così si puo' dire? Grazie.. Empathy 26 febbraio 1986 ore 19 Firenze
a cura di EMPATHY

del 17/12/2009 00:26:40
dai empathy ..hai solo 23anni ::smile::
sì potrebbe sembrare retorica" ma non vuole esserlo..
Parli di rimetterti in gioco e capisco che non esiste età per sentirsi stanchi per farlo..
secondo me (prendi con le pinze naturalmente) hai una necessità di fondo ..."la dolcezza" ..che sottovaluti quando parli di amori travolgenti e attrazione (luna-mercurio) ..e che potrebbero invece crearti caos .Mercurio in casa 7 ..in pesci è un mercurio languido,poetico e sognatore e poco formale come invece potrebbe richiedere la tua luna ..
Forse è un momento in cui il tuo stelium in casa 6 ..Pesci ..si fa sentire con un accumulo di energie che starai utilizzando per studi o carriera e questo ti comporta stress ..
Secondo me dovresti in questo momento di smarrimento comunicare ..è un qualcosa che ti manca da quando la comunicazione ..è importante nella nostra fascia evoltutiva e ciò lo attribuisco a marte e saturno in sagittario in casa 3 ma di questo devi prendere coscienza perchè il tuo mercurio è in casa 7 e tenderai a proiettare ciò che non riesci a comunicare....
Ciao Empathy mi dirai ...naturalmente..
Un sorriso Cilli
a cura di .CILLI

del 17/12/2009 01:04:07
scusate se mi intrometto. cilli ... avverto le tue parole particolarmente ispirate ... veramente interessante quello che scrivi.
vengo al punto: mercurio in settima (ce l'ho anch'io). ...davvero significa anche proiettare ciò che non si riesce a comunicare? perdonate l'enfasi, ma troverei questa cosa di significato travolgente per la mia vita!! CIO' CHE NON COMUNICO PROIETTO ... EUREKA!!! tra l'altro empathy ha un grande interesse per la comunicazione e devo dire anch'io, anche se forse in una forma un po' diversa. ...QUINDI, PIU' SAREMO "BRAVE" A COMUNICARE E MENO DOVREMO AVER A CHE FARE CON LE PARTI DI NOI NON ELABORATE E SPERIMENTATE COME PROIEZIONI! proprio in questi giorni facevo un ragionamento analogo ... ossia pensavo che fosse per me mi mostrerei in modo totalmente trasparente agli altri ...anzi, direi proprio che è un mio forte bisogno ...ma sappiamo che ciò non è possibile ... viviamo in un mondo in cui in qualche modo dobbiamo difenderci e quindi al massimo possiamo esserlo con chi è in grado di comprenderci per un motivo o per l'altro ...A MENO DI essere così bravi ed efficaci nella comunicazione e nell'espressione di sé da poterci scoprire comunque senza rischare di essere feriti. NATURALMENTE non è così semplice.

con questa considerazione non voglio portarvi fuori tema.

buonanotte e buona continuazione,
kla
a cura di KLA

del 17/12/2009 10:32:00
ciao kla..
beh non credo fuori tema ..parli di casa 7 ..dove viviamo i nostri rapporti con un altro diverso da noi e tra questi anche l'AMORE..
la casa 7 anche se vuota ci indica che tipo di relazioni andremo a prediligere ..e cosa proietteremo di noi ..sull'altro..
Mercurio in casa 7 ..per empathy ..ha una valenza maggiore per quell'opposizione asse 1/7 ma a prescindere da ciò che ho già scritto a lei ..(dissidio tra formalità e poesia e conseguente investimento in amori giovanili e precoci)mercurio in quella casa stabilisce l'importanza della comunicazione importante per un rapporto a due..Mercurio inoltre non è solo comunicazione ..è collegamento..è curiosità ..
tu parli di necessità di trasparenza e di contenerti ..a volte riferendoti a una situazione più allargata ..sociale ..mentre prova a pensare se tra te e un eventuale partner possa esistere un rapporto avulso dalla comunicazione e dal tipo di comunicazione che nel caso di empathy è rimandabile all'archetipo dei pesci(non ho il tuo tn a vista ora)..la cui immaginazione comunicativa è fortissima e non sempre esprimibile..
a volte lo è attraverso l'arte .in generale ..
in alcuni casi e in relazioni ravvicinate per profondità ciò che non riuscirò a comunicare ..lo proietterò nell'altro ...e il disagio che tu avverti in ampliamento del soffocare l'idea ..in coppia emerge perchè le dinamiche sono intime e ravvicinate..
Beh mi dirai ..ma naturalmente ciò che dico ..è opinabile
un sorriso cilli
a cura di CILLI

del 17/12/2009 10:32:30
ciao kla..
beh non credo fuori tema ..parli di casa 7 ..dove viviamo i nostri rapporti con un altro diverso da noi e tra questi anche l'AMORE..
la casa 7 anche se vuota ci indica che tipo di relazioni andremo a prediligere ..e cosa proietteremo di noi ..sull'altro..
Mercurio in casa 7 ..per empathy ..ha una valenza maggiore per quell'opposizione asse 1/7 ma a prescindere da ciò che ho già scritto a lei ..(dissidio tra formalità e poesia e conseguente investimento in amori giovanili e precoci)mercurio in quella casa stabilisce l'importanza della comunicazione importante per un rapporto a due..Mercurio inoltre non è solo comunicazione ..è collegamento..è curiosità ..
tu parli di necessità di trasparenza e di contenerti ..a volte riferendoti a una situazione più allargata ..sociale ..mentre prova a pensare se tra te e un eventuale partner possa esistere un rapporto avulso dalla comunicazione e dal tipo di comunicazione che nel caso di empathy è rimandabile all'archetipo dei pesci(non ho il tuo tn a vista ora)..la cui immaginazione comunicativa è fortissima e non sempre esprimibile..
a volte lo è attraverso l'arte .in generale ..
in alcuni casi e in relazioni ravvicinate per profondità ciò che non riuscirò a comunicare ..lo proietterò nell'altro ...e il disagio che tu avverti in ampliamento del soffocare l'idea ..in coppia emerge perchè le dinamiche sono intime e ravvicinate..
Beh mi dirai ..ma naturalmente ciò che dico ..è opinabile
un sorriso cilli
a cura di CILLI

del 17/12/2009 13:59:24
Anche a me, come a Kla, nonostante se nn sbaglio il suo mercurio sia in acquario, la frase di Cilli ha aperto molte porte.
O meglio.
So benissimo che devo trattenermi nel proiettare le mie cose sugli altri (avevo gia'notato in me questa tendenza, ma anche il viceversa), ma in effetti non sapevo che comunicando quelle stesse cose, questo processo viene come interrotto, deviato, incanalato nella comunicazione delle stesse.
A volte vivo in simbiosi comunicativa con le persone, quasi al punto di dimenticarmi le mie personali caratteristiche, ma soprattutto punti di vista, e spesso per amor di dialogo decido di non prevaricare con la mia opinione e adattarmi.
Ma tutto cio'mi viene involontario, anche se quel mercurio in pesci adora spaziare in lungo e in largo, e spesso non riesce a frenarsi.
Grazie.
a cura di EMPATHY

del 17/12/2009 23:32:14
Sai empathy ..io credo invece che non devi trattenerti in nulla e invece comprendere quando esistono proiezioni ..e l'esperienza poi porta a non vivere sempre attraverso proiezioni

e' un meccanismo di difesa secondo il quale il soggetto proietta sul mondo esterno parti di se che non riconosce come appartenenti a lui.

Penso che solo una volta che ci si conosce nel profondo come persone noi possiamo conoscere la realtà senza le aberrazioni .
possibile conoscere il mondo esterno per quello che è o solo come riflesso del proprio mondo interiore..
Nello stesso modo e senza giudizio alcuno io penso che proiettare ...e esserne poi consapevoli è un passo per conoscere la ns ombra ..e in coppia può portare anche a individuarsi..

Possiamo arrivare a conoscerci veramente dopo aver svolto un'opera di svuotamento, da tutte le cose che ci sono entrate dentro per mancanza di fiducia ...svuotarsi non è facile ma secondo me è necessario....solo allora cadono meccanismi di ripetizione (parlo anche per relazioni d'amore)e ci sentiremo unici ma uniti in autenticità.
ti auguro che torni la voglia di rimetterti la voglia di rimetterti in gioco ..la stasi.precede sempre un grande cambiamento..
un caro saluto a tutte
cilli
a cura di .CILLI

del 18/12/2009 00:05:18
sì, come ben ricorda empathy il mio mercurio è in acquario e in effetti riscontro sia la necessità di sperimentare un tipo di COMUNICAZIONE SENZA GERARCHIE DI ALCUN TIPO che ne dettino le regole, sia il desiderio di farlo se possibile in un clima amichevole e soprattutto NON CONVENZIONALE ... elemento, quest'ultimo, alquanto raro. questo in teoria. ...il fatto è che la tendenza mediatrice dell'acquario/mercurio in settima (nel caso mio e di empathy con l'"aggravante" della congiunzione dello stesso mercurio a venere, anche se la sua con certezza in sesta casa) ... invitano a VALORIZZARE L'ALTRO anche per le DIFFERENZE, comprese quelle che possono ostacolare il tipo di comunicazione precedentemente descritto. ...e allora come fare a integrare modalità comunicative così distanti? ..."paradossalmente" non ho mai avvertito questa difficoltà con chi è per cultura o per esperienze lontano da me, ma piuttosto con chi, condividendo i miei stessi codici comunicativi e generali comuni esperienze, dà per scontato che per questo semplice fatto anche io li debba interpretare nello stesso senso, o peggio, secondo il senso comune. E' UN DARE PER SCONTATO CHE PER FORTUNA NON C'E' QUANDO LE DIFFERENZE SONO EVIDENTI E VISIBILI.

questa cosa della trasparenza e invece dell'importanza di contenerla me l'ha fatta venire in mente uno stralcio di un'interpretazione sintetica gratuita di liz green: suggeriva di mantenere uno spazio di riservatezza rispetto alla naturale tendenza a esternare. in effetti negli anni ho dovuto farmi forza per riuscire a "non darmi più in pasto" a chi avrebbe potuto "usare le mie parole contro di me". tuttavia questo non ha mai riguardato le idee o le opinioni, anche se rispetto a un tempo le esprimo con meno veemenza e cercando di comprendere meglio i punti di vista altrui allo scopo di trovare contatti e intersezioni.

la comunicazione è di certo fondamentale in qualsiasi relazione, ma non bisogna escludere quella non verbale, che accompagna e precede quella verbale e che non credo possa essere fatta ricadere sotto mercurio.

ciao ragazze,
kla
a cura di KLA - CILLI - EMPATHY - TUTTI

del 18/12/2009 14:29:04
Ciao a tutti,
sono ancora di fretta, non riesco a terminare di scrivere quello che avevo iniziato, vogliate scusarmi ....a presto, spero!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 18/12/2009 16:08:56
ah, non ho specificato (ma mi sembrava scontato) che VALORIZZARE L'ALTRO :star:E':star: VALORIZZARLO PER LE SUE DIFFERENZE.
a cura di KLA

del 18/12/2009 16:19:42
... ossia PER CIO' CHE LO RENDE UNICO E INSOSTITUIBILE NELL'UNIVERSO (INTESO COME UNIVERSO DI TUTTI GLI UNIVERSI E MONDI ESISTENTI)
a cura di KLA

del 18/12/2009 17:26:48
sono d'accordo kla cara..
..poi mi piacerebbe condividere ..su simboli che ci danno spunti per il linguaggio non verbale...
bello questo spuntoi che hai aggiunto...
quale oltre a mercurio?
dico oltre ..perchè secondo me ..mercurio nei gemelli si esprime anche negli occhi ...e nelle mani...
ma..andando in profondità..........
ci devo pensare ..ai connnubi...
a cura di CILLI-KLA

del 19/12/2009 14:26:15
no problem chiara
ti aspettiamo ..
a presto e spero che pc ti torni in vita subito..........
a cura di CILLI-CHIARA

del 21/12/2009 21:40:17
Cari amici eccomi qua .....con il mio nuovo computer ....l'altro è morto!!!! Non me ne stupisco affatto!!!!
Evviva la trasformazione!!!!!

Sono contenta abbiate trovato interessante questo argomento, sul quale per la verità si potrebbero scrivere enciclopedie intere, ma che alla fine io non so ancora più tanto "definire".

Comunque volevo dire una cosa a Kla, perchè mi ha colpito quello che ha scritto.
Cara Kla, scrivi che a te verebbe naturale mostrarti in maniera trasparente agli altri, ma che non puoi farlo perchè dobbiamo difenderci e che possiamo essere noi stessi solo con chi ci può capire ....mi dispiace ma dissento totalmente e perdona le mie parole dirette, ma io credo che tu non riesca ad essere te stessa solo perchè non hai il "coraggio" di esserlo.
Perchè hai paura che gli altri ti feriscano ....bene ...ci sta, ma il problema non sono gli altri che ti feriscono, ma tu che hai delle "debolezze" delle fragilità per cui ti lasci ferire dagli altri ....allora è su quelle che devi lavorare per essere te stessa, io credo.
Chi pensa che "viviamo in un mondo in cui dobbiamo difenderci" si sente debole e fragile .... tu sei un pesci e sicuramente sei molto sensibile... è il caso che di questa sensibilità tu ne faccia un punto di forza e non la viva come una debolezza, inoltre il fatto di poter essere come si è solo con chi ci sa comprendere presuppone che hai bisogno di essere accettata da tutti, che è più importante piacere agli altri che essere te stessa e piacere, quindi, solo a chi può amarti davvero per come sei, che non è detto siano le persone da cui tu vorresti essere amata.
Scusa la mia franchezza ma ....mi dispiace quando vedo scritte certe cose, soprattutto in questi contesti in cui ci battiamo tanto per poter essere ed esprimere noi stessi in pieno.
E' normale che sia abbiano delle paure in merito, non dico che non bisogna averle, fanno parte della tua storia, del tuo vissuto e le rispetto in pieno, ma bisogna cercare di diventarne consapevoli, la consapevolezza ci permette di confrontarci e di relazionarci in maniera completamente diversa con gli altri e non sentirci più "vittime" di un mondo cattivo e che non ci può capire.
Quella che deve capirsi sei solo tu .....sai anche io mi lamentavo sempre che gli altri non mi capivano ...ma solo più tardi ho compreso che ero io che non mi capivo ....ora certe persone tuttora non mi capiscono ma questo non mi ferisce più e, ovviamente, mi circondo di persone più simili a me e con le quali ovviamente posso avere una reciproca più profonda comprensione, ma non mi interessa più se certe persone non mi capiscono. Certo questo con i propri familiari è molto più difficile, perchè in un certo senso ci sentiamo anche da grandi in un certo senso dipendenti dal loro amore e dalla loro approvazione, ma siamo adulti e autosufficienti ....dobbiamo per lo meno cercare di esserlo, così che potremo essere noi stessi senza paura di perdere nulla, senza che ci venga tolto il cibo dal piatto, senza cercare di piacere per forza a che coloro da cui "crediamo" dipenda la nostra felicità.
La nostra felicità non può dipendere dagli altri, è evidente, poi che ci è necessario avere delle relazioni per essere felici è una cosa diversa.
Tu sei pesci, ma la tua luna è acquario trigona a marte .....dunque .....mi aspetto una modalità di reagire piuttosto aggressiva .....dove l'hai cacciata la tua aggressività??? Io non ti conosco e non so come sei ....ma da come parli mi sembri molto accomodante, certo la tua dolcezza pesci emerge, ma una bella luna-marte non ama mica tanto i convenevoli .... dunque, e scusami se mi permetto di dirtelo, ma ci sono passata anche io per quella che voleva fare la brava e la buona e ha solo incassato un sacco di rabbia ....mi raccomando onora il tuo Marte ....che essendo in gemelli ....ti vorrebbe anche molto tagliente con le parole, direi ....ecco perchè poi non comunichi ....mi sa che sei stata parecchio "punita" e che hai sofferto parecchio per quello che dicevi, per quello che esprimevi.
Ma ripeto io non ti conosco, perdonami se mi sono permessa ma vorrei che tutti avessero la possibilità di essere se stessi e questo si può fare solo se ci si guarda a fondo, se si guardano in profondità le proprie paure, se si cerca di rafforzarsi dove e come si può ...sono dei processi lenti, ma se siamo consapevoli si può fare e si può davvero cambiare!!!!
Spero di non avere urtato la tua sensibilità con le mie parole ....sono indubbiamente molto, forse anche troppo diretta a volte n caro abbraccio!!!!
E ....dimmi, per una pescina come te .....cos'è l'amore???? Come l'hai visssuto? Come lo vivi??
Ciao a tutti e a presto!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 22/12/2009 10:32:40
Se sono stata troppo dura scusami... ma con le tue grandi capacità e possibilità non vorrei sentirti dire che ti "devi difendere" dal mondo .....e poi una pesci con sole trigono urano e con luna in acquario ....come puoi pretendere che gli altri ti capiscano ....se tu sei avanti anni luce???!!!!!

Prendi consapevolezza di te .....forza e coraggio!!!!
Un caro abbraccio!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X KLA

del 22/12/2009 13:11:10
no cara chiara, assolutamente!!! sto concludendo il post di risposta e tra qualche istante lo inserisco! ...sei stata carinissima a darmi questa spinta, altro che durezza... ma adesso posto la risposta!
a cura di KLA

del 22/12/2009 13:55:15
ti ringrazio molto per la riflessione chiara inesia, è vero ciò che scrivi ... anche se devo precisare che in questo specifico contesto non facevo tanto riferimento alla difficoltà a essere e a esprimere me stessa (che effettivamente è stato un –il- mio grande problema soprattutto in passato), quanto piuttosto alla difficoltà a sentire di poter dire, se non tutto, molto di me. inoltre non mi sento vittima della cattiveria altrui (quando mi viene sbattuta in faccia con evidenza so essere molto più stronza io!), piuttosto di contingenze che vissute come io le vivo non mi permettono di avere la giusta serenità per lasciarmi andare e fidarmi/affidarmi ... diciamo... che mi sento vittima di CIRCOSTANZE CHE alla fine HO SCELTO PIU' CHE CONSAPEVOLMENTE e quindi forse mi sento più vittima di me stessa e anche di sensi di colpa di cui nonostante tutto non sempre sono così cosciente.

sul lavorare su queste cose riflettevo proprio l'altro ieri con una persona che mi ha dato il tuo stesso consiglio ed è mia ferma intenzione farlo. sono aspetti della mia vita molto concreti e pratici quelli che mi fanno temere di essere incompresa, dico temere perché non aprendomi su certi argomenti (che del resto non sono un mistero) poi di fatto non posso neanche sapere se troverei sempre e comunque questa incomprensione che tanto temo ... ma forse dovrei una buona volta fregarmene e dopo aver chiarito internamente rischiare di essere ferita come succedeva spesso quando ero una ragazzina...

rispetto al bisogno di piacere a tutti in effetti da piccola era un mio naturale desiderio che poi è stato inglobato da quello di essere accettata anche non direttamente, ma per i risultati che riesco a raggiungere, anche se qui si pone il problema di trovare dei parametri abbastanza individualizzati per quantificarli e dimostrarli, prima agli altri e ora sempre di più solo a me stessa per sentirmi “a posto”.
per quanto riguarda i familiari non ho mai cercato la loro approvazione e anzi ho persistito in atteggiamenti che scatenavano la loro opposizione, ma forse proprio l'approvazione che mi è sempre mancata da loro l'ho cercata negli altri - sbagliando senza poterne fare a meno, dato che questo bisogno essenziale in qualche modo lo dovevo pur soddisfare.

rispetto al modo in cui scrivo in questo forum certamente mi contengo -lo scritto non è necessariamente così immediato- perché so che la comunicazione attraverso questo mezzo può facilmente dare luogo a fraintendimenti per la mancanza del non verbale (di per sé culturalmente condizionato), e soprattutto quando si trattano temi delicati preferisco non rischiare di ferire qualcuno con espressioni che invece a voce possono essere più facilmente comprese.

...verissimo che sono stata spesso "punita" per quello che dicevo e che ho un fegato grosso così per la rabbia inespressa e di cui sono pienamente consapevole: da tempo le mie parole taglienti si sono alquanto ammosciate e forse il mio marte si è un po' imborghesito... CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DELLA RISCOSSA, IN CUI VIVERLO PIENAMENTE, PIU’ COME UNA VOLTA MA CON MAGGIORE DETERMINAZIONE E CONVINZIONE ... CON UN BEL CHISSENEFREGA AL "POLITICALLY CORRECT" E AL MANGIARMI LE PAROLE PER NON MANDARE GLI ALTRI A QUEL PAESE RISCHIANDO COME DICI DI NON COMUNICARE? già giorni fa qualcosa è cambiato … ho sentito la stronzaggine salire dal profondo di me e con sollievo e davvero tanta tanta soddisfazione mi sono detta … SONO TORNATA! …che sia un segno ….?

...l'amore c'entra tanto con quanto detto ... molto bloccato dalla paura di non essere accettata veramente (che monotonia, lo sooo!!), ma profondamente come persona intendo, in senso "cristiano" (essere amata nonostante tutto, il che presuppone una predisposizione di questo tipo verso chiunque), non come donna, ecc., ecc. ... ho capito già a 20 anni che anche la donna più racchia della terra, se si rende conto del suo innato potere "animale", può attrarre a sé qualsiasi uomo con questa semplice e banale consapevolezza (ecco il mio marte in gemelli, lo volevi? il punto è che è irrimediabilmente così...)! SENTIRLO dà una certa sicurezza ma non mi interessa affatto se manca la prima cosa e soprattutto se manca alla base una scelta libera, anche da questi condizionamenti ... certo è che pretendo molto, ma alla fine non tanto da un uomo quanto da un'insieme di cose (forse c’è anche un po' di pigrizia da parte mia??). per certi versi sono un po' all'antica...

ti ringrazio ancora chiara, avevo proprio bisogno di una terapia d'urto!! -poi tu sei pure del ramo...-

ciao,
kla

p.s.: buon nuovo pc!
a cura di KLA

del 22/12/2009 14:59:17
Cara Kla,
mi fa piacere tu abbia apprezzato il mio modo diretto di esprimermi, comunque la consapevolezza non ti manca e sono sicura riuscirai a raggiungere ciò che per te è importante.
Riguardo alla comunicazione ....beh ...è ovvio che se ci esprimiamo in maniera tagliente le persone ci allontanano e allora succede che poi si smette di dire, di esprimersi perchè sennò si ferirebbe e non saremmo capiti, è normale il processo, l'importante è però che non ci si blocchi a quella fase e si ritorni se stessi, come stai facendo tu, con BUON SENSO che significa appunto esprimersi senza rinunciare ad essere se stessi ma anche rispettando gli altri.
Vabbeh .....sto dicendo cose scontate ....non mi hai raccontato cosa ne pensi dell'amore però...

P.S.
Per quelle informazioni ....incomincio a pensare che non sia per te la strada, perchè ho provato a chiamare ma il tel era staccato, avrei dovuto vederlo al seminario ma è stato rimandato per maltempo... comunque sai che appena so ti informo, un caro abbraccio!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X KLA

del 22/12/2009 20:58:38
OGGI PER ME L'AMORE E' ESSERE DIVENTATA ZIA!!!!!!

E' NATO PIETRO IL FIGLIO DI MIO FRATELLO ....IL PRIMO PICCOLO DELLA FAMIGLIA ..... SONO ASSOLUTAMENTE IN PREDA AD UNA GIOIA IMMENSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

W I BAMBINI, W TUTTI I CUCCIOLI DEL MONDO!!!!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 22/12/2009 21:59:27
AUGURI ... CHE BELLO!!! sai, anch'io un mese fa sono diventata zia ... della bimba più dolce e deliziosa del mondo... sarà un amore anche il tuo cucciolo...

allora BUON FESTEGGIAMENTO!!!::okok::::okok::::okok::

...a risentirci quando saranno finite le danze!!!

VIVA PIETRO E ZIA CHIARA!!::okok::::grin::::okok::
a cura di KLA

del 22/12/2009 22:08:00
(posto comunque l'intervento che avevo appena finito di scrivere)

sull'amore non ho voluto scrivere di più perché a differenza delle altre partecipanti alla discussione non ho mai vissuto matrimoni/convivenze ma neanche storie di una certa durata, insomma ... una vita votata alla zittellaggine... anche se devo dire che mi riconosco solo in parte nell'archetipo... (un po' però sì...::razz::) ...tuttavia non ne faccio un dramma... ma certo non posso intervenire col tono de 'l'esperta delle relazioni risponde'...
mi chiedo solo come avrei vissuto finora la mia vita sentimentale se avessi scelto di intraprendere un percorso lavorativo più stabile e con meno ipoteche sul futuro, che avrebbe per tanti motivi fatto la differenza... questo senza mettere assolutamente in discussione le scelte fatte e di cui sono ogni giorno più convinta nonostante i continui errori e le enormi difficoltà incontrate "durante il viaggio", a partire dal non riuscire a sentire di meritarselo.

comunque, al di là della mia specifica situazione personale una riflessione/domanda mi sento di farla: nell'ipotesi -diciamo- puramente teorica del superamento delle proiezioni, rimarrebbe quella sincronicità che fa sì che un sole pesci sia in risonanza con un certo tipo di uomo, un sole ariete come te con un altro, ecc. ...? mi è parso di capire che per lidia sia così, ma anche che l'innamoramento a questo punto cesserebbe di esistere proprio per il fatto che ci innamoriamo sempre delle nostre proiezioni e quindi di noi stessi... cosa che comprendo a livello razionale, ma che da pesci non riesco neppure a concepire...::sad::::???::

rispetto all'agopuntura forse può essere che non sia ancora il momento, ma veramente questo percorso mi interessa e magari più avanti ... perché no? effettivamente in questo periodo sto prendendo coscienza di alcune cose che hanno un effetto diretto sulla mia energia fisica e magari gradualmente lo avranno anche sul mio irrisolto problema dell'EMOTIVITA'(!) ... come ti dicevo, magari se le avessi affrontate con l'agopuntura non avrei potuto prenderne coscienza... anche se sottolineo che per me questa è una fase particolarmente fertile per quanto riguarda le "connessioni" ... un'altra persona potrebbe facilmente aver bisogno di fare questo percorso per riuscire a sbloccarsi. forse effettivamente io in questo particolare momento devo farlo percorrendo altre strade.

bacioni,
kla ::smile:::star:
a cura di KLA

del 22/12/2009 23:40:37
chiara..........auguri di cuore....
ed è vero.........
io chiamo cuccioli ancora i miei figli cresciuti.........
anche il mio grande che fa finta di ma ancora oggi è felice di essere cucciolo...

a te cucciola ...cin cin per un evento che cade anche sotto yule ..è appena cominciato il solstizio d'inverno..
una manciata di pietre simboliche e augurali per il piccolino..

wwwwwwww l'amore ....
e ho appena terminato di vedere il film ..
"la musica nel cuore" ...l'amore esiste e il messaggio è potente.
grazie per averci reso partecipe di gioia che sguizza via..
l'ho accgiappata e ::okok::
cin cin ...
cilli
a cura di .CILLI

del 23/12/2009 07:44:12
Grazie amiche che condividete la mia gioia ....è incredibile l'emozione che ho provato ieri, l'ansia per l'esito e poi la gioia immensa quando mia mamma mia ha chiamata e mi ha detto: "E' nato!!!!" e sentire mio fratello che ce lo aveva lì, il dito nella sua piccola manina che non lo mollava... ....mamma mia ...che emozioni, che gioie, che cambiamenti incredibili sono in grado di portare i bambini!!!!!
E adesso si parte per andare a trovarlo!!!!!
Dovrò trattenermi per non riversare un fiume di lacrime di gioia!!!!!

Ciao a presto .... poi Kla quando mi sono un attimo ripresa da questa fase di "delirio d'amore" rispondo al tuo post che ....come l'altro ....mi ha lasciato un pò di amaro in bocca ...uffi... e ti dico subito che io ho chiesto come vivete l'amore e tutti vivono l'amore, ognuno in modo diverso ...per questo è importante anche il TUO modo di vivere l'amore, non importa se non hai mai avuto storie lunghe o troppo importanti ....questo evidentemente è stato o è il TUO modo ....a me interessa questo!!!!!

Un caro abbraccio a tutte e grazie ancora!!!!!!
Cin cin a Pietro!!!!!!!!
E a mio fratello e alla sua compagna ......che miti!!!!! Appena un anno fa si sono conosciuti ....proprio a Natale dell'anno scorso ce l'ha fatta conoscere .....e chi avrebbe mai pensato che il Natale successivo ci avrebbero fatto un regalo così grande????
E' ascendente cancro con luna pesci, col sole congiunto a plutone ..... un super mega mix di sensibilità e ricettività!!!!
Wowowowowwo!!!!!!!
Ciaooooo!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 23/12/2009 08:45:02
Chiaretta

che bello...

Un bacione a Pietro e un abbraccio alla ZIA.

lara
a cura di DEVA

del 23/12/2009 22:53:06
Grazie Lara,
oggi l'ho visto ......che emozione grande un bambino ...mamma mia ...non avrei mai creduto!!!!
Bacioni, a presto ....intanto carissimi auguri di buon Natale e di buone feste, ciaooo!!!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 23/12/2009 23:51:37
l'angelo del tuo dolce nipotino prima della "bacchettata"...

Niyitha’el
nun-yod-thaw

Il mio agire è fruttuoso quando guardo oltre ciò che già c’è

Dal 17 al 22 dicembre

già che ci sono ecco anche il tuo se già non lo conosci

Yeliy’el
yod-lamed-yod

Io mi elevo tra coloro che vedono

Dal 26 al 31 marzo

(da Igor Sibaldi -ti consiglio di leggere la descrizione approfondita-)
a cura di KLA

del 24/12/2009 00:10:00
alt un attimo... essendo entrambi i vostri periodi ai limiti non so quali sono gli angeli da considerare...

allora ecco anche gli altri ... poi vedi tu!

Mebahiyah
mem-beth-he

Io plasmo e produco forze spirituali

Dal 22 al 27 dicembre

Wehewuyah
waw - he - waw

La mia energia trova limiti intorno

Dal 21 al 26 marzo
::saint::
a cura di KLA

del 24/12/2009 18:51:38
Grazie Kla, sei proprio carina ....beh ...vorrà dire che entrambi io e Pietro ne abbbiamo due di angeli!!!!! ....eheheheheh.....
Un abbraccio e tanti cari auguri anche a te!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool