domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

COS'E' L'AMORE?
discussione inserita da Chiara Inesia

Accolgo subito l'invito di Lara per un'altra discussione e ...questa volta vorrei parlare proprio di LUI ...dell'AMORE .... cos'è???

Sappiamo che impariamo ad amare o comunque ad entrare in relazione con l'altro tramite il nostro primo amore/rapporto ..cioè nostra MADRE ... che corrisponde nel nostro tema alla LUNA e, dagli aspetti che essa riceve, sappiamo come abbiamo vissuto questa nostra prima relazione ....e perpetuiamo questi schemi, questa modalità per anni e anni, credendo che sia quello l'amore ....ma è davvero così??

L'astrologia e la psicologia ci dicono che quella non è la vera relazione poichè in quella modalità LUNARE di vivere l'amore c'è un solo donatore e un solo ricevente e che la vera relazione la incontriamo nel segno della Bilancia; è VENERE, infatti, che ci fa mettere in relazione all'altro in maniera paritaria, allo stesso livello con un paritetico dare e avere.

Ma io mi chiedo ....se è vero, come dice Jung, che noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi, che scatta l'innamoramento proprio quando troviamo qualcosa di così meraviglioso e speciale nell'altro (specchio di qualcosa che noi possediamo ma di cui ancora non siamo consapevoli) tanto da farci "perdere la testa" e portarci in un mondo fantastico, allora come facciamo a ritrovare la stessa dimensione fantastica quando non c'è più tutto questo, questa proiezione?
Dobbiamo rinunciare ad innamorarci? Cos'è che ci porta allora verso l'altro in maniera così forte e potente da volere condividere tante cose con questa persona?
Cos'è questa relazione VENUSIANA ... che ci parla più che altro di scambio mentale che emotivo e passionale ....?

Come vivete e avete vissuto voi l'amore? Siete riusciti a vedere la differenza di relazioni vissute con gli schemi lunari da quelle più adulte, immagino, a stampo venusiano?

Insomma ....COS'E' PER VOI L'AMORE???

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 46 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/12/2009 01:28:02

- Ciao Chiara, hai posto una domandona!!

Il mio primo pensiero al proposito è andato al risvolto sentimentale di relazione intima con un partner ma poi ci ho pensato bene e mi sono detta che la domanda non era chiara perchè l'amore non è solo questo...ed ogni "tipo" d'amore ha una specificità diversa. e sentita da ciascuno in maniera diversa...

Spesso sai mi è venuto da pensare a donne che amano gli uomini, quindi si presuppone capaci di provare sentimenti, ma non hanno amore materno..e non so spiegarmelo..

L'amore che cos'è? te li diversifico per come IO li vivo o li ho vissuti.

L'amore che mi rende inerme e fragile e l'unico che potrebbe spezzarmi il cuore è quello per mio figlio...io credo che la crisi post parto che coglie le donne è dovuta nel sentire improvvisamente la consapevolezza che il nostro cuore sta tutto nella vita, nelle mani di quell'esserino e che saremo disarmate sempre di fronte a loro.

Poi c'è l'amore per le persone amiche che ci sono affini e che si reggono con un principio fondamentale A MIO PARERE: saper ascoltare e mai giudicare...L'amicizia è un amore equilibrato e che maggiormente arricchisce perchè scevro da egoismi e vive per scelta reciproca libera e disinteressata..:la vera amicizia naturalmente!!.

Poi c'è l'amore per i genitori...aihmè il più fragile e quello più sottoposto a conflitti, a gogne, a crisi...Cavolo pensi ai genitori e diventi un giudice inflessibile dove riconosci tutto quello che non avrebbero dovuto fare. Il sentimento verso i genitori è quello che subisce i più tragici mutamenti...l'altalena amore-odio è frequente..povero sentimento e povero cuore....meno male che si diventa adulti e spesso abastanza maturi o coscienti di sè da capire che non bisogna essere il giudice di nessuno ed in quel momento l'amore per i genitori è accoglienza e tenerezza nel riconoscerli nelle loro fragilità.

E poi l'amore per l'altro....Non so dirti quanto è vero che l'altro sia il riflesso di noi....Per quanto mi riguarda lui mi è sempre apparso molto diverso da me in apparenza ..eppure così uguale forte e fragile..in taluni aspetti di vita. L'amore mi ha fatto sentire immortale e invicibile eppure talvolta mi sono sentita spezzata. L'amore è una carezza, è un abbraccio, l'amore è anche un domani che non ha futuro..Io con l'amore mi sento completa. Ho un modo di concepire la vita e ritenerla completa se vissuta in coppia...penso che l'altro sia quello che ci occorre per essere completi..capaci di far esprimere i nostri aspetti migliori ma SOPRATTUTTO i peggiori. E poi fondamentale: L'amore per l'altro non può essere totale e SANO se prima di tutto non amiamo noi stessi.

Non so se sono stata in argomento...non ci ho messo in mezzo l'astrologia...però ti assicuro che quando amo la mia venere capricorno cade vittima-anche troppo- del sestile con un marte in pesci mentre la mia luna scorpione in casa 9 non ama parlarne ma se lo vive con ossequiosa sacralità.

Ciao e buon proseguimento

Lucky13

inserita il 14/12/2009 01:38:07

- Un ultimo flash nel cuore della notte..
amore è lasciare che l'altro veda la nostra ombra.
amore è quando l'altro RIESCE A VEDERE la nostra ombra.
amore è quando l'altro ci accoglie MALGRADO E PER VIA della nostra ombra.

Questo è tutto luna

'Notte

Lucky13

inserita il 14/12/2009 14:29:16

- ciao lucki..ciao a tutte coloro che alimnetano un tema vitale:l'amore..

Lucki mi rivolgo a te ..e mi fa piacere leggere le tue distinzioni ..rispetto ai figli-compagno di vita-genitori-amici..
Certo l'amore si esprime con modalità diverse ma in essenza il concetto d'amore è profondo ugualmente...fatta eccezione di quello che descrivi come madre ..con una nota di" Guerriglia al femminile"(venere-marte)che erediti da tua madre e dovresti invece riflettere sul perchè dichiari vittima la tua venere capricorno che in casa 12 ...ha una sua connotazione ..e non sempre convergente con il voler vivere in coppia ..Potrebbe essere un antico dissidio di una venere aristocratica ..indipendente.orgogliosa che deve poi coniugare il suo femminile con una luna ..che tu dichiari in ombra ..e che non ama parlare..
Non fraintedermi perchè non metto in discussione il tuo forte senso di legame anche se sono certa che l'unione ..la fusione sana col partner non può non considerare alcune nostre profondità di essere e il tuo sestile con marte in pesci che tu consideri da sempre ..di poco gradimento rende invece per me come ..quel tuo dichiarare venere vittima è un punto focale del tuo tema rispetto a convinzioni e a desiseri-sogni e che non possono prescindere da una connotazione anche al servizio della collettività..
non so perchè ma una venere in casa 12 .capricorno per giunta io la vedo al riscatto invece di un amore totale e in piena indipendenza ..autonomia ma non necessariamente inchiodata nella routine di tutti i giorni..
Col tuo compagno-marito avrai sicuramente potuto contattare questa tua necessità di riscatto ..per me importante invece per seppellire anche conflittualità famigliari che possono diventare ..alibi potenti per non lasciar andare e resistere a condizionamenti che piacciono molto alla nostra mente....
Detto ciò (mi dirai) e ricollegandomi ai post precedenti al tuo...Certo è che parliamo spesso di amare se stessi prima di consegnarci anima e corpo a un partner..ma ciò vale per tutte le tipologie di amore ...ma mi sta a cuore ..un processo di evoluzione che sicuramente abbiamo condiviso o no....(me lo direte)..
Ma spontaneo è chiedere :"facciamo un test per scoprire se ci amiamo o al contrario cominciamo ad amarci o ad amarci bene(via il narcisismo)attraverso proprio le nostre esperienze ..di vita"..?
UN sorriso e un abbraccio a tutte
cilli

cilli

inserita il 14/12/2009 18:40:08

- Ciao Cillina, è vero che la mia venere mi rende indipendente ed un pò è una mia contraddizione infatti, come ho detto, io concepisco la vita veramente completa se vissuta in coppia ma poi io stessa non sono capace di abbandonarmi al partner e di fatto ho sempre mantenuto una mia autonomia negli interessi, nel lavoro --e quindi economicamente-- e nelle relazioni amichevoli..
Io e mio marito ci ritroviamo seppure non abbiamo un rapporto simbiotico e seppure non condividiamo ogni cosa...ti dirò il più sofferente di questa cosa è lui che spesso recrimina il mio non volermi avvicinare ai suoi interessi e non voler partecipare sempre alle sue iniziative. Certo è che io e mio marito soffriamo un pò nel non saper lasciarci sempre andare sotto l'aspetto sensibile...la sua luna capricorno e i suoi valori leone fanno un pò a cazzotti con la mia luna che esige qualche --volo emotivo superiore--

E a proposito della mia venere intendevo dire che il sestile di marte mi fa in qualche modo accontentare --anche quando dovrei esigere di più--e non mi lascia catturare dagli ideali grandiosi dettati dal mio stellium in casa XI--ache quando dovrei---.

Facciamo il test per capire quanto amiamo noi stessi?

A presto

Lucky13

inserita il 15/12/2009 18:07:38

- ciao lucky ..
quando nominavo test di autostima e amore per se stessi ..mi riferivo all'impossibilità di consapevolezza di carenza ..se non dopo le prime esperienze d'amore ..
io credo inoltre che l'innamoramento che può esserci in gioventù sia comunque un passo necessario perchè in quel periodo ..tutto è rosa ..tutto sembra leggero come l'età..e senza complicazioni ...
i problemi se esisteranno arrivano dopo..ma l'amore per se stessi ..può essere una condizione che si scopre proprio nel dimenticare se stessi per un altro...
Sono certa che esistono casi limite e relazioni patologiche dove i giochi di potere si alternano a idealizzazione o a rincorrere figure inesistenti..
credo inoltre che i termini di chiara inesia ..nell'introdurre la conversazione erano nella normalità ..nulla di patologico .....per il quale servirebbe un altro capitolo...
invece sono certa che in coppia si possa crescere ed evolversi ..e per questo reputo necessario una propria individualità pur nella fusione con l'altro...individualità che ci rende diversi ..e in condizioni di cogliere il meglio dalle diversità reciproche..
a presto
un sorriso a tutti
cilli

cilli..lucki-tutti

inserita il 15/12/2009 20:59:49

- Sono ancora senza pc a casa, ora ho qualche minuto al lavoro...

Cara Cilli,
parli di diversità ....sì, è molto importante per potere accogliere l'altro, ma io credo che possiamo accogliere l'altro solo quando abbiamo stabilito bene chi siamo noi ...imprescindibile ciò dal comprendere quali siano i nostri veri VALORI ...allora potremo andare incontro al diverso ...anche se io credo che nella coppia non si possa essere troppo diversi, come abbiamo già detto è molto importante condividere valori comuni.
Purtroppo certe scuole di pensiero, nonchè religioni, spingono molto sul fatto che bisogna accettare l'altro senza condizioni, che dobbiamo andare incontro all'altro, ecc. ecc. alimentando ad esempio modalità da salvatore o salvatrice, che fanno così perpetuare, a chi possiede queste modalità, i soliti schemi inconsci che non fanno altro che portare frustrazione e umiliazione ...e così ci si avvelena sempre più ...e poi per non sentire più il veleno ci si anestetizza, ci si dissocia sempre più dal proprio sentire ...e poi magari ci si ammala, poi magari chissà cosa ci capita.
Secondo te ...chi veramente può amare in quel modo nella coppia? ...uno molto evoluto con sole pesci, o luna o venere pesci??? ...cioè voglio dire il pesci forse può avere il progetto di amare senza condizioni?
che però non si potrebbe chiederlo a un toro ....oppure non centra niente ed è il livello dell'anima ciò che sottende questo e che non è valutabile dal tema???

Ciao Ila,
di tutto quello che hai scritto, mi ha colpito tantissimo quando descrivi l'amore per tuo figlio ....lì uio credo davvero si debba e si possa sperimentare il vero amore incondizionato ...hai scritto: "che fatica amarlo come prima", "amare chi ti ignora, chi ti contesta, chi sceglie qualcun altro come modello,

... scusate devo scappare ...a presto...

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 16/12/2009 00:32:08

- Certo,Chiara ,concordo pienamente che valori comuni ,interessi e attrazione fisica siano fondamentali per un feeling iniziale ma non sempre i valori o l'etica di vita coincide con la nostra essenza più intima che è poi la nostra personalità con tutte le sue sfacettature che in una coppia sana vengono vissute come equilibrio in uno scambio ..e non sicuramente in sacrificio di uno dei due partners ..Il sacrificio porta poi come dici tu e a chi ha potenziali nel tema a scambiare l'amore come "io ti salverò"facendo dimenticare che forse chi deve salvarsi è se stesso dal meccanismo scambiato con l'amore...e dal bisogno di colmare vuoti affettivi che nulla centra con sentimenti da coppia olimpica...
Per coppia olimpica intendo una sana relazione ....dove emergano i pregi di ciascuno -i difetti non diventano un campo dove inserire le mine per farle esplodere e infine c'è l'accettazione del limite..
Questo limite che esiste in ciascuno di noi è quello che attribuisco come salvezza se lo si riconosce ..fa poi coniugare la differenza e accettarla ..
e questo processo di viaggio a due potrebbe essere fantastico ..mantenendo la propria individualità e condividendola con il partner..
Tu mi chiedi di amore TOTALE .quasi incondizionato ..da attribuire a valori pesci..
Sorrido!!! No, credo che tutti noi possiamo AMARE IN MODO SANO .e totale nella giusta misura ...annullarsi per l'altro non è... sano ..e nasconde l' insidia del poco valore che attribuiamo a noi stessi..Buttarsi via ..sarebbe da risparmiarselo anche se comprendo e non critico chi ha provato ..
Però non vorrei che si confondesse la difesa di un'amore considerato di una potenzialità incredibile come un atto di disistima ..
Io per esempio (per questo sorridevo) ho avuto una relazione molto importante proprio con un sole pesci.
Sai qual'è secondo me il problema oggi proprio di anime evolute ?il timore ..di incontrare il desiderio rincorso per una vita e avere paura del desiderio stesso ..fatto persona...
QUESTO é un movente che ultimamente condivido con tanti..
il pesci comunque(anche chi ha luna pesci)non chiude mai le porte ...
si fa una nuotata al largo..scompare ..e poi ...ri-torna ..
dimenticando che si-cambia ....
all'epoca ...l'avevo chiamato "l'uomo invisibile .".tanti anni fa non masticavo astrologia ..eppure l'appellativo ad hoc ....
dal tn .chiara certo che ci si può fare un'idea ....a prescindere dai valori..
..In ultimo ...Chiara ..sì penso che essendo madre ..in questo ruolo che riscopro ogni giorno diverso e ricco possa proprio parlare di incondizionato.....
a presto e un sorriso
cilli

.cilli

inserita il 16/12/2009 16:34:43

- aggiungo qualcosa che avrei voluto spiegare meglio e condividere ...
A volte c'è chi si spaventa delle proiezioni ..mentre io credo che siano un processo innato e di grande aiuto per chi poi le utilizza come riflessione personale e di crescita personale attraverso quel rapporto con l'altro..che può essere ricco per entrambi...
Poi in un percorso di conoscenza ..la relazione è veramente importante ..
io comprendo spesso cose di me che da sola non avrei mai potuto ..e in alcuni casi ..è proprio tramite una relazione che emerge il poco valore per se stessi...ma se emerge non escludo che il rapporto non possa continuare correggendo il tiro e non facendo ammalare la coppia...qui poi si comprende cos'è l'amore ..e se invece era un abbaglio o un incidente di percorso..sempre utili le esperienze..
a presto cilli

.cilli-chiara-tutti

inserita il 16/12/2009 22:26:53

- Ho perso un po' di fiducia nell'amore... è più di un anno che sono sfiduciata.. non ho perso l'attrazione, ma ho perso..come dire... la voglia di mettermi in gioco. E dopo una serie di storie passionali e travagliate, mi sono presa come una pausa...ma adesso sono stufa di stare sola.. potete dirmi qualcosa dal mio tema natale riguardo a questa mia "crisi", se così si puo' dire? Grazie.. Empathy 26 febbraio 1986 ore 19 Firenze

Empathy

inserita il 17/12/2009 00:26:40

- dai empathy ..hai solo 23anni ::smile::
sì potrebbe sembrare retorica" ma non vuole esserlo..
Parli di rimetterti in gioco e capisco che non esiste età per sentirsi stanchi per farlo..
secondo me (prendi con le pinze naturalmente) hai una necessità di fondo ..."la dolcezza" ..che sottovaluti quando parli di amori travolgenti e attrazione (luna-mercurio) ..e che potrebbero invece crearti caos .Mercurio in casa 7 ..in pesci è un mercurio languido,poetico e sognatore e poco formale come invece potrebbe richiedere la tua luna ..
Forse è un momento in cui il tuo stelium in casa 6 ..Pesci ..si fa sentire con un accumulo di energie che starai utilizzando per studi o carriera e questo ti comporta stress ..
Secondo me dovresti in questo momento di smarrimento comunicare ..è un qualcosa che ti manca da quando la comunicazione ..è importante nella nostra fascia evoltutiva e ciò lo attribuisco a marte e saturno in sagittario in casa 3 ma di questo devi prendere coscienza perchè il tuo mercurio è in casa 7 e tenderai a proiettare ciò che non riesci a comunicare....
Ciao Empathy mi dirai ...naturalmente..
Un sorriso Cilli

.cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010