lunedì 17 febbraio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

COS'E' L'AMORE?
discussione inserita da Chiara Inesia

Accolgo subito l'invito di Lara per un'altra discussione e ...questa volta vorrei parlare proprio di LUI ...dell'AMORE .... cos'è???

Sappiamo che impariamo ad amare o comunque ad entrare in relazione con l'altro tramite il nostro primo amore/rapporto ..cioè nostra MADRE ... che corrisponde nel nostro tema alla LUNA e, dagli aspetti che essa riceve, sappiamo come abbiamo vissuto questa nostra prima relazione ....e perpetuiamo questi schemi, questa modalità per anni e anni, credendo che sia quello l'amore ....ma è davvero così??

L'astrologia e la psicologia ci dicono che quella non è la vera relazione poichè in quella modalità LUNARE di vivere l'amore c'è un solo donatore e un solo ricevente e che la vera relazione la incontriamo nel segno della Bilancia; è VENERE, infatti, che ci fa mettere in relazione all'altro in maniera paritaria, allo stesso livello con un paritetico dare e avere.

Ma io mi chiedo ....se è vero, come dice Jung, che noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi, che scatta l'innamoramento proprio quando troviamo qualcosa di così meraviglioso e speciale nell'altro (specchio di qualcosa che noi possediamo ma di cui ancora non siamo consapevoli) tanto da farci "perdere la testa" e portarci in un mondo fantastico, allora come facciamo a ritrovare la stessa dimensione fantastica quando non c'è più tutto questo, questa proiezione?
Dobbiamo rinunciare ad innamorarci? Cos'è che ci porta allora verso l'altro in maniera così forte e potente da volere condividere tante cose con questa persona?
Cos'è questa relazione VENUSIANA ... che ci parla più che altro di scambio mentale che emotivo e passionale ....?

Come vivete e avete vissuto voi l'amore? Siete riusciti a vedere la differenza di relazioni vissute con gli schemi lunari da quelle più adulte, immagino, a stampo venusiano?

Insomma ....COS'E' PER VOI L'AMORE???

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 46 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/12/2009 01:04:07

- scusate se mi intrometto. cilli ... avverto le tue parole particolarmente ispirate ... veramente interessante quello che scrivi.
vengo al punto: mercurio in settima (ce l'ho anch'io). ...davvero significa anche proiettare ciò che non si riesce a comunicare? perdonate l'enfasi, ma troverei questa cosa di significato travolgente per la mia vita!! CIO' CHE NON COMUNICO PROIETTO ... EUREKA!!! tra l'altro empathy ha un grande interesse per la comunicazione e devo dire anch'io, anche se forse in una forma un po' diversa. ...QUINDI, PIU' SAREMO "BRAVE" A COMUNICARE E MENO DOVREMO AVER A CHE FARE CON LE PARTI DI NOI NON ELABORATE E SPERIMENTATE COME PROIEZIONI! proprio in questi giorni facevo un ragionamento analogo ... ossia pensavo che fosse per me mi mostrerei in modo totalmente trasparente agli altri ...anzi, direi proprio che è un mio forte bisogno ...ma sappiamo che ciò non è possibile ... viviamo in un mondo in cui in qualche modo dobbiamo difenderci e quindi al massimo possiamo esserlo con chi è in grado di comprenderci per un motivo o per l'altro ...A MENO DI essere così bravi ed efficaci nella comunicazione e nell'espressione di sé da poterci scoprire comunque senza rischare di essere feriti. NATURALMENTE non è così semplice.

con questa considerazione non voglio portarvi fuori tema.

buonanotte e buona continuazione,
kla

kla

inserita il 17/12/2009 10:32:00

- ciao kla..
beh non credo fuori tema ..parli di casa 7 ..dove viviamo i nostri rapporti con un altro diverso da noi e tra questi anche l'AMORE..
la casa 7 anche se vuota ci indica che tipo di relazioni andremo a prediligere ..e cosa proietteremo di noi ..sull'altro..
Mercurio in casa 7 ..per empathy ..ha una valenza maggiore per quell'opposizione asse 1/7 ma a prescindere da ciò che ho già scritto a lei ..(dissidio tra formalità e poesia e conseguente investimento in amori giovanili e precoci)mercurio in quella casa stabilisce l'importanza della comunicazione importante per un rapporto a due..Mercurio inoltre non è solo comunicazione ..è collegamento..è curiosità ..
tu parli di necessità di trasparenza e di contenerti ..a volte riferendoti a una situazione più allargata ..sociale ..mentre prova a pensare se tra te e un eventuale partner possa esistere un rapporto avulso dalla comunicazione e dal tipo di comunicazione che nel caso di empathy è rimandabile all'archetipo dei pesci(non ho il tuo tn a vista ora)..la cui immaginazione comunicativa è fortissima e non sempre esprimibile..
a volte lo è attraverso l'arte .in generale ..
in alcuni casi e in relazioni ravvicinate per profondità ciò che non riuscirò a comunicare ..lo proietterò nell'altro ...e il disagio che tu avverti in ampliamento del soffocare l'idea ..in coppia emerge perchè le dinamiche sono intime e ravvicinate..
Beh mi dirai ..ma naturalmente ciò che dico ..è opinabile
un sorriso cilli

cilli

inserita il 17/12/2009 10:32:30

- ciao kla..
beh non credo fuori tema ..parli di casa 7 ..dove viviamo i nostri rapporti con un altro diverso da noi e tra questi anche l'AMORE..
la casa 7 anche se vuota ci indica che tipo di relazioni andremo a prediligere ..e cosa proietteremo di noi ..sull'altro..
Mercurio in casa 7 ..per empathy ..ha una valenza maggiore per quell'opposizione asse 1/7 ma a prescindere da ciò che ho già scritto a lei ..(dissidio tra formalità e poesia e conseguente investimento in amori giovanili e precoci)mercurio in quella casa stabilisce l'importanza della comunicazione importante per un rapporto a due..Mercurio inoltre non è solo comunicazione ..è collegamento..è curiosità ..
tu parli di necessità di trasparenza e di contenerti ..a volte riferendoti a una situazione più allargata ..sociale ..mentre prova a pensare se tra te e un eventuale partner possa esistere un rapporto avulso dalla comunicazione e dal tipo di comunicazione che nel caso di empathy è rimandabile all'archetipo dei pesci(non ho il tuo tn a vista ora)..la cui immaginazione comunicativa è fortissima e non sempre esprimibile..
a volte lo è attraverso l'arte .in generale ..
in alcuni casi e in relazioni ravvicinate per profondità ciò che non riuscirò a comunicare ..lo proietterò nell'altro ...e il disagio che tu avverti in ampliamento del soffocare l'idea ..in coppia emerge perchè le dinamiche sono intime e ravvicinate..
Beh mi dirai ..ma naturalmente ciò che dico ..è opinabile
un sorriso cilli

cilli

inserita il 17/12/2009 13:59:24

- Anche a me, come a Kla, nonostante se nn sbaglio il suo mercurio sia in acquario, la frase di Cilli ha aperto molte porte.
O meglio.
So benissimo che devo trattenermi nel proiettare le mie cose sugli altri (avevo gia'notato in me questa tendenza, ma anche il viceversa), ma in effetti non sapevo che comunicando quelle stesse cose, questo processo viene come interrotto, deviato, incanalato nella comunicazione delle stesse.
A volte vivo in simbiosi comunicativa con le persone, quasi al punto di dimenticarmi le mie personali caratteristiche, ma soprattutto punti di vista, e spesso per amor di dialogo decido di non prevaricare con la mia opinione e adattarmi.
Ma tutto cio'mi viene involontario, anche se quel mercurio in pesci adora spaziare in lungo e in largo, e spesso non riesce a frenarsi.
Grazie.

Empathy

inserita il 17/12/2009 23:32:14

- Sai empathy ..io credo invece che non devi trattenerti in nulla e invece comprendere quando esistono proiezioni ..e l'esperienza poi porta a non vivere sempre attraverso proiezioni

e' un meccanismo di difesa secondo il quale il soggetto proietta sul mondo esterno parti di se che non riconosce come appartenenti a lui.

Penso che solo una volta che ci si conosce nel profondo come persone noi possiamo conoscere la realtà senza le aberrazioni .
possibile conoscere il mondo esterno per quello che è o solo come riflesso del proprio mondo interiore..
Nello stesso modo e senza giudizio alcuno io penso che proiettare ...e esserne poi consapevoli è un passo per conoscere la ns ombra ..e in coppia può portare anche a individuarsi..

Possiamo arrivare a conoscerci veramente dopo aver svolto un'opera di svuotamento, da tutte le cose che ci sono entrate dentro per mancanza di fiducia ...svuotarsi non è facile ma secondo me è necessario....solo allora cadono meccanismi di ripetizione (parlo anche per relazioni d'amore)e ci sentiremo unici ma uniti in autenticità.
ti auguro che torni la voglia di rimetterti la voglia di rimetterti in gioco ..la stasi.precede sempre un grande cambiamento..
un caro saluto a tutte
cilli

.cilli

inserita il 18/12/2009 00:05:18

- sì, come ben ricorda empathy il mio mercurio è in acquario e in effetti riscontro sia la necessità di sperimentare un tipo di COMUNICAZIONE SENZA GERARCHIE DI ALCUN TIPO che ne dettino le regole, sia il desiderio di farlo se possibile in un clima amichevole e soprattutto NON CONVENZIONALE ... elemento, quest'ultimo, alquanto raro. questo in teoria. ...il fatto è che la tendenza mediatrice dell'acquario/mercurio in settima (nel caso mio e di empathy con l'"aggravante" della congiunzione dello stesso mercurio a venere, anche se la sua con certezza in sesta casa) ... invitano a VALORIZZARE L'ALTRO anche per le DIFFERENZE, comprese quelle che possono ostacolare il tipo di comunicazione precedentemente descritto. ...e allora come fare a integrare modalità comunicative così distanti? ..."paradossalmente" non ho mai avvertito questa difficoltà con chi è per cultura o per esperienze lontano da me, ma piuttosto con chi, condividendo i miei stessi codici comunicativi e generali comuni esperienze, dà per scontato che per questo semplice fatto anche io li debba interpretare nello stesso senso, o peggio, secondo il senso comune. E' UN DARE PER SCONTATO CHE PER FORTUNA NON C'E' QUANDO LE DIFFERENZE SONO EVIDENTI E VISIBILI.

questa cosa della trasparenza e invece dell'importanza di contenerla me l'ha fatta venire in mente uno stralcio di un'interpretazione sintetica gratuita di liz green: suggeriva di mantenere uno spazio di riservatezza rispetto alla naturale tendenza a esternare. in effetti negli anni ho dovuto farmi forza per riuscire a "non darmi più in pasto" a chi avrebbe potuto "usare le mie parole contro di me". tuttavia questo non ha mai riguardato le idee o le opinioni, anche se rispetto a un tempo le esprimo con meno veemenza e cercando di comprendere meglio i punti di vista altrui allo scopo di trovare contatti e intersezioni.

la comunicazione è di certo fondamentale in qualsiasi relazione, ma non bisogna escludere quella non verbale, che accompagna e precede quella verbale e che non credo possa essere fatta ricadere sotto mercurio.

ciao ragazze,
kla

kla - cilli - empathy - tutti

inserita il 18/12/2009 14:29:04

- Ciao a tutti,
sono ancora di fretta, non riesco a terminare di scrivere quello che avevo iniziato, vogliate scusarmi ....a presto, spero!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/12/2009 16:08:56

- ah, non ho specificato (ma mi sembrava scontato) che VALORIZZARE L'ALTRO :star:E':star: VALORIZZARLO PER LE SUE DIFFERENZE.

kla

inserita il 18/12/2009 16:19:42

- ... ossia PER CIO' CHE LO RENDE UNICO E INSOSTITUIBILE NELL'UNIVERSO (INTESO COME UNIVERSO DI TUTTI GLI UNIVERSI E MONDI ESISTENTI)

kla

inserita il 18/12/2009 17:26:48

- sono d'accordo kla cara..
..poi mi piacerebbe condividere ..su simboli che ci danno spunti per il linguaggio non verbale...
bello questo spuntoi che hai aggiunto...
quale oltre a mercurio?
dico oltre ..perchè secondo me ..mercurio nei gemelli si esprime anche negli occhi ...e nelle mani...
ma..andando in profondità..........
ci devo pensare ..ai connnubi...

cilli-kla

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010