|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PER FABIOLA
discussione inserita da Aral |
|
Cara Fabiola,
ti rispondo qui così non intralciamo la discussione del Blog.
Ho inserito i tuoi dati nel mio programma e devo dire che di poco ma a me risoluta urano in XI (di 1 grado) e giove in XII. E' sempre un problema quando ci sono pianeti sulla cuspide perchè per un programma finiscono da una parte per un altro dall'altra. Credo che l'unico modo per capire quale sia la verità sia che tu stessa cerchi di comprenderli il più possibile in modo da collocarli nella loro giusta sede.
Io ho giove in XII e devo dire che rappresenta la mia grande "fame" spirituale.
Ho pure, come te, nettuno in I che sicuramente contribuisce all'esigenza di spiritualità. vedo, però, che hai la IV casa in pesci , io ce l'ho in acquario. Hai avuto difficoltà con la figura paterna ? vedo un opposizione marte nettuno, io ho un quadrato: altro elemento che ci chiede di conciliare il concreto (tu casa VI, io casa II) con lo spirituale.
Ora devo scappare, il mio cagnolino sta scalpitando per la passeggiata quotidiana.
Ti saluto e aspetto tue notizie
Aral
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 52 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 07/06/2007 16:07:12
- care Aral e Fabiola,
mi piace che facciate qui la discussione personale.
Nettuno in 1a casa indica anche una difficoltà nell'individuare bene la propria personalità. Infatti da' sempre un po' di porosità per cui non si comprende mai bene dove si finisce e dove cominciano gli altri.
E' un aspetto di grande sensibilità ma che dà vulnerabilità nella prima parte della vita, un desiderio di unione con gli altri, che ritarda un po' la strutturazione dell'identità.
Chiaro, questa posizione invita il soggetto a farsi carico di ciò che c'è attorno.. e, da adulti bisogna lavorare per trovare limiti e confini in modo da potersi dedicare senza soccombere alla sofferenza altrui.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/06/2007 16:36:45
- Cara Lidia,
quanto è vero ciò che dici su nettuno.
Poi la situazione peggiora con gli aspetti difficili con marte, diventa veramente difficile distinugersi come persone, affermarsi, per me c'è sempre questo bisogno intenso di appartenenza, di sentirmi "insieme", non divisa dagli altri e quando, come è ovvio che sia, c'è un disaccordo, un contrasto o una brusca rottura vivo la cosa molto male è come una lacerazione , un sentirmi isolata e abbandonata (qui c'è anche lo zampino di luna plutone).
Le cose stanno migliorando ultimamente, riesco ad avere maggior distacco ma evidentemente credo che quel nettuno in I ci spinga a riconoscere uno stato unitario che però, in ultima analisi, NON può essere sperimentato NEL mondo, così ci spinge a cercare ALTROVE la vera essenza della nostra natura unitaria.
Grazie Lidia
saluti
Aral
|
Aral |
|
|
inserita il 07/06/2007 18:10:30
- Ciao Aral,
Bella l'idea di spostare il ns confronto sul forum anzichè sul blog!Purtroppo non sempre avrò molto tempo a disposizione per interagire...Vediamo un pò cosa riusciamo a "scambiare"...
Rispondo cominciando dal tuo primo post:con il mio programma sul pc la domificazione è di Placido(suggerita da Lidia!),ma prima di allora nel TN Urano cadeva in 11^ e Giove in 12^...Come nel tuo programma!!
La fame spirituale è da sempre stata la mia compagna segreta..solo negli ultimi tempi riesco a parlare e a stimolare discussioni profonde riguardo argomenti poco trattati abitualmente(Un grande stimolo è giunto quando ho scoperto e cominciato a capire il pensiero di Krishnamurti)...C'è di mezzo lo zampino dell'Asc che a volte mi rende così profonda nella ricerca che mi ritrovo a "scavare" con pala e piccone!!!
Per la posizione di marte\nettuno invece non l'ho mai evidenziato,il mio programma non lo ha mai segnalato, le distanze superano i 10°.La figura paterna per me non è stata negativa..Era ed è sempre stato un gran lavoratore ma da quando ho cominciato a lavorare con lui l'ho potuto conoscere molto a fondo ed avere un buon rapporto..non conflittuale di certo!
Per quanto riguarda Nettuno in 1^...vero quello che dici:spesso ricerco la compagnia di altre persone perchè sento il senso d'appartenenza nella semplicità dello stare insieme,nel discutere,nel confrontarsi.
Non sono mai caduta in compagnie devianti,ho sempre avuto PAURA delle droghe..insomma il mio senso di fusione era molto intimo ma non mi ha mai portato a scelte senza senso o scelte al limite...E'certo che lavorando con le persone e con il loro benessere questo nettuno mi ha aiutata moltissimo ad avere empatia con le persone più disparate:simpatiche e non,boriose,semplici,burbere,affabili,intelligenti ecc..Capendo anche quello che non VOGLIONO far vedere!!!
Devo confidare che a volte con alcune persone del segno dello scorpione(maschi e femmine) anche ai primi incontri,ho come un'attrazione potente..come se volessi una "fusione"totale con essi.E'una sensazione che resta mentale ma è davvero fortissima..la avverti anche tu? Potrebbe essere la combinazione fra Nettuno e scorpione in 1^?
un caro saluto
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
inserita il 07/06/2007 18:52:20
- Ciao Fabiola,
Hai ragione non hai l'opposizione marte nettuno ma solo venere nettuno. Questa come l'interpreti ? e mercurio nettuno ? Scusa ma sono avida di conoscenza in campo astrologico, se giove è la mia "fame" l'astrologia è diventata il mio "pane quotidiano".
Dici che hai un buon rapporto con tuo padre e gli aspetti positivi del sole lo evidenziano ma come interpreti la IV in pesci ?
Io, purtroppo, e il mio tema lo testimonia ho avuto un infanzia poco serena, non per colpe gravi dei miei ma fondalmentalmente per difficoltà di comunicazione e di relazione.
La mia IV in acquario rappresenta un padre poco incline allo scambio emotivo, molto mentale e con cui non sono riuscita ad instaurare una vera e propria relazione (sole isolato), lui negava le emozioni, soprattutto quelle conflittuali di cui io mi sono fatta carico (asc scorpione), così ho passato tutta la vita a guardare col lanternino nelle tenebre per dare un nome (giove in XII) a ciò che sentivo ma che non si poteva nominare nè riconoscere apertamente. Evidentemente tutto ciò era necessario per farmi intraprendere un viaggio (sole sagittario) che mi ha poi portato molto lontano fino a qui.
Cosa mi dici del tuo plutone in X ?
Rispondimi quando hai tempo, non preoccuparti, immagino che io (di tempo) ne ho più di te perchè faccio un part-time che mi tiene occupata solo la mattina e nel pomeriggio mi dedico alla casa, ai bambini E ALL'ASTROLOGIA !!!
ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 07/06/2007 19:11:01
- scusami
mi sono dimenticata di risponderti.
No, devo dire che per me non è così, ma io a livello di relazioni sono messa piuttosto male, nel senso che sono veramente un orso. Tu hai una venere in VII che ti predispone verso gli altri, io sono sempre stata molto chiusa, veramente molto (troppo !!) presa da ste menate interiori. per fortuna mio marito l'ho conosciuto a 18 anni e mi sopporta ancora !!!
Per me la combinazione plutone (asc scorpione) e nettuno la vivo come una delle tante ambivalenze che mi caratterizzano: da una parte chiusura e allontanamento dagli altri, dall'altra QUANDO sono con gli altri bisogno di sentirmi in sintonia, collegata, nel senso che odio ogni genere di conflitto.
Evidentemente tutto ciò mi spinge all'isolamento PER NON VIVERE IL CONFLITTO tra il bisogno di distanza di plutone e il bisogno di fusione di nettuno. Lo so che stai pensando che sono troppo complicata, lo so,lo so sono pesante pure per me stessa (sigh!!)Va bè per ora ti lascio, vado a preparare la cena, mio marito protesta.
Ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 07/06/2007 20:16:21
- cara Aral,
però, con la IVa in Acquario anche se tuo padre non ha vissuto certi tratti, tu ti porti come eredità un fortissimo senso di anticonvenzionalità e di libertà..
Acquario in IVa vuol dire che tuo padre stava stretto tra le mura di casa ed anche tu, ci potresti stare stretta se non trovassi delle tue vie di fuga a livello mentale.
La mente è molto aperta, ha bisogno di stimoli e di esplorazioni nuove.
Questo è un lato molto bello che può aiutarti anche ad aprirti agli altri.
Io ho Urano in IVa e il mio sogno è quello di avere una sorta di "agriturismo" in cui abitare ma fare anche tutte le mie cose, ospitando anche le persone.
Ho visto che sei di Torino.. potremmo conoscerci.. faccio una conferenza il 13... perchè non vieni?
Ovviamente se puoi. Sarebbe un piacere
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/06/2007 21:18:33
- Cara Aral,
ma sai che nemmeno l'aspetto fra Nettuno e Venere è segnalato nel mio programma???(ma che programma ho??? )...
Comunque la tua segnalazione mi ha acceso una lampadina...Non avevo mai preso in considerazione quest'aspetto...Ma come vedi si ripropone il motivo di "fusione"nei rapporti..Non trovi?
Più vado avanti più m'accorgo che sto imparando molto dagli altri,da tutti...lo dico senza retorica...ognuno,nel bene e nel male "racconta" la sua storia ed io sto pian piano consolidando questo!
Per quanto riguarda la casa 4^ in pesci...beh,non saprei dire con certezza..forse ho respirato dalla figura paterna una grande fede religiosa? Non è un uomo aggressivo,ma ha perseguito molti dei suoi obbiettivi..non aggressivo ma determinato! Altro non saprei dire..
Tu cosa potresti aggiungere?
Invece per Plutone in 10^ Lidia mi ha dato delle dritte che effettivamente mi riguardano.Visto che la 10^ è l'eredità materna,ho ereditato da lei (ed anche da mia nonna materna)un certo potere nella vita famigliare...certo,la parola potere è un termine un pò forte,non intendo un potere coercitivo..ma la gestione famigliare(educazione,menage quotidiano,non certo economico però!) l'aveva di certo mia madre,che non ha mai "lavorato" per poter seguire meglio mio fratello ed io.
Oltre a Plutone in 10^ ho anche Urano e mia madre mi ha trasmesso anche una libertà ed una mentalità sgombra dal tipico "cosa dirà la gente" molto diffusa nella mia zona!!
Per concludere:
Dici che Nettuno ha bisogno di fusione e qui ci siamo,ma perchè dici che Plutone ha bisogno di distanza??? Non vedo questo pianeta così bisognoso di distanza...
Voglio metterti in guardia:
Sappi che non ho molte conoscenze astrologiche,perciò posso dire un sacco di baggianate al riguardo...ho letto molto ma ho poco applicato!!
Hai visto che anche tu,come me, hai un bell'aspetto fra Urano e venere?
Potente il quadrato fra Plutone e Luna eh?
Un caro saluto...
Ps:Anch'io ho famiglia e lavoro part time...lungo...spesso mi ritrovo incollata al pc a seguire il blog..ed ora anche il forum!!!!
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
inserita il 07/06/2007 22:31:09
- Cara Lidia,
non sono di Torino sono di Udine, che peccato per me è un sogno conoscerti e prima o poi spero che accadrà.
Certo è tutto vero quello che dici della IV in acquario. Devo dire che mi sto accorgendo che qualsiasi aspetto astrologico se rivela da una parte un limite, una difficoltà, dall'altra svela sempre un opportunità.
Mio padre, per il suo modo di essere e per le sue effettive difficoltà a entrare a contatto con le emozioni, con le sue stesse emozioni, ha condizionato profondamente la mia infanzia e tutta la mia vita, ma non ho dubbi che parte sempre da lui la scintilla della mia ricerca di una libertà (che è sinonimo di ricerca di verità) autentica a cui credo lui stesso aspirava (è ascendente acquario) ma che non è mai riuscito concretamente a realizzare e che sono ben rappresentate nel mio tema da saturno in VI e urano in XI.
A Fabiola volevo dire che riprendiamo domani il discorso adesso vado a nanna.
Buonanotte Lidia buonanotta Fabiola
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 08/06/2007 14:00:16
- Cara Fabiola ciao,
provo a dirti la mia su qualche tuo aspetto ma non esitare a correggermi se non ti riconosci... ho ancora tanto da imparare.
Se dici che tuo padre è molto religioso quella IV in pesci può giustamente rappresentare ciò che lui ti ha trasmesso come valori spirituali, valori che hai fatto tuoi (nettuno in I). L'opposizione di nettuno con venere forse, però, mette in evidenza che non era così presente come avresti voluto, era forse molto preso dal lavoro (sole in toro cong.sat.in VI).
L'opposizione nettuno mercurio tocca per corrispondenza gli assi IV e X come a evidenziare probabilmente una sostanziale diversità caratteriale dei tuoi genitori: molto concreta e pratica tua madre, più emotivo e sensibile tuo padre. Così tu devi conciliare un approccio mentale molto concreto, pratico e prudenziale(mercurio in toro) con la necessità di aprirti all'immenso fuori e dentro di te (nettuno in I).
Per quanto riguarda plutone e le distanze di cui parlavi. Plutone governa lo scorpione e la casa ottava, quindi la fine, la morte, la trasformazione perciò rappresenta esattamente il contrario della fusione che cerca nettuno.
Il mio plutone al quadrato con la luna si fa molto sentire nelle relazioni dove ho sempre molta paura a lasciarmi andare, ad aprirmi a rivelarmi per quella che sono, inconsapevolmente cerco di mantenere il controllo per paura di essere ferita.
Dimmi la tua.
alla prossima
ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 08/06/2007 18:42:15
- Ciao Lara..nonchè Aral,
riesco a risponderti solo ora...e ho anche poco tempo..purtroppo!!!
Sarò breve.........
Dunque,prima di tutto devo dirti che sei molto in gamba nell'esporre i concetti che il Tn mostra...Che invidia!!!....
Mio padre è stato molto impegnato nel lavoro,sì...però non ricordo d'aver sofferto una sua carenza affettiva...
Perdonami ma non ho ben capito il discorso fra nettuno e mercurio..asse 4^ e 10^...illuminami!Per me l'opposizione non c'è....scusa ma dovremo allineare i vari gradi delle orbite....sono ossessiva con questi aspetti che non trovo nel mio TN?
Per le oposizioni io uso 9 gradi...
Congiunzioni 10,sestili 5,quadrato 7,trigono 8 gradi...
Se non sbaglio li ho presi da un post di Lidia e mi sono allineata col mio programma...
...riprenderò il discorso al più presto!!
Ciao
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
|
|
|
|
|
|