IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Per Fabiola
Cara Fabiola,

ti rispondo qui così non intralciamo la discussione del Blog.

Ho inserito i tuoi dati nel mio programma e devo dire che di poco ma a me risoluta urano in XI (di 1 grado) e giove in XII. E' sempre un problema quando ci sono pianeti sulla cuspide perchè per un programma finiscono da una parte per un altro dall'altra. Credo che l'unico modo per capire quale sia la verità sia che tu stessa cerchi di comprenderli il più possibile in modo da collocarli nella loro giusta sede.

Io ho giove in XII e devo dire che rappresenta la mia grande "fame" spirituale.

Ho pure, come te, nettuno in I che sicuramente contribuisce all'esigenza di spiritualità. vedo, però, che hai la IV casa in pesci , io ce l'ho in acquario. Hai avuto difficoltà con la figura paterna ? vedo un opposizione marte nettuno, io ho un quadrato: altro elemento che ci chiede di conciliare il concreto (tu casa VI, io casa II) con lo spirituale.

Ora devo scappare, il mio cagnolino sta scalpitando per la passeggiata quotidiana.

Ti saluto e aspetto tue notizie

Aral
a cura di Aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 07/06/2007 16:07:12
care Aral e Fabiola,
mi piace che facciate qui la discussione personale.
Nettuno in 1a casa indica anche una difficoltà nell'individuare bene la propria personalità. Infatti da' sempre un po' di porosità per cui non si comprende mai bene dove si finisce e dove cominciano gli altri.
E' un aspetto di grande sensibilità ma che dà vulnerabilità nella prima parte della vita, un desiderio di unione con gli altri, che ritarda un po' la strutturazione dell'identità.
Chiaro, questa posizione invita il soggetto a farsi carico di ciò che c'è attorno.. e, da adulti bisogna lavorare per trovare limiti e confini in modo da potersi dedicare senza soccombere alla sofferenza altrui.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 07/06/2007 16:36:45
Cara Lidia,

quanto è vero ciò che dici su nettuno.

Poi la situazione peggiora con gli aspetti difficili con marte, diventa veramente difficile distinugersi come persone, affermarsi, per me c'è sempre questo bisogno intenso di appartenenza, di sentirmi "insieme", non divisa dagli altri e quando, come è ovvio che sia, c'è un disaccordo, un contrasto o una brusca rottura vivo la cosa molto male è come una lacerazione , un sentirmi isolata e abbandonata (qui c'è anche lo zampino di luna plutone).

Le cose stanno migliorando ultimamente, riesco ad avere maggior distacco ma evidentemente credo che quel nettuno in I ci spinga a riconoscere uno stato unitario che però, in ultima analisi, NON può essere sperimentato NEL mondo, così ci spinge a cercare ALTROVE la vera essenza della nostra natura unitaria.

Grazie Lidia

saluti

Aral
a cura di ARAL

del 07/06/2007 18:10:30
Ciao Aral,
Bella l'idea di spostare il ns confronto sul forum anzichè sul blog!Purtroppo non sempre avrò molto tempo a disposizione per interagire...Vediamo un pò cosa riusciamo a "scambiare"...
Rispondo cominciando dal tuo primo post:con il mio programma sul pc la domificazione è di Placido(suggerita da Lidia!),ma prima di allora nel TN Urano cadeva in 11^ e Giove in 12^...Come nel tuo programma!!
La fame spirituale è da sempre stata la mia compagna segreta..solo negli ultimi tempi riesco a parlare e a stimolare discussioni profonde riguardo argomenti poco trattati abitualmente(Un grande stimolo è giunto quando ho scoperto e cominciato a capire il pensiero di Krishnamurti)...C'è di mezzo lo zampino dell'Asc che a volte mi rende così profonda nella ricerca che mi ritrovo a "scavare" con pala e piccone!!!
Per la posizione di marte\nettuno invece non l'ho mai evidenziato,il mio programma non lo ha mai segnalato, le distanze superano i 10°.La figura paterna per me non è stata negativa..Era ed è sempre stato un gran lavoratore ma da quando ho cominciato a lavorare con lui l'ho potuto conoscere molto a fondo ed avere un buon rapporto..non conflittuale di certo!
Per quanto riguarda Nettuno in 1^...vero quello che dici:spesso ricerco la compagnia di altre persone perchè sento il senso d'appartenenza nella semplicità dello stare insieme,nel discutere,nel confrontarsi.
Non sono mai caduta in compagnie devianti,ho sempre avuto PAURA delle droghe..insomma il mio senso di fusione era molto intimo ma non mi ha mai portato a scelte senza senso o scelte al limite...E'certo che lavorando con le persone e con il loro benessere questo nettuno mi ha aiutata moltissimo ad avere empatia con le persone più disparate:simpatiche e non,boriose,semplici,burbere,affabili,intelligenti ecc..Capendo anche quello che non VOGLIONO far vedere!!!
Devo confidare che a volte con alcune persone del segno dello scorpione(maschi e femmine) anche ai primi incontri,ho come un'attrazione potente..come se volessi una "fusione"totale con essi.E'una sensazione che resta mentale ma è davvero fortissima..la avverti anche tu? Potrebbe essere la combinazione fra Nettuno e scorpione in 1^?

un caro saluto
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 07/06/2007 18:52:20
Ciao Fabiola,

Hai ragione non hai l'opposizione marte nettuno ma solo venere nettuno. Questa come l'interpreti ? e mercurio nettuno ? Scusa ma sono avida di conoscenza in campo astrologico, se giove è la mia "fame" l'astrologia è diventata il mio "pane quotidiano".

Dici che hai un buon rapporto con tuo padre e gli aspetti positivi del sole lo evidenziano ma come interpreti la IV in pesci ?

Io, purtroppo, e il mio tema lo testimonia ho avuto un infanzia poco serena, non per colpe gravi dei miei ma fondalmentalmente per difficoltà di comunicazione e di relazione.

La mia IV in acquario rappresenta un padre poco incline allo scambio emotivo, molto mentale e con cui non sono riuscita ad instaurare una vera e propria relazione (sole isolato), lui negava le emozioni, soprattutto quelle conflittuali di cui io mi sono fatta carico (asc scorpione), così ho passato tutta la vita a guardare col lanternino nelle tenebre per dare un nome (giove in XII) a ciò che sentivo ma che non si poteva nominare nè riconoscere apertamente. Evidentemente tutto ciò era necessario per farmi intraprendere un viaggio (sole sagittario) che mi ha poi portato molto lontano fino a qui.

Cosa mi dici del tuo plutone in X ?

Rispondimi quando hai tempo, non preoccuparti, immagino che io (di tempo) ne ho più di te perchè faccio un part-time che mi tiene occupata solo la mattina e nel pomeriggio mi dedico alla casa, ai bambini E ALL'ASTROLOGIA !!!

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 07/06/2007 19:11:01
scusami

mi sono dimenticata di risponderti.

No, devo dire che per me non è così, ma io a livello di relazioni sono messa piuttosto male, nel senso che sono veramente un orso. Tu hai una venere in VII che ti predispone verso gli altri, io sono sempre stata molto chiusa, veramente molto (troppo !!) presa da ste menate interiori. per fortuna mio marito l'ho conosciuto a 18 anni e mi sopporta ancora !!!

Per me la combinazione plutone (asc scorpione) e nettuno la vivo come una delle tante ambivalenze che mi caratterizzano: da una parte chiusura e allontanamento dagli altri, dall'altra QUANDO sono con gli altri bisogno di sentirmi in sintonia, collegata, nel senso che odio ogni genere di conflitto.

Evidentemente tutto ciò mi spinge all'isolamento PER NON VIVERE IL CONFLITTO tra il bisogno di distanza di plutone e il bisogno di fusione di nettuno. Lo so che stai pensando che sono troppo complicata, lo so,lo so sono pesante pure per me stessa (sigh!!)Va bè per ora ti lascio, vado a preparare la cena, mio marito protesta.

Ciao

Lara
a cura di ARAL

del 07/06/2007 20:16:21
cara Aral,
però, con la IVa in Acquario anche se tuo padre non ha vissuto certi tratti, tu ti porti come eredità un fortissimo senso di anticonvenzionalità e di libertà..
Acquario in IVa vuol dire che tuo padre stava stretto tra le mura di casa ed anche tu, ci potresti stare stretta se non trovassi delle tue vie di fuga a livello mentale.
La mente è molto aperta, ha bisogno di stimoli e di esplorazioni nuove.
Questo è un lato molto bello che può aiutarti anche ad aprirti agli altri.

Io ho Urano in IVa e il mio sogno è quello di avere una sorta di "agriturismo" in cui abitare ma fare anche tutte le mie cose, ospitando anche le persone.

Ho visto che sei di Torino.. potremmo conoscerci.. faccio una conferenza il 13... perchè non vieni?
Ovviamente se puoi. Sarebbe un piacere
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 07/06/2007 21:18:33
Cara Aral,
ma sai che nemmeno l'aspetto fra Nettuno e Venere è segnalato nel mio programma???(ma che programma ho??? )...
Comunque la tua segnalazione mi ha acceso una lampadina...Non avevo mai preso in considerazione quest'aspetto...Ma come vedi si ripropone il motivo di "fusione"nei rapporti..Non trovi?
Più vado avanti più m'accorgo che sto imparando molto dagli altri,da tutti...lo dico senza retorica...ognuno,nel bene e nel male "racconta" la sua storia ed io sto pian piano consolidando questo!
Per quanto riguarda la casa 4^ in pesci...beh,non saprei dire con certezza..forse ho respirato dalla figura paterna una grande fede religiosa? Non è un uomo aggressivo,ma ha perseguito molti dei suoi obbiettivi..non aggressivo ma determinato! Altro non saprei dire..
Tu cosa potresti aggiungere?
Invece per Plutone in 10^ Lidia mi ha dato delle dritte che effettivamente mi riguardano.Visto che la 10^ è l'eredità materna,ho ereditato da lei (ed anche da mia nonna materna)un certo potere nella vita famigliare...certo,la parola potere è un termine un pò forte,non intendo un potere coercitivo..ma la gestione famigliare(educazione,menage quotidiano,non certo economico però!) l'aveva di certo mia madre,che non ha mai "lavorato" per poter seguire meglio mio fratello ed io.
Oltre a Plutone in 10^ ho anche Urano e mia madre mi ha trasmesso anche una libertà ed una mentalità sgombra dal tipico "cosa dirà la gente" molto diffusa nella mia zona!!
Per concludere:
Dici che Nettuno ha bisogno di fusione e qui ci siamo,ma perchè dici che Plutone ha bisogno di distanza??? Non vedo questo pianeta così bisognoso di distanza...
Voglio metterti in guardia:
Sappi che non ho molte conoscenze astrologiche,perciò posso dire un sacco di baggianate al riguardo...ho letto molto ma ho poco applicato!!
Hai visto che anche tu,come me, hai un bell'aspetto fra Urano e venere?
Potente il quadrato fra Plutone e Luna eh?
Un caro saluto...
Ps:Anch'io ho famiglia e lavoro part time...lungo...spesso mi ritrovo incollata al pc a seguire il blog..ed ora anche il forum!!!!

Fabiola
a cura di FABIOLA

del 07/06/2007 22:31:09
Cara Lidia,

non sono di Torino sono di Udine, che peccato per me è un sogno conoscerti e prima o poi spero che accadrà.

Certo è tutto vero quello che dici della IV in acquario. Devo dire che mi sto accorgendo che qualsiasi aspetto astrologico se rivela da una parte un limite, una difficoltà, dall'altra svela sempre un opportunità.

Mio padre, per il suo modo di essere e per le sue effettive difficoltà a entrare a contatto con le emozioni, con le sue stesse emozioni, ha condizionato profondamente la mia infanzia e tutta la mia vita, ma non ho dubbi che parte sempre da lui la scintilla della mia ricerca di una libertà (che è sinonimo di ricerca di verità) autentica a cui credo lui stesso aspirava (è ascendente acquario) ma che non è mai riuscito concretamente a realizzare e che sono ben rappresentate nel mio tema da saturno in VI e urano in XI.

A Fabiola volevo dire che riprendiamo domani il discorso adesso vado a nanna.

Buonanotte Lidia buonanotta Fabiola

Lara
a cura di ARAL

del 08/06/2007 14:00:16
Cara Fabiola ciao,

provo a dirti la mia su qualche tuo aspetto ma non esitare a correggermi se non ti riconosci... ho ancora tanto da imparare.

Se dici che tuo padre è molto religioso quella IV in pesci può giustamente rappresentare ciò che lui ti ha trasmesso come valori spirituali, valori che hai fatto tuoi (nettuno in I). L'opposizione di nettuno con venere forse, però, mette in evidenza che non era così presente come avresti voluto, era forse molto preso dal lavoro (sole in toro cong.sat.in VI).

L'opposizione nettuno mercurio tocca per corrispondenza gli assi IV e X come a evidenziare probabilmente una sostanziale diversità caratteriale dei tuoi genitori: molto concreta e pratica tua madre, più emotivo e sensibile tuo padre. Così tu devi conciliare un approccio mentale molto concreto, pratico e prudenziale(mercurio in toro) con la necessità di aprirti all'immenso fuori e dentro di te (nettuno in I).

Per quanto riguarda plutone e le distanze di cui parlavi. Plutone governa lo scorpione e la casa ottava, quindi la fine, la morte, la trasformazione perciò rappresenta esattamente il contrario della fusione che cerca nettuno.

Il mio plutone al quadrato con la luna si fa molto sentire nelle relazioni dove ho sempre molta paura a lasciarmi andare, ad aprirmi a rivelarmi per quella che sono, inconsapevolmente cerco di mantenere il controllo per paura di essere ferita.

Dimmi la tua.

alla prossima

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 08/06/2007 18:42:15
Ciao Lara..nonchè Aral,
riesco a risponderti solo ora...e ho anche poco tempo..purtroppo!!!
Sarò breve.........
Dunque,prima di tutto devo dirti che sei molto in gamba nell'esporre i concetti che il Tn mostra...Che invidia!!!....

Mio padre è stato molto impegnato nel lavoro,sì...però non ricordo d'aver sofferto una sua carenza affettiva...
Perdonami ma non ho ben capito il discorso fra nettuno e mercurio..asse 4^ e 10^...illuminami!Per me l'opposizione non c'è....scusa ma dovremo allineare i vari gradi delle orbite....sono ossessiva con questi aspetti che non trovo nel mio TN?
Per le oposizioni io uso 9 gradi...
Congiunzioni 10,sestili 5,quadrato 7,trigono 8 gradi...
Se non sbaglio li ho presi da un post di Lidia e mi sono allineata col mio programma...

...riprenderò il discorso al più presto!!
Ciao
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 08/06/2007 20:35:22
Cara Fabiola,

intendevo dire che essendo nettuno e mercurio opposti (al limite: a me risulta nettuno 29°57' scorp e merc.20°51' del toro) e sono, il primo governatore della tua IV pesci e il II della tua X vergine è come se evidenziassero ancora di più la natura diversa dei tuoi genitori.

E' cosi ?

ciao

buona serata

Lara
a cura di ARAL

del 08/06/2007 20:40:51
scusa non mi ero accorta che avevi scritto che per te l'opposizione è di 9 gradi ma io mi rifaccio alle direttive di lidia che considera anche le opposizioni fino a 10 gradi, mi ricordo che l'aveva specificato in una risposta ad un forum e io mi ero andata a rettificare tutte le orbite nel mio programma.

Tra l'altro lo so anche perchè mia figlia putroppo ha (mia culpa!!!) un opposizione luna marte che supera di poco i 9 gradi.

ti risaluto

ciao ciao
a cura di ARAL

del 08/06/2007 20:45:48
l'ho trovato il post.

L'argomento è LUNA PLUTONE di Elisabetta del 2/01/2007.

ti ri-risaluto

Aral
a cura di ARAL

del 08/06/2007 21:54:08
Ciao Aral...
Grazie per la precisazione sull'opposizone fra nettuno e mercurio...E devo dirti che i miei genitori sono davvero molto diversi nella loro natura..e soprattutto cultura.Mi hai dato una dritta che nemmeno avevo mai considerato!!! Inoltre quell'opposizone spiega perchè fin da giovane ho sempre avuto attrazione\repulsione per gli argomenti e letture di natura occulta!!Da sempre ho sentito un "richiamo"per ciò che è "nascosto" che non si può toccare..ma dal quale provavo timore e sopratutto le mie energie psichiche si esaurivano presto!!!
Tutt'ora, quando resto molto concentrata sull'astrologia e psicologia, termino con la testa quasi intontita...Non sono un pozzo di scienza,è vero...ma questo tipo di disciplina mi cattura (o mi faccio catturare!) a tal punto che non ho limite (nettuno!!!)...(opposizione..sic!)
Ma sai che scriverti mi permette di accendere delle lampadine nella mia coscienza??? Incredibile: questa descrizione fra nettuno\mercurio non l'avevo mai analizzata come ora!!!
Scusami,ma non mi sento ancora in grado di analizzare il tuo Tn,ma mi piace saperti saggittario!!!
Ho conosciuto più uomini saggittario che donne...
Non hai commentato Venere\Urano che entrambe abbiamo in aspetto armonico!!
Ti saluto con simpatia
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 08/06/2007 22:02:02
...per riallacciarmi al discorso di Nettuno in 1^ casa....

Sai che molti anni fa ho avuto l'occasione di vedere circa 8 TN di ragazze ex tossicodipendenti che vivevano temporaneamente in una comunità..L'elemento che balzava subito all'occhio erano i forti valori sui segni d'acqua (soprattutto sul segno dei pesci),un forte nettuno nel TN o in 1^ casa.
Incredibile vero? all'epoca sapevo la metà di quello che ho imparato fino ad ora...perciò figurati cosa avevo capito...Niente!
Ma come vedi nulla accade per caso!!

...E per stasera penso che basti,no?
Ancora Ciao!!
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 09/06/2007 11:58:09
Carissima Fabiola,

ti prego qui chiamami Lara, Aral non mi piace per niente ma ho dovuto inventarmelo perchè quando ho iniziato a inviare post c'era già una Lara...

Provo a dirti ancora alcune cose su nettuno venere e nettuno mercurio ...

ti prego considerale come degli allenamenti all'interpretazione perchè adesso sono arrivata ad un punto che ho sostanzialmente capito il mio tema natale (ci ho messo anni!!) e adesso mi sto impegnando ad integrarlo, ma mi sento ancora molto insicura nell'interpetazione degli altri temi quindi ti uso come cavia !!! scherzo ovviamento in senso buono.
Usami anche tu come cavia se vuoi !!!!

Torniamo a noi...

quel venere in gemelli in VII ti spinge al contatto spensierato e spontaneo verso gli altri, ma l'opposizione con nettuno ti può rendere sostanzialmente insoddisfatta della superficialità di queste "relazioni"... cerchi spesieratezza e leggerezza ma poi senti che non è sufficiente, che hai bisogno di più, più significato, più coinvolgimento, più profondità ...

Mercurio in toro ti chiede di credere nella realtà che vedono i tuoi occhi e che percepiscono i tuoi sensi, ti dice che è tutto qui, non c'è altro ma nettuno nega tutto ciò e ti costringe a riconoscere che la realtà è molto di più e molto altro, ti chiede di fidarti di ciò che senti e cio che SAI dentro di te.

VEnere urano x me rappresenta un profondo senso di libertà nelle relazioni.

Per quanto riguarda il discorso di nettuno in I e la tossicodipendenza credo che questa forma di disagio nasca da un grande bisogno di fusionalità (da cui i valori pesci e nettuno)che però non viene integrato in modo sano e costruttivo, per mancanza di consapevolezza o di struttura interna o altro...

Ti dico che a me MAI MAI ha sfiorato l'idea di cadere in certi meccanismi e, ti diro, adesso che mi ci fai pensare, tra le altre cose,l'ascendente scorpione, che ci dà quel bisogno comunque di essere presenti e vigili , sempre in guardia
può essere significativo in questo senso.

Per ora ti lascio ...

aspetto tue notizie

Un caro saluto

Lara

a cura di ARAL

del 09/06/2007 16:00:44
Cara Lara...anche a me piace molto il tuo nome e meno Aral!!!
Che brava sei!!! Davvero, lo dico con sincerità..l'interpretazione di venere in gemelli opposto a Nettuno mi calza a pennello!! Da "giovane" avevo una certa sofferenza quando mi vedevano così spiritosa e sempre allegra...ma non andavano oltre...quando parlavo seriamente nessuno mi prendeva sul serio!!! Ed io avevo così tanto da dire...Ora invece ho imparato a fare il gioppino con chi voglio io...ed arricchirmi con le persone che comprendono la mia profondità!!!
Scusa ma non posso aggiungere altro devo andare alla festa dell'asilo,la mia bimba prenderà il diploma oggi!!!!
A presto!
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 09/06/2007 16:56:48
Cara Fabiola,

sappi, comunque che un pò ti invidio quella venere in gemelli... nel mio tema manca un pò di questa leggerezza che è anche capacità di guardare il mondo con curiosità e giocosità senza troppi cavilli ... senza nulla togliere al tuo bisogno di profondità che è segnalato dagli altri pianeti e aspetti.

Sarà anche interessante parlare della contrapposizione del tuo sole in toro con ascendente scorpione (bel conflitto), pensa che mia figlia è scorpione con ascendente toro.

Io ho invece il sole sagittario in II che quindi corrisponte al toro...

Ne parleremo...

Spero che ti sia divertia con la tua cucciola... che sta crescendo

Ciao

Lara

a cura di ARAL

del 09/06/2007 23:55:03
Cara Lara...
la festa è andata bene anche se appena prima di cominciare s'è messo a piovere!! Fortunatamente si è rimediato andando al coperto nel cine\teatro...suscita molta tenerezza vedere tanti bimbi della materna che cantano insieme e "recitano"...

Ma torniamo a noi:
mi chiedi dell'opposizione fra Sole e Asc...che dire? Non ho molto compreso il significato intrinseco dell'Asc..non saprei davvero da dove cominciare...Tu cosa potresti dire?...

Nel tuo tema vedo invece un bel Giove all'Asc...che bello! Che mi dici? Non potrebbe essere la tua valvola di "socialità" visto che dici d'essere molto poco sociale? Oltretutto è in sestile con la luna...
E dell'opposiz di Saturno all'Asc?Che impedimenti ci sono stati alla nascita?

E poi, con la tua venere in Saggittario trigono as Urano in 11^...non ti dona la voglia di stare con gli altri,a raccontare,mangiare,bere, ridere, cantare, divertirsi insomma?
Forse Plutone e saturno ti hanno un pò tarpato le ali quand'eri piccina??

Sto azzardando...fermami se oso troppo!!

Vorrei aggiungere e stimolare un'altra discussione a proposito dei transiti che ho di Nettuno e Saturno (case 3^ e 9^ )....considerala solo se non è d'intralcio ai ns confronti dei Temi reciproci.

ma hai visto a che ora ti scrivo???
sono i momenti di reale tranquillità...
buona notte
Ciao
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 10/06/2007 08:35:29
Cara Fabiola,

io ti rispondo alle prime ore del mattino così i bambini sono ancora a dormire e non "stressano" per rubarmi il computer...

i miei bambini sono grandicelli il I a settembre andrà alle medie e la bimba in IV elementare ... sai che nostalgia di quando erano piccini e andavano all'asilo ...

ora vediamo un pò sto tema:

Per quanto riguarda il sole in toro e l'asc scorpione c'è un sostanziale conflitto tra ciò che sei e ciò che appari.

Come toro sei concreta, pratica, ami la vita semplice, sei una grande lavoratrice e per te è importante avere delle solide basi su cui muoverti, hai bisogno di sicurezza e stabilità. Odi le complicazioni.

Lo scorpione all'asc.ti dona le caratteristiche opposte, così tu spontaneamente (perchè è una modalità di comportamento in cui ti sei identificata da piccola) tendi a nasconderti un pò, a non rivelarti apertamente, a mettere tutto in dubbio ciò che che al tuo sole toro appare così ovvio e naturale. Sostanzialmente ciò che il tuo sole tende a "costruire" il tuo ascendente tenderà a "distruggere", c'è un conflitto tra il prendere (toro) e il lasciar andare (scorpione)...

Per quanto riguarda me ... bè giove è comunque in XII quindi semmai mi dona grande amore per la ... solitudine e ti dirò che ho fatto veramente mio il detto "meglio sola che mal accompagnata" cosa vuoi che ti dica a me di stare con gli altri per parlare del "nulla" non mi interessa, credo che quel plutone in XI rappresenti il mio bisogno di amicizie significative dove c'è un profondo scambio ... di questo ho bisogno.

Per quanto riguarda saturno credo che si possa collegare a problemi alla nascita quando è congiunto all'ascendente...

no purtroppo nemmeno la venere sestile a urano migliora la mia socialità ma credimi per me non è un problema, ti dirò ho passato gli anni dai 15 ai 35 (caspita quanti !!!) completamente sprofondata dentro di me a cercare di ricomporre il caos (ovviamente parallelamente avevo una vita, un marito, i figli, il lavoro ... non sono proprio un eremita !) è negli ultimi anni che sento il bisogno di confrontarmi con gli altri (e per fortuna ho trovato questo sito...) ma evidentemente non posso parlare con chiunque di certi argomenti.

Io credo che posso rappresentare quei primi anni di grande lavorio interiore come lo stato di larva nel bozzolo ...(asc.scorpione) adesso per me è ora di trasformarmi in farfalla e spiccare il volo...(sole in sagittario)

Dei transiti te ne parlò più tardi, si sono svegliati i bambini devo andare a preparare la colazione...

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 10/06/2007 10:57:27
ciao Fabiola,

ho riconquistato il posto al computer...

Mi chiedevi dei transiti di nettuno e saturno, che, in tempi diversi, riguardano entrambe...

Ti dirò, mi sento meno sicura nell'interpretare i transiti comunque mi baso sull'interpretazione che ho fatto per me...

saturno ha a che fare con la struttura e transitando nel campo del pensiero astratto dove si vola con la fantasia e l'immaginazione ci ha spinte a porre dei confini, dei margini, ad organizzare un pò le idee e in effetti per me è andata così.

nettuno in III può rappresentare il bisogno profondo di comunicare in modo più significativo e in sintonia con il proprio sentire a costo di isolarsi se non troviamo corrispondenza... e non c'è dubbio che per me è andata così...

Nel mio caso a differenza di te i due pianeti sono entrati nelle case successive ad indicare che le cose stanno cambiando e non c'è dubbio visto che ho pure un quadrato di urano al sole e fra qualche mese pure il quadrato di saturno al sole...

Ho visto che entrambe abbiamo la III casa in capricorno ... come la leggi ?

Quando puoi sarò felice di leggerti

ciao

Aral

a cura di ARAL

del 10/06/2007 16:25:58
Eccomi Lara!

Come sono grandi i tuoi figli...Le mie bimbe invece anno 8 e 6 anni ed il ciclo dell'asilo termina a fine mese!! Non mi sembra vero...

Parliamo di Astrologia...
Ebbene come Toro mi ci trovo in tutto ciò che hai detto (come non esserlo..ben 4 pianeti nel segno!)ed anche come atteggiamento spontaneo dettato dall'Asc. Infatti non mi svelo mai fino in fondo (solo da qualche decennio ho imparato a "lasciarmi andare"),le mie amiche profonde mi hanno sempre detto che ascoltavo loro ma non parlavo mai di me!..ho sempre avuto una certa sensazione di "debolezza" a svelarmi totalmente...Ora ho imparato la lezione,credo!
Sai qual'è il mio motto ultimamente?: a volte nella vita bisogna gettare la spugna!
Anch'io ho passato anni a domandarmi il perchè ed il percome di me e degli altri (lavoro utilissimo..ma spesso diventava davvero ossessivo!),però in questa meravigliosa vita resta sempre qualcosa che non è spiegabile, che non ha risposte razionali,che va oltre il pensiero..qualcosa che accade.Punto.
Personalmente ho vissuto una vita molto fortunanta, ma stranamente(non poi troppo) accanto a me ci sono persone che vengono bastonate a suon di lutti e disgrazie!!..
Amo moltissimo la mia Venere e Marte nei gemelli perchè alleggeriscono la pesantezza del Toro (troppo materialista)e la Profondità dello scorpione (troppo ossessivo).
Non riconosco invece il discorso del "costruire" e "distruggere", ma nel mettere tutto nel dubbio,nella capacità di andare oltre le apparenze..(in base alla mia "presunta evoluzione"...).
Mi ha colpita la tua descrizione del tuo Giove..è vero è in 12^ casa...
Sei veramente attenta nella lettura del Tema..
Vero anche che è meglio la solitudine che persone che trasmettono il nulla,ma sai...io non riesco a non avere rapporti con le persone, il mio lavoro me lo costringe, e grazie al mio lato Gemelli "recito" una parte a seconda di chi mi trovo davanti...Ma non fraintendere pensando ad una falsità a comando...potrei descriverla come una capacità d'adattamento.
Non cerco però situazioni di"plastica",dopotutto sono una Toro:genuina,semplice..come hai detto anche tu.
Un'ultima cosa sull'ascendente:
alla mia nascita mia madre quasi perdeva la vita...(aveva già rischiato con mio fratello 2 anni prima...ma il desiderio di maternità ha superato ogni ostacolo e rischio...ed è andata bene!!!)
I transiti:
Struttura nei pensieri astratti...verissimo.
Nettuno però mi sta dando del filo da torcere con la memoria!!
C'è la mia piccola che mi continua ad interrompere perchè vuole che le legga un libriccino di esercizi pre scolari....
Ciao a presto!
E'un piacere questa conversazione...
Faby

a cura di FABIOLA

del 10/06/2007 16:35:31
opss...non ti ho risposto alla 3^in Capricorno..
Lo faccio ora:
Se non sbaglio è la casa della scoperta del mondo,forse dei primi passi oltre che del momento in cui si tocca tutto e si sperimenta tutto...
E' la casa della comunicazione...se non sbaglio.
Nel mio caso ho cominciato a camminare piuttosto tardi,avevo già 16 mesi!
E poi a livello intellettivo ho una idiosincrasia verso le materie matematiche...oserei dire che ho una lacuna grande come una voragine!!!!
Tu cosa mi dici?
Faby
a cura di FABIOLA

del 10/06/2007 18:31:15
ciao carissima,

anche per me è un piacere questo scambio di idee e oppinioni... sai giove in transito sul mio sole mi sta facendo un sacco di regali ... il computer e il collegamento a internet che mi ha permesso di conoscere la grandissima LIDIA e tutti i frequentatori di questo sito e ora te e poi il 19 giugno mi spedisce pure in viaggio in Tunisia, pensa che sono anni che non facciamo delle vere vacanze, non siamo nemmeno andati in viaggio di nozze perchè quando ci siamo sposati c'era già il mio piccolo che aveva 5 mesi... e quindi GRAZIE GIOVE...sono proprio felice in questo periodo, meglio fare scorta di positività in attesa della "criura" di saturno fra poco in agguato...

Torniamo al tuo post...

certo nel discorso costruire e distruggere c'è la simbologia assoluta dei due segni intesa come la tendenza costruttiva del toro che ha bisogno di certezze e sicurezze contro la natura "instabile" dello scorpione che mette continuamente in discussione e ribalta tutte le sicurezze "apparenti" del toro alla ricerca di una verità più "essenziale".

Dici che quando sei nata hai rischiato la vita ... ecco qui il significato del tuo asc.in scorpione legato poi a quel plutone nella casa di tua madre...

Nel mio caso la nascita è andata liscia ... per quanto possa ricordare (...) infatti non so identificare esattamente il perchè di questo asc., so che ero piuttosto grossa pesavo oltre 4 Kg e forse ho sofferto un pò a venire alla luce (mah !!)

Della III ne parleremo alla prossima ... ho il fiato sul collo di un ragazzino determinato a prendere il mio posto al computer ... va bè ... glielo cedo

buona serata

Lara

a cura di ARAL

del 10/06/2007 20:37:54
rieccomi qua,

qui da me ci contendiamo questa sedia come se fosse dorata...

Volevo aggiungere alcune cose..

prima di tutto ribadisco che ti INVIDIO quei valori gemelli, credimi che non li considero sinonimo di superficialità... in generale io ammiro le persone spiritose che sanno contagiare con la loro gioia chi gli sta in torno, hanno un dono...

La cosa, in assoluto più bella che mi ha trasmesso l'astrologia è comprendere che siamo tutti DIVERSI e che in questa diversità sta la nostra ricchezza...ognuno ha dei doni unici da trasmettere...

Ho capito anche che siamo COMPLESSI.

L'astrologia mi ha permesso di conoscere TUTTE le parti di me e di capire che per sentirmi INTERA e COMPLETA devo permettere a tutte queste parti di esprimersi.

Sai, negli anni bui di cui ti parlavo nei post precedenti ero sempre in conflitto con me stessa perchè sentivo dentro di me esigenze completamente diverse fra di loro e così credevo che fosse necessario scegliere quelle a cui dare credito...

Ora so, per esempio, che ho bisogno di stabilità e sicurezza (pianeti in II) ma nello stesso tempo HO BISOGNO di orizzonti sempre nuovi da esplorare (pianeti in sagittario) e ho capito che POSSO AVERE ENTRAMBE LE COSE !!

Quel saturno in VI mi ha fatto penare a lungo perchè mi pretendeva da me un rigore e un inquadramento difficile per un sole sagittario e mi negava l'immensità promessa da giove a cui mi dedicavo di nascosto, in segreto...

ora ho capito che POSSO METTERLI D'ACCORDO questi due... posso portare nel MIO mondo un pò di "infinito" per esempio attraverso l'astrologia ...

Finisco con la III in capricorno...

per me ha rappresentato il senso di isolamento dell'infanzia... come ti ho detto in famiglia non mi sentivo molto integrata, non c'era APERTURA alla mia infinita curiosità verso la vita, il mondo ... io avevo già 1000 domande ma venivano liquidate in modo molto razionale e freddo ... da lì è iniziato il mio viaggio da buon sagittario esploratore.

E' tutto per oggi...

Un caro saluto

Lara

a cura di ARAL

del 10/06/2007 21:30:34
Care Aral e Fabiola,
che bello questo dialogo che state intessendo..........lo so questo mio post non c'entra nulla,ma mi sono divertita a leggere i vostri vivaci scambi astrologici.
Un caro saluto
Musetta
a cura di MUSETTA

del 10/06/2007 22:27:24
..Saturno..eh,già!...un bel fardello anche il mio...
Anzi per me è stato il vero maestro di vita..quello tipico con la barba bianca,austero,inflessibile,disciplinante, ma pieno d'amore...Vedo così il mio Saturno.
Nel Blog l'ho descritto un pò e devo dire grazie a mia madre fino a che non ho cominciato a lavorare e a mio padre dopo...Vista la mia "spontanea" natura scorpionica da piccola ero molto istintiva e capricciosa, ma con amore e determinazione mi ha insegnato i limiti e dato "paletti"..mio padre invece mi ha insegnato il modo per affrontare la vita professionale e sociale...ed infine ho messo di mio!
Nella mia prima parte di vita ho dovuto "controllare",strutturare,disciplinare quella parte di me che mi rendeva molto esuberante...è stato faticoso... ma non castrante e nemmeno frustrante.
Nel lavoro sono molto metodica,attenta,responsabile,puntuale (saturno in 6^),ma non appena sono fuori è come se lasciassi le redini:lascio a quel paese saturno e mi godo un pò del mio nettuno!!
Come dice Lidia, avere una struttura serve per poter poi spaziare fra materie come l'astrologia,la mistica,l'arte,la musica senza perdere i propri confini!!!
Forse anche il tuo saturno ti ha dato metodo e struttura.

Tu dici che grazie all'astrologia hai potuto scoprire chi sei e come sei...io invece grazie ad una crisi personale e amorosa ho ribaltato me stessa come un calzino rimettendo pian piano al loro posto i pezzetti sparsi qua e la..per fortuna non ero ancora sposata, ma è stata un'esperienza meravigliosamente devastante!!!
Ho ri-scoperto cosa c'era di vero e naturale dentro di me buttando via tutto ciò che ingombrava...
Il succo di questo concetto è racchiuso in una frase di Krishnamurti (te lo consiglio come lettura è davvero illuminante!):la verità vi renderà Liberi!!
Capisci???? Più liberi e veri si è dentro di sè più si vive in armonia!!!

Sembra facile....ma si può!!

Concludo salutando MUSETTA che si è sorbita tutti i ns post! Che pazienza!

Ciao cara...
buonanotte.
Faby
a cura di FABIOLA

del 10/06/2007 23:13:01
cara Musetta,

sentiti libera di intervenire quando vuoi ... è uno spazio di libero scambio ..

ciao ciao

Lara
a cura di ARAL

del 11/06/2007 14:08:40
Ciao Fabiola,

inizia una nuova settimana che per me sarà piuttosto turbolenta visto che fervono i preparativi per la partenza ...

comunque ti rispondo all'ultimo tuo post...

E' interessante questo confronto perchè si riesce a comprendere bene come il vero e unico direttore di questa meravigliosa orchestra, che è lo zodiaco, sia il SOLE che a seconda del segno dove si trova doni quella particolare sfumatura ad ogni pianeta.

Dico questo perchè nel descrivere il mio saturno in VI devo dire che NON POSSO usare parole così positive.

Per il mio sole sagittario quel saturno in VI ha significato una PESANTE limitazione negli anni dell'infanzia e dalla I giovinezza.

Non c'e dubbio che mi ha disciplinato e strutturato ma ha anche "UCCISO" la mia spontaneità e fiducia, e il fatto che sia opposto a giove credo che abbia aggravato la situazione.

Ora, dopo tanti anni, di introspezione, ricerca, ecc ecc posso dire che HO RI-TROVATO la fiducia e l'entusiasmo ... ma che razza di percorso tortuoso e impervio ho dovuto fare.

Sostanzialmente credo che quel saturno in VI abbia costretto il mio sole a intraprendere il suo viaggio NON nel mondo esterno ma nel mio mondo interiore.

Oggi, se mi volto indietro, mi sento assolutamente più forte e fiera del percorso fatto ma ... che fatica...

Quando vuoi puoi parlarmi della luna opposta a giove, se ti va ...

Ciao

Lara

a cura di ARAL

del 11/06/2007 19:57:32
Cara Lara...oggi ho avuto una giornata piena...
Riesco a riprendere il discorso solo ora.
Belle le tue parole sulla colorazione dei pianeti in funzione del sole..
Non ci crederai ma parlare con te mi ha dato un pò di luce e chiarezza a tante domande e incertezze riguardo la lettura del tema natale...

Prima di parlarti di Luna opposta a Giove voglio dirti che sono contenta per te che farai una bella vacanza in Tunisia (non l'ho mai vista!),divertiti perchè -come diciamo qua da noi- questo è il tuo momento!!!!

Passiamo a noi...
Quest'oposizione non l'ho mai capita fino in fondo, se non la bramosa ricerca della "verità" spirituale...
Visto che è un'aspetto dinamico dico che sono propensa a volte a fare "sermoni" su ciò che la vita mi ha insegnato...e l'astrologia è un notevole mezzo per capire e far capire le dinamiche della vita!
Non sono mai stata bulimica, come tanti testi affermano e di questo ne ho parlato sul blog anche con Rita.
Altro non saprei dire..se te la senti dammi qualche suggerimento..
Fai con calma visto che anch'io nei prox giorni potrò collegarmi solo verso sera....(ma stasera sbircerò per vedere se mi hai risposto!!)
Quando ritorni dal viaggio probabilmente sarà il mio turno vacanziero fino alla fine di Luglio...
E' possibile scambiarci gli indirizzi di e-mail in tutta riservatezza?
Come si deve procedere?
Un saluto grande
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 11/06/2007 20:40:29
Cara Fabiola,

eccoci qua... vedo che è tempo di vacanze un pò per tutti... era ora anche se so che andrò in CRISI DI ASTINENZA da sito di Lidia Fassio ... pensa che io mi collego minimo 5 volte al giorno per vedere se c'è qualcosa di nuovo da leggere ... va bè cercherò di disintossicarmi ... credo che il mare, la spiaggia, il sole potranno contribuire alla guarigione ....

Torniamo ai nostri cari pianeti... luna opposta a giove...

Potrei dirti che probabilmente tua madre durante la tua infanzia si è dedicata molto a te senza farti mancare nulla dal punto di vista pratico concreto, ti ha accudito, protetto, nutrito, ti ha rassicurato (luna in toro) ma forse non è riuscita a colmare delle esigenze tue più profonde, forse essendo una donna molto concreta non è riuscita a comprendere i tuoi bisogni sprirituali o forse lei stessa era in conflitto tra una visione molto concreta della realtà (... magari anche per esigenze di vita pratica) che però per altri versi le stava stretta, la rendeva inquieta e intimamente insoddisfatta... dimmi e se ho toppato !!

Questo aspetto, immagino che tu lo viva come una sorta di "fame" insaziabile, una sorta di vuoto incolmabile che ti spinge a cercare sollievo attraverso la sprititualità.

.. in qualche modo mi ricorda la mia luna in sagittario (quindi legata a giove) in II (quindi legata al toro)... nel mio caso ha rappresentato la "fame" di nutrimento spirituale ma, negli anni difficili, è sfociato anche in squilibri alimentari, mai estremi per fortuna.

Senti io ti lascio il mio indirizzo e-mail
astrolara@gmail.com

Alla prossima

Buona serata

Lara

a cura di ARAL

del 11/06/2007 22:00:49
Cara Lara...
non è che sei Lidia Fassio con un nome falso????
Scherzi a parte...interpretazione veritiera la tua.
Tanto per confermare:mia madre è stata -ed è- un esempio per me, sopratutto come capacità d'accudimento,per la sua presenza fisica,emotiva ed intellettuale.Una mamma con la M maiuscola. Ora che sono mamma a mia volta capisco tutto l'amore che è stata capace di trasmettere,pur con i suoi difetti e pecche. Abbiamo sempre avuto un buon dialogo ma lei mi diceva spesso che non faceva ragionamenti così profondi come me...che sia questo uno dei significati dell'opposizione?
Un'altro particolare è che lei non mi ha trasmesso la tradizione e cultura religiosa pur insegnandoci i valori della vita...non so se riesco a farmi capire. Lei non va in chiesa se non per le funzioni funerarie..o qualche altra funzione tipo matrimoni ecc..Nella nostra cultura la religione aveva un peso piuttosto importante,ma lei (ereditato da sua madre)è di "libero pensiero". Mio padre invece pur non essendo bigotto è praticante.
Quindi:sono cresciuta religiosamente parlando (non confondere con la spiritualità) a metà. I valori mi sono stati trasmessi attraverso la vita: il laicismo da una parte e la religione dall'altra.
Questo mi ha permesso di "staccarmi" dal pensiero del:"o sei credente o non lo sei" (me lo sentivo sbattere in faccia quando discutevo con amici "praticanti")cercando invece la "verità" nella vita quotidiana (vedi la mia casa 6^com'è piena?),al di fuori del contenitore "religione".
Leggere,informarmi,discutere con molte persone dal pensiero più disparato mi ha fatto capire che tutti hanno ragione e torto!

Lara...questo discorso per me è fresco fresco ,mi surriscaldo ogni volta che ne parlo...forse perchè mi sono resa conto che non esiste nessun traguardo..
Tutto è in movimento,in evoluzione ed è inutile dire:- devo arrivare...
Mi vien spontaneo chiedere:Dove devi arrivare??

...peccato,come sempre le parole non rendono giustizia a ciò che vorrei esprimere..è uno dei limiti umani, ahimè!
Comunque, vedi quanto materiale esce da una Luna opposta a giove?????

Grazie per avermi dato il tuo indirizzo,lo userò all'occorrenza..per ora proseguo qua!!

Ciao e 'notte
Faby
a cura di FABIOLA

del 12/06/2007 14:00:22
Ciao Fabiola,

è tornata Lidia, ho visto che ha risposto anche a te... sai ... io pendo dalle sue labbra ... lei in poche parole riesce ad esprimere l'essenza ... ho letto la risposta a lunablu ... BELLISSIMA !

Io, dopo il mio lungo percorso "nelle tenebre" ho realizzato dentro di me che la realtà è UNA, noi percepiamo gli opposti perchè questo "viaggio" (la vita) è necessario per farci capire cosa è ancora diviso, separato dentro di noi e quindi deve essere riportato all'UNITA'... a volte la vita quotidiana mi allontana da questa VERITA' (che in qualche modo ho sempre sentito) e allora se ci sono delle difficoltà , dei conflitti, del malessere mi fermo e mi dico che il problema non è MAI fuori ma è detro di me, li devo cercare... non sai quanto serenità ti da questo approccio, non ti senti più in balia del mondo, del caos, della casualità...

Scusa il sermone ... ma purtroppo di queste cose non ho nessuno con cui parlare ...

Tornando a noi ... riguardo all'ultimo post sostanzialmente dici che hai avuto due modelli in famiglia: tuo padre con una fede vissuta anche nelle sue regole formali, mentre tua madre più liberà interiormente e magari alla ricerca di una spiritualità più sentita che esibita... è così ?

Nel mio caso i miei erano laici, il mio è stato un percorso soliario ma credo, proprio per questo, assolutamente libero.

Parlami di venere marte, Lidia dice che quando sono congiunti uno prevale sempre sull'altro, cosa mi dici ?

Ciao ciao

Lara

a cura di ARAL

del 12/06/2007 15:03:44
cara Aral,
certo che ci conosceremo prima o poi. Ho un'allieva di Udine che frequenta il corso di Milano.. e quindi, un giorno magari vado a trovare lei e così incontro anche te.

Per quanto concerne l'aspetto Marte Venere certo che inizialmente si trovano spiazzati quando sono insieme; credo che gli "opposti complementari" creino sempre qualche problema iniziale... questo non vuol mai dire assoluto.
Venere e Marte sono i rappresentanti anche dell'identità sessuale e quando sono uniti o scissi, c 'è sempre da comprendere e da lavorare sull'identità.
Ho visto spesso che la congiunzione crea una "femminilizzazione psicologica" negli uomini ed una mascolinizzazione nelle donne.
Il punto invece è farle vivere entrambe.. ovvero trovare il modo per farsi valere utilizzando strumenti soft senza dover aggredire nè soccombere.
E' un modo di integrare all'interno maschile e femminile non facendone prevalere uno.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 12/06/2007 15:40:48
Care Lara e Lidia,
rispondo al tema marte\venere che ho
congiunti nel mio tema...
Visto che entrambi sono nel segno dei Gemelli sono portata ad avere un "atteggiamento" frizzante e ironico con gli altri e con me stessa...
Vero ciò che dice Lidia riguardo all'identità sessuale che per me è stato un tema che ho affrontato nel passato con una crisi personale...
Avvertivo dentro me entrambe le identità..a volte prevaleva una,a volte l'altra...Tutt'ora mi ritrovo ad avere "attrazioni" istintive sia con uomini che donne...Nel passato lo vivevo molto male poichè non avevo ben chiaro il confine..perchè infatti non c'è confine...
Nella vita ho contatti,rapporti,relazioni con PERSONE...indipendentemente dalla loro sessualità biologica...Sento un'empatia particolare in base alla loro lungezza d'onda...i miei occhi,i miei sensi, non guardano CHI ho davanti a me ma cosa mi TRASMETTE quella persona.
Spero mi capiate..perchè è davvero difficile tradurre in parole quello che ho dentro.
Vorrei sottolineare che sono sensazioni prevalentemente vissute nel mio intimo...rare volte ho discusso di questo...Direi che negli ultimi 5 anni a questa parte mi sono "sciolta",parlandone con più libertà...
Per il conflitto fra aggressività e Armonia io non lo vivo con tensione.
Tu Lara che ne pensi?
a cura di FABIOLA

del 12/06/2007 18:29:51
Cara Lidia,

che bello quello che dici ... se penso che l'ipotesi di incontrarti possa diventare realtà mi viene già l'agitazione ... speriamo...

ora passo a Fabiola che saluto caramente.

Tornando al discorso marte venere sono contenta che qui trovi uno spazio dove puoi parlare liberamente di emozioni e sensazioni tue molto intime... credo che sia stato molto bello comprendere qualcosa di più in questo senso attraverso l'astrologia... voglio dire quando ti sarai vista la congiunzione dei due simboli ti si sarà accesa una lucetta interiore !!

Credo che, in qualche modo, sia significativo il fatto che i due sono i signori della V ariete e dell'XI bilancia dove credo , e spero che Lidia mi corregga eventualmente, si possa anche leggere la fase infantile di identificazione sessuale.

Non saprei aggiungere altro, però è interessante questo argomento

Hai notato che anche le nostre V e rispettive XI sono in segni diversi...

Per ora passo e chiudo ... alla prossima.

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 12/06/2007 21:22:12
Cara Lara,
certo che, per un'ascendente scorpione come me e te, non è certo facile parlare di cosa si muove dentro l'anima!!!
Eppure ho capito che "vedere" certe parti di noi, vederle per come VERAMENTE sono,è già l'inizio della "guarigione"...
Mi riferisco a tutto quello che riguarda l'animo umano...tutto:positivo e negativo!

Daltronde viviamo nella dualità...e guardacaso siamo dominati dal giudizio che separa,scinde,emette sentenze...
Impareremo mai a vivere scevri dal giudicare ogni cosa,ogni evento,ogni persona...noi stessi compresi???
...impresa ardua...ma si deve tentare!

Cara Lara, mi si è accesa sì una lampadina ma perchè ho rifatto luce su dinamiche che ho vissuto anni fa..e sulle quali ho speso anni..dico anni..a capirne il significato profondo.
Non ho capito invece il discorso che fai fra la casa 5^ e 11^...forse devo leggermi qualche lezione di Lidia al riguardo...
Mi sono accorta che non abbiamo gli stessi segni in quelle case e tu mi hai illuminata facendomi notare che sono i pianeti governatori della 5^\11^!!!
Come sempre hai un occhio di lince!!

un abbraccio
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 13/06/2007 09:52:51
care amiche,
in effetti, ho notato che quando nel tema ci sono rapporti tra Marte e Venere, generalmente ci sono anche legami Luna Sole... il che indica proprio un portare maggiormente all'interno in equilibrio le due parti di noi stessi che, prima ancora di essere "sessuali" sono psicologiche.
Il fatto che siano magari signori della 5a 11a indica che sicuramente è proprio attraverso la fase edipica che sono stati contattati quegli archetipi e che sono da mettere in equilibrio.
In effetti, il fatto di dover fare sempre divisioni e catalogazioni appartiene alla coscienza duale che, ovviamente per riconoscersi ha bisogno di distinguere e poi, in un certo senso, di schierarsi.
Tuttavia, a livello psicologico è molto più forte, almeno da un certo punto della nostra vita in poi, il desiderio di riunire che non di dividere.
UN abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 13/06/2007 14:00:28
Cara Fabiola,

sono contenta che sia intervenuta Lidia per chiarire ...può essere per te un ulteriore spunto di riflessione...

Dici che è difficile parlare di ciò che scorgiamo dentro di noi ...è vero !
credo che chi ha volori scorpione importanti nel tema soffra per il fatto che VEDE un pò oltre ma poi si ritrova sostanzialmente solo... non è facile trovare qualcuno con cui condividere ciò che si vede, qualcuno che sia in grado di capire...

Comunque questo ascendente ci chiede PROPRIO di guardare le cose per come sono, di togliere tutti i veli illusori che le coprono fino a raggiungere la VERITA' che non è più bella o brutta, positiva o negativa, solamente E'...

Tornando all'astrologia spicciola pensavo alle nostre V diverse: vedi la mia in pesci conferma il mio essere un pò FUORI DAL MONDO, la tua ariete ti da' maggiore grinta e bisogno di farti notare. confermi ?

un salutone

Lara

a cura di ARAL

del 13/06/2007 18:31:50
Care Lara e Lidia,
sicuramente il discorso è prima psicologico e poi "sessuale"..mi è sempre stato detto che fin da piccola ero attaccatissima a mia madre..e che lei a sua volta lo era con la sua...
...Eccoci dentro in pieno nelle catene generazionali...
Mia madre però ha cercato in molti modi di rendermi più autonoma emotivamente e per un certo verso ci è riuscita...poi probabilmente, il percorso è diventato esclusivamente mio,ma ahimè la mia "impronta" era quella di essere "porosa"..e lei di essere molto protettiva!
Mi piacerebbe leggere qualcosa che mi faccia capire meglio il significato dell'asse 5\11. Vorrei approfondire l'argomento per sapere se corrisponde al mio vissuto...dove posso attingere informazioni?

ora rispondo a Lara,
sai che la mia 5^casa in ariete mi ha sempre reso grintosa e piuttosto in prima linea nella vita?
Nel mio tema manca totalmente l'elemento fuoco,ma nonostante ciò ho fatto moltissime cose nella mia vita che è sempre stata piena di passioni...
E'forse grazie ad una 5^ di fuoco?
...Mi manca di capire il significato intrinseco di questa casa....Cavoli!!!!
Tu cosa mi dici della tua?

Inoltre:Che cosa puoi dirmi della tua luna saggittario\mercurio capricorno in 2 casa?
Rispondimi quando puoi...ormai i tempi per te stringono..beata!!

Mando un'abbraccio ad entrambe
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 13/06/2007 21:12:52
Ciao Fabiola cara,

per quanto riguarda il discorso asse V - XI ti dico quelle 4 cose che so ...

la V rappresenta la fase edipica in cui la bambina "s'innamora" del padre ed entra in competizione con la madre che diventa la "rivale", sembra che in questo meccanismo, visto che i signori di queste case sono congiunti, appunto marte e venere, le cose non si siano "risolte" del tutto ... più o meno dovrebbe essere così

la V poi in generale rimane la casa delle passioni, dove vogliamo sentirci speciali e unici in contrapposizione dell XI dove, avendo superato e integrato i bisogni narcisistici della V, ci riconosciamo uguali ai nostri simili (non abbiamo + bisogno nè di differenziarci nè di imporci ) con cui vogliamo condividere ideali e progetti comuni.

Passiamo alla mia V in pesci...

Bè in effetti nel mio caso compenso con molti pianeti in sagittario dove c'è tutto il mio entusiasmo, il mio cimentarmi in 1000 imprese (intendo hobby disparati ma ultimamente sto selezionando molto)... quella V conferma che i miei bisogni + profondi sono spirituali (nettuno in I), non sono mai stata competitiva (pensa che odio i giochi di qualsiasi genere)...

forse posso immaginare che nella fase edipica mi sono "innamorata " di un padre poco presente e molto idealizzato (nettuno in I) che poi ho cercato tutta la vita ma non come "uomo" ma come "essenza di perfezione" appunto attraverso la spiritualità.

Cavolo, mi stò dilungando troppo ...

Ci risentiamo domani per la luna/mercurio... hai visto abbiamo praticamente parlato di tutto il tema ... spero che continuamo comunque a scambiarci idee e pensieri ...

a presto

Lara

a cura di ARAL

del 13/06/2007 22:20:17
Carissima Lara,
grazie per le tue innumerevoli "dritte".
La parte in cui descrivi la fase edipica della bambina l'ho capita bene,e nella seconda parte -quella in cui descrivi i bisogni narcisistici- mi ci ritrovo in pieno...
Nonostante la mia 5^ in ariete,anch'io non sono competitiva e penso d'aver capito ed integrato i miei bisogni di "protagonismo"(anche su quest'argomento ho spremuto le meningi!)per passare,poi, alla fase che sto vivendo da qualche anno a questa parte che è quella della condivisione ed ideali comuni...
Percepisco e "vivo" gli altri come miei simili,umanamente parlando,senza gerarchie o autoritarismi...come se ai miei occhi l'umanità(che termine!!!ma era l'unico che rende l'idea..)si è livellata a ciò che ognuno ha dentro di sè...e non a ciò che vuol apparire!

Lara, sai che ho scoperto una cosa strepitosa riguardo al magnetismo che esercitano su di me alcuni tipi di persone???
Però preferisco comunicartelo via mail non appena trovo un pò di tempo...

Per ora attendo la descrizione della Luna\Mercurio....

Sono pronte le valigie???

Fabiola
a cura di FABIOLA

del 14/06/2007 09:59:34
care Fabiola e Lara,
anche io ho Giove in 12a ed è in Pesci, trigono a Urano e sestile al Sole.
Possono confermare ciò che scrivi anche se, per me, essendo lui il signore della nona in Sagittario, ha sempre lavorato come una sorta di "voracità" culturale. Ho sempre avuto bisogno di fare molte cose; infatti ho letto tantissimo, ho fatto centinaia di corsi, diverse formazioni: come se non mi potesse lasciare tranquilla.. Intendiamoci, adoro il mio Giove perchè è stata sempre la molla che mi ha aiutata a crescere.. ma anche ad avere fiducia nelle mie possibilità.
In ultimo è stato molto gratificante come "insegnamento". Adoro questa professione e trovo che riesce a darmi tantissimo in quanto da un lato si dà la possibilità agli altri di crescere e di comprendere, ma dall'altro si riceve tantissimo sul piano dello scambio e dall'affetto e questo mi ha aiutata molto a livello personale ma mi ha fatto comprendere anche quanto nel mondo è importante non lasciarsi mai prendere dallo sconforto e pensare che il Sole al mattino splende anche per te.. Molti purtroppo non riescono a vederlo.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 14/06/2007 13:27:11
Cara Lidia,

Puoi immaginare quanto POTENTE è per me quel giove in XII signore del sole sagittario ... all'inizio era un pozzo senza fondo di bisogno di sapere, conoscere, superare continuamente i miei limiti... adesso con l'astrologia ha finalmente trovato un pò di pace perchè l'astrologia stessa offre orizzonti infiniti di conoscenza ma ha anche bisogno di struttura (studio, applicazione) il che piace al mio saturno che è opposto a giove...

Comunque Lidia, per quanto riguarda la tua vocazione all'insegnamento, devo dire che è una VOCAZIONE con tutte le lettere maiuscole perchè hai una disponibilità, una pazienza, una capacità di dare in modo disinteressato che io AMMIRO profondamente...

Ti saluto caramente

Lara
a cura di ARAL

del 14/06/2007 13:54:07
Cara Fabiola,

qua il caos regna sovrano...valige semi piene ma ancora troppa roba da stirare ... va bè ce la posso fare intanto poi là avrò tanto tempo per riposarmi e per ... annoiarmi.

Mi hai incuriosito con la tua intuizione misteriosa, mi farai sapere...

Passiamo alla mia luna sagittario congiunta a mercurio capricorno.

Qui c'è la mia mamma che è rimasta sempre un pò bambina (se Lidia mi legge mi piacerebbe sapere se è corretta questa interpretazione anche se mercurio è in capricorno), una mamma molto presa da sè, dai suoi problemi, dalle sue inquietudini per cui ho imparato presto a cavarmela da sola (luna trigono a saturno). Luna mercurio rappresenta un temperamento ansioso che però è molto migliorato negli anni.

Ovviamente sia la cong.a mercurio sia il trigono a saturno mi rendono molto introspettiva e riflessiva, molto riservata.

Per quanto riguarda il quadrato della luna a plutone credo che abbia agito solo a livello inconscio perchè non ho elementi oggettivi dove riconoscerlo, forse dipende dal fatto che io, in qualche modo mi sono allontanata presto da lei (a livello emotivo) e quindi ho, in qualche modo aggirato le dinamiche plutoniane dove invece mio fratello è rimasto fortemente invischiato.

Bene, per adesso ti saluto ... vado a stirare !

Un caro saluto

Lara

a cura di ARAL

del 14/06/2007 16:24:57
cara Aral,
quando parti?
Se non sono indiscreta, dove vai in vacanza?
Ci mancherai sicuramente tanto.
In ogni caso riposati e goditi la vacanza al meglio, facendo solo le cose che desideri e niente di ciò che non ti piace.
Un abbraccione forte forte. Lidia
a cura di LIDIA

del 14/06/2007 17:39:34
Cara Lidia

quanto sei cara...

parto il 19 e andiamo in Tunisia per 15 giorni.

I viaggio serio della mia vita, merito dello strepitoso giove congiunto al mio sole che mi sta facendo regali bellissimi e questo non è nemmeno il più importante... la cosa in assoluto più bella è aver conosciuto voi di questo sito (in particolare Fabiola) e te Lidia.

Voi mi mancherete tantissimo ... non so se ce la farò sigh ! forse rimango a casa ... ma diciamo che faccio questo sacrificio per i figli, eh, cosa non si fa per i figli !

Comunque vi risaluterò tutti lunedì... con una lacrimuccia (sono un pò patetica !)

ciao Lidia

Lara

a cura di ARAL

del 14/06/2007 18:53:30
cara Lara,
che bello, sarà splendido perchè sicuramente troverete un tempo meraviglioso e il luogo è veramente incantevole.
Certo che ci saluteremo lunedi'.. e poi, ti aspetteremo al ritorno.
Un abbraccio.. buon week end; domani io parto per Faenza e saro' di ritorno lunedi' in tempo per salutarti ed augurarti buon viaggio.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 14/06/2007 19:58:13
Cara Lidia,

buon week-end (lavorativo) anche a te ! a lunedì

un abbraccio

Lara
a cura di ARAL

del 14/06/2007 22:40:16
Cara Lara,
riesco a risponderti solo ora...Oggi è stata una giornata estremamente piena...
Mi mancherai davvero tanto nei prossimi giorni..
Sono contenta d'aver "ripercorso" i punti fondamentali del nostro TN insieme a te...(e qualche intervento di Lidia..ovviamente!).
Quando sarai di ritorno partirò io per 3 settimane, quindi per 5 settimane sarà difficile interagire fra noi..
Comunque ti auguro una bellissima vacanza con tuo marito e i tuoi figli...e..cerca di "socializzare"più che puoi xchè hai tanto da dare e..dire!!!

Appena riesco, e spero entro lunedì,ti scrivo via e-mail così non ti lascerò sulle spine riguardo la mia intuizione (si fa per dire)...questo weekend sarò dalle tue parti e ti spiegherò anche perchè...
Ciao carissima amica astrologa!
ti mando un vero abbraccio!

Fabiola

Un abbraccio anche a Lidia!
a cura di FABIOLA

del 18/06/2007 16:15:00
care amiche,
anche a me mancherete. Auguro per intanto a Lara un gran viaggio pieno di piccole ma interessanti sorprese.

A te Fabiola, li farò dopo.. sperando che tu sai con noi queste due settimane.
Un abbraccio ad entrambe Lidia
a cura di LIDIA

del 19/06/2007 15:46:37
Grazie Lidia,
queste due settimane saranno molto intense per me fra lavoro,bimbe e preparativi...ma cercherò di partecipare al Blog...
Beata Lara che sarà già al caldo a prendere il sole su spiagge bianche!!!
Un abbraccio.
Fabiola
a cura di FABIOLA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool