|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
TORO
discussione inserita da gruppo studio segni |
|
ciao
continuamo con il TORO...dove troviamo domicilio primario di x-proserpina, secondario venere ed esaltazione di giove.
A voi la parola.
lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 59 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/03/2009 18:16:55
- cari amici,
in genere si legge che il Toro è avaro e non è vero. Il toro è parsimonioso e in genere siccome conosce il senso del lavoro e della fatica, non butta via i suoi guadagni, ma è oculato.. Il Toro è possessivo.. geloso delle sue cose.. ma ha quasi sempre una generosità innata e la si vede per esempio nel dare affetto e nel cucinare con affetto e con vero e proprio amore per gli amici e i suoi cari.
In effetti i veri avari sono altri segni quando si trovano in seconda casa e quando hanno vissuto grandi deprivazioni.
Il Toro ha questo legame fortissimo con il cibo e con la terra.. ma anche il cibo per loro è da "gustare" e mai da ingoiare.. loro sono i veri buongustai.. che apprezzano, pregustano con gli occhi, poi con le labbra e poi con la bocca.. non ingollano ma assapoarano.. con parsimonia gustando fino all'ultima briciola.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/03/2009 18:18:16
- cara Chiara Inesia,
se però è un giocatore avrà sicurametne quadrature con il Leone o opposizioni allo Scorpione. Un Toro non giocherebbe mai.. avrebbe troppa paura di perdere. li' deve entrare il gusto per il rischio che non è certo da Toro.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/03/2009 18:33:07
- Inizio con il fare i complimenti a lara per l'idea di interpretare i segni..un altra opportunità per imparare ..almeno per me!
ho letto gia delle cose sul toro che ho riscontrato in mio marito, anche lui appartenente a questo segno ( toro asc. bilancia) è un persona molto tenace, e instancabile nel lavoro, ama la buona tavola insieme agli amici, lo sport.
apparentemente tranquillo, ma quando si arrabbia perde le staffe e diventa appunto un "toro" che vede rosso .. pronto ad aggredire..in quel momento sembra perdere la ragione per poi recuperarla e tornare tranquillo!
non è assolutamente paziente, forse solo nel lavoro che è molto preciso e metodico.
vuole sempre avere la ragione anche a costo di arrammpicarsi sugli specchi, e guai se lo si contraddice non ho mai capito il motivo perchè in fondo è una persona molto determinata e sicura di se ..almeno esteriomente.
ama trasmettere una forte immagine di se anche se poi ha un lato molto adolescenziale.
come padre difatti si dimostra molto ambivalente da una parte parla di regole e responsabilita dall'altra non ne da l'esempio in prima persona!
ama molto il potere e le persone che si fanno rispettare..il suo sole è in ottava casa congiunto a mercurio.
sentimentalmente a volte è affettuoso ma vuole essere amato con tutti i suoi pregi e difetti..odia le critica ma con una vergine come me..non ne è immune!
ha una luna acquariana congiunta saturno nella IV casa che quadra il suo sole mercurio in VIII, non ama attaccarsi troppo agli altri e di essere autonomo e indipendente!
non lo trovo nemmeno particolarmente possessivo e geloso e nemmeno parsimonioso anzi un po spendaccione ..per lui comunque il soldi rappresentano il potere.
ama molto il gioco scommesse che sta diventando una dipendenza credo per il suo sole e mercurio in VII, e questo è un tasto molto dolente soprattutto per me..non tanto per lui perchè non riconosce il suo problema!
cari saluti..vi seguo sempre anche se non intervengo spesso!
cari saluti a tutte
|
paola |
|
|
inserita il 05/03/2009 19:44:49
- Il suo tema non lo conosco, comunque non era una vincita a un gioco tipo da casinò, ma credo al superenalotto.
Grazie per le tue precisazioni, sempre molto utili, un abbraccio!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Lidia |
|
|
inserita il 05/03/2009 20:52:19
- Se è al superenalotto allora è confermato che il toro non è un giocatore..un euro per una schedina ce lo butta..tenta la sorte.. ma mai conosciuto un toro davanti a un tavolo verde a buttar via magari anni di sudati risparmi..arriva alla tombola più di quella non va
|
miriam x Chiara Inesia00 |
|
|
inserita il 06/03/2009 00:21:51
- Mi viene da dire che nell'esaminare un tipo zodiacale e in questo caso il toro ci siano delle peculiarità del suo sole e di tutta la storia collegata alla casa che occupa..tra miti e psiche(altrimenti saremmo tutti uguali)..come è altrettanto vero che aspetti del tema tendono poi a differenziare all'interno dei toro varie tipologie comunque sempre riconducibili al toro medesimo..
il toro costruisce ..con pazienza..è espansivo,possiede calma che perde ,se necessita, ma non con molta facilità e non per il gusto del litigio,a questo sicuramente preferisce ..la gioiosa compagnia intorno a un tavolo ..con pasti ..che rievocano la sua tradizione.humus-terra,frutti,.ma ciò non esonera il toro anche a sedersi a un tavolo di pocker ...ne conosco alcuni e altre che sono attaccate a macchinette nell’intervallo pranzo ..e che addirittura chiude il suo negozio e va a farsi qualche giocatina ..Purtroppo qui si tratta di dipendenza e si sa che ogni segno ne può essere colpito..
il toro ama comunque il rischio?non giocherebbe a testa e croce un tutto in una sola volta ma ama forse il rischio del gioco dove può assaporare il tempo che passa e che per lui importante anche per la ludicità del gioco che intraprende..
Torno a cucina,al toro buongustaio e testimonio per avere nel mio rx giove in toro in casa 3 ..che mi ha regalato l’estro in cucina e l’amore per la buona tavola ma che per me gemelli(casa 3)è stato ed è un modo di comunicare con gli altri,stare in compagnia ..quindi cibo speziato con comunicazione e se cucino io ..infatti mangio pochissimo tutta intenta a chiedere se di gradimento e …a rimpinzare i miei ospiti con cucina mediterranea che al giove toro piace assai assieme all’atmosfera ..di tavola apparecchiata..
Il segno del Toro, pare simboleggi principalmente il lato economico della Società. ; agli albori della civiltà, l’agricoltura e la cura del bestiame domestico era affidata proprio alle donne, mentre gli uomini continuavano caccia e pesca ed erano impegnati nella difesa del territorio. Il Toro simboleggia, quindi , l’inizio della proprietà privata ed il raggruppamento di individui in clan familiari, con tutti i membri dedicati ad una unica attività. L’evoluzione continua, il pensiero si affina l’uomo impara a pensare anche in termini astratti, a prestare ascolto ad altre esigenze che non siano quelle prettamente materiali. Ma questo salto di qualità porta al conflitto interiore ; conflitto tra il bisogno prepotente di assecondare al massimo i richiami fortissimi della carne e consapevolezza che questo può portare alla rovina fisica ed alla paralisi spirituale. A tale presa di coscienza, a tale lotta interna si riferiscono i due grandi Miti legati al Segno. Miti identici, pur nella loro diversità formale.e spaziale: Teseo ed il Minotauro- Mithra e la sua lotta con il Toro.
Pianeta dominante del Segno è Venere,quindi, simbolo assieme alla Luna del Femminile ; ma la Venere del Toro non è la dea adolescente che emerge dalla spuma del mare, bensì la Venere donna, dai vasti fianchi e dai seni abbondanti: la Grande Madre, appunto, fatta per generare, nutrire, accudire…
Come mai si accomuna il Segno Toro alla femminilità, alla maternità, all’accudimento e, assieme, alla furia distruttrice del Minotauro o del toro di Mithra…???.
Sensuali, appunto! E per sensualità non soltanto sesso ma la capacità di godere appieno delle gioie dei sensi, dal buon cibo, al poltrire al fresco su un’amaca, al perdersi dentro la bellezza di un panorama, al profumo delle piante, o nel calore avvolgente di una amicizia; oppure nello stordimento di un amore. Ecco, il Toro vive tutto questo con intensità massima.
Sin da piccolo il Toro dimostra attaccamento grandissimo alla madre, alla casa, alla famiglia; attaccamento che, se non trova validi motivi di emancipazione, può cristallizzarsi, con gravi disturbi della personalità in età matura:
Freud-toro-,primo a parlare di Complesso di Edipo! Più o meno emancipato, il Toro, maschio o femmina che sia tende al calore umano, alla disponibilità, al proteggere, al nutrire, ad assumersi carichi più o meno pesanti per alleviare la vita di coloro che ama; i bambini, i cuccioli di qualsiasi specie e tutti coloro che per qualsiasi motivo sono in condizione di debolezza, di inferiorità, toccano le sue corde più sensibili. I suoi doni non sono però disinteressati; estremamente possessivo e geloso, un Toro tende sempre a comportarsi come figlio unico, e cerca di assorbire tutte le attenzioni delle persone cui vuol bene; gli affetti familiari lo gratificano e lo etichettano come pantofolaio dello zodiaco..
la donna Toro sta volentieri a casa , non disdegna i lavori domestici, dando il meglio di sé nella cura dei figli ed in cucina; l’uomo Toro, da parte sua, essendo tra i meno maschilisti dello Zodiaco, se c’è bisogno si sostituisce con molta naturalezza alla donna in tutte le faccende di casa e nella cura dei figli .Se un Toro raramente cerca gli altri, al di fuori dei familiari, viene spesso cercato perché, con il suo fare pacato, disponibile e generoso ispira sicurezza e fiducia. Disponibilissimo a capire ed aiutare chi cerca un tetto, un lavoro,aiuto materiale; non sempre riesce a comprendere le sofferenze morali di chi gli vive o gli passa accanto. Il suo carattere placido, in grande armonia con il ritmo della natura, la sua visione positiva della vita, faticano ad entrare in sintonia con contorsioni o macerazioni mentali; ma anche quando non ne comprende (o condivide) i motivi,(tipo l’ansia della mia amica)il Toro fa di tutto per essere vicino a modo tutto suo e cioè dando per scontato che passa … In cambio vorrebbe la stessa disponibilità e lealtà e rimane molto ferito se si sente tradito o strumentalizzato e in questo caso il toro si scatena!!!
temperamento placido, la mancanza di prontezza di riflessi per controbattere o reagire, il bisogno di armonia attorno a sé, fanno del Toro (assieme a quello Bilancia), uno dei più pacifici ed accondiscendenti dell’intero Zodiaco; ma mentre il Bilancia è aria frizzante che mai si accende più di tanto, il Toro è sanguigno, passionale ed ingoia , in silenzio, ma soffrendo, pur di non creare conflittualità: ingoia ingoia, quando la misura è colma scoppia, magari nel modo e nel momento meno opportuni. Tanto più è stata repressa, con altrettanta violenza la rabbia del Toro esplode cieca, furibonda,devastante, proprio come quella dell’animale infuriato. Ed ecco la simbologia del Mito: un Toro che perde il controllo può diventare distruttivo al massimo!
Ultima considerazione è l’attrazione del toro verso le istituzioni.chiesa-forza dell’ordiine-legge,tutto ciò che può garantire una società forte , stabile,e duratura.(la società come terra) Il suo mondo ideale è infatti quello di ogni giorno identico al precedente, in un rassicurante tran tran; niente può gettare un Toro in crisi come le novità, i cambiamenti, le decisioni improvvise... L’attaccamento alle Istituzioni può esasperare le tendenze conservatrici tipiche del Segno e portare certi Toro ad atteggiamenti fortemente reazionari sia di destra (Hitler), che di sinistra (Marx)... La rigidità taurina diventa facilmente ostinazione che niente e nessuno, nemmeno la più lampante evidenza, riescono a smuovere (ancora Hitler, negli ultimi mesi di guerra).
Ho posto un interrogativo su miti così forti per il tipo toro e le collego alla rabbia taurina(la ferita): tutti i Tori avvertono, più o meno coscientemente, la potenza della loro libido, ed il pericolo che, una volta allentati i freni, essa non sia più governabile, controllabile. Oltre alla paura di perdere il controllo, c’è in ogni Toro, in maniera più o meno cosciente a seconda dell’intelligenza e dell’evoluzione interiore, il conflitto tra un materialismo logico, ateo, (il suo essere Segno di Terra), ed una idealismo misticheggiante che ha origine nella sensibilità estrema degli appartenenti al Segno, alla bellezza ed all’armonia della Natura, alla loro eccezionale sensibilità ai suoni, ai colori ed agli odori che essa offre (Venere dominante,) Bellezza e Armonia.
il dilemma qual è ??? chiedo a tutti gli amici toro !!!: “prendere in considerazione la materia così come appare, o andare “oltre”, verso “qualcosa” che tanta bellezza ed armonia sembra suggerire esistere, al di là delle apparenze. ???
a tutti un sorriso cilli
|
cilli-tutti |
|
|
inserita il 06/03/2009 07:13:28
- cara Cilli
prima di tutto ti ringrazio per tutto il materiale che ci proponi per la discussione
Provo a rispondere al tuo interrogativo riguardo all'apparente conflitto tra valori femminili, materni e la distruttività nel mito.
Credo che si riferisca al fatto che ogni in segno incarna il suo lato ombra e per il toro, secondo me, è legato a X-proserpina che simbolicamente rappresenta l'utero che porta dentro di sè la vita, la nutre, la sostiene ma che nello stesso tempo ha anche un potere immenso....il potere di distruggere la vita....il toro può distruggere se stesso e l'altro con cui è legato per "troppo" amore, attenzioni, nutrimento non richiesto, protezione....il suo può diventare un abbraccio che stritola, che impedisce libertà di movimento, di autonomia.
Solo una considerazione sul gioco ....credo che bisogna distinguere tra il segno del toro come ARCHETIPO.....e le persone del toro.
Chiaro che si possono incontrare giocatori anche tra i tori....ma il segno del toro, come archetipo, è troppo legato alla sicurezza per giocare....infatti il toro quadra il segno del leone/casa V, gioco.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/03/2009 09:14:40
- cara Cilli,
direi che il Toro è un segno venusiano per noi che non prendiamo in considerazione Eris.. o Proserpina che dir si voglia. Eris non era affatto tenera ed era appunto: incazzosa come divinità.. Ma siccome non sappiamo se è lei la Dea del Toro.. possiamo semplicemente riferisi ai miti delle Grandi Madri il cui lato ombra era verametne distruttivo quanto e più di quello di Plutone.
Noi spesso ci illudiamo che il femminile non sia distruttivo.. invece non è così: le grandi madri erano assolutamente "DIVORANTI" e "FAGOCITANTI" e, non dimentichiamoci che nei loro miti dovevano appunto divorare i figli per poter affermare il loro potere..e la loro fertilità.
Non solo, siccome le Grandi Madri erano anche dee della natura, non possiamo non vedere la sua distruttività quando la terra si scuote per tsunami vari, per terremoti o per l'incandescenza dei vulcani..
Gli antichi conoscevano molto bene questa distruttività ed infatti, le Madri si trasformavano con molta facilità in MATRIGNE che msotravano il loro lato poco accogliente.
Il Toro ha molta di questa ombra.. ed in effetti, quando si arrabbia.. è del tutto IRRAZIONALE, incapace di ragionare e di vedere con obiettività.. e qui sta proprio il lato ombra del femminile che appare eruttare all'improvviso senza alcuna cosa che faccia pensare che accadrà.. esattamente come fa il vulcano.. che all'improvviso esplode e travolge tutto quello che c'è sotto di lui.
E' veramente ciò che dice Jung sul tipo SENSAZIONE che viene collocato tra le funzioni IRRAZIONALI insieme all'INTUIZIONE del fuoco. Solo che noi il fuoco siamo abituati a vederlo come impulsivo e irrazionale ma ci sconvolge quando lo fa la Terra. Tuttavia, anche la terra ha la sua bella fettazza di ombra e vi assicuro che quando è arrabbiata la terra perde completamente il CONTROLLO che, in genere, è sempre esagerato e per questo destinato di tanto in tanto a venire travolto dal lato interno.. che mostra una sorta di PRIMITIVITA' senza confronto.
Una mia conoscente TORO, donna sempre molto disponibile e sicuramente piena di buon senso, madre instancabile e fornitrice di cure instabile.. una volta si arrabbiò tantissimo da perdere veramente il LUME DELLA RAGIONE ed io fui chiamata da suo marito e dai suoi figli perchè non riuscivano a placarla.. e vi assicuro che quando l'ho vista in azione.. la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la siringa di anestetico con cui sparano agli elefanti..
Mi ci è voluto del bello e del buono per riuscire a "riportarla alla ragione"... sembrava un TORO INFURIATO davanti ad un torero con il mantello rosso..
In genere non accade.. modulano tanto.. imparano a controllare e a non lasciar emergere questa primitività, ma quando perdono il contatto con la ragione.. sembrano elefanti (animale ticamente femminile e secondo me taurino anche per gestione del clan) che travolgono tutto ciò che trovano sotto i loro piedi.
E sicuramente tutto questo non ha nulla a che vedere con l'ISTERIA Lunare.. è veramente una cosa diversa.. qualcosa che arriva dalla pancia.. e in questo senso è il vero contraltare di Plutone..
Un saluto Lidia
|
lidia |
|
|
inserita il 06/03/2009 09:17:08
- dall'ultimo post di cilli :
il dilemma è prendere in cosiderazione la materia così come appare o andare oltre...................verso qualcosa aldilà delle apparenze.
ciò mi ha fatto riflettere e
penso che il dilemma è proposto dall'opposta casa ottava, dove plutone va oltre la realtà e marte assume connotazioni particolarmente "sovvesive".
il toro nella casa seconda potrà andare oltre la realtà, ma dopo averla bene assimilata:
per me hanno poche speranze!!!
non me ne vogliano ma preferisco un bell'ascendente toro, ad un toro con un stellium nel segno!!!
|
nettuno |
|
|
inserita il 06/03/2009 13:59:27
- Mi ritrovo un pò nella discrezione del toro che si infuria anche se secondo è una cosa vederlo in quello stato..lui non attacca mai secondo me..lui si difende..mettersi a competere con un toro è frustrante secondo me..è testardo in una maniera tale che alla fine ti verrebbe voglia davvero di immonilizzarlo come un elefante..ma questo non solo quando è arrabbiato..sempre quando te lo ritrovi come oppositore perchè sfianca il "nemico",sfianca chi lo vuole portare a ragione..a volte gli puoi parlare per ore e ore e sentirti sempre al punto di partenza..io sono toro.. la mia migliore amica toro come me..dato che conosco il suo segno quando so che la pensa in un modo lascio correre per amor di pace e forse anche lei fa lo stesso con me..risultato dopo ore di discussioni spesso ognuna la pensa come la pensava prima..
|
miriam |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|